Comunicati.net - Comunicati pubblicati - carrera petrarca rugby Comunicati.net - Comunicati pubblicati - carrera petrarca rugby Wed, 23 Jan 2019 21:01:28 +0100 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://comunicati.net/utenti/5775/1 comunicato petrarca rugby Tue, 15 Jan 2019 15:23:33 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/515988.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/515988.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

Padova, 15 gennaio 2019

COMUNICATO STAMPA

Si comunica che da oggi il Petrarca Rugby ha interrotto consensualmente la collaborazione tecnica con Augusto Allori. La società ringrazia Augusto per l’impegno sempre dimostrato e gli augura ogni migliore fortuna per la sua carriera.

]]>
comunicato argos petrarca rugby Fri, 11 Jan 2019 16:04:38 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/515218.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/515218.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby ARGOS PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 11 gennaio 2019

CONTINENTAL SHIELD, SFIDA CON ROVIGO PER I PLAY-OFF

Quinta giornata di Continental Shield, giornata da dentro o fuori per l’Argos Petrarca, che ospita la Femi-CZ Rovigo per un posto nei play-off. La partita è in programma alla Argos Arena sabato 12 gennaio alle ore 15, terna georgiana: arbitro Shota Tevzadze, assistenti Ilia Mzhavanadze e Onise Mogelashvili, quarto uomo l’italiano Andrea Spadoni.

“Sabato all’Argos Arena arriva Rovigo in una sfida da dentro o fuori”, spiega il tecnico Andrea Marcato, “in quanto vale l’accesso al doppio playoff per la qualificazione della Challenge Cup 2020.

La posta in palio è altissima e rappresenta per noi un grande obiettivo al quale teniamo molto.

Poter affrontare in casa tra le mura amiche i nostri cugini deve essere di grande stimolo per tutti noi, con l’opportunità di lasciare il segno nella storia del nostro club.

Il Rovigo di Casellato ha davvero ingranato la quinta in questo ultimo periodo, gioca un rugby velocissimo, segna tante mete ed ha espugnato campi difficili come Calvisano o San Donà. È una squadra che vanta una prima linea estremamente forte e temibile, grandi ball carriers ed una linea di trequarti di rapidità assoluta.

Noi dovremo essere bravi a mettere grande pressione difensiva cercando di rallentare il loro attacco, lavorare duramente nei punti di incontro e mantenere il possesso in attacco garantendo ai nostri playmakers tante opzioni di scelta”.

La formazione annunciata del Petrarca: Fadalti; Bettin, Benettin, Riera, Coppo; Zini, Su’a; Trotta, Lamaro, Conforti; Gerosa, Saccardo (cap.); Scarsini, Santamaria, Acosta. A disp.: Braggiè, Rizzo, Mancini Parri, Manni, Francescato, Ragusi, Menniti-Ippolito, Cannone.

]]>
comunicato argos petrarca rugby Tue, 08 Jan 2019 17:41:31 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/514296.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/514296.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby ARGOS PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 8 gennaio 2019

AL PETRARCA UN NUOVO TREQUARTI AUSTRALIANO

E’ arrivato questa mattina a Padova ANGELO LEAUPEPE, il nuovo giocatore dell’Argos Petrarca Rugby.

Centro o ala di un metro e 94 per 105 chili, è nato a Redcliffe (Queensland, Australia) il 29 luglio 1997, ma è cresciuto in Nuova Zelanda (ha passaporto neozelandese) prima di trasferirsi a Melbourne con la famiglia a 10 anni. Arriva al Rugby Union dopo alcuni anni di Rugby League (a 13). Fa parte della Melbourne Storm Academy di Rugby League, e dopo 3 anni passa al Rugby a 15, quando la franchigia dei Melbourne Rebels arriva ad allenarsi proprio vicino ai campi del League, e Angelo, incuriosito, cambia disciplina.

“All’inizio non è stato facile”, spiega, “poi sono entrato bene nella mentalità del Rugby Union”. Dopo la stagione 2015/2016 con i Melbourne Storm (League), nel 2017 e 2018 si fa notare con i Rising (Rugby a 15, club di Melbourne), scelti dal giocatore per poter rimanere vicino alla famiglia, cui è molto legato, e agli amici. Il campionato di club, vinto, si chiama NRC.

Nel 2017 è stato convocato anche per la Nazionale australiana Under 20. Inizia a giocare in Nuova Zelanda, poi passa al League quando si trasferisce in Australia.

E’ il più vecchio di 7 fratelli, ci sono 20 anni di differenza tra lui e il più giovane.

Negli ultimi mesi ha fatto la prestagione con i Melbourne Rebels, franchigia di Super Rugby.

Le sue caratteristiche sono quelle di essere fisicamente forte, potente e un placcatore “ruvido”.

“Amo l’Italia, non ci sono mai stato ma so che è un Paese bellissimo, e quindi sono felice di essere qui. E’ la mia prima volta in Europa, spero davvero di essere utile alla squadra. Il mio ruolo preferito? Secondo centro, numero 13, ma sono a disposizione dell’allenatore. Ho guardato le partite del Petrarca, voglio essere pronto al più presto, e poi sono rimasto impressionato dagli impianti, stupendi. Il nome italiano? Piaceva ai miei genitori, è bellissimo. Doveva arrivare una femmina, Angela, invece sono arrivato io e il nome è stato cambiato al maschile. In famiglia siamo 3 sorelle e 4 fratelli”.

