Comunicati.net - Comunicati pubblicati - consorzio città flegrea imprese turistiche Comunicati.net - Comunicati pubblicati - consorzio città flegrea imprese turistiche Fri, 27 Nov 2020 19:13:36 +0100 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://comunicati.net/utenti/8765/1 “Campi Flegrei in Tour II^ Edizione” Bilancio dell'iniziativa Tue, 14 Jun 2011 10:08:23 +0200 http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/166495.html http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/166495.html consorzio città flegrea imprese turistiche consorzio città flegrea imprese turistiche Si è concluso l’evento “Campi Flegrei in Tour II^ Edizione”, l’ormai consolidato appuntamento primaverile nella città di Marano, ideato dall’ufficio di promozione e sviluppo territoriale del comune “Terra Mater et Magistra”, al fine di promuovere e tutelare le peculiarità dell’area e di favorire la conoscenza e l’affezione dei cittadini alla loro terra. 

L’evento, nato nel 2010, ha rappresentato per questa edizione, un viaggio tra i luoghi e le testimonianze del passato storico culturale maranese ed un percorso tra le realtà commerciali custodi dei valori e delle tradizioni del territorio. L’evento ha quindi rappresentato per i partecipanti un percorso di ricerca delle proprie radici socio-culturali e di ricostruzione della propria identità, dove la risorsa “tufo” è stata identificata come il filo conduttore dei numerosi appuntamenti in calendario, proprio per l’importanza che ha rivestito nella vita economica e sociale della città.

Durante i diversi momenti di incontro il visitatore è stato accompagnato, quindi, lungo percorsi fatti di sapori, luoghi e colori della tradizione, con le visite guidate ai principali siti archeologici e culturali, i percorsi culinari attraverso degustazioni offerte dalle aziende.

 

Ottimo il riscontro del pubblico, non solo di quanti già con passione seguono gli appuntamenti annuali dell’ufficio “Terra Mater et Magistra”, ma anche di tanti nuovi partecipanti che, grazie al passaparola e all’attività di promozione, hanno aderito all’iniziativa, manifestando, attraverso i questionari di gradimento somministrati durante gli appuntamenti, una elevata soddisfazione e volontà di ripetere l’esperienza. Sono state principalmente le giovani famiglie il target che maggiormente ha partecipato alle attività in calendario, dimostrando come, soprattutto da parte di giovani e adulti, ci sia la sensibilità e la volontà di trovare un legame autentico con il proprio territorio.

 

L’evento è stato anche il momento di un importante riflessione sulle ipotesi di sviluppo turistico d’area  attraverso la realizzazione del seminario “I Sistemi Turistici Locali”, dove, alla presenza di illustri relatori come l’Assessore al Turismo e ai Beni Culturali De Mita, il comune di Marano ha testimoniato la propria volontà di farsi portavoce delle esigenze di integrazione e sinergia avvertite dai differenti attori ed operatori dell’area flegrea.

 

Campi Flegrei in Tour II^ Edizione” è stato inoltre occasione per la presentazione di un opuscolo informativo “ Marano di Napoli Città del Tufo”, una guida ai sentieri del tufo nel comune di Marano, primo passo del più ampio obiettivo di tutela e riqualificazione delle cave maranesi.

 

Si rinvia quindi l’appuntamento alle terza edizione dell’evento, che si arricchirà ulteriormente di momenti partecipativi, con l’attivazione di nuovi percorsi turistici sul territorio ed il coinvolgimento sempre maggiore delle aziende e del pubblico partecipante per una promozione sinergica di tutto il territorio flegreo al fine di valorizzare oltre i confini locali le eccellenze storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche dell’area.

 

 

 

]]>
Campi Flegrei in Tour II Edizione - Visite Guidate “Alla scoperta dei Campi Flegrei” Thu, 19 May 2011 12:18:47 +0200 http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/162379.html http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/162379.html consorzio città flegrea imprese turistiche consorzio città flegrea imprese turistiche Continuano gli appuntamenti di “Campi Flegrei in Tour II Edizione”, evento ideato dall'Ufficio di Promozione e Sviluppo del Territorio del Comune di Marano, “Terra Mater et Magistra”, con le visite guidate alla scoperta del patrimonio archeologico e culturale dell’area flegrea:

 

·         29 maggio - Parco Archeologico di Cuma

·         5 giugno -  Anfiteatro Flavio

 

Prenotazione obbligatoria compilando l’apposita scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.turismoflegreo.com. Le prenotazioni dovranno avvenire entro e non oltre i 7 giorni antecedenti la data dell’escursione scelta. La visita sarà effettuata al raggiungimento di 20 adulti paganti.

In caso di impossibilità, a causa di forza maggiore, le escursioni saranno rinviate.

Il pagamento sarà effettuato in loco prima dell’inizio della visita guidata.

Per entrambi gli appuntamenti i partecipanti potranno usufruire del servizio navetta gratuito con partenza e ritorno presso via S. Rocco altezza numero civico 179, Marano di Napoli (ore 9.30), oppure, incontrare il gruppo all’ingresso del sito archeologico (ore 10.00)

 

Costi a Persona

Adulti € 10,00, Minori di 18 anni € 5,00, Minori di 10 anni gratuito

 

Per prenotazioni ed informazioni:
Segreteria organizzativa CIFIT
www.turismoflegreo.com  e-mail info@turismoflegreo.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
fax 0818045737 Numero Verde 800145589 – Lun.- Ven. dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00

]]>
Resoconto seminario: " I Sistemi Turistici Locali" Tue, 17 May 2011 16:50:31 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/162076.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania/162076.html consorzio città flegrea imprese turistiche consorzio città flegrea imprese turistiche Si è svolto a Marano di Napoli, nella suggestiva cornice dell’Hotel Garden Rose (www.gardenrose.it) il Seminario: “I Sistemi Turistici Locali” voluto ed organizzato dall’ufficio di promozione e sviluppo territoriale del comune di Marano “Terra Mater et Magistra”.

Il seminario, inserito in un ricco calendario di eventi culturali dal 5 maggio al 5 giugno, ha avuto come tema centrale l’analisi delle peculiarità e delle potenzialità turistiche dell’area flegrea con l’obiettivo di delineare possibili linee di intervento per la crescita di un settore che può rivelarsi strategico per lo sviluppo economico ed occupazionale dell’intera area.

Aperto dai saluti del sindaco di Marano, Salvatore Perrotta, il seminario ha visto il susseguirsi di interventi di relatori qualificati e prestigiosi ed ha rappresentato un importante momento di incontro e confronto tra differenti attori pubblici e privati.

