Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Martemix Press & Design Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Martemix Press & Design Thu, 18 Apr 2019 13:02:20 +0200 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://comunicati.net/utenti/7945/1 [MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] RUBINO SUL PODIO NELLA PRIMA GARA DELLA DUNLOP CUP Tue, 09 Apr 2019 11:57:54 +0200 http://comunicati.net/comunicati/varie/541308.html http://comunicati.net/comunicati/varie/541308.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design RUBINO SUL PODIO NELLA PRIMA GARA DELLA DUNLOP CUP

Debutto positivo alla Dunlop Cup per il pilota materano del team Otello, Raffaele Rubino. Domenica scorsa a Misano Adriatico è salito sul podio piazzandosi terzo nella prima gara del campionato con la sua nuova Ducati Panigale V4 S. Nonostante un problema alla centralina elettronica della moto che tagliava una quarantina di cavalli al motore entrando in modalità "protezione", Rubino è riuscito a dire la sua già durante le prove, guadagnandosi la terza posizione in griglia. "Purtroppo -afferma Rubino- per il problema alla centralina non ho potuto sfruttare appieno le potenzialità della moto che faceva muro in velocità massima. Nelle prove non ho dato il meglio per via di questo bug alla centralina tanto che, nel giro di ricognizione, l'elettronica difettosa ha fatto spegnere persino il motore. Per fortuna in gara sono riuscito a mantenere sempre la stessa posizione recuperando in curva quello che perdevo in rettilineo per via della velocità limitata. Per diversi giri l'andamento è stato altalenante: sono retrocesso in quarta posizione ma per un giro sono stato addirittura secondo. Ovviamente gareggiare con quasi 40 cavalli in meno su 225 di potenza massima che la mia Ducati esprime mi ha penalizzato. Tuttavia devo dire che la moto, rispetto alla Kawasaki della passata stagione, è molto più rapida nello scendere in piega, è fulminea in uscita di curva, oltre che più raffinata nella ciclistica". Il team Otello sta già lavorando per risolvere il problema elettronico avuto nel weekend agonistico per essere pronti al doppio round del Mugello che si svolgerà il 4 e 5 maggio al Mugello. Le premesse per fare una stagione da protagonista per Raffaele Rubino ci sono tutte.

Matera, 9 aprile 2019

Ufficio stampa Martemix







]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] DEBUTTO SU DUCATI PER RAFFAELE RUBINO ALLA DUNLOP CUP Fri, 05 Apr 2019 21:48:54 +0200 http://comunicati.net/comunicati/varie/538753.html http://comunicati.net/comunicati/varie/538753.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design DEBUTTO SU DUCATI PER RAFFAELE RUBINO ALLA DUNLOP CUP

Conclusa la stagione 2018 con un eccellente podio, il pilota materano Raffaele Rubino sarà ancora una volta tra i protagonisti del Trofeo Dunlop Cup 1000 edizione 2019.
Il pilota materano del team Otello si presenterà sulla griglia di partenza del primo round di Misano domenica 7 aprile in sella ad una Ducati Panigale V4 con il numero 43 sul cupolino. Lasciata l’architettura 4 cilindri in linea della Kawasaki, Rubino passa alla scuola italiana con la Ducati Panigale V4 equipaggiata con un motore 4 cilindri a L con distribuzione desmodromica, strettamente derivato dal Desmosedici della MotoGP. 
“Dopo averla provata, quasi casualmente, la scorsa estate -afferma Rubino- ne sono rimasto favorevolmente impressionato per le sue potenzialità ed ho deciso di lanciarmi in questa nuova esperienza. La Ducati è una moto molto sensibile alle regolazioni come ho avuto modo di testare nei mesi scorsi a Binetto e Misano. Ha una ciclistica agile e veloce ed un elettronica innovativa. Spero di riuscire a sfruttarne il potenziale in questa stagione agonistica”. 
Sviluppata in stretta collaborazione con Ducati Corse, la Panigale V4 è accreditata di 225 cavalli; sfrutta know-how e tecnologia del mondo racing ed è la moto stradale più vicina in assoluto ad una MotoGP. 

Matera, 5 aprile 2019

Ufficio Stampa Martemix

]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] Gambero Rosso incorona Antica Ricetta di Nonna Sesella come Migliore Street Food Lucano 2019. Wed, 03 Apr 2019 09:56:22 +0200 http://comunicati.net/comunicati/varie/537796.html http://comunicati.net/comunicati/varie/537796.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design COMUNICATO STAMPA

Gambero Rosso incorona Antica Ricetta di Nonna Sesella come Migliore Street Food Lucano 2019. 