Questo invece il commento del club: “La società è andata sul mercato per completare la rosa in base anche alle necessità e alle richieste degli allenatori”, spiega il Direttore Generale Beppe Artuso. “Non abbiamo ancora finito però: siamo alla ricerca anche di un altro giocatore, speriamo arrivi presto”.

“La scelta di Leaupepe, che abbiamo avuto modo di seguire negli ultimi mesi, è stata fatta allo scopo di migliorare la rosa con giocatori giovani”, spiega il D.S. del Petrarca, Corrado Covi. “Lui ha 21 anni e un buon prospetto per il futuro. Angelo è nella rosa dei Rebels e ha le caratteristiche fisiche e di gioco che noi cercavamo. Farà questi cinque mesi mesi con noi, speriamo con un buon rendimento”.

]]>
comunicato argos petrarca rugby Fri, 04 Jan 2019 17:10:06 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/513585.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/513585.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby ARGOS PETRARCA

COMUNICATO STAMPA

Padova, 4 gennaio 2019

ALL’ARGOS ARENA SI CHIUDE IL GIRONE DI ANDATA, ARRIVANO LE FIAMME ORO

Nel Top 12 undicesima e ultima giornata di andata per l’Argos Petrarca, che ospita SABATO 5 GENNAIO le Fiamme Oro (calcio d’inizio alle ore 15). Arbitro sarà Andrea Piardi (Brescia), assistenti Angelucci (Livorno) e Bertelli (Brescia), quarto uomo Giacomini Zaniol (Treviso).

“Con questa partita all’Argos Arena chiudiamo il girone d’andata e, dopo due sconfitte consecutive in campionato, non possiamo più nasconderci. Contro le Fiamme Oro il clima sarà quello di una finale.

Arriviamo alla sfida contro la squadra cremisi con tanta voglia di fare bene, con la consapevolezza di avere chiuso il 2018 nel peggior modo possibile e con la voglia di tornare alla vittoria.

La squadra di Gianluca Guidi sta attraversando un momento di forma strepitoso, sta giocando un ottimo rugby, fisico e veloce, orchestrato sapientemente da Marinaro e Ambrosini.

Il focus della partita sarà sul mantenimento del possesso, sulla capacità di giocare un rugby veloce, dinamico e divertente, cosa che è completamente mancata nella sfida contro Medicei.

Ho parlato di divertimento perché questo deve essere il nostro obiettivo per tutto il 2019. Il rugby prima di tutto è uno gioco, e la componente divertimento non deve mai mancare, come in ogni attività che viene svolta con passione”.

La formazione annunciata dell’Argos Petrarca: Menniti Ippolito; Bettin, Riera, Benettin, Coppo; Zini, Su’a; Trotta, Lamaro, Conforti; Saccardo (cap.), Cannone; Mancini Parri, Santamaria, Rizzo. A disp.: Acosta, Cugini, Scarsini, Gerosa, Manni, Francescato, Ragusi, Fadalti.

]]>
comunicato argos petrarca rugby serie A Sat, 22 Dec 2018 15:55:01 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/510876.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/510876.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby ARGOS PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 22 dicembre 2018

SERIE A: LA SQUADRA CADETTA DEL PETRARCA OSPITA DOMENICA IL BORSARI BADIA

Ottava giornata di serie A, e nel girone 2 l’Argos Petrarca ospita il Borsari Rugby Badia (arbitro Chirnoaga di Roma) all’Argos Arena della Guizza, calcio d’inizio alle 14.30 di domenica 23 dicembre. In classifica i bianconeri sono in settima posizione, tre lunghezze dietro al Badia, e con quattro punti di vantaggio su Udine, ottavo.

Nelle ultime tre giornate due vittorie nette su Brescia e Vicenza, e una sconfitta di misura con Colorno.

“Incontriamo una squadra tosta”, anticipa il tecnico bianconero Rocco Salvan, “ma vogliamo finire bene l’anno. E’ stato un buon dicembre, finalmente abbiamo ottenuto due belle vittorie e ci siamo distinti contro Colorno, squadra favorita per la promozione. Quanto al Badia, sta facendo bene, nella prima parte di stagione ha ottenuto risultati importanti. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per vedere una buona partita, accesa e tra due squadre entrambe desiderose di giocare un bel rugby”.

La formazione annunciata del Petrarca: D’Incà; Caione, Venturini, Broggin, Matteralia; Benvenuti, Gatto; Trambaiolo F., Alagna, Simonato; Sattin (cap.), Minazzato; Ceolin, Gutierrez, Braggiè. A disp.: Lazzarotto, Arena, Polliero, Bogo, Cuzzolin, Magon, Trambaiolo N., Zulian.

]]>
comunicato argos petrarca rugby Fri, 21 Dec 2018 18:23:23 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/510804.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/510804.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby ARGOS PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 21 dicembre 2018

ULTIMA SFIDA DEL 2018, ARGOS PETRARCA IN TRASFERTA A FIRENZE

Ultimo turno di campionato del 2018 per l’Argos Petrarca, impegnato in trasferta a Firenze nella decima giornata di Top 12 contro il Toscana Aeroporti I Medicei (SABATO 22 dicembre, ore 15), la squadra allenata dall’ex tecnico bianconero Pasquale Presutti. (arbitro Andrea Piardi di Brescia, assistenti Vedovelli di Sondrio e Bertelli di Brescia, quarto uomo Pulpo di Brescia). Dopo la sosta, si ripartirà domenica 6 gennaio con le Fiamme Oro alla Argos Arena.

