Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Chiesa di Scientology di Milano Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Chiesa di Scientology di Milano Sat, 24 Feb 2018 05:14:42 +0100 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://comunicati.net/utenti/6466/1 RISPETTA LA FEDE RELIGIOSA ALTRUI - precetto n. 18 La Via della Felicità Thu, 22 Feb 2018 16:33:09 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/470796.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/470796.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano

RISPETTA LA FEDE RELIGIOSA ALTRUI
La Via della Felicità - precetto n. 18 

La Via della Felicità, un codice morale basato sul buon senso scritto da L. Ron Hubbard, contiene 21 precetti ognuno basato sul fatto che la propria sopravvivenza dipende dalla sopravvivenza di tutti gli altri e che senza la sopravvivenza degli altri, non ci sono gioia e felicità raggiungibili.

]]>
La Chiesa di Scientology finanzia la campagna in favore dei Diritti Umani Thu, 22 Feb 2018 16:32:31 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/470795.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/470795.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano

La Chiesa di Scientology finanzia un'ampia campagna a livello mondiale per sensibilizzare la società sui Diritti Umani e aiutare a rendere i Diritti Umani una realtà. 

Per coloro che hanno a cuore questo argomento e sono interessati a sapere come contribuire è possibile ricevere il  kit informativo messo a disposizione gratuitamente dalla Chiesa di Scientology.

Il kit comprende un DVD che spiega la storia dei Diritti Umani, oltre a 30 annunci di pubblica utilità ognuno dei quali illustra i 30 articoli contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

]]>
LIBERTA’ E IMMORTALITA’ NELLA TEOLOGIA DI SCIENTOLOGY Thu, 22 Feb 2018 16:31:57 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/470794.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/470794.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano

 Tenuta a Padova la prima presentazione dell’ultima opera del prof. Aldo Natale Terrin

Sabato 28, è stata tenuta la prima presentazione del libro “Scientology. Libertà e immortalità”, di Aldo Natale Terrin, professore di fenomenologia della religione all’Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina a Padova.

Il volume, pubblicato dalla Editrice Morcelliana nella collana “Scienze Umane”, è uno studio teologico approfondito dei principi, delle pratiche e delle finalità di Scientology.

Il libro intende colmare una lacuna nella conoscenza di Scientology, indicando un cambio di passo nella sua stessa auto-comprensione.

“Cercare il DNA di Scientology […] non è semplicemente riconoscere il ‘che cosa’ – lavoro che sarebbe abbastanza semplice e che altri hanno intrapreso – quanto piuttosto nel domandarsi il ‘come’”, ha scritto l’autore nella premessa della sua opera. 

E’ il punto di partenza di studio cominciato nel 1985 e che ha portato l’autore a interloquire con fedeli di Scientology di ogni età, ceto sociale e professione, a visitare chiese di Scientology italiane ed estere, a esaminare approfonditamente le opere di Ron Hubbard, oltre che i testi e le riviste distribuite dalla chiesa, a esaminare le sue pratiche, ritualità e riti al fine di poter esprimere un giudizio fondato.

Naturalmente sono stati presi in esame anche gli studi compiuti da altri, tutti menzionati nella sua opera.

Considerare Scientology una religione ha significato anzitutto esaminare i suoi contenuti teologici e rituali, ricostruiti nelle pagine del libro nell’equilibrio tra distacco critico ed empatia di chi preliminarmente provi a mettersi “nei panni di”. 

“Quando si esamina un fenomeno sociale lo si fa da un preciso punto di vista dal momento che non esiste il ‘punto zero’, il punto neutro”, ha detto il prof. Terrin. “Nessuno è neutro nell’osservare. Nel momento in cui qualcuno riporta un fatto lo interpreta, non lo fa dal ‘punto zero’, lo fa da un preciso punto di vista del quale dovrebbe essere consapevole. Per capire chi crede ci si deve immedesimare in lui e per farlo bisogna avere una certa empatia. Si deve, insomma, cominciare a osservare con l’idea che ‘il credente ha sempre ragione’.”

Il volume “Scientology. Libertà e immortalità” è disponibile nelle librerie delle principali città d’Italia.

---oOo---
Aldo Natale Terrin è un sacerdote della Diocesi di Padova. Si è laureato in Filosofia della Religione all’Università Cattolica di Milano e in Teologia delle Religioni alla Pontificia Facoltà Teologica di Milano. Ha studiato storia delle religioni, sanscrito e religioni orientali a Münster/Vestfalia.