Parte con il piede giusto il 2019 per l'Antica Forneria di Nonna Sesella di Matera che alla Fabbrica del vapore di Milano conquista il titolo di Campione Regionale “Street Food 2019” per la Basilicata e si piazza ai vertici della guida cartacea selezionato tra chef, locali storici e format innovativi, insieme ad altri 550 indirizzi dove gustare il vero cibo di strada italiano.  Una fotografia insolita e gustosa di una Basilicata autentica.
Street Food 2019” è la guida firmata Gambero Rosso, azienda leader del settore enogastronomico in Italia, una prestigiosa pubblicazione che raccoglie il meglio della tradizione nostrana del gusto con la mappa nazionale dei locali selezionati. Il punto fermo di questa guida rimane la valorizzazione delle tipicità e della biodiversità, che tanto raccontano il nostro territorio e la nostra cultura.
Grande soddisfazione è stata espressa dal mastro fornaio “Nico Iacovera” e dal suo staff di Matera, Genzano e Venosa, che ogni giorno si impegna per dare il massimo della tradizione gastronomica lucana, attraverso le semplici e originali ricette tramandate nel tempo dalla Nonna Sesella a cui va idealmente il premio.  “È un importante riconoscimento per la genuinità, la tradizione dei prodotti e l’innovazione del format gastronomico - afferma Iacovera - e colgo l’occasione per condividere questo premio con tutti i collaboratori e i nostri clienti, oltre a voler essere un ambasciatore del gusto lucano in Italia e all’estero contrassegnato con la bandiera del buono” .
Antica ricetta Sesella non è solo un’antica forneria, ma la narrazione di luoghi o storie lucane che nascono del cibo di strada locale e si distinguono per innovazione e creatività. Nonna Sesella ha sempre tenuto alle tradizioni attraverso la ricerca continua di antiche ricette, con la capacità di custodirle garantendo ai clienti sempre un buon rapporto qualità prezzo. Storie di sapori antichi ma anche di geniali intuizioni di artigiani del gusto e mastri fornai.
“Un bel locale in cui fermarsi -si legge nella motivazione del premio- per uno spuntino al volo, a base di prodotti da forno, come golose pizze, focacce ed ottime pucce, farcite con prodotti lucani. Non mancano piatti caldi, pane e i peccaminosi panzerotti, specialità materana proposta in una felice versione. Molto golosi i dolci, con un’ampia gamma di biscotti tradizionali e lieviti delle festività. Qualche tavolo per accomodarsi in tranquillità, altrimenti si prende e si porta via. Le altre sedi sono a Genzano di Lucania, e a Venosa”


Matera 3 aprile 2019

Ufficio Stampa Martemix




]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] Campionato Invernale di Vela del Mar Ionio: i risultati del weekend Tue, 02 Apr 2019 21:58:05 +0200 http://comunicati.net/comunicati/varie/537742.html http://comunicati.net/comunicati/varie/537742.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design Campionato Invernale di Vela del Mar Ionio: i risultati del Weekend

Fine settimana ricco al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci per le regate del Campionato invernale di vela del mar Jonio, Trofeo Megale Hellas. Una due giorni di sole dal clima primaverile con 25 gradi di temperatura è stata la cornice nella quale si sono svolte le due regate in programma, una sabato e l’altra domenica, più il recupero di una non disputata durante la stagione. Dunque il sabato si sono svolte la sesta e la settima prova e la domenica l’ottava.
Vincitore assoluto nella classifica Overall, in tempo compensato, è stata l’imbarcazione X-Lion di Leone Pellè, seguita da Phoenix di Ilaria Grieco e da Anlù armata da Antonio Ammendola. La seconda gara di sabato è stata vinta invece da Anlù seguita da X-Lion e da Phoenix. La gara di domenica ha visto trionfare Phoenix seguita da X-Lion e da Anlù. Un fine settimana equilibrato che ha visto primeggiare, a rotazione, le tre imbarcazioni che occupano la parte alta della classifica generale.
La prossima, ed ultima gara del Campionato invernale di vela gara si svolgerà nel fine settimana del 27 e 28 aprile. 

Marina di Pisticci, 2 aprile 2019

Ufficio Stampa Martemix

]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] LAIDE ALIANI VINCE IL PREMIO "BENIAMINO CONTINI IN VIAGGIO PER L’ARCHITETTURA" Sat, 30 Mar 2019 10:24:17 +0100 http://comunicati.net/comunicati/varie/536963.html http://comunicati.net/comunicati/varie/536963.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design LAIDE ALIANI VINCE IL PREMIO "BENIAMINO CONTINI IN VIAGGIO PER L’ARCHITETTURA"      

