Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Crexida Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Crexida Fri, 22 Nov 2019 18:23:52 +0100 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://comunicati.net/utenti/4919/1 Al via la V edizione del bando teatrale per giovani emergenti Mon, 10 Jul 2017 18:47:53 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/439804.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/439804.html Crexida Crexida Teatro… voce della societa’ giovanile: V edizione 2017 - Drammaturgia originale per temi sociali

 

Il bando è aperto a compagnie teatrali e a singoli artisti emergenti italiani, non amatoriali, con componenti tra i 18 e i 35 anni, che, attraverso una drammaturgia originale, portino in scena temi di rilevanza sociale, anche attraverso la contaminazione di linguaggi. Una performance teatrale quindi che tratti dei problemi sociali della nostra complessa e frammentata società in cui si sommano, alle difficoltà di sempre, quelle dovute alla crisi economica.
Una vetrina per giovani artisti, per farsi conoscere, per debuttare, per mettersi alla prova; uno stimolo e una possibilità in più per i giovani che lavorano su temi spesso visti come scomodi e per questo poco rappresentati nei circuiti ufficiali.
A giudicare i lavori pervenuti una Commissione presieduta da 
Angelica Zanardi - attrice e autrice della Compagnia CrexidaNicola Bonazzi - direttore artistico del Teatro dell'Argine/ITC Teatro di San LazzaroFranco Zoffoli - Presidente Endas Emilia RomagnaMaurizio Ravegnani - operatore culturale Monica Morleo - organizzatrice teatrale.
A giudizio insindacabile della Commissione, per l’originalità dell’aspetto drammaturgico, per 
l’interesse del tema e per la qualità del lavoro attoriale/performativo verranno dati due premi:
il primo premio consisterà nella rappresentazione dello spettacolo vincitore in una serata gratuita per la cittadinanza all'interno della programmazione dell 'ITC Teatro San Lazzaro di Savena (Bo) e in un contributo di 500 euro per le spese sostenute e con scheda tecnica stabilita con il teatro.
-
 il secondo premio consisterà in una settimana di residenza creativa e in una replica all'interno della programmazione di Fienile Fluò (Bo).

Il bando si inserisce nel progetto culturale Intrecciare cultura sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.

La partecipazione alla selezione è gratuita. Le iscrizioni sono aperte dal 3 luglio al 3 settembre. Verrà comunicato a tutti i partecipanti, tramite e-mail, il risultato del concorso.
Per iscriversi è obbligatorio compilare in tutte le sue parti, pena l'esclusione, https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdSIUiIvqRWn4DyfquA_L5vwCrmcR8uPm98WuWrjBx5OnKaug/viewform

 

Per info: www.endas.net/news/cultura/teatro

]]>
Nella selva chiara - Spettacolo itinerante Mon, 10 Jul 2017 18:46:40 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/439803.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/439803.html Crexida Crexida Un viaggio nelle fiabe che parla ai sensi

Spettacolo itinerante

Una passeggiata in un mondo magico dove le fiabe spuntano fuori all’improvviso come fiori, un viaggio durante il quale alberi, giardini, angoli nascosti e prati illuminati dalle stelle si trasformano, a Fienile Fluò, in un palcoscenico sospeso tra il sogno e la veglia, dove nulla è come sembra e tutto si trasforma davanti ai nostri occhi. Le fiabe che incontreremo lungo la strada parlano non solo ai nostri occhi, ma a tutti i nostri sensi e si mescolano tra loro: principesse, lupi, bambini, orsi bianchi, scarpette rosse, fanciulle senza mani e cigni s’intrecciano in un viaggio in cui gli spettatori diventano protagonisti e parte integrante delle fiabe che incontrano. Un viaggio ironico, magico, sorprendente, suggestivo e che non si accontenta di fermarsi alla prima impressione ma gioca su tutte le nostre sensazioni dal tatto alla vista, dal gusto all’olfatto, dall’udito fino ai sensi che non ci ricordiamo più di avere, perché “esiste tutto quello che puoi immaginare” e forse anche quello che non riusciamo neanche a immaginare.

 

Nella Selva Chiara si snoda come un percorso itinerante in sette tappe negli spazi verdi esterni di Fienile Fluò, combinando diversi linguaggi artistici e coinvolgendo lo spettatore attraverso l’impiego di stimolazioni tattili, acustiche, olfattive, visive e gustative.

]]>
Capodanno 2013 al Fienile Fluò! Mon, 17 Dec 2012 18:41:14 +0100 http://comunicati.net/comunicati/hobby_e_tempo_libero/varie/259878.html http://comunicati.net/comunicati/hobby_e_tempo_libero/varie/259878.html Crexida Crexida Fienile Fluò quest'anno ha pensato proprio a tutti, per il divertimento di grandi e piccini!

Il nostro cenone prevede un menù che mette d'accordo tutti i palati, prevedendo piatti vegetariani, di carne e di pesce. A voi la scelta!

Per i più piccoli, si apriranno le porte del nostro teatro e, con una formula cena/pic-nic, avranno un menù a loro dedicato e potranno giocare e divertirsi grazie all'animazione e alla proiezione di un film. Così...basta musi lunghi per dover stare tutta la sera a tavola con i grandi!!!

