Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Ambaradan Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Ambaradan Mon, 20 May 2019 19:43:45 +0200 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://comunicati.net/utenti/413/1 Rassegna Palco dei Colli 2012/2013 | 10 novembre 2012 - 20 gennaio 2013 | Paladina / Ranica / Sorisole / Villa d'Almè / Bergamo / Cisano Bergamasco Sun, 04 Nov 2012 17:20:49 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/252749.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/252749.html Ambaradan Ambaradan Attenzione redazione Cultura e Spettacoli

Con preghiera di diffusione vi alleghiamo la presentazione e il programma della II edizione della Rassegna di Teatro Comico "Palco dei Colli" di cui abbiamo curato l'organizzazione e la direzione artistica con la collaborazione del Parco dei Colli di Bergamo. Tutti gli spettacoli sono stati creati all'interno della nostra Residenza Teatrale InItinere (luogo di produzione e formazione teatrale presso l'ex-Monastero di Valmarina - Bergamo) coinvolgendo 5 compagnie con 9 artisti che presenteranno 5 spettacoli e 1 laboratorio. Il linguaggio comico utilizzato, prevalentemente non verbale, li rende adatti al pubblico di ogni età e nazionalità. 
La manifestazione ha inoltre ottenuto il sostegno della Fondazione Cariplo - Progetto ETRE, il patrocinio della Provincia di Bergamo e dei Comuni di Bergamo, Almè, Mozzo, Paladina, Ponteranica, Ranica, Sorisole, Torre Boldone, Valbrembo, Villa d'Almè.
Grazie al positivo riscontro della prima edizione che ha registrato ad ogni appuntamento una presenza media dell'85% dei posti disponibili la rassegna anche quest'anno si svolgerà in più comuni (Paladina / Ranica / Sorisole / Villa d'Almè / Bergamo / Cisano Bergamasco). Gli spettacoli, tutti ad ingresso libero, si svolgeranno tra novembre e gennaio nei giorni e orari indicati di seguito.
I riferimenti al pubblico per informazioni sono:
 
+39 3803775764
organizzazione@initinere.net
www.initinere.net
 
Alleghiamo programma, logo e foto identificative della rassegna. Restiamo a disposizione per interviste o per l'invio di fotografie e/o illustrazioni in alta risoluzione di tutti gli spettacoli segnalati di cui potete scaricare una selezione qui
 
https://dl.dropbox.com/u/279362/PalcodeiColli2012Fotografie.zip
 
Potrete autonomamente trovare informazioni e foto aggiuntive sugli artisti nei siti web indicati di seguito. Cordiali saluti.
 
L o r e n z o   B a r o n c h e l l i
__________________________
i n i t i n e r e
mobile: +39 3395695570
email: news@initinere.net
url: www.initinere.net

=================

InItinere Residenza Teatrale

con il sostegno e la collaborazione di
 
Parco dei Colli di Bergamo

Fondazione CARIPLO – Progetto ETRE
 
e il patrocinio di

Provincia di Bergamo
Comuni di Bergamo, Almé, Mozzo, Paladina, Ponteranica, Ranica, Sorisole, Torre Boldone, Valbrembo, Villa d'Almè

presenta 
 
II Rassegna di Teatro Comico con gli Artisti del Parco
 
PALCO DEI COLLI
 
Paladina / Ranica / Sorisole / Villa d'Almè / Bergamo / Cisano Bergamasco
 
10 novembre 2012 - 20 gennaio 2013
 
Comincia la seconda edizione della rassegna teatrale diffusa sul territorio del Parco dei Colli! Tutti gli spettacoli sono stati creati all'interno della Residenza Teatrale InItinere, luogo di produzione e formazione teatrale presso l'ex-Monastero di Valmarina, sede del Parco dei Colli. Un Centro che offre servizi teatrali al territorio del Parco. Perché anche offrendo cultura, si tutela il territorio.


PROGRAMMA

sabato 10 novembre ore 21:00
Paladina - Centro Sportivo Comunale
Ambaradan in Rockquiem - eterne risate
rockquiem.initinere.net

Due musicisti, due famose rockstar, due amici inseparabili sul palco e nella vita, due perfetti animali da palcoscenico… ehm… quasi perfetti… iniziano l’ennesimo concerto pieno di ritmo, energia e rock ‘n roll! Tutto da manuale, no? …no! Basterà un piccolo incidente e i due assatanati rockers, si ritroveranno di colpo catapultati in un’avventura assurda, surreale, grottesca, al di là di ogni immaginazione.

di e con Lorenzo Baronchelli, Pierangelo Frugnoli
 
sabato 24 novembre ore 21:00
Ranica - Auditorium Roberto Gritti
Luna e Gnac in Pam! parole a matita
www.lunaegnac.com/spettacoli/pam-parole-a-matita-2/

Un viaggio fantastico come quello di Alice nel Paese delle Meraviglie. Solo che qui le due protagoniste finiscono dentro un vocabolario popolato da creature affascinanti e misteriose come la B o la M. Teatro d'attore e di ombre con disegno dal vivo.

con Michele Eynard, Barbara Menegardo e Federica Molteni
collaborazione artistica di Aurelia Pini
disegni di Michele Eynard
 
domenica 25 novembre dalle 10:00 alle 18:30
Villa d'Almé - Comune
Workshop FARE a cura di Lello Cassinotti
iscrizione obbligatoria (info@delleali.it - 0396389364)

sabato 10 dicembre ore 21:00
Sorisole - Cineteatro S.Pietro
Luna e Gnac / PKD in Storytellers - il filo del racconto (prima nazionale)

Quante storie conosciamo grazie alla televisione, al cinema, e quante ne conosciamo perché ce le ha raccontate qualcuno? Quanti ricordano il fascino e la magia di un racconto fatto a viva voce? Che si tratti di storie di guerra, fiabe della buonanotte, miti greci, leggende metropolitane, barzellette o aneddoti da bar, il racconto dal vivo suscita emozioni uniche ed indimenticabili. …A meno che il narratore non sia irrimediabilmente negato.

di Pierangelo Frugnoli e Manuel Gregna
con Filippo Arcelloni, Michele Eynard, Pierangelo Frugnoli, Federica Molteni
scenografia e disegno luci Silvio Motta
regia di Pierangelo Frugnoli
 
domenica 13 gennaio ore 11:00, 15:00 e 16:30
Bergamo - Ex Monastero del Carmine
Michele Cremaschi in O rigami O logrammi (performance digitale per attore e pepper ghost)

Una performance per esplorare l’utilizzo di un vecchio trucco teatrale dei primi dell’Ottocento, il “pepper ghost”, tramite il quale era ed è possibile materializzare sul palco "fantasmi" - che oggi chiameremmo "ologrammi". Il tutto sarà messo al servizio di moderne tecniche di motion tracking, sistemi digitali per il rilevamento del movimento degli attori sulla scena. Enormi ritagli di “carta digitale” saranno manipolati in un grande quanto effimero origami virtuale. Un viaggio dove reale e fantasia si confondono fino a rendersi indistinguibili.

con Michele Cremaschi
interaction design di recipient.cc
scene digitali degli studenti della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia
collaborazione di Silvio Motta, Diego Bernini
spettacolo in collaborazione con "Casa delle Arti - Teatro e Nuovi Media" al Teatro Sociale di Bergamo
 
domenica 20 gennaio ore 16:30
Cisano Bergamasco - Auditorium Don Renato Mazzoleni
Ambaradan in Brainstorming! - but never mind... (anteprima)

Il cervello umano. La più straordinaria e complessa struttura dell'universo conosciuto. Milioni di anni di evoluzione hanno creato uno strumento perfetto ed infallibile? Scopri le straordinarie potenzialità della nostra mente! Ammesso che ce ne siano…

di e con Lorenzo Baronchelli
musiche Gipo Gurrado
costumi Vittoria Papaleo

 
DOVE
Paladina - via degli Alpini, 1 - Centro Sportivo Comunale
Ranica - passaggio Sciopero di Ranica - Auditorium Roberto Gritti
Villa d'Almé - via Locatelli Milesi, 16 - Comune
Sorisole - via S.Carlo, 22 - Cineteatro S.Pietro
Bergamo - Ex Monastero del Carmine
Cisano Bergamasco - via Ca' dei Volpi - Auditorium Don Renato Mazzoleni


INFO
+39 3803775764
organizzazione@initinere.net
www.initinere.net
 
INGRESSO GRATUITO sino ad esaurimento posti!

]]>
INVITO CONFERENZA STAMPA: Festival "Magie al Borgo - San Giorgio" - 11 aprile 2010 - ore 11.00 - Bergamo - Palazzo della Provincia - spazio Viterbi Thu, 04 Aug 2011 19:45:05 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/157238.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/157238.html Ambaradan Ambaradan
---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Ambaradan <info@ambaradan.org>
Date: 08 aprile 2011 19:43
Oggetto: INVITO CONFERENZA STAMPA: Festival "Magie al Borgo - San Giorgio" - 11 aprile 2010 - ore 11.00 - Bergamo - Palazzo della Provincia - spazio Viterbi
A:


Att.ne redazione Cultura, Spettacoli e Cronaca

 

L’Associazione “Feste in Costa” è lieta di invitarvi alla conferenza stampa di presentazione della XI edizione del Festival Internazionale d'Arte di Strada "Magie al Borgo - San Giorgio", manifestazione si svolgerà dal 15 al 17 aprile 2011 nel borgo storico di Costa di Mezzate (BG) con la presenza di 27 compagnie e 84 artisti con la presentazione di 27 spettacoli in 73 repliche.

L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Costa di Mezzate e patrocinato dalla Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie), dalla Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura) e dalla Fondazione della Comunità Bergamasca onlus.

La presente vale come invito per la relativa conferenza stampa che si terrà lunedì 11 aprile alle ore 11:00 presso la spazio Viterbi del Palazzo della Provincia a Bergamo in via Torquato Tasso, 8. In tale occasione verranno distribuiti il programma dettagliato dell'iniziativa, la presentazione di tutti gli artisti e spettacoli previsti nonché fotografie e/o video in alta risoluzione su supporto CD.

 
Cordiali saluti.
 
Ufficio Stampa
Ambaradan
Lorenzo Baronchelli
fisso 035363089
mobile 3395695570
 
Segreteria organizzativa
Associazione "Feste in Costa"
via Roma, 19
Costa di Mezzate (BG)
fisso 035683399
mobile 3664938344
 
___________________________________________
 
Associazione "Feste in Costa"
 
in collaborazione con
Comune di Costa di Mezzate
 
e con il patrocinio di
 
 
Regione Lombardia
Assessorato Culture, Identità e Autonomie
 
Provincia di Bergamo
Assessorato alla Cultura
 
FONDAZIONE DELLA COMUNITA' BERGAMASCA onlus
 
presenta
 
Magie al Borgo
San Giorgio
 
Festival internazionale
  d'Arte di Strada
 
Costa di Mezzate (BG)
 
15-16-17 aprile 2011
 
 
 
PRESENTAZIONE
 
Una manifestazione di richiamo internazionale che ha il pregio di far convivere arti espressive, teatro di strada, circo, musica, storia, gastronomia e tanto altro ancora. Una “magia” che dura da più di dieci anni e ogni volta restituisce al piccolo borgo antico l’atmosfera dei tempi in cui ci si ritrovava nei cortili e nelle piazze per fare festa. Un appuntamento in grado di mobilitare le risorse di tempo e volontà degli abitanti e di riversarle su un ramo della ricerca teatrale che è diretta figlia delle ultime avanguardie e di una contemporaneità divenuta finalmente popolare. Specialità antiche, che negli ultimi decenni hanno ricevuto nuova linfa e costruito una nuova identità, al confine tra circo, mimo, danza e arte girovaga.
Questi gli ingredienti del Festival Magie al Borgo che in soli tre giorni ospiterà numerosi gruppi provenienti da tutto il mondo, ben 27 compagnie e 84 artisti per 27 spettacoli in 73 repliche, dando ospitalità ad anteprime e debutti di alcune novità della stagione ed a due spettacoli vincitori del concorso nazionale Cantieri di Strada. Un pomeriggio sarà dedicato alla promozione delle espressioni artistiche in spazi aperti con i saggi di alcuni corsi di teatro locali e l'ospitalità agli artisti desiderosi di esibirsi nella tradizionale forma dello spettacolo "a cappello". Cornice di tutto questo le suggestive piazze e vie del borgo trasformate in palcoscenico, luci e scenografie ne esalteranno gli ambienti e gli spettacoli. A disposizione dei visitatori più punti di ristoro dove poter degustare prodotti tipici della cucina bergamasca.
Nato in occasione della festività di San Giorgio e giunto alla XI edizione oggi Magie al Borgo si conferma un festival di rilievo europeo in grado di rappresentare una riconquista di spazi e tempi a misura d'uomo per una festa della collettività ed un incontro delle culture. Un appuntamento imperdibile per il pubblico (sino a 30.000 presenze nelle scorse edizioni) e la comunità locale, da sempre coinvolta nella realizzazione dell'evento e in attività collaterali (laboratori di teatro, scenografia e sartoria teatrale). L'associazione "Feste in Costa", ente promotore che unisce le associazioni di volontariato del paese e l'amministrazione comunale, ha ottenuto per l'evento il patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie), della Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura) e della Fondazione della Comunità Bergamasca.
 
 
LUOGHI
 
Vie, corti e piazze del borgo antico di Costa di Mezzate, un paese poco distante dalla città di Bergamo e situato all’imbocco della Val Cavallina. Aggrappato al colle e aperto alla pianura il paese offre scorci suggestivi su cui domina l'imponente castello medievale risalente al XII secolo. Il centro storico, reso interamente zona pedonale, ospiterà gli spettacoli in via Roma, piazzetta Torre, piazza Nobili Zoppi, via Camozzi, piazza XXV Aprile e piazzale Municipio.
 
 
 
 
INGRESSO LIBERO 
 
DIREZIONE ARTISTICA
Lorenzo Baronchelli
 
INFO
 
Associazione "Feste in Costa"
via Roma, 19
Costa di Mezzate (BG)
tel 035683399
cell 3664938344
 
 
Un sincero ringraziamento a tutti i volontari che dedicano tempo ed energie per la buona riuscita dell'iniziativa.
 
 


]]>
INVITO CONFERENZA STAMPA: Festival "Magie al Borgo - San Giorgio" - 16 aprile 2009 - ore 11.00 - Bergamo - Palazzo della Provincia - spazio Viterbi Wed, 15 Apr 2009 12:15:27 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/78551.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/78551.html Ambaradan Ambaradan Att.ne redazione Cultura, Spettacoli e Cronaca
 
L’Associazione “Feste in Costa” è lieta di invitarvi alla conferenza stampa di presentazione della IX edizione del Festival Internazionale d'Arte di Strada "Magie al Borgo - San Giorgio", manifestazione che si svolgerà dal 24 al 26 aprile 2009 nel borgo storico di Costa di Mezzate (BG) con la presenza di 24 compagnie e 66 artisti che presenteranno 24 spettacoli in 68 repliche.
L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Costa di Mezzate e patrocinato dalla Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie), dalla Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura) e dalla Fondazione della Comunità Bergamasca onlus.
La presente vale come invito per la relativa conferenza stampa che si terrà giovedì 16 aprile alle ore 11:00 presso la spazio Viterbi del Palazzo della Provincia a Bergamo in via Torquato Tasso, 8. In tale occasione verranno distribuiti il programma dettagliato dell'iniziativa, la presentazione di tutti gli artisti e spettacoli previsti nonchè fotografie e/o video in alta risoluzione su supporto CD.
Cordiali saluti.
 
Ufficio Stampa
Ambaradan
Lorenzo Baronchelli
fisso 035363089
mobile 3395695570
 
Segreteria organizzativa
Associazione "Feste in Costa"
via Roma, 19
Costa di Mezzate (BG)
fisso 035683399
mobile 3349395652
 
___________________________________________
 
Associazione "Feste in Costa"
 
in collaborazione con
Comune di Costa di Mezzate
 
e con il patrocinio di
 
 
Regione Lombardia
Assessorato Culture, Identità e Autonomie
 
Provincia di Bergamo
Assessorato alla Cultura
 
FONDAZIONE DELLA COMUNITA' BERGAMASCA onlus
 
presenta
 
Magie al Borgo
San Giorgio
 
Festival internazionale
  d'Arte di Strada
 
Costa di Mezzate (BG)
 
24-25-26 aprile 2009
 
 
 
PRESENTAZIONE
 
Stupore, suggestione e imprevedibilità si intrecceranno per tre giorni di festa e spettacoli. Musica, teatro di strada, danza e circo contemporaneo saranno i protagonisti del Festival Magie al Borgo 2009 grazie ai numerosi artisti provenienti da tutto il mondo, ben 24 compagnie e 66 artisti per 24 spettacoli in 68 repliche. Performance, animazioni e degustazioni gastronomiche si alterneranno tra loro lasciando spazio a sorprendenti esibizioni di acrobati, trampolieri, musicisti e giocolieri. Un viaggio nell'arte di strada più varia tra virtuosismi circensi, danze, humour e l'imprevedibilità di personaggi spiazzanti. All'interno del festival un'intera giornata dedicata alla promozione delle espressioni artistiche in spazi aperti con i saggi di alcuni corsi di teatro locali e l'ospitalità agli artisti desiderosi di esibirsi nella tradizionale forma dello spettacolo "a cappello". Cornice di tutto questo le suggestive piazze e vie del borgo trasformate in palcoscenico, luci e scenografie ne esalteranno gli ambienti e gli spettacoli. A disposizione dei visitatori più punti di ristoro dove poter degustare prodotti tipici della cucina bergamasca.
Nato in occasione della festività di San Giorgio e giunto alla IX edizione oggi Magie al Borgo si conferma un festival di rilievo europeo in grado di rappresentare una riconquista di spazi e tempi a misura d'uomo per una festa della collettività ed un incontro delle culture. Un appuntamento imperdibile per il pubblico (sino a 30.000 presenze nelle scorse edizioni) e la comunità locale, da sempre coinvolta nella realizzazione dell'evento e in attività collaterali (laboratori di teatro, scenografia e sartoria teatrale). L'associazione "Feste in Costa", ente promotore che unisce le associazioni di volontariato del paese e l'amministrazione comunale, ha ottenuto per l'evento il patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie), della Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura) e della Fondazione della Comunità Bergamasca.
 
 
LUOGHI
 
 
Vie, corti e piazze del borgo antico di Costa di Mezzate, un paese poco distante dalla città di Bergamo e situato all’imbocco della Val Cavallina. Aggrappato al colle e aperto alla pianura il paese offre scorci suggestivi su cui domina l'imponente castello medievale risalente al XII secolo. Il centro storico, reso interamente zona pedonale, ospiterà gli spettacoli in via Roma, piazzetta Torre, piazza Nobili Zoppi, via Camozzi, piazza XXV Aprile e piazzale Municipio.
 
 
 
INGRESSO LIBERO
 
 
DIREZIONE ARTISTICA
Lorenzo Baronchelli
 
 
INFO
 
Associazione "Feste in Costa"
via Roma, 19
Costa di Mezzate (BG)
tel 035683399
cell 3349395652
 
 
Un sincero ringraziamento a tutti i volontari che dedicano tempo ed energie per la buona riuscita dell'iniziativa.
 
