Comunicati.net - Comunicati pubblicati - carrera petrarca rugby Comunicati.net - Comunicati pubblicati - carrera petrarca rugby Fri, 27 Apr 2018 02:36:03 +0200 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://comunicati.net/utenti/5775/1 comunicato petrarca rugby junior Mon, 23 Apr 2018 16:12:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/477037.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/477037.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY JUNIOR

COMUNICATO STAMPA

Padova, 23 aprile 2018

Rugby Under 14, ultima tappa del circuito nazionale Super Challenge

TORNEO SAN MARCO - PATAVIUM, 12 SQUADRE DA QUATTRO REGIONI

QUEST’ANNO TAPPA SDOPPIATA TRA PETRARCA E CUS PADOVA

Il Centro “Memo Geremia” di Padova ospiterà , MERCOLEDI’ 25 APRILE 2018, la settima edizione del Torneo San Marco, dedicato alla categoria Under 14, con la partecipazione di 12 squadre da quattro regioni.

Il Torneo rappresenta anche l’ultima tappa del Circuito Super Challenge Under 14, evento mirato a contenere in un unico format i tornei under 14 dei principali Club del panorama rugbistico italiano, e ideato da cinque società fondatrici: Capitolina, Petrarca, Colorno, Mogliano, Prato.

Vista l’alta richiesta di iscrizioni, quest’anno la tappa è stata sdoppiata in due appuntamenti contemporanei, ospitati dal Petrarca e dal Cus Padova, tappa ribattezzata Patavium Challenge, con 12 squadre in ciascuna sede.

Le tappe, grazie a un ranking comune, sono diventate una sorta di campionato di categoria. A conclusione del calendario di gara, le squadre vincenti le tappe ospitate dai club fondatori, la società organizzatrice della finale e le squadre che avranno totalizzato il punteggio complessivo più elevato nel ranking fino a raggiungere le 12 partecipanti saranno invitate a competere nella tappa finale del Super Challenge, con sede itinerante tra le fondatrici, e quest’anno in programma proprio a Padova, al “Centro Geremia”, il 27 maggio.

Il  Torneo San Marco raccoglie 12 società partecipanti, per un totale di oltre 250 atleti, che suddivise in 4 gironi da 3 squadre, affronteranno alla mattina le fasi di qualificazione, e nel pomeriggio le finali.

Detentore del Trofeo è il Rugby Parma 1931 (che un anno fa superò in finale il Petrarca per 10 a 0).

All’edizione 2018 del Torneo San Marco saranno presenti società di quattro regioni: Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto.

Ecco i club: Petrarca Rugby Junior, Amatori Union Rugby Milano, Benetton, Cus Milano, Gispi Prato, Modena, Mogliano, Colorno, Rugby Parma 1931, Capitolina, Verona, Villorba.

Cordiali saluti

]]>
comunicato petrarca rugby Fri, 13 Apr 2018 13:46:22 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/476184.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/476184.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 13 aprile 2018

DERBY DECISIVO AL PLEBISCITO, IN PALIO IL PRIMO POSTO

Diciottesima e ultima partita della regular season tra Petrarca e Femi-CZ Rovigo, in programma allo stadio Plebiscito di Padova sabato 14 aprile alle ore 16 (arbitro Tomò di Roma, assistenti Bolzonella di Cuneo e Cusano di Vicenza, quarto uomo Favero di Treviso). Il derby più giocato d’Italia assegnerà il primo posto della stagione regolare.

“Sabato concludiamo la nostra regular season con una partita davvero emozionante”, spiega il tecnico del Petrarca, Andrea Marcato. “Incontrare Rovigo, Vice Campione, e giocarci con loro il primo posto sarà fantastico, uno scenario bellissimo per il derby d’Italia. Abbiamo preparato il match del Plebiscito come ogni settimana, lavorando duramente per affinare il nostro gioco e studiando attentamente i loro sistemi. Rovigo è sicuramente la squadra con il pacchetto di mischia più performante del campionato, sia in mischia chiusa che nel drive, ma dispone anche di una linea di trequarti veloce, fisica e di esperienza. Il nostro focus sarà sulla difesa e sul non concedere calci di punizione: sappiamo bene che chi commetterà meno falli vincerà la partita. Spero che tanti tifosi padovani vengano a sostenerci, e auguro loro di divertirsi e vedere del rugby ben giocato”.

Il costo dei biglietti: intero (dai 18 anni) 12 euro, ridotto (donne e dai 14 ai 17 anni e iscritti all’Università di Padova) 6 euro.

La formazione annunciata del Petrarca: Ragusi; Fadalti, Riera, Bettin, Rossi; Menniti-Ippolito, Su’a; Trotta, Conforti, Lamaro; Saccardo (cap.), Cannone; Scarsini, Marchetto, Borean. A disp.: Acosta, Santamaria, Rossetto, Gerosa, Nostran, Francescato, Rizzi, MIchieletto.

]]>
comunicato petrarca rugby Fri, 06 Apr 2018 17:44:15 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/475493.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/475493.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 6 aprile 2018

IL PETRARCA IN TRASFERTA A VIADANA

Trasferta in programma per il Petrarca, che SABATO 7 APRILE affronta il RUGBY VIADANA 1970 (ore 16), arbitro Bolzonella (Cuneo), assistenti Pennè (Lodi) e Bertelli (Brescia), quarto uomo Pulpo (Brescia).