Allo scoccare della mezzanotte, dopo il brindisi e i fuochi d'artificio, saluteremo l'arrivo del 2013 con una grande festa, insieme a Kamajidj eclettico dj che, dalla fine degli anni Settanta, riempie le piste di tutta Italia!

Allora? Cosa aspettate? Telefonateci per prenotare il vostro tavolo e trascorrere questa notte speciale nella magica atmosfera del nostro fienile, a pochi minuti dal centro di Bologna.

Il costo del menù (che potete trovare sulla nostra pagina Facebook e nel nostro nuovo sito e per il quale vi invitiamo a comunicare le vostre scelte al momento della prenotazione), che comprende aperitivo, tre antipasti a scelta, primo, secondo, contorno, mix di dolci e spumante Brut per il brindisi, è di 75 €. Il costo del menù bambini è di 30 €.

 

Ecco il MENU' previsto per quest'anno...

Si inizia con un aperitivo di benvenuto con mini-cocktail e conetti con tempura di finocchi, carciofi, zucca, salvia e patate

e poi si continua con le proposte di piatti che seguono e che possono essere combinate in base al gusto per vegetariani, amanti della carne e del pesce:

ANTIPASTI

Frico di montasio con erbette*

Tartellette di mele e roquefort*

Insalatina tiepida di lenticchie e cavolfiore all'arancia*

Pacchettini di mare in cestini croccanti

Vol au vent al baccalà mantecato e zucca

PRIMI

Ravioloni con erbette e tartufo nero*

Tagliatelle ai carciofi e mazzancolle

SECONDI

Filetto di maiale ai mirtilli rossi e mele caramellate con purè bicolore

Millefoglie di mele e cavolo cappuccio, sformatino di patate zucca e broccoletti, clafoutis di finocchi*

Insalata di radicchio marinato all'olio profumato com mele pere e noci*

DOLCI*

Tartellette al cioccolato con sorbetto d'arancio

Stelle soffici con composta di mele e mostarda

Uva augurale ricoperta al cioccolato

Piatti vegetariani

Spumante Brut per brindisi e panettone

Il costo è di 75 euro (comprende aperitivo e tempura di benvenuto, una combinazione di tre antipasti a scelta, un primo a scelta, un secondo a scelta, insalata di radicchio marinato all'olio profumato con mele pere e noci, mix di dolci e spumante Brut per brindisi). 

Per gli ospiti piu' piccoli proponiamo una cena pic-nic in teatro con un'animatrice e la proiezione di un film.

Il MENU' BAMBINO previsto è:

Muffin di pisellini e prosciutto

Aracini di riso

Pizzettine

Spiedini di carne e verdure

Tortine di cioccolato

Panettone

Il costo è di 30 euro.

 

ww.fienilefluo.it

]]>
CAPODANNO 2012 BOLOGNA FIENILE FLUO’ Sat, 24 Dec 2011 09:27:53 +0100 http://comunicati.net/comunicati/hobby_e_tempo_libero/varie/193946.html http://comunicati.net/comunicati/hobby_e_tempo_libero/varie/193946.html Crexida Crexida

Sabato 31 dicembre,ore 20:30 Fienile Fluò non mancherà al consueto appuntamento con il Capodanno Fluo’ 2012, cenone con menu’ a scelta vegetariano, di carne o pesce ….

E allo scoccare della mezzanotte, fuochi d’artificio, dj set con Dj Farrapo brasil, funky, revival…e per i bambini un originale Pic Nic in teatro davanti al grande schermo con un’accompagnatrice d’ eccezione…

 

Cenone e Party di Capodanno:

85 euro menu’ di pesce e carne

80 euro menu’ vegetariano

30 euro bambini

 

Per info: Fienile Fluo’ Agriturismo La Rovere Colli di Paderno

http://agriturismofienilefluo.wordpress.com/

info@fienilefluo.it

338/5668169

051/589636

]]>
LA MAGIA DEL GOSPEL AL FIENILE FLUO’: AMAZING CHRISTMAS CON IL TRIO FREE SPIRITS Lunedì 26 Dicembre a Bologna Tue, 20 Dec 2011 16:53:15 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/blues/193314.html http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/blues/193314.html Crexida Crexida

Per celebrare le festività natalizie Fienile Fluò ospiterà la notte di Santo Stefano il trio Free Spirits. L’ormai classico appuntamento con la magia del gospel è lunedì 26 Dicembre alle ore 22.30.

 

Free Spirits è un progetto ideato dalla cantautrice, danzatrice e chitarrista reggiana Corinna Presi, per condividere i principi della felicità, pace e amore con il mondo intero attraverso i ritmi provenienti dal Jazz, Blues, Reggae e R&B. Il trio Gospel formato dalle voci spirituali di Irene Robbins, Vonn Washington e Corinna Presi dal 2007 ha diffuso un messaggio di gioia offrendo uno spettacolo multifase di energia e improvvisazione senza confine. Arte e abilità si fondono per creare sul palcoscenico la magia dei Free Spirits.