]]>
COMUNICATO STAMPA: EPICENTRO FEST - 13-15 febbraio - Bergamo - Auditorium piazza della Libertà Wed, 11 Feb 2009 18:34:38 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/73468.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/73468.html Ambaradan Ambaradan
Attenzione redazione Cultura e Spettacoli

Con preghiera di diffusione vi alleghiamo la presentazione e il programma di Epicentro Fest che si svolgerà il 13-14-15 febbraio all'Auditorium di Piazza della Libertà di Bergamo. La manifestazione costituisce la prima uscita pubblica di Epicentro ed è l'occasione con la quale la neonata associazione intende presentarsi e dare una visibilità unitaria ai nuclei artistici coinvolti. Dopo il successo televisivo di Zelig Arcimboldi 2008, gli Slapsus tornano per la prima volta a Bergamo con FairPlay - una maratona di risate con il famoso sketch del "nuoto sincronizzato". Nel giorno di San Valentino ScarlattineTeatro mette in scena Ancora un altro basta, uno spettacolo che indaga i risvolti della relazione amorosa. Epicentro Fest si conclude con un divertente spettacolo per grandi e piccoli che sta girando mezza Europa ed è già noto al pubblico bergamasco: Mano libera – fumetti a teatro di ScarlattineTeatro-Luna e Gnac-Michele Cremaschi.
Alleghiamo programma, logo e foto identificative della rassegna. Restiamo a disposizione per interviste o per l'invio di fotografie e/o illustrazioni in alta risoluzione di tutti gli spettacoli segnalati. Potrete autonomamente trovare informazioni e foto aggiuntive sugli artisti nei siti web indicati di seguito. Cordiali saluti.
 
Ufficio stampa
IBpress – comunicazione ed eventi
Ilaria Bartolozzi
348.0016900, ilaria.bartolozzi@alice.it
 

==============================

EPICENTRO FEST

Uno più uno fa tre.

Per chi come noi fa da sempre teatro di gruppo, era inevitabile giungere a questa conclusione.

Dapprima in scena - ci piace essere in molti a calcare le assi del palco.

E ora fuori scena - ci piace andare controcorrente, e unire le forze laddove la strada più facile è sempre quella di separarle.

Ed è solo l'inizio.

 

venerdì 13 febbraio ore 21,15

da Zelig Arcimboldi 2008

Slapsus in

FairPlay - una maratona di risate

Si usa dire "da Zelig", dopo una stagione nel cast della fortunata trasmissione televisiva; lì hanno presentato lo sketch del "nuoto sincronizzato". A loro piace dire "da Bergamo", perchè ben prima di apparire a Zelig, è qui che hanno portato in scena molte volte da più di dieci anni il loro modo di raccontare e far ridere senza parole. FairPlay è lo spettacolo da cui quello sketch è tratto, ma è solo uno dei tanti. Soprattutto se per te gli Slapsus sono ancora "da Zelig" e solo "quelli del nuoto sincronizzato", non perderli anche questa volta...

 

sabato 14 febbraio ore 21,15

da Next

ScarlattineTeatro in

Ancora un altro basta - spettacolo sull'amore per San Valentino

Prendendo spunto dal tema della Donna Ideale, "Ancora - Un altro - Basta" indaga i risvolti della relazione amorosa, nel loro rapporto con il tempo, con la ripetizione, con la percezione sensoriale. La privazione dei sensi, in particolare, spinge i personaggi ad affrontare il delicato nesso tra senso e ed esperienza, assenza e relazione, esaltandone insieme gli aspetti drammatici, surreali e apertamente comici.

 

domenica 15 febbraio ore 17

in attesa dell'Edinburgh Fringe Festival

ScarlattineTeatro-Luna e Gnac-Michele cremaschi

ManoLibera - fumetti a teatro

Uno spettacolo che sta replicando in mezza Europa e che prenderà parte al prestigioso Edinburgh Fringe Festival di Edinburgo. Senza barriere linguistiche e nemmeno d'età, in cui linguaggio dei fumetti e linguaggio teatrale si incontrano per mettere in scena un curioso esperimento. Personaggi dei fumetti o attori, disegni o scenografie, dialoghi o baloon, scene o vignette... un po' di questo e un po' di quello, per portare sul palco un divertente spettacolo... pardon, fumetto.

 

Maggiori informazioni su http://go.to/epicentro

Evento organizzato da scarlattineteatro, ambaradan, associazione retroscena, luna e gnac, slapsus in collaborazione con rete auditorium, associazione arts, lab80

Tutti gli spettacoli si tengono all'Auditorium di Piazza della Libertà, Bergamo

Biglietti:

venerdì 13 e sabato 14:

10 euro l'ingresso per ogni appuntamento

5 euro il biglietto ridotto (valido fino a 20 anni)

Un carnet di 3 ingressi a 21 euro (compri uno, entri tre volte da solo o con altri due amici)

domenica 15:

Posto unico: ingresso a 5 euro per adulti e bimbi dai 3 anni e la possibilità di un'ulteriore agevolazione nel caso ci si presenti in cinque spettatori, con la promozione DAMMI IL CINQUE! ogni 4 paganti a spettacolo, il 5° omaggio.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 035 211211 - Fax 035 211183 -
E-mail auditoriumarts@libero.it

Mezzi: ATB linea 1 (Vittorio Emanuele) – linea 2 (Via  Petrarca) –
linea 9 (Via Tasca) .
Parcheggio: aperto 24 ore su 24, sottostante Piazza Libertà con
ingresso da via Zelasco.
Tariffe scontate con l’acquisto di buoni (3 ore a 2 Euro), in vendita
alla cassa del cine-teatro.

]]>
11 febbraio: invito per presentazione di Epicentro - Auditorium, ore 11 - Bergamo Tue, 10 Feb 2009 13:57:56 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/73296.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/73296.html Ambaradan Ambaradan  
Mercoledì 11 febbraio 2009
ore 11
Auditorium di Piazza della Libertà
Bergamo
(mappa)

SLAPSUS
LUNA e GNAC
AMBARADAN
SCARLATTINETEATRO
vi invitano
alla conferenza stampa
della
presentazione di
EPICENTRO
associazione di artisti

Partecipano:
Lorenzo Baronchelli, Slapsus e Ambaradan
Michele Cremaschi, Slapsus
Michele Eynard, Luna e Gnac
Michele Losi, ScarlattineTeatro
 
Epicentro è una nuova associazione che rappresenta singoli artisti, alcuni nuclei artistici (Slapsus, Luna e Gnac), due compagnie (Ambaradan e ScarlattineTeatro) e un'associazione (Retroscena) uniti dal desiderio di lavorare insieme, andando ad unire competenze, risorse e progettualità. Durante la conferenza stampa viene presentato Epicentro Fest, che si svolge il 13-14-15 febbraio all'Auditorium di Piazza della Libertà. Epicentro Fest è l'occasione con la quale Epicentro intende presentarsi e dare una visibilità unitaria ai nuclei artistici coinvolti. Durante Epicentro Fest, dopo il successo televisivo di Zelig Arcimboldi 2008, gli Slapsus tornano per la prima volta a Bergamo con FairPlay - una maratona di risate con il famoso sketch del "nuoto sincronizzato". Nel giorno di San Valentino ScarlattineTeatro mette in scena Ancora un altro basta, uno spettacolo che indaga i risvolti della relazione amorosa. Epicentro Fest si conclude con un divertente spettacolo per grandi e piccoli che sta girando mezza Europa ed è già noto al pubblico bergamasco: Mano libera – fumetti a teatro di ScarlattineTeatro-Luna e Gnac-Michele Cremaschi.
A seguire buffet.

 
Ufficio stampa
IBpress – comunicazione ed eventi
Ilaria Bartolozzi
]]>
COMUNICATO STAMPA: Eccentrici - 14 luglio 2008 - ore 21.30 - Bergamo - Polaresco - Sebas - Acorde Mon, 14 Jul 2008 11:10:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/59987.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/59987.html Ambaradan Ambaradan
Attenzione redazione Cultura e Spettacoli

Con preghiera di diffusione vi alleghiamo la presentazione e il programma della IV edizione della Rassegna Internazionale di Arti Comiche "Eccentrici" di cui abbiamo curato l'organizzazione e la direzione artistica. Saranno ospiti alcune tra le proposte più interessanti della comicità "fringe" italiana e straniera suddivise in due sezioni: "Eccentrici on the Road" per gli spettacoli di strada (29 giugno) ed "Eccentrici on Stage" (30 giugno - 5 agosto) per gli spettacoli da palco. Saranno presenti 9 compagnie con 25 artisti che presenteranno 9 spettacoli in 13 replicheIl linguaggio comico visuale utilizzato, prevalentemente non verbale, li rende adatti al pubblico di ogni età e nazionalità.
Grazie al positivo riscontro delle precedenti edizioni che hanno registrato ad ogni appuntamento una presenza media di 300 persone (con punte di 600) la rassegna quest'anno amplia ulteriormente il suo raggio d'azione su Bergamo coinvolgendo non solo il borgo storico di Città Alta ma anche la Città Bassa. Gli spettacoli, sempre ad ingresso libero, si svolgeranno in piazza Vecchia (Città Alta) e allo Spazio Polaresco (via del Polaresco, 15 - Longuelo) nei giorni e orari indicati di seguito.
La manifestazione si inserisce all'interno del calendario di iniziative "Bergamo Estate 2008" promosse e sostenute dagli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo.
I riferimenti al pubblico per informazioni sono:
 
Alleghiamo programma, logo e foto identificative della rassegna. Restiamo a disposizione per interviste o per l'invio di fotografie e/o illustrazioni in alta risoluzione di tutti gli spettacoli segnalati. Potrete autonomamente trovare informazioni e foto aggiuntive sugli artisti nei siti web indicati di seguito. Cordiali saluti.

L o r e n z o   B a r o n c h e l l i
_______________________________________________
a m b a r a d a n
teatro comico, teatro di strada, teatro ragazzi
clownerie, musica, arti circensi
mobile: +39 339 5695570
fisso: +39 035 363089
fax: +39 035 49830882
skype: lorebaro
email: info@ambaradan.org

url:
www.ambaradan.org

======================================

Comune di Bergamo
Assessorato alla Cultura
Assessorato alle Politiche Giovanili
Bergamo Estate 2008
 
in collaborazione con
 
presenta
 
Eccentrici
 
E C C E N T R I C I
 
IV Rassegna Internazionale di Arti Comiche
 
Bergamo - Città Alta/Spazio Polaresco
 
giugno-luglio-agosto 2008
 
 
ECCENTRICI
Imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro
 
Gli Eccentrici tornano ad invadere BergamoSei appuntamenti alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi in perenne bilico tra un concerto, un virtuosismo ed un monologo. Performance all'insegna dell'ironia e del grottesco scelte tra le più interessanti del teatro "fringe" comico o di strada adatte al pubblico di ogni età e nazionalità. Artisti imprevedibili e multiformi, o più semplicemente... Eccentrici!
 
 
PROGRAMMA
 
Eccentrici on the Road
 
29 giugno ore 15:00-19:00
piazza Vecchia
Ambaradan (Italia) in The Tamarros
Vi è passata la febbre del sabato sera? Preparatevi per l'emicrania... Una imprevedibile disco band acustica e itinerante riporta in vita lo spirito degli anni '70 con occhiali a specchio, pantaloni a zampa di elefante e pettinature da urlo! Sempre che... il disco non si incanti...
con Stefano Borlenghi, Roberto Boschini, Marco Giannini, Andrea Nosari, Diego Papis, Sergio Piazzini, Pietro Poli, Gianluca Vegini, Diego Viscardi
regia e direzione musicale Pierangelo Frugnoli
Un vero "animale da discoteca"... pieno di fascino e magnetismo incontrollabili... Un one man show per esaltare e dissacrare il mito della Disco '70 con l'accompagnamento live dei Tamarros.
http://myspace.com/willywonder
Carly Ko (USA-Cina) in Invasione cinese
Il fenomeno asiatico del momento attraverso gli occhi ironici di un'artista multiforme di origine cino americana, in bilico tra antiche tradizioni, arti circensi e prodotti di plastica usa e getta...
Five Quartet Trio (Italia) - On the table
Tre brillanti acrobati giocolieri per un esplosivo ed elegante spettacolo dove tutto ruota intorno ad un tavolo, palcoscenico per la giocoleria e trampolino per l'acrobatica.
di e con Giulio Venturini, Cristiano Fondelli, Alessandro De Luca
 
Eccentrici on Stage
 
30 giugno ore 21:30
Spazio Polaresco - Tensostruttura
Ambaradan & Teatro Distratto (Italia) in Circo Polenta
Primo, Mansueto, Bortolo e Cherubino, figli di Isolina e Arturo Togne, vivono a Pumenengo, piccolo paesino tra le valli bresciane e bergamasche. La loro piccola casa è situata proprio al confine, tanto che le loro camere da letto si trovano in provincie separate. Assunti nella impresa edile di famiglia sin dalla tenera età, le loro giornate scorrono noiosamente tra casa e cantiere. Ma la monotonia delle loro vite è destinata a finire presto quando decidono di avviare una nuova impresa: il "Circo Polenta"!
di Lorenzo Baronchelli, Pier Frugnoli, Ettore Giuradei, Massimiliano Maccarinelli
con Lorenzo Baronchelli, Pier Frugnoli, Luca Salata, Massimiliano Maccarinelli
collaborazione registica Carlo Rossi
musiche originali Pierangelo Frugnoli
 
8 luglio ore 21:30
Spazio Polaresco - Tensostruttura
Elliot (Belgio) in Rock Comedy Show
Il più straordinario e megalomane concerto della storia del rock con i migliori musicisti, enormi scenografie, raggi laser, elefanti e fuochi d'artificio da far invidia a Mick Jagger! Se non fosse che la star si ritrovi ad affrontare qualche imprevisto di troppo... a quel punto il folle universo visuale di Elliot, colmo di sorprendenti gag, prenderà la parola...
con Eric Jenicot
musiche Didier Dessers
 
15 luglio ore 21:30
Spazio Polaresco - Tensostruttura
Sebas (Spagna) in Acorde
Un curioso personaggio alle prese con una cariola anfibia e una casa molto particolare, piena di cianfrusaglie dal funzionamento poco convenzionale, in grado persino di rubargli la scena. Un giocoliere clown in una dimensione surreale e grottesca dominata da oggetti pittoreschi, dalla personalità spiccata.
con Manuel Sebastiàn
regia Cristian Atanasiu
 
29 luglio ore 21:30
Spazio Polaresco - Tensostruttura
Perlamammadiado (Italia) in Last Minute
Un posto in prima fila per un’indimenticabile esperienza di volo, per una vacanza imprevedibile, inquietante, avventurosa, ma assolutamente divertente. Un serrato fuoco di fila di personaggi persi tra voli aerei, isole deserte e cacce allo squalo... Allacciate le cinture!
di e con Susi Danesin, Cristiano Rossetto, Gaetano Ruocco Guadagno
regia Vasco Mirandola
 
5 agosto ore 21:30
Spazio Polaresco - Teatro
Giuradei & Beltrami (Italia) in cabaretGodot
Due personaggi estremi ed antitetici in ricerca di una parola che li unisca delineando le loro diversità tra dialoghi mescolati di sillabe e lotte verbali alla scoperta della parola stessa... della "grammatica della fantasia"... del silenzio... scintille per uno humor tutto da scoprire.
di e con Ettore Giuradei e Michele Beltrami
al pianoforte Marco Giuradei
 
 
SPAZI
piazza Vecchia - Città Alta
ATB 1, 3 e 10
Spazio Polaresco - via del Polaresco, 15 - Longuelo
ATB 8, 9 e 10
Siate eccentrici! Venite in autobus, bicicletta, roller, monociclo... e troverete parcheggio!
 
 
INFO
+39 3395695570
 
INGRESSO LIBERO - GLI SPETTACOLI SI TERRANNO ANCHE IN CASO DI PIOGGIA
 
direzione artistica
Lorenzo Baronchelli
 
]]>
COMUNICATO STAMPA: Eccentrici - 8 luglio 2008 - Bergamo - Polaresco - Elliot - Rock Comedy Show Mon, 07 Jul 2008 10:49:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/59594.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/59594.html Ambaradan Ambaradan Attenzione redazione Cultura e Spettacoli

Con preghiera di diffusione vi alleghiamo la presentazione e il programma della IV edizione della Rassegna Internazionale di Arti Comiche "Eccentrici" di cui abbiamo curato l'organizzazione e la direzione artistica. Saranno ospiti alcune tra le proposte più interessanti della comicità "fringe" italiana e straniera suddivise in due sezioni: "Eccentrici on the Road" per gli spettacoli di strada (29 giugno) ed "Eccentrici on Stage" (30 giugno - 5 agosto) per gli spettacoli da palco. Saranno presenti 9 compagnie con 25 artisti che presenteranno 9 spettacoli in 13 replicheIl linguaggio comico visuale utilizzato, prevalentemente non verbale, li rende adatti al pubblico di ogni età e nazionalità.
Grazie al positivo riscontro delle precedenti edizioni che hanno registrato ad ogni appuntamento una presenza media di 300 persone (con punte di 600) la rassegna quest'anno amplia ulteriormente il suo raggio d'azione su Bergamo coinvolgendo non solo il borgo storico di Città Alta ma anche la Città Bassa. Gli spettacoli, sempre ad ingresso libero, si svolgeranno in piazza Vecchia (Città Alta) e allo Spazio Polaresco (via del Polaresco, 15 - Longuelo) nei giorni e orari indicati di seguito.
La manifestazione si inserisce all'interno del calendario di iniziative "Bergamo Estate 2008" promosse e sostenute dagli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo.
I riferimenti al pubblico per informazioni sono:
 
Alleghiamo programma, logo e foto identificative della rassegna. Restiamo a disposizione per interviste o per l'invio di fotografie e/o illustrazioni in alta risoluzione di tutti gli spettacoli segnalati. Potrete autonomamente trovare informazioni e foto aggiuntive sugli artisti nei siti web indicati di seguito. Cordiali saluti.

L o r e n z o   B a r o n c h e l l i
_______________________________________________
a m b a r a d a n
teatro comico, teatro di strada, teatro ragazzi
clownerie, musica, arti circensi
mobile: +39 339 5695570
fisso: +39 035 363089
fax: +39 035 49830882
skype: lorebaro
email: info@ambaradan.org

url:
www.ambaradan.org

======================================

Comune di Bergamo
Assessorato alla Cultura
Assessorato alle Politiche Giovanili 
Bergamo Estate 2008 
 
in collaborazione con Ambaradan
 
presenta
 
E C C E N T R I C I
 
IV Rassegna Internazionale di Arti Comiche
 
Bergamo - Città Alta/Spazio Polaresco
 
giugno-luglio-agosto 2008
 
 
ECCENTRICI
Imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro
 
Gli Eccentrici tornano ad invadere BergamoSei appuntamenti alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi in perenne bilico tra un concerto, un virtuosismo ed un monologo. Performance all'insegna dell'ironia e del grottesco scelte tra le più interessanti del teatro "fringe" comico o di strada adatte al pubblico di ogni età e nazionalità. Artisti imprevedibili e multiformi, o più semplicemente... Eccentrici!
 
