Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Tue, 14 Jul 2020 19:28:33 +0200 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://comunicati.net/utenti/2627/1 Comunicato stampa Fri, 01 Aug 2014 10:13:22 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/326369.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/326369.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Con invito alla diffusione
Grazie
]]>
Comunicato stampa - Alluvione: capire cosa è successo Mon, 16 Jun 2014 10:54:51 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/321730.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/321730.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN)
Lo scorso 12 giugno, grazie all'associazione Confluenze ed ad alcuni comitati di cittadini alluvionati, è stato possibile ragionare lucidamente e confrontarsi pubblicamente su cosa è accaduto il 3 maggio al nostro fiume Misa: un primo approfondimento tecnico per iniziare a capire, con dati oggettivi alla mano, e un approccio scientifico in testa. E soprattutto con un obiettivo primario: adoperarsi per mitigare il rischio idrogeologico nella nostra zona, perché avvenimenti come quello del 3 maggio non accadano più, o per lo meno, non con quella gravità.

Oltre a poter riascoltare la registrazione completa della conferenza, pubblicata da Radio Monk e dal blog Popinga, da oggi è possibile rivedere le quattro relazioni tecniche accompagnate dalle stesse diapositive proiettate durante il convegno. Questo l'indirizzo:

Il dott. Maurizio Ferretti, responsabile del Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Marche, illustra i contenuti del rapporto preliminare d'evento

Luciano Montesi, presidente dell'Associazione Confluenze, mostra i risultati del sopralluogo presso il fiume, compiuto nei giorni immediatamente successivi al 3 maggio.

L'ing. Arnaldo Giuseppe Fornaroli tratta il tema della portata del Misa, focalizzandosi in particolare sulle aree in prossimità della foce, dove sono presenti diversi ponti e il fiume è canalizzato.

Il dott. Marco Brunelli, geologo professionista, concentra la sua attenzione sull'intero sistema fluviale, i cambiamenti climatici, i rapporti con il territorio circostante e l'urbanizzazione.

Associazione Confluenze
Comitati cittadini alluvionati



]]>
COMUNICATO STAMPA - Esiti del convegno "Fammi Sapere" Thu, 25 Nov 2010 22:22:39 +0100 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/141692.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/141692.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Un’incredibile somma di contenuti divulgati in modo aperto e chiaro, con il focus dedicato agli Open Data". "Uno degli incontri più completi che si potessero fare per continuare il filone degli Open Data e la diffusione di questa tendenza in Italia". "Una piccola ma vivacissima Woodstock degli open data italiani". "Una conversazione a più voci e di qualità alta". "Un evento esemplare, molta sostanza e niente hype".

Questi alcuni dei commenti a proposito del convegno "Fammi Sapere", tenutosi lo scorso sabato 20 novembre a Senigallia, e dedicato alla tematica dei cosiddetti "open data", ovvero della pubblicazione di dati pubblici, senza filtri e senza ostacoli, da parte della Pubblica Amministrazione (e non solo). Il tema è di grande attualità, anche a Senigallia, dove si vuole istituire l'Anagrafe Pubblica degli Eletti e Nominati.

L'evento di sabato scorso ha avuto un buon seguito e ricevuto ottimi giudizi. 22 interventi, 15 relatori giunti da tutta Italia, il tag #fammisapere primo su Twitter per un intero pomeriggio, oltre 7 ore di approfondimenti, tutte rigorosamente registrate e rese disponibili sul web perché siano riutilizzate ancora, senza limiti di spazio e di tempo.
Le slide presentate, insieme alla registrazione audio integrale, sono disponibili sul sito dell'evento: www.fammisapere.info

InformaEtica
www.informaetica.it

Citazioni:
http://www.goatseo.com/seo-open-data
http://www.dagoneye.it/blog/2010/11/23/dato-pubblico-e-dato-riutilizzabile-a-fammisapere-citando-spaghetti-open-data-come-caso-studio/
http://www.cottica.net/2010/11/22/la-primavera-silenziosa-del-governo-aperto/

]]>
Stefano Montanari a Senigallia: Popinga pubblica il podcast Tue, 27 Jan 2009 10:30:18 +0100 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/72028.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/72028.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Organizzato dal locale Comitato Versus Complanare, l'incontro pubblico "per informare i cittadini sui rischi alla salute provocati dal traffico convogliato dalla complanare" si è tenuto lo scorso giovedì 22 gennaio. Ospite della serata il prof. Stefano Montanari, esperto di polveri sottili e di nano patologie, malattie cioè legate alle nano particelle indotte dalle emissioni inquinanti.

