Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Riva del Garda Fierecongressi Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Riva del Garda Fierecongressi Wed, 05 Aug 2020 19:11:48 +0200 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://comunicati.net/utenti/16153/1 Comunicato stampa di chiusura della 39^ edizione di EXPO RIVA HOTEL Tue, 03 Feb 2015 16:49:51 +0100 http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/344670.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/344670.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi Confermato l’obiettivo degli oltre 20.000 visitatori, con un incremento del 6% grazie alla capacità della fiera di attirare più operatori da fuori Regione.

 

Riva del Garda (Trento), 28 gennaio 2015EXPO RIVA HOTEL, storico appuntamento dedicato al mondo dell’Ospitalità e della Ristorazione professionale ha chiuso ieri la sua 39^ edizione registrando, in un momento particolarmente difficile per il settore fieristico, 480 aziende presenti ed oltre 20.000 visitatori in 4 giorni. Nata in uno dei principali distretti turistici italiani, quello del Garda Trentino, è oggi una delle tre fiere di settore più partecipate del Paese, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria.

 

“Una fiera che, –sottolinea il Presidente Roberto Pellegrini- dieci anni fa ha cambiato pelle rilanciandosi, e che oggi sarebbe auspicabile diventasse un’area ricettiva internazionale per offrire il prodotto Trentino al mondo. Il 2016 sarà l’anno della quarantesima edizione; un’occasione da non lasciarsi sfuggire affinché la nostra fiera salga definitivamente sul gradino più alto del podio. Questo traguardo potrà essere raggiunto anche grazie al continuo apporto di realtà Istituzionali e del mondo del volontariato da sempre a fianco della manifestazione.

 

Il Direttore Generale Giovanni Laezza dichiara: “Si chiude una quattro giorni particolarmente intensa di iniziative formative ma anche di contrattazioni fra espositori e visitatori la cui soddisfazione emerge in numerose testimonianze. Manterremo sempre la formula vincente che vede l’offerta presentata in maniera unitaria, lavorando ancora più intensamente sull’alta formazione, sugli appuntamenti seminariali e, sul piano commerciale, nella ricerca di nuove e qualificate aziende. Lo staff della nostra Società ha concluso già in questa edizione, accordi con realtà di primo livello in ambito nazionale e prevediamo l’arrivo di altre eccellenze per la prossima edizione.”

 

Conclude gli interventi Carla Costa Responsabile dell’Area Fiere: “Un’edizione che per la prima volta, grazie alla collaborazione con ICE - Agenzia per il Commercio con l’Estero ha visto in fiera un panel di operatori del settore HO.RE.CA provenienti da quattro delegazioni estere (Austria, Croazia, Germania e Slovenia). Dalle testimonianze dei buyer e di numerosi operatori troviamo conferma dell’avvenuto posizionamento di Expo Riva Hotel nella ristretta cerchia delle più importanti fiere di settore.

 

Il Presidente dell’UNAT Enzo Bassetti ed il Presidente dell’ASAT Luca Libardi esprimono la loro piena soddisfazione per l’esito di questa edizione e, stimolati dalla proposta che viene dagli organizzatori della fiera stessa, dichiarano la loro piena disponibilità ad organizzare, per la 40^ edizione di Expo Riva Hotel, iniziative unitarie per dare il loro contributo alla continua crescita della manifestazione.

 

Un’edizione che ha visto in primis la nuovissima collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e SLOW FOOD ITALIA che, ha promosso nelle giornate di fiera, un ciclo di appuntamenti molto partecipati, centrati sulla lotta allo spreco e sull’importanza di attuare scelte che siano sostenibili per l’ambiente

 

Il tema del rispetto per ambiente è stato ripresto anche dal progetto “Territorio Sostenibile” un’espositiva voluta dall’Assessorato al Ciclo dei Rifiuti della Comunità Alto Garda e Ledro in sinergia con alcune aziende che operano nel territorio dell’Alto Garda.

 

Nell’ambito dell’alta formazione professionale Teamwork, società di Rimini specializzata in consulenza alberghiera, hotel management formazione professionale ha tenuto tre seminari interattivi su temi fortemente attuali per il mondo dell’Ospitalità.

 

L’Area Consulenze, nata grazie ai suggerimenti diretti di soci ASAT e UNAT, ha offerto momenti di consulenza su temi economici e progettuali agli operatori in visita. Il Dipartimento della Conoscenza coordinatore della Formazione Professionale Trentina ha portato in fiera i numerosi professionisti di domani.

 

 

 

L’appuntamento con la 40^ edizione di Expo Riva Hotel è già fissato dal 31 gennaio al 3 febbraio 2016 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento).

]]>
EXPO RIVA HOTEL 2015 OSPITALITA’ SOSTENIBILE e LOTTA ALLO SPRECO GLI ARGOMENTI CLOU DELLA 39a EDIZIONE Mon, 19 Jan 2015 12:09:37 +0100 http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/343333.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/alimentari/343333.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi Convegni promossi da Slow Food Italia sulla sostenibilità, progetto Territorio Sostenibile, seminari formativi per i professionisti del mondo HORECA e un’Area Consulenze al servizio dell’operatore. 

Ecco le novità 2015!

 

Riva del Garda, gennaio 2015. EXPO RIVA HOTEL, storico ed irrinunciabile appuntamento dedicato al mondo dell’Ospitalità e della Ristorazione professionale inaugura la sua 39^ edizione DOMENICA 25 GENNAIO 2015 alle ore 11.00, nella sala convegni del quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento). Nata in uno dei principali distretti turistici italiani, quello del Garda Trentino, è oggi una delle tre fiere di settore più partecipate del Paese, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria.

 

I 34.000 metri quadrati lordi dei 6 padiglioni espositivi accolgono 480 aziende espositrici, suddivise in 4 grandi aree tematiche: INDOOR & OUTDOOR CONTRACT, COFFEE & BEVERAGE, FOOD & EQUIPMENT ed ECO & WELLNESS che offrono all’operatore in visita, una panoramica completa su novità e tendenze legate al settore HO.RE.CA. 

 

Tante le iniziative per l’edizione 2015 i cui temi di spicco sono la lotta allo spreco e l’alta formazione professionale. 

 

Nello spazio “CIBO CULTURA SOSTENIBILITA’” promosso dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo con la collaborazione di SLOW FOOD ITALIA, associazione impegnata da anni a ridare valore al cibo ed a custodire i valori del territorio e le tradizioni locali, si terranno numerose iniziative fra cui tre convegni centrati sull’importantissimo argomento della “lotta allo spreco – principalmente in cucina - e alla sostenibilità”.  

