Comunicati.net - Comunicati pubblicati - SaporBIO Comunicati.net - Comunicati pubblicati - SaporBIO Thu, 23 May 2019 08:11:49 +0200 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://comunicati.net/utenti/7260/1 MILANO SAPORBIO, IL MONDO DEL BIO-ECOLOGICO IN CITTA' Tue, 11 May 2010 00:50:29 +0200 http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/120377.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/120377.html SaporBIO SaporBIO

 

Nel capoluogo lombardo cultura dell’alimentazione e rispetto dell’ambiente s’incontrano in una grande vetrina per la filosofia bio ecologica

 

Milano, 11/13 giugno 2010

 

Si rinnova anche quest’anno l’atteso appuntamento con SaporBio 2010, la manifestazione bio-ecologica ideata dal noto attore e presentatore Marco Columbro e dalla sua compagna Stefania Santini. “Milano SaporBio”, dall’11 al 13 giugno 2010, si svolgerà al Parco Sempione in collaborazione con Parco in…Comune (PinC), promosso dall’Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano, con un importante evento ideato per avvicinare il grande pubblico al bio e alla natura.

 

Milano SaporBionasce per promuovere il biologico e l’ecosostenibile come scelta sana e responsabile, per promuovere stili di vita, di piacere e di consumo sostenibili.

La manifestazione, in un’atmosfera frizzante e divertente, pensata per le famiglie e per i più giovani, abbraccerà il mondo ecosostenibile in tutte le sue sfaccettature. Le degustazioni enogastronomiche, con tante novità per quest’anno, daranno risalto ai sapori e alla genuinità di una alimentazione sana e biologica, ma ampia visibilità verrà data anche al settore delle energie rinnovabili e dell’eco-design, grazie alla partecipazione di Greenbuilding. Tra le new  entry Sma Simply Market che, con Gruppo Sistemi 2000, metterà in mostra, attraverso alcune installazioni, il nuovo concept ecosostenibile dei loro punti vendita.

A tutto questo si aggiungerà il mondo dell’abbigliamento sostenibile e della fitocosmesi, un settore in crescita rispetto alla cosmesi di laboratorio, che “cura” l'ambiente con la bellezza.

Preziosa poi la partnership con EcoWorldHotel, la prima catena alberghiera italiana eco-friendly, che raggruppa diverse tipologie di strutture alberghiere (agriturismi, b&b, hotels, wellness-resort, casali, case vacanza, ect.) che permetterà agli espositori e i visitatori di Milano SaporBio di usufruire di una convenzione con strutture a 3 e 4 stelle di Milano

 

Dopo i successi della scorsa edizione, con punte di 100.000 visitatori, Milano SaporBio farà del capoluogo lombardo, tra i primi in Italia in termini di produttività e consumi bio, la città cardine del settore. In vista dell’Expo 2015, Milano si prepara infatti ad essere la capitale mondiale in tema di sicurezza alimentare, diventando in tal modo luogo ideale di eventi, spettacoli e dibattiti che puntano i riflettori sull’esaltazione e sulla diffusione dei prodotti ecosostenibili e alimentari di qualità.

 

Testimonial dell’evento Marco Columbro, che con SaporBio è da anni impegnato nella diffusione di uno stile di vita naturale basato sul rispetto per l’ambiente e sui sapori genuini della nostra terra.

 

Tra le attività:

 “Villaggio Bio-Ecologico”, la vetrina per gli operatori del settore dove promuovere i prodotti attraverso uno scambio di cultura enogastronomica ed ambientale con i consumatori. Le aziende, alcune delle quali abruzzesi, a dimostrazione della loro volontà di ricominciare dopo il terribile sisma di un anno fa, metteranno a disposizione dei visitatori i loro prodotti bio e i modelli sostenibili sviluppati per vivere in sintonia con l’ambiente circostante.

Per i più piccoli SaporBio propone anche quest’anno tante attività divertenti per imparare a rispettare l’ambiente e a mangiare bene giocando, in compagnia degli animatori di NaturaSì e di GioMais

 “Area Conferenze”, con momenti di dibattito e confronto sulle politiche del biologico e dell’eco-sostenibile con esperti del settore. Il pubblico sarà coinvolto con approfondimenti sull’ecologia ambientale, l’alimentazione, il risparmio energetico ed eco-compatibilità, la cura del corpo, tutte tematiche legate alla cultura del vivere bene secondo natura. Tra i moderatori anche la nota giornalista e conduttrice Tessa Gelisio che si occuperà di bio-cosmesi e bellezza naturale  parlando dei benefici dell’aloe. Oltre ai talk show, realizzati in collaborazione con la rivista di settore BioEcoGeo, verrà presentato il libro “I magnifici 20” del giovane ricercatore e scrittore Marco Bianchi, una lista non scontata e super argomentata dei cibi che fanno davvero bene.

 

Di grande prestigio anche i nuovi media partner che seguiranno da vicino questa nuova edizione: Alice e Leonardo Sky per la tv e RadioMonteCarlo.

 

Milano SaporBIO  sarà l’11, il 12 e il 13 giugno 2010 a Parco Sempione, nel cuore verde della città, per ricordare che il biologico è buono per la natura, è buono per l’uomo.