 
PROGRAMMA
 
Eccentrici on the Road
 
29 giugno ore 15:00-19:00
piazza Vecchia
Ambaradan (Italia) in The Tamarros
Vi è passata la febbre del sabato sera? Preparatevi per l'emicrania... Una imprevedibile disco band acustica e itinerante riporta in vita lo spirito degli anni '70 con occhiali a specchio, pantaloni a zampa di elefante e pettinature da urlo! Sempre che... il disco non si incanti...
con Stefano Borlenghi, Roberto Boschini, Marco Giannini, Andrea Nosari, Diego Papis, Sergio Piazzini, Pietro Poli, Gianluca Vegini, Diego Viscardi
regia e direzione musicale Pierangelo Frugnoli
Un vero "animale da discoteca"... pieno di fascino e magnetismo incontrollabili... Un one man show per esaltare e dissacrare il mito della Disco '70 con l'accompagnamento live dei Tamarros.
http://myspace.com/willywonder
Carly Ko (USA-Cina) in Invasione cinese
Il fenomeno asiatico del momento attraverso gli occhi ironici di un'artista multiforme di origine cino americana, in bilico tra antiche tradizioni, arti circensi e prodotti di plastica usa e getta...
Five Quartet Trio (Italia) - On the table
Tre brillanti acrobati giocolieri per un esplosivo ed elegante spettacolo dove tutto ruota intorno ad un tavolo, palcoscenico per la giocoleria e trampolino per l'acrobatica.
di e con Giulio Venturini, Cristiano Fondelli, Alessandro De Luca
 
Eccentrici on Stage
 
30 giugno ore 21:30
Spazio Polaresco - Tensostruttura
Ambaradan & Teatro Distratto (Italia) in Circo Polenta
Primo, Mansueto, Bortolo e Cherubino, figli di Isolina e Arturo Togne, vivono a Pumenengo, piccolo paesino tra le valli bresciane e bergamasche. La loro piccola casa è situata proprio al confine, tanto che le loro camere da letto si trovano in provincie separate. Assunti nella impresa edile di famiglia sin dalla tenera età, le loro giornate scorrono noiosamente tra casa e cantiere. Ma la monotonia delle loro vite è destinata a finire presto quando decidono di avviare una nuova impresa: il "Circo Polenta"!
di Lorenzo Baronchelli, Pier Frugnoli, Ettore Giuradei, Massimiliano Maccarinelli
con Lorenzo Baronchelli, Pier Frugnoli, Luca Salata, Massimiliano Maccarinelli
collaborazione registica Carlo Rossi
musiche originali Pierangelo Frugnoli
 
8 luglio ore 21:30
Spazio Polaresco - Tensostruttura
Elliot (Belgio) in Rock Comedy Show
Il più straordinario e megalomane concerto della storia del rock con i migliori musicisti, enormi scenografie, raggi laser, elefanti e fuochi d'artificio da far invidia a Mick Jagger! Se non fosse che la star si ritrovi ad affrontare qualche imprevisto di troppo... a quel punto il folle universo visuale di Elliot, colmo di sorprendenti gag, prenderà la parola...
con Eric Jenicot
musiche Didier Dessers
 
15 luglio ore 21:30
Spazio Polaresco - Tensostruttura
Sebas (Spagna) in Acorde
Un curioso personaggio alle prese con una cariola anfibia e una casa molto particolare, piena di cianfrusaglie dal funzionamento poco convenzionale, in grado persino di rubargli la scena. Un giocoliere clown in una dimensione surreale e grottesca dominata da oggetti pittoreschi, dalla personalità spiccata.
con Manuel Sebastiàn
regia Cristian Atanasiu
 
29 luglio ore 21:30
Spazio Polaresco - Tensostruttura
Perlamammadiado (Italia) in Last Minute
Un posto in prima fila per un’indimenticabile esperienza di volo, per una vacanza imprevedibile, inquietante, avventurosa, ma assolutamente divertente. Un serrato fuoco di fila di personaggi persi tra voli aerei, isole deserte e cacce allo squalo... Allacciate le cinture!
di e con Susi Danesin, Cristiano Rossetto, Gaetano Ruocco Guadagno
regia Vasco Mirandola
 
5 agosto ore 21:30
Spazio Polaresco - Teatro
Giuradei & Beltrami (Italia) in cabaretGodot
Due personaggi estremi ed antitetici in ricerca di una parola che li unisca delineando le loro diversità tra dialoghi mescolati di sillabe e lotte verbali alla scoperta della parola stessa... della "grammatica della fantasia"... del silenzio... scintille per uno humor tutto da scoprire.
di e con Ettore Giuradei e Michele Beltrami
al pianoforte Marco Giuradei
 
 
SPAZI
piazza Vecchia - Città Alta
ATB 1, 3 e 10
Spazio Polaresco - via del Polaresco, 15 - Longuelo
ATB 8, 9 e 10
Siate eccentrici! Venite in autobus, bicicletta, roller, monociclo... e troverete parcheggio!
 
 
INFO
+39 3395695570
 
INGRESSO LIBERO
 
direzione artistica
Lorenzo Baronchelli
 
]]>
COMUNICATO STAMPA: Eccentrici - giugno/luglio/agosto 2008 - Bergamo - Città Alta/Polaresco Fri, 20 Jun 2008 12:10:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/58682.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/58682.html Ambaradan Ambaradan
Attenzione redazione Cultura e Spettacoli

Con preghiera di diffusione vi alleghiamo la presentazione e il programma della IV edizione della Rassegna Internazionale di Arti Comiche "Eccentrici" di cui abbiamo curato l'organizzazione e la direzione artistica. Saranno ospiti alcune tra le proposte più interessanti della comicità "fringe" italiana e straniera suddivise in due sezioni: "Eccentrici on the Road" per gli spettacoli di strada (29 giugno) ed "Eccentrici on Stage" (30 giugno - 5 agosto) per gli spettacoli da palco. Saranno presenti 9 compagnie con 25 artisti che presenteranno 9 spettacoli in 13 replicheIl linguaggio comico visuale utilizzato, prevalentemente non verbale, li rende adatti al pubblico di ogni età e nazionalità.
Grazie al positivo riscontro delle precedenti edizioni che hanno registrato ad ogni appuntamento una presenza media di 300 persone (con punte di 600) la rassegna quest'anno amplia ulteriormente il suo raggio d'azione su Bergamo coinvolgendo non solo il borgo storico di Città Alta ma anche la Città Bassa. Gli spettacoli, sempre ad ingresso libero, si svolgeranno in piazza Vecchia (Città Alta) e allo Spazio Polaresco (via del Polaresco, 15 - Longuelo) nei giorni e orari indicati di seguito.
La manifestazione si inserisce all'interno del calendario di iniziative "Bergamo Estate 2008" promosse e sostenute dagli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo.
I riferimenti al pubblico per informazioni sono:
 
Alleghiamo programma, logo e foto identificative della rassegna. Restiamo a disposizione per interviste o per l'invio di fotografie e/o illustrazioni in alta risoluzione di tutti gli spettacoli segnalati. Potrete autonomamente trovare informazioni e foto aggiuntive sugli artisti nei siti web indicati di seguito. Cordiali saluti.

L o r e n z o   B a r o n c h e l l i
_______________________________________________
a m b a r a d a n
teatro comico, teatro di strada, teatro ragazzi
clownerie, musica, arti circensi
mobile: +39 339 5695570
fisso: +39 035 363089
fax: +39 035 49830882
skype: lorebaro
email: info@ambaradan.org

url:
www.ambaradan.org

======================================

Comune di Bergamo
Assessorato alla Cultura
Assessorato alle Politiche Giovanili
Bergamo Estate 2008
 
in collaborazione con
 
presenta
 
Eccentrici
 
E C C E N T R I C I
 
IV Rassegna Internazionale di Arti Comiche
 
Bergamo - Città Alta/Spazio Polaresco
 
giugno-luglio-agosto 2008
 
 
ECCENTRICI
Imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro
 
Gli Eccentrici tornano ad invadere BergamoSei appuntamenti alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi in perenne bilico tra un concerto, un virtuosismo ed un monologo. Performance all'insegna dell'ironia e del grottesco scelte tra le più interessanti del teatro "fringe" comico o di strada adatte al pubblico di ogni età e nazionalità. Artisti imprevedibili e multiformi, o più semplicemente... Eccentrici!
 
 
PROGRAMMA
 
Eccentrici on the Road
 
29 giugno ore 15:00-19:00
piazza Vecchia
Ambaradan (Italia) in The Tamarros
Vi è passata la febbre del sabato sera? Preparatevi per l'emicrania... Una imprevedibile disco band acustica e itinerante riporta in vita lo spirito degli anni '70 con occhiali a specchio, pantaloni a zampa di elefante e pettinature da urlo! Sempre che... il disco non si incanti...
con Stefano Borlenghi, Roberto Boschini, Marco Giannini, Andrea Nosari, Diego Papis, Sergio Piazzini, Pietro Poli, Gianluca Vegini, Diego Viscardi
regia e direzione musicale Pierangelo Frugnoli
Un vero "animale da discoteca"... pieno di fascino e magnetismo incontrollabili... Un one man show per esaltare e dissacrare il mito della Disco '70 con l'accompagnamento live dei Tamarros.
http://myspace.com/willywonder
Carly Ko (USA-Cina) in Invasione cinese
Il fenomeno asiatico del momento attraverso gli occhi ironici di un'artista multiforme di origine cino americana, in bilico tra antiche tradizioni, arti circensi e prodotti di plastica usa e getta...
Five Quartet Trio (Italia) - On the table
Tre brillanti acrobati giocolieri per un esplosivo ed elegante spettacolo dove tutto ruota intorno ad un tavolo, palcoscenico per la giocoleria e trampolino per l'acrobatica.
di e con Giulio Venturini, Cristiano Fondelli, Alessandro De Luca
 
Eccentrici on Stage
 
30 giugno ore 21:30
Spazio Polaresco - Tensostruttura
Ambaradan & Teatro Distratto (Italia) in Circo Polenta
Primo, Mansueto, Bortolo e Cherubino, figli di Isolina e Arturo Togne, vivono a Pumenengo, piccolo paesino tra le valli bresciane e bergamasche. La loro piccola casa è situata proprio al confine, tanto che le loro camere da letto si trovano in provincie separate. Assunti nella impresa edile di famiglia sin dalla tenera età, le loro giornate scorrono noiosamente tra casa e cantiere. Ma la monotonia delle loro vite è destinata a finire presto quando decidono di avviare una nuova impresa: il "Circo Polenta"!
di Lorenzo Baronchelli, Pier Frugnoli, Ettore Giuradei, Massimiliano Maccarinelli
con Lorenzo Baronchelli, Pier Frugnoli, Luca Salata, Massimiliano Maccarinelli
collaborazione registica Carlo Rossi
musiche originali Pierangelo Frugnoli
 
8 luglio ore 21:30
Spazio Polaresco - Tensostruttura
Elliot (Belgio) in Rock Comedy Show
Il più straordinario e megalomane concerto della storia del rock con i migliori musicisti, enormi scenografie, raggi laser, elefanti e fuochi d'artificio da far invidia a Mick Jagger! Se non fosse che la star si ritrovi ad affrontare qualche imprevisto di troppo... a quel punto il folle universo visuale di Elliot, colmo di sorprendenti gag, prenderà la parola...
con Eric Jenicot
musiche Didier Dessers
 
15 luglio ore 21:30
Spazio Polaresco - Tensostruttura
Sebas (Spagna) in Acorde
Un curioso personaggio alle prese con una cariola anfibia e una casa molto particolare, piena di cianfrusaglie dal funzionamento poco convenzionale, in grado persino di rubargli la scena. Un giocoliere clown in una dimensione surreale e grottesca dominata da oggetti pittoreschi, dalla personalità spiccata.
con Manuel Sebastiàn
regia Cristian Atanasiu
 
29 luglio ore 21:30
Spazio Polaresco - Tensostruttura
Perlamammadiado (Italia) in Last Minute
Un posto in prima fila per un’indimenticabile esperienza di volo, per una vacanza imprevedibile, inquietante, avventurosa, ma assolutamente divertente. Un serrato fuoco di fila di personaggi persi tra voli aerei, isole deserte e cacce allo squalo... Allacciate le cinture!
di e con Susi Danesin, Cristiano Rossetto, Gaetano Ruocco Guadagno
regia Vasco Mirandola
 
5 agosto ore 21:30
Spazio Polaresco - Teatro
Giuradei & Beltrami (Italia) in cabaretGodot
Due personaggi estremi ed antitetici in ricerca di una parola che li unisca delineando le loro diversità tra dialoghi mescolati di sillabe e lotte verbali alla scoperta della parola stessa... della "grammatica della fantasia"... del silenzio... scintille per uno humor tutto da scoprire.
di e con Ettore Giuradei e Michele Beltrami
al pianoforte Marco Giuradei
 
SPAZI
]]>
COMUNICATO STAMPA: Lezione di apertura corso "Comicità Fisica & Clown" Tue, 15 Jan 2008 07:20:00 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/50102.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/50102.html Ambaradan Ambaradan
Att.ne redazione Cultura e Spettacoli

Con preghiera di diffusione vi alleghiamo la presentazione e il programma del proseguo della nostra attività didattica 2007/2008 denominata "Tutti in Scena!" di cui si svolgerà la lezione di apertura del corso "Comicità Fisica & Clown" il 31 gennaio prossimo. I corsi, rivolti a ragazzi ed adulti, permettono di orientarsi tra diverse discipline della pista e del palcoscenico, ritagliandosi un proprio percorso formativo attraverso le arti sceniche del movimento. Una scoperta dello "spettacolo del corpo" alla base del nuovo circo, della moderna performance di strada e del teatro visuale che in otto anni di attività è stata apprezzata da più di 400 allievi. L'attività è patrocinata dall' Assessorato alla Cultura del Comune di Torre Boldone (BG).
I riferimenti al pubblico per informazioni sono:
 
Alleghiamo programma, logo e foto identificative dell'attivitàRestiamo a disposizione per interviste o per l'invio di fotografie e/o illustrazioni in alta risoluzione di tutti i corsi segnalatiCordiali saluti.

L o r e n z o   B a r o n c h e l l i
_______________________________________________
a m b a r a d a n
teatro comico, teatro di strada, teatro ragazzi
clownerie, musica, arti circensi
mobile: +39 339 5695570
fisso: +39 035 363089
fax: +39 035 49830882
skype: lorebaro
email: info@ambaradan.org

url: www.ambaradan.org



 
ambaradan 
 
con il patrocinio del Comune di Torre Boldone

presenta
 
T u t t i i n S c e n a !
percorsi formativi tra circo e teatro

I partecipanti potranno orientarsi tra diverse discipline della pista e del palcoscenico, ritagliandosi un proprio percorso formativo attraverso le arti sceniche del movimento. Una scoperta dello "spettacolo del corpo" alla base del nuovo circo, della moderna performance di strada e del teatro visuale.
 
Siamo lieti di invitarvi alla lezione di apertura che si terrà:
 
giovedì 31 gennaio 2008 (21:00) Comicità Fisica & Clown
  Torre Boldone (BG) palestra Scuola Elementare
 
La partecipazione è libera. Vi aspettiamo!
 
Per informazioni:
035363089
 

COMICITA' FISICA & CLOWN

"Perchè mi guardano e ridono???"

Il corso è finalizzato allo sviluppo delle proprie abilità mimico/gestuali e alla ricerca del proprio clown, ossia di quel particolare stato d'animo in cui esplorare le proprie debolezze e contraddizioni per sottolinearle, valorizzarle e estremizzarle così da trasformarle in un dono comico. E' la ricerca dell'apertura e vulnerabilità che permettono di giocare con la creatività del bambino e il rigore dell'adulto, alla scoperta della poetica del ridicolo. La base della comicità del clown è il "non voler far ridere", accettare questo è la chiave per suscitare nel pubblico la risata. Una volta indossata la maschera più piccola del mondo (il naso rosso) verranno affrontati i seguenti argomenti:
  • tecniche (andature, tempi, controtempi, livelli di energia, routine, gag)
  • relazioni (entrate, fiasco, gerarchie, famiglie, improvvisazioni con gli oggetti e con il pubblico)
  • ricerca del costume e del carattere
  • entrate classiche
  • relazioni tra clown e musica
  • relazioni tra clown e arti circensi
La partecipazione al corso è aperta a tutti e non sono necessarie precedenti esperienze teatrali. E' gradita la capacità di suonare uno strumento musicale, di praticare le arti circensi o altre discipline artistiche.
 
Il corso è condotto da Lorenzo Baronchelli e Pier Frugnoli.
 
Le lezioni inizieranno giovedì 31 gennaio 2008 e proseguiranno sino a maggio (30 ore complessive) ogni giovedì sera (21:00-23:00) presso la palestra della Scuola Elementare di Torre Boldone (BG).
 
 
Al termine del corso si terrà un saggio dimostrativo. Si consiglia un abbigliamento comodo.
 
La quota di iscrizione è di 200 euro e include la quota associativa. Quota ridotta di 180 euro per gli iscritti a più corsi, giovani sino ai 20 anni, studenti universitari e residenti a Torre Boldone. Lezione di prova gratuita.
 
 
____________________
A m b a r a d a N e w s
 
Ai sensi della Legge 675/1996, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta. Esso verrà utilizzato esclusivamente per questo servizio informativo e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96) ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo "CANCELLAMI" a questo messaggio precisando l’indirizzo, verrete immediatamente rimossi dalla mailing list. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse vi preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora.
 
]]>
ERRATA CORRIGE: Corso di Arti Circensi - lezione di apertura giovedì 27 settembre Wed, 26 Sep 2007 18:49:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/44353.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/44353.html Ambaradan Ambaradan DI ARTI CIRCENSI si terrà

GIOVEDI' 27 SETTEMBRE

e non il 27 ottobre come erroneamente indicato nel precedente messaggio.

---------

AMBARADAN
con il patrocinio del Comune di Torre Boldone

presenta

T U T T I I N S C E N A !
percorsi formativi tra circo e teatro

I partecipanti potranno orientarsi tra diverse discipline della pista e del
palcoscenico, ritagliandosi un proprio percorso formativo attraverso le arti
sceniche del movimento. Una scoperta dello "spettacolo del corpo" alla base
del nuovo circo, della moderna performance di strada e del teatro visuale.

Siamo lieti di invitarvi alle lezioni di apertura che si terranno:

- giovedì 27 settembre (21:00) Arti Circensi
Torre Boldone (BG) - palestra Scuola Elementare
- venerdì 5 ottobre (16:30) Scuola di Circo
Torre Boldone (BG) - palestra Istituto Sordomuti
- giovedì 31 gennaio 2008 (21:00) Comicità Fisica & Clown
Torre Boldone (BG) - palestra Scuola Elementare

La partecipazione è libera. Vi aspettiamo!