Ha studiato i nuovi movimenti religiosi in molti paesi dell’Europa e degli Stati Uniti, visitando il Giappone, la Corea e l’India per una sua migliore conoscenza delle nuove religioni.  

Ha insegnato Storia delle Religioni all’università Cattolica di Milano e Antropologia Culturale all’università di Urbino. Ora insegna fenomenologia della religione all’Isituto di Liturgia Pastorale S. Giustina, a Padova. 

E’ autore di oltre 40 opere su temi religiosi e antropologici. Per citare solo quelli pubblicati per l’Editrice Morcelliana: “Mistica dell’Occidente” (2001), “Religione e neuroscienze” (2004), “L’oriente e noi” (2007), “La religione” (2008), “Religione visibile” (2011), “Il mito delle acque in Oriente” (2012), “Liturgia come gioco” (2014), “Il rito” (20152 ), “Meditazione buddista” (2016) e ha curato, di Rudolf Otto, “Il sacro” (2011).

]]>
DIANETICS: EVOLUZIONE DI UNA SCIENZA Thu, 22 Feb 2018 16:31:15 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/470793.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/470793.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano

Questa è la storia di come L. Ron Hubbard abbia scoperto la mente reattiva e sviluppate le procedure di auditing per sbarazzarsene. 
Scritto in origine per una rivista statunitense pubblicata in concomitanza con l’uscita di Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo, questo articolo diede inizio, praticamente da un giorno all'altro subito dopo la pubblicazione del libro, a un movimento inarrestabile. 
Contiene sia i fondamenti di Dianetics che l’unica cronaca del Signor Hubbard sul suo viaggio ventennale ricco di scoperte e sul modo in cui applicò una metodologia per districare i misteri e i problemi della mente umana. 
Tratto dal sito ufficiale scientology.it 
]]>
RISTABILIRE LA MORALE NEL TESSUTO SOCIALE Thu, 15 Feb 2018 09:39:24 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469801.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469801.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano

SOSTENERE A LIVELLO MONDIALE PROGRAMMI PER RIPRISTINARE  L’ONORE E IL RISPETTO DI SÉ


Al giorno d’oggi, ci troviamo tutti di fronte a un’evidente e sempre peggiore crisi morale


L. Ron Hubbard scrisse i 21 precetti del La Via della Felicità per fornire una guida che ogni individuo potesse seguire al fine di fare scelte che conducessero a una vita più felice, decente e appagante. Questo codice morale basato sul buon senso, può essere seguito da persone di ogni razza, cultura o credo.
La Chiesa e i suoi membri hanno il piacere di condividere gli strumenti per vivere più felicemente, contenuti nel La Via della Felicità, con coloro che condividono lo scopo di un mondo migliore.

Estremamente popolare sin dalla sua prima pubblicazione, avvenuta nel 1981, La Via della Felicità è stata distribuita in più di 100 milioni di copie in 205 paesi e territori, fornendo a tutti una bussola morale su cui basare la propria vita.

    

]]>
La Chiesa di Scientology finanzia la campagna in favore dei Diritti Umani Thu, 15 Feb 2018 09:38:47 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469800.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469800.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano

La Chiesa di Scientology finanzia un'ampia campagna a livello mondiale per sensibilizzare la società sui Diritti Umani e aiutare a rendere i Diritti Umani una realtà. 

Per coloro che hanno a cuore questo argomento e sono interessati a sapere come contribuire è possibile ricevere il  kit informativo messo a disposizione gratuitamente dalla Chiesa di Scientology.

Il kit comprende un DVD che spiega la storia dei Diritti Umani, oltre a 30 annunci di pubblica utilità ognuno dei quali illustra i 30 articoli contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

    

]]>
LA CHIESA DI SCIENTOLOGY E LA LIBERTA' DI RELIGIONE Thu, 15 Feb 2018 09:38:05 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469799.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469799.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano

 

UN DIRITTO UMANO FONDAMENTALE

Vivendo in una società in cui i conflitti sono spesso riconducibili ad intolleranza verso le credenze e pratiche religiose altrui, la Chiesa ha fatto della tutela della libertà di religione uno dei suoi interessi primari.
La libertà di religione è senza ombra di dubbio un diritto umano fondamentale. Un punto cardine per preservare tale diritto è di avere la piena comprensione del diritto alla libertà di religione o credo e di ciò che significa nel contesto dei principi dei diritti umani universali e del diritto internazionale in tema di diritti umani.
A tale proposito è stato creato un nuovo opuscolo della Chiesa di Scientology, dal titolo Che cos'è la libertà di religione?,  per informare in merito alla dettagliata e complessa natura del diritto alla libertà di religione.

