Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Scuola di Cinema Pigrecoemme Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Scuola di Cinema Pigrecoemme Tue, 29 Sep 2020 23:43:28 +0200 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://comunicati.net/utenti/1907/1 Goodbye from our Newsletter Tue, 22 May 2018 19:28:57 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/480273.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/480273.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
Goodbye from our Newsletter, sorry to see you go.

You have been unsubscribed from our newsletters.

This is the last email you will receive from us. Our newsletter system,
phpList,
will refuse to send you any further messages, without manual intervention
by our administrator.

If there is an error in this information, you can re-subscribe:
please go to http://www.pigrecoemme.com/lists/?p=subscribe and follow the
steps.

Thank you



]]>
A ottobre ripartono i corsi Master, Filmmaker e Recitazione. Tue, 15 May 2018 02:49:48 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/479245.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/479245.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
(Optional) This text will appear in the inbox preview, but not the email body. It can be used to supplement the email subject line or even summarize the email's contents. Extended text preheaders (~490 characters) seems like a better UX for anyone using a screenreader or voice-command apps like Siri to dictate the contents of an email. If this text is not included, email clients will automatically populate it using the text (including image alt text) at the start of the email's body.
Pigrecoemme - scuola di cinema e fotografia

www.pigrecoemme.com
Pizza Portanova 11 - 80138 Napoli
tel: 081.5635188

--

powered by phpList 3.3.1, © phpList ltd

]]>
Situazione critica: il primo appuntamento è il 5 maggio! Fri, 04 May 2018 01:11:57 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/478100.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/478100.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme

 

La Scuola di Cinema Pigrecoemme celebra 18 anni di attività. e propone “Situazione critica”: una serie di incontri sulla critica cinematografica e la promozione culturale della settima arte.

Situazione critica è il tentativo di fare il punto su quale sia, oggi, lo stato della cultura cinematografica e dell’audiovisivo in genere, quale il progetto di diffusione, di divulgazione e di promozione che vi ruota attorno. L’ambizione è quella di indagare se la situazione “della” critica sia effettivamente “critica” o si attraversi un momento di attenzione particolare verso questa disciplina. Pigrecoemme, la Scuola di cinema punto di riferimento del Centro Sud, per celebrare i suoi diciotto anni di attività ha organizzato una serie di incontri, da maggio a dicembre 2018, sulla critica cinematografica e la promozione culturale della settima arte, che punta proprio sulla centralità del lavoro interpretativo come chiave di lettura dell’inalienabile attualità del discorso cinematografico.

Primo appuntamento il 5 maggio

Si comincia il 5 maggio 2018, alle ore 16,30, presso la sede della scuola, in piazza Portanova 11, con un incontro dal titolo “Il dibattito sì: l’importanza delle rassegne cinematografiche e dei festival nella formazione di un pubblico maturo e critico”. Interverranno Alberto Lastrucci, direttore del Festival dei Popoli, uno tra i più longevi Festival sul Documentario che si tiene in Italia dal 1959; Antonella Di Nocera, ideatrice e curatrice, con l’Arci Movie, di Venezia a Napoli e co-curatrice di Astradoc; Francesco Napolitano, direttore della Mediateca Santa Sofia del Comune di Napoli, da anni votata alla diffusione e promozione della cultura cinematografica; Anna Masecchia, docente di storia del cinema della Federico II e organizzatrice della rassegna Cinema Mon Amour, nella sala Astra in via Mezzocannone; Giuseppe Colella, coordinatore del Napoli Film Festival; Pietro Pizzimento, della Movies Event, produttore e promotore cinematografico nonché membro del direttivo dell’Associazione Festival italiani di cinema; Michele Salvezza, ideatore e co-fondatore del Kinetta Spazio Labus di Benevento e Angelo La Pietra, irriducibile organizzatore di uno dei più importanti cineforum della Campania per la quantità di pellicole, altrimenti invisibili, presentate al pubblico: Sguardi Ostinati al Magic Vision di Casalnuovo.

 

Come partecipare all’incontro

L’incontro, fino a esaurimento posti, è a ingresso gratuito. È gradita la prenotazione al  numero 081 5635188.  

I prossimi incontri

 

Nei mesi successivi animeranno gli incontri, tra gli altri, lo sceneggiatore Corrado Morra; il direttore di FilmTV Giulio Sangiorgio; Il critico e storico del cinema Valerio Caprara; il giornalista e docente universitario Diego del Pozzo; lo storico del cinema  Vincenzo Esposito; Attilio Palmieri, ex allievo di Pigrecoemme e critico per diversi siti e riviste (Best Movie, Segnocinema); Matteo Berardini, direttore della rivista online Point Blank; Marco Compiani, critico e presidente dell'Associazione Culturale Doppio Sogno; la copywriter e critica televisiva/radiofonica Eugenia Fattori e Marina Pierri, collaboratrice del Corriere della Sera, docente e coordinatrice dello IED di Milano.  

 

Diciotto anni di Pigrecoemme: un po’ di storia

Il 1° maggio 2000 veniva lanciato il sito www.pigrecoemme.com e quella data può essere considerata l’inizio ufficiale di un’avventura - imprenditoriale e culturale - che ha profondamente cambiato il modo di intendere la formazione nel campo audiovisivo e la promozione culturale della cultura cinematografica. Nel corso degli anni, la Pigrecoemme, oltre ad affermarsi come uno dei punti di riferimento della formazione alle arti e ai mestieri del cinema nell’Italia centromeridionale, ha partecipato all’organizzazione di numerose iniziative culturali (la rassegna ‘O Curt’ e I film della mia vita con la Mediateca Santa Sofia del Comune di Napoli, la rassegna di  Storia del Cinema Permanente al PAN di Napoli, Il festival del cinema indipendente Open Off), nonché alla coproduzione di opere di prestigio e premiate (Midnight Bingo di Antonio Longo, premiato al NapoliFilmFestival; Un consiglio a Dio di Sandro Dionisio con Vinicio Marchioni, in concorso al 48° Festival di Pesaro; Landscapes of Memory, documentario sull’opera omonima dell’artista Christian Leperino, diretta da Giacomo Fabbrocino e Still in Life, video coprodotto con lo Studio Trisorio, in collezione permanente al Museo Madre). Moltissimi sono oggi gli ex allievi della Pigrecoemme che lavorano oggi nella produzione cinematografica e televisiva, come autori e come tecnici. Il noto critico cinematografico e docente Valerio Caprara ha definito Pigrecoemme un presidio di resistenza.  

Perché Situazione Critica?

In Elogio della Critica (edito in Italia da Il Saggiatore), il suo autore, Anthony Oliver Scott scrive: “Cos’è un critico? Chiedendo in giro – o leggendo qualcuna delle mail che mi arrivano – si scoprirebbe che un critico è, prima di tutto, un artista fallito, pronto a riversare rancori antichi e invidioso sdegno su quelli che hanno avuto la fortuna, il talento o la disciplina necessari per avere successo. Questa convinzione è tanto diffusa da rappresentare una sorta di dogma nella credenza popolare”. A questo pregiudizio, in fondo sempre esistito, si aggiunga che, nell’era social, tutto, ma proprio tutto, si riduce apoditticamente a una dialettica like/dislike che naturalmente impoverisce ancor di più il discorso. Eppure, proprio ora, proprio in quest’epoca in cui sembra che nessuno più abbia voglia di leggere recensioni o analisi approfondite di questo o quel film, l’analisi del linguaggio trova nuovi stimoli, un fermento che pareva sopito. Nascono laboratori di critica militante, nuove generazioni di storici e critici si fanno strada, si sperimentano forme nuove quali i video saggi. E la critica si riappropria anche del suo valore pedagogico, perché innanzi tutto la critica insegna l'esercizio critico. Nessuno dubiterebbe dell'importanza formativa dei testi letterari commentati (come La Divina Commedia o I Promessi Sposi) adottati nelle scuole, mentre si stenta a considerare il testo filmico degno di analisi ermeneutica. Eppure, più spesso di quanto si pensi, registi che poi abbiamo imparato ad amare sono proprio partiti dalla Critica. Non solo gli esponenti della Nouvelle Vague, cresciuti nei Cahiers du Cinema Truffaut, Godard, Rivette, Rohmer, etc.), ma anche, in Italia, Alberto Lattuada, Carlo Lizzani, Davide Ferrario. Peter Bogdanovich in America; O, recentemente, Christophe Gans, per arrivare al caso attualissimo di Kogonada, uno dei maggiori realizzatori di video saggi  sul web (ne ha realizzati anche per la celebre rivista Sight & Sound), ora al suo debutto sul grande schermo con Columbus, visto al Sundance 2017. L’iniziativa della Pigrecoemme, grazie all'esperienza delle personalità coinvolte, intende ragionare sulle nuove forme della critica e sul fondamentale apporto che essa può fornire alla formazione di uno spettatore consapevole, che possa godere del testo cui assiste ben oltre la superficie. Alla crescita, per dirla con Lino Miccichè, di spettatori di profondità rispetto alla massa di spettatori di superficie che sono, frequentemente, l'alibi per un cinema di superficie.  

Per informazioni:

Email: info@pigrecoemme.com Telefono: 0815635188

 

 


--

powered by phpList 3.3.1, © phpList ltd

]]>
incontro con Antonello Scotti e i corsi in partenza Mon, 15 Jan 2018 15:10:15 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/466154.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/466154.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
15 gennaio 2018
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 |   Cancella iscrizione  |  
NUM #117
 

DAYS OF FUTURE PASSED Un corso gratuito sul cinema di Andrej Tarkovskij

Autonomia visiva del photo book �“ incontro con Antonello Scotti.

Sabato 20 gennaio 2018 alle ore 16:00 alla Pigrecoemme, in piazza Portanova 11 a Napoli, si svolgerà un incontro con Antonello Scotti, a cura di Luca Sorbo, docente all’Accademia di Belle Arti e curatore dei nostri corsi di fotografia. Tema dell’appuntamento: L’autonomia visiva del photo book.

Da diversi anni Antonello Scotti, artista visivo e docente di progettazione di arti figurative al liceo ‘Filippo Palizzi’ di Napoli, si occupa della produzione d’immagini e della loro collocazione, ambientale ed editoriale.

L’incontro si articolerà in due momenti: la presentazione di parte della recente produzione artistica di Scotti, in prevalenza fotografica e una discussione sul come, secondo lui, redigere un libro fotografico. Scotti mostrerà alcuni esempi di prodotti editoriali da lui realizzati in veste di book designer.

Di seguito un estratto, da un testo del 2013, stilato da Antonello Scotti in occasione della progettazione del libro “_08_08 Operating Theater”, del fotografo Pino Musi, cui ha curato il concept editoriale.

“Per non fare un photo book è necessario rendere irriconoscibile il percorso narrativo, irriconoscibile nel senso che una configurazione quanto più è frammentaria tanto più il significato, esplicito o remoto, è non riconoscibile. Ovvero alterare quegli assiomi di certezza presenti di sovente in quella tipologia di libro: la struttura consequenziale data per assonanze di forme, per contiguità cromatica, per contrappunti di pieni e vuoti, etc. In un non photo book, queste norme, sono scientemente non applicate. In un non photo book, l’inizio, la fine e l’intermezzo non hanno un peso determinante. Il percorso tra le immagini, e tra i testi e le immagini, seguono un itinerario cosiddetto antinomico: i testi non accompagnano le immagini, le foto non si accompagnano; tutto si contra-dice (la traduzione che scelgo, della parola latina ‘contra’, è nell’accezione di in cambio, in risposta). Quindi il testo! cerca un cambio, una risposta dall’immagine e viceversa. Cosa si scambiano testo e immagine? Si scambiano una posizione di non quiete. Dico di ‘non quiete’ e non di non forma. Quest’ultima, da un punto di vista grafico, è un mero pleonasmo: rappresentare il caos in forma grafica, in un campo definito, diventa un esercizio di stile. Comunque, il testo e la foto si configurano in un ordine di opposizione apparente: quest’ordine visivo, lo definirei, traendo una definizione oppositiva direttamente dalla fisica, traente �“ spingente. Potremmo così sostenere che un non photo book ha carattere doppio. Opera da una parte un’azione di coinvolgimento verso chi lo guarda, nel contempo opera un respingimento verso un altrove. Questo altrove resta, comunque, tra i testi e le immagini”.

 

Come partecipare all’incontro

L’incontro, fino a esaurimento posti, è a ingresso gratuito.
È gradita la prenotazione al  numero 081 5635188.

 

 

 vedi su facebook


 
 


Il corso FilMmaker (280 ore)
parte il 22 gennaio

Quota di iscrizione: € 1000 (il 10% all'atto dell'iscrizione ed il resto in tre rate)

Il corso “Filmmaker” della scuola di cinema Pigrecoemme è articolato in 280 ore, con una frequenza di due giorni alla settimana.

I partecipanti saranno impegnati prima nei moduli di Regia Cinematografica, Sceneggiatura, Montaggio Digitale e Analisi e Critica del Film.
Successivamente gli iscritti prima seguiranno il secondo modulo di regia e poi si occuperanno della realizzazione, dalle riprese al montaggio, di un cortometraggio professionale in digitale.

Scarica il piano didattico dettagliato del corso "FILMMAKER" 2017/2018:
http:// www.pigrecoemme.com/corsi/ corso-filmmaker.php


A CHI SI RIVOLGE IL CORSO FILMMAKER?

Questo corso è principalmente stato concepito per chi, volendo frequentare una scuola di cinema non può affrontare il corso Master annuale, ma non vuole limitarsi ai singoli moduli.
Il corso FilmMaker si rivolge quindi a persone con nessuna o scarsa esperienza che vogliano rendersi in grado di affrontare la realizzazione di un prodotto audiovisivo con competenza tecnica e padronanza del linguaggio e delle teoria.
Il corso offre, inoltre, la possibilità di incontare altri aspiranti filmaker, vivendo anche un'esperienza di produzione, di set e di montaggio durante la realizzazione del corto finale.

CONTATTI

Telefono: 081-5635188
Email: corsi@pigrecoemme.com

 

 vedi su facebook


 
 

DAYS OF FUTURE PASSED Un corso gratuito sul cinema di Andrej Tarkovskij

IL CORSO di Fotografia

UNA BASE SOLIDA PER LA TUA PASSIONE E PER LA TUA PROFESSIONE

Il percorso formativo che offre la Pigrecoemme può essere molto interessante per chi voglia conoscere le potenzialità tecniche ed espressive della fotografia.

A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO DI FOTOGRAFIA?

È un percorso che si rivolge sia al fotoamatore che voglia far diventare la fotografia lo strumento per esprimere la propria capacità creativa, sia a chi voglia far diventare la fotografia la sua professione.


FINALITÀ DEL CORSO DI FOTOGRAFIA

Al termine del corso l'allievo avrà un suo primo portfolio, sia di reportage sia di sala posa. Un portfolio è l'unico strumento con cui proporsi professionalmente o artisticamente come fotografo ed è ciò che identifica un fotografo.


STRUTTURA DEL CORSO DI FOTOGRAFIA

Il modulo A fornirà le indispensabili conoscenze tecniche per l'uso della fotocamera.
Il modulo B è un'esperienza per conoscere la propria identità visiva e per verificare le potenzialità espressive del linguaggio fotografico.
Il modulo C è un'introduzione alla camera oscura che consentirà all'allievo di cominciare a sviluppare e stampare a casa le pellicole analogiche in bianco e nero.
Il modulo D sarà l'occasione per conoscere molte delle potenzialità di Adobe Photoshop. Si imparerà a gestire i file Raw e a ottimizzare, interpretare ed elaborare al meglio le immagini digitali.
Il modulo E è un'esperienza pratica di reportage e sala posa con cui verificare le conoscenze acquisite nei moduli precedenti e mettere alla prova la propria capacità di utilizzare in modo creativo il linguaggio fotografico.


IL DOCENTE

Il corso è condotto da Luca Sorbo, fotografo professionista e docente presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli (vedi curriculum).