 

Il tema del rispetto dell’ambiente è ripreso anche da “TERRITORIO SOSTENIBILE”, un’area espositiva all’interno del padiglione ECO & WELLNESS dove, alcune aziende che operano nel territorio dell’alto Garda, in sinergia con l'Assessorato al Ciclo dei Rifiuti della Comunità Alto Garda e Ledro, hanno deciso di unire le esperienze maturate nel settore e raccontare, ad albergatori e ristoratori, cosa stanno facendo e come stanno collaborando al raggiungimento degli obiettivi che il territorio, attraverso la Comunità, si è posto in termini di sostenibilità. 

 

Nell’ambito dell’alta formazione professionale il consolidato format “RIVA FORMAZIONE” quest’anno ha come partner d’eccezione Teamwork, società di Rimini specializzata in consulenza alberghiera, hotel management formazione professionale. Tre i seminari interattivi in programma, centrati su temi fortemente attuali per il mondo dell’Ospitalità.

 

L’altra novità di questa edizione, l’AREA CONSULENZE, nasce da alcuni preziosi suggerimenti arrivati direttamente dagli albergatori, in occasione di incontri organizzati nel corso dell’anno, attraverso la collaborazione con ASAT e UNAT. All’interno del padiglione ECO & WELLNESS, grazie ad un team di professionisti, sarà possibile richiedere una consulenza su temi economici e progettuali legati al mondo dell’Ospitalità; un servizio di alto livello a completa disposizione degli operatori di settore. 

 

In fiera, grazie al coordinamento del Dipartimento della Conoscenza, sarà presente la Formazione Professionale Trentina con gli studenti dei corsi ad indirizzo alberghiero e dei servizi alla persona. Sarà l’occasione per vedere all’opera i professionisti di domani. 

 

Confermata anche quest’anno la presenza della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che, con oltre 20 produttori, attraverso un percorso ideale di sapori e prodotti di eccellenza, racconta le peculiarità e i diversi aspetti del Territorio Trentino. Altro importante appuntamento per tutti i professionisti dell’Ospitalità e della Ristorazione è la semifinale del concorso “Maître dell’anno” organizzata in collaborazione con AMIRA l’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi. Nelle tre giornate oltre 100 maîtres si sfideranno sul tema scelto: “La mela Trentina dal trancio al flambé”. Ghiotte le proposte dell’Associazione Cuochi Trentini che, all’interno del proprio stand, presenta creazioni di pasticceria artistica, show cooking con sfiziosi finger food e raffinati cake design.  

Presente come ogni anno Pizza & Pasta, con dimostrazioni per gli addetti ai lavori e la consueta tappa del concorso internazionale “Giropizza”. Concludono il ricco programma dedicato all’alta formazione professionale, i master rivolti al mondo della Mixology proposti da Rivabar Cocktail Club che si terranno nei pomeriggi di lunedì, martedì e mercoledì.

 

Queste sono solo alcune delle anticipazioni della 39^ edizione di Expo Riva Hotel.  L’appuntamento è quindi fissato dal 25 al 28 gennaio 2015 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento).

 

 

 

 

EXPO RIVA HOTEL IN BREVE

Data: 25 – 28 gennaio 2015

Orari: 10.30-18.30 | ultimo giorno 10.30 – 17.00

Edizione 39^ | Periodicità: annuale | Qualifica: Salone professionale dell’Industria dell’Ospitalità e della Ristorazione

Informazioni: Tel. +39 0464 570133 @: info@exporivahotel.it  - Web: www.exporivahotel.it

Responsabile Comunicazione Area Fiere:

Laura Grippa |Tel.+39 0464 570121| @ l.grippa@rivafc.it

Seguici su:

   www.facebook.com/exporivahotel  Twitter: @RivaFiere     #ExpoRivaHotel

]]>
IO CASA RIVA DEL GARDA 26/28 OTTOBRE 2013 Tue, 24 Sep 2013 15:20:42 +0200 http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/293761.html http://comunicati.net/comunicati/arte/varie/293761.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi Quartiere fieristico Riva del Garda (Trento)

3 giorni di fiera, 2 eventi in contemporanea,1 unica location!

 

Riva del Garda settembre 2013:  Torna l’appuntamento con il design, l’arredo e la bioedilizia. Dal 26 al 28 ottobre 2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento) prende il via la 5^ edizione di IO CASA RIVA DEL GARDA.

 

Un format completamente rinnovato per questa edizione che guiderà il visitatore in un viaggio dedicato alla realizzazione di una casa di qualità. IO CASA RIVA DEL GARDA cambia quindi “pelle” e mette in scena lo spettacolo della casa con spunti, risposte e idee per abitare e rendere unica la propria casa.

 

In fiera il visitatore troverà tutto il “mondo casa”. Dalle agenzie immobiliari ed imprese di costruzione particolarmente attente a soluzioni di basso consumo energetico e basso impatto ambientale, ad aziende che presentato proposte di alta qualità per infissi, porte e serramenti. Dalle scelte di arredo indoor & outdoor alle migliori idee per l’ambiente bagno e per l’illuminotecnica, fino alle preziose dimostrazioni dei maestri artigiani.

 

Valore aggiunto di IO CASA RIVA DEL GARDA sono gli spazi dedicati alle iniziative collaterali che ospiteranno: installazioni a tema, aree interattive, consulenze, workshop, uno shopping lab pensato per un acquisto facile e veloce e uno spazio bimbi creativo.

 

La manifestazione sarà ulteriormente arricchita dalla contemporaneità di RIVA DEL GARDA SPOSI, un evento che fornirà alle coppie in procinto di compiere “il grande passo” la possibilità di trovare in un unico spazio espositivo tutti gli ingredienti per organizzare il loro matrimonio.

 

Queste sono solo alcune delle novità che vi aspettano alla 5^ edizione di IO CASA RIVA DEL GARDA e alla 1^ edizione di RIVA DELGARDA SPOSI in programma sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 ottobre 2013  nel Quartiere Fieristico di Riva del Garda (Trento).

 

 

Orari apertura:  sabato e domenica 10.00 / 18.00lunedì 10.00 / 17.00

Informazioni: tel +39 0464 570151 – info@iocasarivadelgarda.it www.iocasaivadelgarda.it

Quartiere Fieristico di Riva del Garda  (Trento) – Località Baltera, 20

Biglietto intero: € 5,00

Biglietto ridotto online: € 3,00

Come raggiungerci in auto: A22, autostrada del Brennero uscita Rovereto sud/Lago di Garda nord: 15 minuti dal casello autostradale seguire indicazioni per Riva del Garda / fiere.