Il sito senigalliese Popinga (www.scaloni.it/popinga) pubblica la registrazione integrale della conferenza del professore modenese, introdotta da Francesca Angeletti e Stefano Bernardini, del Comitato Versus Complanare. L'incontro si è concluso con una lunga sessione di domande e risposte.

L'audio è liberamente disponibile al seguente indirizzo:
  http://scaloni.it/popinga/stefano-montanari-a-senigallia-il-podcast/

Marco Scaloni
www.scaloni.it/popinga

]]>
COMUNICATO STAMPA - Chiude la Lavanderia Cavalletti Wed, 12 Nov 2008 21:55:59 +0100 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/66725.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/66725.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN)
1953 - 2008
CON LA FINE DELL'ANNO LA LAVANDERIA CAVALLETTI CHIUDERA' I BATTENTI

Un GRAZIE va a tutti coloro che ci hanno accordato la propria fiducia
ripagandoci così del nostro impegno di sempre.

Un RICORDO va alla cara piazza dei Macelli
quando insieme alla lavanderia c'erano
la Costanza con i suoi take away di pesce e patate fritte,
il macello col suo giorno del batt' foj,
la Maggiorina che vendeva le mele tocche sotto l'ombrellone,
il falegname Libero che scioglieva la colla nel crogiuolo,
Barzilai con le sue stoffe e le sue gags,
la rotonda con i suoi inquilini attori di un'isola dei famosi vera,
il carcere comunale col ladro di galline di turno.

Delle realtà dell'epoca la lavanderia, fondata con coraggio
da Fabio e Lidia, è l'ultima a cedere il passo al
cambiamento dei tempi e di questa porzione di centro storico.

...che sia stata proprio la sua presenza
ad ostacolare il decollo della nuova piazza?!

P.S. raccomandiamo ai clienti ritardatari
di effettuare il ritiro dei capi entro il 30 dicembre 2008
(pena il riscatto delle proprie cose al mercato del giovedì)

Lavasecco Cavalletti

(si allega manifesto)
]]>
Forum sulla Complanare: l'audio completo su Popinga Fri, 17 Oct 2008 11:19:14 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/64762.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/64762.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN)

Annunciato ad agosto, ieri si è svolto l'incontro pubblico promosso dal Comune nell'ambito del Forum sulla Mobilità. Un confronto dedicato alla realizzazione della terza corsia dell'Autostrada A14 e della variante alla Strada Statale 16, la cosiddetta Complanare.

Il blog senigalliese Popinga (www.scaloni.it/popinga) oggi pubblica la registrazione integrale dell'evento, scaricabile a questo indirizzo:
http://scaloni.it/popinga/forum-sulla-complanare-laudio-completo/

Oltre al Comune, rappresentato dal Sindaco Luana Angeloni e dal Vicesindaco Simone Ceresoni, erano presenti i tecnici della Società Autostrade e della Spea (che ha realizzato il progetto), della Regione Marche (che il progetto lo ha approvato), e il direttore dell'Agenzia Regionale di Protezione Ambientale (ARPAM).

Marco Scaloni
http://scaloni.it/popinga

]]>
COMUNICATO STAMPA: su Popinga lo Studio di Impatto Ambientale sulla Complanare Wed, 24 Sep 2008 22:12:57 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/63294.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/63294.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Il blog senigalliese Popinga (www.scaloni.it/popinga) pubblica parte dello studio di impatto ambientale sul progetto della Complanare di Senigallia, la variante alla S.S.16 che fa discutere la città.