 

Presto on line tutte le novità sul sito www.saporbio.com

 

 

 

Per comunicare con SaporBIO:

Valentina Gravina 

E-Mail comunicazione@saporbio.com

 

Database dei virus interno non c aggiornato.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 8.5.437 / Database dei virus: 271.1.1/2849 - Data di rilascio: 05/02/10 06:27:00

]]>
MUSCOLO DI GRANO, A SAPORBIO IL “ RISTORANTE CHE… SI PRENDE CURA DI TE” Mon, 08 Jun 2009 14:57:33 +0200 http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/83678.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/83678.html SaporBIO SaporBIO

L’innovativo Progetto-Ristorante di Maria Marangelli nasce il 5 maggio 2008 come luogo destinato a riqualificare l’idea comune di ristorazione. Questa cucina valorizza prodotti provenienti da agricoltura biologica rispettosa di madre terra e delle creature viventi. Escludendo carne e pesce si caratterizza come una cucina di pace. Qui si accolgono i principi dei ritmi della natura e delle stagionalità, usando prodotti e pratiche di lavoro tesi a salvaguardarne l’integrità nutrizionale. Una posizione centrale in questa idea di Ristor-Azione è occupata dal piacere dello stare a tavola come intorno all’antico focolare, dove insieme ai sapori si condividono gli antichi saperi della vita. L’ambiente del Ristorante emana nelle forme, arredi  e colori proprio questo calore. Per questo luogo d’eccellenza Maria Marangelli sceglie un alimento d’eccellenza: Muscolo di Grano, prodotto vegetale opera del genio calabrese di Vincenzo Marascio, con cui sottoscrive un contratto di licenza d’uso. Kebab, lasagne alla bolognese, cappellacci al brasato sono alcune delle prelibatezze che si possono degustare in via Buonarroti 8, accanto ad altre tra i quali tarte-tatin alle cipolle rosse, falafel e paste, pane e pizze fatte in casa.

Ristorante Muscolo di Grano di Maria Marangelli vi prenderà per la gola al SaporBio 2009 presso il Parco Sempione, con kebab, piadine e riso integrale all’orientale con polpette rosse all’usanza pugliese. I GIORNI 12,13,14 GIUGNO LASCIATEVI GUIDARE DAI PROFUMI E DALLA NOSTRA ENERGIA D’AMORE E RAGGIUNGETE LO STAND.

Caterina Mosca
Responsabile della Comunicazione
cell 3479696468

caterina.m@ristorantemuscolodigrano.com


--
Valentina Gravina
Saporbio
www.saporbio.com
Tel. 0290750894
fax 0290754475
mobile: +39 339 7915319
mail: comunicazione@saporbio.com





]]>
NATURASI’ A SAPORBIO: CONOSCERE IL BIOLOGICO DIVER TENDOSI Thu, 04 Jun 2009 19:53:59 +0200 http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/83320.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/83320.html SaporBIO SaporBIO

Dal 12 al 14 giugno al Parco Sempione di Milano giochi e bio-merende per i più piccoli, 4 aree di degustazione, un convegno dedicato alla salute del bambino: il Supermercato della Natura propone in occasione di SaporBIO molte idee all’insegna del gusto bio e del benessere eco-sostenibile.

Tre giorni dedicati al Biologico per coinvolgere bimbi, genitori, adulti, curiosi e più esperti: dal 12 al 14 giugno NaturaSì, la più importante catena di supermercati specializzata nella vendita di prodotti biologici e naturali, è presente a SaporBIO per coinvolgere e divertire il pubblico con attività a tutto Bio.

I più piccoli hanno l’imbarazzo della scelta: possono darsi appuntamento presso l’Area Bimbi per essere protagonisti del Gioco “Sulle Tracce di Alce Nero”, fare una sosta assaggiando un buon succo di frutta e dare spazio alla fantasia, disegnando con matite rigorosamente ecologiche (realizzate in carta da giornale riciclata).

Ai ragazzi SaporBio propone un appuntamento da non perdere:venerdì 12 giugno alle ore 12.00 Marco Columbro, nella veste del “Caro Maestro” salirà in cattedra per insegnare ai giovanissimi ad amare la natura e se stessi attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata. A  conclusione della “lezione” NaturaSì offre a tutti una gustosa merenda.

Oltre all’aspetto ludico e ricreativo NaturaSì vi invita ad un momento di approfondimento dedicato alla salute del bambino: i genitori possono apprendere i principi fondamentali per una sana alimentazione durante il convegno  “La salute del bambino: cominciamo dall'alimentazione” che si tiene venerdì 12 giugno alle ore 17.00 presso l’Area Conferenze. Il medico Sergio Maria Francardo, membro della Società Italiana di Medicina antroposofica  e del Comitato tecnico-scientifico di medicina complementare della Regione Lombardia, spiegherà il legame imprescindibile tra alimentazione e salute. 

Proprio per  avvicinarsi al mondo del biologico è possibile seguire un percorso di degustazione  presso lo stand NaturaSì: dalle bevande vegetali farro-miglio-avena IsolaBio  alle cotolette e bocconcini a base di proteine vegetali Lupino, dai dessert di soja alla frutta Sojade agli yogurt e budini al latte di pecora Bergerie, fino a conoscere le novità della linea di ecobiocosmesi Bjobi.   

A Saporbio viene promosso il progetto “Ecoriciclo dei detersivi”, ovvero la vendita di detersivi sfusi nel punto vendita attraverso la presentazione dei dispenser e la distribuzione di un buono sconto del 25% sull’acquisto di un flacone di detersivo piatti “Ecoriclo”.

Ma non è tutto: a chi visita lo stand, NaturaSì dà la possibilità di continuare a scoprire un mondo  infinito di prodotti presso i propri punti vendita, usufruendo di buoni sconto del 25% su altri 6 prodotti da spendere presso i supermercati NaturaSì entro il 31 luglio 2009. Tutto lo stand è pannellato con “I selezionati per SaporBio”, i prodotti consigliati da NaturaSì che possono essere ritrovati presso i punti vendita con uno stopper identificativo.

Per ulteriori informazioni www.naturasi.it

--
Valentina Gravina
Saporbio
www.saporbio.com
Tel. 0290750894
fax 0290754475
mobile: +39 339 7915319
mail: comunicazione@saporbio.com





]]>
LA CASA ECOLOGICA DI CERCHI NEL GRANO IN VETRINA A SAPORBIO 2009 Wed, 27 May 2009 15:47:59 +0200 http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/82367.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/82367.html SaporBIO SaporBIO Cerchi nel Grano, il tempio della bio edilizia e della bio architettura a Milano, incontra la cultura dell’alimentazione e del rispetto dell’ambiente a SaporBio, per una tre giorni all’insegna del benessere e della sostenibilità.