Per informazioni:
035363089
mailto:info@ambaradan.org
http://www.ambaradan.org


_______________________
A m b a r a d a N e w s

Ai sensi della Legge 675/1996, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è
stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da
noi ricevuta. Esso verrà utilizzato esclusivamente per questo servizio
informativo e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Tutti i destinatari
della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96) ma può succedere che il
messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo
di segnalarcelo rispondendo "CANCELLAMI" a questo messaggio precisando
l’indirizzo, verrete immediatamente rimossi dalla mailing list. Abbiamo cura
di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse vi preghiamo di
segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora.

]]>
COMUNICATO STAMPA: Lezioni di apertura corsi Ambaradan (Arti Circensi, Comicità Fisica & Clown) Thu, 20 Sep 2007 14:00:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/44001.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/44001.html Ambaradan Ambaradan
Att.ne redazione Cultura e Spettacoli

Con preghiera di diffusione vi alleghiamo la presentazione e il programma della nostra attività didattica 2007/2008 denominata "Tutti in Scena!" di cui si svolgeranno le lezioni di apertura nei prossimi giorni. I corsi, rivolti a ragazzi ed adulti, permettono di orientarsi tra diverse discipline della pista e del palcoscenico, ritagliandosi un proprio percorso formativo attraverso le arti sceniche del movimento. Una scoperta dello "spettacolo del corpo" alla base del nuovo circo, della moderna performance di strada e del teatro visuale che in otto anni di attività è stata apprezzata da più di 400 allievi.
L'attività è patrocinata dall' Assessorato alla Cultura del Comune di Torre Boldone (BG).
I riferimenti al pubblico per informazioni sono:
 
Alleghiamo programma, logo e foto identificative dell'attivitàRestiamo a disposizione per interviste o per l'invio di fotografie e/o illustrazioni in alta risoluzione di tutti i corsi segnalatiCordiali saluti.

L o r e n z o   B a r o n c h e l l i
_______________________________________________
a m b a r a d a n
teatro comico, teatro di strada, teatro ragazzi
clownerie, musica, arti circensi
mobile: +39 339 5695570
fisso: +39 035 363089
fax: +39 035 49830882
skype: lorebaro
email: info@ambaradan.org

url: www.ambaradan.org



 
ambaradan 
 
con il patrocinio del Comune di Torre Boldone

presenta
 
Tutti in Scena!
percorsi formativi tra circo e teatro

I partecipanti potranno orientarsi tra diverse discipline della pista e del palcoscenico, ritagliandosi un proprio percorso formativo attraverso le arti sceniche del movimento. Una scoperta dello "spettacolo del corpo" alla base del nuovo circo, della moderna performance di strada e del teatro visuale.
 
Siamo lieti di invitarvi alle lezioni di apertura che si terranno:
 
- giovedì 27 ottobre (21:00) Arti Circensi
  Torre Boldone (BG) - palestra Scuola Elementare
venerdì 5 ottobre (16:30) Scuola di Circo
  Torre Boldone (BG) palestra Istituto Sordomuti
giovedì 31 gennaio (21:00) Comicità Fisica & Clown
  Torre Boldone (BG) palestra Scuola Elementare
 
La partecipazione è libera. Vi aspettiamo!
 
Per informazioni:
035363089
 

SCUOLA DI CIRCO (6-9/10-13 anni)

Durante le lezioni gli allievi potranno scoprire i segreti del Circo per diventarne così i protagonisti. Verranno introdotti alle arti della giocoleria, dell'equilibrismo, dell'acrobatica e della clownerie con l'aiuto di istruttori qualificati. Non sono richieste abilità particolari. Le attività proposte sono conformi all'età dei partecipanti che verranno suddivisi in due fasce di età (dai 6 ai 9 anni e dai 10 ai 13 anni) ognuna con un istruttore dedicato. Questi i contenuti:
  • Training fisico, coordinazione e dissociazione.
  • Psicomotricità
  • Giocoleria individuale: manipolazione di 3/4 oggetti (fazzoletti, palline, cerchi, clave).
  • Manipolazione di piatti cinesi, diablo, devilstick.
  • Balancing: mantenimento di oggetti in equilibrio sul corpo.
  • Equilibrismo: pedalò, rolla bola, sfera, uniciclo.
  • Acrobalance: figure base a coppie e di gruppo.
  • Giocoleria di gruppo: passing, juggling machine.
  • Clownerie
Il corso è condotto da Lorenzo Baronchelli, Manlio Casali, Liliana Redaelli, Valentina Gavazzeni.
 
Le lezioni inizieranno venerdì 5 ottobre e proseguiranno sino a maggio (60 ore complessive) ogni venerdì pomeriggio (16:30-18:30) presso la palestra dell'Istituto Sordomuti di Torre Boldone (BG) con accesso da via Simone Elia.
 
 
Al termine del corso si terrà un saggio dimostrativo. Si richiedono un abbigliamento adatto a svolgere attività fisica ed un paio di scarpe da ginnastica da utilizzare solo in palestra.
 
La quota di iscrizione è di 240 euro in due rate (prima rata 150 euro), sono incluse la quota associativa, l'assicurazione personale e 3 palline da giocoliere. Quota ridotta di 220 euro (prima rata 150 euro) per gli iscritti della stessa famiglia. Lezione di prova gratuita.
 

ARTI CIRCENSI

Il corso è finalizzato all'apprendimento delle tecniche di base delle arti circensi e della strada con particolare attenzione agli sviluppi della giocoleria contemporanea e all'acquisizione di una presenza scenica necessaria alla presentazione di uno spettacolo. La partecipazione al corso è aperta a tutti (dai 14 anni) e non sono richieste abilità particolari. Questi i contenuti:
  • Training fisico, coordinazione e dissociazione.
  • Giocoleria individuale: manipolazione di 3/4/5 oggetti (fazzoletti, palline, cerchi, clave).
  • Manipolazione di piatti cinesi, diablo, devilstick.
  • Balancing: mantenimento di oggetti in equilibrio sul corpo.
  • Equilibrismo: pedalò, rolla bola, sfera, uniciclo.
  • Acrobalance: figure base a coppie e di gruppo.
  • Giocoleria di gruppo: passing, juggling machine.
  • Giocoleria, musica e movimento.
  • Sistema di scrittura "siteswaps".
  • Combinazione delle diverse discipline.
  • Presenza scenica e costruzione di una routine.
Il corso è condotto da Lorenzo Baronchelli.
 
Le lezioni inizieranno giovedì 27 settembre e proseguiranno sino a gennaio (30 ore complessive) ogni giovedì sera (21:00-23:00) presso la palestra della Scuola Elementare di Torre Boldone (BG).
 
 
Si richiedono un abbigliamento adatto a svolgere attività fisica ed un paio di scarpe da ginnastica da utilizzare solo in palestra.
 
La quota di iscrizione è di 200 euro, sono incluse la quota associativa, l'assicurazione personale e 3 palline da giocoliere. Quota ridotta di 180 euro per gli iscritti a più corsi, giovani sino ai 20 anni, studenti universitari e residenti a Torre Boldone. Lezione di prova gratuita.
 

COMICITA' FISICA & CLOWN

"Perchè mi guardano e ridono???"

Il corso è finalizzato allo sviluppo delle proprie abilità mimico/gestuali e alla ricerca del proprio clown, ossia di quel particolare stato d'animo in cui esplorare le proprie debolezze e contraddizioni per sottolinearle, valorizzarle e estremizzarle così da trasformarle in un dono comico. E' la ricerca dell'apertura e vulnerabilità che permettono di giocare con la creatività del bambino e il rigore dell'adulto, alla scoperta della poetica del ridicolo. La base della comicità del clown è il "non voler far ridere", accettare questo è la chiave per suscitare nel pubblico la risata. Una volta indossata la maschera più piccola del mondo (il naso rosso) verranno affrontati i seguenti argomenti:
  • tecniche (andature, tempi, controtempi, livelli di energia, routine, gag)
  • relazioni (entrate, fiasco, gerarchie, famiglie, improvvisazioni con gli oggetti e con il pubblico)
  • ricerca del costume e del carattere
  • entrate classiche
  • relazioni tra clown e musica
  • relazioni tra clown e arti circensi
La partecipazione al corso è aperta a tutti e non sono necessarie precedenti esperienze teatrali. E' gradita la capacità di suonare uno strumento musicale, di praticare le arti circensi o altre discipline artistiche.
 
Il corso è condotto da Lorenzo Baronchelli e Pier Frugnoli.
 
Le lezioni inizieranno giovedì 31 gennaio 2008 e proseguiranno sino a maggio (30 ore complessive) ogni giovedì sera (21:00-23:00) presso la palestra della Scuola Elementare di Torre Boldone (BG).
 
 
Al termine del corso si terrà un saggio dimostrativo. Si consiglia un abbigliamento comodo.
 
La quota di iscrizione è di 200 euro e include la quota associativa. Quota ridotta di 180 euro per gli iscritti a più corsi, giovani sino ai 20 anni, studenti universitari e residenti a Torre Boldone. Lezione di prova gratuita.
 
 
____________________
A m b a r a d a N e w s
 
Ai sensi della Legge 675/1996, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta. Esso verrà utilizzato esclusivamente per questo servizio informativo e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96) ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo "CANCELLAMI" a questo messaggio precisando l’indirizzo, verrete immediatamente rimossi dalla mailing list. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse vi preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora.
]]>
COMUNICATO STAMPA: Rassegna "Eccentrici" - luglio/agosto 2007 - Bergamo - Città Alta Mon, 02 Jul 2007 12:49:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/41068.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/41068.html Ambaradan Ambaradan Att.ne redazione Cultura e Spettacoli

Con preghiera di diffusione vi alleghiamo la presentazione e il programma della III edizione della Rassegna Internazionale di Arti Comiche "Eccentrici" di cui abbiamo curato l'organizzazione e la direzione artistica. Saranno ospiti alcune tra le proposte più interessanti del teatro "fringe" comico o di strada (nazionale e internazionale) adatte al pubblico di ogni età e nazionalità.
Grazie al positivo riscontro delle precedenti edizioni che hanno registrato ad ogni appuntamento una presenza media di 300 persone (con punte di 600) la rassegna quest'anno amplia il suo raggio d'azione coinvolgendo più luoghi di Città Alta, il borgo storico di Bergamo. Gli spettacoli, sempre ad ingresso libero, si svolgeranno in piazza CittadellaRocca, chiostro di San Francesco e ovviamente piazza Vecchia (a seconda del tipo di spettacolo proposto) nei giorni e orari indicati di seguito.
La manifestazione si inserisce all'interno del calendario di iniziative "Bergamo Estate 2007" promosse e sostenute dagli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo.
I riferimenti al pubblico per informazioni sono:
 
 
Alleghiamo programma, logo e foto identificative della rassegna. Restiamo a disposizione per interviste o per l'invio di fotografie e/o illustrazioni in alta risoluzione di tutti gli spettacoli segnalati. Potrete autonomamente trovare informazioni e foto aggiuntive sugli artisti nei siti web indicati di seguito. Cordiali saluti.


L o r e n z o   B a r o n c h e l l i
_______________________________________________
a m b a r a d a n
teatro comico, teatro di strada, teatro ragazzi
clownerie, musica, arti circensi
mobile: +39 339 5695570
fisso: +39 035 363089
fax: +39 035 343409
email:
info@ambaradan.org
url: www.ambaradan.org

======================================
 
A M B A R A D A N
 
con il sostegno di
 

Comune di Bergamo
Assessorato alla Cultura
Assessorato alle Politiche Giovanili
 
presenta
 
Eccentrici
 
E C C E N T R I C I
 
III Rassegna Internazionale di Arti Comiche
 
Bergamo - Città Alta
 
luglio-agosto 2007
 
 
ECCENTRICI
Imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro
 
Gli Eccentrici tornano ad invadere piazze e corti di Città AltaSei appuntamenti alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi in perenne bilico tra un concerto, un virtuosismo ed un monologo. Performance all'insegna dell'ironia e del grottesco scelte tra le più interessanti del teatro "fringe" comico o di strada adatte al pubblico di ogni età e nazionalità. Artisti imprevedibili e multiformi, o più semplicemente... Eccentrici!
 
 
PROGRAMMA
8 luglio ore 17:00
da piazza Cittadella a piazza Vecchia
Le Vedove Allegre (Italia/Germania/Inghilterra)
Un surreale corteo funebre per 13 vedove... più allegre del previsto... L'irriverente ensemble dipanerà per le strade della città azioni corali e assoli sostenuti da note e ritmi coinvolgenti. Un giallo intrigante con colpi di scena, un' "Arsenico e vecchi merletti" musicale intervallato da virtuosismi circensi e comicità al femminile.
Una parata itinerante piena di sorprese, disperata e festante allo stesso tempo, interpretata da artiste di varie nazionalità e formazione (giocoleria, mimo, trampoli, clown, cabaret, musica, teatro di figura) tutte di grande esperienza nel teatro di strada e teatro comico.
interpreti Cristina Atzori, Stella Cappellini, Consuelo Conterno, Serena Galella, Angelica Georg, Emma Hughes, Samanta Merlo, Simona Molari, Franca Pampaloni, Rita Pelusio, Luz Pierotto, Barbara Sartori, Maila Sparapani
regia Claudio Cremonesi
direzione musicale Franca Pampaloni
 
14 luglio ore 21:30
Rocca
Ambaradan & Erbamil (Italia) in FairPlay
Cosa succede se il tedoforo sbaglia strada… se due emuli di Coppi e Bartali restano senz’acqua nel bel mezzo della corsa…. se il campione in carica dei pesi massimi di boxe è forte ma non esattamente intelligente…. se la nostra polisportiva amatoriale di rugby si trova di fronte i fortissimi e violentissimi All Blacks della Nuova Zelanda…?
Un’olimpiade di risate: FairPlay è il goffo tentative di cimentarsi per la prima volta in una sconosciuta specialità sportiva, è la sfida al campione in carica per la conquista del podio, è l’incidente che avviene nel bel mezzo della gara. Quattro clown alle prese con svariate discipline sportive con esiti non sempre da campioni.
di e con Lorenzo Baronchelli, Michele Cremaschi, Pier Frugnoli, Manuel Gregna
collaborazione artistica Michele Eynard
 
22 luglio ore 17:00
piazza Vecchia (porticato Palazzo della Ragione)
Franca Pampaloni & Luz Pierotto (Italia) in Più tarde che mai
Due anziane concertiste alle prese con un concerto pieno di inconvenienti, rivivono i loro momenti di gloria ricordando la scomparsa della violoncellista Rose tra una bevuta, una partita a carte, litigi fribondi e melodie sublimi.
Questo duo particolare mescola musica dal vivo classica e moderna con trucchi di magia,animazione di figura, gags virtuose e surreali in un gioco clownesco che rende questo “concerto” adatto a tutte le età.
con Franca Pampaloni, Luz Pierotto
regia Rita Pelusio
collaborazione artistica Michele Cafaggi
 
26 luglio ore 21:30
chiostro di San Francesco
Perlamammadiado (Italia) in L'ernia al disco del ballerino sexy
Un trio che si diverte a mescolare la danza con l'anima comica e romantica del clown dando vita ad uno spettacolo divertente e graffiante. Un vecchio giradischi li porterà ad esplorare diverse atmosfere, dal balletto classico alla samba, dal tango alla magia, dal rap al mambo, toccando una comicità a volte demenziale e surreale che lascia poco spazio alla parola e molto all'espressività corporea e mimica.
Uno spettacolo comico in movimento, un connubio di danza e comicità la cui messa in scena si è giovata del prezioso "sguardo comico" di Vasco Mirandola.
di e con Susi Danesin, Cristiano Rossetto, Gaetano Ruocco Guadagno
 
2 agosto ore 21:30
chiostro di San Francesco
Chris Lynam (Inghilterra) in La bestia del teatro
Un'esperienza che sarà indimenticabile per 48 minuti e mezzo... Uno spettacolo di cui sono fatti i sogni, un sogno di cui sono fatti gli spettacoli, una lotta tra gli uccelli e le api a dimostrare che l'uomo non è per niente l'uomo, ma solo la piccola parte di un piccolo, minuscolo bambino... Perplessi? Aspettate di incontrare Chris, il suo folle humor e la sua delirante comicità. L'artista che la stampa inglese ha definito "...il nostro comico più pericoloso".
di e con Chris Lynam
 
12 agosto ore 18:00
piazza Vecchia
Bängditos (Germania) in 2 CV
Cosa succede se due turisti francesi si perdono con la loro malmessa 2 CV nel bel mezzo del centro storico? Tutto è bene quel che finisce bene, almeno così si dice... ma forse i Bängditos non l'hanno mai sentito... Non fatevi prendere dal panico, ma preparatevi al peggio!
Dopo aver messo a fuoco le piazze di tutta Europa con la loro folle squadra di pompieri torna una delle compagnie più imprevedibili del teatro di strada internazionale.
di e con Tom Lanzki, Olivier Capelier
 
direzione artistica
Lorenzo Baronchelli
 
ingresso libero
 
 
SPAZI
piazza Cittadella
piazza Vecchia
Rocca
chiostro di San Francesco
 
 
INFO
+39 035363089
+39 3395695570
]]>
COMUNICATO/CONFERENZA STAMPA: Rassegna "Eccentrici" - luglio/agosto 2007 - Bergamo - Città Alta Thu, 21 Jun 2007 15:00:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/40658.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/40658.html Ambaradan Ambaradan Att.ne redazione Cultura e Spettacoli

Con preghiera di diffusione vi alleghiamo la presentazione e il programma della III edizione della Rassegna Internazionale di Arti Comiche "Eccentrici" di cui abbiamo curato l'organizzazione e la direzione artistica. Saranno ospiti alcune tra le proposte più interessanti del teatro "fringe" comico o di strada (nazionale e internazionale) adatte al pubblico di ogni età e nazionalità.
Grazie al positivo riscontro delle precedenti edizioni che hanno registrato ad ogni appuntamento una presenza media di 300 persone (con punte di 600) la rassegna quest'anno amplia il suo raggio d'azione coinvolgendo più luoghi di Città Alta, il borgo storico di Bergamo. Gli spettacoli, sempre ad ingresso libero, si svolgeranno in piazza CittadellaRocca, chiostro di San Francesco e ovviamente piazza Vecchia a seconda del tipo di spettacolo proposto, nei giorni e orari indicati di seguito.
La manifestazione si inserisce all'interno del calendario di iniziative "Bergamo Estate 2007" promosse e sostenute dagli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo.
La presente vale come invito per la relativa conferenza stampa di presentazione che si terrà venerdì 22 giugno alle ore 11:30 presso la sala Caccia di Palazzo Frizzoni (sede del Municipio) a Bergamo. I riferimenti al pubblico per informazioni sono:
 
 
Alleghiamo programma, logo e foto identificative della rassegna. Restiamo a disposizione per interviste o per l'invio di fotografie e/o illustrazioni in alta risoluzione di tutti gli spettacoli segnalati. Potrete autonomamente trovare informazioni e foto aggiuntive sugli artisti nei siti web indicati di seguito. Cordiali saluti.