  

]]>
DIANETICS: EVOLUZIONE DI UNA SCIENZA Thu, 15 Feb 2018 09:36:51 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469798.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469798.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano

 


Questa è la storia di come L. Ron Hubbard abbia scoperto la mente reattiva e sviluppate le procedure di auditing per sbarazzarsene. 
Scritto in origine per una rivista statunitense pubblicata in concomitanza con l’uscita di Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo, questo articolo diede inizio, praticamente da un giorno all'altro subito dopo la pubblicazione del libro, a un movimento inarrestabile. 
Contiene sia i fondamenti di Dianetics che l’unica cronaca del Signor Hubbard sul suo viaggio ventennale ricco di scoperte e sul modo in cui applicò una metodologia per districare i misteri e i problemi della mente umana. 
Tratto dal sito ufficiale scientology.it 


    

]]>
DIANETICS: EVOLUZIONE DI UNA SCIENZA Thu, 15 Feb 2018 09:34:48 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469796.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469796.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano


Questa è la storia di come L. Ron Hubbard abbia scoperto la mente reattiva e sviluppate le procedure di auditing per sbarazzarsene. 
Scritto in origine per una rivista statunitense pubblicata in concomitanza con l’uscita di Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo, questo articolo diede inizio, praticamente da un giorno all'altro subito dopo la pubblicazione del libro, a un movimento inarrestabile. 
Contiene sia i fondamenti di Dianetics che l’unica cronaca del Signor Hubbard sul suo viaggio ventennale ricco di scoperte e sul modo in cui applicò una metodologia per districare i misteri e i problemi della mente umana. 
Tratto dal sito ufficiale scientology.it 


    

]]>
La Chiesa di Scientology finanzia la campagna in favore dei Diritti Umani Thu, 08 Feb 2018 12:39:12 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469065.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469065.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano

La Chiesa di Scientology finanzia un'ampia campagna a livello mondiale per sensibilizzare la società sui Diritti Umani e aiutare a rendere i Diritti Umani una realtà. 

Per coloro che hanno a cuore questo argomento e sono interessati a sapere come contribuire è possibile ricevere il  kit informativo messo a disposizione gratuitamente dalla Chiesa di Scientology.

Il kit comprende un DVD che spiega la storia dei Diritti Umani, oltre a 30 annunci di pubblica utilità ognuno dei quali illustra i 30 articoli contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

]]>
SCIENTOLOGY E IL PROGRAMMA DI PREVENZIONE-droga: RISULTATI Thu, 08 Feb 2018 12:38:29 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469064.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469064.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano
10.000
scuole usano il programma di studio e i materiali di La Verità sulla Droga

Le Chiese di Scientology e i loro fedeli hanno lavorato spalla spalla con gruppi e individui che la pensano allo stesso modo, per realizzare un cambiamento significativo nell'ambito della droga.
Grazie all'efficacia dei materiali didattici e all'impatto delle attività del programma, ovunque venga attuato, la campagna La Verità sulla Droga ispira il rispetto e il sostegno di insegnanti, istruttori sanitari, consulenti scolastici, agenti di polizia, leader di comunità, funzionari governativi, studenti e genitori.
Possiamo confermare che lo strumento più efficace nella guerra contro la droga e il suo uso è la prevenzione attraverso vera istruzione.
Per approfondimenti ecco i risultati dell'attuazione del programma
]]>
LA CHIESA DI SCIENTOLOGY E LA LIBERTA' DI RELIGIONE Thu, 08 Feb 2018 12:37:41 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469063.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469063.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano

UN DIRITTO UMANO FONDAMENTALE

Vivendo in una società in cui i conflitti sono spesso riconducibili ad intolleranza verso le credenze e pratiche religiose altrui, la Chiesa ha fatto della tutela della libertà di religione uno dei suoi interessi primari.
La libertà di religione è senza ombra di dubbio un diritto umano fondamentale. Un punto cardine per preservare tale diritto è di avere la piena comprensione del diritto alla libertà di religione o credo e di ciò che significa nel contesto dei principi dei diritti umani universali e del diritto internazionale in tema di diritti umani.
A tale proposito è stato creato un nuovo opuscolo della Chiesa di Scientology, dal titolo Che cos'è la libertà di religione?,  per informare in merito alla dettagliata e complessa natura del diritto alla libertà di religione.
]]>
PRESENTATO A MILANO IL LIBRO “SCIENTOLOGY: LIBERTA’ E IMMORTALITA’ ” Come e perché Scientology è una religione autentica Thu, 08 Feb 2018 12:37:01 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469062.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469062.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano  
Sabato 20 gennaio, nella Chiesa di Scientology di Milano è stato presentato il libro “Scientology Libertà e immortalità”, scritto dal professor Aldo Natale Terrin, docente emerito di fenomenologia della religione all’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina a Padova.
Il volume, pubblicato dalla Editrice Morcelliana nella collana “Scienze Umane” è uno studio approfondito della teologia di Scientology.
“… questo mio libro intende colmare un vuoto circa le verità basilari di Scientology, circa la vera teologia presente in essa, circa quella ‘filosofia perenne’ che è intrinseca in qualche modo in ogni formazione importante che assume per se stessa il nome di ‘religione’.” ha scritto l’autore nelle premessa del volume.
L’opera è il risultato di un lungo percorso di studio accademico iniziato nel 1985 che ha portato l’autore a esaminare approfonditamente le opere di Ron Hubbard, oltre che i testi e le riviste distribuite dalla chiesa; a esaminare le pratiche e le procedure; a relazionarsi coi fedeli di Scientology di ogni età, ceto sociale e professione e a visitare le chiese italiane ed estere.
“Alcuni hanno negato il carattere religioso di Scientology, ma lo hanno fatto per i motivi più diversi e per lo più di carattere estrinseco – o politico, o ideologico.” ha scritto il prof. Terrin, “Se in realtà si guarda alla sua struttura e alla sue dinamiche, senza pregiudizi, non si può non restare meravigliati dalle connessioni e dai rapporti che sono presenti con altre religioni… Si direbbe che Scientology porta con sé l’anima stessa di una visione religiosa tramite il riferimento a molte religioni sia direttamente, sia indirettamente, sia nei principi che nelle modalità di espressione.”
“Intendiamo avvalerci di questa preziosa opera per colmare la lacuna di informazioni corrette sulla religione di Scientology laddove si renda necessario perché il pregiudizio esiste e spesso viene veicolato amplificandolo da certi media” ha detto Luigi Brambani, dell’Ufficio Affari Pubblici della Chiesa di Scientology italiana, “Intendiamo anche avvalercene per instaurare un più efficace dialogo con le altre confessioni per promuovere insieme la libertà di religione che, nonostante sia garantita dalla Costituzione italiana, viene spesso minacciata da gruppi antireligiosi o perfino disattesa, come successo in alcune regioni italiane.
Riguardo l’Autore:
Aldo Natale Terrin è un sacerdote della Diocesi di Padova. Si è laureato in Filosofia della Religione all’Università Cattolica di Milano e in Teologia delle Religioni alla Pontificia Facoltà Teologica di Milano. Ha studiato storia delle religioni, sanscrito e religioni orientali a Münster/Vestfalia.
Ha studiato i nuovi movimenti religiosi in molti paesi dell’Europa e degli Stati Uniti, visitando il Giappone, la Corea e l’India per una sua migliore conoscenza delle nuove religioni.
Ha insegnato Storia delle Religioni all’università Cattolica di Milano e Antropologia Culturale all’università di Urbino. Ora insegna fenomenologia della religione all’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina, a Padova.
