Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Istituto Europeo di Design - Roma Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Istituto Europeo di Design - Roma Tue, 15 Oct 2019 13:09:22 +0200 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://comunicati.net/utenti/737/1 Comunicato IED Master Roma/Graphic Design Fri, 25 Nov 2005 11:09:33 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/17427.html http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/17427.html Istituto Europeo di Design - Roma Istituto Europeo di Design - Roma Con la presente desidero pubblicare il Comunicato Allegato.
 
Grazie.
 
Cordiali saluti.
 
Alessia Vagliviello
Responsabile Ifficio Master
Istituto Europeo di Design
]]>
Design d'interni...in acqua. Osmosi stilistica tra motore e vela. Wed, 28 Sep 2005 12:48:55 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/15568.html http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/15568.html Istituto Europeo di Design - Roma Istituto Europeo di Design - Roma

Venerdì 30 settembre nell’Aula Magna dell’Istituto Europeo di Design gli allievi del Master in Interior Yacht Design presentano i loro progetti di tesi: il design incontra il mare per realizzare soluzioni abitative da sogno.

  

L’incontro è dedicato alla presentazione dei lavori di tesi realizzati dagli allievi del Master in Interior Yacht Design, coordinato dall’Architetto Massimo Paperini e organizzato dall’Istituto Europeo di Design di Roma.

I progetti che saranno presentati sintetizzano innovazione, ricerca e stile; seguendo le tendenze del mercato nautico, sempre più attento alle esigenze di chi “vive” la barca, interpretano le linee stilistiche di yacht a motore e a vela per creare soluzioni eleganti, funzionali e confortevoli. Materiali d’avanguardia, strumenti hi-tech, suggestioni orientali e zen nella scelta dei componenti di arredo che elevano il confort e l’eleganza degli ambienti: queste ed altre le soluzioni che saranno proposte, nel tentativo di dar vita ad “oggetti” di design in grado di seguire, nelle linee e nelle forme, il “carattere” del committente.

 

Parteciperanno in qualità di commissari valutatori dei progetti gli Architetti e Designer Adriano Caputo, Giuseppe Pasquali, Ivana Porfiri, Maurizio Ranzi, il Direttore Commerciale dei Cantieri Canados Group Giulio Bertani, il Responsabile Relazioni Esterne delle riviste Yacht Capital, Yacht Design e Yacht Digest Giulio Giraldini, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico di Perini Navi Franco Romani, l’Architetto, Designer e Coordinatore Scientifico del progetto Massimo Paperini.

 

L’appuntamento è gratuito e aperto al pubblico.

 

 

Alesia Vagliviello

Responsabile Ufficio Master

Istituto Europeo di Design di Roma
via Giovanni Branca, 122
00153 Roma
Tel. +39 06 5717651
Fax +39 06 57305476
E-mail :
master@roma.ied.it

 

]]>
SABINA MATER, presentazione ufficiale del sito Fri, 23 Sep 2005 20:04:42 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/15460.html http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/15460.html Istituto Europeo di Design - Roma Istituto Europeo di Design - Roma Lunedì 26 settembre

Ore 18.00

Sala dei Cordari di Rieti

Via Arco dei Ciechi, 22

 

 

Lunedì 26 settembre alle ore 18.00 presso la Sala dei Cordari di Rieti in via Arco dei Ciechi, 22 sarà presentato ufficialmente il sito di Sabina Mater, il nuovo progetto di promozione territoriale dell’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Rieti. Il sito nasce per far conoscere al grande pubblico la civiltà Sabina, gli aspetti e i misteri di una storia perduta conosciuta solo dagli studiosi nonchè l’importanza rivestita dalla civiltà reatina per la nascita e lo sviluppo della città di Roma. La riscoperta e la divulgazione di un’antica narrazione diventa la modalità di promozione dell’attuale territorio della Sabina attraverso il sito realizzato, www.sabinamater.it., che si presenta con una sapiente organizzazione dei contenuti e una grafica morbida, fluida e ospitale.