E’ stato proclamato il vincitore della terza edizione del premio “Beniamino Contini �“ In viaggio per l’Architettura” promosso dall’Ordine degli Architetti della provincia di Matera per onorare la memoria e la figura dell’architetto prematuramente scomparso. La Giuria di valutazione, composta dagli architetti Marica Paolicelli, Valeria Presta, Gerardo Antonio Leon, Luigi Bubbico e dalla professoressa Ornella Tortorelli, ha provveduto, nella seduta del 27 marzo, a stilare la graduatoria di merito.
Vincitrice del Premio è l’architetto Laide Aliani con la proposta di viaggio dal titolo “Danish Public Life _ rapporto tra spazio pubblico e paesaggio urbano”. Il Premio, patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Potenza e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, prevede l’assegnazione di un contributo per le spese di viaggio, di soggiorno e per l’acquisto di materiale informativo e bibliografico di approfondimento relativo al viaggio stesso e utile ad illustrare l’esperienza in una mostra che sarà appositamente allestita a cura del vincitore entro il mese di ottobre 2019.
Tema del Concorso è lo svolgimento di un Viaggio di studio che abbia come obiettivo la conoscenza dell’Architettura in tutte le sue forme. Nello specifico, per questa terza edizione, il concorso intende promuovere il viaggio nei paesi europei. In una fase storica come quella attuale, al tempo stesso momento di abbondanza materiale e di crisi nel nostro rapporto con la natura e il paesaggio, le città e le architetture diventano un laboratorio attraverso il quale i cittadini europei potranno riconsiderare il valore di ciò che è andato perduto e di ciò che si è guadagnato. Soddisfazione è stata espressa per l’assegnazione del premio dal presidente degli architetti materani Pantaleo De Finis il quale ha ricordato come “l'architetto Beniamino Continini suggeriva di mettersi in cammino per scoprire luoghi e architetture, documentandole e impegnandosi a divulgare l'esperienza che il viaggio studio costituisce per ciascun professionista”. Gli altri progetti di viaggio in graduatoria sono stati presentati rispettivamente da Stefano Sileo, Maria Bruna Pisciotta e Maria Grazia Corrado.

Matera, 30 Marzo 2019

Ufficio Stampa Martemix



]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] Doppia regata nel fine settimana per il Campionato Invernale di Vela del Mar Jonio Thu, 28 Mar 2019 18:30:53 +0100 http://comunicati.net/comunicati/varie/536595.html http://comunicati.net/comunicati/varie/536595.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design Doppia regata nel fine settimana per il Campionato Invernale di Vela del Mar Jonio

Nuovo appuntamento con la vela di inverno al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci. Sabato 30 e domenica 31 marzo avrà luogo la settima prova del Campionato invernale di Vela del mar Ionio, trofeo Megale Hellas. Il weekend di gara prevede due regate: la prima si svolgerà sabato ed avrà inizio alle ore 9 con la premiazione dei vincitori della gara del 24 febbraio scorso, il sorteggio tra tutti i partecipanti, del premio messo a disposizione dalla Daddario Yacht e la partenza prevista per le 10. Domenica 31 marzo alle ore 9 nella piazzetta del Porto degli Argonauti si terrà il briefing con i partecipanti alla regata; alle 9 e 30 gli equipaggi usciranno in mare e alle ore 10 è prevista la partenza della regata. 
Si precisa che per un mero errore materiale la classifica comunicata per la regata dello scorso 24 febbraio era quella degli arrivi in tempo reale. Quella valida, cioè quella in tempo compensato elaborata applicando i dovuti correttivi previsti dal regolamento, vedeva al primo posto l’imbarcazione Phoenix, armata da Ilenia Grieco, seguita da Anlù di Antonio Ammendola e da X-Lion di Leone Pellè.
E’ possibile seguire gli eventi del fine settimana di regate attraverso i canali social di Circolo vela Argonauti e Porto degli Argonauti su Facebook.

Marina di Pisticci 28 marzo 2019

Ufficio Stampa Martemix

]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] L’ESPERIENZA DEGLI ARCHITETTI MATERANI OGGI A ROMA Wed, 27 Feb 2019 16:15:16 +0100 http://comunicati.net/comunicati/varie/528388.html http://comunicati.net/comunicati/varie/528388.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design L’ESPERIENZA DEGLI ARCHITETTI MATERANI A ROMA