 

 

*   *   *

 

Contatti: Laura Grippa

Tel +39 0464 570121 - +39 335 5358368

Email: l.grippa@rivafc.it

Responsabile Comunicazione e Progetti Speciali

Area Fiere - Riva del Garda Fierecongressi SpA

 

 

 

]]>
4^ EXPO RIVA GRAND PRIX - 5/6 OTTOBRE 2013 - RIVA DEL GARDA Fri, 20 Sep 2013 13:01:20 +0200 http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/293391.html http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/293391.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi  

4^ EXPO RIVA GRAND PRIX - 5/6 OTTOBRE 2013 - RIVA DEL GARDA

 

Grande ritorno per “Expo Riva Classic”

e novità assoluta per il primo “Italian Custom Show”

 

 

Riva del Garda settembre 2013. Conto alla rovescia per la 4^ edizione di EXPORIVA GRAND PRIX, la manifestazione dedicata agli appassionati delle 2 e 4 ruote che SABATO 5 e DOMENICA 6 OTTOBRE 2013 animerà le aree interne ed esterne del quartiere fieristico di RIVA DEL GARDA (Trento) e che nel 2012 ha registrato 6.800 visitatori e oltre 1.200 iscrizioni gratuite ai test drive.

 

Nei 15.000mq. espositivi di EXPO RIVA GRAND PRIX saranno esposte le novità di settore e il miglior vintage. Saranno presenti concessionari auto-moto, negozi di accessoristica e rivenditori di ricambi. Novità di questa edizione è il ritorno di “Expo Riva Classic”. 3.500mq. espositivi dedicati alle migliori proposte di Auto – Moto – Cicli – RIcambi d’Epoca – Modellismo ed Editoria. Consistente la parte storica con numerosi veicoli d’epoca, veri e propri cimeli del settore motoristico. I moltissimi appassionati del recupero e del restauro avranno l’occasione di trovare e scambiare pezzi di ricambio all’interno della fornitissima mostra scambio.

 

All’interno dei padiglioni verrà allestita una vera pista in scala per assistere alle esibizioni e provare modellini drift radiocomandati 1/10! E ancora, test indoor con bici elettriche ed un percorso bici per i più piccoli!  Attesissimo l’ITALIAN CUSTOM SHOW con 1.000 mq tutti dedicati all’esposizione di oltre 120 scooter -rigorosamente in lamiera e a marce- (prevalentemente Vespa e Lambretta) ed a negozi di merchandising specializzato.

 

Ricchissimo il programma delle attività in esterno. Nella grande arena lo show è assicurato! Sarà possibile assistere ad esibizioni di trial con campioni della specialità e provare a stare in equilibrio in sella ad una moto da gara. Imperdibile la mostra di oltre 20 “bisonti della strada” con modelli nuovissimi e superaccessoriati e altri entrati nella leggenda. Ancora più elettrizzanti quest’anno le performance dei piloti drift!. A brevissimo sul sito www.exporivagrandprix.it apriranno le iscrizioni gratuite per i test drive con i nuovi modelli, i minicorsi di guida sicura e le prove di taxi-drift, un test ad alto tasso di adrenalina! Sarete a bordo di auto elaborate con preparati test pilot che eseguiranno curve a 180° e strettissime traiettorie a 100km/h. Mozzafiato il gran finale di serata con le auto che daranno spettacolo in un unico carosello! Anche il team di piloti del supermotard farà divertire gli appassionati delle 2 ruote con le evoluzioni in pista.

 

 

 

 

Queste sono solo alcune delle novità che vi aspettano alla 4^ edizione di EXPO RIVA GRAND PRIX, in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013 nel Quartiere Fieristico di Riva del Garda (Trento).

Orari apertura: 9.00 / 18.30

Informazioni: tel +39 0464 570133 – info@exporivagrandprix.it  - www.exporivagrandprix.it

Biglietto intero: € 7,00

Biglietto ridotto online: € 5,00

 

*   *   *

 

 

Contatti: Laura Grippa

Tel +39 0464 570121 - +39 335 5358368

Email: l.grippa@rivafc.it

Responsabile Comunicazione e Progetti Speciali

Area Fiere - Riva del Garda Fierecongressi SpA

 

]]>
A EXPO RIVA HOTEL 2014 l’Ecosostenibilità incontra il Wellness Grandi novità per la fiera dell’ospitalità, sempre più ricca di spunti e contenuti interattivi per i professionisti del mondo ricettivo. Thu, 29 Aug 2013 14:50:42 +0200 http://comunicati.net/comunicati/turismo/varie/290792.html http://comunicati.net/comunicati/turismo/varie/290792.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda, agosto 2013 – Torna dal 26 al 29 gennaio 2014, nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento), EXPO RIVA HOTEL, appuntamento storico e irrinunciabile per il settore dell’Ospitalità  e dell’HO.RE.CA. che taglia il traguardo delle 38 edizioni con le 4 aree tematiche: RIVA CONTRACT & DESIGN, RIVA BENESSERE HOTEL, RIVA ECO HOTEL e RIVA FOOD & BEVERAGE con SOLOLIOmostra dell’eccellenza olearia italiana.

 

Nata nel 1979 in uno dei principali distretti turistici italiani, -quello del Garda Trentino-, con oltre 200 pubblici esercizi e più di 170 strutture alberghiere che nel 2012 ha registrato 3 milioni di presenze turistiche (+3,7% rispetto al 2011),  EXPO RIVA HOTEL  è cresciuta negli anni fino a diventare una delle 3 fiere di settore più partecipate del panorama nazionale, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria.

 

Tra le novità del 2014 un layout rivisitato: a partire dalla prossima edizione l’ecosostenibilità di RIVA ECO HOTEL incontra il wellness di RIVA BENESSERE HOTEL e dà vita ad un'unica grande area espositiva dove il benessere delle persone e quello dell’ambiente vanno di pari passo. All’interno del padiglione storicamente dedicato a Riva Benessere Hotel, raddoppiato in metratura grazie ad un ampliamento strutturale, i due importanti settori merceologici troveranno, insieme, la loro naturale collocazione.  

 

E ancora la ristorazione ed il beverage, da sempre cardini di Expo Riva Hotel, saranno fra i protagonisti del 2014 con brevi master ad iscrizione gratuita pensati per i professionisti del bere e del mangiare fuori casa.

 

Importanti iniziative si profilano anche per tutti gli altri settori merceologici. Una fra tutte saranno i corner dedicati a “La parole alle Aziende”. Si tratta di spazi speciali, allestiti all’interno di ciascuna area tematica e riservati ad incontri B2B. Un’ulteriore occasione di visibilità per le aziende espositrici che, grazie ad un’agenda di appuntamenti, vorranno raccontare agli operatori in visita, la realtà della loro azienda.   

 

Ospitalità e Business saranno le parole chiave della 38^ edizione di Expo Riva Hotel, in programma dal 26 al 29 gennaio 2014, nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento).