 

Irene Robbins è nata a Detroit subito dopo la laurea si trasferì in Italia cominciando quasi subito ad esibirsi in vari festivals in Europa. Viaggiando avanti e indietro tra l’Europa e gli Stati Uniti ha collaborato con molti musicisti di primo piano in ambito jazz e nella musica contemporanea. Celebre per le sue performance piene di energia e per il suo stile comunicativo, Irene ha sempre sembrato cercare una via per mescolare colori e trovare un approccio originale alla musica. Irene è membro fondatore del I.J. Jazz di Detroit.

Corinna Presi è una delle voci più interessanti nel panorama Soul Jazz Europeo.

Artista intensa e versatile è danzatrice, attrice e songwriter. Le sue performance dal vivo, si caratterizzano per una forte ed importante presenza scenica e un’innata dolcezza e vivacità interpretativa.

Vonn Washington ha cominciando la sua carriera Chicago, suonando tra I gruppi blues e R&B lavora attualmente come produttore, bassista, chitarrista, cantante e scrittore in inglese e italiano.

 

Crexida nasce nel 2003 e dal desiderio dell’attrice Angelica Zanardi di avviare un percorso artistico autonomo. Crexida è impegnata nella creazione e produzione di spettacoli teatrali, nell’organizzazione di eventi culturali e nella formazione. Dal 2007 Fienile Fluò è sede creativa e produttiva della compagnia Crexida, e insieme luogo aperto alla collaborazione e all’ospitalità di altre realtà artistiche, in ambito locale, nazionale e internazionale.

 

Ingresso con tessera associativa Endas.

3284273061 - mrosa@crexida.it – www.crexida.it

]]>
AL FIENILE FlUO’ ROY MENARINI SPIEGA COSA E’ UN BUON FILM Tue, 06 Dec 2011 15:38:34 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/191219.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/191219.html Crexida Crexida

Seminario cinematografico

 

 

 

Sabato 10 Dicembre alle ore 16:30, Roy Menarini al Fienile Fluò con Che cosa è un buon film?

Il seminario cercherà di ragionare sui dubbi degli spettatori e di rispondere alle domande: alcuni film possono essere considerati oggettivamente belli? Quali sono i criteri attraverso i quali sono stati giudicati? Esiste un canone per la storia del cinema simile a quello della storia dell’arte o della letteratura? E oggi, a chi deve credere lo spettatore, al proprio gusto o a quello degli esperti? Nozioni di estetica del film, valutazioni storiche e un po’ di filosofia ci condurranno in fondo alla questione più irrisolta di sempre: che cosa è il cinema? Il seminario prevede proiezioni di sequenze e domande da parte del pubblico.

 

 

 

Roy Menarini dal 1996 collabora con le attività della Cineteca di Bologna. Dal 2001 è professore del corso di Storia delle teoriche del cinema presso il Dams dell'Università di Bologna. Dal 2003 insegna all’Università di Udine. Dal 2002 dirige, con Guglielmo Pescatore, la collana Cinema per la Casa Editrice Hybris, dedicata a saggi di stampo comunicativo, semiotico e metodologico intorno alla storia e alla teoria dei film. Dal 2007 è critico cinematografico per “Corriere della Sera”, pagine del “Corriere di Bologna”, dal 2009 cura la programmazione cinematografica di Fienile Fluò.

 

Crexida nasce nel 2003 e dal desiderio dell’attrice Angelica Zanardi di avviare un percorso artistico autonomo. Crexida è impegnata nella creazione e produzione di spettacoli teatrali, nell’organizzazione di eventi culturali e nella formazione. Dal 2007 Fienile Fluò è sede creativa e produttiva della compagnia Crexida, e insieme luogo aperto alla collaborazione e all’ospitalità di altre realtà artistiche, in ambito locale, nazionale e internazionale.

 

Prenotazione obbligatoria

Ingresso con tessera associativa Endas.

3284273061

mrosa@crexida.it – www.crexida.it

 

 

 

]]>
IN VIAGGIO VERSO IL BRASILE: NELSON MACHADO AL FIENILE FLUO’ Tue, 06 Dec 2011 00:45:10 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/pop/191083.html http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/pop/191083.html Crexida Crexida

Venerdì 9 Dicembre a Bologna 

 

 

Venerdì 9 Dicembre alle ore 22.30 da Fienile Fluò partirà un viaggio per il Brasile sulle note della musica di Nelson Machado accompagnato per l’occasione dal batterista Ricardo da Silva.

 

Nelson Machado nasce a São Paulo e si forma in Brasile, dove studia chitarra e composizione. Si esibisce in diverse città italiane e all'estero, diventando un esponente della musica popolare brasiliana di cui propone i brani dei più illustri compositori.

È fondatore della formazione vocale Brasil Class. Oltre a proporre un' interpretazione personale del repertorio di canzoni brasiliane, il gruppo si accompagna con piccole percussioni, con chitarra, flauto e piano.

Nelson Machado si esibisce regolarmente con successo nei locali e teatri più rinomati di Bologna.
Dal 2007 Nelson percorre attraverso il jazz un percorso che ha portato “Intimi ascolti”, un disco che riesce a passare – con nonchalance - dal tango al jazz, dal popolare all'acustico dando vita ad un lavoro esteticamente perfetto il cui unico filo conduttore è la poesia; poesia non intesa come totale astrazione della realtà, bensì come mezzo naif di vivere la vita.