“Dopo la settimana di pausa, spiega il tecnico del Petrarca Andrea Marcato, “riprendiamo sabato la nostra preparazione ai play off. Giocheremo alla Zaffanella, uno degli stadi più belli d’Italia, contro un’ottima squadra allenata molto bene sotto ogni aspetto. Viadana ha gran fisicità e solidità nel reparto degli avanti e trequarti veloci e dotati di ottime skills.

È una squadra ancora agganciata al gruppo per il quarto posto e questo stimolo la porterà ad essere ancora più temibile e performante.

Noi abbiamo preparato questa partita come se fosse una semifinale, vogliamo tornare ad essere solidi e in controllo per tutti gli ottanta minuti senza preoccupanti cali mentali come accaduto contro San Donà nell’ultimo turno. Il nostro focus sarà nel non concedere facili turnover, nella disciplina e ancora una volta nella difesa”.

La probabile formazione del Petrarca: Ragusi; Scagnolari, Riera, Bettin, Rossi; Menniti-Ippolito, Su’a; Trotta, Conforti, Lamaro; Saccardo (cap.), Cannone; Rossetto, Delfino, Borean. A disp.: Acosta, Santamaria, Scarsini, Gerosa, Nostran, Francescato, Rizzi, Fadalti

]]>
comunicato petrarca rugby Thu, 29 Mar 2018 18:39:55 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/474905.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/474905.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby

PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 29 marzo 2018

RUGBY INTERNAZIONALE, L'ACCADEMIA DEL GLOUCESTER PER DUE SETTIMANE AL "CENTRO GEREMIA"

Rugby internazionale al "Centro Geremia". Da oggi e per due settimane, infatti, saranno ospitati al Petrarca Rugby i giocatori della Accademia Under 17 del Gloucester, club inglese di Premiership.
Un'iniziativa che fa parte del progetto europeo Erasmus+, coordinato da Libero Agency, agenzia scozzese che si occupa di organizzare ritiri prestagionali per sport club e di project management europeo. Grazie a questa collaborazione, che il Petrarca Rugby ha da subito accolto con entusiasmo, nasce il progetto “Passing the Oval Ball Overseas” articolato in sport, educazione, e cultura. Questo progetto è incentrato sul parkour e sul mental coaching, che il Petrarca Rugby ha implementato con successo negli ultimi anni, e che ha attirato l’attenzione di Libero Agency per la stesura dell’innovativo progetto che a luglio porterà al "Centro Geremia" anche i gallesi degli Ospreys. Il gruppo inglese dunque, oltrechè allenamenti e attività in palestra, affronterà una serie lezioni di Parkour con Parkourwave ASD e sarà impegnato anche in altre attività sportive, lezioni di italiano, sedute di mental coaching con il campione Mauro Bergamasco, e visite culturali. Domani sera, venerdì 30 marzo, alle 18.00, è in programma una partita amichevole con i pari età del Petrarca Rugby. E poi, in ordine sparso, l'immancabile gita a Venezia, rafting, parco avventura e molto altro.
Sul sito ufficiale del Gloucester il manager dell'Accademia, Alex Guest, dichiara: "E' una fantastica opportunità per i nostri giocatori, che offre loro un'esperienza diversa. Abbiamo pianificato molte diverse attività, in modo che i ragazzi possano mettersi alla prova, ma anche divertirsi e costruire un gruppo solido per il futuro".
Un'occasione anche per il Petrarca, per un confronto tecnico e educativo tra i giocatori e gli allenatori dei rispettivi club.

]]>
comunicato petrarca rugby Fri, 23 Mar 2018 17:57:58 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/474306.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/474306.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 23 marzo 2018

DOMANI AL “CENTRO GEREMIA” ARRIVA SAN DONA’

Confronto di alta classifica per il Petrarca

Sfida di alta classifica per il Petrarca, che SABAATO 24 MARZO ospita al “Centro Geremia” di Padova il Lafert San Donà (ore 15), arbitro Luca Trentin di Lecco, assistenti Gabriel Chirnoaga (Roma) e Nicola Franzoi (Venezia), quarto uomo Roberto Lazzarini (Rovigo).

“Affrontiamo la squadra che in questo momento è la più in forma del campionato”, spiega il tecnico del Petrarca Andrea Marcato. “San Donà viene dalla conquista del Trofeo Eccellenza e da una vittoria convincente contro i Campioni d’Italia. La squadra di Zane Ansell gioca un rugby divertente ed imprevedibile, che coinvolge armonicamente avanti e trequarti. È un gruppo ricco di leader quali Ambrosini, vero faro dell’attacco, Derbyshire, Van Zyl e giovani di talento come Crosato e Schiabel. Nonostante la qualificazione ai play off acquisita a Firenze, vogliamo affrontare questa partita con il massimo della concentrazione, della cura del dettaglio e del rigore tattico, ancora una volta il nostro focus sarà sulla disciplina e sul non concedere facili turnovers”.