ORARI DELLE LEZIONI

Laddove non specificato diversamentele lezioni si tengono dalle 16:00 alle 19:00. Scarica il calendario delle lezioni (pdf)
Le lezioni si terranno presso la sede della Pigrecoemme, in piazza Portanova 11, a Napoli. 
Il prossimo ciclo di lezioni inizierà il 22 gennaio 2018.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

(il pagamento avviene in più rate)
MODULO A € 200,00
MODULO B € 300,00
MODULO C € 250,00
MODULO D € 350,00
MODULO E € 300,00

MODULI A+B € 350,00 (invece di € 500,00)
MODULI A+B+C € 550,00 (invece di € 750,00)
MODULI A+B+C+D € 800,00 (invece di € 1100,00)
MODULI A+B+C+E € 750,00 (invece di € 1050,00)
MODULI A+B+C+D+E € 950,00 (invece di € 1400,00)

MODULI A+B+D € 650,00 (invece di € 850,00)
MODULI A+B+E € 600,00 (invece di € 800,00)
MODULI A+B+D+E € 900,00 (invece di € 1150,00)

MODULI B+C € 450,00 (invece di € 550,00)
MODULI B+D € 600,00 (invece di € 650,00)
MODULI B+C+D € 750,00 (invece di € 900,00)
MODULI B+C+D+E € 900,00 (invece di € 1200,00)
MODULI B+C+E € 700,00 (invece di € 850,00)
MODULI B+D+E € 850,00 (invece di € 950,00)

CONTATTI

Telefono: 081-5635188
Email: corsi@pigrecoemme.com

 

 

 vedi su facebook


 
 


I corsi bimestrali

Dal 22 gennaio partono anche i corsi bimestrali:

Regia

 

Montaggio

 

Sceneggiatura

 

Sceneggiatura 2

 

Analisi e critica del film

 

 

 vedi su facebook


 
 


Cosa dicono di noi i nostri ex allievi

Siamo soliti, su questo blog, parlare delle nostre attività con una corretta dose di entusiasmo, ma con la modestia che è giusto che una “azienda” adoperi quando si riferisce pubblicamente a se stessa. In genere usiamo il blog per pubblicizzare i nostri corsi, per proporre riflessioni sul cinema (con le nostre playlist) o per spiegare in cosa consiste il nostro lavoro (come quando abbiamo provato a spiegare perché, secondo noi, conviene frequentare una scuola di cinema). 

Questa volta invece �“ grazie alle recensioni che sulla Pigrecoemme hanno scritto su Facebook �“ lasciamo che a parlare della nostra scuola di cinema e fotografia siano i nostri ex allievi, dei quali postiamo,qui di seguito, i pensieri pubblicamente e spontaneamente espressi online.

E questa volta, con un po’ di fierezza in più, possiamo mettere da parte la modestia e dichiarare pubblicamente che siamo orgogliosi di quello che siamo riusciti a fare in questi 18 anni!

 

LEGGI I PARERI DI CHI HA SEGUITO I NOSTRI CORSI

 

 vedi su facebook


 

 

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>
   
]]>
Incontri gratuiti di fotografia e i corsi di gennaio Thu, 11 Jan 2018 12:43:04 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/465824.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/465824.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
10 gennaio 2018
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 |   Cancella iscrizione  |  
NUM #116
 

DAYS OF FUTURE PASSED Un corso gratuito sul cinema di Andrej Tarkovskij

Lezione gratuita di fotografia: il formato RAW.

Sabato 13 gennaio 2018, alle ore 16:00, alla Scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme di Napoli, si terrà una lezione gratuita sulle potenzialità del formato Raw  a cura di Luca Sorbo, docente dell’Accademia di belle Arti di Napoli e dei corsi di Fotografia della Pigrecoemme.

Modalità di partecipazione

L’incontro è gratuito e la prenotazione, fino a esaurimento posti, è obbligatoria.
Prenotazioni e informazioni al numero 081 5635188.

Continua a leggere �’

 

 

 vedi su facebook


 
 

DAYS OF FUTURE PASSED Un corso gratuito sul cinema di Andrej Tarkovskij

Autonomia visiva del photo book �“ incontro con Antonello Scotti.

Sabato 20 gennaio 2018 alle ore 16:00 alla Pigrecoemme, in piazza Portanova 11 a Napoli, si svolgerà un incontro con Antonello Scotti, a cura di Luca Sorbo, docente all’Accademia di Belle Arti e curatore dei nostri corsi di fotografia. Tema dell’appuntamento: L’autonomia visiva del photo book.

Da diversi anni Antonello Scotti, artista visivo e docente di progettazione di arti figurative al liceo ‘Filippo Palizzi’ di Napoli, si occupa della produzione d’immagini e della loro collocazione, ambientale ed editoriale.

L’incontro si articolerà in due momenti: la presentazione di parte della recente produzione artistica di Scotti, in prevalenza fotografica e una discussione sul come, secondo lui, redigere un libro fotografico. Scotti mostrerà alcuni esempi di prodotti editoriali da lui realizzati in veste di book designer.

Di seguito un estratto, da un testo del 2013, stilato da Antonello Scotti in occasione della progettazione del libro “_08_08 Operating Theater”, del fotografo Pino Musi, cui ha curato il concept editoriale.

“Per non fare un photo book è necessario rendere irriconoscibile il percorso narrativo, irriconoscibile nel senso che una configurazione quanto più è frammentaria tanto più il significato, esplicito o remoto, è non riconoscibile. Ovvero alterare quegli assiomi di certezza presenti di sovente in quella tipologia di libro: la struttura consequenziale data per assonanze di forme, per contiguità cromatica, per contrappunti di pieni e vuoti, etc. In un non photo book, queste norme, sono scientemente non applicate. In un non photo book, l’inizio, la fine e l’intermezzo non hanno un peso determinante. Il percorso tra le immagini, e tra i testi e le immagini, seguono un itinerario cosiddetto antinomico: i testi non accompagnano le immagini, le foto non si accompagnano; tutto si contra-dice (la traduzione che scelgo, della parola latina ‘contra’, è nell’accezione di in cambio, in ri! sposta). Quindi il testo cerca un cambio, una risposta dall’immagine e viceversa. Cosa si scambiano testo e immagine? Si scambiano una posizione di non quiete. Dico di ‘non quiete’ e non di non forma. Quest’ultima, da un punto di vista grafico, è un mero pleonasmo: rappresentare il caos in forma grafica, in un campo definito, diventa un esercizio di stile. Comunque, il testo e la foto si configurano in un ordine di opposizione apparente: quest’ordine visivo, lo definirei, traendo una definizione oppositiva direttamente dalla fisica, traente �“ spingente. Potremmo così sostenere che un non photo book ha carattere doppio. Opera da una parte un’azione di coinvolgimento verso chi lo guarda, nel contempo opera un respingimento verso un altrove. Questo altrove resta, comunque, tra i testi e le immagini”.

 

Come partecipare all’incontro

L’incontro, fino a esaurimento posti, è a ingresso gratuito.
È gradita la prenotazione al  numero 081 5635188.

 

 

 vedi su facebook


 
 


Il corso FilMmaker (280 ore)
parte il 22 gennaio

Quota di iscrizione: € 1000 (il 10% all'atto dell'iscrizione ed il resto in tre rate)

Il corso “Filmmaker” della scuola di cinema Pigrecoemme è articolato in 280 ore, con una frequenza di due giorni alla settimana.

I partecipanti saranno impegnati prima nei moduli di Regia Cinematografica, Sceneggiatura, Montaggio Digitale e Analisi e Critica del Film.
Successivamente gli iscritti prima seguiranno il secondo modulo di regia e poi si occuperanno della realizzazione, dalle riprese al montaggio, di un cortometraggio professionale in digitale.

Scarica il piano didattico dettagliato del corso "FILMMAKER" 2017/2018:
http:// www.pigrecoemme.com/corsi/ corso-filmmaker.php


A CHI SI RIVOLGE IL CORSO FILMMAKER?

Questo corso è principalmente stato concepito per chi, volendo frequentare una scuola di cinema non può affrontare il corso Master annuale, ma non vuole limitarsi ai singoli moduli.
Il corso FilmMaker si rivolge quindi a persone con nessuna o scarsa esperienza che vogliano rendersi in grado di affrontare la realizzazione di un prodotto audiovisivo con competenza tecnica e padronanza del linguaggio e delle teoria.
Il corso offre, inoltre, la possibilità di incontare altri aspiranti filmaker, vivendo anche un'esperienza di produzione, di set e di montaggio durante la realizzazione del corto finale.

CONTATTI

Telefono: 081-5635188
Email: corsi@pigrecoemme.com

 

 vedi su facebook


 
 

DAYS OF FUTURE PASSED Un corso gratuito sul cinema di Andrej Tarkovskij

IL CORSO di Fotografia

UNA BASE SOLIDA PER LA TUA PASSIONE E PER LA TUA PROFESSIONE

Il percorso formativo che offre la Pigrecoemme può essere molto interessante per chi voglia conoscere le potenzialità tecniche ed espressive della fotografia.

A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO DI FOTOGRAFIA?

È un percorso che si rivolge sia al fotoamatore che voglia far diventare la fotografia lo strumento per esprimere la propria capacità creativa, sia a chi voglia far diventare la fotografia la sua professione.


FINALITÀ DEL CORSO DI FOTOGRAFIA

Al termine del corso l'allievo avrà un suo primo portfolio, sia di reportage sia di sala posa. Un portfolio è l'unico strumento con cui proporsi professionalmente o artisticamente come fotografo ed è ciò che identifica un fotografo.


STRUTTURA DEL CORSO DI FOTOGRAFIA

Il modulo A fornirà le indispensabili conoscenze tecniche per l'uso della fotocamera.
Il modulo B è un'esperienza per conoscere la propria identità visiva e per verificare le potenzialità espressive del linguaggio fotografico.
Il modulo C è un'introduzione alla camera oscura che consentirà all'allievo di cominciare a sviluppare e stampare a casa le pellicole analogiche in bianco e nero.
Il modulo D sarà l'occasione per conoscere molte delle potenzialità di Adobe Photoshop. Si imparerà a gestire i file Raw e a ottimizzare, interpretare ed elaborare al meglio le immagini digitali.
Il modulo E è un'esperienza pratica di reportage e sala posa con cui verificare le conoscenze acquisite nei moduli precedenti e mettere alla prova la propria capacità di utilizzare in modo creativo il linguaggio fotografico.


IL DOCENTE

Il corso è condotto da Luca Sorbo, fotografo professionista e docente presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli (vedi curriculum).

ORARI DELLE LEZIONI

Laddove non specificato diversamentele lezioni si tengono dalle 16:00 alle 19:00. Scarica il calendario delle lezioni (pdf)
Le lezioni si terranno presso la sede della Pigrecoemme, in piazza Portanova 11, a Napoli. 
Il prossimo ciclo di lezioni inizierà il 22 gennaio 2018.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

(il pagamento avviene in più rate)
MODULO A € 200,00
MODULO B € 300,00
MODULO C € 250,00
MODULO D € 350,00
MODULO E € 300,00

MODULI A+B € 350,00 (invece di € 500,00)
MODULI A+B+C € 550,00 (invece di € 750,00)
MODULI A+B+C+D € 800,00 (invece di € 1100,00)
MODULI A+B+C+E € 750,00 (invece di € 1050,00)
MODULI A+B+C+D+E € 950,00 (invece di € 1400,00)

MODULI A+B+D € 650,00 (invece di € 850,00)
MODULI A+B+E € 600,00 (invece di € 800,00)
MODULI A+B+D+E € 900,00 (invece di € 1150,00)

MODULI B+C € 450,00 (invece di € 550,00)
MODULI B+D € 600,00 (invece di € 650,00)
MODULI B+C+D € 750,00 (invece di € 900,00)
MODULI B+C+D+E € 900,00 (invece di € 1200,00)
MODULI B+C+E € 700,00 (invece di € 850,00)
MODULI B+D+E € 850,00 (invece di € 950,00)

CONTATTI

Telefono: 081-5635188
Email: corsi@pigrecoemme.com

 

 

 vedi su facebook


 
 


Cosa dicono di noi i nostri ex allievi

Siamo soliti, su questo blog, parlare delle nostre attività con una corretta dose di entusiasmo, ma con la modestia che è giusto che una “azienda” adoperi quando si riferisce pubblicamente a se stessa. In genere usiamo il blog per pubblicizzare i nostri corsi, per proporre riflessioni sul cinema (con le nostre playlist) o per spiegare in cosa consiste il nostro lavoro (come quando abbiamo provato a spiegare perché, secondo noi, conviene frequentare una scuola di cinema). 

Questa volta invece �“ grazie alle recensioni che sulla Pigrecoemme hanno scritto su Facebook �“ lasciamo che a parlare della nostra scuola di cinema e fotografia siano i nostri ex allievi, dei quali postiamo,qui di seguito, i pensieri pubblicamente e spontaneamente espressi online.

E questa volta, con un po’ di fierezza in più, possiamo mettere da parte la modestia e dichiarare pubblicamente che siamo orgogliosi di quello che siamo riusciti a fare in questi 18 anni!

 

LEGGI I PARERI DI CHI HA SEGUITO I NOSTRI CORSI

 

 vedi su facebook


 

 

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>
   
]]>
Come scegliere l'attrezzatura fotografica? Fri, 01 Dec 2017 13:03:19 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/462277.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/462277.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
30 novembre 2017
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 |   Cancella iscrizione  |  
NUM #115
 

DAYS OF FUTURE PASSED Un corso gratuito sul cinema di Andrej Tarkovskij

Come scegliere l’attrezzatura fotografica? Un incontro aperto.

Sabato 16 dicembre 2017 alle ore 16:00 presso la sede della Pigrecoemme a Napoli, Luca Sorbo, docente all’Accademia di Belle Arti napoletana e curatore dei nostri corsi di fotografia, darà degli utili consigli su come scegliere e valutare la migliore attrezzatura fotografica per esaltare la propria creatività. 

Impareremo a leggere i test MTF, l’unico strumento valido per valutare la qualità delle fotocamere e degli obiettivi.

Una difficoltà per chi si avvicina al mondo della fotografia o per chi la pratica come fotoamatore consiste spesso nel decidere quale attrezzatura fotografica acquistare. La pubblicità delle case produttrici è martellante e molto efficace. Il fotografo è spesso ossessionato dalla tecnica e molti credono che per fare buone foto sia indispensabile un’attrezzatura molto costosa. Spesso si acquistano obiettivi dal prezzo alto, ma che poi si utilizzano poche volte. Reflex, mirrorless, bridge, compatte: sono tante le alternative e la scelta non è mai semplice. Oltre alle scelte tecniche bisogna valutare anche le scelte creative poiché il vero scopo del fotografo è realizzare foto belle ed efficaci.

  • Come fare per scegliere l’attrezzatura fotografica più adatta alle proprie esigenze?
  • Come spendere poco ed esaltare le proprie scelte creative?
  • Come pianificare gli acquisti?
  • Quale macchina fotografica scegliere?
  • Quali obiettivi comprare?
  • Si può  acquistare attrezzatura usata? Se sì, come?

A queste domande cercheremo di rispondere sabato.

Come partecipare all’incontro

L’incontro, fino a esaurimento posti, è a ingresso gratuito. 
Prenotazioni (obbligatorie) e informazioni al numero 081 5635188

 

 

 vedi su facebook


 
 


Il corso FilMmaker (280 ore)
parte il 22 gennaio

Quota di iscrizione: € 1000 (il 10% all'atto dell'iscrizione ed il resto in tre rate)

Il corso “Filmmaker” della scuola di cinema Pigrecoemme è articolato in 280 ore, con una frequenza di due giorni alla settimana.

I partecipanti saranno impegnati prima nei moduli di Regia Cinematografica, Sceneggiatura, Montaggio Digitale e Analisi e Critica del Film.
Successivamente gli iscritti prima seguiranno il secondo modulo di regia e poi si occuperanno della realizzazione, dalle riprese al montaggio, di un cortometraggio professionale in digitale.

Scarica il piano didattico dettagliato del corso "FILMMAKER" 2017/2018:
http:// www.pigrecoemme.com/corsi/ corso-filmmaker.php


A CHI SI RIVOLGE IL CORSO FILMMAKER?

Questo corso è principalmente stato concepito per chi, volendo frequentare una scuola di cinema non può affrontare il corso Master annuale, ma non vuole limitarsi ai singoli moduli.
Il corso FilmMaker si rivolge quindi a persone con nessuna o scarsa esperienza che vogliano rendersi in grado di affrontare la realizzazione di un prodotto audiovisivo con competenza tecnica e padronanza del linguaggio e delle teoria.
Il corso offre, inoltre, la possibilità di incontare altri aspiranti filmaker, vivendo anche un'esperienza di produzione, di set e di montaggio durante la realizzazione del corto finale.

CONTATTI

Telefono: 081-5635188
Email: corsi@pigrecoemme.com

 

 vedi su facebook


 
 

DAYS OF FUTURE PASSED Un corso gratuito sul cinema di Andrej Tarkovskij

IL CORSO di Fotografia

UNA BASE SOLIDA PER LA TUA PASSIONE E PER LA TUA PROFESSIONE

Il percorso formativo che offre la Pigrecoemme può essere molto interessante per chi voglia conoscere le potenzialità tecniche ed espressive della fotografia.