 

Crexida nasce nel 2003 e dal desiderio dell’attrice Angelica Zanardi di avviare un percorso artistico autonomo. Crexida è impegnata nella creazione e produzione di spettacoli teatrali, nell’organizzazione di eventi culturali e nella formazione. Dal 2007 Fienile Fluò è sede creativa e produttiva della compagnia Crexida, e insieme luogo aperto alla collaborazione e all’ospitalità di altre realtà artistiche, in ambito locale, nazionale e internazionale.

 

Ingresso con tessera associativa Endas.

3284273061

mrosa@crexida.it – www.crexida.it

]]>
LA MUSICA DELMEDITERRANEO AL FIENILE FLUO’: ARANGARA IN CONCERTO Tue, 29 Nov 2011 16:08:24 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/pop/190032.html http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/pop/190032.html Crexida Crexida

Sabato 3 Dicembre a Bologna 

 

 

I colori e le emozioni del mediterraneo riempiranno il sabato notte di Fienile Fluò. Sabato 3 Dicembre alle ore 22.30 l’atteso ritorno di Arangara.

 

Arangara nasce nella primavera del 2005 come progetto musicale in cui sono riscontrabili i tratti della tradizione cantautorale soprattutto italiana mescolata alle influenze della musica popolare dell'Italia meridionale. In questa commistione, coinvolgente e trascinante, gli scenari, di volta in volta differenti fra loro, risultano legati sempre da un filo conduttore comune: la narrazione in forma di poesia/canzone di singoli eventi che hanno il sapore di racconti affascinanti e antichi dai quali partire per trovare dei messaggi che inevitabilmente si riversano nella nostra vita attuale. Il gruppo ottiene ampi, quanto inaspettati, consensi già dal suo esordio attraverso l’intreccio di voci e suoni, la vitalità degli arrangiamenti e la forte presenza scenica dei musicisti creando uno spettacolo di forte intensità. Nel loro ultimo cd TERRA DI MARI il connubio con la canzone d’autore risulta molto rafforzato per la presenza di testi di alcuni artisti  come Claudio Lolli, Pierangelo Bertoli, Andrea Buffa, Mimmo Martino. ARANGARA ha contribuito con la propria musica allo spettacolo itinerante 'Teatro/Canzone'  di (e con) Carlo Lucarelli, lo spettacolo finalizzato alla raccolta fondi per la costruzione di un asilo a Lakka.

 

Crexida nasce nel 2003 dal desiderio dell’attrice Angelica Zanardi di avviare un percorso artistico autonomo. Crexida è impegnata nella creazione e produzione di spettacoli teatrali, nell’organizzazione di eventi culturali e nella formazione. Nel 2007 trova la sua sede in uno spazio sui colli bolognesi, Fienile Fluò, un antico fienile restaurato che ospita la creazione degli spettacoli della compagnia e progetta un’ attività culturale varia.

 

 

Ingresso con tessera associativa Endas.

3284273061

mrosa@crexida.it – www.crexida.it

]]>
AL CIRCOLO MAZZINI CENA CON DEGUSTAZIONE DI VINI NATURALI Mon, 28 Nov 2011 17:28:24 +0100 http://comunicati.net/comunicati/hobby_e_tempo_libero/cucina/189839.html http://comunicati.net/comunicati/hobby_e_tempo_libero/cucina/189839.html Crexida Crexida

Biologico e biodinamico

Valorizzare le tradizioni e il territorio nel rispetto della natura. Una Cena per raccontare i vini naturali, i metodi di produzione, l’amore e la passione con cui grandi uomini e vignaioli si dedicano alla terra. Questa settimana, mercoledì 30 novembre alle ore 20:30, un altro incontro di degustazione in collaborazione con Gusto Nudo, sarà la volta dei vini naturali della Toscana.

Menù:

Crostini misti con pane toscano fatto in casa      Spareto igt Toscana

                                                                                            (Az. Majnoni Guicciardini)                                                     

Pici con la nana                                                       Chianti docg

                                                                                            (Az. Majnoni Guicciardin)

Vitello in fricassea                                              Brunello di Montalcino docg 2006

                                                                                       (Az. Caparzo)

Cantucci                                                                Vin santo

                                                                                             (Az. Sorelle Palazzi)

Vini  e  Acqua € 28,00   Esclusi Caffè e Amari

Prenotazione obbligatoria

Per info 051 309326

Circolo Mazzini -dire  fare  mangiare-   via Emilia Levante n 6   Bologna

www.circolomazzini.it

]]>
AL CIRCOLO MAZZINI DEGUSTAZIONE DI VINI NATURALI Fri, 11 Nov 2011 13:59:17 +0100 http://comunicati.net/comunicati/hobby_e_tempo_libero/cucina/187277.html http://comunicati.net/comunicati/hobby_e_tempo_libero/cucina/187277.html Crexida Crexida

Biologico e biodinamico

Valorizzare le tradizioni e il territorio nel rispetto della natura. Una Cena per raccontare i vini naturali, i metodi di produzione, l’amore e la passione con cui grandi uomini e vignaioli si dedicano alla terra. Questa settimana, mercoledì 16 novembre alle ore 20:30, si inaugura una serie di incontri dai sapori inebrianti, il primo di questi incontri culinari sarà dedicato ai vini naturali del Piemonte.