Il Dott. F. Taglialatela, responsabile dell’Ufficio “Terra Mater et Magistra”, nonché moderatore del seminario, ha ribadito l’appartenenza del comune di Marano all’ara flegrea per posizione geografica, caratteristiche morfologiche e retaggio storico culturale, ed ha illustrato i risultati raggiunti dall’ufficio nell’azione di promozione turistica della città, risultati testimoniati, tra l’altro, dalla realizzazione di tour tematici legati alla preziosa risorsa del tufo flegreo, attualmente in programma sul territorio maranese.

I rappresentanti dell’Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli, la Dott.ssa Bianco e il Dott. Buonaiuto, hanno invece portato la loro testimonianza della vivacità culturale dell’associazionismo flegreo le cui iniziative sono state raccolte e promosse dall’Azienda in un unico calendario eventi; è stata inoltre ribadita l’esigenza per il territorio flegreo di una continua implementazione dei servizi al turista primo tra tutti il servizio informativo.

Intervenuto anche il prof. Luigi Arionte, ricercatore storico ed esperto di vulcanologia, nonché preside dell’IPSAR Lucio Petronio di Pozzuoli, ha delineato un’analisi minuziosa sulle risorse e le caratteristiche proprie dell’area flegrea, sottolineando come un connubio di tante ricchezze storiche, archeologiche, naturalistiche, paesaggistiche e gastronomiche, opportunamente integrate e valorizzate, potrebbe rappresentare un importante fattore di  attrazione di flussi turistici mondiali. Le risorse flegree però attualmente si presentano frammentate, poco valorizzate, anzi troppo spesso mortificate e lasciate al degrado.

Il seminario ha rappresentato anche l’occasione per un confronto con esponenti politici come l’Onorevole Iacolare, vicepresidente del consiglio regionale della Campania, che ha portato i saluti del consiglio regionale, e l’Assessore al Turismo ed ai Beni Culturali regione Campania Giuseppe De Mita. Quest’ultimo ha illustrato le strategie di sviluppo turistico auspicabili per l’area Flegrea, in particolare, differentemente dalle strategie adottate in passato, l’assessore ha sottolineato la necessità di far precedere qualsiasi azione di promozione e intervento sull’offerta e sul territorio da uno studio approfondito delle motivazioni della domanda e sui servizi che il territorio può offrire al turista-viaggiatore; solo comprendendo appieno le motivazione di scelta del turista, infatti, gli attori potranno essere in grado di programmare e realizzare interventi puntuali ed efficaci sull’offerta che si traducano in una reale crescita della permanenza media dei flussi turistici che attualmente attraversano l’area flegrea e la Campania senza però lasciare ricchezza.

Il seminario si è concluso con l’auspicio dei presenti a rafforzare la rete delle relazioni, senza pregiudizi, tra tutti gli attori pubblici e privati presenti nel territorio flegreo ciò perché senza una reale comunicazione e messa in “rete” di idee, risorse e progetti, cogliere le opportunità di sviluppo è molto difficile.

 

]]>
seminario “I Sistemi Turistici Locali” Fri, 06 May 2011 14:13:22 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/160628.html http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/160628.html consorzio città flegrea imprese turistiche consorzio città flegrea imprese turistiche Martedì 10 Maggio 2011, dalle 10,00 alle 17:30, si svolgerà a Marano di Napoli presso l’Hotel Garden Rose (Via Del Mare 45 località Città Giardino), il seminario “I Sistemi Turistici Locali organizzato dall'Ufficio di Promozione e Sviluppo del Territorio del Comune di Marano, “Terra Mater et Magistra” con l’obiettivo di creare una concreta ed importante occasione di approfondimento e per gettare le basi per ipotesi propositive di applicazione degli Sistemi Turistici Locali in Campania

Rappresentanti politici e relatori qualificati analizzeranno lo stato dell’arte della normativa in Campania sul turismo, con particolare riferimento al disegno di legge di riforma sul turismo attualmente in discussione in Regione Campania nonché  il ruolo che le risorse archeologiche e paesaggistico-ambientali potrebbero avere nella definizione delle strategie di sviluppo integrato, fondamentali per la ripresa economica dell’area.

Nel pomeriggio saranno realizzati tavoli di lavoro a cui parteciperanno i diversi stakeholders locali, pubblici e privati, appartenenti alla filiera turistica allargata allo scopo di attivare un processo di circolazione di idee e proposte per qualificare l’offerta turistica locale nonché stimolare forme di cooperazione territoriale, premessa fondamentale per la costituzione di un modello interorganizzativo condiviso.

Tale momento partecipativo costituirà anche occasione per l'Ufficio di Promozione e Sviluppo del Territorio del Comune di Marano, “Terra Mater et Magistra” per presentare il “Piano dei Presidi Territoriali”.

Il seminario si rivolgerà ad Amministratori locali, funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione, alle associazioni ed agli operatori privati.

 


 

Programma

 

 

Presiede il Tavolo dei lavori: Dott. Luigi De Biase dirigente dell’area amministrativa comune di Marano

 

Moderatore: Dott. Francesco Taglialatela

10.00-10.30  Saluti e apertura dei lavori

  • Dott. Francesco Taglialatela, Capo Settore Affari Generali e Attività Produttive, Responsabile Ufficio “TERRA MATER ET MAGISTRA”
  • Dott. Salvatore Perrotta, Sindaco di Marano di Napoli

 

10.30- 11.30 STATO DI ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA IN CAMPANIA 

  • Dott. Giuseppe De Mita, Assessore al Turismo e ai Beni Culturali
  • Dott. Biagio Iacolare Vicepresidente del consiglio regionale della Campania
  • Dott.ssa Loredana Bianco commissario straordinario/Dott. Bruno Buonaiuto coordinatore dell’Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli

 

11.30 - 12.30 Il Ruolo delle risorse territoriali nella definizione delle strategie di sviluppo della destinazione turistica 

  • Prof. Luigi Arionte Ricercatore storico dei Campi Flegrei.

 

12.30 - 13.00- Momento di confronto

 

13.00 - 14.30- Lunch Buffet – Hotel Garden Rose

 

15.00 –17.00 Focus Group

 

Chiusura dei Lavori

 

 

Si invitano le associazioni locali e gli operatori della filiera turistica allargata a prendere parte  ai Focus Group contattando la segreteria organizzativa ai recapiti indicati.

 

Segreteria organizzativa CIFIT
www.turismoflegreo.com

e-mail info@turismoflegreo.com
fax 0818045737
Numero Verde 800145589 – Lun.- Ven. dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00

 

 

]]>
Campi Flegrei in Tour II edizione Fri, 22 Apr 2011 15:25:14 +0200 http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/159002.html http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/159002.html consorzio città flegrea imprese turistiche consorzio città flegrea imprese turistiche  Campi Flegrei in Tour”, ideata nel 2010 dall’Ufficio “TERRA MATER ET MAGISTRA” è un’iniziativa culturale finalizzata a valorizzare e recuperare la memoria storica del territorio maranese. La prima edizione dell’evento, svoltasi il 29 e 30 maggio 2010, ha visto la piazza del Municipio tingersi di colori, suoni e sapori della tradizione flegrea dove si è potuta ammirare la minuziosa opera di artigiani e soddisfare i palati dei visitatori e curiosi degustando gli ottimi prodotti locali accompagnati dalle allegre musiche e danze di associazioni culturali.