E’ autore di oltre 40 opere su antiche e nuove religioni, oltre che di antropologia culturale. Per citare solo quelli pubblicati dall’Editrice Morcelliana: “Mistica dell’Occidente” (2001), “Religione e neuroscienze” (2004), “L’oriente e noi” (2007), “La religione” (2008), “Religione visibile” (2011), “Il mito delle acque in Oriente” (2012), “Liturgia come gioco” (2014), “Il rito” (20152 ), “Meditazione buddista” (2016) e ha curato, di Rudolf Otto, “Il sacro” (2011).
]]>
PRESENTATO A MILANO IL LIBRO “SCIENTOLOGY: LIBERTA’ E IMMORTALITA’ ” Come e perché Scientology è una religione autentica Thu, 08 Feb 2018 12:35:48 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469061.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469061.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano  
Sabato 20 gennaio, nella Chiesa di Scientology di Milano è stato presentato il libro “Scientology Libertà e immortalità”, scritto dal professor Aldo Natale Terrin, docente emerito di fenomenologia della religione all’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina a Padova.
Il volume, pubblicato dalla Editrice Morcelliana nella collana “Scienze Umane” è uno studio approfondito della teologia di Scientology.
“… questo mio libro intende colmare un vuoto circa le verità basilari di Scientology, circa la vera teologia presente in essa, circa quella ‘filosofia perenne’ che è intrinseca in qualche modo in ogni formazione importante che assume per se stessa il nome di ‘religione’.” ha scritto l’autore nelle premessa del volume.
L’opera è il risultato di un lungo percorso di studio accademico iniziato nel 1985 che ha portato l’autore a esaminare approfonditamente le opere di Ron Hubbard, oltre che i testi e le riviste distribuite dalla chiesa; a esaminare le pratiche e le procedure; a relazionarsi coi fedeli di Scientology di ogni età, ceto sociale e professione e a visitare le chiese italiane ed estere.
“Alcuni hanno negato il carattere religioso di Scientology, ma lo hanno fatto per i motivi più diversi e per lo più di carattere estrinseco – o politico, o ideologico.” ha scritto il prof. Terrin, “Se in realtà si guarda alla sua struttura e alla sue dinamiche, senza pregiudizi, non si può non restare meravigliati dalle connessioni e dai rapporti che sono presenti con altre religioni… Si direbbe che Scientology porta con sé l’anima stessa di una visione religiosa tramite il riferimento a molte religioni sia direttamente, sia indirettamente, sia nei principi che nelle modalità di espressione.”
“Intendiamo avvalerci di questa preziosa opera per colmare la lacuna di informazioni corrette sulla religione di Scientology laddove si renda necessario perché il pregiudizio esiste e spesso viene veicolato amplificandolo da certi media” ha detto Luigi Brambani, dell’Ufficio Affari Pubblici della Chiesa di Scientology italiana, “Intendiamo anche avvalercene per instaurare un più efficace dialogo con le altre confessioni per promuovere insieme la libertà di religione che, nonostante sia garantita dalla Costituzione italiana, viene spesso minacciata da gruppi antireligiosi o perfino disattesa, come successo in alcune regioni italiane.
Riguardo l’Autore:
Aldo Natale Terrin è un sacerdote della Diocesi di Padova. Si è laureato in Filosofia della Religione all’Università Cattolica di Milano e in Teologia delle Religioni alla Pontificia Facoltà Teologica di Milano. Ha studiato storia delle religioni, sanscrito e religioni orientali a Münster/Vestfalia.
Ha studiato i nuovi movimenti religiosi in molti paesi dell’Europa e degli Stati Uniti, visitando il Giappone, la Corea e l’India per una sua migliore conoscenza delle nuove religioni.
Ha insegnato Storia delle Religioni all’università Cattolica di Milano e Antropologia Culturale all’università di Urbino. Ora insegna fenomenologia della religione all’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina, a Padova.
E’ autore di oltre 40 opere su antiche e nuove religioni, oltre che di antropologia culturale. Per citare solo quelli pubblicati dall’Editrice Morcelliana: “Mistica dell’Occidente” (2001), “Religione e neuroscienze” (2004), “L’oriente e noi” (2007), “La religione” (2008), “Religione visibile” (2011), “Il mito delle acque in Oriente” (2012), “Liturgia come gioco” (2014), “Il rito” (20152 ), “Meditazione buddista” (2016) e ha curato, di Rudolf Otto, “Il sacro” (2011).