 Cerchi nel Grano, il primo spazio in Italia che permette di costruire e arredare la casa tenendo conto delle più moderne tecniche di costruzione, dei materiali più naturali e sostenibili, ma anche delle antichissime tecniche e filosofie, come il Feng Shui, partecipa a SaporBio 2009. L’attesa manifestazione bio-ecologica ideata da Marco Columbro e dalla sua compagna Stefania Santini quest’anno approda eccezionalmente a Milano, dal 12 al 14 giugno.

Accolta dal WWF Italia nel club “Imprese per la natura”, riservato a imprese o associazioni che contribuiscono a progetti per la salvaguardia ambientale, Cerchi nel Grano oltre che luogo unico, è anche un progetto in divenire e in costante crescita sempre presente ai più importanti appuntamenti dedicati alla sostenibilità.

Per questo motivo e per i comuni fini di sensibilizzazione e divulgazione di una maggiore consapevolezza ambientale, Cerchi nel Grano trova un interlocutore imprescindibile proprio in SaporBio, appuntamento che ogni anno promuove il biologico e l’ecosostenibile come scelta sana e responsabile.

Ecco allora che oltre a degustazioni sane e biologiche, capi d’abbigliamento sostenibile, fitocosmesi e momenti di discussione dedicati alla medicina naturale, SaporBio grazie allo stand di Cerchi nel Grano permetterà ai suoi visitatori di conoscere più da vicino tutto quello che concerne energie rinnovabili, pratiche volte al risparmio energetico e materiali naturali per le costruzioni.

Cerchi nel Grano è un centro dove l’esperienza multisensoriale non accompagna esclusivamente nell’acquisto dei prodotti, ma addirittura nella scelta di come costruire e progettare una casa, una camera o qualsiasi ambiente, il tutto nel rispetto dell’ambiente. Uno spazio progettato a scopo commerciale e didattico, per offrire e far conoscere al pubblico i vantaggi che derivano dall’impiego di prodotti e soluzioni abitative eco sostenibili, ma anche per far respirare il benessere che tali soluzioni riescono a regalare. Lo stesso benessere che Cerchi nel Grano farà respirare al numeroso pubblico di SaporBio 2009.

 

Contact:

Stefania Gatti – Responsabile PR                      

3460034494                                                               

s.gatti@icerchinelgrano.it                                             

                        

--
Valentina Gravina
Saporbio
www.saporbio.com
Tel. 0290750894
fax 0290754475
mobile: +39 339 7915319
mail: comunicazione@saporbio.com





]]>
Milano SaporBIO e Muscolo di Grano presentano: Il Cavaliere d'Italia Wed, 27 May 2009 15:46:42 +0200 http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/82364.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/82364.html SaporBIO SaporBIO E’ un nuovo squisito alimento. Il ”CAVALIERE D’ITALIA” è completamente vegetale e a base di muscolo di grano, cioè di un impasto esclusivo inventato e realizzato in Calabria a base di pregiato grano Cappelli, con legumi, spezie e olio extravergine d’oliva. La linea Muscolo di Grano già comprende “arrosti”, “prosciutti”, “fiorentine”, “porchette” che hanno caratteristiche salutari, in quanto privi di grassi saturi, con poche calorie e senza  colesterolo, versatili nella preparazione, conservabili a lungo nelle apposite confezioni, adatti a tutti i palati e in grado di convincere, per il loro aspetto e il loro gusto, anche i più convinti amanti della carne.

L’inventore del “Muscolo di grano”, in occasione di  MILANO SAPORBIO, presenterà la sua ultima invenzione: IL CAVALIERE  D’ITALIA  ispirato ad uno degli uomini più geniali degli ultimi tempi. Come  la Regina  Margherita ha ispirato il nome di una delle pizze  più famose d’Italia,cosi questo piatto  e’stato dedicato, per le sue caratteristiche uniche , al sig. Silvio Berlusconi, innamorato dell’Italia e soprattutto degli Italiani, nonché grande estimatore e promotore velato dell’alimentazione biologica e naturale.

Dal 12 al 14 giugno verrà quindi offerto a MILANO SAPORBIO un barbecue a base dell’ultimo nato : IL GENIO DI MILANO.

In esposizione, durante la manifestazione, si potranno degustare diversi altri piatti a base di muscolo di grano e sarà anche un’occasione per  illustrare il progetto alimentare innovativo, la sua genesi  e  i  suoi obiettivi.

Non  mancate, le vere novità sono RARE.

 

per informazioni:

Tel. Fax – 0967 45000 –348 7121358

muscolodigrano@libero.it

--
Valentina Gravina
Saporbio
www.saporbio.com
Tel. 0290750894
fax 0290754475
mobile: +39 339 7915319
mail: comunicazione@saporbio.com





]]>
Carne vegetale Mopur: a Milano SaporBio qualcosa di veramente nuovo Wed, 27 May 2009 15:44:58 +0200 http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/82362.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/82362.html SaporBIO SaporBIO Mopur e Saporbio: continua e si rinnova l’intesa bio-ecologica

 

Milano, 12 - 14 Giugno 2009 – Milano SaporBio, la manifestazione bio-ecologica di Parco Sempione, è la nuova occasione per confrontarsi con qualcosa di veramente speciale. Un cibo naturale, nutriente e vegetale. Naturalmente, Bio.

Con oltre il 34% di proteine, zero colesterolo e poche calorie, leggera e facilmente digeribile, la Carne Vegetale Mopur è adatta a tutte le età, si sposa bene con mille ingredienti e tutta la cucina mediterranea. Dal punto di vista nutrizionale è un gigantesco passo avanti nella alimentazione umana. Questo perché, nonostante venga prodotta con il frumento, del glutine rimangono solo pochissime tracce.

“Sono due i fattori naturali che assistono la produzione della carne vegetale MOPUR: la dinamica e la biologia”, dice Beniamino Anzalone, scopritore del processo produttivo MOPUR. “La "dinamica" interviene nel processo di lavorazione e conferisce al prodotto finale una struttura "microfibrillare" (non amorfa, come accade invece nel comune Seitan), simile a quella della carne animale. La "biologia" assiste il processo di fermentazione e maturazione naturali. Determina la scomposizione della complessa molecola del Glutine (principale componente dell'impasto) in amminoacidi liberi, garantendone una facile digeribilità e un grande apporto energetico”.