Oggi a Roma, nella prestigiosa sede dell’Aquario Romano, gli Ordini professionali degli Architetti di Puglia e Basilicata hanno incontrato l’Ordine romano, il più grande di Europa per numero di iscritti, in un convegno sui processi di crescita e sviluppo del Paese. 
Il presidente degli architetti materani, Pantaleo De Finis, che ha guidato la delegazione della provincia di Matera, ha aperto i lavori della sessione pomeridiana del convegno portando il punto di vista delle istituzioni.
Durante l’incontro romano si è discusso del ruolo dell’architetto nella trasformazione della città e del territorio. “E’ un’occasione - ha detto De Finis- per ragionare sui possibili sviluppi, sulle potenzialità e sulla crescita dei paesi europei più avanzati per costruire un dialogo e una solidarietà con tutti i nostri colleghi attivi sul territorio nazionale. L’architetto deve essere protagonista del progetto di trasformazione e rilancio delle città, del paesaggio, del territorio antropizzato tutto, soprattutto in regioni come la Basilicata e la Puglia che possiedono un patrimonio storico, archeologico, paesaggistico, economico unico al mondo”. 
Durante i lavori è stato dato spazio al racconto delle esperienze di giovani progettisti, espressione delle otto provincie lucane e pugliesi. Dopo la conferenza nazionale dell’architettura tenuta a Matera nello scorso ottobre dove, con il Manifesto di Matera 2018, è stata ribadita la necessità improrogabile di affrontare concretamente i temi, città esistente, città storica e paesaggio urbano, dalla prestigiosa sede della Casa dell’Architettura di Roma, il presidente De Finis ha lanciato un appello a tutto il Consiglio Regionale, in via di rielezione: “Le nostre città sono le risorse per lo sviluppo e per il progresso, serve un nuovo patto politico per la conservazione e la trasformazione del nostro territorio che consenta di mettere al centro le persone ed eviti la fuga delle nostre intelligenze”.

Roma, 27 febbraio 2019

Ufficio Stampa 
Martemix



]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] Anlù taglia per prima il traguardo nella quinta prova del campionato invernale di vela Tue, 26 Feb 2019 13:13:19 +0100 http://comunicati.net/comunicati/varie/527979.html http://comunicati.net/comunicati/varie/527979.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design Anlù taglia per prima il traguardo nella quinta prova del campionato invernale di vela

Poco meno di venti barche hanno preso parte domenica scorsa alla quinta prova del Campionato invernale di vela del mar Jonio, Trofeo Megale Hellas, ottava edizione, che si è svolta al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci. 
Una giornata soleggiata e con vento abbastanza sostenuto è stata la cornice nella quale si è svolta la regata del trofeo legale Hellas giunto alla sua settima edizione.
Alle ore 12 e 20 le prime imbarcazioni hanno tagliato il traguardo.
Vincitore nella classifica “overall” in tempo compensato è stata l’imbarcazione Anlù armata da Antonio Ammendola seguita al secondo posto da Phoenix di Ilenia Grieco e da X-Lion armata da Leone Pellè. La classifica generale vede al primo posto Phoenix seguita da Anlù e da X-Lion. La regata disputata domenica scorsa era valida come seconda gara trofeo Matera 2019, challenge di 6 prove promosso da Fabrizio Nacucchio e da Antonio Ammendola in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 che ha designato Anlù come imbarcazione ufficiale.

Marina di Pisticci 26 febbraio 2019

Ufficio Stampa Martemix

]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] NEL FINE SETTIMANA LA SESTA PROVA DEL CAMPIONATO INVERNALE DI VELA DEL MAR JONIO AL PORTO DEGLI ARGONAUTI Thu, 21 Feb 2019 21:25:11 +0100 http://comunicati.net/comunicati/varie/526770.html http://comunicati.net/comunicati/varie/526770.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design
NEL FINE SETTIMANA LA SESTA PROVA DEL CAMPIONATO INVERNALE DI VELA DEL MAR JONIO AL PORTO DEGLI ARGONAUTI

Ritorna la vela sulla costa jonica metapontina per la sesta prova del Campionato Invernale del Mar Ionio “Trofeo Megale Hellas” che avrà luogo al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci il 23 e 24 febbraio. Il weekend al Porto degli Argonauti comincia sabato alle ore 13 e 30 con l’allenamento in mare degli equipaggi. La giornata di domenica inizierà alle ore 9 con il briefing degli equipaggi iscritti alla regata e la premiazione, nella piazzetta del Porto, del vincitore della gara svoltasi lo scorso 27 gennaio. A seguire il sorteggio, tra tutti i partecipanti, del premio messo a disposizione dalla Daddario Yacht. Alle ore 9 e 30 è prevista l’uscita in mare delle barche e alle 10 la partenza della regata. Come sempre saranno tante le attività collaterali che il Porto degli Argonauti organizzerà per il pubblico e per gli appassionati di vela durante il fine settimana. La gara che si svolge domenica è valida anche per il Trofeo Matera 2019 challenge

Marina di Pisticci 21 febbraio 2019

Ufficio Stampa Martemix



]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] Un'essenza culturale per MATERA 2019 Tue, 05 Feb 2019 18:15:40 +0100 http://comunicati.net/comunicati/varie/522412.html http://comunicati.net/comunicati/varie/522412.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design

COMUNICATO STAMPA


Un’essenza per MATERA 2019 ed un Passaporto gratuito per i clienti


I racconti di viaggio, sempre più spesso si traducono in note olfattive che ricordano luoghi, momenti e sensazioni vissute. Per rendere omaggio alla città di Matera ormai Capitale Europea della Cultura per il 2019 l'azienda materana Heart Italianaha dedicato una fragranza per ambienti, che porta il nome di "Matera 2019". 