“A Firenze chiudiamo l’anno 2018 con una sfida ostica ed estremamente importante”, spiega il tecnico bianconero Andrea Marcato. “I Medicei di Pasquale Presutti sono una squadra molto solida ed arcigna soprattutto tra le mura amiche. Vengono da una doppia sfida di Coppa Italia contro Valorugby nella quale hanno dimostrato tutta la loro solidità.

I Medicei sono una squadra completa in ogni reparto, con giocatori di grande esperienza come Minto, De Marchi e Giovanchelli, forti ball carriers quali Greeff, Rodwell e McCann ed un numero 10 di grande livello come Newton.

Noi vogliamo riprendere la nostra corsa ai playoff dopo la battuta d’arresto contro Reggio, desideriamo rendere orgogliosi la società ed i nostri tifosi che tanto ci sono stati accanto in questi mesi senza fai marci mancare il loro appoggio.

Al ‘Mario Lodigiani’ ci aspettiamo una sfida molto tattica e ruvida dal punto di vista fisico, noi dovremo essere performanti per tutta la durata del match senza cali, portando molta pressione ai nostri avversari sia in attacco quanto in difesa, essere molto disciplinati nel rispetto del regolamento e cinici in zona punti”.

La formazione annunciata dell’Argos Petrarca:

Ragusi; De Masi, Riera, Bettin, Coppo; Menniti-Ippolito, Francescato; Trotta, Manni, Conforti; Saccardo (cap.), Gerosa; Mancini Parri, Cugini, Rizzo. A disp.: Acosta, Santamaria, Scarsini, Cannone, Benettin, Navarra, Zini, Fadalti.

]]>
comunicato argos petrarca rugby Fri, 07 Dec 2018 15:08:58 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/507762.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/507762.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby ARGOS PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 7 dicembre 2018

CONTINENTAL SHIELD, L’ARGOS OSPITA I BELGIAN BARBARIANS

Terzo turno di Continental Shield, l’Argos Petrarca ospita SABATO 8 dicembre (ore 15) all’Argos Arena i Belgian Barbarians, sconfitti all’andata, ma solidi, come conferma il tecnico padovano Andrea Marcato.

“I nostri avversari, incontrati a Bruxelles a metà ottobre, si sono dimostrati squadra solida nel pacchetto degli avanti, con una buona organizzazione in mischia chiusa e nel drive, e con trequarti veloci che provengono dal rugby Seven nazionale.

Uno dei nostri obiettivi stagionali è il passaggio del turno nella competizione europea, perciò è d’obbligo una convincete vittoria per poi affrontare il Rovigo nell’ultimo turno casalingo di gennaio. Come staff siamo davvero molto soddisfatti di come i ragazzi hanno preparato la partita, siamo certi che faranno una grande prestazione dopo il passo d’arresto del week end scorso. Infine un grosso in bocca al lupo di pronta guarigione a Pedro Ortega, lo aspettiamo presto di nuovo in campo con la maglia del Petrarca per dare il massimo come ha sempre fatto”. A dirigere il match una terna georgiana: arbitro Shota Tevzadze, assistenti Sulkhan Chikhladze e Onise Mogelashvili. Quarto uomo Simone Boaretto.

La formazione annunciata: Fadalti; Navarra, Riera, Benettin, Coppo; Zini, Francescato; Trotta, Lamaro, Conforti (cap.); Cannone, Manni; Rossetto, Santamaria, Rizzo. A disp.: Cugini, Braggiè, Mancini Parri, Goldin, Cortellazzo, Belluco, Favaro, Sattin.

Il Petrarca con i suoi giocatori parteciperà ad un evento di beneficenza organizzata dalla Fondazione Foresta. Lo spettacolo, un concerto di Natale, si chiama: “Altro Natale: Let it Shine - this Christmas”, e si svolgerà il 12 dicembre al Pala Lissaro di Mestrino alle 20.45. Il ricavato andrà alla Fondazione Foresta per la ricerca biomedica. Per informazioni e prenotazioni (12 euro il biglietto intero, 8 il ridotto sotto ai 14 anni) telefonare allo 049851431.

]]>
comunicato argos petrarca rugby Fri, 30 Nov 2018 15:54:25 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/506685.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/506685.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby ARGOS PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 30 novembre 2018

SFIDA AL VERTICE ALL’ARGOS ARENA

L’ARGOS PETRARCA OSPITA IL VALORUGBY EMILIA

Nona giornata del Top 12, e sfida al vertice all’Argos Arena. In programma alle 15 infatti una sfida di alta classifica, con l’Argos Petrarca che ospita il Velorugby Emilia (arbitro Trentin di Lecco, assistenti Bolzonella di Cuneo e Bertelli di Brescia, quarto uomo Cusano di Vicenza).

“Sabato affrontiamo all’Argos Arena il Valorugby”, spiega il tecnico del Petrarca Andrea Marcato. “La squadra di Roberto Manghi sta facendo un gran campionato ed il secondo posto in classifica dimostra la bontà dei nostri avversari. Valorugby sta crescendo partita dopo partita, ha una grande identità di gioco fatta di fisicità e velocità. Amenta e Vaega sono i ball carriers principali, Ngaulafe e Paletta giocatori di gran rapidità, Rodriguez e Farolini i playmaker e gestori dell’attacco. Per noi sarà la sfida più dura da inizio campionato, ci siamo preparati con grande attenzione e umiltà, ben consci che servirà il migliore Petrarca della stagione per continuare la nostra serie di risultati positivi. Il nostro focus sarà sulla disciplina, soprattutto conoscendo le statistiche al piede del cecchino Gennari, sulla capacità di essere performanti e capaci di mettere pressione ai nostri avversari per tutti gli 80 minuti dell’incontro e sulla capacità di essere cinici del nostro attacco. Invitiamo tanti tifosi ad essere presenti, abbiamo bisogno del loro sostegno in una partita così delicata ed importante”.