 

 

*  *  *

 

I numeri della 37^ edizione:  

ü  20.000 operatori professionali in visita così suddivisi:

57% pubblici esercizi e ristorazione

25% strutture ricettive

4% wellness

14% altro  

ü  Oltre 500 espositori

ü  7 padiglioni espositivi e 34.000mq occupati

ü  + di 20 convegni tematici in 4 giornate

 

 

*  *  *

 

Per ulteriori informazioni:

Riva del Garda Fierecongressi Spa                                        Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa

Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)                              Laura Grippa

tel.  0464 520 000 - fax  0464 555 255                                       tel 0454 570121  

e-mail: info@exporivahotel.it                                                 cell. + 39 335 5358368

www.exporivahotel.it                                                            E-mail: l.grippa@rivafc.it

 

]]>
4^ EXPO RIVA GRAND PRIX 5/6 OTTOBRE 2013 - RIVA DEL GARDA Un grande ritorno per “Expo Riva Classic” Thu, 29 Aug 2013 14:35:58 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/varie/290790.html http://comunicati.net/comunicati/sport/varie/290790.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi L’appuntamento con EXPORIVA GRAND PRIX, che nel 2012 ha registrato 6.800 visitatori, torna per il quarto anno consecutivo, SABATO 5 e DOMENICA 6 OTTOBRE 2013 nelle aree interne ed esterne del quartiere fieristico di RIVA DEL GARDA (Trento).

 

Nei 15.000mq. espositivi di EXPO RIVA GRAND PRIX saranno esposte le ultime novità di settore e il miglior vintage a 2 e 4 ruote. In fiera, oltre ai principali concessionari di auto e moto del Trentino, saranno presenti negozi di accessoristica e rivenditori di ricambi. Inoltre, grazie a MOBILITY Salone della mobilità sostenibile -che si tiene in contemporanea-, saranno esposti e potranno anche essere testati, veicoli elettrici e soluzioni di mobilità a basso impatto ambientale.

 

Nella grande arena esterna sarà possibile assistere a spettacoli acrobatici di auto, moto e quad e, salire a bordo di auto elaborate per provare il brivido del taxi-drifting. Per le due ruote, la novità 2013 è il custom show con una ricca proposta di coloratissime vespe e lambrette cromate e modificate. Un intero padiglione sarà dedicato agli appassionati di tuning che potranno esporre le loro auto personalizzate. I visitatori avranno anche la possibilità di iscriversi gratuitamente a test drive su strada con auto nuove messe a disposizione dai concessionari presenti e a  mini-corsi di guida sicura.

 

Novità di questa edizione è l’attesissimo ritorno di “EXPO RIVA CLASSIC3.500mq. espositivi dedicati alle migliori proposte di AUTO – MOTO – CICLI – RICAMBI D’EPOCA – MODELLISMO ed EDITORIA. Saranno anche esposti veicoli d’epoca perfettamente conservati, veri e propri cimeli che hanno fatto la storia del settore motoristico. Oltre ad ammirare splendide vetture e bellissime motociclette, i moltissimi appassionati del recupero e del restauro avranno l’occasione di trovare e scambiare pezzi di ricambio all’interno della mostra scambio.

 

EXPO RIVA CLASSIC rappresenta un’ottima occasione per i visitatori e un evento di sicuro interesse per gli espositori. E’ di questi giorni la conferma di “F1 del Modellismo” conosciuto, non come un tradizionale negozio, ma come punto di riferimento itinerante, presente alle migliori fiere del modellistico e automobilistico. Per il mondo dei ricambi e degli accessori vespa è possibile la partecipazione di un leader del settore come Mauro Pascoli.

Queste sono solo alcune delle novità di questa quarta edizione! EXPO RIVA GRAND PRIX e EXPO RIVA CLASSIC vi aspettano SABATO 5 e DOMENICA 6 OTTOBRE 2013 nel quartiere fieristico di RIVA DEL GARDA (Trento).

 

Giorni di manifestazione: sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013

Orari di apertura: 9.00 / 18.30

Informazioni: Tel 0464 570133 – info@exporivagrandprix.it

Sito: www.exporivagrandprix.it

Biglietto intero: € 7,00

Biglietto ridotto: € 5,00 esibendo alle casse la tessera FMI e ASI in corso di validità

Quartiere Fieristico di Riva del Garda Loc. Baltera, 20 38066 Riva del Garda

Come raggiungerci: In auto: A22, autostrada del Brennero uscita Rovereto sud/Lago di Garda nord: 15 minuti dal casello autostradale seguire indicazioni per Riva del Garda / fiere.

]]>
Conto alla rovescia per l’8^EDIZIONE di EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE in programma sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN). Thu, 21 Mar 2013 15:25:20 +0100 http://comunicati.net/comunicati/aziende/fiere/270752.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/fiere/270752.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi Torna l’ unica fiera in Trentino Alto Adige dedicata agli appassionati della caccia alpina e di selezione e agli amanti della pesca mosca e spinning; all’insegna della tutela e del rispetto per l’ambiente.

 

I cacciatori trovano in fiera produttori di armi, armerie, aziende di ottiche, negozi di abbigliamento accessori e calzature per la caccia, agenzie venatorie, artigiani, coltellinai e artisti, riviste di settore e associazioni legate al mondo venatorio. Nelle due giornate, l’armonia dei corni da caccia farà da colonna sonora alle numerose iniziative di tradizione venatoria e folkloristiche.

 

Confermate le “Mezz’ora con l’esperto”, appuntamenti di tecnica e cultura venatoria, presentati dal noto giornalista-cacciatore Bruno Modugno, in cui vengono affrontate tematiche di grande interesse per il mondo della caccia.

 

Ai pescatori, EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE offre un intero padiglione espositivo con negozi di attrezzatura per tutti i tipi di pesca, aziende di abbigliamento, calzature ed accessori per:  spinning, pesca mosca, carpfishing, pesca mare e pesca generica. Stand di collezionismo, riviste di settore e la presenza della quasi totalità delle Associazioni Pescatori del Trentino, indispensabili per la cultura e la divulgazione di questa disciplina.

 

Due grandi vasche di lancio (mosca e spinning) consentono agli appassionati di testare i materiali in vendita e di assistere alle esibizioni dei maestri di lancio. Grazie alla partecipazione di S.I.M. (Scuola Italiana Pesca  a Mosca) sarà inoltre possibile iscriversi gratuitamente a mini-corsi di lancio.

 

L’appuntamento con EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE è dunque questo fine settimana al Quartiere fieristico di Riva del Garda con orario 8.30 - 18.30.

 

Continuate a seguirci sul sito www.exporivacacciapescambiente.it e sulla nostra pagina FB!

 

Questa sera, una puntata della popolare trasmissione dell’emittente RTTR “Trentino in Diretta”, dedicata alla caccia e alla pesca andrà in onda alle ore 21.00.

]]>
8^ EDIZIONE - EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE 2013 Wed, 06 Mar 2013 10:46:41 +0100 http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/268540.html http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/268540.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi SABATO 23  e DOMENICA 24 Marzo 2013

Quartiere fieristico - Riva del Garda (Trento)

 

Un fine settimana all’insegna delle passioni e dei buoni affari!