Sintesi di temi salutistici ed ecosostenibili, Mopur rispetta la vita.

Milano SaporBio, presso il Parco Sempione a Milano dal 12 al 14 Giugno. Informazioni presso la Segreteria organizzativa: Tel. +39. 02.90.750.894- Fax +39. 02. 90.754.475 – info@saporbio.com

 

 

MOPUR NORD ITALIA Srl

Via Torino, 12

35035 Mestrino (PD)

ITALY

Tel.: +39 049 90 00 907

Fax.  +39 049 90 08 457

e-mail: info@mopur.net

web site: www.mopur.net

 

--
Valentina Gravina
Saporbio
www.saporbio.com
Tel. 0290750894
fax 0290754475
mobile: +39 339 7915319
mail: comunicazione@saporbio.com





]]>
DA MILANO ALLA CAMBOGIA: MARCO COLUMBRO E CIAI INSIEME A SAPORBIO Sat, 23 May 2009 17:36:22 +0200 http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/81853.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/81853.html SaporBIO SaporBIO A Milano SaporBIO una gara di solidarietà per aiutare i bambini cambogiani

 La collaborazione tra Marco Columbro e il CIAI, Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, che ha permesso all’associazione milanese di realizzare molti progetti in favore dei bambini meno fortunati della Cambogia, prosegue anche in occasione di Milano SaporBio, dal 12 al 14 giugno al Parco Sempione.

I volontari del CIAI, che saranno presenti con un loro stand pieno di originali accessori, dimostreranno concretamente come sia possibile coniugare eticità e rispetto dell’ambiente. Anche l’arte sarà al servizio della solidarietà con i giovani artisti di The Bag Art Factory, che daranno vita ad una painting performance realizzando “in diretta” alcune opere che verranno messe all’asta. Il ricavato sarà destinato al sostegno della Scuola d’arte di Siem Reap, uno dei progetti del CIAI di cui Marco Columbro è testimonial.

L’attore e presentatore italiano, ideatore di SaporBio, ha visitato la Cambogia e ha potuto costatare gli importanti risultati raggiunti dalla Ong, verificandone la serietà e apprezzandone l’effettivo impatto positivo sulla popolazione locale, soprattutto sui bambini. Nel novembre 2004, data del suo primo viaggio con l’associazione, scopre un mondo pieno di sofferenza ma anche di voglia di costruire un futuro migliore. Insieme ai volontari del Ciai, Marco Columbro visita i centri di recupero dei bambini di strada, le strutture per l’accoglienza e la cura di piccoli con gravi handicap psichici e fisici, alcuni orfanotrofi e scuole. Da allora non ha più abbandonato il CIAI: realizza uno spot radio e tv per promuovere il sostegno a distanza, racconta la sua esperienza negli interventi televisivi ma, soprattutto, ospita i volontari dell’associazione durante le sue fortunate tournèe teatrali.

Da Funny Money a Tootsie, al più recente Romantic Comedy: dal 2004 ad oggi, distribuendo calendari e candele profumate, i volontari del CIAI grazie all’annuncio che Marco fa al termine di ogni spettacolo, raccolgono circa 165.000 Euro.

Un traguardo importante che onora l’impegno di quanti considerano la solidarietà un gesto di vita da coltivare e rendere grande.  

 

 

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa CIAI, Donatella Ceralli, tel. 02 84 84 44 71

393 9102314 ufficiostampa@ciai.it; www.ciai.it

 Ufficio Stampa SaporBIO,  Valentina Gravina

comunicazione@saporbio.com   www.saporbio.com







Valentina Gravina
Saporbio
www.saporbio.com
Tel. 0290750894
fax 0290754475
mobile: +39 339 7915319
mail: comunicazione@saporbio.com
]]>
“MILANO SAPORBIO", IL WEEKEND DAL GUSTO BIO-ECOLOGICO Thu, 14 May 2009 06:08:45 +0200 http://comunicati.net/comunicati/aziende/ecologia/80926.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/ecologia/80926.html SaporBIO SaporBIO Nel capoluogo lombardo cultura dell’alimentazione e rispetto dell’ambiente s’incontrano in una grande vetrina per la filosofia bio

Milano, 12/14 giugno 2009 – Si rinnova anche quest’anno l’atteso appuntamento con SaporBIO 2009, la manifestazione bio-ecologica ideata dal noto attore e presentatore Marco Columbro e dalla sua compagna Stefania Santini. “Milano SaporBIO”, dal 12 al 14 giugno 2009, si svolgerà a Parco Sempione in collaborazione con Parco in…Comune (PinC), promosso dall’assessore  all’Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune, Maurizio Cadeo.

Milano SaporBIO nasce per promuovere il biologico e l’ecosostenibile come scelta sana e responsabile. Creando una piattaforma per tutti gli operatori che fanno della qualità e del benessere concetti essenziali per un futuro sostenibile, l’evento punta a sensibilizzare il pubblico verso cibi genuini e pratiche che veicolano un’alternativa ai modelli di consumo convenzionali.

La manifestazione, in un’atmosfera frizzante e divertente pensata per le famiglie e per i più giovani, abbraccerà il mondo ecosostenibile in tutte le sue sfaccettature. Le degustazioni enogastronomiche daranno risalto ai sapori e alla genuinità di una alimentazione sana e biologica, ma ampia visibilità verrà data anche al settore delle energie rinnovabili e della bioarchitettura. Cresce l’interesse verso una gestione ecologica dell’energia, usando fonti rinnovabili e pratiche volte al risparmio energetico, ma anche ai temi dell’abitare sano, della riqualificazione del territorio e della riconversione ecologica del settore delle costruzioni. A tutto questo si aggiungerà il mondo dell’abbigliamento sostenibile, dell’oggettistica e della fitocosmesi, un settore in crescita rispetto alla cosmesi di laboratorio, che “cura” l'ambiente con la bellezza. La filosofia di Milano SaporBIO, ispirata alla qualità della vita e al benessere psicofisico dell’uomo, si occuperà anche di medicina naturale con la fitoterapia, omeopatia, yoga e tante altre tecniche per il benessere del corpo e dello spirito.