E' di questi giorni la decisione del comitato Versus Complanare, che si oppone al progetto, di procedere per vie legali per ottenere i documenti relativi al progetto Complanare. Parte di questi documenti divengono oggi disponibili e liberamente scaricabili da Internet per iniziativa di un blog indipendente e attento alla politica locale, come è appunto Popinga, e grazie alla disponibilità del Comune di Senigallia.

Lo studio che la Società Autostrade ha redatto due anni fa per ottenere la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) dalla Regione Marche è disponibile al seguente indirizzo:
http://scaloni.it/popinga/complanare-alcuni-documenti-inediti

In particolare sono disponibili la cosiddetta "sintesi non tecnica", documento relativamente accessibile anche ai non addetti ai lavori, e il "Quadro di riferimento ambientale", con alcune tabelle sull'impatto acustico e atmosferico dell'opera.

La Regione ha approvato lo studio di impatto ambientale 9 mesi dopo la sua presentazione da parte dalla Società Autostrade, esprimendo un giudizio positivo di compatibilità ambientale, e concedendo l'autorizzazione paesaggistica; il tutto attraverso un decreto scaricabile anche a questo indirizzo:
http://www.norme.marche.it/attiweb/ViewDoc.aspx?docnum=125790

Marco Scaloni
http://scaloni.it/popinga

]]>
Video in Consiglio Comunale - Una lettera aperta Sat, 06 Sep 2008 16:38:30 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/61872.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/61872.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Gentile Consigliere,

Le scrivo nella sua qualità di Consigliere Comunale a Senigallia.
E' senz'altro a conoscenza di quanto accaduto nell'ultima seduta del Consiglio - quella del 26 agosto - dedicata all'approvazione del cosiddetto Piano Cervellati. Sa anche che alcuni momenti di particolare tensione sono stati filmati da un Consigliere presente, Luca Conti. La breve ripresa è stata - dallo stesso Conti - pubblicata dopo poche ore su Internet, ove è possibile visionarla al seguente indirizzo: http://it.youtube.com/watch?v=pqPeDW9dQPk

Ciò che - a quanto mi risulta - nessuno ha ancora evidenziato, pur avendo il filmato alimentato moltissimi commenti pubblici, è che il video è stato ripreso in violazione del "Regolamento Comunale per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni", che permette la ripresa delle sedute pubbliche del Consiglio ma solo dopo il consenso del Presidente. L'articolo 41 (comma 2) del suddetto regolamento recita infatti:

Durante la trattazione degli argomenti di una seduta pubblica del Consiglio, è ammessa la ripresa audiovisiva, previa richiesta al Presidente

Nel caso del filmato dello scorso 26 agosto, non v'è stata né la richiesta del Consigliere Conti né alcuna risposta - o consenso - da parte del Presidente Silvano Paradisi, secondo quanto afferma lo stesso Conti.

Ciò premesso, le scrivo questa lettera perché ritengo che il suddetto comma 2 dell'art. 41 del Regolamento sia inutile, obsoleto, sbagliato e ambiguo.

Obsoleto perché pensato per stagioni passate, epoche nelle quali una "ripresa audiovisiva" non poteva certamente essere confezionata (e addirittura pubblicata) in pochi secondi, servendosi di un semplice telefonino.

Sbagliato perché, mentre pochi sarebbero disposti a registrare integralmente una seduta del Consiglio Comunale, molti sarebbero interessati a farlo quando, e solamente quando accade effettivamente qualcosa di proprio interesse; ma in situazioni del genere spesso non v'è tempo di richiedere il permesso al Presidente. Carpe diem! Ecco cosa avrà pensato Luca Conti lo scorso 26 agosto.

Ambiguo perché una seduta del Consiglio Comunale è pubblica a prescindere da come e quando la si visiona. E perché una autorizzazione preventiva può sempre trasformarsi in censura preventiva.

Proprio perché riteniamo che, come la salute per un individuo, così le regole per una comunità debbano venire prima di ogni altra cosa, chiediamo che il Regolamento esistente sia rispettato, e soprattutto sia rispettabile; altrimenti lo si cambi, e lo si faccia divenire tale.