Menù:

- Antipasto di Salumi  accompagnato da Grignolino (Cascina Tavijn)    Riconoscimenti: Guida ai Vini d’Italia - miglior Grignolino dell'anno 2009

- Agnolotti alla Piemontese accompagnati da Dolcetto delle Langhe (Cascina Besciolo - Asti)

- Brasato al Barolo accompagnato da  Barolo 2005 (Cappellano Cuneo)

- Tenerina Cioccolato accompagnata da Nebbiolo Chinato (Vergano-Asti)

 

Vini  e  Acqua € 28,00   Esclusi Caffè e Amari

Prossimi appuntamenti 16 novembre, 30 novembre e 14 dicembre.

 Prenotazione obbligatoria

Per info 051 309326

 

 

 

Circolo Mazzini -dire  fare  mangiare-   via Emilia Levante n 6   Bologna

]]>
NON SFORZARTI DI CAPIRLO DEVI SOLO IMMAGINARLO …HALLOWEEN AL FIENILE FLUO’! Thu, 27 Oct 2011 18:06:23 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/dance/185176.html http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/dance/185176.html Crexida Crexida

Lunedì 31 ottobre eccezionalmente Fienile Fluò  sarà aperto per accompagnarvi nella notte più divertente e grottesca della città, Halloween Fluò party!

 

Sapessi, ho avuto una visione spaventosa! Ma è splendido! 

 

Dalle ore 20.30 si comincia:

Buffet di Halloween:

Crostini e torte salate d'autunno

Gnocchetti di farina di castagna con cavolo nero

Tortelloni di zucca

Misto di creme e dolci

Vini: Cabernet sauvignon, Pinot bianco, Muller Thurgau e Moscato La Rovere   Colli di Paderno

 

Fluò party:

“Con questa mano, io dissemerò i tuoi affanni, il tuo calice non sarà mai vuoto perché io sarò il tuo vino. Con questa candela illuminerò il tuo cammino nelle tenebre…”  le D-Ley  ti accompagneranno in questa notte, le tenebre ti aspettano a ritmo di rock e non solo… anche La sposa cadavere ci sarà! La nostra festa si animerà con le immagini tetre e dei pupazzi di plastilina…

Vi aspettiamo…

BUON HALLOWEEN!

 

 

Per info e prenotazioni:

338/5668169 - 051/589636

fienilefluo@crexida.it - www.crexida.it

Fienile Fluo’, Via di Paderno, 9 Bologna

]]>
LE PINNE IN CONCERTO AL FIENILE FLUO’: IL ROSATO E’ D’OBBLIGO Thu, 20 Oct 2011 11:57:58 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/pop/183989.html http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/pop/183989.html Crexida Crexida

Venerdì 21 Ottobre a Bologna 

 

 

Venerdì 21 Ottobre alle ore 22.30 Fienile Fluò si immerge nell’atmosfera sottomarina con due ospiti d’eccezione, Simona Severini e Irene Maggi, ovvero Le Pinne.

 

Simona Severini e Irene Maggi, in arte Airìn, sono due talentuosissime cantautrici che si incontrano e danno vita a un progetto di musica che graffia quando serve e ti accarezza quando la ascolti. Tra le migliori proposte del cosiddetto mondo “indipendente”, incantano con una chitarra, una tastiera e due voci straordinarie. I testi delle loro canzoni sono ironici e divertenti, raccontano storie di vita quotidiana, fra disavventure e umorismo.

“Le cose gialle”, uscito nel 2010, è l’album realizzato con  Daniel Plentz, voce e percussioni e Remo da Piroga, pianoforte.

 

Ingresso con tessera associativa Endas.

 

338/5668169 – 051/589636

fienilefluo@crexida.it – www.crexida.it

]]>
IL RITMO CHE SCALDA E INCANTA: MIRRA E CALIRI IN DUO AL FIENILE FLUO’ Wed, 12 Oct 2011 15:53:44 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/jazz/182829.html http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/jazz/182829.html Crexida Crexida

Venerdì 14 Ottobre a Bologna 

 

 

Pasquale Mirra e Domenico Caliri animeranno la serata di Fienile Fluò venerdì 14 Ottobre alle ore 22.30. Un imperdibile concerto fra Jazz e virtuosismi strumentali.