Per l’anno 2011 l’evento “Campi Flegrei in Tour II^ Edizione” si svolgerà nel mese di maggio arricchendosi di attività e momenti partecipativi per incrementare le occasioni di conoscenza e promozione delle aziende, del territorio e delle realtà artigiane ed artistiche locali. Filo conduttore delle attività sarà il tufo, duttile materiale tipico de Campi Flegrei, che potrà essere ammirato negli itinerari culturali, e sarà oggetto di una Mostra temporanea, presso Palazzo Merolla, visitabile per i week-end di maggio, che, preceduta da una conferenza stampa, inaugurerà la manifestazione.

Diverse le iniziative che caratterizzeranno i momenti di incontro volti a promuovere e valorizzare le potenzialità turistiche e commerciali dell’area maranese:

·         Itinerario culturale “Marano e il tufo”, che guiderà i visitatori in un percorso presso i siti di interesse storico architettonico quali Palazzo Merolla, il Convento di Santa Maria degli Angeli, la Chiesa di San Castrese, il Ciaurro e che terminerà con degustazioni presso le aziende del territorio o un percorso culinario guidato dove le diverse aziende maranesi offriranno le loro specialità.

·         Visite in vigna che si concluderanno con un percorso culinario guidato presso un’azienda ristorativa che presenterà piatti e pietanze tipiche

·         Seminario sui Sistemi Turistici Locali finalizzato ad illustrare i principali aspetti di una tale forma innovativa di organizzazione turistica e di sviluppo dell’offerta in un ottica sistemica.

·         Percorsi Guidati “Alla scoperta dei Campi Flegrei”, con partenza da Marano, che consentiranno di conoscere il patrimonio archeologico, naturalistico e culturale dell’area flegrea

 

Dunque l’evento culturale Campi Flegrei in Tour II^ Edizione” rappresenterà un’importante vetrina per promuovere il territorio e presentare la varietà dell’offerta turistica locale a quanti avranno voglia di scoprire quest’area.

Programma Evento

·         5 maggio – Conferenza Stampa e inaugurazione Mostra sul tufo curata da Angelo Marra

(Palazzo Merolla -  Piazza Plebiscito Marano di Napoli - ore 10:00 )

 

  • 7 maggio – Itinerario culturale “Marano e il Tufo” con degustazione presso la Salsamenteria Sarracino (incontro dei partecipanti presso palazzo Merolla – Piazza Plebiscito Marano di Napoli – ore 10:30)  
  • 8– Itinerario culturale “Marano e il Tufo” con percorso culinario guidato e degustazione di prodotti tipici offerti dalle aziende maranesi partner presso l’Hotel Garden Rose (incontro dei partecipanti presso palazzo Merolla – Piazza Plebiscito Marano di Napoli – ore 10:30)  
  • 7,8,14,15,21,22,28,29 maggio - Mostra sul tufo (Palazzo Merolla -  Piazza Plebiscito Marano di Napoli - ore:10:00-13:00/15:30-18:30)
  • 10 maggio – Seminario sui Sistemi Turistici Locali (Hotel Garden Rose - Via del Mare, 45 Località Città Giardino Marano di Napoli - ore 10:00)
  • 14 maggio – Itinerario culturale “Marano e il Tufo con degustazione presso la Pasticceria Moulin Rouge (incontro dei partecipanti presso palazzo Merolla – Piazza Plebiscito Marano di Napoli – ore 10:30)  
  • 15 maggio – Visita in vigna e percorso culinario guidato presso la Taverna Neapolis (incontro dei partecipanti presso il ristorante Taverna Neapolis - Via Castel Belvedere 277/279- ore 10.30)
  • 21 maggio – Itinerario culturale “Marano e il Tufo” con degustazione presso la Salsamenteria Sarracino (incontro dei partecipanti presso palazzo Merolla – Piazza Plebiscito Marano di Napoli – ore 10:30)  
  • 22 maggio – Visita in vigna e percorso culinario guidato presso la Taverna Neapolis (incontro dei partecipanti presso il ristorante Taverna Neapolis - Via Castel Belvedere 277/279- ore 10.30)
  • 29 maggio - Visite Guidate “Alla scoperta dei Campi Flegrei” - Parco Archeologico di Cuma (ore 9.30 servizio navetta con partenza e ritorno a via S. Rocco altezza n. civico 179 Marano di Napoli)
  • 5 giugno - Visite Guidate “Alla scoperta dei Campi Flegrei” - Anfiteatro Flavio (ore 9.30 servizio navetta con partenza e ritorno a via S. Rocco altezza n. civico 179 Marano di Napoli)

 Per maggiori informazioni:
Segreteria organizzativa CIFIT
www.turismoflegreo.com

e-mail info@turismoflegreo.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
fax 0818045737
Numero Verde 800145589 – Lun.- Ven. dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00

 

http://www.facebook.com/pages/CAMPI-FLEGREI-IN-TOUR/111363758907088?ref=ts

 

]]>
“Sporte, Spaselle e Cuoppi- 2ª Edizione”- Bilancio dell’iniziativa Thu, 23 Dec 2010 18:42:57 +0100 http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/144862.html http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/144862.html consorzio città flegrea imprese turistiche consorzio città flegrea imprese turistiche

Ancora un ottimo risultato per l'Ufficio "Terra Mater et Magistra che, con Sporte, Spaselle e Cuoppi- 2ª Edizione”, suo ultimo evento in calendario per l’anno 2010, ha riportato ampia soddisfazione e partecipazione di un pubblico che, sempre più entusiasta, segue fedelmente le iniziative dell’ufficio di promozione e sviluppo turistico del territorio maranese.

 

 

 

Un ritorno alle antiche tradizioni e all’atmosfera natalizia ha caratterizzato per due giorni, sabato 18 e domenica 19 dicembre, la  suggestiva location di Palazzo Merolla, complesso interculturale, espositivo, nel cuore del contesto maranese.

Con l’inaugurazione da parte di Francesco Vallefuoco, assessore alle attività produttive, della mostra “Il castagno delle selve maranesi: tradizione e innovazione”, sapientemente allestita da Angelo Marra, si sono aperte le sale con esposti antichi oggetti di uso comune. Una mostra di grande pregio che ha reso possibile ammirare antichi utensili per l’agricoltura, strumenti da cucina, cesti elaborati da maestri cestai come le “sporte” utilizzate per il trasporto della frutta e le “spaselle” usate per contenere il pescato e i frutti di mare, e tanto altro. La mostra ha rappresentato anche un momento di aggregazione con importanti attori del territorio come le scuole, infatti una sezione è stata dedicata ai manufatti realizzati dagli alunni della Scuola media Statale Vittorio Alfieri durante il laboratorio "Cesti e Tradizioni" organizzato, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, dall'Ufficio "Terra Mater et Magistra" con l'Associazione "Aggregarci Marano".