A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO DI FOTOGRAFIA?

È un percorso che si rivolge sia al fotoamatore che voglia far diventare la fotografia lo strumento per esprimere la propria capacità creativa, sia a chi voglia far diventare la fotografia la sua professione.


FINALITÀ DEL CORSO DI FOTOGRAFIA

Al termine del corso l'allievo avrà un suo primo portfolio, sia di reportage sia di sala posa. Un portfolio è l'unico strumento con cui proporsi professionalmente o artisticamente come fotografo ed è ciò che identifica un fotografo.


STRUTTURA DEL CORSO DI FOTOGRAFIA

Il modulo A fornirà le indispensabili conoscenze tecniche per l'uso della fotocamera.
Il modulo B è un'esperienza per conoscere la propria identità visiva e per verificare le potenzialità espressive del linguaggio fotografico.
Il modulo C è un'introduzione alla camera oscura che consentirà all'allievo di cominciare a sviluppare e stampare a casa le pellicole analogiche in bianco e nero.
Il modulo D sarà l'occasione per conoscere molte delle potenzialità di Adobe Photoshop. Si imparerà a gestire i file Raw e a ottimizzare, interpretare ed elaborare al meglio le immagini digitali.
Il modulo E è un'esperienza pratica di reportage e sala posa con cui verificare le conoscenze acquisite nei moduli precedenti e mettere alla prova la propria capacità di utilizzare in modo creativo il linguaggio fotografico.


IL DOCENTE

Il corso è condotto da Luca Sorbo, fotografo professionista e docente presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli (vedi curriculum).

ORARI DELLE LEZIONI

Laddove non specificato diversamentele lezioni si tengono dalle 16:00 alle 19:00. Scarica il calendario delle lezioni (pdf)
Le lezioni si terranno presso la sede della Pigrecoemme, in piazza Portanova 11, a Napoli. 
Il prossimo ciclo di lezioni inizierà il 22 gennaio 2018.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

(il pagamento avviene in più rate)
MODULO A € 200,00
MODULO B € 300,00
MODULO C € 250,00
MODULO D € 350,00
MODULO E € 300,00

MODULI A+B € 350,00 (invece di € 500,00)
MODULI A+B+C € 550,00 (invece di € 750,00)
MODULI A+B+C+D € 800,00 (invece di € 1100,00)
MODULI A+B+C+E € 750,00 (invece di € 1050,00)
MODULI A+B+C+D+E € 950,00 (invece di € 1400,00)

MODULI A+B+D € 650,00 (invece di € 850,00)
MODULI A+B+E € 600,00 (invece di € 800,00)
MODULI A+B+D+E € 900,00 (invece di € 1150,00)

MODULI B+C € 450,00 (invece di € 550,00)
MODULI B+D € 600,00 (invece di € 650,00)
MODULI B+C+D € 750,00 (invece di € 900,00)
MODULI B+C+D+E € 900,00 (invece di € 1200,00)
MODULI B+C+E € 700,00 (invece di € 850,00)
MODULI B+D+E € 850,00 (invece di € 950,00)

CONTATTI

Telefono: 081-5635188
Email: corsi@pigrecoemme.com

 

 

 vedi su facebook


 
 


Cosa dicono di noi i nostri ex allievi

Siamo soliti, su questo blog, parlare delle nostre attività con una corretta dose di entusiasmo, ma con la modestia che è giusto che una “azienda” adoperi quando si riferisce pubblicamente a se stessa. In genere usiamo il blog per pubblicizzare i nostri corsi, per proporre riflessioni sul cinema (con le nostre playlist) o per spiegare in cosa consiste il nostro lavoro (come quando abbiamo provato a spiegare perché, secondo noi, conviene frequentare una scuola di cinema). 

Questa volta invece �“ grazie alle recensioni che sulla Pigrecoemme hanno scritto su Facebook �“ lasciamo che a parlare della nostra scuola di cinema e fotografia siano i nostri ex allievi, dei quali postiamo,qui di seguito, i pensieri pubblicamente e spontaneamente espressi online.

E questa volta, con un po’ di fierezza in più, possiamo mettere da parte la modestia e dichiarare pubblicamente che siamo orgogliosi di quello che siamo riusciti a fare in questi 18 anni!

 

LEGGI I PARERI DI CHI HA SEGUITO I NOSTRI CORSI

 

 vedi su facebook


 

 

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>
   
]]>
Incontro fotografico con Lucia Patalano Fri, 15 Sep 2017 17:28:04 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/452048.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/452048.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
15 settembre 2017
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 |   Cancella iscrizione  |  
NUM #112
 

DAYS OF FUTURE PASSED Un corso gratuito sul cinema di Andrej Tarkovskij

Incontro fotografico con Lucia Patalano

Sabato 30 settembre 2017 alle 16:00 presso la Scuola di Cinema e Fotografia Pigrecoemme di Napoli Luca Sorbo, docente all’Accademia di Belle Arti di Napoli e responsabile dei corsi di Fotografia della Pigrecoemme, incontrerà Lucia Patalano, una delle principali esponenti della fotografia napoletana.
Sarà un’occasione importante per ripercorrere la vicenda artistica dell’autrice e cercare di tracciare alcune coordinate della storia della fotografia a Napoli dagli anni ’80.

Lucia Patalano

Lucia Patalano è nata a Napoli dove vive e lavora. Incontra la fotografia alla fine degli anni settanta e fonda insieme a Gianni Rollin e a un gruppo di fotografi napoletani l’associazione Ricerca Aperta, punto di riferimento  per la diffusione della cultura fotografica a Napoli.
Comincia a sperimentare in camera oscura per l’associazione e successivamente si avvia al reportage e alla fotografia sociale. Un progetto la impegna per tutti gli anni ottanta: fotografa il quartiere Sanità puntando l’obiettivo su vicoli, case e persone, su interni ed esterni, sulla vita dalla nascita alla morte fino alla mostra “Mater Dei”. Dalla fine degli anni novanta fino al 2007 partecipa alle attività de “I lunedì della Fotografia” assieme a Vera Maone, Antonio Biasiucci, Fabio Donato, Mimmo Jodice e Cecilia Battimelli, per la costituzione di un centro della fotografia a Napoli.  Si allontana dal repertorio socio-antropologico e nascono “Vite Concluse”, un lavoro durato circa tre anni all’interno del Carcere Borbonico di Procida, e “Quinta di Luna”, un racconto sulla pesca di notte al largo del golfo di Napoli.
Da sempre si è dedicata alla dimensione della festa.

Ha esposto in numerose mostre sia in Italia, sia all’estero; le più recenti al Pan, al Mav, al Madre e S. Pietroburgo.

Ha pubblicato diversi volumi ed è citata in alcuni testi ed enciclopedie sulla storia della fotografia.

Come partecipare all’incontro

L’incontro, fino a esaurimento posti, è a ingresso gratuito e sarà presentato da Luca Sorbo. 
Prenotazioni e informazioni al numero 081 5635188.

Alcune fotografie di Lucia Patalano

 

 

 vedi su facebook


 
 


Cosa dicono di noi i nostri ex allievi

Siamo soliti, su questo blog, parlare delle nostre attività con una corretta dose di entusiasmo, ma con la modestia che è giusto che una “azienda” adoperi quando si riferisce pubblicamente a se stessa. In genere usiamo il blog per pubblicizzare i nostri corsi, per proporre riflessioni sul cinema (con le nostre playlist) o per spiegare in cosa consiste il nostro lavoro (come quando abbiamo provato a spiegare perché, secondo noi, conviene frequentare una scuola di cinema). 

Questa volta invece �“ grazie alle recensioni che sulla Pigrecoemme hanno scritto su Facebook �“ lasciamo che a parlare della nostra scuola di cinema e fotografia siano i nostri ex allievi, dei quali postiamo,qui di seguito, i pensieri pubblicamente e spontaneamente espressi online.

E questa volta, con un po’ di fierezza in più, possiamo mettere da parte la modestia e dichiarare pubblicamente che siamo orgogliosi di quello che siamo riusciti a fare in questi 18 anni!

 

LEGGI I PARERI DI CHI HA SEGUITO I NOSTRI CORSI

 

 vedi su facebook


 

 

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>
   
]]>
Un corso gratuito sul cinema di Andrej Tarkovskij Thu, 20 Jul 2017 01:37:41 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/441354.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/441354.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
18 luglio 2017
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 |   Cancella iscrizione  |  
NUM #111
 

DAYS OF FUTURE PASSED Un corso gratuito sul cinema di Andrej Tarkovskij

DAYS OF FUTURE PASSED Un corso gratuito sul cinema di Andrej Tarkovskij

«Se Tarkovskij per me è il più grande �“ diceva Ingmar Bergman �“ è perché porta nel cinema un nuovo linguaggio che gli permette di afferrare la vita come apparenza».

 

Ognuno dei sette lungometraggi di Andrej Tarkovskij, dal suo esordio L’infanzia di Ivan (1962) fino all’ultimo lavoro Sacrificio (1987), è, in realtà, un tentativo di trovare il legame tra l’immagine e l’assoluto; una ricerca costante sull’immanenza della struttura delle immagini chiamate a esprimere non le riflessioni sulla vita, ma la vita stessa; una meditazione profonda sul cinema come arte del tempo e creatore di spazi dove la realtà appare “messa in abisso”.

Tarkovskij è stato innanzitutto un “poeta” della forma cinematografica, e, più di ogni altro, ha creduto nella purezza, nell’integrità del film, nel sogno impossibile di cogliere nelle inquadrature il fluire del tempo, inseguendolo fin dentro le sue diacronie, nei giochi (e nei giorni) di un futuro già trascorso.

(V.E.)   

 

Questo corso, a cura dello storico del cinema Vincenzo Esposito (il cui titolo “Days of Future Passed” rende omaggio all’omonimo album dei Moody Blues del 1967, a sua volta ispirato alla Sinfonia n. 9 �“ “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák) è organizzato dalla scuola di cinema Pigrecoemme, in collaborazione con la F.I.C.C, Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, e propone un percorso di studio dei testi teorici di Tarkovskij e di analisi della sua opera cinematografica. 

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI 

Lezione 1 
Venerdì 22 settembre 2017, h. 11:30 �“ 14:00 e 15.30 �“ 17:30.
L’infanzia di Ivan 
(1962, 1h 37m). A cura di Vincenzo Esposito.

Lezione 2 
Venerdì 29 settembre 2017, h. 11:30 �“ 14:00 e 15.30 �“ 17:30.
Tempo di viaggio (1983, 63′). A cura di Vincenzo Esposito.

Lezione 3
Venerdì 6 ottobre 2017, h. 11:30 �“ 14:00 e 15.30 �“ 17:30.
Nostalghia (1983, 125′). A cura di Vincenzo Esposito.

Lezione 4
Venerdì 13 ottobre 2017, h. 11:30 �“ 14:00 e 15.30 �“ 17:30.
Solaris (1972, 167′). A cura di Rosario Gallone.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi è necessario recarsi presso la sede della Pigrecoemme (a Napoli, in piazza Portanova 11, dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 17,30) con un documento di riconoscimento in corso di validità. La partecipazione al corso è gratuita.

E’ consigliabile prendere un appuntamento chiamando allo 081.5635188.

 

 

 vedi su facebook


 
 


Massimiliano Virgilio nuovo docente di sceneggiatura alla Pigrecoemme

Per l’anno didattico 2017 / 2018 il docente di sceneggiatura alla Pigrecoemme (anche per il corso Master e per il corso Filmmaker) sarà Massimiliano Virgilio, uno dei più noti e riconosciuti scrittori della sua generazione, che da sempre si dedica anche al cinema e alla sceneggiatura. È un “annuncio” questo che ci fa immensamente piacere per almeno due ragioni: prima di tutto Massimiliano Virgilio si unisce alla schiera di docenti di primissimo piano della nostra scuola e la sua presenza consolida una proposta didattica con pochi pari (solo quest’anno gli allievi del corso Master hanno avuto come guest teacher �“ a sorpresa e inattesi, il regista Edoardo De Angelis, lo sceneggiatore Nicola Guaglianone e la costumista Annalisa Ciaramella); ma Massimiliano è anche un nostro ex allievo, uno dei tanti che, dopo aver frequentato la scuola di cinema Pigrecoemme, ha intrapreso professionalmente la strada del cinema, raccogliendo conferme e riconoscimenti.

Massimiliano Virgilio in breve

Scrive romanzi, testi teatrali, sceneggiature per il cinema, collabora con varie testate giornalistiche, tra cui il Corriere della Sera, Corriere del Mezzogiorno e Fanpage.it.
In passato ha scritto per il Mattino, Lo Straniero, Gli Asini.

Nel 2017 ha pubblicato per Rizzoli il romanzo  L’americano, nel 2014 Arredo casa e poi m'impicco (Premio arena 2014) seguito dal saggio-reportage Un mondo che ammazza i ragazzini, per le Edizioni dell'Asino, in collaborazione con Goffredo Fofi, Maurizio Braucci e Giovanni Zoppoli.

Del  2008 pubblica per Rizzoli il romanzo Più male che altro (finalista Premio Zocca e Libro Fahreneit dell’anno). Nel 2009 per Laterza esce il reportage narrativo Porno ogni giorno. Viaggio nei corpi di Napoli. Nel 2011 il testo teatrale, Il fatto più bello, con Caracò Edizioni, mentre nel 2013 ha curato l'antologia di racconti contemporanei Scrittori fantasma per Elliott edizioni.

È stato il conduttore e attualmente è autore testi della trasmissione radiofonica Zazà, per Rai Radio 3.

Ha insegnato scrittura creativa per la Scuola Holden di Torino.

Al cinema ha realizzato diverse sceneggiature, tra cui quella tratta dal libro Nato a Casal di Principedi Amedeo Letizia e Paola Zanuttini, scritta con Maurizio Braucci, film per la regia di Bruno Oliviero in uscita nella seconda metà del 2017.

Sta per andare in onda su Rai Uno, invece, il film per la Tv con la regia di Marco Tullio Giordana, dal titolo I due soldati, sceneggiatura del lungometraggio tratto dal racconto di Roberto Saviano, L’amore è il contrario della morte, scritta assieme a Maurizio Braucci e Ludovica Rampoldi.

Nel corso del 2014, per la società di produzione Figli del Bronx, ha realizzato il trattamento di una fiction sulla storia del politico Maurizio Valenzi.

Sempre nel 2014, su incarico della società di produzione cinematografica Parallelo 41, ha scritto il soggetto del film di Marcello Sannino, Senza Fine.

Nel 2013 ha scritto, assieme al regista Carlo Luglio, la sceneggiatura del film  Ladri di Cardellini, su incarico della Figli del Bronx srl.

Ad agosto 2012, nell'ambito del Giffoni Film Festival, il cortometraggio Corti del regista Angelo Cretella, per cui ha scritto la sceneggiatura insieme a Giusi Marchetta, vince il premio come miglior film nella categoria “Generator+18”, unico film italiano ad essere premiato al Giffoni 2012.

Dal settembre 2007 al marzo 2008 ha collaborato allo sviluppo alla serie televisiva animata MonnaLisa, in preproduzione con ScalaGroup e Fataka International, società di produzione cinematografica con sede a Roma e a Shangai.

Da giugno 2007 a dicembre 2007 collabora con la Scuola di Cinema Pigrecoemme con sede a Napoli in qualità di story editor per la sezione cortometraggi e documentaristica.

 

 

 vedi su facebook


 

 

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>
   
]]>
Massimiliano Virgilio nuovo docente di sceneggiatura Wed, 28 Jun 2017 23:18:48 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/438405.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/438405.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
27 giugno 2017
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 |   Cancella iscrizione  |  
NUM #110
 


Massimiliano Virgilio nuovo docente di sceneggiatura alla Pigrecoemme

Per l’anno didattico 2017 / 2018 il docente di sceneggiatura alla Pigrecoemme (anche per il corso Master e per il corso Filmmaker) sarà Massimiliano Virgilio, uno dei più noti e riconosciuti scrittori della sua generazione, che da sempre si dedica anche al cinema e alla sceneggiatura. È un “annuncio” questo che ci fa immensamente piacere per almeno due ragioni: prima di tutto Massimiliano Virgilio si unisce alla schiera di docenti di primissimo piano della nostra scuola e la sua presenza consolida una proposta didattica con pochi pari (solo quest’anno gli allievi del corso Master hanno avuto come guest teacher �“ a sorpresa e inattesi, il regista Edoardo De Angelis, lo sceneggiatore Nicola Guaglianone e la costumista Annalisa Ciaramella); ma Massimiliano è anche un nostro ex allievo, uno dei tanti che, dopo aver frequentato la scuola di cinema Pigrecoemme, ha intrapreso professionalmente la strada del cinema, raccogliendo conferme e riconoscimenti.