L o r e n z o   B a r o n c h e l l i
_______________________________________________
a m b a r a d a n
teatro comico, teatro di strada, teatro ragazzi
clownerie, musica, arti circensi
mobile: +39 339 5695570
fisso: +39 035 363089
fax: +39 035 343409
email:
info@ambaradan.org
url: www.ambaradan.org

======================================
 
A M B A R A D A N
 
con il sostegno di
 

Comune di Bergamo
Assessorato alla Cultura
Assessorato alle Politiche Giovanili
 
presenta
 
Eccentrici
 
E C C E N T R I C I
 
III Rassegna Internazionale di Arti Comiche
 
Bergamo - Città Alta
 
luglio-agosto 2007
 
 
ECCENTRICI
Imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro
 
Gli Eccentrici tornano ad invadere piazze e corti di Città AltaSei appuntamenti alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi in perenne bilico tra un concerto, un virtuosismo ed un monologo. Performance all'insegna dell'ironia e del grottesco scelte tra le più interessanti del teatro "fringe" comico o di strada adatte al pubblico di ogni età e nazionalità. Artisti imprevedibili e multiformi, o più semplicemente... Eccentrici!
 
 
PROGRAMMA
8 luglio ore 17:00
da piazza Cittadella a piazza Vecchia
Le Vedove Allegre (Italia/Germania/Inghilterra)
Un surreale corteo funebre per 13 vedove... più allegre del previsto... L'irriverente ensemble dipanerà per le strade della città azioni corali e assoli sostenuti da note e ritmi coinvolgenti. Un giallo intrigante con colpi di scena, un' "Arsenico e vecchi merletti" musicale intervallato da virtuosismi circensi e comicità al femminile.
Una parata itinerante piena di sorprese, disperata e festante allo stesso tempo, interpretata da artiste di varie nazionalità e formazione (giocoleria, mimo, trampoli, clown, cabaret, musica, teatro di figura) tutte di grande esperienza nel teatro di strada e teatro comico.
interpreti Cristina Atzori, Stella Cappellini, Consuelo Conterno, Serena Galella, Angelica Georg, Emma Hughes, Samanta Merlo, Simona Molari, Franca Pampaloni, Rita Pelusio, Luz Pierotto, Barbara Sartori, Maila Sparapani
regia Claudio Cremonesi
direzione musicale Franca Pampaloni
 
14 luglio ore 21:30
Rocca
Ambaradan & Erbamil (Italia) in FairPlay
Cosa succede se il tedoforo sbaglia strada… se due emuli di Coppi e Bartali restano senz’acqua nel bel mezzo della corsa…. se il campione in carica dei pesi massimi di boxe è forte ma non esattamente intelligente…. se la nostra polisportiva amatoriale di rugby si trova di fronte i fortissimi e violentissimi All Blacks della Nuova Zelanda…?
Un’olimpiade di risate: FairPlay è il goffo tentative di cimentarsi per la prima volta in una sconosciuta specialità sportiva, è la sfida al campione in carica per la conquista del podio, è l’incidente che avviene nel bel mezzo della gara. Quattro clown alle prese con svariate discipline sportive con esiti non sempre da campioni.
di e con Lorenzo Baronchelli, Michele Cremaschi, Pier Frugnoli, Manuel Gregna
collaborazione artistica Michele Eynard
 
22 luglio ore 17:00
piazza Vecchia (porticato Palazzo della Ragione)
Franca Pampaloni & Luz Pierotto (Italia) in Più tarde che mai
Due anziane concertiste alle prese con un concerto pieno di inconvenienti, rivivono i loro momenti di gloria ricordando la scomparsa della violoncellista Rose tra una bevuta, una partita a carte, litigi fribondi e melodie sublimi.
Questo duo particolare mescola musica dal vivo classica e moderna con trucchi di magia,animazione di figura, gags virtuose e surreali in un gioco clownesco che rende questo “concerto” adatto a tutte le età.
con Franca Pampaloni, Luz Pierotto
regia Rita Pelusio
collaborazione artistica Michele Cafaggi
 
26 luglio ore 21:30
chiostro di San Francesco
Perlamammadiado (Italia) in L'ernia al disco del ballerino sexy
Un trio che si diverte a mescolare la danza con l'anima comica e romantica del clown dando vita ad uno spettacolo divertente e graffiante. Un vecchio giradischi li porterà ad esplorare diverse atmosfere, dal balletto classico alla samba, dal tango alla magia, dal rap al mambo, toccando una comicità a volte demenziale e surreale che lascia poco spazio alla parola e molto all'espressività corporea e mimica.
Uno spettacolo comico in movimento, un connubio di danza e comicità la cui messa in scena si è giovata del prezioso "sguardo comico" di Vasco Mirandola.
di e con Susi Danesin, Cristiano Rossetto, Gaetano Ruocco Guadagno
 
2 agosto ore 21:30
chiostro di San Francesco
Chris Lynam (Inghilterra) in La bestia del teatro
Un'esperienza che sarà indimenticabile per 48 minuti e mezzo... Uno spettacolo di cui sono fatti i sogni, un sogno di cui sono fatti gli spettacoli, una lotta tra gli uccelli e le api a dimostrare che l'uomo non è per niente l'uomo, ma solo la piccola parte di un piccolo, minuscolo bambino... Perplessi? Aspettate di incontrare Chris, il suo folle humor e la sua delirante comicità. L'artista che la stampa inglese ha definito "...il nostro comico più pericoloso".
di e con Chris Lynam
 
12 agosto ore 18:00
piazza Vecchia
Bängditos (Germania) in 2 CV
Cosa succede se due turisti francesi si perdono con la loro malmessa 2 CV nel bel mezzo del centro storico? Tutto è bene quel che finisce bene, almeno così si dice... ma forse i Bängditos non l'hanno mai sentito... Non fatevi prendere dal panico, ma preparatevi al peggio!
Dopo aver messo a fuoco le piazze di tutta Europa con la loro folle squadra di pompieri torna una delle compagnie più imprevedibili del teatro di strada internazionale.
di e con Tom Lanzki, Olivier Capelier
 
direzione artistica
Lorenzo Baronchelli
 
ingresso libero
 
 
SPAZI
piazza Cittadella
piazza Vecchia
Rocca
chiostro di San Francesco
 
 
INFO
+39 035363089
+39 3395695570
]]>
COMUNICATO STAMPA: Festival "Magie al Borgo - San Giorgio" - 27-30 aprile 2007 - Costa di Mezzate (BG) Thu, 22 Mar 2007 12:10:00 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/36478.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/36478.html Ambaradan Ambaradan Att.ne redazione Cultura, Spettacoli e Cronaca
 
L’Associazione “Feste in Costa” di Costa Mezzate (BG) è lieta di presentarvi, con preghiera di diffusione, il programma della VII edizione del Festival Internazionale d'Arte di Strada "Magie al Borgo - San Giorgio - Aria, Acqua, Terra e Fuoco". La manifestazione è patrocinata dalla Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie), dalla Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura) e dalla Fondazione della Comunità Bergamasca onlus. Alleghiamo il programma indicativo (cui seguirà a breve quello dettagliato con gli artisti) e alcune foto della precedente edizione della manifestazione. Restiamo a disposizione per l'invio di fotografie e/o video in alta risoluzione. Cordiali saluti.
 
Segreteria organizzativa
Associazione "Feste in Costa"
via Roma, 19
Costa di Mezzate (BG)
tel 035683399
cell 3349395652
 
___________________________________________
 
Associazione "Feste in Costa"
 
con il patrocinio di
 
 
Regione Lombardia
Assessorato Culture, Identità e Autonomie
 
Provincia di Bergamo
Assessorato alla Cultura
 
FONDAZIONE DELLA COMUNITA' BERGAMASCA onlus
 
presenta
 
Magie al Borgo
San Giorgio
 
Festival Internazionale d'Arte di Strada
 
Aria, Acqua, Terra e Fuoco
 
Costa di Mezzate 27 28 29 30 aprile 2007
 
 
PRESENTAZIONE
 
Stupore, suggestione e imprevedibilità si intrecceranno per quattro giorni di festa e spettacoli. Musica, teatro di strada, danza e circo contemporaneo saranno i protagonisti del Festival Magie al Borgo 2007 grazie ai numerosi artisti provenienti da tutta Europa. Performance, animazioni e degustazioni gastronomiche si alterneranno tra loro lasciando spazio a sorprendenti esibizioni ispirate alle forze primordiali della natura: aria, acqua, terra e fuoco. I quattro elementi generatori della vita saranno il filo conduttore dell'avvicendarsi di acrobati, trampolieri, musicisti e giocolieri che con la loro energia vitale celebreranno il divenire ciclico del cosmo. Un viaggio alle "radici della realtà" tra virtuosismi circensi, danze, humour e l'imprevedibilità di personaggi spiazzanti. Ad aprire il festival il saggio di alcuni corsi di teatro, in chiusura un'intera giornata dedicata alla promozione delle espressioni artistiche in spazi aperti con un convegno sul tema e l'ospitalità agli artisti desiderosi di esibirsi nella tradizionale forma dello spettacolo "a cappello". Cornice di tutto questo le suggestive piazze e vie del borgo trasformate in palcoscenico, luci e scenografie ne esalteranno gli ambienti e gli spettacoli. A disposizione dei visitatori più punti di ristoro dove poter degustare prodotti tipici della cucina bergamasca.
Nato in occasione della festività di San Giorgio e giunto alla VII edizione oggi Magie al Borgo si conferma un festival di rilievo europeo in grado di rappresentare una riconquista di spazi e tempi a misura d'uomo per una festa della collettività ed un incontro delle culture. Un appuntamento imperdibile per il pubblico (sino a trentamila presenze nelle scorse edizioni) e la comunità locale, da sempre coinvolta nella realizzazione dell'evento e in attività collaterali (laboratori di teatro, scenografia e sartoria teatrale). L'associazione "Feste in Costa", ente promotore che unisce le associazioni di volontariato del paese e l'amministrazione comunale, ha ottenuto per l'evento il patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie), della Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura) e della Fondazione della Comunità Bergamasca.
 
 
LUOGHI
 
 
Vie, corti e piazze del borgo antico di Costa di Mezzate, un paese poco distante dalla città di Bergamo e situato all’imbocco della Val Cavallina. Aggrappato al colle e aperto alla pianura il paese offre scorci suggestivi su cui domina l'imponente castello medievale risalente al XII secolo. Il centro storico, reso interamente zona pedonale, ospiterà gli spettacoli in via Roma, piazzetta Torre, piazza Nobili Zoppi, via Camozzi, piazza XXV Aprile e piazzale Municipio.
 
 
PROGRAMMA
 
venerdì 27
                      20.30-21.30    Saggio corsi di teatro e clown (Le Acque/Ambaradan)
                      21.30-23.00    Parata e Spettacoli
sabato 28
                      15.00-16.30    Animazione
                      17.00-19.00    Spettacoli
                      20.00-23.30    Spettacoli
domenica 29
                      10.30-11.30    Santa Messa
                      15.00-19.00    Spettacoli
                      20.00-23.00    Spettacoli
lunedì 30
                      10.30-13.00    Convegno "Espressioni artistiche in spazi aperti: opportunità e risorse per il territorio lombardo"
                      16.00-23.00    Spettacoli "a cappello"
 
 
INFO
 
Associazione "Feste in Costa"
via Roma, 19
Costa di Mezzate (BG)
tel 035683399
cell 3349395652
 
INGRESSO LIBERO
 
CONSULENZA ARTISTICA
Lorenzo Baronchelli
 
Il programma potrà subire piccole variazioni motivate da problemi organizzativi, di cui verrà dato notizia sul luogo.
Un sincero ringraziamento a tutti i volontari che dedicano tempo ed energie per la buona riuscita dell'iniziativa.
]]>
COMUNICATO STAMPA: Rassegna "Eccentrici" - 2/9/16/23 luglio 2006 - Bergamo - Città Alta - piazza Vecchia Sat, 17 Jun 2006 20:21:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/26902.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/26902.html Ambaradan Ambaradan Att.ne redazione Cultura e Spettacoli

Con preghiera di diffusione vi alleghiamo la presentazione e il programma della II edizione della Rassegna Internazionale di Arti Comiche "Eccentrici" di cui abbiamo curato l'organizzazione e la direzione artistica. Saranno ospiti alcune tra le proposte più interessanti del teatro "fringe" comico o di strada (nazionale e internazionale) adatte al pubblico di ogni età.
Abbandonato il parco di Sant'Agostino si svolgerà ora nella piazza Vecchia di Città Alta - Bergamo (tranne il 16/7 al Lavatoio) ogni domenica pomeriggio dal 2 al 23 luglio 2006 alle ore 16:30 (tranne il 23/7 alle ore 16:00) sempre ad ingresso libero.
La manifestazione si inserisce all'interno del calendario di iniziative "Bergamo Estate" promosse e sostenute dagli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo e si avvale della collaborazione della rassegna "Sul filo del Circo Contemporaneo" di Grugliasco (TO).
La presente vale come invito per la relativa conferenza stampa di presentazione che si terrà mercoledì 21 giugno alle ore 12:00 presso la sala conferenze del Teatro Donizetti. I riferimenti al pubblico per informazioni sulla rassegna sono:
mobile: +39 339 5695570
email:
info@ambaradan.org
url: www.ambaradan.org
Alleghiamo programma, logo e foto indentificative della rassegna. Restiamo a disposizione per interviste o per l'invio di fotografie e/o illustrazioni in alta risoluzione di tutti gli spettacoli segnalati. Potrete autonomamente trovare informazioni e foto aggiuntive sugli artisti nei siti web indicati di seguito. Cordiali saluti.


L o r e n z o   B a r o n c h e l l i
_______________________________________________
a m b a r a d a n
teatro comico, teatro di strada, teatro ragazzi
clownerie, musica, arti circensi
mobile: +39 339 5695570
fisso: +39 035 363089
fax: +39 035 343409
email:
info@ambaradan.org
url: www.ambaradan.org

======================================
 
ECCENTRICI
Imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro
 
II Rassegna Internazionale di Arti Comiche
Abbandonato il palco... gli Eccentrici scendono in strada! Quattro appuntamenti domenicali alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai clichè telvisivi in perenne bilico tra un concerto, un virtuosismo ed un monologo. Performance all'insegna dell'ironia e del grottesco scelte tra le più interessanti del teatro "fringe" comico o di strada (nazionale e internazionale) adatte al pubblico di ogni età. Artisti imprevedibili e multiformi, o più semplicemente... Eccentrici!
 
Programma
2/7 (16:30 e 17:45) Circus Klomp - The Clogdance (Olanda http://www.circusklomp.nl)
Driekus e Bertha, una genuina coppia di tradizionali campagnoli olandesi in un demenziale mix di acrobatica, comicità fisica, emmental e danza degli zoccoli...
2/7 (17:00 e 18:15) Le Cirque Allant Vers - Ma perché dunque la lentezza é sempre stata piu poetica? (Francia / http://www.cirqueallantvers.new.fr)
Un pianoforte a ruota arriva sulla piazza... ma non é soltanto un pianoforte è un piano farcito di giocoleria, musica e tanti altri trucchi ancora che porteranno lo spettatore in un mondo dove la filosofia rimbalza a colpi di poesia. Circo-filosofia da piano bar?
9/7 (16:30) Nani Rossi - Caffè Doppio (Italia / http://www.nanirossi.it)
Benvenuti all’inaugurazione del Caffè Doppio! Due camerieri dal piglio energico e dispettoso serviranno cocktail e piatti improponibili preparati con una frizzante ricetta di circo tradizionale e comicità disarmante in una cucina dove tutto è possibile.
16/7 (16:30 / Lavatoio) Anna Marcato - Anita (Italia / http://www.giocolieti.it)
Anita ha un cuore latino che offusca la sua labile mente. Le hanno venduto un appartamento con il bagno in comune... proprio nella piazza del comune! Ma lei non si fa problemi, anzi se la ride. Spugne e spazzole roteano tra un mambo e un merengue, canti e danze coinvolgeranno gli spettatori nel primo musical da bagno.
23/7 (16:00) Gavin Hay - The LeopardMan (Australia / http://www.leopardman.com)
Un cartone animato vivente o un animale da palcoscenico fuggito dallo zoo? Un adrenalinica miscela di giocoleria, comicità e acrobazia in grado di coinvolgere chiunque, volente o nolente...
 
Bergamo - Città Alta - piazza Vecchia
 
2/9/16/23 luglio 2006
 
Inizio spettacoli ore 16,30
 
Ingresso libero

Direzione artistica
Lorenzo Baronchelli (Ambaradan)
]]>
COMUNICATO STAMPA: Festival "Magie al Borgo - San Giorgio" - 21-23 aprile 2006 - Costa di Mezzate (BG) Thu, 20 Apr 2006 15:00:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/25003.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/25003.html Ambaradan Ambaradan Att.ne redazione Cultura, Spettacoli e Cronaca
 
L’Associazione “Feste in Costa” di Costa Mezzate (BG) è lieta di presentarvi, con preghiera di diffusione, il programma della VI edizione del festival internazionale di arte di strada "Magie al Borgo - San Giorgio" 2006. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie) e dalla Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura). Restiamo a disposizione per l'invio di fotografie e/o video in alta risoluzione di tutti gli spettacoli segnalati. Potrete autonomamente trovare informazioni e foto aggiuntive sugli artisti nei siti web indicati di seguito. Cordiali saluti.
 
Segreteria organizzativa
Associazione "Feste in Costa"
via Roma, 19
Costa di Mezzate (BG)
tel 035683399
cell 3349395652
 
___________________________________________
 
Associazione "Feste in Costa"
 
con il patrocinio di
 
 
RegioneLombardia
Assessorato Culture, Identità e Autonomie
 
Provincia di Bergamo
Assessorato alla Cultura
 
presenta
 
Magie al Borgo
San Giorgio
 
Musicae
  TeatrodiStrada
 
Costa di Mezzate 21 22 23 aprile
 
 
PRESENTAZIONE
 
Stupore, suggestione e imprevedibilità si intreccieranno per tre giorni di festa e spettacoli. Musica, teatro di strada, danza e circo contemporaneo saranno i protagonisti della manifestazione grazie ai numerosi artisti provenienti da Europa e Sudamerica. Performance, animazioni e degustazioni gastronomiche si alterneranno lasciando spazio a sorprendenti esibizioni create appositamente per l'evento con la collaborazione di più artisti, a partire dalla serata di apertura dove un'unico spettacolo itinerante vedrà in scena trampolieri, acrobati, percussionisti e giocolieri in una suggestiva atmosfera surreale. Non mancheranno le sorprese nei giorni seguenti dove virtuosismi circensi, danze, humor e calore latino verranno interrotti dall'imprevedibile comparsa di personaggi spiazzanti e dirompenti. In chiusura torneranno protagonisti i trampoli con una festosa parata e un poetico spettacolo che coinvolgeranno ogni spazio e persona presenti al festival.
Nato in occasione della festività di San Giorgio (patrono di Costa di Mezzate) e giunto alla VI edizione oggi Magie al Borgo si rinnova confermandosi un festival di rilievo europeo in grado di rappresentare una riconquista culturale di spazi e tempi a misura d'uomo per una festa della collettività. Un appuntamento imperdibile per il pubblico (sino a trentamila presenze nelle scorse edizioni) e la comunità locale, da sempre coinvolta nella realizzazione dell'evento e in attività collaterali (laboratori di teatro e danza). L'associazione "Feste in Costa", ente promotore che unisce le associazioni di volontariato del paese e l'amministrazione comunale, ha ottenuto per l'evento il patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie) e della Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura).
 