 

L’evento è stato arricchito da un succulento buffet valorizzato dall’impeccabile servizio degli allievi dell’Istituto Statale Alberghiero “Petronio” di Pozzuoli, dove si sono potuti degustare piatti prelibati e legati alle tradizioni natalizie quali parmigiana, involtini e polpette tutto a base di baccalà preparati con maestria dai cuochi dell’Hotel Garden Rose, pizze rustiche farcite offerte dalla Taverna Neapolis, salumi e formaggi della Macelleria Belvedere, il pane “cafone” del panificio Il Vostro Fornaio di Antonio Visconti, cassate, struffoli e dolci natalizi preparati dalla pasticceria Moulin Rouge, tutto accompagnato dai vini D.O.C. locali falnghina e piedirosso delle cantine Federiciane Monteleone.

I visitatori hanno inoltre potuto godere, per tutto l’evento, del delizioso profumo di caldarroste servite fumanti nei classici “cuoppi” accompagnate da una ricercata selezione della tipica frutta secca natalizia.

 

 

 

 

Le iniziative di promozione, valorizzazione e tutela del territorio promosse dell’ufficio“Terra Mater et Magistra”, coadiuvato dal CI.F.I.T- Consorzio Città Flegrea Imprese Turistiche-, sono sempre più sentite ed apprezzate dai diversi attori maranesi così come testimoniato dalla spontanea e preziosa collaborazione di rappresentanti della Scuola Media Statale Vittorio Alfieri e dell'Associazione "Aggregarci Marano", che con impegno ed entusiasmo, per i due giorni dell’evento, hanno cooperato per la buona riuscita dell’iniziativa.

 

Si ringraziano quanti continuano a dare attenzione alle iniziative legate al territorio dei Campi Flegrei e si rimanda al 2011 per il calendario degli eventi in programma.

 

 

Per maggiori informazioni:

Segreteria organizzativa CIFIT

www.turismoflegreo.com e-mail info@turismoflegreo.com

Tel 0818045244 /fax 0818045737

Numero Verde 800145589 – Lun.- Ven. dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00

http://www.facebook.com/pages/CIFIT_Consorzio-Citta-Flegrea-Imprese-Turistiche/104066166312722?v=wall

]]>
Sporte, Spaselle e Cuoppi- 2ª Edizione Tue, 07 Dec 2010 17:28:42 +0100 http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/143062.html http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/143062.html consorzio città flegrea imprese turistiche consorzio città flegrea imprese turistiche Nei giorni 18 e 19 dicembre, nella suggestiva cornice di Palazzo Merolla avrà luogo la seconda edizione dell’evento “Sporte, Spaselle e Cuoppi” , un appuntamento per rivivere l’antica tradizione artigiana della produzione delle ceste maranesi.

 

Attraverso la manifestazione, organizzata dall’Ufficio di promozione e sviluppo del territorio del Comune di Marano nell’ambito del progetto “Terra Mater et Magistra 2010”, con il contributo della Regione Campania e col patrocino dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio della Regione Campania, la città di Marano di Napoli dà il suo benvenuto al Natale organizzando un’iniziativa contro il “sistema” camorra offrendo ai cittadini, e non solo, un ritorno alle antiche usanze natalizie come la tradizionale produzione di ceste  utilizzate per confezionare il cd. “canisto” che una volta si regalava ai genitori ricolmi di cibarie da utilizzare per i cenoni di Natale e di capodanno.

 

 

Un evento ricco di momenti di incontro grazie al susseguirsi di diverse attività: per la giornata di sabato sarà allestito un info-point lungo via Merolla dove avverrà la distribuzione di prodotti natalizi nei caratteristici “cuoppi” della tradizione locale; a Palazzo Merolla  sarà inaugurata la mostra artigianale, curata da Angelo Marra,  Il castagno delle selve maranesi: tradizione e innovazione” dove saranno esposti cesti e prodotti della tradizione artigianale maranese realizzati dal Maestro Puca, ed i manufatti realizzati dai partecipanti al laboratorio "Cesti e Tradizioni" organizzato, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, dall'Ufficio "Terra Mater et Magistra" con l'Associazione "Aggregarci Marano" . A seguire, una gustosa conclusione attraverso l’allestimento di un buffet, aperto al pubblico, con assaggi di pietanze della tradizione natalizia maranese, cotti al momento ed offerti ai visitatori della mostra con abbinamento ai vini D.O.C. locali, falanghina e piedirosso. Si potranno così gustare pietanze a base di baccalà, pizze rustiche farcite della tradizione flegrea, formaggi stagionati con procedimenti particolari in grotte maranesi, pancetta schiacciata nei legni di castagno dei boschi di Marano, pane cafone dei camaldoli, frutta secca e caldarroste dei castagneti locali.

Per l’ingresso alla mostra, gratuita, sarà necessario prenotarsi alla segreteria organizzativa CIFIT, o all’info-point in via Merolla il sabato 18. Sempre il sabato sera ai visitatori della mostra sarà consentito l’accesso alla degustazione.

  

Così come già testimoniato per la realizzazione dei precedenti eventi organizzati dall’Ufficio di Promozione TERRA MATER ET MAGISTRA, i produttori e le aziende maranesi dimostrano la loro continua e costante sensibilità all’esigenza del recupero della tradizione ed al tema della promozione e della tutela dei prodotti di qualità, partecipando con entusiasmo all’iniziativa offrendo le loro specialità in occasione del buffet di Sabato 18.

 

L’Ufficio “Terra Mater et Magistra”, coadiuvato dal CI.F.I.T- Consorzio Città Flegrea Imprese Turistiche-  nell’organizzazione dell’evento e nel coordinamento di partner e fornitori, ha selezionato come partners importanti dell’evento: l’ Istituto Statale Alberghiero “Petronio” di Pozzuoli che accoglierà i visitatori alla mostra e gestirà il buffet; la Macelleria Belvedere, il panificio “Il Vostro Fornaio di Antonio Visconti”, la pasticceria “Moulin Rouge”, le cantine “Federiciane Monteleone” che offriranno i propri prodotti tipici; il ristorante-pizzeria “Taverna Neapolis” e l’Hotel “Garden Rose” che prepareranno le pietanze.