Dopo i successi delle scorse edizioni, con punte di 40.000 visitatori, Milano SaporBio farà del capoluogo lombardo la città cardine del settore. In vista dell’Expo 2015, Milano si prepara ad essere la capitale mondiale in tema di sicurezza e qualità alimentare, diventando luogo ideale per eventi che puntano i riflettori sui prodotti ecosostenibili e alimentari di qualità.

Ci sarà musica, intrattenimento e allegria a fare da filo conduttore a questa tre giorni all’aria aperta dove respirare tutta la filosofia bio-ecologica.  Non mancherà la simpatia del testimonial dell’evento Marco Columbro, impegnato con SaporBio nella diffusione di uno stile di vita naturale basato sul rispetto per l’ambiente e sui sapori genuini della nostra terra.

Tra le attività:

Villaggio Bio-Ecologico, la vetrina per gli operatori del settore dove promuovere i prodotti e servizi attraverso uno scambio di cultura enogastronomica ed ambientale con i visitatori. Un modo per aiutare il comparto in risposta alla crescente domanda dei consumatori di coniugare sicurezza alimentare, tutela ambientale e sostenibilità.

De Gustibios, la novità dell’edizione 2009 di SaporBIO. Un’area riservata agli operatori del settore, giornalisti e ristoratori dove poter degustare cibi tradizionali e prodotti innovativi della cucina bio (tofu, seitan, carne vegetale mopur e muscolo di grano, la carne a base di frumento). Attraverso il finger-food e l’amuse-buche, le esperte mani dello chef Marco De Vincentis faranno di “De Gustibios” una pausa imperdibile dove assaporare ricette originali dai sapori naturali.

“Eco-Landia”, un’area ludico-didattica per bambini dove parlare dei vantaggi di un’alimentazione corretta e naturale e di come rispettare l’ambiente attraverso piccoli gesti quotidiani. Il tutto in modo semplice e divertente, con un insegnante d’eccezione, Marco Columbro, che rivestirà per l’occasione i panni di un maestro tutto speciale.

“Area Conferenze”, con momenti di dibattito e confronto sulle politiche del biologico e dell’eco-sostenibile con esperti del settore. Il pubblico sarà coinvolto con approfondimenti sull’ecologia ambientale, l’alimentazione, risparmio energetico ed eco-compatibilità, tutte tematiche legate alla cultura del vivere bene secondo natura.

Milano SaporBIO  sarà il 12, 13 e 14 giugno 2009 a Parco Sempione per ricordare che il biologico è buono per la natura, è buono per l’uomo.

Valentina Gravina

 

]]>
Marco Columbro, tra biologico ed ecologia, riporta in cattedra il "Caro Maestro" Thu, 14 May 2009 06:00:28 +0200 http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/80925.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/80925.html SaporBIO SaporBIO  Il 12 giugno, in occasione di Milano SaporBIO, il famoso attore torna nel ruolo dell’insegnante Stefano per “Eco-Landia”, l’area ludico-didattica per piccoli

 

“Studiare e imparare non fa certo male, ma prima impariamo ad amare”. Ricordate questo ritornello? Faceva parte della sigla di “Caro Maestro”, il telefilm di successo degli anni 90 con Marco Columbro nel ruolo, pieno di umanità e poco ligio ai tradizionali metodi didattici, di Stefano Giusti. Oggi il noto showman italiano torna a vestire i panni di quel maestro che piaceva tanto ai bambini per il suo essere “più che speciale”, salendo in cattedra per insegnare ad amare la natura e se stessi attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata.

La lezione si svolgerà all’interno dell’area ludico-didattica di Milano SaporBIO, la manifestazione bio-ecologica di Parco Sempione, dal 12 al 14 giugno 2009, per esaltare tutto il sapore dei prodotti biologici e i valori ecologici di rispetto per l’ambiente. Sarà il noto attore-presentatore, insieme ad alcuni esperti del settore come il dott. Roberto Tiso (esperto nutrizionista promotore di iniziative educative in ambito scolastico) e lo psicoterapeuta Enrico Restagno, a “mettere d’accordo”, come nella serie tv, i ragazzi su quanto sia importante per il loro futuro mangiar bene e in modo naturale.

Con la stessa allegria e anticonformismo che ha contraddistinto l’insegnate Stefano, Marco Columbro accompagnerà i giovanissimi in un percorso pratico-teorico che farà conoscere meglio il biologico e i suoi vantaggi in termini di gusto e benessere, non trascurando le tematiche ambientali con consigli utili su come adottare stili di vita ecosostenibili che rispettano la natura. In modo divertente i ragazzi potranno imparare, sul “campo”, cos’è lo sviluppo sostenibile e i principi fondamentali di una sana e corretta alimentazione per renderli dei consumatori sempre più attenti e consapevoli. Lo show-didattico affronterà i falsi miti dei cibi bio, i luoghi comuni in materia alimentare e spiegherà come i ragazzi possano salvaguardare l’ambiente attraverso piccoli gesti quotidiani. Al termine della lezione ci saranno gustosi premi e prodotti bio da assaporare che evidenzieranno le differenze, in termini nutrizionali e di bontà, con i cibi convenzionali.

In collaborazione con PinC (Parco in…Comune) e promosso dall’assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune, Maurizio Cadeo,  “Eco-Landia” sarà il 12 giugno nel cuore di Parco Sempione per una lezione unica nel suo genere. Un appuntamento imperdibile per i più piccoli e  le famiglie per sensibilizzare ad un consumo più intelligente che sappia rispettare la natura.

Marco Columbro vi aspetta…nessun assente ingiustificato.