La probabile formazione del Petrarca: Ragusi; Capraro, Benettin, Bettin, Rossi; Rizzi, Francescato; Bernini, Nostran (cap.), Salvati; Michieletto, Gerosa; Scarsini, Santamaria, Acosta. A disp.: Braggiè, Marchetto, Rossetto, Cannone, Trotta, Navarra, Menniti-Ippolito, Riera.

]]>
comunicato petrarca rugby Sat, 17 Mar 2018 14:15:01 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/473613.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/473613.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 17 marzo 2018

DOMENICA PETRARCA IMPEGNATO A FIRENZE

Quindicesima giornata di Eccellenza

Per la quindicesima giornata del campionato di Eccellenza (la quartultima della stagione regolare) il Petrarca è impegnato domenica 18 marzo in trasferta a Firenze contro il Toscana Aeroporti I Medicei dell’ex tecnico bianconero Pasquale Presutti (ore 15, arbitro Blessano di Treviso, assistenti Liperini di Livorno, Borraccetti di Forlì, quarto uomo Masetti di Arezzo).

“Domenica a Firenze ci attende una sfida veramente dura contro un’ottima squadra”, spiega il tecnico del Petrarca Andrea Marcato. “I Medicei di Pasquale Presutti sono molto ordinati e fisici, posseggono una delle mischie più forti del campionato, hanno ottimi ball carriers come Greef, Rodwell e McCann, e due cecchini infallibili come Newton e Basson. Abbiamo preparato questa sfida concentrandoci sulla disciplina, il rispetto dei nostri sistemi e l’esecuzione precisa delle nostre strutture. Siamo in un buon momento di forma e veniamo da una serie positiva di vittorie, ma sappiamo che non possiamo abbassare la guardia. Dobbiamo mantenere alta la concentrazione, e preparare ogni partita come se fosse una finale”.

La probabile formazione del Petrarca: Ragusi; Fadalti, Benettin, Bacchin, Rossi; Menniti-Ippolito, Su’a; Bernini, Nostran (cap.), Salvetti; Michieletto, Gerosa; Scarsini, Santamaria, Acosta. A disp.: Borean, Marchetto, Rossetto, Saccardo, Bettin, Francescato, Belluco, Favaro.

]]>
comunicato petrarca rugby Thu, 15 Mar 2018 10:38:25 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/473317.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/473317.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 15 marzo 2018

LUNEDI’ MICHAEL CHEIKA AL PETRARCA

Visita del C.T. dell’Australia alla sua ex squadra

Visita di prestigio per il Petrarca Rugby. Lunedì prossimo, 19 marzo, infatti, sarà ospite del club l’allenatore dell’Australia vice campione del mondo Michael Cheika, che si tratterrà un paio di giorni in casa bianconera. Una visita che anticipa quella ufficiale del 17 novembre, quando a Padova si disputerà il test match Italia-Australia allo stadio Euganeo.

Michael, 51 anni, ha iniziato la sua carriera da allenatore proprio con il Petrarca nel 1999/2000. Dal 2014 è alla guida dell’Australia, con cui ha raggiunto nel 2015 la finale alla Coppa del Mondo, eliminando i padroni di casa dell’Inghilterra e perdendo solo con la Nuova Zelanda.

Michael durante la giornata di lunedì sarà in campo con la Prima Squadra e poi incontrerà famiglie e giocatori del Petrarca e i tifosi dalle 18.30 alle 20 nella clubhouse del “Centro Geremia”.

]]>
comunicato petrarca rugby Wed, 14 Mar 2018 10:35:01 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/473147.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/473147.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 14 marzo 2018

LA “CENA DEI CAPITANI”

Grande successo per la terza edizione della “Cena dei Capitani”, una serata organizzata al “Centro Geremia” con la partecipazione di tutti i capitani del Petrarca Rugby del passato e del presente.

Circa 70 i presenti, compresi i presidenti del Petrarca Enrico Toffano, degli “Amici di Memo” Luca Bonaiti, del Petrarca Spa Carlo Sabattini, del Petrarca Rugby Junior Antonio Sturaro.

Hanno risposto con entusiasmo all’invito 27 capitani, pochissimi e giustificati gli assenti: Beppe Artuso, l’argentino Nicolas Galatro, il francese Ludovic Mercier, il consigliere federale Fabio Beraldin e il pilone Michele Rizzo, attualmente in forza al Leicester, che hanno mandato messaggi di incoraggiamento per la serata.

Ecco i capitani presenti: Roberto Luise, Lelio Lazzarini, Franco Baraldi, Lucio Boccaletto, Pasquale Presutti, Fulvio Lorigiola, Corrado Covi, Piergiorgio Menapace, Andrea Muraro, Rocco Salvan, Matteo Barbini, Nicola Bezzati, Enrico Targa, Federico Conforti, Alberto Saccardo. Presenti alla serata anche l’ex capitano della Nazionale Marco Bortolami e quello delle “Perle Nere”, la squadra femminile del Petrarca degli anni ’90, Samanta Botter.