 

Riva del Garda, marzo 2013. Mancano solo tre settimane all’ 8^ edizione di EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento). La manifestazione, unica fiera in Trentino Alto Adige dedicata al mondo della caccia e della pesca, in pochi anni è diventata un importante appuntamento per tutti gli appassionati di caccia alpina, caccia di selezione e mitteleuropea provenienti da tutta Italia e, per gli amanti della pesca, in particolare mosca e spinning.

Nella scorsa edizione, EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE ha registrato, nelle due giornate di apertura 12.800 visitatori 216 espositori (di cui 24 stranieri).  

 

UNA FORMULA VINCENTE E DIVERTIMENTO PER TUTTI

A rendere unica EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE è indubbiamente l’indovinato mix tra offerte commerciali, momenti culturali, occasioni di svago e vero proprio show. Un condensato di esperienze ed emozioni che coinvolge gli appassionati e le loro famiglie creando le migliori condizioni affinché anche gli espositori siano soddisfatti. Una formula vincente che anche quest’anno verrà riproposta con ulteriori novità.

In fiera, pescatori e cacciatori trovano, come sempre, produttori di armi, negozi di attrezzatura per tutte le discipline di pesca, aziende di ottiche, armerie, abbigliamento tecnico ed accessori per caccia e pesca, artigiani e coltellinai, riviste di settore, associazioni di categoria, agenzie venatorie e organizzatori di pesca-safari.

Ci sarà spazio per la tradizione, il folklore venatorio e il tiro a segno. Per gli amanti della pesca, nelle due grandi vasche di lancio mosca e spinning sarà possibile testare i materiali in vendita. In fiera, per il secondo anno consecutivo, saranno presenti i maestri costruttori di artificiali dell’I.F.T.A. (Italian Flyer Tiers Association) che si esibiranno in dimostrazioni per il pubblico.

Per il mondo venatorio, il riuscitissimo format “Mezz’ora con l’esperto” con 6 speciali momenti tecnici, porterà  a Riva del Garda i maggiori esperti venatori  presentati dal giornalista-cacciatore Bruno Modugno.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Cacciatori Trentini verrà presentata una mostra con più di 2.000 trofei e un ricchissimo concorso fotografico-naturalistico, con più di 700 immagini premiate direttamente in fiera.

Sarà anche una grande festa con cucina tipica, divertimento, un vero Biergarten giochi per i più piccoli. Tutto accompagnato dalle note dei Gruppi di suonatori di corni. 

 

CULTURA VENATORIA: LA TAVOLA ROTONDA

DOMENICA 24 MARZO 2013 alle ore 14.30 è in programma l’attesa tavola rotonda: “LA RICERCA DEGLI UNGULATI FERITI CON L’AUSILIO DEL CANE” nella Sala Convegni del quartiere fieristico (hall ingresso pad. B2) con i massimi esperti italiani dell’argomento.

  

PASSIONE PESCA: IL FILM

Appuntamento imperdibile, in particolar modo per i pescatori, SABATO 23 MARZO 2013 ore 19.00. In anteprima assoluta per l’Italia, una serata dedicata al RISE FLY FISHING FILM FESTIVAL, uno dei film festival sulla pesca a mosca più famosi al mondo. Nella sala cinematografica del Conservatorio Bonporti di Riva del Garda verrà proiettato l’avvincente film “Predator” e tre appassionanti cortometraggi (“The Arctic”, “Jungle Fish” e  “Only the River Knows”), tutti in lingua originale con traduzione simultanea.

 

Queste alcune delle novità che vi aspettano all’ 8^ edizione di EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE in programma SABATO 23 e DOMENICA 24 MARZO 2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda TN).

Nel frattempo, tutti i dettagli, le informazioni e le curiosità le trovate sul sito www.exporivacacciapescambiente.it e sulla nostra pagina di FB!

 

Orario di apertura: 8.30/18.30 – Biglietto ingresso intero € 10,00. Biglietto ridotto € 6,00 per cacciatori e pescatori muniti di porto d’armi o licenza di pesca.

]]>
8° EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE SABATO 23 e DOMENICA 24 Marzo 2013 QUARTIERE FIERISTICO di RIVA DEL GARDA (Trento) Fri, 22 Feb 2013 12:20:48 +0100 http://comunicati.net/comunicati/aziende/fiere/267154.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/fiere/267154.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda, febbraio 2013. Manca un mese all’ 8^ edizione di EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN) , ormai  punto di riferimento fortemente consolidato per gli appassionati di caccia alpina e caccia di selezione provenienti da tutta Italia e, per gli amanti della pesca, in particolare mosca e spinning.

La scorsa edizione, con 12.000 visitatori e 216 espositori italiani ed internazionali, ha confermato che la manifestazione è in costante crescita.

 

BELLA COME SEMPRE

A rendere unica la mostra mercato EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE è l’indovinato mix tra offerte commerciali, momenti culturali, occasioni di svago e vero e proprio show. Un condensato di esperienze ed emozioni che appassiona e coinvolge i cacciatori, spesso accompagnati dalle loro famiglie.

Una formula vincente che quest’anno verrà riproposta, aggiornata ed arricchita.

I cacciatori ed i pescatori troveranno come sempre una grande presenza di produttori di armi, aziende di ottiche, negozi di abbigliamento, calzature ed accessori per la caccia e la pesca, agenzie venatorie e pesca-safari. La tradizione, il folklore venatorio, le gare di pesca e i giochi per i più piccoli avranno grande spazio. E anche la gastronomia, il divertimento e la festa vera propria completeranno un quadro di proposte ricchissimo.

 

E PIÙ BELLA ANCORA...

Da non perdere gli appuntamenti tecnico-venatori della “MEZZ’ORA CON L’ESPERTO”, presentati da Bruno Modugno con tematiche di grande interesse. Domenica 24 marzo 2013 alle ore 14.30 si terrà la tavola rotonda dal titolo: “La ricerca degli ungulati feriti con l’ausilio del cane”. A completare l’offerta venatoria una mostra trofei con 2.000 trofei  e, un appassionante concorso fotografico-naturalistico con oltre 600 scatti presentati da 150 iscritti; premiazione, domenica 24 marzo, ore 11 in fiera. Il tutto accompagnato dall’armonia dei corni da caccia.

 

PASSIONE PESCA: IL FILM

Appuntamento imperdibile, in particolar modo per i pescatori è quello in programma SABATO 23 MARZO 2013 alle ore 19.00. In anteprima assoluta per l’Italia, una serata dedicata al RISE FLY FISHING FILM FESTIVAL, uno dei film festival sulla pesca a mosca più famosi al mondo. Nella sala cinematografica del Conservatorio Bonporti di Riva del Garda verrà proiettato l’avvincente film “Predator” e tre appassionanti cortometraggi (“The Arctic”, “Jungle Fish” e  “Only the River Knows”), tutti in lingua originale con traduzione simultanea.