La formazione annunciata del Petrarca: Ragusi; De Masi, Riera, Bettin, Coppo; Menniti-Ippolito (cap.), Su’a; Trotta, Manni, Conforti; Ortega, Gerosa; Mancini Parri, Cugini, Borean. A disp.: Acosta, Santamaria, Rossetto, Saccardo, Goldin, Francescato, Belluco, Navarra.

]]>
comunicato argos petrarca rugby Sat, 17 Nov 2018 17:35:01 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/504017.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/504017.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby COMUNICATO STAMPA

Padova, 17 novembre 2018

DOMENICA ARGOS IN TRASFERTA A MOGLIANO

Ottava giornata del Top 12, e trasferta insidiosa per l’Argos Petrarca, impegnato domenica 18 novembre alle ore 15 allo stadio “Quaggia” per il derby veneto con il Mogliano Rugby 1969 (arbitro Piardi di Brescia, assistenti Gnocchi di Brescia e Vinci di Rovigo, quarto uomo Brescacin di Treviso).

“Domenica al ‘Quaggia’ incontriamoMogliano in una sfida di alta classifica”, spiega il tecnico bianconero Andrea Marcato. “Un match molto delicato, in un campo ostico. Mogliano è una squadra orgogliosa, giovane e fisica. Ha giocatori molto interessanti come Jackman, che si sta dimostrando faro dell’attacco e playmaker dal grande intuito, Caila e De Lorenzi, seconde linea tra le più fisiche del Top12, e molti giovani da tenere d’occhio come Da Re, Gubana e i nostri petrarchismi Pavan e Scagnolari. Ma la vera arma in più della formazione trevigiana è la mischia chiusa, che allenata da Salvo Costanzo sta facendo il bello ed il cattivo tempo in ogni incontro.

Noi arriviamo al match, preparato meticolosamente curando i dettagli come se fosse una finale, con il desiderio di continuare la nostra striscia positiva. Dobbiamo scendere in campo con tanta umiltà e rispetto per questa squadra, con la consapevolezza che dovremmo mettere in campo il miglior Petrarca per tutti gli 80 minuti.

Purtroppo non sarà della sfida Nicola Grigolon, al quale faccio un grande in bocca al lupo di pronta guarigione dopo l’operazione al perone fratturato contro Calvisano. Tanta gioia e felicità sono invece per Michele Lamaro e Nicolò Cannone, che voleranno in Sud Africa con Treviso per le sfide contro Cheethas e Kings”.

La formazione annunciata del Petrarca: Ragusi; Capraro, Riera, Bettin, De Masi; Menniti Ippolito (cap.), Su’a; Trotta, Manni, Conforti; Ortega, Gerosa; Scarsini, Cugini, Acosta. A disp.: Borean, Marchetto, Santamaria, Goldin, Saccardo, Cortellazzo, Coppo, Rossetto.

]]>
comunicato argos petrarca rugby Sat, 10 Nov 2018 05:35:01 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/501993.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/501993.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby ARGOS PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 9 novembre 2018

ARGOS PETRARCA OSPITA IL KAWASAKI ROBOT CALVISANO NELLA REPLICA DELLA FINALE SCUDETTO

Settima giornata del Top 12, e impegno casalingo per l’Argos Petrarca, che ospita alla Argos Arena Centro “Geremia” il Kawasaki Robot Calvisano nella replica della finale scudetto. Calcio d’inizio domenica 11 novembre alle 15, arbitro Tomò di Roma, assistenti Boraso di Rovigo e Rizzo di Ferrara, quarto uomo Lazzarini di Rovigo.

“Domenica inizia il nostro novembre di ‘test match’. Nei prossimi 2 week end incontriamo le formazioni che in questo momento sono più convincenti e pericolose”, è il commento del tecnico bianconero Andrea Marcato. “All’Argos Arena arriva Calvisano, squadra che è in serie positiva dall’arrivo di Sam Lane, apertura australiana di gran classe. Calvisano sta giocando un ottimo rugby, fisico e dinamico, con indubbia competenza sia nella fase di attacco che in quella difensiva. Sarà per noi di grande stimolo incontrarlo in questo momento della stagione. Dall’inizio della campionato i nostri risultati non rispecchiano il nostro gioco, anche se primi in classifica siamo in un momento di flessione. Contro Calvisano vogliamo dimostrare di essere affamati, assolutamente non appagati dalla vittoria di maggio.

Per poter affrontare al meglio la squadra di Massimo Brunello il nostro focus sarà sul mantenimento del possesso, sulla capacità di variare il ritmo e di mettere molta pressione ai nostri avversari. Dobbiamo essere assolutamente capaci di rallentare l’utilizzo del pallone a Calvisano nei punti di incontro. Spero tanto che i tifosi padovani possano divertirsi, glielo dobbiamo dopo le nostre ultime opache prestazioni”.

La formazione annunciata del Petrarca: Ragusi; Capraro, Riera, Bettin, Coppo; Menniti Ippolito, Su’a; Grigolon, Lamaro, Conforti; Saccardo (cap.), Cannone; Scarsini, Santamaria, Acosta. A disp.: Rizzo, Cugini, Mancini Parri, Gerosa, Ortega, Manni, Francescato, De Masi.