Accanto a loro gli attuali capitani della Under 14 Davide Goat, Francesco Giaccarello, Antonio Marcadella, Ivan Bovo; della Under 16 Lorenzo Brevigliero e Arturo Sturaro; della Under 18 Davide Goldin, Pietro Minazzato, Umberto Pagnussato; della serie A Giacomo Del Ry e Marco Sattin. Ricordati anche i primi 4 capitani della storia bianconera, ovvero Costante Frigo, Pino Bonaiti, Lando Cosi e Pino Bottacin.

Un’evento, quello della “Cena dei Capitani”, voluto dalla famiglia Sturaro per ricordare Mimmo, l’indimenticato presidente del club, che aveva ideato l’iniziativa nel 2014, ora portata avanti dal figlio Antonio, presidente del Petrarca Rugby Junior, e dal fratello Giampaolo, per decenni dirigente accompagnatore della Prima Squadra.

]]>
comunicato petrarca rugby Fri, 09 Mar 2018 18:35:51 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/472656.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/472656.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 9 marzo 2018

AL “CENTRO GEREMIA” ARRIVANO LE FIAMME ORO

Domani quinta giornata di ritorno dell’Eccellenza

Torna dopo due settimane di sosta il campionato di Eccellenza, giunto alla 14° giornata, la 5° di ritorno. Il Petrarca ospita domani, SABATO 10 marzo, le Fiamme Oro al “Centro Geremia”, il calcio d’inizio è alle 15.30 (arbitro Matteo Liperini di Livorno, assistenti Schipani di Benevento e Rebuschi di Rovigo, quarto uomo Lazzarini di Rovigo).

“Dopo 2 settimane di sosta riprendiamo la nostra corsa verso i playoff”, spiega il tecnico del Petrarca, Andrea Marcato. “Contro le Fiamme dobbiamo dimostrare capacità nel mantenere continuità dopo il buon risultato con Calvisano. Purtroppo arriviamo a questa importante sfida con parecchie defezioni. La lista di indisponibili è lunga, ma questo non sarà un alibi, piuttosto un’opportunità per far vedere la bontà della rosa. Le Fiamme Oro sono una gran squadra, costruita su un ottimo organico ed allenate molto bene in ogni reparto ed aspetto del gioco. Squadra fisica, molto organizzata nelle fasi statiche, ha forti ball carriers e giocatori veloci pieni di estro. Per noi sarà fondamentale il gioco tattico, vista anche la probabile pioggia ed il conseguente campo allentato, ma anche la disciplina ed ovviamente la difesa”.

La probabile formazione del Petrarca: Fadalti; Capraro, Riera, Benettin, Ragusa; Menniti-Ippolito, Francescato; Bernini, Nostran, Salvati; Saccardo (cap.), Michieletto; Rossetto, Marchetto, Scarsini. A disp.: Acosta, Borean, Vannozzi, Gerosa, Benettin, Su’a, Bacchin, Favaro.

]]>
comunicato petrarca rugby junior Sun, 18 Feb 2018 12:40:48 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/470227.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/470227.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY JUNIOR

Padova, 18 febbraio 2018

“SETTIMANA DELLO SPORT”, IL PETRARCA INCONTRA 1200 STUDENTI

Passaggi, placcaggi, tuffi in meta e partite “miste”, con maschi e femmine insieme grazie alla tecnica delle “flags”, cinture di velcro con strisce colorate appese alla cintura, da strappare all’avversario per simulare il placcaggio, ma senza contatto, in totale sicurezza.

La “Settimana dello Sport”, istituita in tutto il Veneto dalla Regione, è stata un grande successo per il Petrarca Rugby Junior, che nei tre giorni previsti è stata invitata da molte scuole di città e provincia. La società infatti ha schierato 15 allenatori e 5 giocatori della Prima Squadra, che hanno visitato 12 Istituti tra Padova (centro, Guizza, Montà), Albignasego, Casalserugo, Piove di Sacco e Correzzola. In totale coinvolte 51 classi e ben 1200 studenti di età compresa tra i 4 e i 13 anni, tra scuole dell’Infanzia, Primarie e Medie. A dimostrare che il rugby si può praticare in totale sicurezza non solo sui campi in erba, ma anche in cortili, palestre, palazzetti, e addirittura corridoi o aule. Il campione Mauro Bergamasco e il responsabile del settore giovanile Federico Fusetti hanno invece partecipato a un incontro con 150 ragazzi delle medie Giotto nella sala riunioni della chiesa del Carmine, condividendo esperienze e valori dello sport con i giovani.

]]>
comunicato petrarca rugby Fri, 16 Feb 2018 15:24:50 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/470167.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/470167.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

Padova, 16 febbraio 2018

IL PETRARCA OSPITA IL PATARO’ CALVISANO

Tredicesima giornata di Eccellenza, sabato alle 15

Tredicesima giornata del campionato di Eccellenza, e Petrarca impegnato in casa, al Centro Geremia, sabato 17 febbraio alle 15, con il Patarò Calvisano (arbitro Blessano di Treviso, assistenti Vivarini di Padova e Zaino di Treviso. Quarto uomo Brescacin di Treviso).

Si parte dai sette punti di distanza in classifica, con il Patarò in vetta a 53 e i bianconeri al terzo posto a quota 46.