 

Queste alcune delle novità che vi aspettano all’ 8^ edizione di EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE in programma SABATO 23 e DOMENICA 24 MARZO 2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda TN).

Nel frattempo, tutti i dettagli, le informazioni e le curiosità le trovate sul sito www.exporivacacciapescambiente.it e sulla nostra pagina di FB!

]]>
8° EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE 2013 23 - 24 Marzo 2013 Riva del Garda TN Mon, 11 Feb 2013 14:23:24 +0100 http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/265648.html http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/265648.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi L’ 8^ edizione di EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN) è ormai un punto di riferimento fortemente consolidato per gli appassionati di caccia alpina e caccia di selezione provenienti da tutta Italia e, per gli amanti della pesca, in particolare mosca e spinning.

La scorsa edizione, con 12.000 visitatori e 216 espositori italiani ed internazionali, ha confermato che la manifestazione è in costante crescita.

 

UNA FORMULA VINCENTE

A rendere unica EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE è indubbiamente l’indovinato mix tra offerte commerciali, momenti culturali, occasioni di svago e vero proprio show. Un condensato di esperienze ed emozioni che coinvolge gli appassionati e le loro famiglie creando le migliori condizioni affinché anche gli espositori siano soddisfatti. Una formula vincente che anche quest’anno verrà riproposta con ulteriori novità.

In fiera, pescatori e cacciatori troveranno, come sempre, produttori di armi, negozi di attrezzatura per tutte le discipline di pesca, ottiche, armerie, abbigliamento tecnico ed accessori per caccia e pesca, artigiani e coltellinai, agenzie venatorie e organizzatori di pesca-safari.

Ci sarà spazio per la tradizione, il folklore venatorio e il tiro a segno. Per gli amanti della pesca, nelle due grandi vasche di lancio mosca e spinning sarà possibile testare i materiali in vendita e i maestri costruttori di artificiali si esibiranno in dimostrazioni per il pubblico.

Per il mondo venatorio, il riuscitissimo format “Mezz’ora con l’esperto” porterà nuovamente a Riva del Garda i personaggi più noti del settore.

E’ confermata, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cacciatori Trentini, una mostra con più di 2.000 trofei e un ricchissimo concorso fotografico-naturalistico, con più di 700 immagini che verranno premiate direttamente in fiera.

La gastronomia, il divertimento, la festa vera propria e i giochi per i più piccoli, completano un quadro di proposte molto consistente.

 

CULTURA VENATORIA: LA TAVOLA ROTONDA

EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE si è sempre caratterizzata come un appuntamento che va oltre gli aspetti commerciali, promuovendo la conoscenza e la sensibilità ambientale attraverso importanti iniziative di divulgazione scientifica e di confronto sociale. DOMENICA 24 MARZO 2013 alle ore 14.30 è in programma l’attesa tavola rotonda: LA RICERCA DEGLI UNGULATI FERITI CON L’AUSILIO DEL CANE” nella Sala Convegni del quartiere fieristico (hall ingresso pad. B2) con i massimi esperti italiani dell’argomento.

 

PASSIONE PESCA: IL FILM

Appuntamento imperdibile, in particolar modo per i pescatori è quello in programma SABATO 23 MARZO 2013 alle ore 19.00. In anteprima assoluta per l’Italia, una serata dedicata al RISE FLY FISHING FILM FESTIVAL, uno dei film festival sulla pesca a mosca più famosi al mondo. Nella sala cinematografica del Conservatorio Bonporti di Riva del Garda verrà proiettato l’avvincente film “Predator” e tre appassionanti cortometraggi (“The Arctic”, “Jungle Fish” e  “Only the River Knows”), tutti in lingua originale con traduzione simultanea.

 

 

Queste alcune delle novità che vi aspettano all’ 8^ edizione di EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE in programma SABATO 23 e DOMENICA 24 MARZO 2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda TN).

Nel frattempo, tutti i dettagli, le informazioni e le curiosità le trovate sul sito www.exporivacacciapescambiente.it e sulla nostra pagina di FB!

 

]]>
Comunicato stampa EXPO RIVA HOTEL 2013: bilancio positivo per lo storico appuntamento del settore HO.RE.CA. Ospitalità Sostenibile e Benessere in primo piano Nelle 4 giornate di fiera 19.256 operatori hanno visitato la 37a edizione del Salone dell’ospitalità professionale di Riva del Garda. “Welcome Green”, “Il Culto dell’Ospitalità” e “L’Acqua tra i Sassi”; tre progetti innovativi che coniugano Ospitalità Sostenibile e Benessere. Mon, 11 Feb 2013 14:22:50 +0100 http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/265647.html http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/265647.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda, 04 febbraio 2013 - EXPO RIVA HOTEL, la manifestazione organizzata da Riva del Garda Fierecongressi e dedicata agli operatori del settore dell’ospitalità e della ristorazione professionale, si è tenuta dal 27 al 30 gennaio 2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento) chiudendo, la sua 37^ edizione, con risultati più che apprezzabili,  in un momento congiunturale difficile per il settore turistico in generale e, per quello fieristico in particolare.

 

“La manifestazione, si è conclusa con un leggero calo del pubblico generico” dichiara  Il Direttore Generale, Giovanni Laezza che, esprime però soddisfazione aggiungendo: “La flessione nel numero dei visitatori della domenica, -giornata da sempre dedicata al pubblico generico-, è stata poi compensata dalla tenuta degli ingressi degli operatori professionali nelle tre giornate successive. Il gradimento che abbiamo raccolto, da parte di Espositori e Visitatori, conferma le scelte e gli investimenti operati per professionalizzare sempre più questo importante appuntamento fieristico”.

 

Le statistiche sulla provenienza dei visitatori mostrano che circa metà dei 19.256 ingressi sono da registrarsi come provenienti dalle principali città della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, a conferma della capacità di Expo Riva Hotel di essere, ancora una volta, vetrina imperdibile per gli operatori del settore. In merito ai settori professionali, dai dati emerge che, il 41% dei visitatori appartiene al mondo della ristorazione e dei pubblici esercizi, il 36% alle diverse categorie della ricettività e, il rimanente 23% è suddiviso fra professionisti, associazioni di categoria e pubblico generico.  

 

L’offerta complessiva delle 4 grandi aree in cui è divisa Expo Riva Hotel, rappresenta l’intero panorama dell’Ospitalità: RIVA CONTRACT & DESIGN, le migliori soluzioni di arredo per interno ed esterno; RIVA BENESSERE HOTEL, proposte innovative legate al wellness; RIVA ECO HOTEL, materiali e suggerimenti green e RIVA FOOD & BEVERAGE idee nuove per bere e mangiare fuori casa, confermano come oggi, EXPO RIVA HOTEL, sia la fiera più completa nello scenario nazionale del settore HO.RE.CA.