 

 

Programma dell’Evento

·         Sabato 18 dicembre 2010

 

Pomeriggio

o    Ore 16:00-20:00 Info-point presso via Merolla

o    Ore 17:00 Distribuzione presso l’Info-point di prodotti natalizi nei caratteristici “cuoppi” della tradizione locale

o    Ore 18:00 Inaugurazione  della mostra artigianale “Il castagno delle selve maranesi: tradizione e innovazione” e degustazioni a buffet con distribuzione di assaggi di pietanze della tradizione natalizia maranese con abbinamento ai vini D.O.C..

 

·         Domenica 19 gennaio 2010  

Mattina

o    Ore 10:00-13:00 Info-point presso via Merolla

o    Ore 12:00 Distribuzione presso l’Info-point di prodotti natalizi nei caratteristici “cuoppi” della tradizione locale

o    Ore 10:00-13:00 Mostra artigianale “Il castagno delle selve maranesi: tradizione e innovazione”.

Pomeriggio

o    Ore 16:00-20:00 info-point presso via Merolla 

o    Ore 17:00 Distribuzione presso l’Info-point di prodotti natalizi nei caratteristici “cuoppi” della tradizione locale

o    Ore 16:00-20:00 Mostra artigianale “Il castagno delle selve maranesi: tradizione e innovazione”

o    Ore 18:00 Distribuzione di prodotti natalizi nei caratteristici “cuoppi” della tradizione locale presso Palazzo Merolla

 

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Segreteria organizzativa CIFIT

www.turismoflegreo.com e-mail info@turismoflegreo.com

Tel 0818045244 /fax 0818045737

Numero Verde 800145589 – Lun.- Ven. dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00

http://www.facebook.com/pages/CIFIT_Consorzio-Citta-Flegrea-Imprese-Turistiche/104066166312722?v=wall

]]>
ESTATE DI SAN MARTINO 2° EDIZIONE - Bilanci dell'iniziativa Mon, 29 Nov 2010 19:02:50 +0100 http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/142105.html http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/142105.html consorzio città flegrea imprese turistiche consorzio città flegrea imprese turistiche Si è conclusa giovedì 18 novembre la manifestazione interamente dedicata al gusto “Estate di San Martino II edizione- Laboratorio del gusto: Vino e …”.
Per due giorni le sale di Palazzo Merolla si sono riempite di profumi e colori della tradizione. La location organizzata come una vera e propria “sala ristorante” è diventato il luogo dove poter deliziare occhi e palato ammirando ed assaggiando le leccornie offerte dai produttori locali.

Un percorso sensoriale ideato per valorizzare e promuovere il territorio maranese, all’interno dell’area flegrea, attraverso la scoperta delle realtà produttrici di qualità. Il successo dell’iniziativa rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’impegno dell’Ufficio di Promozione e Sviluppo del territorio “Terra Mater et Magistra” del Comune di Marano, ideatore del progetto.
Ad arricchire l’iniziativa la presenza di partner di eccezione: nelle due giornate, infatti, guidati dalle sapienti parole del delegato dell’ AIS, Associazione Italiana Sommelier, Tommaso Luongo, i partecipanti hanno degustato i vini prodotti ed offerti delle Cantine Federiciane Monteleone: il rosso Gragnano e la bianca Falangina, scoprendone caratteristiche ed unicità ed assaporandone il gusto in abbinamento con gli squisiti salumi della Macelleria Belvedere, con le mozzarelle del Caseificio le Grazie, con il pane “cafone” del Panificio Polverino, con i dolci ed i rustici della Pasticceria Moulin Rouge. La “mise en place” e l’accoglienza sono state sapientemente curate dall’Istituto Professionale Petronio di Pozzuoli, attraverso una delegazione di studenti e professori, e la casa editrice Valtrend ha omaggiato un partecipante per laboratorio con un esemplare della collana “Enolibro, Pagine da Bere”, un libro ed una bottiglia di vino frutto della storia, della cultura e delle tradizioni di un territorio caratterizzante.
L’assessore alla Promozione del territorio, Francesco Vallefuoco, ha espresso il suo compiacimento per il brillante risultato e la risonanza oltre i confini locali della manifestazione, che rappresenta un ulteriore impegno onorato dall’Amministrazione, che lo ha inserito nel Calendario 2010 degli eventi. L’Ufficio Terra Mater et Magistra, secondo l’Assessore, ha conseguito un obiettivo ulteriore, che aggiunge valore all’iniziativa, che è quello di aver messo in piedi una rete di partner qualificati, autorevoli e competenti, che hanno cooperato per la buona riuscita della manifestazione. L’evento testimonia la sempre maggiore importanza di sviluppare azioni sinergiche e congiunte come strategia vincente per lo sviluppo e la valorizzazione territoriale.
L’iniziativa ha suscitato grande interesse ed entusiasmo da parte di un pubblico eterogeneo e variegato: si è infatti registrata la presenza di circa 20 partecipanti per i laboratori delle ore 18.00 e il “tutto esaurito” per i laboratori delle ore 20.30, per i quali si è dovuto chiudere le prenotazioni fin dai primi giorni. Tra i presenti all’iniziativa anche autorità politiche di primo piano come il Sindaco di Marano Salvatore Perrotta, l’Onorevole Biagio Iacolare, vice Presidente del Consiglio regionale, il Dirigente del Comune di Marano, Luigi De Biase, il capo dello staff del Sindaco, Claudio Eusebio, i produttori locali ed altri non meno qualificati
I diversi partecipanti, come emerso dalle schede di gradimento compilate durante i quattro laboratori, con curiosità, attenzione e soddisfazione hanno espresso grande apprezzamento ed il desiderio di ripetere l’esperienza auspicando un incremento di tale tipologia di attività sul territorio.

]]>
ESTATE DI SAN MARTINO- LABORATORIO DEL GUSTO: Vino e ... Thu, 11 Nov 2010 12:26:56 +0100 http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/139798.html http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/139798.html consorzio città flegrea imprese turistiche consorzio città flegrea imprese turistiche Continua l’impegno di Terra Mater et Magistra, l’Ufficio di Promozione e Sviluppo del Territorio del Comune di Marano, coadiuvato dall’assistenza tecnica organizzativa del CIFIT- Consorzio Città Flegrea Imprese Turistiche , per la “riscoperta della genesi culturale, storica, sociale, geologica ed archeologica di Marano al fine di far riappropriare i Maranesi della propria identità”. Prossima tappa del ricco calendario di eventi per l’anno 2010, di cui è promotore il Comune di Marano, è la seconda edizione dell’Estate di San Martino. Un appuntamento che punta sul  “gusto” per promuovere la cultura del territorio e la visibilità di realtà produttrici di alta qualità. Guidati dal filo conduttore del vino e della vendemmia, sarà proposto nelle giornate di mercoledì 17 e giovedì 18 un doppio appuntamento con i prodotti del territorio maranese. Un laboratorio per svelare segreti, aneddoti e curiosità dei vini flegrei maranesi, e, grazie alla presenza di sommelier di eccezione, imparare ad abbinarli con i prodotti tipici dell’area.