]]>
comunicato argos petrarca rugby Sat, 03 Nov 2018 13:35:01 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/501133.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/501133.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby ARGOS PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 3 novembre 2018

IL PETRARCA TORNA ALLA ARGOS ARENA, E OSPITA LA LAZIO

Sesta giornata del Top12, e l’Argos Petrarca torna a giocare in casa. L’appuntamento è per DOMENICA 4 novembre, avversaria la Lazio Rugby 1927, calcio d’inizio nella Argos Arena alle ore 15. Arbitro Boraso di Rovigo, assistenti Boaretto di Rovigo e Giacomini di Treviso, quarto uomo Bruno di Udine.

La formazione annunciata del Petrarca: Menniti-Ippolito; Favaro, Riera, Belluco, Coppo; Zini, Francescato; Grigolon, Manni, Nostran (cap.); Ortega, Gerosa; Scarsini, Cugini, Rizzo. A disp.: Acosta, Marchetto, Mancini Parri, Saccardo, Trotta, Cortellazzo, Capraro, De Masi.

“Domenica torniamo all’Argos Arena dopo quasi un mese”, spiega il tecnico del Petrarca, Andrea Marcato. “Abbiamo voglia di ritrovare i nostri tifosi e renderli orgogliosi con una prestazione di sostanza.

Affronteremo la Lazio, squadra che è caratterizzata da un pack molto solido ed aggressivo, e da veloci trequarti che amano correre con la palla in mano.

Il nostro focus sarà mantenere la giusta concentrazione per tutti gli 80 minuti: dobbiamo essere disciplinati, capaci di mantenere il possesso costruendo il nostro attacco attraverso punti di incontro veloci, infine ben organizzati in difesa, con la voglia di mettere molta pressione ai nostri avversari. Sarà una sfida difficile, ruvida e veloce, gara perfetta per il nostro processo di crescita”.

]]>
comunicato argos petrarca rugby Fri, 26 Oct 2018 18:08:13 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/499229.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/499229.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby ARGOS PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 26 ottobre 2018

TORNA IL TOP 12, DOMENICA ARGOS IN TRASFERTA A SAN DONA’

Si torna al Top 12, in programma la quinta giornata di andata. L’Argos Petrarca è impegnato DOMENICA 28 OTTOBRE in trasferta contro il Lafert San Donà (ore 15), arbitro Vincenzo Schipani (Benevento), assistenti Vedovelli (Sondrio) e Boaretto (Rovigo), quarto uomo Lazzarini (Rovigo).

“Domenica affrontiamo una grande squadra come San Donà”, spiega l’allenatore del Petrarca, Andrea Marcato. “Allo stadio ‘Pacifici’ è dura per chiunque, un campo veramente difficile da espugnare, dove anche Calvisano è caduto questa stagione. San Donà è tradizionalmente una squadra di grande orgoglio, in questo inizio di campionato ha espresso un gioco estremamente solido e concreto, ma anche brioso e di movimento. Una squadra guidata da giocatori di esperienza come Paul Derbyshire e Andrea Ceccato, che può contare su ottimi stranieri, Brendan Owen uno di questi, e giocatori di estrema fisicità come Enrico Bacchin e Roberto Bertetti.

Personalmente per me sarà una grande emozione ritrovare Craig Green, un fantastico allenatore e ancora di più una grande persona.

Per affrontare questa nuova sfida, non possiamo fare a meno della disciplina, fondamentale al fine di non far guadagnare punti o campo a San Donà, del possesso, componente del gioco che in queste prime partite per noi è stata deficitaria, e di un accurato gioco al piede vista anche la probabile pioggia. I ragazzi si sono allenati duramente e con grande umiltà, importante per noi sarà scendere in campo anteponendo il progetto di squadra a ogni progetto personale”.

La formazione annunciata dell’Argos Petrarca: Ragusa; Coppo, Riera, Bettin, Capraro; Menniti Ippolito, Su’a; Trotta, Nostran, Conforti; Saccardo (cap.), Cannone; Acosta, Santamaria, Borean. A disp.: Rizzo, Cugini, Braggiè, Gerosa, Ortega, Grigolon, Francescato, Zini.

]]>
comunicato argos petrarca rugby Fri, 19 Oct 2018 15:56:56 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/497726.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/497726.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby ARGOS PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 19 ottobre 2018

DOMANI A BRUXELLES SECONDO TURNO EUROPEO PER L’ARGOS PETRARCA

Secondo appuntamento con la Continental Shield per l’Argos Petrarca Rugby, partito questa mattina per il Belgio. I bianconeri infatti affronteranno domani SABATO 20 OTTOBRE a Bruxelles (orer 13) allo stadio Nelson Mandela il Belgium Barbarians Rugby XV, una selezione locale. La terna arbitrale è georgiana: il direttore di gara è Nika Amashukeli, gli assistenti Abulashvili e Chanuyvadze. Quarto e quinti uomo invece belgi: Burlet e Lenne. La partitas sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook della Federazione Belga, https://www.facebook.com/BelgianRugby/, e su therugbychannel.it.