 

Completa, grazie anche a progetti innovativi e sostenibili, come quelli proposti, in questa edizione, da tre diversi designer. La prima installazione è stata presentata nel padiglione di RIVA ECO HOTEL e le altre due all’interno di RIVA BENESSERE HOTEL; suggerimenti utili ed intelligenti con soluzioni anche economiche, per operatori sempre più attenti all’ambiente 

 

Primo fra tutti “WELCOME GREEN” piattaforma multisettoriale di 400mq, realizzata dalla designer Lucy Salamanca, all’interno di Riva Eco Hotel. Un contenitore originale suddiviso in 4 aree tematiche: Village Food, Materiali Ospitali, Orto Gazebo e H2Benessere per promuovere, attraverso il linguaggio del design, dei servizi e dei prodotti, nuovi contesti green per l’Hotel e per la Ristorazione.

 

La seconda novità, all’interno di RIVA BENESSERE HOTEL è stata  “IL CULTO DELL’OSPITALITA’”; un progetto targato Talocci Design in partnership con Teuco per creare hotel adatti ad  accogliere clienti di ogni età e di ogni genere. L’idea centrale era: mostrare come, la stessa struttura alberghiera, possa offrire soluzioni e comfort a famiglie con bambini e a coppie senza  figli e, come sia possibile, soddisfare le necessità dei più piccoli senza avere necessariamente una connotazione di “Family Hotel”.

 

“L’ACQUA TRA I SASSI”, dello studio Moon Design ha completato le installazioni di questa edizione. Un allestimento internamente dedicato all’ambiente bagno come luogo di piacere e relax; una visione di benessere, intesa come condizione di armonia olistica tra uomo e ambiente, definita da un design sobrio e razionale.

 

Il comparto RIVA FOOD & BEVERAGE, da sempre uno dei cardini di EXPO RIVA HOTEL, ha un riscontro molto positivo. In particolare, l’alto livello delle Aziende che hanno partecipato alla 4^ edizione di SOLOLIO – mostra dell’eccellenza olearia italiana e, la collaborazione di A.S.S.A.M. (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) l’hanno fatto diventare in pochi anni un appuntamento di rilevo nell’ambito delle rassegne dedicate al condimento Re delle nostre tavole

Altra consolidata presenza in fiera è quella delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino che, con oltre 30 produttori, ha proposto una panoramica delle eccellenze del territorio, nello spirito dei prodotti a “km. ravvicinato”.  

 

Il  ricco calendario di eventi collaterali, ha registrato quest’anno due momenti da “tutto esaurito”. Il convegno “Lago di Garda, eccellenza nell’Ospitalità”, sugli investimenti nel settore immobiliare alberghiero (promosso da Scenari Immobiliari, Istituto Indipendente di Ricerca) presenti, in qualità di relatori, i top manager delle principali catene alberghiere internazionali e, il seminario interattivo di Riva Formazione su come migliorare la propria competitività in rete hanno rappresentato  importante momenti di confronto ed approfondimento per gli albergatori.  

L’appuntamento con la 38^ edizione di EXPO RIVA HOTEL è, già in calendario dal 26 al 29 gennaio 2014, nel quartiere fieristico di RIVA DEL GARDA (Trento).

 

 

***

 

Nata nel 1979, EXPO RIVA HOTEL rappresenta una delle 3 fiere di settore più importanti del nostro Paese, patrocinata da Federalberghi, Federturismo Confindustria e accreditata presso le principali associazioni di categoria.  Racchiude in 4 macro aree: RIVA CONTRACT & DESIGN, RIVA BENESSERE HOTEL, RIVA ECO HOTEL e RIVA FOOD & BEVERAGE, tutti i settore merceologici legati all’Ospitalità e alla Ristorazione.

L’edizione 2013 ha occupato 34.000mq. suddivisi in 7 padiglioni espositivi, con la presenza di 513 Aziende Espositrici e 19.156 Visitatori, a testimonianza della fiducia che gli Operatori, da sempre, riconoscono, ad un evento consolidato.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Riva del Garda Fierecongressi Spa

Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)

Tel.  0464 520 000 - Fax  0464 555 255

E-mail: info@exporivahotel.it                                                          

www.exporivahotel.it

 

Responsabile Ufficio Stampa

Contact: Laura Grippa

Cel. + 39 335 5358368

E-mail: l.grippa@rivafc.it

 

]]>
Le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino a Expo Riva Hotel 2013 Per la prima volta in modo unificato e, per il 5^ anno consecutivo,tornano con un ricco calendario di degustazioni e appuntamenti formativi, le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino Wed, 23 Jan 2013 09:53:00 +0100 http://comunicati.net/comunicati/aziende/fiere/263146.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/fiere/263146.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda, gennaio 2013. La cospicua offerta di RIVA FOOD & BEVERAGE, in occasione della 37^ edizione di EXPO RIVA HOTEL, in programma dal 27 al 30 gennaio  2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN) presenta, per il quinto anno consecutivo e per la prima volta in modo unitario e rinnovato, la STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DEL TRENTINO, nata dalla fusione di 5 precedenti Strade, affiancata dalle Strade della Mela della Val di Non e Sole e dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti.

 

Nei 4 giorni di fiera, saranno complessivamente presenti una trentina di produttori enogastronomici, provenienti dalle diverse realtà territoriali del Trentino, dal Lago di Garda alle Dolomiti. Ognuno di loro si metterà a disposizione del pubblico per raccontare e far assaggiare saperi e sapori dei propri prodotti “a chilometro ravvicinato”.

 

Lo spazio, denominato “IN PURO STILE TRENTINO”, offrirà al pubblico e agli operatori in visita, due golose degustazioni giornaliere. Infine, pensati per gli operatori di settore ma aperti a tutti, le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino propongono quattro incontri  intitolati IN–FORMATI!, appuntamenti realizzati con partner d’eccezione quali Idea Turismo, Oficina d’Impresa  e Trentino Sviluppo.

 

 

STRADE DEI VINI E DEI SAPORI DEL TRENTINO

CALENDARIO DEGUSTAZIONI E INCONTRI

 

Domenica 27 gennaio 2013

 

Ore 14.00             Momenti gustosi In puro stile trentino “Dolci note di spirito”

Per cominciare spiritosamente  la fiera, i formaggi dell’Az. Agr. Fontanèl con le confetture di Ca’ dei Baghi sfidano le grappe delle Distillerie Bertagnolli e Angeli

 

Ore 16.00             Momenti gustosi In puro stile trentino “Sapori trentini…di carattere”

I prodotti ittici della Troticultura Armanini con il pane del Panificio Moderno accompagnati dai vini dell’Az. Agr. Pojer e Sandri

 

Lunedì 28 gennaio 2013

 

Ore 11.00             Incontri “In-formati!” Design nel prodotto alimentare: non solo packaging ….