 
LUOGHI
 
Vie, corti e piazze del borgo antico di Costa di Mezzate, un centro poco distante dalla città di Bergamo e situato all’imbocco della Val Cavallina. Aggrappato al colle e aperto alla pianura il paese offre scorci suggestivi su cui domina l'imponente castello medievale risalente al XII secolo. Il centro storico, reso interamente zona pedonale, ospiterà gli spettacoli in corte Rasetto, piazzetta Torre, piazza Nobili Zoppi, via Camozzi, piazza XXV Aprile e piazzale Municipio.
 
 
ARTISTI - SPETTACOLI
 
Bilicoteatro - Parata (Italia / http://www.bilicoteatro.org)
Apparizioni e scomparse di figure misteriose e musiche surreali, una parata di personaggi spiazzanti. Sul confine di un teatro che diventa danza e di uno spettacolo di strada che imita il circo, un continuo intreccio di trampoli e corpi contorti trasformano la danza in virtuosismi acrobatici.
 

Tobarich Duet - Duo acrobatico (Chile / http://www.tobarich.cl)
Equilibri al limite dell'impossibile. Forza e agilità perfettamente sincronizzate. Uno straordinario duo di enigmatici acrobati, maestri del "mano a mano".
 

Les Frères Duchoc - Grosse Pression (Francia / http://www.duchoc.com)
Due uomini orchestra e un solo strumento. I fratelli poliritmici ci travolgeranno con musica percussiva di ogni genere creata con voce, mani, piedi e sopratutto il "Duchophone", uno straordinario "pavimento sonoro" creato da loro. Il tutto con un pizzico di humor e rigorosamente dal vivo.
 

Rital Brocante - Il merlo ha perso il becco (Francia)
Sapete da dove venite? E lo sapete dove siete? Uno spettacolo sulla ricerca di sé, della ragione della propria esistenza, della strada che ciascuno di noi è destinato a percorrere. Uno spettacolo dove le coordinate spaziali vengono annullate ed i punti di riferimento del teatro tradizionale esplodono in mille direzioni: l’occhio dello spettatore assiste incredulo alle “evoluzioni narrative” realizzate dai corpi plastici. In ascesa e discesa, si intrecciano, schivano, fondono, legano. Corpi, precisi come ingranaggi, catene infinite che infrangono limiti e barriere, pareti e prigioni. Poesia del corpo.
 

Ruinart - Bolle (Italia / http://www.ruinart.it)
Un’animazione teatrale di forte impatto che fa entrare il pubblico d’ogni età in una sarabanda di sorprendenti giochi con giganteschi e leggeri giocattoli ad aria. Cubi, mortadelle e dischi volanti, serpenti da cavalcare e spaghetti pieni d'aria, rulli da abitare e mongolfiere per sognare libereranno da ogni resistenza anche i più timorosi.
 

Malasangre5 - Street flamenco (Spagna / http://www.malasangre5.com)
Coinvolgente energia latina, fascino e humor per un ensamble di flamenco tutto al femminile. Suonano (chitarra, cajón e nacchere), cantano e danzano proponendo rumbas, sevillanas e bulerías.
 

FoolPool - Gentlemen/Quassler (Germania / http://www.foolpool.de)
Gentiluomini... o guardie del corpo molto particolari, fuori dal comune e fuori misura?
Un paio di turisti marziani alla scoperta del pianeta terra. Curiosi e eccentrici, tenteranno di comunicare nel loro linguaggio... o di immortalare il momento del vostro incontro...
 

Freak Clown - Andemm (Italia / http://www.teatrodelcacao.it/freakclown)
Dimenticatevi i nasi rossi, le scarpe lunghe, le bretelle, le parrucche colorate, la musica da circo... ma non giocoleria, equilibrismo, acrobatica, musica e clownerie surreale. Una coppia annoiata che non è in grado di lasciarsi, due lavoratori che non riescono a licenziarsi.
 

Big Ben - The Great Escape (Francia-Inghilterra / http://www.ahahah.net)
Un piccolo franco-inglese (una rara razza antipatica a se stessa) che è un concentrato di acrobazia, manipolazione del fuoco e follia incontrollabile. Per fermarlo dovrete incatenarlo o avvolgerlo nella plastica, ma non è detto che funzioni...
 
Daniela&Marcello - Danza sul filo e tango acrobatico (Germania-Italia / http://www.danielamarcello.com)
Il violinista suona con lei e per lei. La funambola danza con lui, avvinghiandosi a lui e in equilibrio precario su una fune. Un tango passionale che diventa ironica acrobazia. Poesia e virtuosismo in uno stile unico.
 

The Primitives - Cook It/Wash It (Belgio / http://www.primitives.be)
Tre cuochi in impeccabile divisa bianca trasformeranno una semplice ricetta in una comica celebrazione culinaria della vita piena di percussioni, canti, olio d'oliva e uova. Buon appetito!
Tre truffatori in cerca di facili guadagni. Con il loro virtuosismo musicale, le loro abilità coreografiche e i loro magnetismo animale cercheranno di convincervi ad entrare in affari con loro. Fate attenzione!
 

Carnage Productions - S.W.A.T. (Francia / http://www.carnageproductions.com)
Il più improbabile commando di "corpi speciali" in una demenziale ed acrobatica missione impossibile, ma solo per loro... L'obbiettivo? Trovare un problema ad ogni soluzione. Siete in pericolo? Chiamate qualcun'altro!
 

Bängditos Theatre - Guardian Angels (Germania / http://www.baengditos.de)
Pompieri che giocano col fuoco. Lo amano così tanto che dove non c'è... lo appiccano! Una catastrofe!!! Pirotecnica, grottesca, esplosiva. Da brividi. Da pelle d'oca, ben cotta...
 

Teatro Necessario - Clown in Libertà (Italia / http://www.teatronecessario.it)
Concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica? Tre clown si ritrovano senza capocomico… Che fare? Innanzitutto cercare un pubblico.


Adrian Bandirali - Antidoto Lento (Argentina / http://www.antidotolento.com)
Un contenitore infinito e sempre aperto di storie. Pezzi brevi poetici, ironici, surreali e a volte duri, che costringono alla risata tentando in ogni caso di elevare i sentimenti. Personaggi stralunati e grotteschi animati da un singolare burattinaio.
 
Oplas Teatro - C'era una volta… un lago dei cigni (Italia / http://www.oplasteatro.com)
Mentre nella corte del castello si celebra l'addio al celibato del Principe, alcuni giovani trasformati in cigno dal maleficio di Rothbart aspettano il giorno della loro liberazione. Solo il sopraggiungere di un vero eroe - il Principe! - potrà ridargli coraggio, virtù e speranza in una nuova vita.
Un'inattesa versione del famoso balletto a cui si ispira. Il collettivo di trampolieri-danzatori racconta con la danza ed il teatro di strada una poetica e bizzarra versione di questo grande classico.
 
 
PROGRAMMA
 
21
venerdì 21.00 Bilicoteatro Italia Parata via Rasetto
21.15 Tobarich Duet Chile Duo acrobatico Rasetto
21.30 Bilicoteatro Italia Parata piazzetta Torre
21.45 Les Frères Duchoc Francia Grosse Pression piazza Nobili Zoppi
22.15 Bilicoteatro Italia Parata via Camozzi
22.30 Rital Brocante Francia Il merlo ha perso il becco piazza XXV Aprile
22
sabato 15.00 Ruinart Italia Bolle piazzale Municipio
17.00 Malasangre5 Spagna Street flamenco Rasetto
17.00 FoolPool Germania Gentlemen itinerante
17.15 Freak Clown Italia Andemm piazza XXV Aprile
17.30 Tobarich Duet Chile Duo acrobatico piazzetta Torre
17.45 Les Frères Duchoc Francia Grosse Pression piazza Nobili Zoppi
18.00 Big Ben Francia-Inghilterra The Great Escape piazza XXV Aprile
18.15 Daniela&Marcello Germania-Italia Danza sul filo e tango acrobatico Rasetto
18.30 The Primitives Belgio Cook It piazza Nobili Zoppi
20.00 Malasangre5 Spagna Street flamenco piazza Nobili Zoppi
20.15 Tobarich Duet Chile Duo acrobatico Rasetto
20.15 Freak Clown Italia Andemm piazza XXV Aprile
20.30 Big Ben Francia-Inghilterra The Great Escape piazzetta Torre
20.30 FoolPool Germania Gentlemen itinerante
21.00 Les Frères Duchoc Francia Grosse Pression piazza Nobili Zoppi
21.45 Daniela&Marcello Germania-Italia Danza sul filo e tango acrobatico Rasetto
21.45 FoolPool Germania Gentlemen itinerante
21.45 The Primitives Belgio Wash It piazza XXV Aprile
22.15 Carnage Productions Francia S.W.A.T. piazza XXV Aprile
23.00 Bängditos Theatre Germania Guardian Angels piazza XXV Aprile
23
]]>
COMUNICATO STAMPA: Festival "Magie al Borgo - San Giorgio" - 21-23 aprile 2006 - Costa di Mezzate (BG) Thu, 20 Apr 2006 08:02:28 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/23098.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/23098.html Ambaradan Ambaradan Att.ne redazione Cultura, Spettacoli e Cronaca
 
L’Associazione “Feste in Costa” di Costa Mezzate (BG) è lieta di presentarvi, con preghiera di diffusione, il programma della VI edizione del festival internazionale di arte di strada "Magie al Borgo - San Giorgio" 2006. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie) e dalla Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura). Restiamo a disposizione per l'invio di fotografie e/o video in alta risoluzione di tutti gli spettacoli segnalati. Potrete autonomamente trovare informazioni e foto aggiuntive sugli artisti nei siti web indicati di seguito. Cordiali saluti.
 
Segreteria organizzativa
Associazione "Feste in Costa"
via Roma, 19
Costa di Mezzate (BG)
tel 035683399
cell 3349395652
 
___________________________________________
 
Associazione "Feste in Costa"
 
con il patrocinio di
 
 
RegioneLombardia
Assessorato Culture, Identità e Autonomie
 
Provincia di Bergamo
Assessorato alla Cultura
 
presenta
 
Magie al Borgo
San Giorgio
 
Musicae
  TeatrodiStrada
 
Costa di Mezzate 21 22 23 aprile
 
 
PRESENTAZIONE
 
Stupore, suggestione e imprevedibilità si intreccieranno per tre giorni di festa e spettacoli. Musica, teatro di strada, danza e circo contemporaneo saranno i protagonisti della manifestazione grazie ai numerosi artisti provenienti da Europa e Sudamerica. Performance, animazioni e degustazioni gastronomiche si alterneranno lasciando spazio a sorprendenti esibizioni create appositamente per l'evento con la collaborazione di più artisti, a partire dalla serata di apertura dove un'unico spettacolo itinerante vedrà in scena trampolieri, acrobati, percussionisti e giocolieri in una suggestiva atmosfera surreale. Non mancheranno le sorprese nei giorni seguenti dove virtuosismi circensi, danze, humor e calore latino verranno interrotti dall'imprevedibile comparsa di personaggi spiazzanti e dirompenti. In chiusura torneranno protagonisti i trampoli con una festosa parata e un poetico spettacolo che coinvolgeranno ogni spazio e persona presenti al festival.
Nato in occasione della festività di San Giorgio (patrono di Costa di Mezzate) e giunto alla VI edizione oggi Magie al Borgo si rinnova confermandosi un festival di rilievo europeo in grado di rappresentare una riconquista culturale di spazi e tempi a misura d'uomo per una festa della collettività. Un appuntamento imperdibile per il pubblico (sino a trentamila presenze nelle scorse edizioni) e la comunità locale, da sempre coinvolta nella realizzazione dell'evento e in attività collaterali (laboratori di teatro e danza). L'associazione "Feste in Costa", ente promotore che unisce le associazioni di volontariato del paese e l'amministrazione comunale, ha ottenuto per l'evento il patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie) e della Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura).
 
 
LUOGHI
 
Vie, corti e piazze del borgo antico di Costa di Mezzate, un centro poco distante dalla città di Bergamo e situato all’imbocco della Val Cavallina. Aggrappato al colle e aperto alla pianura il paese offre scorci suggestivi su cui domina l'imponente castello medievale risalente al XII secolo. Il centro storico, reso interamente zona pedonale, ospiterà gli spettacoli in corte Rasetto, piazzetta Torre, piazza Nobili Zoppi, via Camozzi, piazza XXV Aprile e piazzale Municipio.
 
 
ARTISTI - SPETTACOLI
 
Bilicoteatro - Parata (Italia / http://www.bilicoteatro.org)
Apparizioni e scomparse di figure misteriose e musiche surreali, una parata di personaggi spiazzanti. Sul confine di un teatro che diventa danza e di uno spettacolo di strada che imita il circo, un continuo intreccio di trampoli e corpi contorti trasformano la danza in virtuosismi acrobatici.
 

Tobarich Duet - Duo acrobatico (Chile / http://www.tobarich.cl)
Equilibri al limite dell'impossibile. Forza e agilità perfettamente sincronizzate. Uno straordinario duo di enigmatici acrobati, maestri del "mano a mano".
 

Les Frères Duchoc - Grosse Pression (Francia / http://www.duchoc.com)
Due uomini orchestra e un solo strumento. I fratelli poliritmici ci travolgeranno con musica percussiva di ogni genere creata con voce, mani, piedi e sopratutto il "Duchophone", uno straordinario "pavimento sonoro" creato da loro. Il tutto con un pizzico di humor e rigorosamente dal vivo.
 

Rital Brocante - Il merlo ha perso il becco (Francia)
Sapete da dove venite? E lo sapete dove siete? Uno spettacolo sulla ricerca di sé, della ragione della propria esistenza, della strada che ciascuno di noi è destinato a percorrere. Uno spettacolo dove le coordinate spaziali vengono annullate ed i punti di riferimento del teatro tradizionale esplodono in mille direzioni: l’occhio dello spettatore assiste incredulo alle “evoluzioni narrative” realizzate dai corpi plastici. In ascesa e discesa, si intrecciano, schivano, fondono, legano. Corpi, precisi come ingranaggi, catene infinite che infrangono limiti e barriere, pareti e prigioni. Poesia del corpo.
 

Ruinart - Bolle (Italia / http://www.ruinart.it)
Un’animazione teatrale di forte impatto che fa entrare il pubblico d’ogni età in una sarabanda di sorprendenti giochi con giganteschi e leggeri giocattoli ad aria. Cubi, mortadelle e dischi volanti, serpenti da cavalcare e spaghetti pieni d'aria, rulli da abitare e mongolfiere per sognare libereranno da ogni resistenza anche i più timorosi.
 

Malasangre5 - Street flamenco (Spagna / http://www.malasangre5.com)
Coinvolgente energia latina, fascino e humor per un ensamble di flamenco tutto al femminile. Suonano (chitarra, cajón e nacchere), cantano e danzano proponendo rumbas, sevillanas e bulerías.
 

FoolPool - Gentlemen/Quassler (Germania / http://www.foolpool.de)
Gentiluomini... o guardie del corpo molto particolari, fuori dal comune e fuori misura?
Un paio di turisti marziani alla scoperta del pianeta terra. Curiosi e eccentrici, tenteranno di comunicare nel loro linguaggio... o di immortalare il momento del vostro incontro...
 

Freak Clown - Andemm (Italia / http://www.teatrodelcacao.it/freakclown)
Dimenticatevi i nasi rossi, le scarpe lunghe, le bretelle, le parrucche colorate, la musica da circo... ma non giocoleria, equilibrismo, acrobatica, musica e clownerie surreale. Una coppia annoiata che non è in grado di lasciarsi, due lavoratori che non riescono a licenziarsi.
 

Big Ben - The Great Escape (Francia-Inghilterra / http://www.ahahah.net)
Un piccolo franco-inglese (una rara razza antipatica a se stessa) che è un concentrato di acrobazia, manipolazione del fuoco e follia incontrollabile. Per fermarlo dovrete incatenarlo o avvolgerlo nella plastica, ma non è detto che funzioni...
 
Daniela&Marcello - Danza sul filo e tango acrobatico (Germania-Italia / http://www.danielamarcello.com)
Il violinista suona con lei e per lei. La funambola danza con lui, avvinghiandosi a lui e in equilibrio precario su una fune. Un tango passionale che diventa ironica acrobazia. Poesia e virtuosismo in uno stile unico.
 

The Primitives - Cook It/Wash It (Belgio / http://www.primitives.be)
Tre cuochi in impeccabile divisa bianca trasformeranno una semplice ricetta in una comica celebrazione culinaria della vita piena di percussioni, canti, olio d'oliva e uova. Buon appetito!
Tre truffatori in cerca di facili guadagni. Con il loro virtuosismo musicale, le loro abilità coreografiche e i loro magnetismo animale cercheranno di convincervi ad entrare in affari con loro. Fate attenzione!
 

Carnage Productions - S.W.A.T. (Francia / http://www.carnageproductions.com)
Il più improbabile commando di "corpi speciali" in una demenziale ed acrobatica missione impossibile, ma solo per loro... L'obbiettivo? Trovare un problema ad ogni soluzione. Siete in pericolo? Chiamate qualcun'altro!
 

Bängditos Theatre - Guardian Angels (Germania / http://www.baengditos.de)
Pompieri che giocano col fuoco. Lo amano così tanto che dove non c'è... lo appiccano! Una catastrofe!!! Pirotecnica, grottesca, esplosiva. Da brividi. Da pelle d'oca, ben cotta...
 

Teatro Necessario - Clown in Libertà (Italia / http://www.teatronecessario.it)
Concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica? Tre clown si ritrovano senza capocomico… Che fare? Innanzitutto cercare un pubblico.


Adrian Bandirali - Antidoto Lento (Argentina / http://www.antidotolento.com)
Un contenitore infinito e sempre aperto di storie. Pezzi brevi poetici, ironici, surreali e a volte duri, che costringono alla risata tentando in ogni caso di elevare i sentimenti. Personaggi stralunati e grotteschi animati da un singolare burattinaio.
 
Oplas Teatro - C'era una volta… un lago dei cigni (Italia / http://www.oplasteatro.com)
Mentre nella corte del castello si celebra l'addio al celibato del Principe, alcuni giovani trasformati in cigno dal maleficio di Rothbart aspettano il giorno della loro liberazione. Solo il sopraggiungere di un vero eroe - il Principe! - potrà ridargli coraggio, virtù e speranza in una nuova vita.
Un'inattesa versione del famoso balletto a cui si ispira. Il collettivo di trampolieri-danzatori racconta con la danza ed il teatro di strada una poetica e bizzarra versione di questo grande classico.
 