]]>
PRESENTATO A MILANO IL LIBRO “SCIENTOLOGY: LIBERTA’ E IMMORTALITA’ ” Come e perché Scientology è una religione autentica Thu, 08 Feb 2018 12:35:33 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469060.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/469060.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano  
Sabato 20 gennaio, nella Chiesa di Scientology di Milano è stato presentato il libro “Scientology Libertà e immortalità”, scritto dal professor Aldo Natale Terrin, docente emerito di fenomenologia della religione all’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina a Padova.
Il volume, pubblicato dalla Editrice Morcelliana nella collana “Scienze Umane” è uno studio approfondito della teologia di Scientology.
“… questo mio libro intende colmare un vuoto circa le verità basilari di Scientology, circa la vera teologia presente in essa, circa quella ‘filosofia perenne’ che è intrinseca in qualche modo in ogni formazione importante che assume per se stessa il nome di ‘religione’.” ha scritto l’autore nelle premessa del volume.
L’opera è il risultato di un lungo percorso di studio accademico iniziato nel 1985 che ha portato l’autore a esaminare approfonditamente le opere di Ron Hubbard, oltre che i testi e le riviste distribuite dalla chiesa; a esaminare le pratiche e le procedure; a relazionarsi coi fedeli di Scientology di ogni età, ceto sociale e professione e a visitare le chiese italiane ed estere.
“Alcuni hanno negato il carattere religioso di Scientology, ma lo hanno fatto per i motivi più diversi e per lo più di carattere estrinseco – o politico, o ideologico.” ha scritto il prof. Terrin, “Se in realtà si guarda alla sua struttura e alla sue dinamiche, senza pregiudizi, non si può non restare meravigliati dalle connessioni e dai rapporti che sono presenti con altre religioni… Si direbbe che Scientology porta con sé l’anima stessa di una visione religiosa tramite il riferimento a molte religioni sia direttamente, sia indirettamente, sia nei principi che nelle modalità di espressione.”
“Intendiamo avvalerci di questa preziosa opera per colmare la lacuna di informazioni corrette sulla religione di Scientology laddove si renda necessario perché il pregiudizio esiste e spesso viene veicolato amplificandolo da certi media” ha detto Luigi Brambani, dell’Ufficio Affari Pubblici della Chiesa di Scientology italiana, “Intendiamo anche avvalercene per instaurare un più efficace dialogo con le altre confessioni per promuovere insieme la libertà di religione che, nonostante sia garantita dalla Costituzione italiana, viene spesso minacciata da gruppi antireligiosi o perfino disattesa, come successo in alcune regioni italiane.
Riguardo l’Autore:
Aldo Natale Terrin è un sacerdote della Diocesi di Padova. Si è laureato in Filosofia della Religione all’Università Cattolica di Milano e in Teologia delle Religioni alla Pontificia Facoltà Teologica di Milano. Ha studiato storia delle religioni, sanscrito e religioni orientali a Münster/Vestfalia.
Ha studiato i nuovi movimenti religiosi in molti paesi dell’Europa e degli Stati Uniti, visitando il Giappone, la Corea e l’India per una sua migliore conoscenza delle nuove religioni.
Ha insegnato Storia delle Religioni all’università Cattolica di Milano e Antropologia Culturale all’università di Urbino. Ora insegna fenomenologia della religione all’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina, a Padova.
E’ autore di oltre 40 opere su antiche e nuove religioni, oltre che di antropologia culturale. Per citare solo quelli pubblicati dall’Editrice Morcelliana: “Mistica dell’Occidente” (2001), “Religione e neuroscienze” (2004), “L’oriente e noi” (2007), “La religione” (2008), “Religione visibile” (2011), “Il mito delle acque in Oriente” (2012), “Liturgia come gioco” (2014), “Il rito” (20152 ), “Meditazione buddista” (2016) e ha curato, di Rudolf Otto, “Il sacro” (2011).
]]>
La Chiesa di Scientology finanzia la campagna in favore dei Diritti Umani Thu, 11 Jan 2018 13:16:33 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/465555.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/465555.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano

La Chiesa di Scientology finanzia un'ampia campagna a livello mondiale per sensibilizzare la società sui Diritti Umani e aiutare a rendere i Diritti Umani una realtà. 

Per coloro che hanno a cuore questo argomento e sono interessati a sapere come contribuire è possibile ricevere il  kit informativo messo a disposizione gratuitamente dalla Chiesa di Scientology.

Il kit comprende un DVD che spiega la storia dei Diritti Umani, oltre a 30 annunci di pubblica utilità ognuno dei quali illustra i 30 articoli contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

]]>
ALLA RICERCA DEL DNA DI SCIENTOLOGY Thu, 11 Jan 2018 13:15:47 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/465554.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/465554.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano
Lo studio del prof. Aldo Natale Terrin da oggi nelle principali librerie

Esce oggi nelle principali librerie italiane il libro Scientology. Libertà e immortalità, scritto da Aldo Natale Terrin, professore emerito dell’Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina a Padova.
285 pagine, pubblicato dalla Editrice Morcelliana nella collana Scienze Umane, è uno studio teologico approfondito, e finora mai compiuto, dei principi, delle pratiche e delle finalità di Scientology.
 “Della Chiesa di Scientology si può dire che in Italia si sa tutto e ancora di più, ma poi concretamente si dà a vedere che tutte le conoscenze a disposizione sono in realtà poca cosa e fanno capo a una specie di pregiudizio”, ha scritto l’autore.  “Dunque, questo mio libro intende colmare un vuoto circa le verità basilari di Scientology, circa la vera teologia presente in essa, circa quella ‘filosofia perenne’ che è intrinseca  in qualche modo in ogni formazione importante che assume per se stessa il nome di ‘religione’.”
“Il professor Terrin è  riuscito laddove altri hanno fallito perché quando si vuole prendere in esame Scientology ci si trova di fronte alla vastità e alla profondità degli scritti del fondatore, RonHubbard,  e ci si può perdere, finendo per scrivere quello che altri hanno già scritto. Il professor Terrin ha fatto qualcosa di nuovo, fornendo una descrizione avvincente, seppur accademica, della religione di Scientology”, ha detto Luigi Brambani, direttore degli Affari Pubblici della Chiesa di Scientology italiana.
Aldo Natale Terrin è un sacerdote della Diocesi di Padova. Si è laureato in Filosofia della Religione all’Università Cattolica di Milano e in Teologia delle Religioni alla Pontificia Facoltà Teologica di Milano. Ha studiato storia delle religioni, sanscrito e religioni orientali a Münster/Vestfalia.
Ha studiato i nuovi movimenti religiosi in molti paesi dell’Europa e degli Stati Uniti, visitando il Giappone, la Corea e l’India per una sua migliore conoscenza delle nuove religioni.  
Ha insegnato Storia delle Religioni all’università Cattolica di Milano e Antropologia Culturale all’università di Urbino, ora insegna Religione Comparata all’Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina, a Padova.  E’ autore di oltre 40 opere su temi religiosi e antropologici.
Da oggi il volume Scientology. Libertà e immortalità è nelle librerie religiose Paoline, Ancora e Claudiana, oltre che in quelle principali laiche dei capoluoghi italiani.

Maggiori informazioni sul libro si possono trovare qui: 
]]>
LIBERTA’ E IMMORTALITA’ NELLA TEOLOGIA DI SCIENTOLOGY Thu, 11 Jan 2018 13:15:12 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/465553.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/465553.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano

 Tenuta a Padova la prima presentazione dell’ultima opera del prof. Aldo Natale Terrin

Sabato 28, è stata tenuta la prima presentazione del libro “Scientology. Libertà e immortalità”, di Aldo Natale Terrin, professore di fenomenologia della religione all’Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina a Padova.

Il volume, pubblicato dalla Editrice Morcelliana nella collana “Scienze Umane”, è uno studio teologico approfondito dei principi, delle pratiche e delle finalità di Scientology.

Il libro intende colmare una lacuna nella conoscenza di Scientology, indicando un cambio di passo nella sua stessa auto-comprensione.

“Cercare il DNA di Scientology […] non è semplicemente riconoscere il ‘che cosa’ – lavoro che sarebbe abbastanza semplice e che altri hanno intrapreso – quanto piuttosto nel domandarsi il ‘come’”, ha scritto l’autore nella premessa della sua opera. 

E’ il punto di partenza di studio cominciato nel 1985 e che ha portato l’autore a interloquire con fedeli di Scientology di ogni età, ceto sociale e professione, a visitare chiese di Scientology italiane ed estere, a esaminare approfonditamente le opere di Ron Hubbard, oltre che i testi e le riviste distribuite dalla chiesa, a esaminare le sue pratiche, ritualità e riti al fine di poter esprimere un giudizio fondato.

Naturalmente sono stati presi in esame anche gli studi compiuti da altri, tutti menzionati nella sua opera.