Valentina Gravina

 

 

 

Per comunicare con SaporBIO:

Valentina Gravina 

E-Mail comunicazione@saporbio.com

]]>
Saporbio e Vini Barone Pizzini: il gusto bio al Fano Yatch Festival Tue, 21 Apr 2009 23:40:37 +0200 http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/79256.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/79256.html SaporBIO SaporBIO Fano (Pesaro-Urbino), 22/26 aprile 2009 - Si parlerà anche di enogastronomia sana e di qualità nella cornice del Salone nautico dell’adriatico - Fano Yacht Festival. Non solo parole ma soprattutto tante bollicine e assaggi con gli esclusivi bioaperitivi nell’elegante Vip Lounge (il 23, 25 e 26 aprile dalle ore 18,00) e in occasione dell’Happy Galà “Bio d’aMare” (il 24 Aprile alle ore 19,00).

 Barone Pizzini è un’azienda vitivinicola in Franciacorta, il territorio, vicino al Lago d’Iseo, vocato alla produzione delle migliori bollicine d’Italia. “Franciacorta” è il nome del territorio e al tempo stesso indica anche il metodo di produzione (metodo classico, della rifermentazione in bottiglia) e il nome del vino, Franciacorta DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita).

 In Franciacorta, terra di bollicine d’eccellenza, Barone Pizzini è la prima azienda ad applicare i metodi della viticoltura biologica. Una scelta intrapresa dall’azienda a metà degli anni novanta, perché ritenuta la condizione per produrre vini di alta qualità che fossero la più integra espressione del terroir.

 Oggi i vigneti dell’azienda franciacortina, 47 ettari di cui 28 di proprietà, sono tutti certificati. In Franciacorta, Toscana, Marche e Puglia, i valori che condizionano le scelte aziendali sono i medesimi: ricerca dell’equilibrio uomo-natura, della vocazionalità della terra, della cultura e della tradizione del territorio.

 L’impegno e la dedizione verso una scelta di natura irrinunciabile si riflettono in tutte le attività aziendali: dal lavoro in campagna, al metodo di produzione del vini, alla nuova cantina costruita secondo i criteri della bioedilizia, alle scelte che riguardano il packaging.

 Questo fa sentire Barone Pizzini “viticoltore d’ambiente”, alla ricerca costante di quell’equilibrio tra uomo e natura che sa restituire equilibrio nel vino: gusto e qualità fatti di sostanza e passione.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Barone Pizzini -  Carl Byoir & Associates

tel: 02 3314593

Annalisa Nunziata – annalisa.nunziata@carlbyoir.com;

Giulia Wagner – giulia.wagner@carlbyoir.com
--
Valentina Gravina
Saporbio
Tel. 0290750894
fax 0290754475
mobile: +39 339 7915319
mail: comunicazione@saporbio.com
]]>
Bio d’aMare, il Galà del mondo bionautico Tue, 21 Apr 2009 11:04:34 +0200 http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/79178.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/79178.html SaporBIO SaporBIO Fano (Pesaro-Urbino), 22/26 aprile 2009 - Una serata elegante, tra sapori innovativi e classici delle Marche rivisitati per l’occasione in chiave biologica. E’ “Bio d’aMare”, l’Happy Galà che SaporBio, partner del Fano Yacht Festival, presenterà il 24 Aprile alle ore 19 all’esclusivo Salone Nautico dell’Adriatico.

 L’evento permetterà agli appassionati del mare di conoscere da vicino la filosofia biologica del mangiar sano. L’appuntamento esalterà i principi fondanti del bio come la ricerca di qualità, la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio intesi come elementi base per il benessere dell’uomo. Andar per mare è una delle attività che da sempre accompagnano l’uomo. Chi va per mare sa bene che l’alimentazione è un aspetto fondamentale, in termini di energia e vitalità. Gli alimenti biologici e di bilanciato apporto proteico sono al centro delle proposte culinarie che saranno offerte ai partecipanti per poterne valutare la versatilità di preparazioni con il pensiero rivolto alle cambuse e alle cucine di bordo.

 Attraverso un ricco menù di piatti, ideati sapientemente dal rinomato chef Marco De Vincentis, gli espositori ospiti della serata potranno assaporare tutta la bontà e la genuinità di cibi naturali tipici delle Marche. Usando prodotti biologici dell’arte culinaria locale e cibi originali come tofu, mopur (carne vegetale) e seitan, serviti con creatività secondo le tecniche del finger food e dell’amuse bouche, i sapori troveranno il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione.

 La cena esalterà i sapori marchigiani. Non mancheranno i salumi tipici della zona (prosciutto di Carpegna, salame di Fabriano e lonzino) e le classiche olive ascolane. Tra i piatti di portata passatelli con spinaci e gamberi dell’adriatico e risotto ai carciofi di Jesi con pomodori appassiti. Una serata all’insegna di una terra che fa dei suoi prodotti un vanto per il Made in Italy. Grazie al prezioso contributo della Regione Marche che patrocina l’iniziativa, i riflettori saranno puntati verso una sana e gustosa promozione del territorio che valorizza un patrimonio eno-gastronomico da sempre contraddistinto da qualità e genuinità.   

 La serata sarà contraddistinta dall’eccellenza dei vini Barone Pizzini, le bollicine bio ottenute da agricoltura biologica e biodinamica, e dalle fragranze naturali dell’etichetta I Milanesi. I palati potranno poi assaporare i pregiati salumi Golfera, specialità uniche di lunga tradizione, la pasta bio d’alta qualità Vesuna, tra le migliori in Italia e la carne vegetale Mopur, un alimento naturale a base di frumento che presenta un contenuto proteico superiore al 34%, più elevato di quello della miglior carne animale. Un prodotto che coniuga “il biologico” e “l’ecosostenibile” in grado di offrire, assecondando gli elementi nei loro principi naturali, le proprietà nutritive originarie del grano. Nell’esclusivo salone del Fano Yacht Festival entrerà anche Ellebiemme, leader nel settore immobiliare di lusso, da sempre rivolto alla qualità puntando al benessere e all’esclusività.  