 
PROGRAMMA
 
21
venerdì 21.00 Bilicoteatro Italia Parata via Rasetto
21.15 Tobarich Duet Chile Duo acrobatico Rasetto
21.30 Bilicoteatro Italia Parata piazzetta Torre
21.45 Les Frères Duchoc Francia Grosse Pression piazza Nobili Zoppi
22.15 Bilicoteatro Italia Parata via Camozzi
22.30 Rital Brocante Francia Il merlo ha perso il becco piazza XXV Aprile
22
sabato 15.00 Ruinart Italia Bolle piazzale Municipio
17.00 Malasangre5 Spagna Street flamenco Rasetto
17.00 FoolPool Germania Gentlemen itinerante
17.15 Freak Clown Italia Andemm piazza XXV Aprile
17.30 Tobarich Duet Chile Duo acrobatico piazzetta Torre
17.45 Les Frères Duchoc Francia Grosse Pression piazza Nobili Zoppi
18.00 Big Ben Francia-Inghilterra The Great Escape piazza XXV Aprile
18.15 Daniela&Marcello Germania-Italia Danza sul filo e tango acrobatico Rasetto
18.30 The Primitives Belgio Cook It piazza Nobili Zoppi
20.00 Malasangre5 Spagna Street flamenco piazza Nobili Zoppi
20.15 Tobarich Duet Chile Duo acrobatico Rasetto
20.15 Freak Clown Italia Andemm piazza XXV Aprile
20.30 Big Ben Francia-Inghilterra The Great Escape piazzetta Torre
20.30 FoolPool Germania Gentlemen itinerante
21.00 Les Frères Duchoc Francia Grosse Pression piazza Nobili Zoppi
21.45 Daniela&Marcello Germania-Italia Danza sul filo e tango acrobatico Rasetto
21.45 FoolPool Germania Gentlemen itinerante
21.45 The Primitives Belgio Wash It piazza XXV Aprile
22.15 Carnage Productions Francia
]]>
INVITO CONFERENZA STAMPA: Festival "Magie al Borgo - San Giorgio" - 21-23 aprile 2006 - Costa di Mezzate (BG) Mon, 17 Apr 2006 21:59:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/24914.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/24914.html Ambaradan Ambaradan Att.ne redazione Cultura, Spettacoli e Cronaca
 
L’Associazione “Feste in Costa” di Costa Mezzate (BG), comunica che martedì 18 aprile alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Bergamo (in via Torquato Tasso, 8) è indetta una
 
conferenza stampa
 
per la presentazione della VI edizione del festival internazionale di arte di strada "Magie al Borgo - San Giorgio" 2006. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie) e dalla Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura) lì rappresentata dal Presidente Valerio Bettoni. Saranno presenti esponenti dell’Associazione “Feste in Costa”, dell’Amministrazione comunale e il consulente artistico Lorenzo Baronchelli (Ambaradan).
 
Per l'occasione varranno distribuiti CD-ROM contenenti materiale informativo (testi, foto e filmati) per tutti i media interessati. Restiamo a disposizione per l'invio di fotografie e/o illustrazioni in alta risoluzione di tutti gli spettacoli segnalati. Potrete autonomamente trovare informazioni e foto aggiuntive sugli artisti nei siti web indicati di seguito. Grati se vorrete comunicarci un cenno di conferma della Vostra gradita presenza, sentitamente ringraziamo.
 
Segreteria organizzativa
Associazione "Feste in Costa"
via Roma, 19
Costa di Mezzate (BG)
tel 035683399
cell 3349395652
 
___________________________________________
 
Associazione "Feste in Costa"
 
con il patrocinio di
 
 
RegioneLombardia
Assessorato Culture, Identità e Autonomie
 
Provincia di Bergamo
Assessorato alla Cultura
 
presenta
 
Magie al Borgo
San Giorgio
 
Musicae
  TeatrodiStrada
 
Costa di Mezzate 21 22 23 aprile
 
 
PRESENTAZIONE
 
Stupore, suggestione e imprevedibilità si intreccieranno per tre giorni di festa e spettacoli. Musica, teatro di strada, danza e circo contemporaneo saranno i protagonisti della manifestazione grazie ai numerosi artisti provenienti da Europa e Sudamerica. Performance, animazioni e degustazioni gastronomiche si alterneranno lasciando spazio a sorprendenti esibizioni create appositamente per l'evento con la collaborazione di più artisti, a partire dalla serata di apertura dove un'unico spettacolo itinerante vedrà in scena trampolieri, acrobati, percussionisti e giocolieri in una suggestiva atmosfera surreale. Non mancheranno le sorprese nei giorni seguenti dove virtuosismi circensi, danze, humor e calore latino verranno interrotti dall'imprevedibile comparsa di personaggi spiazzanti e dirompenti. In chiusura torneranno protagonisti i trampoli con una festosa parata e un poetico spettacolo che coinvolgeranno ogni spazio e persona presenti al festival.
Nato in occasione della festività di San Giorgio (patrono di Costa di Mezzate) e giunto alla VI edizione oggi Magie al Borgo si rinnova confermandosi un festival di rilievo europeo in grado di rappresentare una riconquista culturale di spazi e tempi a misura d'uomo per una festa della collettività. Un appuntamento imperdibile per il pubblico (sino a trentamila presenze nelle scorse edizioni) e la comunità locale, da sempre coinvolta nella realizzazione dell'evento e in attività collaterali (laboratori di teatro e danza). L'associazione "Feste in Costa", ente promotore che unisce le associazioni di volontariato del paese e l'amministrazione comunale, ha ottenuto per l'evento il patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie) e della Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura).
 
 
LUOGHI
 
Vie, corti e piazze del borgo antico di Costa di Mezzate, un centro poco distante dalla città di Bergamo e situato all’imbocco della Val Cavallina. Aggrappato al colle e aperto alla pianura il paese offre scorci suggestivi su cui domina l'imponente castello medievale risalente al XII secolo. Il centro storico, reso interamente zona pedonale, ospiterà gli spettacoli in corte Rasetto, piazzetta Torre, piazza Nobili Zoppi, via Camozzi, piazza XXV Aprile e piazzale Municipio.
 
 
ARTISTI - SPETTACOLI
 
Bilicoteatro - Parata (Italia / http://www.bilicoteatro.org)
Apparizioni e scomparse di figure misteriose e musiche surreali, una parata di personaggi spiazzanti. Sul confine di un teatro che diventa danza e di uno spettacolo di strada che imita il circo, un continuo intreccio di trampoli e corpi contorti trasformano la danza in virtuosismi acrobatici.
 

Tobarich Duet - Duo acrobatico (Chile / http://www.tobarich.cl)
Equilibri al limite dell'impossibile. Forza e agilità perfettamente sincronizzate. Uno straordinario duo di enigmatici acrobati, maestri del "mano a mano".
 

Les Frères Duchoc - Grosse Pression (Francia / http://www.duchoc.com)
Due uomini orchestra e un solo strumento. I fratelli poliritmici ci travolgeranno con musica percussiva di ogni genere creata con voce, mani, piedi e sopratutto il "Duchophone", uno straordinario "pavimento sonoro" creato da loro. Il tutto con un pizzico di humor e rigorosamente dal vivo.
 

Rital Brocante - Il merlo ha perso il becco (Francia)
Sapete da dove venite? E lo sapete dove siete? Uno spettacolo sulla ricerca di sé, della ragione della propria esistenza, della strada che ciascuno di noi è destinato a percorrere. Uno spettacolo dove le coordinate spaziali vengono annullate ed i punti di riferimento del teatro tradizionale esplodono in mille direzioni: l’occhio dello spettatore assiste incredulo alle “evoluzioni narrative” realizzate dai corpi plastici. In ascesa e discesa, si intrecciano, schivano, fondono, legano. Corpi, precisi come ingranaggi, catene infinite che infrangono limiti e barriere, pareti e prigioni. Poesia del corpo.
 

Ruinart - Bolle (Italia / http://www.ruinart.it)
Un’animazione teatrale di forte impatto che fa entrare il pubblico d’ogni età in una sarabanda di sorprendenti giochi con giganteschi e leggeri giocattoli ad aria. Cubi, mortadelle e dischi volanti, serpenti da cavalcare e spaghetti pieni d'aria, rulli da abitare e mongolfiere per sognare libereranno da ogni resistenza anche i più timorosi.
 

Malasangre5 - Street flamenco (Spagna / http://www.malasangre5.com)
Coinvolgente energia latina, fascino e humor per un ensamble di flamenco tutto al femminile. Suonano (chitarra, cajón e nacchere), cantano e danzano proponendo rumbas, sevillanas e bulerías.
 

FoolPool - Gentlemen/Quassler (Germania / http://www.foolpool.de)
Gentiluomini... o guardie del corpo molto particolari, fuori dal comune e fuori misura?
Un paio di turisti marziani alla scoperta del pianeta terra. Curiosi e eccentrici, tenteranno di comunicare nel loro linguaggio... o di immortalare il momento del vostro incontro...
 

Freak Clown - Andemm (Italia / http://www.teatrodelcacao.it/freakclown)
Dimenticatevi i nasi rossi, le scarpe lunghe, le bretelle, le parrucche colorate, la musica da circo... ma non giocoleria, equilibrismo, acrobatica, musica e clownerie surreale. Una coppia annoiata che non è in grado di lasciarsi, due lavoratori che non riescono a licenziarsi.
 

Big Ben - The Great Escape (Francia-Inghilterra / http://www.ahahah.net)
Un piccolo franco-inglese (una rara razza antipatica a se stessa) che è un concentrato di acrobazia, manipolazione del fuoco e follia incontrollabile. Per fermarlo dovrete incatenarlo o avvolgerlo nella plastica, ma non è detto che funzioni...
 
Daniela&Marcello - Danza sul filo e tango acrobatico (Germania-Italia / http://www.danielamarcello.com)
Il violinista suona con lei e per lei. La funambola danza con lui, avvinghiandosi a lui e in equilibrio precario su una fune. Un tango passionale che diventa ironica acrobazia. Poesia e virtuosismo in uno stile unico.
 

The Primitives - Cook It/Wash It (Belgio / http://www.primitives.be)
Tre cuochi in impeccabile divisa bianca trasformeranno una semplice ricetta in una comica celebrazione culinaria della vita piena di percussioni, canti, olio d'oliva e uova. Buon appetito!
Tre truffatori in cerca di facili guadagni. Con il loro virtuosismo musicale, le loro abilità coreografiche e i loro magnetismo animale cercheranno di convincervi ad entrare in affari con loro. Fate attenzione!
 

Carnage Productions - S.W.A.T. (Francia / http://www.carnageproductions.com)
Il più improbabile commando di "corpi speciali" in una demenziale ed acrobatica missione impossibile, ma solo per loro... L'obbiettivo? Trovare un problema ad ogni soluzione. Siete in pericolo? Chiamate qualcun'altro!
 

Bängditos Theatre - Guardian Angels (Germania / http://www.baengditos.de)
Pompieri che giocano col fuoco. Lo amano così tanto che dove non c'è... lo appiccano! Una catastrofe!!! Pirotecnica, grottesca, esplosiva. Da brividi. Da pelle d'oca, ben cotta...
 

Teatro Necessario - Clown in Libertà (Italia / http://www.teatronecessario.it)
Concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica? Tre clown si ritrovano senza capocomico… Che fare? Innanzitutto cercare un pubblico.


Adrian Bandirali - Antidoto Lento (Argentina / http://www.antidotolento.com)
Un contenitore infinito e sempre aperto di storie. Pezzi brevi poetici, ironici, surreali e a volte duri, che costringono alla risata tentando in ogni caso di elevare i sentimenti. Personaggi stralunati e grotteschi animati da un singolare burattinaio.
 
Oplas Teatro - C'era una volta… un lago dei cigni (Italia / http://www.oplasteatro.com)
Mentre nella corte del castello si celebra l'addio al celibato del Principe, alcuni giovani trasformati in cigno dal maleficio di Rothbart aspettano il giorno della loro liberazione. Solo il sopraggiungere di un vero eroe - il Principe! - potrà ridargli coraggio, virtù e speranza in una nuova vita.
Un'inattesa versione del famoso balletto a cui si ispira. Il collettivo di trampolieri-danzatori racconta con la danza ed il teatro di strada una poetica e bizzarra versione di questo grande classico.
 
 
PROGRAMMA
 
21
venerdì 21.00 Bilicoteatro Italia Parata via Rasetto
21.15 Tobarich Duet Chile Duo acrobatico Rasetto
21.30 Bilicoteatro Italia Parata piazzetta Torre
21.45 Les Frères Duchoc Francia Grosse Pression piazza Nobili Zoppi
22.15 Bilicoteatro Italia Parata via Camozzi
22.30 Rital Brocante Francia Il merlo ha perso il becco piazza XXV Aprile
22
sabato 15.00 Ruinart Italia Bolle piazzale Municipio
17.00 Malasangre5 Spagna Street flamenco Rasetto
17.00 FoolPool Germania Gentlemen itinerante
17.15 Freak Clown Italia Andemm piazza XXV Aprile
17.30 Tobarich Duet Chile Duo acrobatico piazzetta Torre
17.45 Les Frères Duchoc Francia Grosse Pression piazza Nobili Zoppi
18.00 Big Ben Francia-Inghilterra The Great Escape piazza XXV Aprile
18.15 Daniela&Marcello Germania-Italia Danza sul filo e tango acrobatico Rasetto
18.30 The Primitives Belgio Cook It piazza Nobili Zoppi
20.00 Malasangre5 Spagna Street flamenco piazza Nobili Zoppi
20.15 Tobarich Duet Chile Duo acrobatico Rasetto
20.15 Freak Clown Italia Andemm piazza XXV Aprile
20.30 Big Ben Francia-Inghilterra The Great Escape piazzetta Torre
20.30 FoolPool Germania Gentlemen itinerante
21.00 Les Frères Duchoc Francia Grosse Pression piazza Nobili Zoppi
21.45 Daniela&Marcello Germania-Italia Danza sul filo e tango acrobatico Rasetto
21.45 FoolPool Germania Gentlemen itinerante
21.45 The Primitives Belgio Wash It piazza XXV Aprile
22.15 Carnage Productions Francia S.W.A.T. piazza XXV Aprile
23.00 Bängditos Theatre Germania
]]>
INVITO CONFERENZA STAMPA: Festival "Magie al Borgo - San Giorgio" - 21-23 aprile 2006 - Costa di Mezzate (BG) Mon, 17 Apr 2006 15:01:49 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/22998.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/22998.html Ambaradan Ambaradan Att.ne redazione Cultura, Spettacoli e Cronaca
 
L’Associazione “Feste in Costa” di Costa Mezzate (BG), comunica che martedì 18 aprile alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Bergamo (in via Torquato Tasso, 8) è indetta una
 
conferenza stampa
 
per la presentazione della VI edizione del festival internazionale di arte di strada "Magie al Borgo - San Giorgio" 2006. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie) e dalla Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura) lì rappresentata dal Presidente Valerio Bettoni. Saranno presenti esponenti dell’Associazione “Feste in Costa”, dell’Amministrazione comunale e il consulente artistico Lorenzo Baronchelli (Ambaradan).
 
Per l'occasione varranno distribuiti CD-ROM contenenti materiale informativo (testi, foto e filmati) per tutti i media interessati. Restiamo a disposizione per l'invio di fotografie e/o illustrazioni in alta risoluzione di tutti gli spettacoli segnalati. Potrete autonomamente trovare informazioni e foto aggiuntive sugli artisti nei siti web indicati di seguito. Grati se vorrete comunicarci un cenno di conferma della Vostra gradita presenza, sentitamente ringraziamo.
 
Segreteria organizzativa
Associazione "Feste in Costa"
via Roma, 19
Costa di Mezzate (BG)
tel 035683399
cell 3349395652
 
___________________________________________
 
Associazione "Feste in Costa"
 
con il patrocinio di
 
 
RegioneLombardia
Assessorato Culture, Identità e Autonomie
 
Provincia di Bergamo
Assessorato alla Cultura
 
presenta
 
Magie al Borgo
San Giorgio
 
Musicae
  TeatrodiStrada
 
Costa di Mezzate 21 22 23 aprile
 
 
PRESENTAZIONE
 
Stupore, suggestione e imprevedibilità si intreccieranno per tre giorni di festa e spettacoli. Musica, teatro di strada, danza e circo contemporaneo saranno i protagonisti della manifestazione grazie ai numerosi artisti provenienti da Europa e Sudamerica. Performance, animazioni e degustazioni gastronomiche si alterneranno lasciando spazio a sorprendenti esibizioni create appositamente per l'evento con la collaborazione di più artisti, a partire dalla serata di apertura dove un'unico spettacolo itinerante vedrà in scena trampolieri, acrobati, percussionisti e giocolieri in una suggestiva atmosfera surreale. Non mancheranno le sorprese nei giorni seguenti dove virtuosismi circensi, danze, humor e calore latino verranno interrotti dall'imprevedibile comparsa di personaggi spiazzanti e dirompenti. In chiusura torneranno protagonisti i trampoli con una festosa parata e un poetico spettacolo che coinvolgeranno ogni spazio e persona presenti al festival.
Nato in occasione della festività di San Giorgio (patrono di Costa di Mezzate) e giunto alla VI edizione oggi Magie al Borgo si rinnova confermandosi un festival di rilievo europeo in grado di rappresentare una riconquista culturale di spazi e tempi a misura d'uomo per una festa della collettività. Un appuntamento imperdibile per il pubblico (sino a trentamila presenze nelle scorse edizioni) e la comunità locale, da sempre coinvolta nella realizzazione dell'evento e in attività collaterali (laboratori di teatro e danza). L'associazione "Feste in Costa", ente promotore che unisce le associazioni di volontariato del paese e l'amministrazione comunale, ha ottenuto per l'evento il patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie) e della Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura).
 
 
LUOGHI
 
Vie, corti e piazze del borgo antico di Costa di Mezzate, un centro poco distante dalla città di Bergamo e situato all’imbocco della Val Cavallina. Aggrappato al colle e aperto alla pianura il paese offre scorci suggestivi su cui domina l'imponente castello medievale risalente al XII secolo. Il centro storico, reso interamente zona pedonale, ospiterà gli spettacoli in corte Rasetto, piazzetta Torre, piazza Nobili Zoppi, via Camozzi, piazza XXV Aprile e piazzale Municipio.
 
 
ARTISTI - SPETTACOLI
 
Bilicoteatro - Parata (Italia / http://www.bilicoteatro.org)
Apparizioni e scomparse di figure misteriose e musiche surreali, una parata di personaggi spiazzanti. Sul confine di un teatro che diventa danza e di uno spettacolo di strada che imita il circo, un continuo intreccio di trampoli e corpi contorti trasformano la danza in virtuosismi acrobatici.
 

Tobarich Duet - Duo acrobatico (Chile / http://www.tobarich.cl)
Equilibri al limite dell'impossibile. Forza e agilità perfettamente sincronizzate. Uno straordinario duo di enigmatici acrobati, maestri del "mano a mano".
 

Les Frères Duchoc - Grosse Pression (Francia / http://www.duchoc.com)
Due uomini orchestra e un solo strumento. I fratelli poliritmici ci travolgeranno con musica percussiva di ogni genere creata con voce, mani, piedi e sopratutto il "Duchophone", uno straordinario "pavimento sonoro" creato da loro. Il tutto con un pizzico di humor e rigorosamente dal vivo.
 