Considerare Scientology una religione ha significato anzitutto esaminare i suoi contenuti teologici e rituali, ricostruiti nelle pagine del libro nell’equilibrio tra distacco critico ed empatia di chi preliminarmente provi a mettersi “nei panni di”. 

“Quando si esamina un fenomeno sociale lo si fa da un preciso punto di vista dal momento che non esiste il ‘punto zero’, il punto neutro”, ha detto il prof. Terrin. “Nessuno è neutro nell’osservare. Nel momento in cui qualcuno riporta un fatto lo interpreta, non lo fa dal ‘punto zero’, lo fa da un preciso punto di vista del quale dovrebbe essere consapevole. Per capire chi crede ci si deve immedesimare in lui e per farlo bisogna avere una certa empatia. Si deve, insomma, cominciare a osservare con l’idea che ‘il credente ha sempre ragione’.”

Il volume “Scientology. Libertà e immortalità” è disponibile nelle librerie delle principali città d’Italia.

---oOo---
Aldo Natale Terrin è un sacerdote della Diocesi di Padova. Si è laureato in Filosofia della Religione all’Università Cattolica di Milano e in Teologia delle Religioni alla Pontificia Facoltà Teologica di Milano. Ha studiato storia delle religioni, sanscrito e religioni orientali a Münster/Vestfalia.

Ha studiato i nuovi movimenti religiosi in molti paesi dell’Europa e degli Stati Uniti, visitando il Giappone, la Corea e l’India per una sua migliore conoscenza delle nuove religioni.  

Ha insegnato Storia delle Religioni all’università Cattolica di Milano e Antropologia Culturale all’università di Urbino. Ora insegna fenomenologia della religione all’Isituto di Liturgia Pastorale S. Giustina, a Padova. 

E’ autore di oltre 40 opere su temi religiosi e antropologici. Per citare solo quelli pubblicati per l’Editrice Morcelliana: “Mistica dell’Occidente” (2001), “Religione e neuroscienze” (2004), “L’oriente e noi” (2007), “La religione” (2008), “Religione visibile” (2011), “Il mito delle acque in Oriente” (2012), “Liturgia come gioco” (2014), “Il rito” (20152 ), “Meditazione buddista” (2016) e ha curato, di Rudolf Otto, “Il sacro” (2011).

]]>
LA CHIESA DI SCIENTOLOGY E LA LIBERTA' DI RELIGIONE Thu, 11 Jan 2018 13:14:31 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/465551.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/465551.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano
UN DIRITTO UMANO FONDAMENTALE

Vivendo in una società in cui i conflitti sono spesso riconducibili ad intolleranza verso le credenze e pratiche religiose altrui, la Chiesa ha fatto della tutela della libertà di religione uno dei suoi interessi primari.
La libertà di religione è senza ombra di dubbio un diritto umano fondamentale. Un punto cardine per preservare tale diritto è di avere la piena comprensione del diritto alla libertà di religione o credo e di ciò che significa nel contesto dei principi dei diritti umani universali e del diritto internazionale in tema di diritti umani.
A tale proposito è stato creato un nuovo opuscolo della Chiesa di Scientology, dal titolo Che cos'è la libertà di religione?,  per informare in merito alla dettagliata e complessa natura del diritto alla libertà di religione.
]]>
LA CHIESA DI SCIENTOLOGY E LA LIBERTA' DI RELIGIONE Thu, 11 Jan 2018 13:14:22 +0100 http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/465550.html http://comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/465550.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano
UN DIRITTO UMANO FONDAMENTALE

Vivendo in una società in cui i conflitti sono spesso riconducibili ad intolleranza verso le credenze e pratiche religiose altrui, la Chiesa ha fatto della tutela della libertà di religione uno dei suoi interessi primari.
La libertà di religione è senza ombra di dubbio un diritto umano fondamentale. Un punto cardine per preservare tale diritto è di avere la piena comprensione del diritto alla libertà di religione o credo e di ciò che significa nel contesto dei principi dei diritti umani universali e del diritto internazionale in tema di diritti umani.
A tale proposito è stato creato un nuovo opuscolo della Chiesa di Scientology, dal titolo Che cos'è la libertà di religione?,  per informare in merito alla dettagliata e complessa natura del diritto alla libertà di religione.
]]>