Realizzato da Lallaria in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Roma, il sito è stato progettato e sviluppato dagli allievi della quarta edizione del Master in Web Design & Strategy conclusasi nel mese di luglio 2005. Saranno presenti alla presentazione, oltre alle istituzioni reatine coinvolte, Benno Simma, direttore delle sedi romane dell'Istituto Europeo di Design, Alessia Vagliviello, Responsabile del Coordinamento Master presso lo IED di Roma e Paolo Campanelli, Coordinatore Scientifico del Master Web Design & Strategy.

 

 

 

Per informazioni:

 

Ufficio Master
Istituto Europeo di Design di Roma
via Giovanni Branca, 122
00153 Roma
Tel. +39 06 5717651
Fax +39 06 57305476
E-mail: master@roma.ied.it

 

 

]]>
Esperienze di progettazione scenografica per il cinema - Venerdì 29 luglio / IED Roma Wed, 27 Jul 2005 15:37:42 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/14404.html http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/14404.html Istituto Europeo di Design - Roma Istituto Europeo di Design - Roma

Secondo appuntamento dedicato alla presentazione dei progetti di tesi realizzati dagli allievi della quarta edizione del MASTER IN SCENOGRAFIA CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA nella sezione CINEMA.

Dopo aver illustrato nel corso della mattinata di Mercoledì 27 luglio le esperienze di progettazione per la TV, gli allievi racconteranno oggi i risultati del loro incontro con la scenografia cinematografica. “Il Marchese del Grillo” è stato il difficile terreno di sperimentazione per questa sezione: l’ideazione e la progettazione ex novo di alcune scene tratte dal copione del film (che nella sua edizione originale ha avuto incredibile successo) ha impegnato gli allievi in un’accurata ricerca iconografica e in un’attività autoriale di interpretazione e reinvenzione dell’esistente. Lorenzo Baraldi, già scenografo del film (1981), ha guidato e orientato il percorso dando spazio alle sensibilità e creatività individuali.

L’appuntamento per la presentazione dei progetti, aperto agli studenti dell’Istituto Europeo di Design, a professionisti e realtà operanti nel settore, a media e pubblico interessato, è fissato per Venerdì 29 luglio alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Europeo di Design di Roma.

Alessia Vagliviello

Responsabile Ufficio Master

Istituto Europeo di Design di Roma
via Alcamo, 11
00182 Roma
Tel.
+39.06.7024025
Fax +39.06.7024041

E-mail: master@roma.ied.it
www.ied.it

]]>
Mercoledì 27 luglio, IED Roma - "Esperienze di Progettazione Scenografica" Fri, 22 Jul 2005 13:13:15 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/14337.html http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/14337.html Istituto Europeo di Design - Roma Istituto Europeo di Design - Roma Mercoledì 27 luglio alle ore 10.00 nell’Aula Magna dell’Istituto Europeo di Design di Roma, via Alcamo 11, si terrà la presentazione delle tesi della quarta edizione del Master in Scenografia Cinematografica e Televisiva.

Con attenzione agli stimoli e alle esigenze nuove espresse dal settore, il percorso ha offerto agli allievi l’opportunità di cimentarsi in esperienze di progettazione scenografica in diversi ambiti di applicazione, dai set per il cinema a programmi, fiction, videoclip e spot per la televisione. Nel corso della giornata verranno presentati gli elaborati realizzati, dando ampio spazio a quelli dedicati alla Progettazione TV e Cinema.

Da un brief proposto dalla docente Alida Cappellini, nota scenografa per la televisione, gli studenti hanno progettato l’impianto per un programma di varietà ispirato e adattato alla personalità variegata di un personaggio cult come Renzo Arbore, da anni precursore di nuovi linguaggi televisivi.

Il Marchese del Grillo” è stato invece il difficile terreno di sperimentazione per la sezione Cinema: l’ideazione e la progettazione ex novo di alcune scene tratte dal copione del film (che nella sua edizione originale ha avuto incredibile successo) ha impegnato gli allievi in un’accurata ricerca iconografica e in un’attività autoriale di interpretazione e reinvenzione dell’esistente. Lorenzo Baraldi, già scenografo del film (1981), ha guidato e orientato il percorso dando spazio alle sensibilità e creatività individuali.