 Ospite dell’Happy Galà l’ideatore e testimonial di SaporBio, Marco Columbro, noto attore e conduttore, da anni impegnato nella sensibilizzazione e promozione di un’alimentazione biologica intesa come stile di vita improntato sul benessere.

  Bio d’aMare” sarà una grande serata all’insegna del gusto, della qualità e del benessere, ingredienti che SaporBio ha preparato per fare del Fano Yacht Festival un evento ancora più ricco e di alto livello.

 

 

Valentina Gravina

 

 

 

 Per comunicare con SaporBIO:

Valentina Gravina

E-Mail comunicazione@saporbio.com

 

--
Valentina Gravina
Saporbio
Tel. 0290750894
fax 0290754475
mobile: +39 339 7915319
mail: comunicazione@saporbio.com
]]>
SAPORBIO AL FANO YACHT FESTIVAL Tue, 21 Apr 2009 11:03:26 +0200 http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/79177.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/79177.html SaporBIO SaporBIO Fano (Pesaro-Urbino), 22/26 aprile 2009 - Ci sarà anche SaporBio alla 5^ edizione del Fano Yacht Festival, l’atteso appuntamento con la nautica internazionale che quest’anno, oltre che vetrina per espositori, sarà cassa di risonanza per le tematiche ambientali e bio-sostenibili.

 Il progetto SaporBio, ideato e promosso dall’attore Marco Columbro e dalla sua compagna Stefania Santini, si propone di divulgare i vantaggi di un’alimentazione biologica che rispetti i principi nutrizionali degli alimenti tutelando l’ambiente. Attraverso le sue campagne di sensibilizzazione, SaporBio favorisce prodotti biologici di alta qualità come forma di rispetto nei confronti della vita e del benessere. La collaborazione con Fano Yacht Festival nasce infatti da una comunione d’intenti che vede il mondo della nautica sempre più attento ai temi ecosostenibili per ridurre l’impatto ambientale e aiutare la natura.

 L’evento conta di consolidare e superare i risultati raggiunti nelle scorse edizioni. Grazie al patrocinio della Regione Marche le iniziative possono contare su un segnale di fiducia importante per divulgare il messaggio del mangiar sano. Inoltre, appoggiando i principi della manifestazione, si è dato un segnale di forte partecipazione e interesse nella promozione e tutela del territorio.

 L’edizione 2009 del Fano Yacht Festival sarà ricca di appuntamenti che renderanno il programma ricco di gusto, divertimento e ispirato alla natura. Numerose le iniziative che SaporBio presenterà ai visitatori, tra intrattenimento, degustazioni di cibi biologici della migliore tradizione marchigiana e vere lezioni sull’ecologia, ambiente e bio.

 ATTIVITA’ EDUCATIVA PER RAGAZZI

SaporBio, insieme a Marco Columbro e Domenico Tiso, esperto nutrizionista e studioso di stili di vita, incontrerà bambini e ragazzi attraverso un percorso formativo che spiegherà loro, tra divertimento e allegria, i vantaggi del biologico e come rispettare l’ambiente per salvaguardare il futuro.

Le attività si svolgeranno il 24 aprile alle ore 10 presso la sala convegni A della fiera nautica.

 BIO D’aMARE

Il Galà bionautico, una serata elegante e ricca di gusto per gli espositori del FYF. Una degustazione di cibi tradizionali del territorio rivisitati dallo chef Marco De Vincentis con prodotti biologici e originali come tofu, seitan e mopur (carne vegetale). Ospite Marco Columbro.

La serata verrà inaugurata il 24 Aprile alle ore 19.

 BIOAPERITIVI NELLA VIP LOUNGE

I sapori naturali e genuini di prodotti sani e biologici degustati attraverso sfiziosi stuzzichini. Il rito dell’aperitivo sposa lo slogan delle 3 B: Bio, Buono, Bello, un mix perfetto tra gusto e benessere. Nella cornice suggestiva del Salone Nautico gli aperitivi saranno presentati ad un pubblico esclusivo il 23, il 25 e il 26 aprile dalle ore 18,00.  

 Le iniziative sono sostenute da importanti partners che condividono con SaporBio i principi di benessere, qualità e sostenibilità.

 ELLEBIEMME “Immobili di Prestigio”, leader nella vendita di prodotti immobiliari nelle località più esclusive del mondo. Rivolgendosi ad una nicchia ristretta di clienti, puntando sulla qualità piuttosto che sulla quantità, Ellebiemme entra in uno dei saloni più importanti d’Italia sponsorizzando salute e benessere, ma anche distinguendosi per l’accurata gestione del cliente garantendo servizi di primo ordine. Un marchio che, come SaporBio, investe nel futuro in modo sicuro e rispettoso.

 MOPUR s.r.l, azienda leader nella produzione di alimenti vegetali privi di colesterolo e a bassa percentuale di grassi. La loro filosofia aziendale condivide con SaporBio l’attenzione a mantenere intatti i principi nutrizionali dei prodotti, riducendo i grassi e il colesterolo. La carne vegetale MOPUR è un alimento naturale a base di frumento. Il suo innovativo prodotto propone una nuova evoluzione alimentare, biologica e biodinamica insieme. Nel rispetto delle tradizioni gastronomiche marchigiane, le proposte culinarie offriranno una sintesi dei temi di carattere salutistico che connotano il consumo biologico a quelli di carattere ecosostenibile, proponendo cibi che nulla hanno da invidiare per qualità nutritive alla carne e altri derivati animali.

 BARONE PIZZINI, le bollicine bio ottenute da agricoltura biologica e biodinamica, amate dagli esperti e dai consumatori. I suoi vini sono sono garanzia di qualità, tipicità e salute.

 I MILANESI, i vini di un’azienda legata alla tradizione ma che sperimenta le diverse potenzialità del territorio nel suo più totale rispetto.

 SALUMIFICIO GOLFERA, da più di vent'anni azienda leader nella divisione alimentare, capace di abbinare i sapori tradizionali alle esigenze della moderna alimentazione.