Massimiliano Virgilio in breve

Scrive romanzi, testi teatrali, sceneggiature per il cinema, collabora con varie testate giornalistiche, tra cui il Corriere della Sera, Corriere del Mezzogiorno e Fanpage.it.
In passato ha scritto per il Mattino, Lo Straniero, Gli Asini.

Nel 2017 ha pubblicato per Rizzoli il romanzo  L’americano, nel 2014 Arredo casa e poi m'impicco (Premio arena 2014) seguito dal saggio-reportage Un mondo che ammazza i ragazzini, per le Edizioni dell'Asino, in collaborazione con Goffredo Fofi, Maurizio Braucci e Giovanni Zoppoli.

Del  2008 pubblica per Rizzoli il romanzo Più male che altro (finalista Premio Zocca e Libro Fahreneit dell’anno). Nel 2009 per Laterza esce il reportage narrativo Porno ogni giorno. Viaggio nei corpi di Napoli. Nel 2011 il testo teatrale, Il fatto più bello, con Caracò Edizioni, mentre nel 2013 ha curato l'antologia di racconti contemporanei Scrittori fantasma per Elliott edizioni.

È stato il conduttore e attualmente è autore testi della trasmissione radiofonica Zazà, per Rai Radio 3.

Ha insegnato scrittura creativa per la Scuola Holden di Torino.

Al cinema ha realizzato diverse sceneggiature, tra cui quella tratta dal libro Nato a Casal di Principedi Amedeo Letizia e Paola Zanuttini, scritta con Maurizio Braucci, film per la regia di Bruno Oliviero in uscita nella seconda metà del 2017.

Sta per andare in onda su Rai Uno, invece, il film per la Tv con la regia di Marco Tullio Giordana, dal titolo I due soldati, sceneggiatura del lungometraggio tratto dal racconto di Roberto Saviano, L’amore è il contrario della morte, scritta assieme a Maurizio Braucci e Ludovica Rampoldi.

Nel corso del 2014, per la società di produzione Figli del Bronx, ha realizzato il trattamento di una fiction sulla storia del politico Maurizio Valenzi.

Sempre nel 2014, su incarico della società di produzione cinematografica Parallelo 41, ha scritto il soggetto del film di Marcello Sannino, Senza Fine.

Nel 2013 ha scritto, assieme al regista Carlo Luglio, la sceneggiatura del film  Ladri di Cardellini, su incarico della Figli del Bronx srl.

Ad agosto 2012, nell'ambito del Giffoni Film Festival, il cortometraggio Corti del regista Angelo Cretella, per cui ha scritto la sceneggiatura insieme a Giusi Marchetta, vince il premio come miglior film nella categoria “Generator+18”, unico film italiano ad essere premiato al Giffoni 2012.

Dal settembre 2007 al marzo 2008 ha collaborato allo sviluppo alla serie televisiva animata MonnaLisa, in preproduzione con ScalaGroup e Fataka International, società di produzione cinematografica con sede a Roma e a Shangai.

Da giugno 2007 a dicembre 2007 collabora con la Scuola di Cinema Pigrecoemme con sede a Napoli in qualità di story editor per la sezione cortometraggi e documentaristica.

 

 

 vedi su facebook


 

 

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>
   
]]>
CANON EOS C200 - Open Day a Caserta Sat, 10 Jun 2017 15:15:09 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/436201.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/436201.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
09 giugno 2017
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 |   Cancella iscrizione  |  
NUM #109
 


CANON EOS C200 - Open Day Caserta

Lunedì 12 giugno 20017 dalle ore 14:30 alle ore 18:30

Presso:
Trans Audio Video Srl
Viale Melvin Jones, 12, 81100 Caserta

 

Trans Audio Video in collaborazione con Canon Italia è lieta di invitare tutti i professionisti interessati alla presentazione in anteprima nazionale della nuovissima Canon EOS C200. Gli incontri gratuiti vi daranno l’opportunità di scoprire il mondo delle riprese video professionali in 4K Cinema EOS, grazie a una videocamera che vanta un sensore CMOS Super 35 in grado di registrare su CFast filmati in Cinema Raw Light fino a 50P con ben 15 stop di gamma dinamica, e su schede SD filmati MP4 UHD fino a 50P e Full HD fino a 120P.

Venite a toccare con mano le ultime tecnologie presenti sulla nuova camera e tutte le sue potenzialità, come il Dual Pixel Auto Focus, attivabile anche da touch screen. Sarà inoltre possibile provare le altre camere della serie Canon Cinema EOS e gli obiettivi dedicati, oltre ai migliori accessori per la produzione video e cinema.

La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita, previa gradita registrazione via email, con indicata la data scelta. Dalle 18 è previsto un aperitivo in ognuno degli appuntamenti. VI ASPETTIAMO!

http:// www.transaudiovideo.com/ video-cinema/ vieni-a-scoprire-la-nuova-c anon-c200/

  • Ingresso gratuito

 

 vedi su facebook


 

 

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>
   
]]>
Harry Potter in concerto: sconti per gli iscritti alla newsl Wed, 24 May 2017 15:08:18 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/434028.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/434028.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
24 maggio 2017
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 |   Cancella iscrizione  |  
NUM #108
 


L'Orchestra Italiana del Cinema È lieta di invitarvi al Cineconcerto piÙ atteso dell'anno:

"Harry Potter e la Pietra filosofale in concerto".

il 2 e 3 giugno all'Arena Flegrea di Napoli

Per voi iscritti alla newsletter della Scuola Pigrecoemme di Napoli, la produzione dell'OIC, ha deciso di riservare degli sconti speciali: il 15% sui biglietti di tutti i settori.

Per accedere agli sconti basterà semplicemente digitare il codice 53EGT6UV1I sul sito www.etes.it

 



Dopo le prime quattro serate sold-out a Roma, le due date a Milano e il grande successo raccolto in tutto il mondo, 'Harry Potter in Concerts' arriva finalmente anche a Napoli, dove saliranno sul palco oltre 80 musicisti diretti dal Maestro Justin Freer, specialista del genere “film with live orchestra”, per eseguire dal vivo (in perfetto sincrono con il film proiettato su un grande schermo ad alta definizione) la meravigliosa colonna sonora di John Williams.

 





L’Orchestra Italiana del Cinema (OIC) è la prima orchestra sinfonica italiana dedicata esclusivamente all’interpretazione di colonne sonore.
I concerti multimediali dell'OIC coniugano l’emozionante esecuzione di un'orchestra di più di 150 elementi con suggestive proiezioni cinematografiche, riprodotte direttamente sulle facciate di edifici storici o all’interno di prestigiosi teatri.
Dalle opere multimediali dedicate al Neorealismo, fino ad arrivare ai cineconcerti di Harry Potter, l'OIC interpreta l'arte della colonna sonora con impressionante modernità, riuscendo ad avvicinare un pubblico sempre più numeroso alla musica orchestrale.
Il recupero ed il restauro di preziose partiture andate perdute sono un ulteriore progetto dell'orchestra, che presta una particolare attenzione alla tutela del repertorio italiano.





Vi aspettiamo!"

 

 vedi su facebook


 

 

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>
   
]]>
Tutti i corsi in partenza, compreso "Scenografia" :) Wed, 22 Mar 2017 16:50:18 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/426152.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/426152.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
15 marzo 2017
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 |   Cancella iscrizione  |  
NUM #106
 


REGALA(TI) UN CORSO PIGRECOEMME!

Scegli il corso che fa per te tra quelli in partenza.

  • Regia

    Un corso che conduce i partecipanti, anche privi di esperienza, alla conoscenza delle regole fondamentali e necessarie per costruire un testo audiovisivo; sia esso un lungometraggio, un corto, un videoclip, uno spot o un video istituzionale.

    Dall'8 aprile.
    Docenti: Rosario Gallone e Giacomo Fabbrocino.
    Costo: € 400.

  • Scenografia

    Il corso di scenografia della Pigrecoemme, condotto da Renato Lori, consiste in sei lezioni di due ore ciascuna ed è parte del corso master, ma può anche essere seguito come modulo autonomo dagli interessati..

    Dal 7 aprile.
    Docente: Renato Lori.
    Costo: € 300.

  • Montaggio

    Un corso tecnico su Adobe Premiere Pro, il software professionale di video editing più utilizzato, per imparare a gestire progetti di ogni tipo: dal corto al lungometraggio.

    Dal 4 aprile.
    Docente: Giacomo Fabbrocino.
    Costo: € 400.

  • Critica Cinematografica

    Una corso per imparare a confrontarsi in maniera critica con il linguaggio dell'audiovisivo, adatto sia a chi voglia iniziare ad occuparsi professionalmente di critica, sia al semplice appassionato che voglia assumere maggiore consapevolezza.

    Dal 5 aprile.
    Docenti: Vincenzo Esposito e Rosario Gallone.
    Costo: € 350.

  • Corso "Master" in cinema

    Il corso "Master" dura un intero anno accademico, dura 800 ore ed è la nostra proposta didattica più completa e coinvolgente. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riportante il patrocinio della Film Commission regione Campania.

    Dal 23 ottobre 2017.
    Programma completo in .pdf
    Costo: € 2500 per chi si iscrive entro luglio.

  • Filmmaker

    Un corso di 280 ore costituito dai moduli di regia, montaggio, sceneggiatura e analisi e critica del film a cui si aggiunge un secondo modulo dedicato alla regia e la realizzazione di un cortometraggio finale. Si rivolge a coloro che vogliano rendersi autonomi nella realizzazione di un prodotto audiovisivo.

    Dal 24 ottobre.
    Programma completo in .pdf
    Costo: € 1000.

  • Fotografia

    Un percorso in quattro moduli tra storia, tecnica e creatività per principianti ed appassionati di fotografia. Dalle basi dell'uso della fotocamera alla postproduzione con Photoshop.

    Dal 15 maggio 2017.
    Docente: Luca Sorbo.
    Costo: da € 200 a € 800.

  • Reportage fotografico

    Un workshop diretto a chi, avendo già acquisito le nozioni base della tecnica e del linguaggio fotografico, voglia confrontarsi fotograficamente con un evento complesso.

    Dal 17 giugno.
    Docente: Luca Sorbo.
    Costo: € 200.

  • Recitazione

    Il corso di recitazione cinematografica della Scuola di Cinema Pigrecoemme di Napoli si propone di condurre i partecipanti lungo un itinerario formativo che, partendo dalle basi della formazione attoriale e dall'analisi del testo, giunga al confronto con il personaggio e alla sua rappresentazione sul palcoscenico e, soprattutto, di fronte a una macchina da presa.
    Il numero massimo di partecipanti è 14.

    Colloqui di selezione: 14 ottobre 2017.
    Docenti: Angelo Serio, Cristina Florio, Lucio Allocca.
    Costo: da € 150 al mese, per sette mesi.

 

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com

 

 vedi su facebook


 

 

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>
   
]]>
Tutti i corsi in partenza Sat, 18 Feb 2017 15:57:11 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/421958.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/421958.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
18 febbraioo 2017
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 |   Cancella iscrizione  |  
NUM #105
 


REGALA(TI) UN CORSO PIGRECOEMME!

Scegli il corso che fa per te tra quelli in partenza.

  • Regia

    Un corso che conduce i partecipanti, anche privi di esperienza, alla conoscenza delle regole fondamentali e necessarie per costruire un testo audiovisivo; sia esso un lungometraggio, un corto, un videoclip, uno spot o un video istituzionale.

    Dall'8 aprile.
    Docenti: Rosario Gallone e Giacomo Fabbrocino.
    Costo: € 400.

  • Montaggio

    Un corso tecnico su Adobe Premiere Pro, il software professionale di video editing più utilizzato, per imparare a gestire progetti di ogni tipo: dal corto al lungometraggio.

    Dal 4 aprile.
    Docente: Giacomo Fabbrocino.
    Costo: € 400.

  • Critica Cinematografica

    Una corso per imparare a confrontarsi in maniera critica con il linguaggio dell'audiovisivo, adatto sia a chi voglia iniziare ad occuparsi professionalmente di critica, sia al semplice appassionato che voglia assumere maggiore consapevolezza.

    Dal 5 aprile.
    Docenti: Vincenzo Esposito e Rosario Gallone.
    Costo: € 350.

  • Corso "Master" in cinema

    Il corso "Master" dura un intero anno accademico, dura 800 ore ed è la nostra proposta didattica più completa e coinvolgente. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riportante il patrocinio della Film Commission regione Campania.

    Dal 23 ottobre 2017.
    Programma completo in .pdf
    Costo: € 2500 per chi si iscrive entro luglio.

  • Filmmaker

    Un corso di 280 ore costituito dai moduli di regia, montaggio, sceneggiatura e analisi e critica del film a cui si aggiunge un secondo modulo dedicato alla regia e la realizzazione di un cortometraggio finale. Si rivolge a coloro che vogliano rendersi autonomi nella realizzazione di un prodotto audiovisivo.

    Dal 24 ottobre.
    Programma completo in .pdf
    Costo: € 1000.

  • Fotografia

    Un percorso in quattro moduli tra storia, tecnica e creatività per principianti ed appassionati di fotografia. Dalle basi dell'uso della fotocamera alla postproduzione con Photoshop.

    Dal 15 maggio 2017.
    Docente: Luca Sorbo.
    Costo: da € 200 a € 800.

  • Reportage fotografico

    Un workshop diretto a chi, avendo già acquisito le nozioni base della tecnica e del linguaggio fotografico, voglia confrontarsi fotograficamente con un evento complesso.

    Dal 17 giugno.
    Docente: Luca Sorbo.
    Costo: € 200.

  • Recitazione

    Il corso di recitazione cinematografica della Scuola di Cinema Pigrecoemme di Napoli si propone di condurre i partecipanti lungo un itinerario formativo che, partendo dalle basi della formazione attoriale e dall'analisi del testo, giunga al confronto con il personaggio e alla sua rappresentazione sul palcoscenico e, soprattutto, di fronte a una macchina da presa.
    Il numero massimo di partecipanti è 14.

    Colloqui di selezione: 14 ottobre 2017.
    Docenti: Angelo Serio, Cristina Florio, Lucio Allocca.
    Costo: da € 150 al mese, per sette mesi.

 

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com

 

 vedi su facebook


 

 

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>
   
]]>
Corso di sceneggiatura 2 con N. Guaglianone (Lo chiamavano J Wed, 18 Jan 2017 14:10:42 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/418376.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/418376.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
5 gennaio 2017
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 |   Cancella iscrizione  |  
NUM #104
 


Corso di Sceneggiatura 2

Condotto da Rosario Gallone.

Doppio appuntamento finale con Nicola Guaglianone
(sceneggiatore di Lo chiamavano Jeeg Robot e di Indivisibili).

Il corso di sceneggiatura 2 della Scuola di Cinema Pigrecoemme si compone di sette lezioni di quattro ore (il mercoledì dalle 15:00 alle 19:00, a partire dal 25 gennaio 2017), più una lezione finale di sei ore (dalle 11:00 alle 14 :00 e dalle 15:00 alle 18:00).

Sono previste esercitazioni da svolgere a casa.

Il ciclo di lezioni si rivolge a quanti abbiano già frequentato il corso di sceneggiatura 1 e ha lo scopo di produrre la sceneggiatura di un corto che, poi, verrà girato nei mesi estivi.

Il laboratorio coinvolgerà i partecipanti in una vera e propria esperienza creativa, paragonabile a quella di una writers’ room

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il DOCENTI

Il laboratorio sarà condotto da Rosario gallone (tra i fondatori della Pigrecoemme) e il doppio appuntamento finale sarà a cura di Nicola Guaglianone (autore delle sceneggiature di Lo Chiamavano Jeeg Robot e Indivisibili). 

 

 IL PROGRAMMA



 

Prima dell’inizio del corso i partecipanti saranno invitati a sottoporre un soggetto (non è obbligatorio) per un cortometraggio sul quale lavorare inizialmente. 
Tra i soggetti inviati, al termine della prima lezione ne verrà scelto uno sul quale si lavorerà.
A partire dal secondo appuntamento ogni lezione si dividerà in una prima parte teorica e in una seconda parte pratica, dedicata allo sviluppo della sceneggiatura. 

I lezione

(25 gennaio 2017, h. 15:00 �“ 19:00)

  • Di che parla il mio corto? L’arte della sintesi e dell’autopromozione.
  • La logline di Proust. Le caratteristiche necessarie affinché una logline permetta di vedere l’intero film.
  • I quattro quadranti del target.
  • L’importanza del titolo.
  • Pronti a pitchare? Esercitazione pratica.