Per entrambe le giornate, che si svolgeranno nella suggestiva cornice di Palazzo Merolla, recentemente restaurato, saranno organizzati due laboratori, uno alle ore 18.00 ed uno alle ore 20.30, durante i quali sarà proposto l’abbinamento di 4 vini con salumi, formaggi, pane, mozzarella e dolci.

I laboratori saranno condotti da due delegati dell’associazione AIS Napoli, l’Associazione Sommelier presente in tutto il territorio nazionale, sinonimo di alta competenza e professionalità.

Un sommelier ed un relatore degustatore, esperti conoscitori di viticoltura, enologia e del territorio flegreo, accompagneranno gli ospiti nell’esperienza sensoriale del gusto, svelando tecniche di abbinamento cibo-vino ed illustrando i caratteri organolettici dei vini degustati, le loro origini e lo loro tipicità. 

A testimonianza del sempre maggiore impegno delle realtà locali alla tutela e valorizzazione delle tipicità ed unicità del territorio, numerose sono le aziende maranesi che parteciperanno all’iniziativa proponendo le loro specialità:  

·         il vino sarà offerto dalle Cantine Federiciane Monteleone, un’azienda che ospita la più avanzata tecnologia enologica oggi esistente e che proporrà 4 delle sue otto tipologie di vini  D.O.C. e D.O.C.G.;

·         la Macelleria Belvedere sarà presente  con i  salumi di produzione propria;

·         il Caseificio le Grazie arricchirà il laboratorio con i suoi latticini freschi;

·         il Panificio Polverino stupirà gli ospiti con un i suoi pani realizzati con le ricette tramandate da padre in figlio;

·         la Pasticceria Moulin Rouge chiuderà il laboratorio con i suoi ottimi dolci realizzati artigianalmente.

I titolari saranno presenti durante le degustazioni per illustrare brevemente il processo di produzione delle loro specialità.

Anche l’Istituto Statale Professionale Alberghiero “Petronio” di Pozzuoli parteciperà all’iniziativa con una rappresentanza di studenti e professori che vedono nell’evento un’importante opportunità sia professionale che educativa che permette agli studenti di mettere a frutto le capacità e competenze maturate durante le attività didattiche,  riscoprendo, nel contempo, la propria identità culturale.  

Al termine di ogni Laboratorio, seguendo il meccanismo di estrazione a sorte, un partecipante per sessione sarà omaggiato di un premio, “l’EnoLibro, Pagine da Bere”: un’originale e simpatica confezione regalo che racchiude al proprio interno un libro ed una bottiglia di vino saldamente legati ad un territorio, ad un contesto unico e caratterizzante.

L’EnoLibro sarà offerto dalla casa editrice Valtrend, acronimo di Valorizzazione e Tutela delle Risorse Endogene, che ha sviluppato il progetto con l’intento di dar vita ad un “prodotto” eno-culturale che leghi tradizione enologica con quella letteraria, per raccontare il territorio attraverso le suggestioni che cultura del vino e cultura letteraria producono nel vissuto dell’immaginario.

L'Estate di San Martino è dunque non solo la festa del vino, del suo territorio, dell’incontro tra tradizioni e sapori, ma anche una forte testimonianza dell’impegno profuso dal Comune di Marano, che attraverso il suo Ufficio di Promozione e Sviluppo del Territorio “TMM”, mira a coinvolgere diversi attori locali, pubblici e privati, al fine di sviluppare azioni congiunte e sinergiche per portare ad una sempre crescente visibilità le eccellenze, le specificità e le unicità del territorio maranese inserito a pieno titolo nell’area flegrea.

 

Per partecipare a tale gustosa esperienza enogastronomica è importante prenotarsi gratuitamente attraverso la compilazione della scheda di prenotazione scaricabile sul sito www.turismoflegreo.com. Per ogni orario sono disponibili 30 posti. Sarà possibile iscriversi agli eventuali posti rimasti disponibili rivolgendosi durante la manifestazioni alla reception eventi.

Per maggiori informazioni:

Segreteria organizzativa CIFIT

www.turismoflegreo.com e-mail info@turismoflegreo.com

Tel 0818045244 /fax 0818045737

Numero Verde 800145589 – Lun.- Ven. dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00

http://www.facebook.com/pages/CIFIT_Consorzio-Citta-Flegrea-Imprese-Turistiche/104066166312722?v=wall

]]>
I Colori della Terra Flegrea Wed, 23 Jun 2010 16:02:23 +0200 http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/125496.html http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/125496.html consorzio città flegrea imprese turistiche consorzio città flegrea imprese turistiche Il CIFIT- Consorzio Città Flegrea Imprese Turistiche - per il mese di luglio lancia l’iniziativa “I COLORI DELLA TERRA FLEGREA” un calendario di appuntamenti per scoprire le ricchezze del territorio flegreo; archeologia, natura, enogastronomia, cultura e folklore son questi gli elementi distintivi di un territorio dalla forte vocazione turistica che, per le sue numerose attrattive naturali, storiche e culturali offre al turista possibilità di scegliere tra numerosi percorsi tematici.

Di qui la nascita dell’iniziativa del CIFIT, consorzio di imprese per promuovere l’offerta turistica flegrea in maniera sinergica e sistemica, di organizzare una serie di appuntamenti  che, attraverso la visita delle aree più suggestive,  permettano la riscoperta delle radici storiche, delle tradizioni, dei profumi e dei sapori dell’area flegrea.

 

 

Calendario escursioni Campi Flegrei:

Baie - Sabato 26 giugno

Cuma - Sabato 3 Luglio

Puteoli - Sabato 10 Luglio

Discesa agli Inferi - Sabato 17 Luglio

Una giornata di mare sulla spiaggia del Postino - Sabato 24 Luglio

 

Per prenotazioni ed informazioni su programma e costi non esitate a contattarci ai seguenti recapiti:

 Tel/fax 081 8684117

Numero verde 800145589 o

indirizzo e-mail info@turismoflegreo.com.

Skype: c.i.f.i.t.