"Sabato alla Guizza arriva la miglior squadra d’Italia”, spiega il tecnico del Petrarca Andrea Marcato. “Non serve descrivere i punti forti di Calvisano né il suo stile di gioco. Per noi è un vero e proprio test match, una partita per capire realmente chi siamo e quali possono essere le nostre ambizioni. In queste due settimane abbiamo lavorato sui piccoli dettagli, c’è grande emozione e tensione nell’aria. Calvisano è, insieme a Rovigo, la squadra che negli ultimi anni non abbiamo mai battuto. Le portiamo tantissimo rispetto e proprio per questo motivo, per crescere come gruppo e per trovare realmente la fiducia in noi stessi, abbiamo la necessità di sfatare questo tabù, magari proprio da questo sabato. Battere i migliori sarebbe una grande iniezione di fiducia per giocatori e staff, un gran bel regalo per la società ed i nostri stupendi tifosi”.

La probabile formazione: Fadalti; Capraro, Riera, Bettin, Rossi; Menniti-Ippolito, Su’a; Trotta, Nostran, Conforti; Saccardo, Cannone; Vannozzi, Marchetto, Acosta. A disp.: Scarsini, Borean, Rossetto, Michieletto, Lamaro, Bernini, Francescato, Rizzi.

]]>
comunicato petrarca rugby Fri, 02 Feb 2018 21:15:54 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/468577.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/468577.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 2 febbraio 2018

PETRARCA IN TRASFERTA A REGGIO

Dodicesima giornata del campionato di Eccellenza e il Petrarca è impegnato sabato 3 febbraio in trasferta, avversario il Conad Reggio (ore 15, arbitro Bolzonella di Cuneo, assistenti Russo di Milano e Laurenti di Bologna, quarto uomo Poggipolini).

“Quella di sabato sarà una sfida durissima, incontriamo Reggio sul campo di Noceto, squadra che viene da una ottima prova contro Calvisano, nella quale ha dimostrato ancora una volta tanta presenza fisica e aggressività. In settimana i ragazzi hanno lavorato duro sotto l’aspetto fisico, tecnico e tattico al fine di arrivare preparati al meglio. Contro Reggio Emilia sarà fondamentale essere efficaci nelle fasi statiche, loro vero punto di forza, ed essere disciplinati al fine di non concedere piazzati a Gennari o punizioni che possano dare loro la piattaforma per un drive all’interno dei nostri 22 metri”.

La formazione annunciata del Petrarca: Menniti-Ippolito; Capraro, Benettin, Bacchin, Rossi; Riera, Su’a; Trotta, Nostran (cap.), Conforti; Michieletto, Gerosa; Vannozzi, Delfino, Acosta. A disp.: Scarsini, Borean, Filippetto, Saccardo, Bernini, Francescato, Bettin, Fadalti.

]]>
comunicato petrarca rugby Fri, 26 Jan 2018 18:44:21 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/467572.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/467572.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 26 gennaio 2017

TORNA L’ECCELLENZA

Domani il Petrarca ospita Mogliano

Il campionato di Eccellenza torna dopo due settimane di sosta, e il Petrarca è impegnato nell’undicesima giornata in casa con il Mogliano. Calcio d’inizio alle 15 di sabato 27 gennaio. Arbitro è Manuel Bottino di Roma, assistenti Boraso di Rovigo e Cusano di Vicenza, quarto uomo Lazzarini di Rovigo.

“Sabato riprendiamo finalmente il campionato dopo 2 settimane di sosta”, spiega il tecnico del Petrarca, Andrea Marcato. “Al ‘Centro Geremia’ arriverà Mogliano, squadra che, nonostante la difficile situazione extrasportiva, sta trovando grande entusiasmo e le due vittorie consecutive nelle loro ultime uscite ufficiali lo confermano.

Mogliano è una squadra ben allenata sotto tutti gli aspetti del gioco, ama muovere il pallone, è ben disposta in campo e soprattutto lotta sempre per ottanta minuti, senza mai mollare.

Noi vogliamo riprendere la nostra corsa ai playoff, l’ultima partita di campionato ci ha dato 5 punti, ma non siamo soddisfatti di quanto espresso in campo. Sabato vogliamo portare entusiasmo e divertimento con il nostro gioco, dimostrando allo stesso tempo estrema concretezza. Focus principale sarà nel non concedere facili turn over, dopo i 19 possessi persi contro la Lazio, e nella difesa. D’altronde Mogliano è la squadra che ci ha segnato più punti, 24 frutto di 3 mete, nel girone di andata.

La probabile formazione del Petrarca: Fadalti; Rossi, Favaro, Belluco, Bettin; Riera, Su’a; Bernini, Nostran (cap.), Trotta; Salvetti, Cannone; Filippetto, Delfino, Acosta. A disp.: Scarsini, Santamaria, Vannozzi, Saccardo, Conforti, Cortellazzo, Rizzi, Coppo.

]]>
comunicato petrarca rugby Fri, 05 Jan 2018 17:32:13 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/465172.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/465172.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 5 gennaio 2018

RIPRENDE L’ECCELLENZA, PETRARCA A ROMA

In campo sabato con la S.S. Lazio Rugby 1927

Giro di boa per il campionato di Eccellenza, e decima giornata che vede in campo il Petrarca sabato 6 gennaio alle ore 15 in trasferta a Roma con la S.S. Lazio Rugby 1927 (arbitro Federico Vedovelli di Sondrio, assistenti Riccardo Angelucci di Livorno e Antonino Nobile di Frosinone, quarto Uomo Stefano Rosamilia di Roma).