 

II lezione

(1 febbraio 2017, h. 15:00 - 19:00)

  • L’importanza del genere di riferimento.
  • Archetipi e stereotipi secondo Robert McKee
  • Il rapporto tra struttura e genere.
  • Collocare il proprio soggetto.
  • Arricchire la logline.
  • Lo schema di Propp.
  • La motivazione dell’eroe. Il bisogno primordiale.
  • I 10 generi secondo Blake Snyder e le loro regole.
  • I personaggi del cortometraggio in lavorazione.

 

III lezione

(8 febbraio 2017, h. 15:00 - 19:00)

  • I tre atti di Syd Field e i 15 beat di Blake Snyder.
  • Trama classica, minimalista e anticlassica. La Triade di McKee.
  • La linea B e l’arte di differire.
  • Suddivisione di un noto film nei 15 beat.
  • Applicazione della struttura al soggetto selezionato.

 

IV lezione

(15 febbraio 2017 , h. 15:00 - 19:00)

  • La lavagna in quattro parti.
  • Primo atto.
  • Secondo atto fino al midpoint.
  • Secondo atto dal midpoint.
  • Terzo atto.
  • Disposizione dei beat.

 

V lezione

(22 febbraio 2017 , h. 15:00 - 19:00)

  • Lavoriamo al nostro corto.
  • Primo atto.
  • Secondo atto fino al midpoint.

 

VI lezione

(1 marzo 2017, h. 15:00 - 19:00)

  • Secondo atto dal midpoint.
  • Terzo atto.

 

VII lezione

(8 marzo 2017, h. 15:00 - 19:00)

  • Revisione della sceneggiatura.

 

VIII lezione e IX lezione

(29 marzo 2017dalle 11:00 alle 14:00  e dalle 15:00 alle 18:00)

  • Incontro seminariale con Nicola Guaglianone (sceneggiatore di Lo chiamavano Jeeg Robot e di Indivisibili) che verterà sul mestiere dello sceneggiatore e sulla sceneggiatura elaborata nel laboratorio, che gli sarà stata precedentemente sottoposta.

 

 

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com

 

 vedi su facebook


 
 


REGALA(TI) UN CORSO PIGRECOEMME!

Scegli il corso che fa per te tra quelli in partenza a gennaio 2017.

  • REGIA

    Un corso che conduce i partecipanti, anche privi di esperienza, alla conoscenza delle regole fondamentali e necessarie per costruire un testo audiovisivo; sia esso un lungometraggio, un corto, un videoclip, uno spot o un video istituzionale.

    Dal 26 gennaio.
    Docente: Rosario Gallone.
    Costo: € 400.

  • MONTAGGIO

    Un corso tecnico su Adobe Premiere Pro, il software professionale di video editing più utilizzato, per imparare a gestire progetti di ogni tipo: dal corto al lungometraggio.

    Dal 23 e dal 27 gennaio.
    Docente: Giacomo Fabbrocino.
    Costo: € 400.

  • SCENEGGIATURA

    Tenuto dal regista e sceneggiatore Stefano Incerti, Il ciclo di lezioni, a un'impostazione teorica, affianca momenti di esercitazione sulla scrittura creativa che favoriranno, per ogni allievo, la stesura individuale di sceneggiature.

    Dal 23 gennaio.
    Docente: Stefano Incerti.
    Costo: € 350.

  • SCENEGGIATURA DUE

    Condotto da Rosario Gallone e con un doppio appuntamento finale con Nicola Guaglianone (sceneggiatore di Lo chiamavano Jeeg Robot e di Indivisibili) Il ciclo di lezioni si rivolge a quanti abbiano già frequentato il corso di sceneggiatura 1 e ha lo scopo di produrre la sceneggiatura di un corto che, poi, verrà girato nei mesi estivi.

    Dal 23 gennaio.
    Docenti: Rosario Gallone e Nicola Guaglianone.
    Costo: € 350.

  • CRITICA CINEMATOGRAFICA

    Una corso per imparare a confrontarsi in maniera critica con il linguaggio dell'audiovisivo, adatto sia a chi voglia iniziare ad occuparsi professionalmente di critica, sia al semplice appassionato che voglia assumere maggiore consapevolezza.

    Dal 27 gennaio.
    Docenti: Vincenzo Esposito e Rosario Gallone.
    Costo: € 350.

  • DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA

    Dal 9 al 13 gennaio Ugo Lo Pinto, direttore della fotografia ed operatore steadycam, terrà un workshop pratico e immersivo: si lavorerà con telecamera e corpi illuminanti di tipo cinematografico.

    Dal 9 al 13 gennaio.
    Docente: Ugo Lo Pinto.
    Costo: € 400.

  • FILMMAKER

    Un corso di 280 ore costituito dai moduli di regia, montaggio, sceneggiatura e analisi e critica del film a cui si aggiunge un secondo modulo dedicato alla regia e la realizzazione di un cortometraggio finale. Si rivolge a coloro che vogliano rendersi autonomi nella realizzazione di un prodotto audiovisivo.

    Dal 23 gennaio.
    Programma completo in .pdf
    Costo: € 1000.

  • FOTOGRAFIA

    Un percorso in quattro moduli tra storia, tecnica e creatività per principianti ed appassionati di fotografia. Dalle basi dell'uso della fotocamera alla postproduzione con Photoshop.

    Dal 23 gennaio.
    Docente: Luca Sorbo.
    Costo: da € 200 a € 800.

  • REPORTAGE FOTOGRAFICO

    Un workshop diretto a chi, avendo già acquisito le nozioni base della tecnica e del linguaggio fotografico, voglia confrontarsi fotograficamente con un evento complesso.

    Dal 17 giugno.
    Docente: Luca Sorbo.
    Costo: € 170.

 

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com

 

 vedi su facebook


 

 

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>
   
]]>
Incontro con Cesare Accetta.14 gennaio. Thu, 05 Jan 2017 16:51:26 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/417117.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/417117.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
5 gennaio 2017
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 |   Cancella iscrizione  |  
NUM #104
 


Sabato 14 gennaio: incontro fotografico con Cesare Accetta

Sabato 14 gennaio 2017, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, nell’ambito della rassegna Incontri fotograficiCesare Accetta sarà ospite alla Scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme di Napoli, per dar vita a un incontro in cui racconterà il suo entusiasmante percorso artistico e professionale come fotografo di scena, fotografo di ricerca, direttore della fotografia per il cinema e light designer per il teatro e per mostre d’arte. 

Come partecipare all’incontro

L’incontro, fino a esaurimento posti, è a ingresso gratuito e sarà presentato da Luca Sorbo, curatore dei corsi di Fotografia e di Fotogiornalismo della Pigrecoemme.
Prenotazioni e informazioni al numero 081 5635188.

Cesare Accetta

Fin dagli anni Settanta Cesare Accetta (Napoli, 1954) applica la sua sperimentazione fotografica al teatro di ricerca, a Napoli e in Italia. E’ fotografo di scena per il Teatro Instabile di Napoli e collabora a lungo con i più importanti gruppi di avanguardia teatrale, tra cui Falso Movimento di Mario Martone, Teatro dei Mutamenti di Antonio Neiwiller, Teatro Studio di Caserta di Toni Servillo, Teatro di Laura Angiulli e Club Teatro di Remondi e Caporossi.


Dalla seconda metà degli anni Ottanta inizia a lavorare anche per il cinema. Ricordiamo nel 1992 per il film Morte di un matematico napoletano (1992) di Mario Martone, con cui lavora ancora nel 1995 per L’amore molesto. La sua ricerca lo conduce poi alla progettazione e realizzazione del disegno luci di spettacoli teatrali (a partire da L’uomo, la bestia e la virtù, diretto da Laura Angiulli, 1995) e alla direzione della fotografia in ambito cinematografico (I racconti di Vittoria, diretto da Antonietta De Lillo, 1995). Cura inoltre la fotografia delle riprese televisive degli spettacoli da lui seguiti come light designer. Tra questi Delirio amoroso (regia di Silvio Soldini) e Luparella (regia di Giuseppe Bertolucci).
La mostra personale al PAN | Palazzo delle Arti Napoli Dietro gli occhi, a cura di Maria Savarese �“ che prende il titolo dall’omonima performance da lui ideata con Alessandra D’Elia e Andrea Renzi, e musiche dei Bisca (Galleria Toledo, Napoli, 1992) �“ è un’appassionante racconto di vent’anni di teatro di ricerca a Napoli attraverso fotografie e video tratti dal suo archivio, dal 1976 al 1996.
Nel 2010 Accetta è al Museo di Capodimonte con la personale 03-010, titolo che si riferisce ai due anni, il 2003 e il 2010, in cui sono stati realizzati i tre lavori esposti.
Cura come lighting designer anche l’allestimento di mostre (Diego Velázquez al Museo di Capodimonte; Julian Schanbel alla Mostra d’Oltremare; Grande Opera Italiana a Castel Sant’Elmo; riallestimento alla Reggia di Caserta nel 2004 di Terrae Motus, oltre alle diverse mostre dedicate a Mimmo Paladino, con cui collabora anche in occasione del lungometraggio del 2006 Qujote e del cortometraggio del 2013 Labyrinthus), nonché di concerti e opere liriche (Royal Opera House di Londra, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona, Rossini Opera Festival di Pesaro, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Comunale di Modena, Teatro Ponchielli di Cremona, Festival Pucciniano).

Numerosi i riconoscimenti che gli sono stati conferiti come direttore della fotografia per il cinema, fra cui la Grolla d’oro nel 2001, per Chimera (regia di Pappi Corsicato), l’Esposimetro d’oro nel 2002 per L’inverno (regia di Nina Di Majo), Ciak d’oro e Globo d’oro nel 2005 per Il resto di niente (regia di Antonietta De Lillo).
Nel 2014 vince il premio ANCT (Associazione nazionale critici teatrali) come lighting designer per il teatro.

 

 

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com

 

 vedi su facebook


 
 


REGALA(TI) UN CORSO PIGRECOEMME!

Scegli il corso che fa per te tra quelli in partenza a gennaio 2017.

  • REGIA

    Un corso che conduce i partecipanti, anche privi di esperienza, alla conoscenza delle regole fondamentali e necessarie per costruire un testo audiovisivo; sia esso un lungometraggio, un corto, un videoclip, uno spot o un video istituzionale.

    Dal 26 gennaio.
    Docente: Rosario Gallone.
    Costo: € 400.

  • MONTAGGIO

    Un corso tecnico su Adobe Premiere Pro, il software professionale di video editing più utilizzato, per imparare a gestire progetti di ogni tipo: dal corto al lungometraggio.

    Dal 23 e dal 27 gennaio.
    Docente: Giacomo Fabbrocino.
    Costo: € 400.

  • SCENEGGIATURA

    Tenuto dal regista e sceneggiatore Stefano Incerti, Il ciclo di lezioni, a un'impostazione teorica, affianca momenti di esercitazione sulla scrittura creativa che favoriranno, per ogni allievo, la stesura individuale di sceneggiature.

    Dal 23 gennaio.
    Docente: Stefano Incerti.
    Costo: € 350.

  • CRITICA CINEMATOGRAFICA

    Una corso per imparare a confrontarsi in maniera critica con il linguaggio dell'audiovisivo, adatto sia a chi voglia iniziare ad occuparsi professionalmente di critica, sia al semplice appassionato che voglia assumere maggiore consapevolezza.

    Dal 27 gennaio.
    Docenti: Vincenzo Esposito e Rosario Gallone.
    Costo: € 350.

  • DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA

    Dal 9 al 13 gennaio Ugo Lo Pinto, direttore della fotografia ed operatore steadycam, terrà un workshop pratico e immersivo: si lavorerà con telecamera e corpi illuminanti di tipo cinematografico.

    Dal 9 al 13 gennaio.
    Docente: Ugo Lo Pinto.
    Costo: € 400.

  • FILMMAKER

    Un corso di 280 ore costituito dai moduli di regia, montaggio, sceneggiatura e analisi e critica del film a cui si aggiunge un secondo modulo dedicato alla regia e la realizzazione di un cortometraggio finale. Si rivolge a coloro che vogliano rendersi autonomi nella realizzazione di un prodotto audiovisivo.

    Dal 23 gennaio.
    Programma completo in .pdf
    Costo: € 1000.

  • FOTOGRAFIA

    Un percorso in quattro moduli tra storia, tecnica e creatività per principianti ed appassionati di fotografia. Dalle basi dell'uso della fotocamera alla postproduzione con Photoshop.

    Dal 23 gennaio.
    Docente: Luca Sorbo.
    Costo: da € 200 a € 800.

  • REPORTAGE FOTOGRAFICO

    Un workshop diretto a chi, avendo già acquisito le nozioni base della tecnica e del linguaggio fotografico, voglia confrontarsi fotograficamente con un evento complesso.

    Dal 17 giugno.
    Docente: Luca Sorbo.
    Costo: € 170.

 

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com

 

 vedi su facebook


 

 

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>
   
]]>
Incontro con Guido Giannini.17 dicembre. Fri, 09 Dec 2016 17:38:09 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/414854.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/414854.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
9 dicembre 2016
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 |   Cancella iscrizione  |  
NUM #103
 


A NATALE REGALA UN CORSO PIGRECOEMME!

Scegli il corso che fa per te tra quelli in partenza a gennaio 2017.

  • REGIA

    Un corso che conduce i partecipanti, anche privi di esperienza, alla conoscenza delle regole fondamentali e necessarie per costruire un testo audiovisivo; sia esso un lungometraggio, un corto, un videoclip, uno spot o un video istituzionale.

    Dal 26 gennaio.
    Docente: Rosario Gallone.
    Costo: € 400.

  • MONTAGGIO

    Un corso tecnico su Adobe Premiere Pro, il software professionale di video editing più utilizzato, per imparare a gestire progetti di ogni tipo: dal corto al lungometraggio.

    Dal 23 e dal 27 gennaio.
    Docente: Giacomo Fabbrocino.
    Costo: € 400.

  • SCENEGGIATURA

    Tenuto dal regista e sceneggiatore Stefano Incerti, Il ciclo di lezioni, a un'impostazione teorica, affianca momenti di esercitazione sulla scrittura creativa che favoriranno, per ogni allievo, la stesura individuale di sceneggiature.

    Dal 23 gennaio.
    Docente: Stefano Incerti.
    Costo: € 350.

  • CRITICA CINEMATOGRAFICA

    Una corso per imparare a confrontarsi in maniera critica con il linguaggio dell'audiovisivo, adatto sia a chi voglia iniziare ad occuparsi professionalmente di critica, sia al semplice appassionato che voglia assumere maggiore consapevolezza.

    Dal 27 gennaio.
    Docenti: Vincenzo Esposito e Rosario Gallone.
    Costo: € 350.

  • DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA

    Dal 9 al 13 gennaio Ugo Lo Pinto, direttore della fotografia ed operatore steadycam, terrà un workshop pratico e immersivo: si lavorerà con telecamera e corpi illuminanti di tipo cinematografico.

    Dal 9 al 13 gennaio.
    Docente: Ugo Lo Pinto.
    Costo: € 400.

  • FILMMAKER

    Un corso di 280 ore costituito dai moduli di regia, montaggio, sceneggiatura e analisi e critica del film a cui si aggiunge un secondo modulo dedicato alla regia e la realizzazione di un cortometraggio finale. Si rivolge a coloro che vogliano rendersi autonomi nella realizzazione di un prodotto audiovisivo.

    Dal 23 gennaio.
    Programma completo in .pdf
    Costo: € 1000.

  • FOTOGRAFIA

    Un percorso in quattro moduli tra storia, tecnica e creatività per principianti ed appassionati di fotografia. Dalle basi dell'uso della fotocamera alla postproduzione con Photoshop.

    Dal 23 gennaio.
    Docente: Luca Sorbo.
    Costo: da € 200 a € 800.

  • REPORTAGE FOTOGRAFICO

    Un workshop diretto a chi, avendo già acquisito le nozioni base della tecnica e del linguaggio fotografico, voglia confrontarsi fotograficamente con un evento complesso.

    Dal 17 giugno.
    Docente: Luca Sorbo.
    Costo: € 170.

 

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com

 

 vedi su facebook


 
 


Incontro col fotografo Guido Giannini. 17 dicembre 2016.

Sabato 17 dicembre 2016, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, nell’ambito della rassegna Incontri fotografici, Guido Gianninisarà ospite alla Scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme di Napoli per dar vita a un incontro in cui racconterà la sua avvincente esperienza di fotografo.