 

Pasquale Mirra ha collaborato in duo con Butch Morris, un mostro sacro dell'improvvisazione. Con Fred Frith ha esplorato i territori dell'elettronica applicata ad uno strumento acustico per eccellenza come il vibrafono. Quattro anni fa inizia l'avventura più longeva e significativa del suo percorso artistico, quella con il batterista e percussionista Hamid Drake. L'ultima fatica discografica, ancora un duo, è con il chitarrista Domenico Caliri con cui si esibirà proprio sul palco di Fienile Fluò. Domenico Caliri chitarrista e compositore, nato a Messina nel 1967, di formazione prevalentemente autodidatta, si avvicina alla musica all'età di dieci anni, rimanendo molto presto attratto dal jazz e dalla musica improvvisata. Ha collaborato con alcuni tra i più importanti improvvisatori della scena internazionale, tra cui Enrico Rava, Lester Bowie, Han Bennink, Antonello Salis, Aldo Romano,  Ares Tavolazzi, Gianluigi Trovesi, Paolo Fresu, Michel Godard, Butch Morris, Richard Galliano, Jean Louis Matinier, Orchestra Assemblage, Stefano Di Battista, Ettore Fioravanti.              

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingresso con tessera associativa Endas.

 

338/5668169 – 051/589636

fienilefluo@crexida.it – www.crexida.it

]]>
ENRICO FARNEDI ACCENDE IL VENERDì DI FIENILE FLUO’ Tue, 04 Oct 2011 13:03:20 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/jazz/181611.html http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/jazz/181611.html Crexida Crexida                                                Venerdì 7 Ottobre a Bologna 

 

 

Swing, jazz, rock e ukulele: venerdì 7 Ottobre alle ore 22.30 Enrico Farnedi ritornerà sul palco di Fienile Fluò accompagnato da Marco Bovi (basso) e Mauro Gazzoni (batteria).

 

Enrico Farnedi nasce in Romagna, dove ancora vive, come trombettista. Il jazz lo strega grazie ad una cassetta di King Oliver che un amico ruba al padre e poi gli regala.

E’ lo zio a regalargli un vecchio basso Fender, che comincia a suonare da autodidatta avvicinandosi al rock. Tutta la musica per lui diventa interessante, purché sincera. 
Nel 1997 entra a far parte dei Good Fellas - Gangsters Of Swing e nel giro di poco diventa l’arrangiatore della band. Coi Fellas gira l’Italia, l’Europa, i teatri, la televisione e la radio, e sempre con loro inizia per gioco la sua esperienza di cantante… “Vorrei essere Otis Redding, ma la voce è quello che è”.
Continua a collaborare con vari artisti, in studio e sul palco, come arrangiatore e trombettista. Nel 2004 diventa il cantante e bassista dei Big!Bam!Boo!, trio rock con i fratelli Andrea e Gionata Costa dei Quintorigo.
Nel 2006, dopo più di 13 anni di elaborazione nasce il progetto Rico & the Undertakers, un gruppo di meravigliosi musicisti che suona la sua versione di jazz. 
Sempre nel 2006, in tournée teatrale con Cochi e Renato, si imbatte nel suo primo ukulele. Nel 2008 registra il suo primo disco di canzoni: “Ho lasciato tutto acceso”.
Le canzoni che scrive sono piccole, un po’ come il chitarrino. Sono canzoni che parlano di attacchi di panico, di domande senza risposte, di lacrime di cane, di pigrizia e paura di viaggiare.

Ingresso con tessera associativa Endas.

338/5668169 – 051/589636

fienilefluo@crexida.it – www.crexida.it

 

]]>
AL FIENILE FLUO’ LA MUSICA PREZIOSA DI ANDREA GROSSI Wed, 28 Sep 2011 12:33:46 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/pop/180794.html http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/pop/180794.html Crexida Crexida

Venerdì 30 Settembre a Bologna 

 

 

Venerdì 30 Settembre alle ore 22.30 Fienile Fluò ospita il concerto del duo Andrea Grossi e Gabriele Zanchini.

 

La musica di Andrea Grossi nasce dalla pura ricerca della bellezza, fra note ricercate e sonorità preziose. Una musica che riecheggia  i grandi nomi del cantautorato italiano con la delicatezza e l’eleganza che questo giovane autore bolognese dona ad ogni suo brano, creando brani originali e coinvolgenti.

Una poesia essenziale si fonde con ritmi jazz e swing, echi di tango e tocchi classicheggianti, creando un’atmosfera romantica e sensuale che si ritrova in ogni sua esibizione live.

Dal vivo l'artista è impegnato dal 1996 e da allora non ha mai smesso di esibirsi. Fra i vari progetti che lo vedono impegnato come autore e chitarrista, il progetto più importante rimane comunque quello Jazz. Questo percorso attraverso il Jazz ha portato a Rossi Intimi Ascolti, un disco che riesce a passare dal Tango al Jazz, dal popolare all'acustico dando vita ad un lavoro esteticamente perfetto.

 

Ingresso con tessera associativa Endas.

 

338/5668169 – 051/589636

fienilefluo@crexida.it – www.crexida.it

]]>
AL FIENILE FLUO’ L’ATTESO RITORNO DEI SALUTI DA SATURNO: A BOLOGNA APPRODA IL POP CELESTIALE Thu, 22 Sep 2011 15:29:32 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/pop/180011.html http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/pop/180011.html Crexida Crexida

Venerdì 23 Settembre a Bologna 

 

 

Venerdì 23 Settembre alle ore 22.30 al Fienile Fluò gli sguardi saranno puntati verso il cielo per cogliere lo sbarco di Mirco Mariani e i suoi astronauti che, direttamente da Saturno, racconteranno il loro viaggio fatto di stelle e musica.