Rital Brocante - Il merlo ha perso il becco (Francia)
Sapete da dove venite? E lo sapete dove siete? Uno spettacolo sulla ricerca di sé, della ragione della propria esistenza, della strada che ciascuno di noi è destinato a percorrere. Uno spettacolo dove le coordinate spaziali vengono annullate ed i punti di riferimento del teatro tradizionale esplodono in mille direzioni: l’occhio dello spettatore assiste incredulo alle “evoluzioni narrative” realizzate dai corpi plastici. In ascesa e discesa, si intrecciano, schivano, fondono, legano. Corpi, precisi come ingranaggi, catene infinite che infrangono limiti e barriere, pareti e prigioni. Poesia del corpo.
 

Ruinart - Bolle (Italia / http://www.ruinart.it)
Un’animazione teatrale di forte impatto che fa entrare il pubblico d’ogni età in una sarabanda di sorprendenti giochi con giganteschi e leggeri giocattoli ad aria. Cubi, mortadelle e dischi volanti, serpenti da cavalcare e spaghetti pieni d'aria, rulli da abitare e mongolfiere per sognare libereranno da ogni resistenza anche i più timorosi.
 

Malasangre5 - Street flamenco (Spagna / http://www.malasangre5.com)
Coinvolgente energia latina, fascino e humor per un ensamble di flamenco tutto al femminile. Suonano (chitarra, cajón e nacchere), cantano e danzano proponendo rumbas, sevillanas e bulerías.
 

FoolPool - Gentlemen/Quassler (Germania / http://www.foolpool.de)
Gentiluomini... o guardie del corpo molto particolari, fuori dal comune e fuori misura?
Un paio di turisti marziani alla scoperta del pianeta terra. Curiosi e eccentrici, tenteranno di comunicare nel loro linguaggio... o di immortalare il momento del vostro incontro...
 

Freak Clown - Andemm (Italia / http://www.teatrodelcacao.it/freakclown)
Dimenticatevi i nasi rossi, le scarpe lunghe, le bretelle, le parrucche colorate, la musica da circo... ma non giocoleria, equilibrismo, acrobatica, musica e clownerie surreale. Una coppia annoiata che non è in grado di lasciarsi, due lavoratori che non riescono a licenziarsi.
 

Big Ben - The Great Escape (Francia-Inghilterra / http://www.ahahah.net)
Un piccolo franco-inglese (una rara razza antipatica a se stessa) che è un concentrato di acrobazia, manipolazione del fuoco e follia incontrollabile. Per fermarlo dovrete incatenarlo o avvolgerlo nella plastica, ma non è detto che funzioni...
 
Daniela&Marcello - Danza sul filo e tango acrobatico (Germania-Italia / http://www.danielamarcello.com)
Il violinista suona con lei e per lei. La funambola danza con lui, avvinghiandosi a lui e in equilibrio precario su una fune. Un tango passionale che diventa ironica acrobazia. Poesia e virtuosismo in uno stile unico.
 

The Primitives - Cook It/Wash It (Belgio / http://www.primitives.be)
Tre cuochi in impeccabile divisa bianca trasformeranno una semplice ricetta in una comica celebrazione culinaria della vita piena di percussioni, canti, olio d'oliva e uova. Buon appetito!
Tre truffatori in cerca di facili guadagni. Con il loro virtuosismo musicale, le loro abilità coreografiche e i loro magnetismo animale cercheranno di convincervi ad entrare in affari con loro. Fate attenzione!
 

Carnage Productions - S.W.A.T. (Francia / http://www.carnageproductions.com)
Il più improbabile commando di "corpi speciali" in una demenziale ed acrobatica missione impossibile, ma solo per loro... L'obbiettivo? Trovare un problema ad ogni soluzione. Siete in pericolo? Chiamate qualcun'altro!
 

Bängditos Theatre - Guardian Angels (Germania / http://www.baengditos.de)
Pompieri che giocano col fuoco. Lo amano così tanto che dove non c'è... lo appiccano! Una catastrofe!!! Pirotecnica, grottesca, esplosiva. Da brividi. Da pelle d'oca, ben cotta...
 

Teatro Necessario - Clown in Libertà (Italia / http://www.teatronecessario.it)
Concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica? Tre clown si ritrovano senza capocomico… Che fare? Innanzitutto cercare un pubblico.


Adrian Bandirali - Antidoto Lento (Argentina / http://www.antidotolento.com)
Un contenitore infinito e sempre aperto di storie. Pezzi brevi poetici, ironici, surreali e a volte duri, che costringono alla risata tentando in ogni caso di elevare i sentimenti. Personaggi stralunati e grotteschi animati da un singolare burattinaio.
 
Oplas Teatro - C'era una volta… un lago dei cigni (Italia / http://www.oplasteatro.com)
Mentre nella corte del castello si celebra l'addio al celibato del Principe, alcuni giovani trasformati in cigno dal maleficio di Rothbart aspettano il giorno della loro liberazione. Solo il sopraggiungere di un vero eroe - il Principe! - potrà ridargli coraggio, virtù e speranza in una nuova vita.
Un'inattesa versione del famoso balletto a cui si ispira. Il collettivo di trampolieri-danzatori racconta con la danza ed il teatro di strada una poetica e bizzarra versione di questo grande classico.
 
 
PROGRAMMA
 
21
venerdì 21.00 Bilicoteatro Italia Parata via Rasetto
21.15 Tobarich Duet Chile Duo acrobatico Rasetto
21.30 Bilicoteatro Italia Parata piazzetta Torre
21.45 Les Frères Duchoc Francia Grosse Pression piazza Nobili Zoppi
22.15 Bilicoteatro Italia Parata via Camozzi
22.30 Rital Brocante Francia Il merlo ha perso il becco piazza XXV Aprile
22
sabato 15.00 Ruinart Italia Bolle piazzale Municipio
17.00 Malasangre5 Spagna Street flamenco Rasetto
17.00 FoolPool Germania Gentlemen itinerante
17.15 Freak Clown Italia Andemm piazza XXV Aprile
17.30 Tobarich Duet Chile Duo acrobatico piazzetta Torre
17.45 Les Frères Duchoc Francia Grosse Pression piazza Nobili Zoppi
18.00 Big Ben Francia-Inghilterra The Great Escape piazza XXV Aprile
18.15 Daniela&Marcello Germania-Italia Danza sul filo e tango acrobatico Rasetto
18.30 The Primitives Belgio Cook It piazza Nobili Zoppi
20.00 Malasangre5 Spagna Street flamenco piazza Nobili Zoppi
20.15 Tobarich Duet Chile Duo acrobatico Rasetto
20.15 Freak Clown Italia Andemm piazza XXV Aprile
20.30 Big Ben Francia-Inghilterra The Great Escape piazzetta Torre
20.30 FoolPool Germania Gentlemen itinerante
21.00 Les Frères Duchoc Francia Grosse Pression piazza Nobili Zoppi
21.45 Daniela&Marcello Germania-Italia Danza sul filo e tango acrobatico Rasetto
21.45 FoolPool Germania Gentlemen itinerante
21.45 The Primitives Belgio Wash It piazza XXV Aprile
]]>
INVITO CONFERENZA STAMPA: Festival "Magie al Borgo - San Giorgio" - 21-23 aprile 2006 - Costa di Mezzate (BG) Wed, 12 Apr 2006 18:20:32 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/22859.html http://comunicati.net/comunicati/arte/teatro/22859.html Ambaradan Ambaradan Att.ne redazione Cultura, Spettacoli e Cronaca
 
L’Associazione “Feste in Costa” di Costa Mezzate (BG), comunica che martedì 18 aprile alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Bergamo (in via Torquato Tasso, 8) è indetta una
 
conferenza stampa
 
per la presentazione della VI edizione del festival internazionale di arte di strada "Magie al Borgo - San Giorgio" 2006. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie) e dalla Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura) lì rappresentata dal Presidente Valerio Bettoni. Saranno presenti esponenti dell’Associazione “Feste in Costa”, dell’Amministrazione comunale e il consulente artistico Lorenzo Baronchelli (Ambaradan).
 
Per l'occasione varranno distribuiti CD-ROM contenenti materiale informativo (testi, foto e filmati) per tutti i media interessati. Restiamo a disposizione per l'invio di fotografie e/o illustrazioni in alta risoluzione di tutti gli spettacoli segnalati. Potrete autonomamente trovare informazioni e foto aggiuntive sugli artisti nei siti web indicati di seguito. Grati se vorrete comunicarci un cenno di conferma della Vostra gradita presenza, sentitamente ringraziamo.
 
Segreteria organizzativa
Associazione "Feste in Costa"
via Roma, 19
Costa di Mezzate (BG)
tel 035683399
cell 3349395652
 
___________________________________________
 
Associazione "Feste in Costa"
 
con il patrocinio di
 
 
RegioneLombardia
Assessorato Culture, Identità e Autonomie
 
Provincia di Bergamo
Assessorato alla Cultura
 
presenta
 
Magie al Borgo
San Giorgio
 
Musicae
  TeatrodiStrada
 
Costa di Mezzate 21 22 23 aprile
 
 
PRESENTAZIONE
 
Stupore, suggestione e imprevedibilità si intreccieranno per tre giorni di festa e spettacoli. Musica, teatro di strada, danza e circo contemporaneo saranno i protagonisti della manifestazione grazie ai numerosi artisti provenienti da Europa e Sudamerica. Performance, animazioni e degustazioni gastronomiche si alterneranno lasciando spazio a sorprendenti esibizioni create appositamente per l'evento con la collaborazione di più artisti, a partire dalla serata di apertura dove un'unico spettacolo itinerante vedrà in scena trampolieri, acrobati, percussionisti e giocolieri in una suggestiva atmosfera surreale. Non mancheranno le sorprese nei giorni seguenti dove virtuosismi circensi, danze, humor e calore latino verranno interrotti dall'imprevedibile comparsa di personaggi spiazzanti e dirompenti. In chiusura torneranno protagonisti i trampoli con una festosa parata e un poetico spettacolo che coinvolgeranno ogni spazio e persona presenti al festival.
Nato in occasione della festività di San Giorgio (patrono di Costa di Mezzate) e giunto alla VI edizione oggi Magie al Borgo si rinnova confermandosi un festival di rilievo europeo in grado di rappresentare una riconquista culturale di spazi e tempi a misura d'uomo per una festa della collettività. Un appuntamento imperdibile per il pubblico (sino a trentamila presenze nelle scorse edizioni) e la comunità locale, da sempre coinvolta nella realizzazione dell'evento e in attività collaterali (laboratori di teatro e danza). L'associazione "Feste in Costa", ente promotore che unisce le associazioni di volontariato del paese e l'amministrazione comunale, ha ottenuto per l'evento il patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie) e della Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura).
 
 
LUOGHI
 
Vie, corti e piazze del borgo antico di Costa di Mezzate, un centro poco distante dalla città di Bergamo e situato all’imbocco della Val Cavallina. Aggrappato al colle e aperto alla pianura il paese offre scorci suggestivi su cui domina l'imponente castello medievale risalente al XII secolo. Il centro storico, reso interamente zona pedonale, ospiterà gli spettacoli in corte Rasetto, piazzetta Torre, piazza Nobili Zoppi, via Camozzi, piazza XXV Aprile e piazzale Municipio.
 
 
ARTISTI - SPETTACOLI
 
Bilicoteatro - Parata (Italia / http://www.bilicoteatro.org)
Apparizioni e scomparse di figure misteriose e musiche surreali, una parata di personaggi spiazzanti. Sul confine di un teatro che diventa danza e di uno spettacolo di strada che imita il circo, un continuo intreccio di trampoli e corpi contorti trasformano la danza in virtuosismi acrobatici.
 

Tobarich Duet - Duo acrobatico (Chile / http://www.tobarich.cl)
Equilibri al limite dell'impossibile. Forza e agilità perfettamente sincronizzate. Uno straordinario duo di enigmatici acrobati, maestri del "mano a mano".
 

Les Frères Duchoc - Grosse Pression (Francia / http://www.duchoc.com)
Due uomini orchestra e un solo strumento. I fratelli poliritmici ci travolgeranno con musica percussiva di ogni genere creata con voce, mani, piedi e sopratutto il "Duchophone", uno straordinario "pavimento sonoro" creato da loro. Il tutto con un pizzico di humor e rigorosamente dal vivo.
 

Rital Brocante - Il merlo ha perso il becco (Francia)
Sapete da dove venite? E lo sapete dove siete? Uno spettacolo sulla ricerca di sé, della ragione della propria esistenza, della strada che ciascuno di noi è destinato a percorrere. Uno spettacolo dove le coordinate spaziali vengono annullate ed i punti di riferimento del teatro tradizionale esplodono in mille direzioni: l’occhio dello spettatore assiste incredulo alle “evoluzioni narrative” realizzate dai corpi plastici. In ascesa e discesa, si intrecciano, schivano, fondono, legano. Corpi, precisi come ingranaggi, catene infinite che infrangono limiti e barriere, pareti e prigioni. Poesia del corpo.
 

Ruinart - Bolle (Italia / http://www.ruinart.it)
Un’animazione teatrale di forte impatto che fa entrare il pubblico d’ogni età in una sarabanda di sorprendenti giochi con giganteschi e leggeri giocattoli ad aria. Cubi, mortadelle e dischi volanti, serpenti da cavalcare e spaghetti pieni d'aria, rulli da abitare e mongolfiere per sognare libereranno da ogni resistenza anche i più timorosi.
 

Malasangre5 - Street flamenco (Spagna / http://www.malasangre5.com)
Coinvolgente energia latina, fascino e humor per un ensamble di flamenco tutto al femminile. Suonano (chitarra, cajón e nacchere), cantano e danzano proponendo rumbas, sevillanas e bulerías.
 

FoolPool - Gentlemen/Quassler (Germania / http://www.foolpool.de)
Gentiluomini... o guardie del corpo molto particolari, fuori dal comune e fuori misura?
Un paio di turisti marziani alla scoperta del pianeta terra. Curiosi e eccentrici, tenteranno di comunicare nel loro linguaggio... o di immortalare il momento del vostro incontro...
 

Freak Clown - Andemm (Italia / http://www.teatrodelcacao.it/freakclown)
Dimenticatevi i nasi rossi, le scarpe lunghe, le bretelle, le parrucche colorate, la musica da circo... ma non giocoleria, equilibrismo, acrobatica, musica e clownerie surreale. Una coppia annoiata che non è in grado di lasciarsi, due lavoratori che non riescono a licenziarsi.
 

Big Ben - The Great Escape (Francia-Inghilterra / http://www.ahahah.net)
Un piccolo franco-inglese (una rara razza antipatica a se stessa) che è un concentrato di acrobazia, manipolazione del fuoco e follia incontrollabile. Per fermarlo dovrete incatenarlo o avvolgerlo nella plastica, ma non è detto che funzioni...
 
Daniela&Marcello - Danza sul filo e tango acrobatico (Germania-Italia / http://www.danielamarcello.com)
Il violinista suona con lei e per lei. La funambola danza con lui, avvinghiandosi a lui e in equilibrio precario su una fune. Un tango passionale che diventa ironica acrobazia. Poesia e virtuosismo in uno stile unico.
 

The Primitives - Cook It/Wash It (Belgio / http://www.primitives.be)
Tre cuochi in impeccabile divisa bianca trasformeranno una semplice ricetta in una comica celebrazione culinaria della vita piena di percussioni, canti, olio d'oliva e uova. Buon appetito!
Tre truffatori in cerca di facili guadagni. Con il loro virtuosismo musicale, le loro abilità coreografiche e i loro magnetismo animale cercheranno di convincervi ad entrare in affari con loro. Fate attenzione!
 

Carnage Productions - S.W.A.T. (Francia / http://www.carnageproductions.com)
Il più improbabile commando di "corpi speciali" in una demenziale ed acrobatica missione impossibile, ma solo per loro... L'obbiettivo? Trovare un problema ad ogni soluzione. Siete in pericolo? Chiamate qualcun'altro!
 

Bängditos Theatre - Guardian Angels (Germania / http://www.baengditos.de)
Pompieri che giocano col fuoco. Lo amano così tanto che dove non c'è... lo appiccano! Una catastrofe!!! Pirotecnica, grottesca, esplosiva. Da brividi. Da pelle d'oca, ben cotta...
 

Teatro Necessario - Clown in Libertà (Italia / http://www.teatronecessario.it)
Concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica? Tre clown si ritrovano senza capocomico… Che fare? Innanzitutto cercare un pubblico.


Adrian Bandirali - Antidoto Lento (Argentina / http://www.antidotolento.com)
Un contenitore infinito e sempre aperto di storie. Pezzi brevi poetici, ironici, surreali e a volte duri, che costringono alla risata tentando in ogni caso di elevare i sentimenti. Personaggi stralunati e grotteschi animati da un singolare burattinaio.
 
Oplas Teatro - C'era una volta… un lago dei cigni (Italia / http://www.oplasteatro.com)
Mentre nella corte del castello si celebra l'addio al celibato del Principe, alcuni giovani trasformati in cigno dal maleficio di Rothbart aspettano il giorno della loro liberazione. Solo il sopraggiungere di un vero eroe - il Principe! - potrà ridargli coraggio, virtù e speranza in una nuova vita.
Un'inattesa versione del famoso balletto a cui si ispira. Il collettivo di trampolieri-danzatori racconta con la danza ed il teatro di strada una poetica e bizzarra versione di questo grande classico.
 
 
PROGRAMMA
 
21
venerdì 21.00 Bilicoteatro Italia Parata via Rasetto
21.15 Tobarich Duet Chile Duo acrobatico Rasetto
21.30 Bilicoteatro Italia Parata piazzetta Torre
21.45 Les Frères Duchoc Francia Grosse Pression piazza Nobili Zoppi
22.15 Bilicoteatro Italia Parata via Camozzi
22.30 Rital Brocante Francia Il merlo ha perso il becco piazza XXV Aprile
22
sabato 15.00 Ruinart Italia Bolle piazzale Municipio
17.00 Malasangre5 Spagna Street flamenco Rasetto
17.00 FoolPool Germania Gentlemen itinerante
17.15 Freak Clown Italia Andemm piazza XXV Aprile
17.30 Tobarich Duet Chile Duo acrobatico piazzetta Torre
17.45 Les Frères Duchoc Francia Grosse Pression piazza Nobili Zoppi
18.00 Big Ben Francia-Inghilterra The Great Escape piazza XXV Aprile
18.15 Daniela&Marcello Germania-Italia Danza sul filo e tango acrobatico Rasetto
18.30 The Primitives Belgio Cook It piazza Nobili Zoppi
20.00 Malasangre5 Spagna Street flamenco piazza Nobili Zoppi
20.15 Tobarich Duet Chile Duo acrobatico Rasetto
20.15 Freak Clown Italia Andemm piazza XXV Aprile
20.30 Big Ben Francia-Inghilterra The Great Escape piazzetta Torre
20.30 FoolPool Germania Gentlemen itinerante
21.00 Les Frères Duchoc Francia Grosse Pression piazza Nobili Zoppi
21.45 Daniela&Marcello Germania-Italia Danza sul filo e tango acrobatico Rasetto
21.45 FoolPool Germania Gentlemen itinerante
21.45 The Primitives Belgio Wash It piazza XXV Aprile
]]>