Come partecipare all’incontro

L’incontro, fino a esaurimento posti, è a ingresso gratuito e sarà presentato da Luca Sorbo, curatore dei corsi di Fotografia e di Fotogiornalismo della Pigrecoemme.
Prenotazioni e info al numero 081 5635188.

Guido Giannini

Guido Giannini è il decano dei fotografi napoletani ed è molto noto sia a Napoli, sia a livello nazionale. Incontrarlo può essere un’esperienza molto interessante per i giovani autori, poiché si confronteranno con un modo di vivere la fotografia completamente diverso da quello attuale. Giannini è un deciso sostenitore dell’uso dell’analogico e difende un modo di raccontare e rapportarsi alla città che sicuramente deve interessare i giovani fotografi, troppo spesso più interessati agli aspetti tecnici che a quelli espressivi. Di grande importanza è anche il suo archivio, che conserva una parte importante della memoria della  vita di Napoli.

Continua a leggere �’

 

 

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com

 

 vedi su facebook


 

 

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>
   
]]>
I corsi di gennaio Wed, 16 Nov 2016 01:08:36 +0100 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/412216.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/412216.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
15 novembre 2016
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 |   Cancella iscrizione  |  
NUM #102
 


Il CORSO FILMMAKER

Inizio del corso: 23 gennaio 2017
Ore di attività:
280 (con produzione finale di un cortometraggio)
Numero massimo di partecipanti: 14
Quota di iscrizione: € 1000 (il 10% all'atto dell'iscrizione ed il resto in tre rate)

Il corso “Filmmaker” della scuola di cinema Pigrecoemme è articolato in 280 ore, con una frequenza di due giorni alla settimana.

I partecipanti saranno impegnati prima nei moduli di Regia Cinematografica, Sceneggiatura, Montaggio Digitale e Analisi e Critica del Film.
Successivamente gli iscritti prima seguiranno il secondo modulo di regia e poi si occuperanno della realizzazione, dalle riprese al montaggio, di un cortometraggio professionale in digitale.

Scarica il piano didattico dettagliato del corso "FILMMAKER" 2016/2017
http://www.pigrecoemme.com/corsi/corso-filmmaker.php

 

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO FILMMAKER?

Questo corso è principalmente stato concepito per chi, volendo frequentare una scuola di cinema non può affrontare il corso Master annuale, ma non vuole limitarsi ai singoli moduli.
Il corso FilmMaker si rivolge quindi a persone con nessuna o scarsa esperienza che vogliano rendersi in grado di affrontare la realizzazione di un prodotto audiovisivo con competenza tecnica e padronanza del linguaggio e delle teoria.
Il corso offre, inoltre, la possibilità di incontare altri aspiranti filmaker, vivendo anche un'esperienza di produzione, di set e di montaggio durante la realizzazione del corto finale.

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com

 

 vedi su facebook


 
 


CORSO DI SCENEGGIATURA
CON STEFANO INCERTI

Inizio del corso: 23 gennaio 2017 

Il corso di sceneggiatura della Scuola di Cinema Pigrecoemme consiste in 24 ore di attività, suddivise in 8 incontri.

Sono previste, inoltre, esercitazioni da svolgere a casa. 

Il ciclo di lezioni, ad un'impostazione teorica, affianca momenti di esercitazione sulla scrittura creativa che favoriranno, per ogni allievo, la stesura individuale di sceneggiature. 

Durante le lezioni di sceneggiatura, per spiegare, approfondire o semplicemente per divertirsi, ci si avvarrà di diversi esempi presi dalla storia del cinema: film, ma anche sceneggiature scritte. 

Il DOCENTE

Docente del corso sarà il regista e sceneggiatore Stefano Incerti.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 350 (vedi le offerte per chi segue più corsi su www.pigrecoemme.com)

 

CONTATTI

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com

 

 vedi su facebook


 
 


CORSO DI DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA

Inizio del corso: 9 gennaio 2017 

Il workshop di direzione della fotografia della Scuola di cinema Pigrecoemme sarà tenuto da  Ugo Lo Pinto, direttore della fotografia ed operatore steadycam, e si terrà in cinque giorni consecutivi: 9, 10, 11, 12 e 13 gennaio 2017 dalle 11.00 alle 18.00.

Il corso sarà di tipo pratico, e si lavorerà con telecamera e corpi illuminanti di tipo cinematografico.

 

l programma affronterà i seguenti argomenti nella teoria e nella pratica:

  • Lo spazio filmico.
  • Le inquadrature e loro linguaggio.
  • Il metodo master.
  • Il punto di vista e sue caratteristiche.
  • Il coverage per un dialogo a due, tre e più attori.
  • Il linguaggio degIl obiettivi.
  • Lo spazio scenico (deep/flat/limited).
  • Il campo e lo scavalcamento di campo.
  • La continuità cinematografica.
  • Il movimento della macchina da presa.
  • Analisi dell'uso del dolly, crane, steadicam, macchina a mano, cavalletto.
  • Il movimento invisibile.
  • I corpi illuminanti: Hmi, fresnell, kino flo, tungsten.
  • schemi di illuminazione.
  • Le gelatine.
  • La narrazione e l'illuminazione.
  • Il film noir.
  • La temperatura colore e bilanciamento del bianco.
  • Tarare un monitor.
  • Procedure da set.

Il corso si rivolge a coloro che vogliano imparare a gestire sul piano tecnico e su quello artistico l'illuminazione ed i cromatismi delle riprese video e cinematografiche e offrirà ai partecipanti di lavorare con attrezzature cinematografiche professionali.


Il DOCENTE

Docente del corso sarà il direttore della fotografia e operatore certificato Steadicam Ugo Lo Pinto.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 400

 

CONTATTI

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com

 

 vedi su facebook


 
 


CORSO DI REGIA CINEMATOGAFICA

Inizio del corso: 26 gennaio 2017 

Il corso di regia cinematografica della Scuola di Cinema Pigrecoemme di Napoli conduce i partecipanti, anche privi di esperienza, alla conoscenza delle regole fondamentali e necessarie per costruire un testo audiovisivo, sia esso un lungometraggio, un corto, un videoclip, uno spot o un video istituzionale. 

Attraverso la visione di brani tratti da film e per mezzo di esercitazioni pratiche, ogni lezione del corso affronterà le regole e le tecniche - classiche ed alternative - atte a fissare un discorso cinematografico.

Il corso è suddiviso in otto incontri di tre ore.
Non è richiesto il possesso di alcun tipo di attrezzatura.

Al termine del corso si rilascia un attestato di partecipazione.


PROGRAMMA DEL CORSO


I - 26 gennaio 2017 (h.16:00 - 19:00)
Il filmico. L'inquadratura. La scala dei piani. Angolazione. In campo e fuori campo.

II - 2 febbraio 2017 (h.16:00 - 19:00)
I movimenti di macchina. I raccordi. Esercitazione pratica.

III - 9 febbraio 2017 (h.16:00 - 19:00)
La Scene di dialogo. Campo e controcampo.
Il profilmico. Esercitazione pratica.

IV - 16 febbraio 2017 (h.16:00 - 19:00)
La sintagmatica di Metz. Il sintagma alternato e la costruzione della suspense cinematografica.
Esercitazione pratica.

V - 23 febbraio 2017 (h.16:00 - 19:00)
La soggettiva e lo sguardo filmico. Esercitazione pratica.

VI - 2 marzo 2017 (h.16:00 - 19:00)
L'uso espressivo del sonoro. L'àcusma di Chion. Esercitazione pratica.

VII - 9 marzo 2017 (h.16:00 - 19:00)
Il set. Ruoli, funzioni e strumenti di lavoro. Esercitazione pratica.

VII - 16 marzo 2017 (h.16:00 - 19:00)
Azione! Realizzazione di un video di 30/60 secondi.


Il DOCENTE

Docente del corso sarà il regista, sceneggiatore e montatore Rosario Gallone.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 400 (vedi le offerte per chi segue più corsi su www.pigrecoemme.com)

 

CONTATTI

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com

 

 vedi su facebook


 
 


CORSO DI MONTAGGIO

 

Si può scegliere se frequentare:
- il lunedì, dalle 11:00 alle 14:00, a partire dal 23 gennaio 2017
- o il venerdì, dalle 16:00 alle 19:00, a partire dal 27 gennaio 2017. 

 

È un corso sulle tecniche di montaggio digitale e sull'uso di Adobe Premiere Pro, lo standard del mondo della postproduzione cinematografica e televisiva, dall'editing vero e proprio fino all'esportazione nei diversi formati per il web, il video professionale e il broadcast, il cinema.

Il programma usato, come detto, è Adobe Premiere Pro® , attualmente il software di editing video più diffuso in ambito professionale ed il più adatto alle gestione dei formati HD e 4k, non a caso adottato dalla BBC (il maggior broadcaster mondiale) come principale piattaforma per il montaggio e utilizzato in numerose produzioni cinematografiche come The Social Network (vincitore del premio Oscar per il montaggio), MonstersAct of Valor, per il film di David Fincher, Gone Girl e per il cinecomic Marvel Deadpool.

Il corso di montaggio su Adobe Premiere, quindi, non solo è indicato per chi vuole intraprendere la professione del montatore video, ma costituisce anche un'ottima base di partenza per chi intende orientarsi verso il mondo della postproduzione per il cinema. 
Si partirà dalle basi per giungere ad una padronanza globale del sistema. 

Le lezioni verteranno sull'utilizzo pratico degli strumenti di editing, ma, allo stesso tempo, verranno fornite le indicazioni principali riguardo ai problemi linguistici legati al montaggio (gestione dello spazio e del tempo cine-televisivo). Per le esercitazioni verranno fornite inquadrature pre-girate da montare.

 

Il DOCENTE

Docente del corso sarà il montatore Giacomo Fabbrocino.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 400 (vedi le offerte per chi segue più corsi su www.pigrecoemme.com)

 

CONTATTI

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com

 

 vedi su facebook


 
 


CORSO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA

Inizio del corso: 27 gennaio 2017 

Il corso di critica cinematografica della scuola di cinema Pigrecoemme si rivolge a tutti coloro che vogliano avvicinarsi alla lettura del film - e dell'audiovisivo in generale - con maggior consapevolezza tecnica e padronanza degli argomenti.

Scopo del corso è fornire un metodo di analisi basato sulla conoscenza del linguaggio del cinema, della sua storia, della storia delle teorie su di esso e delle sue possibilità espressive. 

Si analizzeranno, inoltre, i metodi di scrittura critica in base alla loro destinazione.

Le ultime quattro lezioni saranno dedicate, ciascuna, all'analisi specifica di un film. 

Il corso di critica cinematografica è articolato in otto lezioni nell'arco di otto mercoledì consecutivi. 


Le lezioni si svolgono dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

I DOCENTI

Rosario Gallone e Vincenzo Esposito

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 350 (vedi le offerte per chi segue più corsi su www.pigrecoemme.com)

 

CONTATTI

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com

 

 vedi su facebook


 
 


CORSO DI FOTOGRAFIA

Inizio del corso: 23 gennaio 2017 

Il corso di fotografia di Pigrecoemme, condotto da Luca Sorbo, è diviso in quattro moduli.

MODULO A: L'abbiccì della fotografia
MODULO B: Potenzialità tecniche ed espressive della fotografia
MODULO C: Introduzione all stampa in bianco e nero
MODLUO D: la fotografia digitale al computer

Laddove non specificato diversamente l'orario di lezione è h. 16.00-19.00.

Sono aperte le iscrizioni.

Al link il calendario dettagliato delle lezioni dei 4 moduli: http://j.mp/CORSO_di_FOTOGRAFIA

 

Quote di partecipazione

MODULO A: € 200,00
MODULO B: € 300,00
MODULO C: € 250,00
MODULO D: € 350,00
MODULI A+B: € 350,00 (invece di € 500,00)
MODULI B+C: € 450,00 (invece di € 550,00)
MODULI A+B+C: € 550,00 (invece di € 750,00)
MODULI B+C+D: € 750,00 (invece di € 900,00)
MODULI A+D: € 450,00 (invece di € 550,00)
MODULI B+D: € 550,00 (invece di € 650,00)
MODULI A+B+D: € 650,00 (invece di € 850,00)
MODULI A+B+C+D: € 800,00 (invece di € 1100,00)

 

Docente

Luca Sorbo si occupa professionalmente di fotografia dal 1994. Leggi qui il suo curriculum.
http://www.pigrecoemme.com/corso-fotografia/luca-sorbo.htm

A chi si rivolge il corso di fotografia?

Il corso si rivolge a principianti e appassionati che vogliano formarsi una solid abase tecnica ed espressiva.

Programma completo

Vedi link: www.pigrecoemme.com/corso-fotografia/corso-di-fotografia-2.htm

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com
- Per informazioni e iscrizioni siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,300. 

 

 vedi su facebook


 

 

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>
   
]]>
Corso mattutino di Adobe Premiere Thu, 20 Oct 2016 10:18:49 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/409179.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/409179.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
21 settembre 2016
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 
NUM #101
 


ULTIMI 2 POSTI PER IL CORSO MASTER! 

Rimangono ormai un paio di posti dipsonibili per chi voglia seguire il corso "Master"!

Non perdete l'opportunità di partecipare al più avvincente corso di cinema della Pigrecoemme!


Il corso "Master" dura un intero anno accademico ed è la nostra proposta didattica più completa e coinvolgente.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riportante il patrocinio della Film Commission regione Campania.

Ore di attività: 800 (con produzione finale di un cortometraggio)
Numero massimo di partecipanti: 12
Quota di iscrizione: € 2500 se ci si iscrive entro luglio 2016 (€ 300 all'atto dell'iscrizione ed il resto in tre rate)

IL PROGRAMMA COMPLETO AL LINK:
http://www.pigrecoemme.com/corsi/scuola-di-cinema.htm

 

A chi ri rivolge il corso Master?

Il corso "master" è stato concepito per essere il più completo e articolato corso annuale di cinema disponibile sul mercato. E' rivolto a tutti coloro che vogliano dedicarsi per un anno ad apprendere la teoria, il linguaggio, la tecnica e il mestiere del cinema. Molti dei nostri ex allievi sono in seguito stati coinvolti in produzioni di alto livello (Gomorra la serie; Love is all You need del premio Oscar Susanne Bier; il nuovo film di Sandro Dionisio, in fase di realizzazione; L'amore Buio di Antonio Capuano, solo per citare alcuni esempi) e da allora lavorano stabilmente nella produzione cinematografica.

Ma il corso master può incontare anch l'interesse di coloro che vogliano dotarsi dei giusti strumenti di analisi per comprendere meglio il l cinema come forma d'arte, linguaggio e industria (docenti, giornalisti, ecc.).

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com
- Per informazioni e iscrizioni siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,300. 

 

 vedi su facebook


 
 


CORSO FILMMAKER 

Ore di attività: 280 (con produzione finale di un cortometraggio)
Numero massimo di partecipanti: 14
Quota di iscrizione: € 1000 (il 10% all'atto dell'iscrizione ed il resto in tre rate)

Il corso “Filmmaker” della scuola di cinema Pigrecoemme è articolato in 280 ore, con una frequenza di due giorni alla settimana.

Nei primi due bimestri i partecipanti saranno impegnati nei moduli di Regia Cinematografica, Sceneggiatura, Montaggio Digitale e Analisi e Critica del Film.

Nel terzo bimestre di corso gli iscritti prima seguiranno il secondo modulo di regia e poi si occuperanno della realizzazione, dalle riprese al montaggio, di un cortometraggio professionale in digitale.

Scarica il piano didattico dettagliato del corso "FILMMAKER" 2016/2017:
http://www.pigrecoemme.com/corsi/corso-filmmaker.php

 

A chi si rivolge il corso "Filmmaker"?

Questo corso è principalmente stato concepito per chi, volendo frequentare una scuola di cinema non può affrontare il corso Master annuale, ma non vuole limitarsi ai singoli moduli.
Il corso FilmMaker si rivolge quindi a persone con nessuna o scarsa esperienza che vogliano rendersi in grado di affrontare la realizzazione di un prodotto audiovisivo con competenza tecnica e padronanza del linguaggio e delle teoria.
Il corso offre, inoltre, la possibilità di incontare altri aspiranti filmaker, vivendo anche un'esperienza di produzione, di set e di montaggio durante la realizzazione del corto finale.

 

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com
- Per informazioni e iscrizioni siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,300. 