“Sabato giochiamo a Bruxelles il secondo turno di Continental Shield contro la franchigia belga”, spiega il tecnico del Petrarca Andrea Marcato. “Sappiamo ben poco dei nostri avversari, sono una selezione di giocatori di nazionalità belga che giocano in patria, l’allenatore è lo stesso della nazionale ed 8 giocatori della rosa hanno anche indossato la casacca del loro paese nell’ultimo Sei Nazioni B. Con così poche notizie e nessun video da analizzare, arriviamo all’appuntamento consci che non sarà facile e che ci vorrà il massimo della concentrazione per non farci cogliere di sorpresa. Abbiamo utilizzato la settimana per concentrarci sul nostro gioco, potenziando le nostre abilità e qualità e riflettendo sugli aspetti che dobbiamo migliorare e che contro Rovigo sono stato evidenziati.

Sicuramente vogliamo essere capaci di alzare il nostro livello nella qualità di intervento nei punti d’incontro, spesso l’utilizzo del pallone è lento e questo aspetto ci impedisce di essere efficaci in attacco, inoltre vogliamo tornare sui nostri standard difensivi: i 34 punti concessi la settimana scorsa sono diventati il nostro record negativo”.

Le formazioni annunciate:

Argos Petrarca: Ragusi; Capraro, Bettin, Riera, De Masi; Menniti Ippolito, Su’a; Grigolon, Trotta, Conforti; Gerosa, Saccardo (cap.); Mancini Parri, Cugini, Borean. A disp.: Marchetto, Braggiè, Acosta, Manni, Cortellazzo, Zini, Belluco Lamaro.

Belgium Barbarians: Vassart; Leduc, De Moffarts, Debatty, Jaupart; Vermote, Moortgat; Temmerman, Yoko, Gheyssens; Verschelden, Moelants; Pinte, Dienst (cap.), Avidzba. A disp.: Cuffolo, Vankeerbeghen, Van den Broeke, Abrahams, Lecloux, Roobaert, Semiond, Mehrez.

]]>
comunicato argos petrarca rugby Fri, 12 Oct 2018 16:53:13 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/496691.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/496691.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby ARGOS PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 12 ottobre 2018

AL VIA LA CONTINENTAL SHIELD, ARGOS PETRARCA IMPEGNATO A ROVIGO

Al via la Continental Shield, con l'ARGOS PETRARCA impegnato domani, SABATO 13 OTTOBRE allo stadio Battaglini con il FEMI-CZ ROVIGO (ore 15, arbitro Piardi, assistenti Vedovelli e Russo).

La formula vede al via sei squadre: quattro italiane (Argos, Calvisano, Rovigo, Fiamme Oro), e poi i Belgium Barbarians e i georgiani del Locomotive Tbilisi. Due gironi da tre (andata e ritorno all'italiana), con le vincenti che faranno i play-off andata e ritorno per stabilire chi parteciperà alla Challenge Cup del 2019/2020. L'Argos è inserito nel girone B con Rovigo e Belgium Barbarians. Prossimo impegno sabato 20 ottobre alle ore 13 in trasferta a Bruxelles.

“Al Battaglini iniziamo il cammino in Continental Shield”, afferma il tecnico del Petrarca, Andrea Marcato. “Ritroviamo Rovigo dopo tre settimane e sarà una nuova opportunità per testarci contro una grande squadra. Giocare in Coppa Europa è sempre una grande emozione, farlo in un derby amplificherà il tutto. Sabato sarà un sfida molto dura e fisica, Rovigo viene da una vittoria importante a Reggio Emilia, nella quale ha dato prova della solidità dei suoi avanti nelle fasi statiche, della pressione difensiva ed ancora una volta delle abilità al piede di Mantelli.
I ragazzi si sono preparati molto bene per questo incontro, con la giusta tensione e concentrazione, abbiamo avuto qualche problema di infortunio ma ritroviamo dopo tre settimane giocatori importanti come Saccardo e Menniti-Ippolito. Il nostro obiettivo sarà fare una prova concreta per tutti gli ottanta minuti di gioco, difendere in modo solido e pertinente, attaccare con più precisione e possesso rispetto alle ultime uscite, il tutto rispettando i nostri sistemi e ricercando la massima disciplina possibile.

La formazione annunciata dell'Argos Petrarca: Ragusi; Coppo, Benettin, Riera, De Masi; Menniti Ippolito, Francescato; Trotta, Lamaro, Conforti; Gerosa, Saccardo (cap.); Rossetto, Santamaria, Borean. A disp.: Cugini, Scarsini, Mancini Parri, Cannone, Cortellazzo, Favaro, Zini, Grigolon.

]]>
comunicato argos petrarca rugby Fri, 05 Oct 2018 15:29:25 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/495203.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/495203.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby ARGOS PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 5 ottobre 2018

I CAMPIONI D’ITALIA DEBUTTANO ALL’ARGOS ARENA CON VERONA

Esordio stagionale casalingo per l’Argos Petrarca, che domani, sabato 6 ottobre, ospitano al “Centro Geremia”, che ha subito un restyling e che ora è ufficialmente Argos Arena, la neopromossa Verona. Calcio d’inizio alle ore 16, arbitro Angelucci di Livorno, assistenti Franco (Pordenone) e Munarini (Parma), quarto uomo Brescacin (Treviso).

“Sabato finalmente giochiamo al “Centro Geremia", nella ribattezzata Argos Arena, con l’augurio che tanti tifosi vengano per stare vicino alla squadra”, è il commento di Andrea Marcato, tecnico bianconero. “Incontriamo Verona, squadra che ci aveva positivamente stupito già nella prima amichevole pre campionato e che arriva dalla prima convincente vittoria in Top12. La squadra di Antonio Zanichelli arriverà a Padova con tanto entusiasmo e senza pressioni ed avrà dalla sua la voglia di ben figurare dei tanti ragazzi che hanno giocato in passato nel Petrarca. Dal canto nostro vogliamo chiudere al meglio quest’ultima partita prima dei 2 turni europei. Contro Verona vogliamo consolidare il nostro trend difensivo, ma essere sensibilmente più efficaci in attacco e più disciplinati. Il nostro focus sarà sul mantenimento del possesso e la capacità di attaccare con fluidità utilizzando una buona sinergia tra avanti e trequarti. Speriamo di vedere sugli spalti tante persone pronte a sostenere i ragazzi e soprattutto che possano vedere un buon rugby”.