L'obiettivo è stato quello di creare una fragranza che possa suscitare una forte connessione olfattiva e un legame duraturo tra la città, i suoi abitanti culturali e i visitatori. Un’essenza dolce capace di celebrare la bellezza, l'unicità della nostra cultura, le sue mille sfaccettature alimentando il ricordo attraverso uno dei cinque sensi” �“ afferma Pasquale Iacovone fondatore dell’azienda.

Per consolidare la diffusione dell'immagine della città, è stato rappresentato in etichetta uno scorcio suggestivo degli antichi rioni Sassirendendo esclusivo e innovativo il packaging del flacone, trasferendo già attraverso la confezione il grande valore territoriale della Capitale.


L’essenza Matera2019 è realizzata sull'unicità delle note dell'Aloe Vera, con un profumo intenso e persistente che trasferisce l’effetto freschezza della natura. È ideale per sia per i piccoli che i grandi ambienti di hotel, aeroporti, bagni, casa, ufficio e auto. Questa fragranza, dovunque si voglia rivivere fresco e di pulito

Quando le note “green” fanno il loro ingresso, quella che poteva sembrare una fragranza "comune" diventa intrigante come non mai, capace di emozionare e aumentare il ricordo o la bella esperienza vissuta a Matera generando effetti positivi sull’umore e contrastando la sensazione di stanchezza.

L'obiettivo dell’azienda è stato soprattutto quello di portare fuori dal territorio lucano un ricordo positivo di Matera promuovendo la città attraverso il marketing olfattivo che genera emozioni stimolando una sensazione immediata di gradevole benessere.


A completare il progetto è stato prevista un’attività promozionale per i clienti dell’azienda che avranno l’opportunità di vivere gli eventi di Matera 2019 ricevendo gratuitamente un “Passaporto per Matera 2019” al raggiungimento di target di fatturato.

"Speriamo che l'essenza Matera2019 - conclude Iacovone- possa diventare l'ambasciatrice silenziosa della nostra città e invitiamo gli operatori commerciali della città a provare il profumo, disponibile in flaconi da 750ml, uso professionale".


Matera, 5 febbraio 2019


Per i giornalisti è disponibile un campione su richiesta 


UFFICIO STAMPA 

MARTEMIX

3338647076


HEART ITALIANA - Via Agnelli �“ Z.I. La Martella �“ Matera Tel. 0835 302834 o sito web:www.heartitaliana.it.

 



]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] Phoenix vince la quarta prova del Campionato invernale di vela del mar Jonio Fri, 01 Feb 2019 09:46:21 +0100 http://comunicati.net/comunicati/varie/521419.html http://comunicati.net/comunicati/varie/521419.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design Phoenix vince la quarta prova del Campionato invernale di vela del mar Jonio 

Erano una ventina le imbarcazioni iscritte domenica scorsa per la quarta prova del Campionato invernale di vela del mar Jonio, Trofeo Megale Hellas, ottava edizione, che si è svolta domenica scorsa al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci. La prova era valida anche per il trofeo Matera 2019, challenge di 6 prove promosso da Fabrizio Facucchio e da Antonio Ammendola in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 che ha designato l’imbarcazione Anlù come imbarcazione ufficiale.
Una giornata soleggiata con temperature gradevoli è stata la cornice nella quale si è svolta la regata del trofeo legale Hellas giunto alla sua settima edizione.
Alle ore 15 le prime imbarcazioni hanno tagliato il traguardo.
Vincitore nella classifica “overall” in tempo compensato è stata l’imbarcazione Phoenix di Ilenia greco seguita da Anlù armata da Antonio Ammendola e da X-Lion di Leone Pellè. La classifica generale vede al primo posto Phoenix seguita da X-Lion e da Anlù.