 

 vedi su facebook


 
 


CORSO DI MONTAGGIO CON PREMIERE PRO

Dal 2 novembre, per otto mercoledì.
Otto lezioni, dalle 11:00 alle 14:00


È un corso sulle tecniche di montaggio digitale e sull'uso di Adobe Premiere Pro, lo standard del mondo della postproduzione cinematografica e televisiva, dall'editing vero e proprio fino all'esportazione nei diversi formati per il web, il video professionale e il broadcast, il cinema.
Il programma usato, come detto, è Adobe Premiere Pro®, attualmente il software di editing video più diffuso in ambito professionale ed il più adatto alle gestione dei formati HD e 4k, non a caso adottato dalla BBC (il maggior broadcaster mondiale) come principale piattaforma per il montaggio e utilizzato in numerose produzioni cinematografiche come The Social Network (vincitore del premio Oscar per il montaggio), Monsters, Act of Valor e per il film di David Fincher, Gone Girl.


Il corso di montaggio su Adobe Premiere, quindi, non solo è indicato per chi vuole intraprendere la professione del montatore video, ma costituisce anche un'ottima base di partenza per chi intende orientarsi verso il mondo della postproduzione per il cinema. 
Si partirà dalle basi per giungere ad una padronanza globale del sistema.

Il corso di montaggio è strutturato in ventiquattro ore di lezioni, suddivise in 8 lezioni di 3 ore.

Le lezioni verteranno sull'utilizzo pratico degli strumenti di editing, ma, allo stesso tempo, verranno fornite le indicazioni principali riguardo ai problemi linguistici legati al montaggio (gestione dello spazio e del tempo cine-televisivo). Per le esercitazioni verranno fornite inquadrature pre-girate da montare.


Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

Le inquadrature e il lavoro del montatore. 
I formati video.
Approccio al programma di montaggio. 
L'interfaccia di Premiere Pro e i comandi fondamentali.
Gli effetti e la loro gestione.
Keyframing. 
Le transizioni. 
Chroma key, Green Screen. Uso avanzato della timeline.
Le basi del compositing.
Correzione colore avanzata.
Il sonoro: missaggio, equalizzazione, gestione degli effetti.
La titolazione. 
Integrazione con gli altri prodotti della suite Adobe (After Effects, Photoshop, Audition) e inserimento in un flusso di lavoro professionale con altri software.
L'esportazione: compressione di un filmato per il web e per il broadcast TV. 
Creazione di un DVD, di un Blu-Ray e del formato per la sala cinematografica.
Esercitazione di riepilogo.

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com
- Per informazioni e iscrizioni siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,300. 

 

 vedi su facebook


 

 

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>
   
]]>
Tre imperdibili eventi gratuiti sulla fotografia Wed, 21 Sep 2016 23:15:35 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/406009.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/406009.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
21 settembre 2016
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 
NUM #101
 


3 ottobre 2016: Passeggiata fotografica alla SanitA' con Luca Sorbo

Lunedì 3 ottobre passeggiata fotografica gratuita alla Sanità, organizzata dalla Organizzata dalla Scuola di Cinema e Fotografia Pigrecoemme e  coordinata da Luca Sorbo, docente di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli e curatore dei nostri corsi di fotografia.

Un’occasione unica per conoscere uno dei quartieri più caratteristici di Napoli: ci confronteremo sia con le bellezze architettoniche �“ come il Palazzo dello Spagnolo, Palazzo Sanfelice, il Cimitero delle Fontanelle e la chiesa di Santa Maria alla Sanità �“ , sia con gli aspetti sociali ed umani.

Il quartiere era al tempo dei Greci la “Valle dei morti” della città e questo culto è pervenuto fino ai giorni nostri. Proveremo a raccontare questa stratificazione storico artistica con la fotografia, analizzeremo sia gli aspetti tecnici, sia quelli espressivi.

Sarà sicuramente entusiasmante il contatto umano con gli abitanti del quartiere che sono sempre molto ospitali. Vedremo anche come comportarsi per realizzare un reportage efficace in una realtà complessa come questa.

Il gruppo sarà condotto da Luca Sorbo, docente dei corsi di fotografia della Scuola di cinema, televisione e fotografia Pigrecoemme, che darà consigli su come affrontare fotograficamente un luogo così complesso sia da un punto di vista espressivo, sia da un punto di vista tecnico.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita ed è aperta ad un massimo di 40 persone.

E’ possibile partecipare anche solo con il cellulare o con la compatta.

Prenotazione obbligatoria allo 0815635188 o all’email info@pigrecoemme.com

Punto di incontro: stazione della Metropolitana di Cavour, lunedì 3 ottobre 2016 ore 15:00

 vedi su facebook


 
 


Lezione gratuita.
La potenza del metodo LAB ed il flusso di lavoro del fotografo digitale

Martedì 4 ottobre 2016 dalle 16:00 alle 18;30 alla Pigrecoemme, una lezione gratuita per comprendere qual è il corretto flusso di lavoro quando si lavora con la fotografia digitale e quali sono le potenzialità del metodo LAB, considerato il migliore per la correzione colore, per il contrasto, per la nitidezza e per ottenere un eccellente BN.

Capiremo come effettuare una corretta esposizione, come ottenere il meglio dal formato RAW e come effettuare una post-produzione rapida ed efficace.

Modalità di partecipazione

L’incontro, fino a esaurimento posti, è a ingresso gratuito.
Prenotazioni e info al numero 081 5635188 o all’indirzzo email info@pigrecoemme.com.

Il fotografo

Luca Sorbo è il responsabile dei corsi di fotografia alla Pigrecoemme ed è docente di fotografia presso l’Accademia di Belle arti di Napoli.

Sorbo ha significative esperienze nel foto-giornalismo, avendo realizzato reportage in Libano, Palestina, Russia, USA e Nord Europa e nella fotografia pubblicitaria e di moda.

Ha tenuto diversi seminari di storia della fotografia all’Università Federico II di Napoli e presso altre istituzioni culturali. Ha pubblicato diversi saggi di storia e tecnica della fotografia ed alcuni libri tra cui un reportage sul Libano, “Segni di guerra, sguardi di pace” pubblicato dall’Università L’Orientale di Napoli ed una ricognizione sulla storia della fotografia a Napoli dal titolo “Napoli e la fotografia” pubblicata dalla ESI.

Fa parte del Gruppo Namias che raccoglie i maggiori esperti di antiche tecniche di stampa fotografica. Collabora con l’agenzia di moda Bookfree.

 

 vedi su facebook


 
 


INCONTRO GRATUITO CON GIANNI FIORITO, FOTOGRAFO DI SCENA

Mercoledì 28 settembre 2016, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, nell’ambito della rassegna Incontri fotograficiGianni Fiorito sarà ospite alla Scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme di Napoli per dar vita a un incontro in cui racconterà la sua avvincente esperienza di fotografo in grado di ricoprire ruoli di primissimo piano  nel reportage, nella fotografia di scena sui set più prestigiosi e nella ricerca visiva a tutto campo.


Gianni Fiorito, già tra i fotogiornalisti che meglio hanno raccontato il capoluogo partenopeo (una sua fortunata mostra del 2004 si intitolava “Com’eravamo. Napoli, dal terremoto alla città spettacolo”),  è anche uno dei principali fotografi di scena europei: sue le immagini che hanno veicolato e sintetizzato la forza degli ultimi film, per citarne alcuni, di Stefano Incerti, Paolo Sorrentino,  Ivan Cotroneo e  John Turturro.

Il sodalizio con Paolo Sorrentino ha condotto Fiorito anche alla pubblicazione per Feltrinelli di un  magnifico libro fotografico:  “La grande bellezza. Diario di un film” che raccoglie alcune immagini scattate sul set del film premiato con l’Oscar nel 2014.

Capace come pochi di scattare immagini in grado di condensare un intero racconto Gianni Fiorito, dotato di una non comune sensibilità di sguardo, ha portato alla fotografia di scena la sua esperienza di reporter, ottenendo risultati dal non comune valore artistico.

L’incontro

L’incontro, fino a esaurimento posti, è a ingresso gratuito e sarà presentato da Luca Sorbo, curatore dei corsi di Fotografia e di Fotogiornalismo della Pigrecoemme.
Prenotazioni e info al numero 081 5635188.

L’autore

Gianni Fiorito vive e lavora a Napoli. Fotogiornalista da sempre impegnato in un’accorata narrazione della complessa realtà napoletana, dal 1999 si dedica con particolare attenzione all’attività di fotografo di scena lavorando su numerosi set, tra cui quelli dei film: Il divo (2008), This Must Be the Place (2011) e La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino, con cui ha lavorato anche per “The Young Pope”; Fuoco su di me (2005) di Lamberto Lambertini con un eccezionale Omar Sharif; Gorbaciof (2010) di Stefano Incerti; Passione (2010) di John Turturro; il campione d’incassi Benvenuti al Sud (2010) di Luca Miniero e La kryptonite nella borsa (2011) di Ivan Cotroneo.


CONTATTI

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com
- Per informazioni e iscrizioni siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,300. 

 vedi su facebook


 
 


RIAPRONO LE ISCRIZIONI AL CORSO MASTER...

 

... E già iniziano a scarseggiare i posti!

Non perdete l'opportunità di partecipare al più avvincente corso di cinema della Pigrecoemme!

Iscrivendovi entro la fine di luglio avrete anche diritto ad uno sconto di € 200!


Il corso "Master" dura un intero anno accademico ed è la nostra proposta didattica più completa e coinvolgente.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riportante il patrocinio della Film Commission regione Campania.

Ore di attività: 800 (con produzione finale di un cortometraggio)
Numero massimo di partecipanti: 12
Quota di iscrizione: € 2500 se ci si iscrive entro luglio 2016 (€ 300 all'atto dell'iscrizione ed il resto in tre rate)

IL PROGRAMMA COMPLETO AL LINK:
http://www.pigrecoemme.com/corsi/scuola-di-cinema.htm

Articolazione del corso

Il Corso Master della Scuola di Cinema e Televisione Pigrecoemme ha una durata di circa 9 mesi, da ottobre 2015 a luglio 2016, per un totale di oltre 800 ore di attività didattica sulle tecniche e il linguaggi del cinema.
Alla struttura del corso "filmmaker" in cui si affrontano classi di regia, di sceneggiatura, di montaggio e di critica cinematografica, il Corso Master della Scuola di Cinema e Televisione Pigrecoemme aggiunge un numero di ore dedicate ad esercitazioni individuali (in orari da concordare con i singoli studenti) e la possibilità di utilizzare, nei giorni settimanali dedicati alle lezioni, gli spazi e le attrezzature della scuola anche in ore extra didattiche.

A tutto ciò si aggiungono 150 ore di esperienza che gli allievi possono fare come uditori del corso di recitazione cinematografica.

Del Master fanno anche parte i seminari di livello avanzato, tenuti da cineasti e professionisti della televisione di grande valore.

Durante l'ultimo mese del corso la classe sarà impegnata nella realizzazione di un corto in digitale prodotto da Pigrecoemme. Del corto la classe curerà la sceneggiatura, la preproduzione, lo shooting e la postproduzione avvalendosi, tra l'altro, degli studenti del corso di recitazione.

 

Quadro Sinottico del Corso

Regia. Docente: Rosario Gallone (24 ore)
Montaggio con Adobe Premiere. Docente: Giacomo Fabbrocino (24 ore)
Sceneggiatura 1. Docente: Corrado Morra (24 ore)
Critica Cinematografica. Docenti: C. Morra, R. Gallone, Giacomo Fabbrocino, Vincenzo Esposito (24 Ore)
Produzione. In collaborazioen con MAD Entertainment (9 ore)
Seminario Intensivo di Regia. Docente: Stefano Incerti (12 ore)
Corso di Scenografia. Docente: Renato Lori (12 ore)
Montaggio 2. Docente: Lorenzo Peluso (18 ore)
Direzione degli attori. Docente: Angelo Serio (12 ore)
La regia televisiva. Docente: Antonio Mauriello (16 ore)
Corso di scrittura di Dialoghi. Docente: Claudio Grimaldi (12 Ore)
Sceneggiatura 2. Docente: Corrado Morra. Laboratorio finalizzato al cortometraggio: (36 ore)
Regia 2. Docente: Rosario Gallone. Laboratorio finalizzato al cortometraggio (36 ore)
Direzione della Fotografia. Docente: Ugo Lo Pinto (30 ore)
Montaggio 3. Docente: Giacomo Fabbrocino (21 ore)
Elementi di Fonica. Docente: Carlo Licenziato (6 0re)
Esercitazioni libere (100 ore)
Pre-produzione cortometraggio finale (location scouting, provini, prove con gli attori, piano di produzione, scenografie, costumi, spoglio della sceneggiatura, ecc.) (100 ore)
Riprese cortometraggio finale (40 ore)
Postproduzione cortometraggio finale (montaggio, color correction, esportazione) (110 ore)

 

Ore di attività in sintesi
Didattica frontale: 316
Esercitazioni personali: 90
Corso di Recitazione cinematografica: 150
Realizzazione cortometraggio finale: 250

Si prevedono quindi oltre 800 ore di attività didattica.

 

Seminari e corsi di approfondimento all'interno del corso "MASTER"

Gli iscritti al master parteciperanno a seminari e corsi di approfondimento con professionisti del cinema e dell'audiovisivo per la televisione.
I seminari del corso master 2015/2016 della Scuola di Cinema Pigrecoemme saranno tenuti da

Il regista Stefano Incerti, autore, tra gli altri di Neve (2013), Gorbaciof (2010), Complici del silenzio (2009), L'uomo di vetro (2007), I Vesuviani (1997), Il Verificatore (1995);
Il produttore Luciano Stella, nel cui curriculum figurano L'arte della felicità (2013) di Alessandro Rak, Passione (2010) di John Turturro, Fuoco su di me (2006) di Lamberto Lambertini, Inverno (2002) di Nina de Majo;
Il montatore Lorenzo Peluso, tra i cui lavori figurano Nottetempo (2014) di Francesco Prisco, L'Assalto (2013) di Ricky Tognazzi, Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti? (2012) di Ricky Tognazzi e Romanzo Criminale - la Serie (2008) di Stefano Sollima;
Il regista Angelo Serio, autore tra gli altri del premiatissimo Isa 9000 (2001) con Isa Danieli;
lo scenografo Renato Lori, autore della scenografia di Neve (2013) di Stefano Incerti, 'O professore (2008) di Maurizio Zaccaro, Scacco Pazzo (2003) di Alessandro Haber (nomination al nastro D'argeno per la migliore scenografia) e che ha lavorato a Il padrino Parte III (1990) di Francis Ford Coppola, Phenomena (1985) di Dario Argento e Mi Manda Picone (1984) di Nanni Loy;
Il regista RAI Antonio Mauriello (Ne@polis);
Il direttore della fotografia Ugo Lo Pinto (Trilogia - Il pensiero, lo sguardo, la parola, di Luciano Emmer);
Il drammaturgo Claudio Grimaldi (dialoghista per Un Posto al Sole).

Un elenco dettagliato dei docenti è consultabile qui: http://www.pigrecoemme.com/corsi/docenti.php

Il piano didattico completo è invece qui: http://www.pigrecoemme.com/corsi/scuola-di-cinema.htm

A chi ri rivolge il corso Master?

Il corso "master" è stato concepito per essere il più completo e articolato corso annuale di cinema disponibile sul mercato. E' rivolto a tutti coloro che vogliano dedicarsi per un anno ad apprendere la teoria, il linguaggio, la tecnica e il mestiere del cinema. Molti dei nostri ex allievi sono in seguito stati coinvolti in produzioni di alto livello (Gomorra la serie; Love is all You need del premio Oscar Susanne Bier; il nuovo film di Sandro Dionisio, in fase di realizzazione; L'amore Buio di Antonio Capuano, solo per citare alcuni esempi) e da allora lavorano stabilmente nella produzione cinematografica.

Ma il corso master può incontare anch l'interesse di coloro che vogliano dotarsi dei giusti strumenti di analisi per comprendere meglio il l cinema come forma d'arte, linguaggio e industria (docenti, giornalisti, ecc.).

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com
- Per informazioni e iscrizioni siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,300. 

 

 vedi su facebook


 
 


CORSO FILMMAKER

 

Ore di attività: 280 (con produzione finale di un cortometraggio)
Numero massimo di partecipanti: 14
Quota di iscrizione: € 1000 (il 10% all'atto dell'iscrizione ed il resto in tre rate)

Il corso “Filmmaker” della scuola di cinema Pigrecoemme è articolato in 280 ore, con una frequenza di due giorni alla settimana.

Nei primi due bimestri i partecipanti saranno impegnati nei moduli di Regia Cinematografica, Sceneggiatura, Montaggio Digitale e Analisi e Critica del Film.

Nel terzo bimestre di corso gli iscritti prima seguiranno il secondo modulo di regia e poi si occuperanno della realizzazione, dalle riprese al montaggio, di un cortometraggio professionale in digitale.