“Sabato inizia il nostro girone di ritorno contro la Lazio”, spiega il tecnico del Petrarca, Andrea Marcato. “Scendiamo a Roma con determinazione, e consci che incontriamo una squadra in forte crescita, che lotta sempre per ottanta minuti sopratutto tra le mura di casa.

Dopo la sconfitta nel derby, vogliamo rialzare subito la testa e continuare la nostra corsa ai playoff. Per fare questo a Roma dobbiamo limitare gli errori, essere perfetti in conquista e performanti in difesa, il focus principale sarà la disciplina e non concedere turnover: se non faremo questo la Lazio potrà punirci severamente.

Per questa prima partita del 2018 avremo qualche defezione, tra cui i quattro giocatori convocati con la nazionale under 20, ma torneranno a vestire la maglia Rossetto, Bernini e Ragusi, giocatori fuori per infortunio da qualche mese, e ora sicuramente pronti per dare il loro contributo.

La probabile formazione del Petrarca: Fadalti; Capraro, Riera, Benettin, Ragusi; Menniti-Ippolito, Francescato; Trotta, Nostran, Conforti; Salvetti, Gerosa; Rossetto, Santamaria, Borean. A disp.: Acosta, Marchetto, Vannozzi, Saccardo, Bernini, Su’a, Belluco, Pavan.

]]>
comunicato petrarca rugby Fri, 22 Dec 2017 18:07:18 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/464431.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/464431.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby COMUNICATO PETRARCA RUGBY

Padova, 22 dicembre 2017

E’ TEMPO DI DERBY, DOMANI ROVIGO-PETRARCA

Nona giornata di Eccellenza, scontro diretto numero 161

Derby numero 161 tra Petrarca e Femi - CZ Rovigo, che si affrontano domani, sabato 23 dicembre (calcio d’inizio ore 15) allo stadio Battaglini di Rovigo (arbitro Schipani di Benevento,  assistenti Rizzo di Ferrara e Giacomini Zaniol di Treviso, quarto uomo Bellinato di Treviso).

“Giocare al Battaglini sarà una grande emozione”, confessa l’allenatore del Petrarca, Andrea Marcato. “Si tratta di uno stadio fantastico, con tifosi incredibili: un’atmosfera che fa bene al rugby italiano. Peccato per la concomitanza con il derby celtico a Treviso, speriamo che non penalizzi troppo le presenze allo stadio.

Noi arriviamo sereni a questa sfida di alta classifica, sappiamo bene che per vari motivi è una partita speciale, con i ragazzi l’abbiamo preparata curando i dettagli, con la giusta emozione e concentrazione, consci però che vale gli stessi punti di ogni altra partita.

Non serve descrivere quali siano i molti punti forti di Rovigo. Rispetto alla sfida di Coppa di ottobre hanno in più l’esperienza di Umberto Casellato: sicuramente avrà studiato qualcosa di nuovo per sorprenderci.

Noi vogliamo giocare, divertirci, sfidare i migliori in un ambiente stimolante, vogliamo dare il massimo e qualunque sarà il risultato uscire a testa alta, cosa che non è accaduta durante le semifinali della stagione scorsa”.

La probabile formazione del Petrarca: Riera; Caprraro, Benettin, Bacchin, Rossi; Menniti-Ippolito, Su’a; Saccardo, Conforti, Lamaro; Cannone, Gerosa; Vannozzi, Santamaria, Scarsini. A disp.: Borean, Marchetto, Delfino, Trotta, Nostran, Francescato, Rizzi, Fadalti

Si informa anche che sono in vendita presso la Club House del Centro “Memo Geremia” i calendari 2018 del Petrarca Rugby. Il provento della vendita andrà totalmente a favore di “Casa Priscilla”, onlus che accoglie minori in situazioni di disagio o di abbandono familiare, mamme sole, donne maltrattate e nuclei familiari in difficoltà. Un ringraziamento a Chinchio Industria Grafica e Elena Barbini di “Fotovale” per il loro generoso contributo.

]]>
comunicato petrarca rugby Fri, 15 Dec 2017 16:14:15 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/463830.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/463830.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 15 dicembre 2017

CONTINENTAL SHIELD: DOMANI PETRARCA-VIADANA

Calcio d’inizio alle 15 al “Centro Geremia”

Il Petrarca torna in campo al “Centro Geremia”, l’appuntamento è quello con la Continental Shield. I bianconeri infatti ospitano SABATO 16 DICEMBRE il Rugby Viadana 1970 (ore 15, arbitro Piardi di Brescia), in palio una qualificazione alla fase successiva ancora possibile.