Sito Internet: www.turismoflegreo.com

Le visite si effettueranno al raggiungimento di 20 partecipanti  

In caso di condizioni climatiche sfavorevoli le date possono subire cambiamenti

]]>
EVENTO "Campi Flegrei in Tour" Tue, 01 Jun 2010 11:02:11 +0200 http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/122954.html http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/122954.html consorzio città flegrea imprese turistiche consorzio città flegrea imprese turistiche Si è conclusa “Campi Flegrei in Tour”, la festa dell’artigianato e dell’enogastronomia che ha avuto come location la Piazza del Municipio di Marano. Per due giorni, 29 e 30 maggio, l’area, solitamente adibita a parcheggio, si è tinta di colori, suoni e sapori dell’area flegrea, trasformandosi in un luogo ideale dove appagare i cinque sensi. Passeggiando tra i circa 20 stand, si è potuta ammirare l’opera minuziosa di artigiani: tradizionali strumenti musicali costruiti a mano, ricami realizzati con le più antiche tecniche, oggetti di ceramica, simpatici origami, gioielli unici ottenuti combinando insieme diversi materiali. Mentre i cultori dei sapori hanno potuto soddisfare i loro sensi degustando formaggi, vini, salumi, pizze e pietanze preparate coniugando le antiche tradizioni e le moderne tecnologie, nel rispetto della qualità, della genuinità e quindi dei consumatori. Il tutto è stato accompagnato dalle allegre musiche di associazioni culturali e ricreative che hanno intrattenuto i visitatori esibendosi in canti e danze della tradizione popolare accompagnati dal suono di strumenti tradizionali.

L’evento ha rappresentato, quindi, un importante momento per riscoprire le tipicità e le antiche tradizioni flegree troppo spesso dimenticate, dando spazio a prodotti di nicchia con un importante valore artistico ed assumendo un importante rilevanza sociale, culturale ed economica testimoniando la volontà del comune di Marano di promuovere il territorio attraverso la riscoperta ed il rilanciando delle tradizioni e delle eccellenze locali.

 

L’evento è stato aperto da un convegno tenutosi nella Sala Cavallo del Comune al quale hanno preso parte il Sindaco Dott. Salvatore Perrotta, l’Assessore alle Attività Produttive Dott. Francesco Vallefuoco, la il Capo Settore Affari Generali e Attività Produttive, responsabile Ufficio “TERRA MATER ET MAGISTRA” Dott. Francesco Taglialatela, il Consigliere Delegato CI.F.I.T Dott.ssa Stefania Cappiello, il Presidente dell’Ente Parco Regionale Campi Flegrei Dott. Diego Giuliani, il responsabile del “Marano Ragazzi Spot Festival” Prof. D’Uonno, e il responsabile URP Comune di Marano Dott. Scotto nel ruolo di Moderatore. Al convegno hanno inoltre partecipato la Coordinatrice del Progetto “TERRA MATER ET MAGISTRA” Avv. Fulvia Giacco, il Dott. Savanelli, Storico Maranese, il presidente dell’Ascom di Marano Sig. Fausto Sarracino, il presidente del Comitato di Marano dell’Unione Nazionale Consumatori  Avv. Salvatore Nasti.

Dal Convegno è emersa l’importanza di sostenere l’Ufficio “TERRA MATER ET MAGISTRA”nelle sue attività volte alla valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e culturale del territorio maranese e nelle iniziative per un lancio turistico della zona. Risulta pertanto strategica la cooperazione attivata dal comune con il CI.F.I.T., che inserirà i percorsi tematici maranesi nelle sue proposte “pacchetti” ed “escursioni”, promuovendo congiuntamente all’immagine del territorio flegreo anche l’area di Marano, per raggiungere un bacino di utenza sempre maggiore ed innescare un circolo virtuoso che garantisca lo sviluppo territoriale dell’area e restituisca alla cittadinanza la consapevolezza del legame storico culturale ed artistico con la città.

 

 

 

 

Segreteria organizzativa CIFIT

www.turismoflegreo.com e-mail info@turismoflegreo.com Numero Verde 800145589 – Lun.- Ven. dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00

 

http://www.facebook.com/pages/Marano-di-Napoli-Italy/CAMPI-FLEGREI-IN-TOUR/111363758907088?ref=ts

]]>
Conferenza Stampa evento "Campi Flegrei in Tour" Thu, 27 May 2010 19:12:13 +0200 http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/122577.html http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/122577.html consorzio città flegrea imprese turistiche consorzio città flegrea imprese turistiche Si è tenuta il 25 maggio la conferenza stampa inaugurale dell’evento “Campi Flegrei in Tour” previsto per i prossimi 29 e 30 maggio presso la piazza del Municipio di Marano.  La Conferenza, svoltasi nella Sala Giunta Comunale presso la sede di via Merolla del Comune, ha visto la partecipazione del Sindaco Dott. Salvatore Perrotta, dell’Assessore alle Attività Produttive Dott. Francesco Vallefuoco, del Dirigente dell’Area Amministrativa Dott. Luigi De Biase, la Coordinatrice del Progetto “terra Mater et Magistra” Avv. Fulvia Giacco, il Capo Settore Affari Generali e Attività Produttive, responsabile Ufficio “Terra Mater et Magistra Dott. Francesco Taglialatela, Consigliere Delegato CI.F.I.T Dott.ssa Stefania Cappiello.

Alla conferenza hanno inoltre preso parte il presidente dell’Ascom di Marano Sig. Fausto Sarracino, il presidente del Comitato di Marano dell’Unione Nazionale Consumatori  Avv. Salvatore Nasti e rappresentanti della proloco di Marano.

La conferenza ha avuto come tema centrale le attività promosse dall’Ufficio “TERRA MATER ET MAGISTRA” nato per favorire lo sviluppo economico del territorio di Marano attraverso la valorizzazione del suo patrimonio storico, architettonico e culturale. L’ufficio, nella persona del suo responsabile Dott. Taglialatela e della sua coordinatrice Avv. Giacco, si ripropone di progettare e realizzare una serie di attività che abbiano come fine primario lo sviluppo turistico dell’area. L’ufficio ha identificato una serie di obiettivi da perseguire ed in particolare ha attuato un programma annuale di eventi ed iniziative per rivalutare l’immagine turistica dell’intero territorio dell’area nord di Napoli e per restituire al territorio la consapevolezza del legame storico culturale ed artistico con la città.

Durante la conferenza è emerso che l’ obiettivo di un’apertura turistica dell’area è fortemente condiviso dai diversi rappresentanti politici, come si è evinto dalle parole del Sindaco Dott. Perrotta che nel suo intervento ha garantito il supporto alle iniziative dell’Ufficio Terra Mater et Magistra, da lui stesso approvato e sostenuto nelle fasi di start-up, considerando il rilancio turistico come un volano per tutte le attività commerciali ed un importante momento di crescita economica e di stimolo per interventi sul territorio volti alla riqualificazione dell’area ed alla tutela delle risorse artistiche, culturali e naturalistiche con una positiva ripercussione anche sulla vita cittadina. Anche dalle parole del dirigente dell’Area Amministrativa, Dott. De Biase, è espresso il consenso allo sviluppo di attività turistiche intendendo tale sviluppo come fattore positivo per innescare una crescita economica generale e favorire una riscoperta delle tradizioni locali ed un recupero da parte dei cittadini della propria identità territoriale.