Scarica il piano didattico dettagliato del corso "FILMMAKER" 2016/2017:
http://www.pigrecoemme.com/corsi/corso-filmmaker.php

 

A chi si rivolge il corso "Filmmaker"?

Questo corso è principalmente stato concepito per chi, volendo frequentare una scuola di cinema non può affrontare il corso Master annuale, ma non vuole limitarsi ai singoli moduli.
Il corso FilmMaker si rivolge quindi a persone con nessuna o scarsa esperienza che vogliano rendersi in grado di affrontare la realizzazione di un prodotto audiovisivo con competenza tecnica e padronanza del linguaggio e delle teoria.
Il corso offre, inoltre, la possibilità di incontare altri aspiranti filmaker, vivendo anche un'esperienza di produzione, di set e di montaggio durante la realizzazione del corto finale.

 

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com
- Per informazioni e iscrizioni siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,300. 

 

 vedi su facebook


 
 


CORSO DI FOTOGRAFIA

Il corso di fotografia di Pigrecoemme, condotto da Luca Sorbo, è diviso in quattro moduli.

MODULO A: L'abbiccì della fotografia
MODULO B: Potenzialità tecniche ed espressive della fotografia
MODULO C: Introduzione all stampa in bianco e nero
MODLUO D: la fotografia digitale al computer

Laddove non specificato diversamente l'orario di lezione è h. 16.00-19.00.
Il corso avrà inizio il 5 ottobre 2016.

Sono aperte le iscrizioni.

Al link il calendario dettagliato delle lezioni dei 4 moduli: http://j.mp/CORSO_di_FOTOGRAFIA

 

Quote di partecipazione

MODULO A: € 200,00
MODULO B: € 300,00
MODULO C: € 250,00
MODULO D: € 350,00
MODULI A+B: € 350,00 (invece di € 500,00)
MODULI B+C: € 450,00 (invece di € 550,00)
MODULI A+B+C: € 550,00 (invece di € 750,00)
MODULI B+C+D: € 750,00 (invece di € 900,00)
MODULI A+D: € 450,00 (invece di € 550,00)
MODULI B+D: € 550,00 (invece di € 650,00)
MODULI A+B+D: € 650,00 (invece di € 850,00)
MODULI A+B+C+D: € 800,00 (invece di € 1100,00)

 

Docente

Luca Sorbo si occupa professionalmente di fotografia dal 1994. Leggi qui il suo curriculum.
http://www.pigrecoemme.com/corso-fotografia/luca-sorbo.htm

A chi si rivolge il corso di fotografia?

Il corso si rivolge a principianti e appassionati che vogliano formarsi una solid abase tecnica ed espressiva.

Programma completo

Vedi link: www.pigrecoemme.com/corso-fotografia/corso-di-fotografia-2.htm

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com
- Per informazioni e iscrizioni siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,300. 

 

 vedi su facebook


 

 

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>
   
]]>
Incontro gratuito con Gianni Fiorito, fotografo di scena Tue, 13 Sep 2016 00:26:14 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/404957.html http://comunicati.net/comunicati/arte/cinema/404957.html Scuola di Cinema Pigrecoemme Scuola di Cinema Pigrecoemme
12 settembre 2016
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 
NUM #100
 


INCONTRO GRATUITO CON GIANNI FIORITO, FOTOGRAFO DI SCENA

Mercoledì 28 settembre 2016, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, nell’ambito della rassegna Incontri fotograficiGianni Fiorito sarà ospite alla Scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme di Napoli per dar vita a un incontro in cui racconterà la sua avvincente esperienza di fotografo in grado di ricoprire ruoli di primissimo piano  nel reportage, nella fotografia di scena sui set più prestigiosi e nella ricerca visiva a tutto campo.


Gianni Fiorito, già tra i fotogiornalisti che meglio hanno raccontato il capoluogo partenopeo (una sua fortunata mostra del 2004 si intitolava “Com’eravamo. Napoli, dal terremoto alla città spettacolo”),  è anche uno dei principali fotografi di scena europei: sue le immagini che hanno veicolato e sintetizzato la forza degli ultimi film, per citarne alcuni, di Stefano Incerti, Paolo Sorrentino,  Ivan Cotroneo e  John Turturro.

Il sodalizio con Paolo Sorrentino ha condotto Fiorito anche alla pubblicazione per Feltrinelli di un  magnifico libro fotografico:  “La grande bellezza. Diario di un film” che raccoglie alcune immagini scattate sul set del film premiato con l’Oscar nel 2014.

Capace come pochi di scattare immagini in grado di condensare un intero racconto Gianni Fiorito, dotato di una non comune sensibilità di sguardo, ha portato alla fotografia di scena la sua esperienza di reporter, ottenendo risultati dal non comune valore artistico.

L’incontro

L’incontro, fino a esaurimento posti, è a ingresso gratuito e sarà presentato da Luca Sorbo, curatore dei corsi di Fotografia e di Fotogiornalismo della Pigrecoemme.
Prenotazioni e info al numero 081 5635188.

L’autore

Gianni Fiorito vive e lavora a Napoli. Fotogiornalista da sempre impegnato in un’accorata narrazione della complessa realtà napoletana, dal 1999 si dedica con particolare attenzione all’attività di fotografo di scena lavorando su numerosi set, tra cui quelli dei film: Il divo (2008), This Must Be the Place (2011) e La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino, con cui ha lavorato anche per “The Young Pope”; Fuoco su di me (2005) di Lamberto Lambertini con un eccezionale Omar Sharif; Gorbaciof (2010) di Stefano Incerti; Passione (2010) di John Turturro; il campione d’incassi Benvenuti al Sud (2010) di Luca Miniero e La kryptonite nella borsa (2011) di Ivan Cotroneo.


CONTATTI

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com
- Per informazioni e iscrizioni siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,300. 

 vedi su facebook


 
 


RIAPRONO LE ISCRIZIONI AL CORSO MASTER...

 

... E già iniziano a scarseggiare i posti!

Non perdete l'opportunità di partecipare al più avvincente corso di cinema della Pigrecoemme!

Iscrivendovi entro la fine di luglio avrete anche diritto ad uno sconto di € 200!


Il corso "Master" dura un intero anno accademico ed è la nostra proposta didattica più completa e coinvolgente.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riportante il patrocinio della Film Commission regione Campania.

Ore di attività: 800 (con produzione finale di un cortometraggio)
Numero massimo di partecipanti: 12
Quota di iscrizione: € 2500 se ci si iscrive entro luglio 2016 (€ 300 all'atto dell'iscrizione ed il resto in tre rate)

IL PROGRAMMA COMPLETO AL LINK:
http://www.pigrecoemme.com/corsi/scuola-di-cinema.htm

Articolazione del corso

Il Corso Master della Scuola di Cinema e Televisione Pigrecoemme ha una durata di circa 9 mesi, da ottobre 2015 a luglio 2016, per un totale di oltre 800 ore di attività didattica sulle tecniche e il linguaggi del cinema.
Alla struttura del corso "filmmaker" in cui si affrontano classi di regia, di sceneggiatura, di montaggio e di critica cinematografica, il Corso Master della Scuola di Cinema e Televisione Pigrecoemme aggiunge un numero di ore dedicate ad esercitazioni individuali (in orari da concordare con i singoli studenti) e la possibilità di utilizzare, nei giorni settimanali dedicati alle lezioni, gli spazi e le attrezzature della scuola anche in ore extra didattiche.

A tutto ciò si aggiungono 150 ore di esperienza che gli allievi possono fare come uditori del corso di recitazione cinematografica.

Del Master fanno anche parte i seminari di livello avanzato, tenuti da cineasti e professionisti della televisione di grande valore.

Durante l'ultimo mese del corso la classe sarà impegnata nella realizzazione di un corto in digitale prodotto da Pigrecoemme. Del corto la classe curerà la sceneggiatura, la preproduzione, lo shooting e la postproduzione avvalendosi, tra l'altro, degli studenti del corso di recitazione.

 

Quadro Sinottico del Corso

Regia. Docente: Rosario Gallone (24 ore)
Montaggio con Adobe Premiere. Docente: Giacomo Fabbrocino (24 ore)
Sceneggiatura 1. Docente: Corrado Morra (24 ore)
Critica Cinematografica. Docenti: C. Morra, R. Gallone, Giacomo Fabbrocino, Vincenzo Esposito (24 Ore)
Produzione. In collaborazioen con MAD Entertainment (9 ore)
Seminario Intensivo di Regia. Docente: Stefano Incerti (12 ore)
Corso di Scenografia. Docente: Renato Lori (12 ore)
Montaggio 2. Docente: Lorenzo Peluso (18 ore)
Direzione degli attori. Docente: Angelo Serio (12 ore)
La regia televisiva. Docente: Antonio Mauriello (16 ore)
Corso di scrittura di Dialoghi. Docente: Claudio Grimaldi (12 Ore)
Sceneggiatura 2. Docente: Corrado Morra. Laboratorio finalizzato al cortometraggio: (36 ore)
Regia 2. Docente: Rosario Gallone. Laboratorio finalizzato al cortometraggio (36 ore)
Direzione della Fotografia. Docente: Ugo Lo Pinto (30 ore)
Montaggio 3. Docente: Giacomo Fabbrocino (21 ore)
Elementi di Fonica. Docente: Carlo Licenziato (6 0re)
Esercitazioni libere (100 ore)
Pre-produzione cortometraggio finale (location scouting, provini, prove con gli attori, piano di produzione, scenografie, costumi, spoglio della sceneggiatura, ecc.) (100 ore)
Riprese cortometraggio finale (40 ore)
Postproduzione cortometraggio finale (montaggio, color correction, esportazione) (110 ore)

 

Ore di attività in sintesi
Didattica frontale: 316
Esercitazioni personali: 90
Corso di Recitazione cinematografica: 150
Realizzazione cortometraggio finale: 250

Si prevedono quindi oltre 800 ore di attività didattica.

 

Seminari e corsi di approfondimento all'interno del corso "MASTER"

Gli iscritti al master parteciperanno a seminari e corsi di approfondimento con professionisti del cinema e dell'audiovisivo per la televisione.
I seminari del corso master 2015/2016 della Scuola di Cinema Pigrecoemme saranno tenuti da

Il regista Stefano Incerti, autore, tra gli altri di Neve (2013), Gorbaciof (2010), Complici del silenzio (2009), L'uomo di vetro (2007), I Vesuviani (1997), Il Verificatore (1995);
Il produttore Luciano Stella, nel cui curriculum figurano L'arte della felicità (2013) di Alessandro Rak, Passione (2010) di John Turturro, Fuoco su di me (2006) di Lamberto Lambertini, Inverno (2002) di Nina de Majo;
Il montatore Lorenzo Peluso, tra i cui lavori figurano Nottetempo (2014) di Francesco Prisco, L'Assalto (2013) di Ricky Tognazzi, Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti? (2012) di Ricky Tognazzi e Romanzo Criminale - la Serie (2008) di Stefano Sollima;
Il regista Angelo Serio, autore tra gli altri del premiatissimo Isa 9000 (2001) con Isa Danieli;
lo scenografo Renato Lori, autore della scenografia di Neve (2013) di Stefano Incerti, 'O professore (2008) di Maurizio Zaccaro, Scacco Pazzo (2003) di Alessandro Haber (nomination al nastro D'argeno per la migliore scenografia) e che ha lavorato a Il padrino Parte III (1990) di Francis Ford Coppola, Phenomena (1985) di Dario Argento e Mi Manda Picone (1984) di Nanni Loy;
Il regista RAI Antonio Mauriello (Ne@polis);
Il direttore della fotografia Ugo Lo Pinto (Trilogia - Il pensiero, lo sguardo, la parola, di Luciano Emmer);
Il drammaturgo Claudio Grimaldi (dialoghista per Un Posto al Sole).

Un elenco dettagliato dei docenti è consultabile qui: http://www.pigrecoemme.com/corsi/docenti.php

Il piano didattico completo è invece qui: http://www.pigrecoemme.com/corsi/scuola-di-cinema.htm

A chi ri rivolge il corso Master?

Il corso "master" è stato concepito per essere il più completo e articolato corso annuale di cinema disponibile sul mercato. E' rivolto a tutti coloro che vogliano dedicarsi per un anno ad apprendere la teoria, il linguaggio, la tecnica e il mestiere del cinema. Molti dei nostri ex allievi sono in seguito stati coinvolti in produzioni di alto livello (Gomorra la serie; Love is all You need del premio Oscar Susanne Bier; il nuovo film di Sandro Dionisio, in fase di realizzazione; L'amore Buio di Antonio Capuano, solo per citare alcuni esempi) e da allora lavorano stabilmente nella produzione cinematografica.

Ma il corso master può incontare anch l'interesse di coloro che vogliano dotarsi dei giusti strumenti di analisi per comprendere meglio il l cinema come forma d'arte, linguaggio e industria (docenti, giornalisti, ecc.).

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com
- Per informazioni e iscrizioni siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,300. 

 

 vedi su facebook


 
 


CORSO FILMMAKER

 

Ore di attività: 280 (con produzione finale di un cortometraggio)
Numero massimo di partecipanti: 14
Quota di iscrizione: € 1000 (il 10% all'atto dell'iscrizione ed il resto in tre rate)

Il corso “Filmmaker” della scuola di cinema Pigrecoemme è articolato in 280 ore, con una frequenza di due giorni alla settimana.

Nei primi due bimestri i partecipanti saranno impegnati nei moduli di Regia Cinematografica, Sceneggiatura, Montaggio Digitale e Analisi e Critica del Film.

Nel terzo bimestre di corso gli iscritti prima seguiranno il secondo modulo di regia e poi si occuperanno della realizzazione, dalle riprese al montaggio, di un cortometraggio professionale in digitale.

Scarica il piano didattico dettagliato del corso "FILMMAKER" 2016/2017:
http://www.pigrecoemme.com/corsi/corso-filmmaker.php

 

A chi si rivolge il corso "Filmmaker"?

Questo corso è principalmente stato concepito per chi, volendo frequentare una scuola di cinema non può affrontare il corso Master annuale, ma non vuole limitarsi ai singoli moduli.
Il corso FilmMaker si rivolge quindi a persone con nessuna o scarsa esperienza che vogliano rendersi in grado di affrontare la realizzazione di un prodotto audiovisivo con competenza tecnica e padronanza del linguaggio e delle teoria.
Il corso offre, inoltre, la possibilità di incontare altri aspiranti filmaker, vivendo anche un'esperienza di produzione, di set e di montaggio durante la realizzazione del corto finale.

 

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com
- Per informazioni e iscrizioni siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,300. 

 

 vedi su facebook


 
 


CORSO DI FOTOGRAFIA

Il corso di fotografia di Pigrecoemme, condotto da Luca Sorbo, è diviso in quattro moduli.

MODULO A: L'abbiccì della fotografia
MODULO B: Potenzialità tecniche ed espressive della fotografia
MODULO C: Introduzione all stampa in bianco e nero
MODLUO D: la fotografia digitale al computer

Laddove non specificato diversamente l'orario di lezione è h. 16.00-19.00.
Il corso avrà inizio il 5 ottobre 2016.

Sono aperte le iscrizioni.

Al link il calendario dettagliato delle lezioni dei 4 moduli: http://j.mp/CORSO_di_FOTOGRAFIA

 

Quote di partecipazione

MODULO A: € 200,00
MODULO B: € 300,00
MODULO C: € 250,00
MODULO D: € 350,00
MODULI A+B: € 350,00 (invece di € 500,00)
MODULI B+C: € 450,00 (invece di € 550,00)
MODULI A+B+C: € 550,00 (invece di € 750,00)
MODULI B+C+D: € 750,00 (invece di € 900,00)
MODULI A+D: € 450,00 (invece di € 550,00)
MODULI B+D: € 550,00 (invece di € 650,00)
MODULI A+B+D: € 650,00 (invece di € 850,00)
MODULI A+B+C+D: € 800,00 (invece di € 1100,00)

 

Docente

Luca Sorbo si occupa professionalmente di fotografia dal 1994. Leggi qui il suo curriculum.
http://www.pigrecoemme.com/corso-fotografia/luca-sorbo.htm

A chi si rivolge il corso di fotografia?

Il corso si rivolge a principianti e appassionati che vogliano formarsi una solid abase tecnica ed espressiva.

Programma completo

Vedi link: www.pigrecoemme.com/corso-fotografia/corso-di-fotografia-2.htm

Contatti

- Telefono: 0815635188
- Email: corsi@pigrecoemme.com
- Sito web ufficiale: www.pigrecoemme.com
- Per informazioni e iscrizioni siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,300. 

 

 vedi su facebook


 

 

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>
   
]]>