 VESUNA “Qualità e Benessere”, la pasta biologica buona, genuina e di qualità, tra le migliori d’Italia.

 L’approdo di SaporBio al Fano Yacht Festival renderà la manifestazione ancora più ricca e di alto livello, il primo step verso nuovi progetti che renderanno vincente in connubio fra i due marchi, tra benessere e nautica.

 Valentina Gravina

 

 

 

 Per comunicare con SaporBIO:

Valentina Gravina

E-Mail comunicazione@saporbio.com

 

--
Valentina Gravina
Saporbio
Tel. 0290750894
fax 0290754475
mobile: +39 339 7915319
mail: comunicazione@saporbio.com
]]>
Mopur e Saporbio: in mare con l’alimentazione biol ogica Tue, 21 Apr 2009 11:01:30 +0200 http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/79176.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/79176.html SaporBIO SaporBIO Fano (Pesaro-Urbino), 22/26 aprile 2009 - Si parlerà anche di alimentazione sana e di qualità nella cornice del Salone nautico dell’adriatico - Fano Yacht Festival. Non solo parole ma soprattutto assaggi, con gli esclusivi bioaperitivi nell’elegante Vip Lounge (il 23, 25 e 26 aprile dalle ore 18,00) e in occasione dell’Happy Galà “Bio d’aMare” (il 24 Aprile alle ore 19,00).

 Andar per mare è una delle attività che da sempre accompagnano l’uomo. Chi va per mare sa bene che l’alimentazione è un aspetto fondamentale, in termini di energia e vitalità. Gli alimenti biologici e di bilanciato apporto proteico sono al centro delle proposte culinarie che saranno offerte ai partecipanti per poterne valutare la versatilità di preparazioni con il pensiero rivolto alle cambuse e alle cucine di bordo.

 Trasparenza di fagioli bianchi del Tronto in salsa Saba e mopur, Goulash di carne vegetale Mopur con noci tostate e cipollotti, Chiffonade di carne vegetale Mopur con macedonia di ortaggi e pomodori, sono le interpretazioni raffinate dello chef che si potrà degustare alla manifestazione ma sicuramente sarà possibile apprezzare la facilità di preparare, con Mopur, piatti saporiti e nutrienti in poco tempo e senza alcuna difficoltà.

 MOPUR Nord Italia, l’azienda che utilizza su licenza il brevetto MOPUR, propone la carne vegetale MOPUR in un’ampia gamma di formati in modo da consentire la preparazione anche dei piatti tradizionali più gustosi, sostituendo completamente in essi la carne animale.

 La carne vegetale MOPUR è un alimento naturale a base di frumento. Glutine, dunque, ma la particolare lavorazione attua un processo di scomposizione proteica (da proteina complessa a singoli amminoacidi) riducendo questa sostanza a percentuali residue appena rilevabili.

La carne vegetale così ottenuta è un prodotto alimentare che presenta un contenuto proteico superiore al 34%, più elevato di quello della miglior carne animale.

 

e-mail info@fanoyachtfestival

sito Internet www.fanoyachtfestival.it

Mopur Nord Italia Srl

Segreteria Mopur Nord Italia, Tel.: 049.90.00.907 fax 049.90.08.457

Cell. 349.46.44.548

sito Internet www.mopur.net

e-mail info@mopur.net

--
Valentina Gravina
Saporbio
Tel. 0290750894
fax 0290754475
mobile: +39 339 7915319
mail: comunicazione@saporbio.com
]]>
Mopur e Saporbio: un’intesa biologica-ecologica al Fano Yatch Festival Mon, 20 Apr 2009 16:27:29 +0200 http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/79112.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/79112.html SaporBIO SaporBIO Fano (Pesaro-Urbino), 22/26 aprile 2009 - Si parlerà anche di alimentazione sana e di qualità nella cornice del Salone nautico dell’adriatico - Fano Yacht Festival. Non solo parole ma soprattutto assaggi, con gli esclusivi bioaperitivi nell’elegante Vip Lounge (il 23, 25 e 26 aprile dalle ore 18,00) e in occasione dell’Happy Galà “Bio d’aMare” (il 24 Aprile alle ore 19,00).

 Uno sguardo oltre il concetto dell’alimentazione biologica lo offrirà Mopur Nord Italia che fornirà il suo innovativo prodotto che propone una nuova evoluzione alimentare, biologica e biodinamica insieme. Nel rispetto delle tradizioni gastronomiche marchigiane, le proposte culinarie offriranno una sintesi dei temi di carattere salutistico che connotano il consumo biologico a quelli di carattere ecosostenibile, proponendo cibi che nulla hanno da invidiare per qualità nutritive alla carne e altri derivati animali.

 MOPUR Nord Italia, l’azienda che utilizza su licenza il brevetto MOPUR, propone la carne vegetale MOPUR in un’ampia gamma di formati in modo da consentire la preparazione anche dei piatti tradizionali più gustosi, sostituendo completamente in essi la carne animale.

 La carne vegetale MOPUR è un alimento naturale a base di frumento. Glutine, dunque, ma la particolare lavorazione attua un processo di scomposizione proteica (da proteina complessa a singoli amminoacidi) riducendo questa sostanza a percentuali residue appena rilevabili.

La carne vegetale così ottenuta è un prodotto alimentare che presenta un contenuto proteico superiore al 34%, più elevato di quello della miglior carne animale.

 Finalmente un alimento che coniuga “il biologico” e “l’ecosostenibile” in grado di offrire, assecondando gli elementi nei loro principi naturali, le proprietà nutritive originarie del grano.

 



sito Internet www.fanoyachtfestival.it

Mopur Nord Italia Srl

Segreteria Mopur Nord Italia, Tel.: 049.90.00.907 fax 049.90.08.457

Cell. 349.46.44.548

sito Internet www.mopur.net

e-mail info@mopur.net

--
Valentina Gravina
Saporbio
Tel. 0290750894
fax 0290754475
mobile: +39 339 7915319
mail: comunicazione@saporbio.com
]]>