 

SALUTI DA SATURNO non è la classica formazione rock o pop. La dimensione orchestrale è fondamentale per il progetto patrocinato da Mirco Mariani che vuole approdare ad una più ampia definizione di contenitore musicale.      
FLEXIBLE ORCHESTRA è dunque il più logico attributo, laddove si impone una ricerca importante sui timbri e sulla strumentazione, spesso atipica: l'optigan, il mellotron, la celesta, le ondes martenot, l'harmonium, il vibraphonette, l'ondioline, il cristallarmonio sono gli elementi che unitamente agli strumenti più ordinari fanno risaltare lo spessore compositivo dell'organico.                                                        FLEXIBLE ORCHESTRA sembra muoversi ai confini del tempo in una navicella spaziale in disuso per uno scenario da pianobar futuristico. Di sicuro la musica di SALUTI DA SATURNO sembra abbracciare una prospettiva diversa dagli stilemi contemporanei, una canzone romantica, allegorica. 
Con il mentore Mirco Mariani - optigan, mellotron, celesta, piano, wurlitzer, ondioline - ci sono Mirco Monduzzi alla chitarra e Bruno Orioli alla voce.

Alla realizzazione del primo album hanno partecipano nomi preziosi del panorama italico e non: Vinicio Capossela e Nadia Ratsimandresy (estemporanea collaboratrice di Radiohead).                              " Parlare con Anna " è un album che amerete non solo per le sue canzoni, ma per l'elegante feeling compositivo, per la carezzevole e vanitosa impronta pop degli arrangiamenti. Un disco per ogni stagione del cuore.                                                   

Ingresso con tessera associativa Endas.

 

338/5668169 – 051/589636

fienilefluo@crexida.it – www.crexida.it

]]>
A BOLOGNA E’ TEMPO DI SWING AL FIENILE FLUO’ ARRIVANO GLI HOT BOW Wed, 31 Aug 2011 20:11:55 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/jazz/176975.html http://comunicati.net/comunicati/arte/musica/jazz/176975.html Crexida Crexida

Venerdì 2 Settembre a Bologna 

 

 

Il ritmo pulsante degli Hot Bow travolgerà il Fienile Fluò venerdì 2 Settembre alle ore 22.30. Un inedito concerto a Bologna fra ritmi swing e incalzanti sfumature Jazz.

 

Tra continui scorci di XX secolo e percorsi in bilico tra la vecchia New Orleans e una Parigi prebellica, melodia e tensione ritmica si avvicendano in Hot Bow intrecciando all'invenzione pittorica del violino la pulsazione incalzante del contrabbasso e della tipica chitarra manouche “petite bouche”, costruita dal liutaio Luca Milani sui disegni degli anni '30 di Mario Maccaferri per la ditta Selmer & Co. di Parigi. Con un groove elementare denso di riferimenti al jazz tradizionale, allo stride, alla musette e al folklore gitano, l’ensemble si confronta con il repertorio dello swing, degli standards e delle tradizioni popolari. In debito alle trascorse ed immaginifiche vicende artistiche dei tandem Venuti - Lang e Reinhardt - Grappelli, Hot Bow fa propria l'esperienza già direttamente maturata in altri importanti progetti di livello nazionale dedicati all'Hot Jazz da camera, intessendo nuovi legami con questa musica.

 

Ingresso con tessera associativa Endas.

 

338/5668169 – 051/589636

fienilefluo@crexida.it – www.crexida.it

]]>
MUSICA, TEATRO POESIA: UN IMPERDIBILE NOTTE AL FIENILE FLUO’ CON I FRAGIL VIDA Venerdì 15 Luglio a Bologna Thu, 14 Jul 2011 16:46:13 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/spettacoli/171304.html http://comunicati.net/comunicati/arte/spettacoli/171304.html Crexida Crexida

Venerdì 15 Luglio una serata da non perdere con gli eclettici Fragil Vida. Alle ore 22.30 al Fienile Fluò.

 

Un crocevia di poesia e di commedia dell'arte tra musica e teatro, in due parole Fragil Vida. Sono sette artisti dalle diverse culture di riferimento: David Merighi (voce e pianoforte), Daniele Merighi (batteria e voce), Francesco Boni (contrabbasso e basso elettrico), Diego Gavioli (chitarre), Gianluca Galletti (voce recitante), Federico Alberghini (percussioni), Andrea Facchini (saxofoni).

La poetica dei Fragil Vida vira sul “beneficio del dubbio”. Dopo aver sviscerato l’“amore” a tutto tondo con l’album omonimo del 2008, Giorni Sospesi si dedica interamente a suddetto beneficio. Mettere in discussione le proprie ferree certezze, spinge i Fragil Vida a continuare la propria ricerca intimista. Lo stile dei Fragil Vida in “Giorni Sospesi” risulta più essenziale, musicalmente più scarno, secco e diretto, come suonato dal vivo. Le dinamiche della sezione ritmica sono scattanti, ma momenti introspettivi richiamano quelle liriche intime che fanno e hanno fatto la storia cantautorale dei Fragil Vida. Registrato interamente in analogico, Giorni Sospesi testimonia quel suono diretto e mai patinato, sincero e spontaneo che i Fragil Vida portano poi all'interno dei propri spettacoli, fatti di costumi e scenografie realizzati con materiali di recupero. 