La invito pertanto a sostenere la modifica dell'articolo 41 del "Regolamento Comunale per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni", volta a sopprimere il comma 2 dell'art. 41.

Ringraziandola per l'attenzione, le invio cordialissimi saluti.

Marco Scaloni
http://scaloni.it/popinga
]]>
Comunicato Stampa - Vuoi abolire le Province? Firma in Comune Tue, 08 Jul 2008 19:10:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/59722.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/59722.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) "Andate a firmare subito e passate la voce". Con queste parole, con questo invito termina il breve post pubblicato qualche giorno fa da Popinga (reperibile all'indirizzo http://scaloni.it/popinga/vuoi-abolire-le-province-firma-in-comune/). Chi frequenta la rete, oltre i cittadini che già si sono avvicinati al tavolo per la raccolta delle firme (due uscite, circa una settimana fa)  sanno che la proposta di legge di iniziativa popolare per l'abolizione delle province può essere sottoscritta, presentandosi con un documento d'identità, presso l'U.R.P., Ufficio Relazioni con il Pubblico, del Comune di Senigallia. Questo si trova in piazza Roma, a piano terra, sulla sinistra  guardando il palazzo; è aperto dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.15 ed il venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Sempre sul sito Popinga (www.scaloni.it/popinga), e cosi anche sullo specifico www.aboliamoleprovince.it, vengono sviluppate ed approfondite le motivazioni di questa iniziativa che è prima di tutto un gesto di "gesto di partecipazione civile" ma anche una "segnalazione" di un problema, sempre più urgente, ai nostri legislatori. Va detto che questo tema trova riscontri oggettivi anche in studi e documenti di grande spessore come l'articolato rapporto dell'EURISPES di pochi mesi fa. Da questa analisi balza subito all'occhio come il fabbisogno finanziario delle Province, per la gestione corrente, sia quasi raddoppiato nel corso degli ultimi  sette anni, raggiungendo i 9,3 miliardi di euro nel corso del 2006. Inoltre nel corso degli ultimi venti anni, i conti economici hanno mostrato un incremento sensibile delle spese, generando un fabbisogno finanziario solo in parte coperto dalle maggiori entrate. Questo studio, che appare una delle più forti argomentazioni a favore dell'intervento legislativo, porta ad ineludibili conclusioni: "Nell'ipotesi in cui il personale delle Province (pari a 62.778 tra dirigenti e impiegati), venisse re-impiegato in altre Amministrazioni o Istituzioni locali, l'abolizione delle Province consentirebbe, quindi, un risparmio complessivo pari a 10,6 miliardi di euro nel solo 2006, dal momento che verrebbero meno tutte le altre voci di spesa attuali."

Senigallia, martedì 8 luglio 2008

http://scaloni.it/popinga

]]>
COMUNICATO STAMPA: Il convegno "Città Futura" riascoltabile su Popinga Wed, 02 Jul 2008 10:30:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/59315.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/59315.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN)

Il convegno "Città Futura" è da oggi riascoltabile su Popinga

Venerdì scorso eravamo al piccolo Chiostro delle Grazie, a Senigallia, per assistere al convegno "La Città Futura - Senigallia verso un nuovo Piano Regolatore", la giornata di studi organizzata dai "Verdi per Senigallia" che così hanno voluto avviare un confronto sulla necessità, per la Città, di dotarsi di un nuovo strumento urbanistico generale.

Da oggi il blog senigalliese Popinga (www.scaloni.it/popinga) pubblica integralmente le registrazioni audio di tutti i relatori del convegno, disponibili ai seguenti indirizzi:
  http://scaloni.it/popinga/parliamo-di-una-citta-futura-1/
  http://scaloni.it/popinga/parliamo-di-una-citta-futura-2/

Ringraziamo gli organizzatori per averci concesso la registrazione e la pubblicazione degli interventi.

Marco Scaloni
http://scaloni.it/popinga



--
http://scaloni.it/marco
http://scaloni.it/popinga
http://librisenzacarta.it
www.scriptavolant.info]]>
Comunicato Stampa Fri, 27 Jun 2008 00:10:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/59070.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/59070.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) abolizione delle province troverà sabato e domenica prossimi, 28 e 29 giugno, un momento di concretezza qui a Senigallia. 