“Contro Viadana sarà una partita molto dura come quella di 2 settimane fa”, è l’analisi del tecnico del Petrarca, Andrea Marcato. “Loro dopo la grande vittoria contro Batumi hanno tanto entusiasmo, e verrano alla Guizza per dimostrare la continua crescita e la qualità del lavoro svolto. Dal canto nostro noi vogliamo rialzare la testa dopo la sconfitta in Germania, gettandoci alle spalle la prestazione calante della scorsa settimana ritrovando subito entusiasmo e il focus nelle singole fasi del gioco. I punti forti di Viadana sono l’intensità fisica, il ‘drive’ e L’intraprendenza di giocatori come Finco e Rojas. In settimana abbiamo lavorato per saper gestire le varie situazioni che incontreremo durante la partita con la priorità di fare alla perfezione le cose semplici”.

Questa la formazione annunciata del Petrarca: Riera; Capraro, Bettin, Bacchin, Rossi; Menniti-Ippolito, Francescato; Nostran, Conforti, Lamaro; Saccardo (cap.), Cannone; Vannozzi, Marchetto, Scarsini. A disp.: Delfino, Braggè, Acosta, Trotta, Su’a, Rizzi, Benettin, Gerosa.

]]>
comunicato petrarca rugby Fri, 08 Dec 2017 15:47:41 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/463126.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/463126.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 8 dicembre 2017

CONTINENTAL SHIELD, TERZO TURNO

Il Petrarca in campo domani a Heidelberg

Tutto pronto per la terza giornata di Continental Shield, con il Petrarca partito venerdì mattina dall’aeroporto di Venezia-Marco Polo alla volta di Heidelberg.

I bianconeri saranno in campo SABATO 9 DICEMBRE CON HEIDELBERGER RK (Stadio Sportzentrum Sud, ore 15).

Per i bianconeri atterraggio a Francoforte, quindi un’ora circa di strada per raggiungere Heidelberg, 150mila abitanti. La squadra è seconda nel campionato tedesco, a cinque punti dai concittadini dell’RG Heidelberg, che guidano la classifica.

In Continental Shield i tedeschi vantano una vittoria (23 a 19 sul Calvisano) e una sconfitta (16-33 con Batumi).

“Sabato saremo impegnati sul campo di Heidelberger”, spiega il tecnico del Petrarca Andrea Marcato. “La preparazione e l’approccio del match sono quelli di una finale: non potrebbe essere altrimenti se vogliamo far risultato e sperare di passare il turno di questa competizione, alla quale noi tutti teniamo molto.

In Germania la prima difficoltà sarà il clima rigido: questa settimana sta cadendo la neve ma per fortuna giocheremo su un terreno sintetico.

Heidelberger è una squadra solida, fisica e molto aggressiva, sostanzialmente è la nazionale tedesca infarcita da giocatori sudafricani ed allenata da tecnici esperti come Mouritz Botha, ex Saracens, Newcastle ed Inghilterra.

Le fasi statiche ed il gioco fisico degli avanti sono i loro punti di forza, anche se godono di una linea di trequarti rapida che ama giocare il pallone.

Noi dovremo essere bravi a non far errori, vogliamo alzare l’intensità nel placcaggio basso ed essere performanti in attacco provando a realizzare un gioco fluido ed intelligente”.

La formazione del Petrarca: Riera; Fadalti, Favaro, Benettin, Rossi; Rizzi, Sua; Trotta, Nostran (c), Lamaro; Cannone, Gerosa; Vannozzi, Santamaria, Scarsini. A disp.: Marchetto, Borean, Acosta, Salvetti, Francescato, Menniti-Ippolito, Bettin, Saccardo.

Ricordiamo la formula della competizione: due gironi da quattro, ogni squadra incontra tutte quelle dell’altro girone.

Al termine la prima di un girone incontrerà la seconda dell’altro con andata e ritorno. Le vincenti faranno una semifinale, sempre su andata e ritorno, e la vincente si qualificherà per la Challenge Cup 2018/2019, e per la finale, in palio l’EUROPEAN CONTINENTAL SHIELD, a Bilbao (nel week end delle finali di Challenge e Champions).

L’altra finalista uscirà da semifinale andata e ritorno tra le russe

Enisei-STM e Krasny Yar, che sono già qualificate di diritto alla semifinale grazie ai risultati della scorsa stagione.

Pool A

Femi-CZ Rugby Rovigo (Italy), Timisoara Saracens (Romania), Rugby Viadana (Italy), Heidelberger Ruderklub (Germany).

Pool B

RC Batumi (Georgia), Pataro Rugby Calvisano (Italy), Centro Desportivo Universitario de Lisboa - CDUL (Portugal), Rugby Petrarca (Italy).

Dopo la trasferta tedesca, il Petrarca sarà in campo per l’ultimo impegno sabato 16 dicembre al “Centro Geremia” con Viadana.

]]>
comunicato petrarca rugby Fri, 01 Dec 2017 17:55:58 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/462333.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/462333.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 1 dicembre 2018

SABATO RIPRENDE L’ECCELLENZA

Il Petrarca ospita Viadana

Dopo la pausa per l’attività della Nazionale riprende il campionato di Eccellenza. Ottava giornata, e per il Petrarca impegno casalingo SABATO 2 DICEMBRE con il Rugby Viadana 1970 (ore 15). Arbitro sarà Emanuele Tomò (Roma), assistenti Claudio Blessano (Treviso) e Nicola Franzoi (Venezia), quarto uomo Vittorio Favero (Treviso).