Marina di pisticci 1 febbraio 2019

ufficio Stampa
Martemix

]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] LETTERA DEL PRESIDENTE DEGLI ARCHITETTI DI MATERA ALLE STAZIONI APPALTANTI DELLA PROVINICIA Thu, 31 Jan 2019 14:13:40 +0100 http://comunicati.net/comunicati/varie/520993.html http://comunicati.net/comunicati/varie/520993.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design
LETTERA DEL PRESIDENTE DEGLI ARCHITETTI DI MATERA ALLE STAZIONI APPALTANTI DELLA PROVINICIA

Il presidente dell’Ordine degli Architetti di Matera, Pantaleo De Finis ha inviato oggi ai responsabili delle stazioni appaltanti di Comuni ed Enti della provincia di Matera una lettera che fa chiarezza sugli affidamenti di incarichi professionali per architetti ed ingegneri alla luce dei recenti emendamenti del Governo sull’edilizia che rischiano di compromettere la trasparenza negli affidamenti di incarichi professionali e di mettere in ginocchio il settore delle costruzioni. “Occorre ricordare - afferma De Finis- quanto già lungamente definito con il Decreto legislativo n.163/2006 e dai numerosi pareri dell’ANAC, cioè che la stazione appaltante, e con precisione il Responsabile del Procedimento, è tenuto alla stima preventiva ed unitaria dell'importo totale dei servizi. Dunque, una volta fissato l’importo complessivo, si deve utilizzare la relativa procedura per ogni parte di prestazione da affidare”.
La lettera inviata dal presidente degli Architetti materani invita le stazioni appaltanti a ponderare l’intero iter e a rivisitare in autotutela le eventuali procedure avviate anche per le conseguenze altamente negative che si potrebbero determinare sia in termini di lesione dei diritti costituzionalmente garantiti verso i professionisti sia sotto l’aspetto economico laddove l’illegittimità della procedura potrebbe portare in luce una serie di contenziosi con costi abnormi per il pubblico erario.
“Questo Ordine - sottolinea De Finis- conferma la propria disponibilità ad esaminare, preventivamente alla pubblicazione, i bandi per l’affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura, al fine di esprimere parere non vincolante, ricordando che è stata da tempo intrapresa l’attività di monitoraggio dei servizi tecnici di ingegneria ed architettura svolti dalle stazioni appaltanti di questa Provincia”.

Matera 30 gennaio 2019

Ufficio Stampa 
Martemix

]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] AL PORTO DEGLI ARGONAUTI BARCHE DI NUOVO IN MARE PER IL CAMPIONATO INVERNALE DI VELA Wed, 23 Jan 2019 10:21:51 +0100 http://comunicati.net/comunicati/varie/518466.html http://comunicati.net/comunicati/varie/518466.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design
Primo appuntamento del 2019 con la vela di inverno al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci. Sabato 26 e domenica 27 gennaio avrà luogo la sesta prova del Campionato invernale di Vela del mar Ionio, trofeo Megale Hellas. Il weekend di gara avrà inizio, come di consueto, il sabato alle ore 13 e 30 con l’allenamento in mare dei regatanti. Domenica 27 gennaio alle ore 9 nella piazzetta del Porto degli Argonauti si terrà il briefing con i partecipanti alla regata. A seguire la premiazione delle 3 regate svoltesi il 14 e 15 dicembre scorsi. Dopo la premiazione nella piazzetta del Porto ci sarà il sorteggio tra tutti i partecipanti di un premio messo a disposizione da “Daddario Yacht”. Alle 9 e 30 gli equipaggi usciranno in mare e alle ore 10 è prevista la partenza della regata. Attualmente la classifica generale dopo 3 regate vede al primo posto Phoenix di Ilenia Grieco, timonata da Rocco Sisto, al secondo posto X-Lion di Leone Pellè seguita da Contemax armata da Massimiliano Vairo e da Anlù armata da Antonio Ammendola. Quest’anno 4 gare del Campionato invernale saranno valide per l’assegnazione del Trofeo “Matera 2019” frutto di una collaborazione tra il Porto degli Argonauti e la Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Il campionato invernale di vela del Mar Jonio, che si svolge da novembre 2018 ad aprile 2019, è organizzata dal Circolo Vela Argonauti su delega della FIV (Federazione Italiana Vela), con il sostegno della Regione Basilicata e dei Comuni di Matera e Pisticci e con la collaborazione dei circoli e delle associazioni veliche territoriali.
E’ possibile seguire gli eventi del fine settimana di regate attraverso i canali social di Circolo vela Argonauti e Porto degli Argonauti su Facebook.