I promotori dell'iniziativa, tra cui il blog senigalliese Popinga (www.scaloni.it/popinga) che un anno fa già dibatteva sull'argomento, attendono i cittadini dalle ore 16 alle 20 in piazza Saffi, a Senigallia, per sottoscrivere il disegno di legge di iniziativa popolare. Questo dovrà raccogliere, come prevede la Costituzione, 50.000 firme per essere depositato in Parlamento.

Non solo a nostro avviso le Province sono enti inutili, in quanto le stesse funzioni possono essere svolte da altri Enti già esistenti senza alcuna necessità degli attuali, costosi organi elettivi provinciali.
Esse dovevano essere soppresse alcuni decenni fa con l'istituzione delle Regioni a statuto ordinario, che di fatto andavano a coprire del tutto le funzioni avute fino a quel momento dalle Province.

Le Province sono addirittura enti dannosi:
a) per i costi diretti necessari al mantenimento della struttura di tali Enti (si stima un risparmio di almeno 2 mld di euro anno garantendo comunque il posto di lavoro degli attuali dipendenti in altri Enti);
b) per i costi indiretti che causano, in quanto spesso comportano una pluralità di passaggi burocratici, con relativi costi istruttori e ritardi, legati anche alla necessità di giustificare in qualche modo la propria esistenza

Le province sono attualmente sono 107 geografiche (104 amministrative); pur già aumentate notevolmente negli ultimi anni, l'istituzione di altre 26 è già stata formalmente richiesta e ci sono proposte in itinere per molte altre. La loro istituzione comporterebbe ulteriori costi non previsti per i cittadini di decine di milioni di euro.

Altre informazioni su:
- www.aboliamoleprovince.it - i promotori dell'iniziativa su scala nazionale
- www.scaloni.it/popinga/tag/province - sul sito Popinga si dibatte sul tema dell'abolizione delle province
]]>
Comunicato stampa: dibattito sui rifiuti (THOR) Sun, 03 Feb 2008 08:00:00 +0100 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/51072.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/51072.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) "La raccolta differenziata è un dogma"
Il dr. Plescia (CNR) interviene sul blog senigalliese Popinga

Paolo Plescia, ricercatore del CNR, è l'inventore di un metodo innovativo per il di trattamento dei rifiuti, chiamato THOR (acronimo di Total House-waste Recycling) basato sulla "raffinazione" del rifiuto. Il sistema, nato 10 anni fa, è destinato a produrre il combustibile solido da rifiuto ma, allo stesso tempo, ad "eliminare le componenti tossiche del rifiuto e ad aumentarne l'omogeneità".

"La pratica della raccolta differenziata - afferma Plescia sul blog Popinga - "è virtuosa se funziona sia nella raccolta che nell'utilizzo. Molte materie recuperate non possono essere impiegate per produzioni di pregio perché difficilmente compatibili con gli attuali standard di qualità, oppure semplicemente perché vietato per questioni igienico sanitarie". Un problema, quello della "omogeneizzazione" del materiale riciclato, che THOR sembra risolvere attraverso un trattamento meccanochimico.
"Tanto per darle un'idea, la molecola dell'antracene (idrocarburo policiclico aromatico) o del PCB (policlorobifenile) viene "spezzata" nel mulino meccanochimico che usiamo, in molecole più semplici fino ad ottenere acqua e CO2".

Da alcuni giorni il blog senigalliese Popinga (http://scaloni.it/popinga), a proposito del THOR, sta raccogliendo materiale e contributi originali, anche di fonte CNR; sul blog si è avviato un dibattito che ha chiamato a rispondere lo stesso Plescia.

Ulteriori informazioni su http://scaloni.it/popinga

Marco Scaloni
http://scaloni.it/popinga
]]>
Lanfranco Pace a Senigallia Sat, 01 Dec 2007 19:49:00 +0100 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/48165.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/48165.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Meritocrazia e opportunità, generazioni a confronto sull'eredità del '68 e la realtà di oggi". All'incontro, promosso dalla FIDAPA, hanno partecipato Lanfranco Pace, giornalista de Il Foglio e La 7, Riccardo Paradisi responsabile delle pagine culturali dell' Indipendente e Maria Teresa Bianciardi caporedattrice del Corriere Adriatico. Ha moderato la serata Massimo Morici, giornalista.