Saranno inoltre raccontati gli esiti delle altre esperienze progettuali affrontate, come l’adattamento di uno spazio scenico esistente tratto dal film Trainspotting, lo studio di un ambiente per una televendita televisiva, la ricerca e l’ideazione di un set per messaggi commerciali.

L’appuntamento per la presentazione dei progetti, aperto agli studenti dell’Istituto Europeo di Design, a professionisti e realtà operanti nel settore, a media e pubblico interessato, è fissato per Mercoledì 27 luglio alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Europeo di Design di Roma.

Per informazioni:

Alessia Vagliviello

Ufficio Master
Istituto Europeo di Design di Roma
via Alcamo, 11
00182 Roma
Tel.
+39.06.7024025
Fax +39.06.7024041

E-mail: master@roma.ied.it
www.ied.it

]]>
Sabina, madre di Roma - Strategia e realizzazione di un sito di promozione territoriale Thu, 21 Jul 2005 21:52:37 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/14328.html http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/14328.html Istituto Europeo di Design - Roma Istituto Europeo di Design - Roma Lunedì 25 luglio ore 16.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Europeo di Design l’incontro “Sabina, madre di Roma - strategia e realizzazione di un sito di promozione territoriale”.

 

L’incontro è dedicato alla presentazione del progetto di tesi degli allievi della quarta edizione del MASTER IN WEB DESIGN & STRATEGY.

 

I partecipanti hanno sviluppato, su proposta dell’Azienda di Promozione Turistica di Rieti, un sito dedicato all’iniziativa di valorizzazione dell’area della provincia reatina denominato Sabina Mater.

L’obiettivo prefissato è quello di far conoscere all’Italia e all’estero l’importanza rivestita dalla civiltà sabina per la nascita e lo sviluppo della città di Roma. La storia della capitale e molti dei suoi luoghi simbolo ritrovano le proprie radici in questa civiltà, pertanto la riscoperta e la divulgazione di un’antica narrazione diventa la modalità di promozione dell’attuale territorio della Sabina attraverso il sito realizzato: www.sabinamater.it.

 

I tratti e le icone dell’identità storica e culturale della Sabina sono visibili ancora oggi, e il lavoro ha implicato una ricerca di riscoperta e di analisi di tali elementi per farne contenuto del sito web, un’indagine difficile e delicata a causa della frammentazione e disomogeneità delle fonti. L’attenzione del team work si è quindi focalizzata essenzialmente su alcuni elementi-simbolo di forte impatto: il Colosseo, il Ratto delle Sabine, l’Ulivo, gli scavi archeologici dell’area reatina.

 

Nel corso del pomeriggio gli allievi del Master racconteranno il loro progetto, descrivendo le varie fasi di ideazione e realizzazione (dai sopralluoghi sul territorio agli incontri col cliente), le problematiche affrontate e le soluzioni adottate, discutendone con una commissione composta da esperti del settore.

 

L’appuntamento è gratuito e aperto a professionisti e aziende operanti nel comparto, a media e pubblico interessato.

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Alessia Vagliviello

Responsabile Ufficio Master

Istituto Europeo di Design di Roma

Tel. + 39 06 7024025

Fax + 39 06 7024041

E-mail: master@roma.ied.it.

www.ied.it

]]>
Giovedì 19 maggio ore 18.30 - Istituto Europeo di Design di Roma - Seminario " Marco Dentici si racconta" Wed, 18 May 2005 14:44:33 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/13245.html http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/13245.html Istituto Europeo di Design - Roma Istituto Europeo di Design - Roma Giovedì 19 maggio l’Istituto Europeo di Design di Roma, sede di via Alcamo, ospita Marco Dentici, scenografo di cinema, teatro e televisione tra i più noti nel panorama italiano e internazionale.


L’incontro, dal titolo “La scenografia elemento drammaturgico”, è inserito nel ciclo di seminari organizzati per il Master di Scenografia Cinematografica e Televisiva dedicati a noti scenografi contemporanei al fine di promuovere il confronto con i giovani e la cultura di settore.

L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.

 

Dentici ripercorrerà la sua carriera trentennale ricca di realizzazioni per raccontare la sua idea della scenografia che si allontana dal filone puramente illustrativo e crea elementi fisici e visuali che dialogano con l’azione, partecipano della trama registica e contribuiscono a costruirne il significato.