La probabile formazione dell’Argos: Ragusi; Favaro, Riera, Bettin, Capraro; Benettin, Su’a; Trotta, Manni, Conforti; Ortega, Cannone; Rossetto, Cugini, Borean. A disp.: Braggiè, Marchetto, Scarsini, Gerosa, Grigolon, Cortellazzo, Zini, De Masi.

]]>
comunicato argos petrarca rugby Sat, 29 Sep 2018 14:55:01 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/494004.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/494004.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby ARGOS PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 29 settembre 2018

TOP 12, TERZA GIORNATA. DOMENICA RUGBY VIADANA 1970-ARGOS PETRARCA

Delicata trasferta per l’Argos Petrarca nel terzo turno del Top 12. I bianconeri saranno impegnati domenica 30 settembre a Viadana (ore 16, arbitro Schipani di Benevento, assistenti Boraso di Rovigo e Bertelli di Brescia, quarto uomo Lazzarini di Rovigo).

“Domenica giochiamo in uno stadio tra i più belli d’Italia”, confessa il tecnico del Petrarca Andrea Marcato”, scendere sul campo dello Zaffanella è un grande stimolo. Incontriamo Viadana che ha dimostrato in questi mesi di essere una squadra estremamente dinamica e fisica, sia in attacco, dove ricerca grande ritmo utilizzando i tanti ball carriers per stringere la difesa e poi muovere la palla portandola velocemente al largo, quanto in difesa, dove con Filippo Ferrarini ha trovato un vero leader. La squadra di Pippo Frati e Plinio Sciamanna è davvero molto temibile in ogni situazione di gioco, in più, rispetto alla stagione scorsa, può contare su un gran giocatore quale è Orsom. Noi arriviamo a questo importante match dopo una settimana nella quale i ragazzi hanno lavorato con dedizione. Abbiamo analizzato bene i sistemi di Viadana ed anche gli errori commessi durante la sfida contro Rovigo. Vogliamo continuare sulla nostra strada fatta di solidità difensiva, ma dobbiamo alzare l’asticella per quanto riguarda la disciplina ed il possesso di palla, aspetti sui quali siamo stati deficitari. Sono sicuro che sarà una partita dura, abrasiva, una grande opportunità per metterci nuovamente alla prova”.

Quanto alla formazione, dopo l’ultimo allenamento, è in forse la presenza di Su’a e Mancini.

La formazione annunciata dell’Argos Petrarca: Ragusi; Capraro, Riera, Bettin, Coppo; Benettin, Su’a; Trotta, Lamaro, Conforti (cap.); Casnnone, Gerosa; Mancini, Santamaria, Borean. A disp.: Rizzo, Cugini, Rossetto, Ortega, Nostran, Francescato, Zini, Favaro.

]]>
comunicato argos petrarca rugby Fri, 21 Sep 2018 12:55:01 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/492630.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/492630.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby ARGOS PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 21 settembre 2018

SABATO AL PLEBISCITO DERBY D’ITALIA

ARGOS PETRARCA-FEMI-CZ ROVIGO, SFIDA NUMERO 163

Sfida numero 163 tra Argos Petrarca e Femi-CZ Rovigo, in programma SABATO 22 SETTEMBRE 2018 per il secondo turno del Top 12. Il calcio d’inizio allo stadio Plebiscito è alle 16, arbitro Luca Trentin (Lecco), assistenti Schipani (Benevento) e Bertelli (Brescia), quarto uomo Sergi (Bologna). Le biglietterie dello stadio apriranno alle ore 13.

“Sabato pomeriggio torniamo al Plebiscito per il secondo derby dopo quello della settimana scorsa contro Valsugana”, è l’analisi di Andrea Marcato, allenatore dell’Argos. “Affrontiamo Rovigo che dal match contro la Lazio si è dimostrato subito in forma e propenso all’attacco. Sotto la guida di Casellato ha già dimostrato di voler intraprendere un rugby veloce e dinamico che ricerca la continuità diretta ed il movimento di palla. Rovigo è una squadra completa e ben allenata, ha ball carriers importanti come Ferro, Harvorsen e Majstorovic e giocatori veloci ed intraprendenti come Barion, Vian e soprattutto Odiete, tutto questo orchestrato da un bellissima coppia di mediani quali Mantelli ed il giovanissimo Piva. Noi arriviamo al match con entusiasmo, i ragazzi si sono allenati duramente con tanta dedizione, tutti insieme vogliamo offrire ai nostri tifosi una bella prova dopo il pessimo secondo tempo di settimana scorsa. Il nostro obiettivo deve essere la concretezza, la precisione nell’eseguire il nostro gioco, il rispetto dei sistemi offensivi e difensivi. Fondamentale sarà la capacità di rallentare i loro punti d’incontro e la disciplina: non dobbiamo concedere opportunità ad un gran calciatore come Mantelli”.