Poiché dell'incontro non è stata fatta alcuna registrazione, anche in considerazione che lo stesso non ha avuto un particolare risalto sui media locali, noi di Popinga abbiamo pensato di incontrare, il giorno seguente, due dei relatori, e di porre loro alcune domande.
Ora pubblichiamo le interviste sul nostro sito (scaloni.it/popinga), sia in formato testuale che video. Eccoli i relativi link:

1 - Riccardo Paradisi interviene su "Meritocrazia e opportunità"
2 - Lanfranco Pace su "Meritocrazia e opportunità"
3 - Lanfranco Pace: "che mi frega della pensione"
4 - Lanfranco Pace su Ferrara, Fisichella e la Palombelli

I contenuti pubblicati su Popinga sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione 2.5 .
In sostanza possono essere ripresi ed utilizzati liberamente da chiunque purché si citi la fonte.

Distinti saluti
http://scaloni.it/popinga

]]>
COMUNICATO STAMPA: i nuovi corsi al Centro Sociale Saline Mon, 24 Sep 2007 15:49:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/44168.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/44168.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN)

Corso

Docente

Periodo

Orario

Yoga Ratna

Marina Mei

dal 1/10/07 al 26/5/08

lunedì 19:15/20:45

Hatha Yoga

Usha Piscini

dal 8/10/07 al 26/5/08

lunedì 21:15/22:30

Hatha Yoga

Miryam Magi

dal 3/10/07 al 28/5/08

mercoledì 19:00/20:30

Percussioni donna

Amedeo Griffoni

dal 19/10/07 al 30/5/08

venerdì 18:00/19:30

Ginnastica dolce

Giuseppina Petrella

dal 1/10/07 al 30/5/08

lunedì e mercoledì

9:00/10:00; 10:00/11:00; 15:00/16:00; 16:00/17:00; 17:00/18:00

venerdì

9:00/10:00; 10:00/11:00;

Ballo anni '40 e '50

Summer Jamboree

Sweet Bubble

]]>
COMUNICATO STAMPA: Antonio Santinelli su LibriSenzacarta.it Thu, 12 Jul 2007 17:20:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/41499.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/41499.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) A dieci anni dalla morte, rivive l'opera di Antonio Santinelli, artista poliedrico, pittore e scrittore senigalliese.

In contemporanea alla mostra antologica di Pianello Vallesina firmata AMAT, il blog senigalliese LibriSenzaCarta.it pubblica, per la prima volta su Internet, la tesi di laurea di Santinelli, dal titolo "Macchine Celibi", tappa finale del percorso di studi dell'artista presso l' Accademia di Belle Arti di Firenze.

Umanizzate, erotiche, fantascientifiche, le macchine di Antonio sono pubbliche per la prima volta su Internet, e disponibili per una libera e completa lettura.

In più, sempre LibriSenzaCarta.it, il ritratto di Santinelli dalla penna di Roberto Rocchetti e Leo Badioli, suoi grandi amici e fondatori, con Santinelli, del gruppo letterario " I Sensibili di Castracane".

Lo staff di LibriSenzaCarta.it
[http://librisenzacarta.it]

]]>
COMUNICATO STAMPA: Concerti gratuiti del Musikè al Centro Sociale Saline Wed, 27 Jun 2007 14:30:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/40900.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/40900.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline sarà la volta degli allievi del Musikè. Sono in programma, infatti, tre saggi conclusivi dei corsi musicali 2007, il diciassettesimo anno!