“Sabato incontriamo Viadana in casa”, spiega il tecnico del Petrarca Andrea Marcato, “e ci attende una partita molto ostica contro una squadra bene allenata e solida in ogni reparto. Viadana esprime un bel gioco fluido, ha avanti molto fisici e trequarti imprevedibili, con Rojas e Finco come leaders. Sono convinto che lo scorso week end di riposo ci abbia fatto estremamente bene, i ragazzi hanno lavorato con grande entusiasmo e duramente, vogliamo continuare al meglio il nostro percorso. Infine voglio fare i complimenti al nostro staff medico e fisioterapico per il gran lavoro che svolgono ogni giorno: l’infermeria si sta svuotando rapidamente, sabato si rivedrà in campo Jeremy Su’a e manca veramente poco al rientro di Simone Ragusi”.

La formazione annunciata del Petrarca: Menniti-Ippolito; Fadalti, Riera, Bettin, Rossi; Rizzi, Su’a; Trotta, Lamaro, Conforti; Saccardo (cap.), Gerosa; Vannozzi, Santamaria, Scarsini. A disp.: Borean, Marchetto, Acosta, Cannone, Salvetti, Francescato, Belluco, Benettin.

]]>
comunicato petrarca rugby Sat, 18 Nov 2017 09:36:03 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/460783.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/460783.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 18 novembre 2017

SETTIMA GIORNATA DI ECCELLENZA

PETRARCA IN TRASFERTA A SAN DONA’

Settima giornata del campionato di Eccellenza, e il Petrarca è impegnato domenica 19 novembre in trasferta, avversario il Lafert San Donà (ore 15, arbitro Schipani di Benevento, AA1 Blessano di Treviso, AA2 Giacomini Zaniol di Treviso, quarto uomo Favero di Treviso).

“Domenica al Pacifici sarà per noi la partita più dura fino a questo momento”, è l’analisi del tecnico del Petrarca, Andrea Marcato. “Ultimamente è stato un campo ostico per noi ed al momento San Donà è la squadra che gioca il miglior rugby del campionato. Zane Ansell è un bravissimo allenatore ed ha a sua disposizione molti ragazzi con un passato in Celtic League, come Derbyshire, Van Vuuren, Pratichetti, Van Zy ed Ambrosini, che è sicuramente il loro giocatore cardine.

Noi dovremmo essere concentrati e performanti per ottanta minuti senza cali di attenzione, sarà una partita durissima fin dall’inizio, e sarà bello testarci contro di loro.

I ragazzi hanno preparato molto bene la partita, anche se non è stato facile, a causa dei molti giocatori indisponibili e della concomitanza con il raduno della Nazionale Under 20. La squadra ha lavorato duramente, studiando con cura il gioco di San Donà. Sappiamo che il mantenimento del possesso, la disciplina e l’organizzazione difensiva saranno le basi della nostra prestazione.

Questa la probabile formazione del Petrarca: Fadalti; Capraro, Riera, Bettin, Rossi; Menniti-Ippolito, Francescato; Saccardo, Conforti, Lamaro; Cannone, Gerosa; Vannozzi, Santamaria, Borean. A disp.: Scarsini, Delfino, Braggiè, Salvetti, Trotta, Navarra, Benettin, Favaro.

]]>
comunicato petrarca rugby Sat, 11 Nov 2017 16:34:19 +0100 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/459945.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/459945.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby Padova, 11 novembre 2017

COMUNICATO PETRARCA RUGBY

DOMENICA IL PETRARCA OSPITA I MEDICEI

Sesta giornata del campionato di Eccellenza, e il Petrarca torna tra le mura amiche, ospitando domenica 12 novembre alle ore 15 il Toscana Aeroporti I Medicei (arbitro Piardi di Brescia, assistenti Boaretto di Rovigo e Gnocchi di Brescia, quarto uomo Cusano di Vicenza).

“Domenica torniamo al ‘Centro Geremia’ dopo quasi 2 mesi, abbiamo voglia di rendere orgogliosi di noi i tifosi che sempre ci sostengono. Affrontiamo i Medicei di Pasquale Presutti, allenatore che qui a Padova stimiamo tutti. In questo momento è la squadra che, insieme a San Donà, è più in forma e sta esprimendo un rugby piacevole e concreto. Basson e Newton sono il termometro dei Medicei, ed insieme a Rodwell, Mountariol e Greef sono i leaders e giocatori più pericolosi.

Noi dovremmo giocare ottanta minuti focalizzati sui nostri compiti: le fasi statiche, il mantenimento del possesso e la velocità dei punti d’incontro e del nostro gioco offensivo saranno fondamentali. Focus principale sarà per questa partita la disciplina, i calci di punizione contro vorranno dire 3 punti sicuri o 50 metri di guadagno territoriale grazie al piede destro di Newton”.

La probabile formazione del Petrarca: Fadalti; Bettin, Riera, Benettin, Rossi; Menniti-Ippolito (cap.), Francescato; Michieletto, Lamaro, Salvetti; Cannone, Gerosa; Vannozzi, Delfino, Borean. A disp.: Scarsini, Santamaria, Rossetto, Morona, Trotta, Navarra, Favaro, Coppo.

]]>