Una scenografia narrativa, che diventa vero e proprio elemento “drammaturgico”.

 

Autore di oltre cinquanta scenografie per il cinema, tra le sue opere si ricordano La vita che vorrei, 2004 (nomination per il David di Donatello e per il Nastro d’Argento nel 2005) - Che ne sarà di noi, 2003 (nomination per il David di Donatello nel 2004) - Buongiorno Notte, 2003 (nomination per il Nastro d’Argento nel 2004) - L’ora di religione, 2001 (nomination per il David di Donatello nel 2003 e per il Nastro d’Argento nel 2002) - La balia, 1999 (premio Ciack D’Oro e nomination per il David di Donatello nel 2000) - Elvijs & Marylin, 1997 (nomination per il Nastro d’Argento nel 1997) - Nestore ultima corsa, 1993 - Turnè, 1989 - Codice Privato, 1988 (nomination per il Nastro d’Argento nel 1988) - Un tassinaro a New York, 1987 - Bello mio bellezza mia, 1981 (nomination per il David di Donatello nel 1981).

 

All’incontro, completamente gratuito, prenderanno parte noti scenografi, docenti del Master, studenti dell’Istituto Europeo di Design e pubblico interessato.

L’appuntamento è per Giovedì 19 maggio alle ore 18.30 nell’Aula Magna dell’Istituto. Per informazioni contattare l’Ufficio Master della sede di via Alcamo ai seguenti recapiti: Tel. 06 7024025 - E-mail: master@roma.ied.it.

  

 

Alessia Vagliviello

Istituto Europeo di Design

Ufficio Master

Via Alcamo, 11

00182 Roma

Tel. (+39) 06 7024025

Fax (+39) 06 7024041

www.ied.it

]]>
"Videogiochi, Giocatori e Produzione" - Giovedì 26 maggio ore 16.00 - Istituto Europeo di Design di Roma Wed, 18 May 2005 14:28:21 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/13243.html http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/13243.html Istituto Europeo di Design - Roma Istituto Europeo di Design - Roma

“Videogiochi, Giocatori e Produzione.

Obiettivi di qualità e tradeoffs di sviluppo nella realizzazione videoludica

Giovedì 26 maggio 2005

Aula Magna IED Roma

 Via Alcamo, 11  - ore 16.00

 

 

  

La sede di Roma Alcamo dell’Istituto Europeo di Design si apre al pubblico in occasione della presentazione del progetto finale di tesi della prima edizione del Master in Videogame Design.

 

Il progetto, patrocinato dall’AESVI - Associazione Editori Software Videoludici Italiana e realizzato in partnership con Artematica, Digital Video, Game Programming Italia, Infobyte, Ludonet, Milestone, Netgamers Italia, Pergioco, Pulsar Communication, Raylight Studios, ha rappresentato un’esperienza senza precedenti per un gruppo di 16 giovani studenti che, costituendosi come un vero e proprio team di lavoro e affrontando le dinamiche e le problematiche tipiche della Game Industry, ha prodotto e sviluppato un videogioco d’avventura.

 

Obiettivo del percorso, creare un Game che fosse creativo e al tempo stesso rispondesse a criteri di giocabilità (in un’ottica target oriented), efficienza dei processi produttivi ed efficacia dei risultati, con l’intento di ottenere credibilità e convincere un publisher della validità del lavoro.

 

Il risultato di questo esperimento davvero unico nel suo genere in Italia sarà presentato al pubblico nel corso dell’evento “Videogiochi, Giocatori e Produzione - Obiettivi di qualità e tradeoffs di sviluppo nella realizzazione videoludica” che si terrà il prossimo Giovedì 26 maggio alle ore 16.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Europeo di Design, via Alcamo 11 a Roma.

L’appuntamento, aperto agli appassionati del mondo dei videogiochi, a professionisti e aziende operanti nel settore, ai media e a tutti gli interessati, è completamente gratuito.

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Alessia Vagliviello

Responsabile Ufficio Master

Istituto Europeo di Design di Roma

Tel. + 39 06 7024025

Fax + 39 06 7024041

E-mail: master@roma.ied.it.

www.ied.it

]]>