Ecco in dettaglio il calendario:

Giovedì 28 giugno - ore 21.30
Concerto rock

Venerdì 29 giugno - ore 21.30
Concerto dei più piccoli

Sabato 30 giugno - ore 21.30
Concerto su "la storia del rock"

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

La scuola di musica Musikè di Senigallia inizia la sua attività nel 1990. Da allora tanti bambini, ragazzi e adulti sono "passati sotto le grinfie" degli insegnanti di Musikè che, con pazienza ma anche determinazione, hanno "forgiato" tanti talenti!
Gli scopi della scuola sono essenzialmente due:
- far avvicinare alla musica i principianti
- fornire consigli a chi già sa suonare

Tutto questo all'insegna della passione, dell'impegno ma soprattutto del divertimento!

Per ulteriori informazioni:
www.musike.it
www.scriptavolant.info

Cordiali saluti
Il comitato di gestione del Centro Sociale Saline

]]>
COMINICATO STAMPA - Percussione Donna Mon, 18 Jun 2007 22:30:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/40536.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/40536.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Un corso di percussioni solo per donne. E' quanto proporrà, per il prossimo autunno/inverno, Amedeo Griffoni, musicista, DJ e insegnante, in collaborazione con il Centro Sociale Saline di Senigallia.

Il corso cercherà di coinvolgere donne attratte dalle percussioni e dal ritmo, interessate ad apprendere metodologie di insegnamento o semplicemente desiderose di sviluppare il proprio senso ritmico e quello d'insieme musicale.

Ma perché un corso di percussioni solo per donne? Perché ogni donna - afferma Griffoni - ha un senso dell'insieme musicale molto più spiccato e meno individualistico del maschio che invece tende sempre a prevalere ed emergere, anche a scapito di un suono di insieme. Perché la femmina è più elastica non solo a livello di articolazioni ma anche a livello mentale. E poi tra donne c'è una complicità immediata e la voglia di fare quello che fino a ieri era retaggio solo dell'uomo, come ad esempio mettere le mani su un tamburo.

Un'esperienza del genere è già in atto da circa 4 anni a Falconara dove, grazie alla disponibilità del Circolo "Leopardi" e dell'Assessorato alla Cultura, ogni anno nuove iscritte vanno a far parte della prima banda di tamburi brasiliani esistente in Europa, tutta al femminile, la "Banda Feminina".

E proprio la Banda Feminina si esibirà in occasione della Festa della Musica il 21 giugno per le strade di Senigallia. Un'occasione per conoscere Amedeo Griffoni e il suo interessante progetto.

Per ulteriori informazioni:
- www.amedeogriffoni.com, il sito ufficiale di Amedeo Griffoni
- www.scriptavolant.info, il blog del Centro Sociale Saline

]]>
COMUNICATO STAMPA: Ultimi Incontri con la Fotografia, premiati i vincitori del Concorso Tue, 17 Apr 2007 21:49:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/37714.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/37714.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Stanno per concludersi gli Incontri con la Fotografia al Centro Sociale Saline. E contemporaneamente si celebra l'ottima riuscita del Concorso Fotografico " Senigallia: il Volto della mia Città".

Giovedi e venerdì prossimi, alle ore 21.15, si terranno gli ultimi due Incontri con la Fotografia.
Giovedì 19 aprile,
Giorgio Pegoli, celebre e stimato fotoreporter senigalliese, sarà protagonista della serata dedicata al fotogiornalismo nel mondo. Pegoli presenterà una selezione del suo materiale sia fotografico che audiovisivo raccolto nei suoi numerosi reportage in giro per il Mondo.

La serata di venerdì 20 aprile vedrà la premiazione dei vincitori del Concorso Fotografico, e l'inaugurazione della relativa mostra fotografica, che resterà aperta fino al 19 maggio presso i locali del Centro Sociale Saline (via dei Gerani, 8 - Senigallia).

La giuria del Concorso, composta da Aristide Salvalai, Vittorio Luzietti, Ferruccio Ferroni e dai componenti del gruppo fotografico F7, ha scelto gli scatti migliori tra oltre 200 fotografie, opera di 62 partecipanti, di cui 26 studenti, nelle sezioni "bianco & nero" e "colore". Venerdì, insieme alla giuria ed a chiunque vorrà intervenire, verranno discusse le opere premiate.

Vi aspettiamo!