Il linguaggio della band è spesso clownesco, vicino alla commedia dell’arte dove, della fame e della disperazione, vi si può anche ridere. Tutto questo riporta alle sfumature classiche del lavoro dei Fragil Vida: l'allegria accompagna l’amaro, il dubbio, l’intensità.
Forte è in quest'album la fusione tra musica e teatro: le canzoni dei Fragil Vida non si sono mai così avvicinate ad essere una vera e propria “colonna sonora emozionale”.

 

Ingresso con tessera associativa Endas.

 

338/5668169 – 051/589636

fienilefluo@crexida.it – www.crexida.it

]]>
AL FIENILE FLUO’ IL MONDO SOSTENIBILE DI SEGRE’ Mon, 11 Jul 2011 20:39:47 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/170753.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/170753.html Crexida Crexida

Mercoledì 13 luglio h. 22:30, al Fienile Fluò, Parole e canzoni per un mondo sostenibile.

 

Concerto/spettacolo con Andrea Segrè e Mirco Menna. Andrea Segrè, preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, per anni ha scavato nello spreco di cibo, di farmaci, di libri, di soldi nei progetti internazionali di aiuto allo sviluppo, fino a escogitare un uovo di Colombo dall’impatto sociale e ambientale potenzialmente esplosivo: il Last Minute Market. Esempio tangibile di riconversione degli sprechi alimentari quotidiani in risorse per i meno abbienti. Un circolo virtuoso del nostro tempo, nel segno di un’elementare, e al tempo stesso prodigiosa, società della sufficienza.

 

 

 

Ingresso a pagamento con tessera associativa Endas.

 

Per info e prenotazioni:

338/5668169 - 051/589636

fienilefluo@crexida.it - www.crexida.it

Fienile Fluo’, Via di Paderno, 9 Bologna

]]>
AL FIENILE FLUO’ E’ TEMPO DI FERMARSI A GUARDARE IL CIELO APPUNTI SULL’ERBA! Mon, 11 Jul 2011 20:11:22 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/170748.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/170748.html Crexida Crexida

  UN PERCORSO ALLA SCOPERTA DI STORIE, VISIONI E PROSPETTIVE INASPETTATE.

 

 

Procede la rassegna Estate Fluo’ 2011 ispirata al confronto tra i due concetti antitetici la lentezza e la velocità. Velocità come cambiamento, rivoluzione, azione, crescita, potenziamento. Lentezza come contemplazione, riflessione, riposo, decrescita, piacere, otium. Lepre o tartaruga? Progresso o regresso? Rivoluzione o trasformazione? Oggi o domani? Lavoro o ozio? Un tempo per correre, un tempo per rallentare. Il mito del moto ascensionale perpetuo che incarna il nostro tempo e la necessità di rallentare.

 

Anche questa settimana, giovedì 14 luglio, al Fienile Fluo’, andrà in scena  Appunti sull'erba. Dell'arte e della necessità di rallentare per fermarsi a guardare il cielo, Un progetto di Crexida per l'estate di Fienile Fluò a cura di Angelica Zanardi. Un progetto di teatro e danza itinerante all'aperto che coinvolge 13 artisti (attori, danzatori, videomaker) che si alterneranno in 3 serate (14-20-28 luglio) presentando ognuno un propria performance ispirata al tema della lentezza. Gli spettatori saranno accompagnati in un percorso sotto le stelle tra alberi, giardini e angoli nascosti alla scoperta di storie, visioni e prospettive inaspettate. Protagonisti di Appunti sull'erba saranno Roberto Alpi, Chiara Anaclio, Simona Bertozzi, Maurizio Cardillo, Lea Cirianni, Fabrizio Favale, Tiziana Di Masi, Angela Malfitano, Fiorenza Menni, Viviana Piccolo, Andrea Mochi Sismondi, Angelica Zanardi. Gli allestimenti di Annamaria Cattaneo.Gli artisti si esibiranno in due spettacoli, il primo alle h. 20:00, il secondo alle h. 22:30.

 

Il 14 luglio: Chiara Anaclio, Simona Bertozzi, Lea Cirianni, Fabrizio Favale, Angela Malfitano, Angelica Zanardi.

Il 20 luglio: Chiara Anaclio, Maurizio Cardillo, Fabrizio Favale, Fiorenza Menni, Andrea Mochi Sismondi, Angelica Zanardi.

Il 28 luglio: Roberto Alpi, Chiara Anaclio, Simona Bertozzi, Maurizio Cardillo, Fabrizio Favale, Angelica Zanardi.

 

In collaborazione con Bologna Estate 2011.

 

Ingresso a pagamento con tessera associativa Endas.

 

Per info e prenotazioni:

338/5668169 - 051/589636

fienilefluo@crexida.it - www.crexida.it

Fienile Fluo’, Via di Paderno, 9 Bologna

]]>