Marina di Pisticci, 23 gennaio 2019







]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] Matera, l’Ufficio Urbanistica e Tutele del P aesaggio rischia di restare senza un responsabile Wed, 26 Dec 2018 14:09:30 +0100 http://comunicati.net/comunicati/varie/511537.html http://comunicati.net/comunicati/varie/511537.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design
Comunicato Stampa

Matera, l’Ufficio Urbanistica e Tutele del Paesaggio rischia di restare senza un responsabile

Da quanto è dato sapere, Il prossimo 31 dicembre il titolare della posizione organizzativa della sede distaccata di Matera dell’Ufficio Urbanistica e Tutele del Paesaggio sarà collocato a riposo, senza che la Direzione Generale del Dipartimento Ambiente, Territorio ed Energia della Regione Basilicata abbia provveduto a individuare e nominare, a scorrimento della graduatoria del bando di concorso regionale, il nuovo responsabile della predetta Posizione Organizzativa Complessa.
Appare evidente che la ritardata individuazione della nuova figura responsabile della sede di Matera, comporterebbe gravi disservizi e pesanti lungaggini burocratiche per l’utenza dell’unità operativa distaccata, composta da cittadini, professionisti e imprese della provincia di Matera - considerato anche che il territorio di riferimento è in gran parte sottoposto a vincolo paesaggistico.
Pertanto gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Matera, e la Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Basilicata, rivolgono alla Regione Basilicata l’invito a dare urgentemente continuità al citato ufficio, prima ancora che si verifichino le paventate disfunzioni �“ già riscontrate in altri settori per effetto di un diffuso depauperamento degli uffici regionali di Matera, con la conseguente concentrazione di tutte le funzioni autorizzative presso le sedi di Potenza.
Sugli effetti negativi di tali eventi, i predetti ordini professionali dichiarano la disponibilità per un incontro con i massimi rappresentanti regionali, al fine di illustrare l’effettiva portata delle questioni lamentate e fornire un contributo per il miglioramento dei servizi all’utenza del territorio di riferimento.

Matera 26 Dicembre 2018
I presidenti degli Ordini Professionali:

Arch. Pantaleo De Finis
Ordine degli Architetti della provincia di Matera

Ing. Giuseppe Sicolo
Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera

Dott. Domenico Pisani
Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Basilicata
]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] UN GIOIELLO PER MATERA 2019 Fri, 14 Dec 2018 16:16:37 +0100 http://comunicati.net/comunicati/varie/508985.html http://comunicati.net/comunicati/varie/508985.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design UN GIOIELLO PER MATERA 2019

Un gioiello per celebrare Matera alla vigilia del 2019, l’anno in cui la Città dei Sassi sarà capitale Europea della Cultura. A realizzarlo l’azienda Marlù Gioielli in occasione dell’apertura del suo nuovo store di Matera, inaugurato qualche giorno fa in via La Vista. Per l’apertura dello Store monomarca nella Capitale della Cultura l’azienda ha realizzato un charm in acciaio raffigurante il simbolo della tradizione locale cioè il Cucù, impresso sull’acciaio lucido nei suoi tradizionali colori. Il ciondolo che può essere appeso a bracciali, collane o portachiavi è un piccolo capolavoro di jewel design poiché riesce a sintetizzare in un oggetto moderno e fashion l’antica tradizione materana del fischietto variopinto in terracotta. Un vero e proprio must have per i materani ma anche un originale souvenir per i turisti. 
A sottolineare il legame con la città è la frase che campeggia sul retro dello charm (grande quanto una moneta da un centesimo) “Nel mio cuore Matera”, una sorta di augurio per il prossimo anno così importante per la città, per l’Italia e per l’Europa. 
Nello store Marlù di Matera è possibile trovare tutte le collezioni dell’azienda create con materie prime “non preziose” come l’acciaio, ma lavorate con la cura e l’attenzione del grande artigianato italiano. 
Dietro il nuovo store Marlù di Matera c’è l’esperienza nel settore della famiglia Perniola, gioiellieri dal 1964. 

Matera, 14 dicembre 2018

Ufficio Stampa Martemix


]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] ULTIMO APPUNTAMENTO DEL 2018 CON LA VELA D’INV ERNO AGLI ARGONAUTI Thu, 13 Dec 2018 14:14:35 +0100 http://comunicati.net/comunicati/varie/508788.html http://comunicati.net/comunicati/varie/508788.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design ULTIMO APPUNTAMENTO DEL 2018 CON LA VELA D’INVERNO AGLI ARGONAUTI

Ritorna la vela sulla costa jonica metapontina per la quarta prova del Campionato Invernale del Mar Ionio “Trofeo Megale Hellas” che avrà luogo al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci il 15 e 16 dicembre. Sarà un appuntamento doppio perché oltre alla regata di domenica, si svolgerà una gara anche nella giornata di sabato per recuperare una delle tre regate annullate dall’inizio del campionato per assenza di vento o condizioni meteo marine avverse.
Il weekend al porto degli Argonauti comincia sabato alle ore 9 con il briefing dei partecipanti. Alle 9,30 le barche usciranno in mare e alle 10 è prevista la partenza della regata. La giornata di domenica inizierà seguirà lo stesso programma del sabato.
A fine regata nella piazzetta del Porto ci sarà il tradizionale brindisi per gli auguri di Natale con vino rosso, caldarroste spumante ed il panettone Tiri, votato anche quest’anno come il miglior panettone d’Italia nella categoria “classico”. Come sempre saranno tante le attività collaterali che il Porto degli Argonauti organizzerà per il pubblico e per gli appassionati di vela durante il fine settimana. Quest’anno quattro delle otto regate previste saranno valide per il Trofeo Matera 2019. 