L’Assessore alle Attività Produttive, Dott. Vallefuoco, oltre ad esprimere il suo consenso all’iniziativa in corso ed il suo favore per il lancio turistico dell’area, si aspetta che la nascita della vocazione turistica del comune sia da stimolo per tutte le aziende locali al fine di farsi esse stesse promotrici ed ideatrici di progetti ed attività che, partendo dalle imprese, mobilitino una sempre crescente cooperazione e collaborazione tra i cittadini creando così un circolo virtuoso con importanti ricadute per le attività e per tutta la comunità.

 

L’intervento del Dott. Taglialatela ha sottolineato, infatti, come la partecipazione alla conferenza dei diversi rappresentanti politici e delle realtà sociali territoriali, testimonianza di un forte impegno ed interesse alla valorizzazione turistica del territorio maranese, è garanzia di qualità e successo delle iniziative. L’avvocato Giacco ha inoltre indicato le prime aree di intervento sulle quali si focalizzerà l’ufficio, riservandosi la presentazione dettagliata degli interventi al convegno di sabato 29 maggio,  sottolineando la necessità di progettare itinerari turistici tematici legati all’enogastronomia, al folklore, alla cultura e al tempo libero, e l’importanza di calendarizzare gli eventi e le attività per ottimizzare gli sforzi promozionali e pubblicitari al fine di garantire un’ampia partecipazione territoriale ed un’apertura nazionale ed internazionale dell’area a livello turistico, prevedendo un evento-manifestazione conclusivo delle azioni dell’ufficio al fine approfondire le tematiche emerse durante le attività svolte ed individuare le politiche di sviluppo e crescita economica e di promozione turistica.  

La Dott.ssa Cappiello, consigliere delegato CIFIT, ha sottolineato come l’adesione del comune come socio sostenitore del CIFIT rappresenta una scelta strategica per il raggiungimento dell’obiettivo di lancio turistico dell’area, in quanto il comune stesso, essendo inserito nel circuito flegreo potrà beneficiare   dalle attività di promozione e coordinamento intraprese dal CIFIT, oltre a poter usufruire del supporto tecnico manageriale per la progettazione del piano di promozione turistica del territorio.    

 

Ogni parte in causa ha quindi testimoniato il proprio impegno affinché “Campi Flegrei in Tour” non sia solo una tappa isolata, ma il punto di inizio di un percorso proficuo e collaborativo che, attraverso una serie di eventi ed iniziative, porti il comune di Marano, e più in generale l’area flegrea, a proporsi come destinazione turistica italiana e ad affermarsi come esempio di cooperazione e collaborazione in ottica sistemica e sia un volano per la rivalorizzazione e la tutela delle risorse esistenti ed uno stimolo per la nascita di nuovi elementi di forza e differenziazione sui quali puntare.

Siete tutti invitati quindi nei giorni 29 e 30 maggio a partecipare a questo evento, aperto il giorno 29 alle ore 17.00 dal Convegno che si terrà nella Sala Cavallo dove saranno presentate le attività programmate da “TERRA MATER ET MAGISTRA”

 

Segreteria organizzativa CIFIT

www.turismoflegreo.com e-mail info@turismoflegreo.com Numero Verde 800145589 – Lun.- Ven. dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00

]]>
CAMPI FLEGREI IN TOUR Fri, 14 May 2010 18:07:23 +0200 http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/120901.html http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/120901.html consorzio città flegrea imprese turistiche consorzio città flegrea imprese turistiche Marano, considerata la porta di ingresso al territorio dei Campi Flegrei, inserito, per stessa catalogazione della Regione Campania, nel STL (Sistema Turistico Locale) dei Campi FLEGREI, attraverso il suo ufficio di promozione e sviluppo del territorio “Terra Mater et Magistra”e con la collaborazione del CIFIT, consorzio di promozione dell’incoming, presenterà presso la Piazza del Municipio di Marano “Campi Flegrei in Tour”.

L’evento, che si svolgerà nei giorni 29 maggio dalle ore 17 alle ore 21 e 30 maggio dalle ore 10 alle ore 21, è la prima tappa di un itinerario enogastronomico nato con l’obiettivo di favorire la valorizzazione territoriale promuovendo le tipicità culinarie ed artigianali.

I Campi Flegrei sono infatti da sempre terre di antiche tradizioni artigiane, come le ceramiche e le maioliche, e luoghi di antichi sapori che si ritrovano ancora oggi, come i pregiati vini, i profumati agrumi e le tante pietanze realizzate con i prodotti genuini delle fertili terre. 

 Campi Flegrei in Tour” rappresenta quindi per tutto il territorio un importante momento di tutela delle tipicità gastronomiche attraverso la riscoperta e la salvaguardia delle tradizioni contro l'omologazione dei sapori e della produzione, ed un’occasione per le aziende, gli artigiani e gli artisti di esporre, far degustare e vendere i propri prodotti, grazie alle aree espositive messa a disposizione dal Comune, ampliando il proprio bacino di utenza.

 Campi Flegrei in Tour” è testimonianza dall’impegno del CIFIT e del Comune, che, lo scorso febbraio, ha aderito con delibera di Giunta al consorzio, di perseguire lo sviluppo integrato e sinergico dell’area Flegrea avvicinandosi sempre di più al STL (Sistema Turistico Locale) come modello di sviluppo turistico incentrato sull’ottica di rete.  Il successo dell’iniziativa potrebbe dar vita ad un’implementazione del progetto prevedendo una sua articolazione in più appuntamenti nei diversi comuni flegrei già a partire dalla prossima estate, realizzando così un percorso tematico legato ai luoghi ed alle stagioni che può raggiungere un importante bacino di utenza non solo regionale.

L’evento, che avrà una rilevanza regionale, sarà preceduto da una conferenza stampa ad hoc il 25/05 alle ore 16.00, alla quale parteciperanno il Sindaco di Marano, dott. Salvatore Perrotta,  l’Assessore alle attività produttive, dott. Francesco Vallefuoco, il dott. Luigi De Biase, dirigente, il dott. Francesco Taglialatela, responsabile del Progetto “Terra Mater et Magistra”.

L’evento sarà accompagnato da un convegno che si terrà  il 29 maggio, ore 17,00 nella Sala Cavallo, al piano terra della sede municipale. Saranno presentate le attività programmate da “Terra Mater et Magistra”con particolare riferimento ai Campi flegrei. Saranno invitati i Sindaci dell’Area flegrea e le personalità politiche locali. Saranno presenti storici e intellettuali, Associazioni e movimenti. Ulteriore garanzia di qualità e rispetto delle realtà locali è la presenza del Comitato locale dell’ Unione Nazionale Consumatori e dell’Ascom Marano.

Segreteria organizzativa CIFIT

www.turismoflegreo.com e-mail info@turismoflegreo.com Numero Verde 800145589 – Lun.- Ven. dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00

 

]]>