Marco Scaloni
per il Comitato di gestione del Centro Sociale Saline
( www.scriptavolant.info)

]]>
COMUNICATO STAMPA: Fotografia al Centro Sociale: un primo bilancio Sun, 08 Apr 2007 09:49:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/37180.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/37180.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Si è appena concluso il concorso fotografico "Senigallia: il volto della mia città", i cui termini di scadenza erano stati prorogati al 31 marzo. Scelta che si è rivelata indovinata, dato che, da un'iniziale circoscritta partecipazione, il numero degli iscritti è cresciuto notevolmente, fino ad arrivare ad un totale di 62, tra fotoamatori (36) e ragazzi delle scuole (26).

I partecipanti hanno presentato fotografie ad entrambe le sezioni del concorso: "colore" e "bianco e nero", ma è stato il colore a farla da padrone nelle scelte dei fotografi "grandi" e "piccoli".

Il materiale è stato prontamente consegnato alla giuria, composta da Ferruccio Ferroni, Aristide Salvalai, Vittorio Luzietti e dai membri del Gruppo Fotografico F7, che valuteranno le fotografie e premieranno le migliori.

Al termine della valutazione seguirà una mostra, presso i locali del Centro Sociale Saline, che vedrà esposte le opere dei partecipanti al concorso, accordando la precedenza alle migliori; ove possibile, si cercherà di esporre almeno una fotografia per partecipante, o comunque, causa motivi di spazio, si permetterà la consultazione delle fotografie tramite apposito album.

Venerdì 30 marzo il quinto "Incontro con la Fotografia" ha visto la partecipazione di Roger Conti e Gabriele Moroni (di Foto Effimera - Senigallia); la lezione, particolarmente interessante, ha visto illustrare dai due fotografi senigalliesi, con grande precisione e perizia tecnica, vari aspetti della fotografia digitale, non ultimo il suo impiego nel giornalismo.

Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 19 aprile, sempre alle ore 21.15: sarà presente un celebre e stimato fotoreporter della nostra città, Giorgio Pegoli. Attorno al tema "il fotogiornalismo nel mondo", Pegoli presenterà una selezione del suo materiale sia fotografico che audiovisivo raccolto nei suoi reportage in giro per il mondo.

A chiudere, l'ultimo appuntamento, venerdì 20 aprile, in occasione del quale verranno premiati i vincitori del concorso fotografico "Senigallia: il volto della mia città", si discuterà delle opere presentate e verrà inaugurata ufficialmente la mostra fotografica.

Vi aspettiamo numerosi!

Il Comitato di gestione del Centro Sociale Saline
www.scriptavolant.info

]]>
COMUNICATO STAMPA Sun, 25 Mar 2007 10:49:00 +0200 http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/36588.html http://comunicati.net/comunicati/istituzioni/varie/36588.html Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Centro Sociale Saline - Senigallia (AN) Il Concorso fotografico dedicato a Senigallia e rivolto a tutti, che il Centro Sociale Saline organizza con il contributo essenziale del Gruppo Fotografico F7, e con il sostegno della Banca del Tempo e della COOP, si chiuderà il prossimo sabato 31 marzo. C'è ancora una settimana di tempo, dunque, per collezionare le proprie opere e condividerle.

Ricordiamo che le fotografie del Concorso "Senigallia: il Volto della mia Città" devono essere consegnate presso il Centro Sociale Saline (in via dei Gerani 8, sopra la Coop Saline), aperto dal lunedì al sabato sia la mattina (9-12) che il pomeriggio (15-19).

La premiazione si svolgerà in concomitanza con l'ultimo appuntamento degli Incontri con la Fotografia, previsto per sabato 20 aprile . Tutte le opere presentate saranno esposte presso i locali del Centro Sociale, mentre le migliori tre verranno premiate con materiale fotografico e una targa. Ulteriori premi sono in corso di definizione.

Per i dettagli sul Concorso fotografico e sugli Incontri con la Fotografia: www.scriptavolant.info, il blog del Centro Soaicle Saline.

Il Comitato di Gestione del Centro Sociale Saline

Web: www.scriptavolant.info
e-mail: centrosocialesaline@gmail.com

]]>