Marina di Pisticci 13 dicembre 2018

Ufficio Stampa Martemix

]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] Rinvio regata al Porto degli Argonauti Mon, 26 Nov 2018 18:45:18 +0100 http://comunicati.net/comunicati/varie/505593.html http://comunicati.net/comunicati/varie/505593.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design La terza prova del Campionato invernale di vela del mar Jonio, trofeo Megale Hellas, in programma ieri al Porto degli argonauti di Marina di Pisticci, non si è svolta per vento forte (oltre i 20 nodi) e mare mosso, con onde alte più di un metro e mezzo.
La prossima regata è prevista per il fine settimana del 15 e 16 dicembre.

Marina di Pisticci, 26 novembre 2018

Ufficio Stampa Martemix



Inviato da iPad di Martemix

]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] NUOVO APPUNTAMENTO NEL FINE SETTIMANA CON LA VELA D’INVERNO AL PORTO DEGLI ARGONAUTI Wed, 21 Nov 2018 22:00:34 +0100 http://comunicati.net/comunicati/varie/504845.html http://comunicati.net/comunicati/varie/504845.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design NUOVO APPUNTAMENTO NEL FINE SETTIMANA CON LA VELA D’INVERNO AL PORTO DEGLI ARGONAUTI

Nuovo appuntamento con la vela d’inverno al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci. Domenica 25 novembre si ritorna a gareggiare per il Campionato invernale di vela dello Jonio, trofeo Megale Hellas. Il programma del weekend agonistico si apre sabato 24 novembre con l’allenamento in mare dalle ore 13 e 30. Alle ore 15 equipaggi ed appassionati potranno seguire nella piazzetta del Porto il workshop tenuto dall’Ufficiale di regata gruppo di formazione VI zona FIV Paolo Saraceno sull’argomento “Analisi e considerazioni metereologiche” 
Domenica la giornata inizia alle ore 9 con il briefing degli equipaggi. Alle ore 9 e 30 i regatanti usciranno in mare e alle 10 è prevista la partenza della regata. 
Quest’anno quattro delle otto regate previste saranno valide per il Trofeo Matera 2019 che è stato presentato due settimane fa al Pprto degli Argonauti, alla presenza del Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce.
Durante il weekend i regatanti, gli appassionati di vela e i visitatori potranno utilizzare svariati servizi messi a disposizione dal Porto degli Argonauti come i corsi di cucina tenuti dello chef Salvatore Turturo. 

Marina di Pisticci, 21 novembre 2018

Ufficio Stampa Martemix


]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] Cordoglio Ordine Architetti per la scomparsa della moglie del Sindaco di matera Wed, 21 Nov 2018 21:04:10 +0100 http://comunicati.net/comunicati/varie/504843.html http://comunicati.net/comunicati/varie/504843.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design Il presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Matera e il Consiglio Direttivo si associano al dolore del Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri per la perdita della compagna di una vita, Maria Sinatra.

Matera, 21 novembre 2018

]]>
[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] RIMANDATA PER ASSENZA DI VENTO LA REGATA DEL CAMPIONATO INVERNALE DI VELA DEL MAR JONIO Mon, 12 Nov 2018 21:29:35 +0100 http://comunicati.net/comunicati/varie/502271.html http://comunicati.net/comunicati/varie/502271.html Martemix Press & Design Martemix Press & Design RIMANDATA PER ASSENZA DI VENTO LA REGATA DEL CAMPIONATO INVERNALE DI VELA DEL MAR JONIO

A causa dell’assenza di vento la regata che doveva svolgersi ieri al porto degli Argonauti di Marina di Pisticci è stata annullata. Il prossimo appuntamento con il Campionato invernale di vela del mar Jonio, trofeo Megale Hellas, è previsto per il prossimo 25 novembre. Si è svolta regolarmente invece la presentazione del “Trofeo Matera 2019”, una sorta di campionato nel campionato con 4 prove che saranno valide per l’assegnazione di questo premio frutto di una collaborazione tra il Porto degli Argonauti e la Fondazione Matera-Basilicata 2019. Ad illustrare la partnership tra Matera 2019 e il Porto degli Argonauti è stato ieri il presidente della Fondazione Matera 2019, Salvatore Adduce.

Marina di Pisticci,12 novembre 2018




]]>