La formazione annunciata: Ragusi; Coppo, Riera, Bettin, Capraro; Menniti-Ippolito, Francescato; Trotta, Lamaro, Nostran (cap.); Gerosa, Cannone; Mancini, Santamaria, Rizzo. A disp.: Acosta, Marchetto, Rossetto, Manni, Conforti, Cortellazzo, Zini, Benettin

La Federazione aderisce anche alla settimana mondiale di sensibilizzazione sulle malattie mitocondriali. Al Plebiscito i direttori di gara della Commissione Nazionale Arbitri (CNAr) scenderanno in campo al fianco di Mitocon per promuovere la ricerca sulle malattie mitocondriali, indossando una maglietta che richiama l’attenzione su questo tema. Le malattie genetiche più diffuse nell’uomo, per le quali non esiste ancora una cura. Tutto il nostro sostegno a chi ogni giorno vive con queste malattie. “We can Tackle MITO!”: “Placchiamo le malattie mitocondriali!”. A fine partita gli incaricati raccoglieranno le donazioni per finanziare la ricerca scientifica.

]]>
comunicato petrarca rugby Fri, 14 Sep 2018 16:08:26 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/491926.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/491926.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby ARGOS PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 14 settembre 2018

TOP 12 AL VIA, DOMANI AL PLEBISCITO ARGOS PETRARCA IMPEGNATO CON IL VALSUGANA

Finalmente si parte. Top 123 al via, e Argos Petrarca subito impegnato nella sfida stracittadina con il Valsugana. Si gioca allo stadio Plebiscito, teatro della finale scudetto vinta dal Petrarca nel maggio scorso, SABATO 15 SETTEMBRE, calcio d’inizio alle ore 16 (arbitro Emanuele Tomò di Roma, assistenti Clara Munarini di Parma e Filippo Bertelli di Brescia. Quarto uomo Tommaso Battini di Bologna).

“Sabato iniziamo la nostra avventura in Top12”, spiega il tecnico del Petrarca Andrea Marcato. “Sarà una grande emozione ritrovare il campo del Plebiscito, cornice indimenticabile dello scudetto, e farlo contro il Valsugana in una sfida tutta padovana renderà tutto ancora più affascinante. Incontriamo una squadra che farà dell’entusiasmo e del desiderio di confrontarsi in questa nuova categoria le sue armi più pericolose. Dal canto nostro, sapendo che i nostri meccanismi non sono ancora del tutto oliati, proveremo a tenere alto il ritmo, giocare con grande intensità ricercando la velocità di uscita del pallone dai punti di incontro. Focus principale sarà comunque dato alla fase difensiva ed alla disciplina al fine di concedere meno opportunità possibili al Valsugana”.

La formazione dell’Argos Petrarca: Ragusi; De Masi, Riera, Benettin, Coppo; Menniti-Ippolito, Cortellazzo; Manni, Nostran, Conforti; Saccardo (cap.), Gerosa; Mancini Parri, Santamaria, Rizzo. A disp.: Braggiè, Cugini, Rossetto, Cannone, Goldin, Francescato, Zini, Belluco.

]]>
invito argos petrarca rugby Thu, 06 Sep 2018 20:23:15 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/490946.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/490946.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby ARGOS PETRARCA RUGBY

INVITO PER LA STAMPA


LUNEDI’ 10 SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA CAMPIONE D'ITALIA


La stampa è INVITATA alla presentazione ufficiale dell’Argos Petrarca Rugby

LUNEDI' 10 SETTEMBRE 2018, alle ore 11.00

nella sede di Argos, via Adige 5, Sarmeola di Rubano (PD)

Saranno presenti:

Il Presidente del Petrarca Rugby Alessandro Banzato

L’amministratore Delegato di Argos, Nicolò Capuzzo

Il Direttore Generale del Petrarca Rugby Beppe Artuso

Il Direttore Sportivo Corrado Covi

Il capo allenatore del Petrarca Andrea Marcato

Il vice allenatore del Petrarca Augusto Allori

La squadra al completo

Nel corso della presentazione verranno illustrati anche i dettagli dell’accordo con Argos, e gli eventi in programma durante la stagione.

]]>
comunicato petrarca rugby junior Thu, 06 Sep 2018 16:55:36 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/490900.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/490900.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby Padova 6 settembre 2018

COMUNICATO STAMPA PETRARCA RUGBY JUNIOR

“TRY CAMPUS 2018”, RUGBY PER TUTTI

Sabato 8 settembre "OPEN DAY" prova gratuita al “Centro Geremia”, tra erba e sintetico

Rugby, gioco, divertimento, e porte del “Centro Geremia” aperte a tutta la città. Il Petrarca Rugby Junior lancia per sabato 8 settembre il “Try Campus Open Day 2018”, un’intera giornata di divertimento e sport. Dalle 10 alle 17 chi è nato tra il 2003 e il 2014, e vuole conoscere il rugby, è il benvenuto a qualunque ora della giornata: sono sufficienti scarpe da ginnastica, maglietta e pantaloncini. Sarà accolto dagli allenatori bianconeri per giocare con la palla ovale.

L'appuntamento è al "Centro Geremia" di via Gozzano 64, uno dei migliori impianti sportivi d'Italia, casa del Petrarca Rugby, club nato nel 1947, campione d'Italia in carica e vincitore di 13 scudetti in serie A e di decine di titoli giovanili. Il “Centro Geremia” può contare su sette campi in erba, un sintetico di ultima generazione, palestra, palestra pesi, infermeria, clubhouse, aule e campi da basket e beachvolley.

Per informazioni sulla giornata tel. 049 8802473

]]>