In collaborazione con:Trentino Sviluppo, (intervento del prof. Stefano Rossi dell’Università di Trento e Trentino Sviluppo

 

 

 

               

Ore 13.00             Momenti gustosi In puro stile trentino “La Merenda trentina”

I formaggi e salumi di Riccadonna Formay con i vini di Soc. Agr. Zanotelli e il TRENTODOC  di Revì

 

Ore 15.00             Incontri “In-formati!”

Piccoli, ma grandi rivoluzionari. Sabotare per esprimere strategie tipicamente dirompenti

In collaborazione con: Oficina d’Impresa (intervento di Emanuela Corradini)

 

Ore 17.00             Momenti gustosi In puro stile trentino “Il tè trentino delle cinque…senza tè?”

I biscotti del Panificio Moderno con i prodotti Naturgresta

 

 

Martedì 29 gennaio 2013

 

Ore  11.00            Incontri “In-formati!” Innovare il Turismo per creare Business

In collaborazione con:

Ideaturismo (interventi di Margherita Pisoni e Maurizio Giuliani)

 

Ore 15.00             Momenti gustosi In puro stile trentino “Trentini, locali ma particolari”

I prodotti a base di carne di struzzo di +Gusto, sono abbinati ai vini della Cantina di Aldeno e Opera vitivinicola in Val di Cembra

 

Ore 17.00             Momenti gustosi In puro stile trentino “Giochi di sapori”

I prodotti ittici di ASTRO con i vini delle Az. Agr. Bailoni ed Endrizzi

 

Mercoledì  30 gennaio 2013

 

Ore   11.00           Incontri “In-formati!” Brand Trentino: ruolo, licenza e modalità dì utilizzo del marchio territoriale

In collaborazione con:

Trentino Sviluppo, divisione promozione e turismo (interventi di Paolo Nascivera e Enrico Miorelli)

 

 

 

 

 

 

*   *  *

 

Nata nel 1979, EXPO RIVA HOTEL è oggi una delle tre fiere di settore più importanti del nostro Paese, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria e accreditata presso le principali Associazioni di categoria. La scorsa edizione ha chiuso con 20.138 visitatori, a testimonianza del fatto che, il mercato e gli operatori continuano a dare fiducia all’evento ed ai suoi contenuti.

 

*  *  *

 

Riva del Garda Fierecongressi Spa | Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)

Tel.  0464 520 000 | Fax  0464 555 255

E-mail: info@exporivahotel.it | www.exporivahotel.it

Resp. Ufficio Stampa

Contact: Laura Grippa | E-mail: l.grippa@rivafc.it| cell. + 39 335 5358368

]]>
Le novità di punta di “SOLOLIO – mostra dell’eccellenza olearia italiana” a Expo Riva Hotel 2013 SOLOLIO – mostra dell’eccellenza olearia italiana, in contemporanea ad EXPO RIVA HOTEL, presenta le migliori produzioni di olio extra vergine d’oliva D.O.P. e monovarietale. Sedute certificate per assaggiatori e degustazioni gratuite per il pubblico. Lunedì 28 gennaio: incontro con l’esperto Cesare Buonamici Wed, 23 Jan 2013 09:51:03 +0100 http://comunicati.net/comunicati/aziende/fiere/263145.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/fiere/263145.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda, gennaio 2013. Dopo il grande successo delle tre precedenti edizioni torna SOLOLIO-mostra dell’eccellenza olearia italiana; la rassegna dei migliori olii extravergine di oliva D.O.P. e monovarietali del nostro Paese. In contemporanea con la 37^ edizione di EXPO RIVA HOTEL in programma dal 27 al 30 gennaio 2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN) SOLOLIO,  non mancherà di coinvolgere e stupire i visitatori con degustazioni, assaggi e curiosità sulle diverse e molteplici caratteristiche dell’olio, condimento re delle nostre tavole.

 

Area speciale all’interno di RIVA FOOD & BEVERAGE,  SOLOLIO propone una selezione di  eccellenti aziende produttrici e un’area didattica con una ricca offerta formativa.

Grazie alla collaborazione con  A.S.S.A.M. (Agenzia  Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) verranno infatti organizzate, sia le sedute certificate riservate ai degustatori, sia gli interessanti corsi di avvicinamento al mondo dell’olio, aperti a tutti i visitatori

 

La giornata di lunedì 28 gennaio vedrà anche la gradita presenza di Cesare Buonamici, con un interessante appuntamento dal titolo SOL…OLIO non solo condimento: salute, benessere e cura del corpo”;uno spazio di informazione e formazione sui vari utilizzi e abbinamenti dell’olio extra vergine d’oliva.

 

*   *  *

Nata nel 1979, EXPO RIVA HOTEL è oggi una delle tre fiere di settore più importanti del nostro Paese, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria e accreditata presso le principali Associazioni di categoria. La scorsa edizione ha chiuso con 20.138 visitatori, a testimonianza del fatto che, il mercato e gli operatori continuano a dare fiducia all’evento ed ai suoi contenuti.

 

*  *  *

Riva del Garda Fierecongressi Spa | Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)

Tel.  0464 520 000 | Fax  0464 555 255

E-mail: info@exporivahotel.it | www.exporivahotel.it

Resp. Ufficio Stampa

Contact: Laura Grippa | E-mail: l.grippa@rivafc.it| cell. + 39 335 5358368

]]>
“WELCOME GREEN” e “ECORISTORAZIONE TRENTINO” a Expo Riva Hotel 2013 “WELCOME GREEN”, piattaforma multimediale realizzata da Salamanca Design & Co. e ”ECORISTRORAZIONE TRENTINO”, la prima certificazione in Italia per Ristoranti. Queste le novità 2013 di RIVA ECO HOTEL. Wed, 23 Jan 2013 09:50:08 +0100 http://comunicati.net/comunicati/aziende/fiere/263144.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/fiere/263144.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda, gennaio 2013. E’ il padiglione di RIVA ECO HOTEL ad ospitare “WELCOME GREEN”, la novità 2013 della 37^ EXPO RIVA HOTEL, in programma dal 27 al 30 gennaio 2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN). Un’area-mostra di 400mq., innovativa piattaforma multisettore, creata da Salamanca Design & Co, punto di riferimento per aziende, professionisti e addetti ai lavori per valorizzare la cultura delle idee, delle pratiche e dei prodotti sostenibili per il contract.

 

La felice collaborazione con la designer Lucy Salamanca nasce grazie all’eccellenza del progetto “[R]INNOVARE CON LUCE E COLORE”, presentato lo scorso anno all’interno di  RIVA CONTRACT & DESIGN a cui hanno preso parte ben 22 studi di architettura di rilievo internazionale, tra cui Salamanca Design.

 

RIVA ECO HOTEL, il padiglione che da 7 edizioni ospita soluzioni e progetti ecosostenibili, presenta quest’anno Welcome Green”, un contenitore originale per promuovere, attraverso il linguaggio del design, dei servizi e dei prodotti, nuovi contesti green per l’Hotel e la Ristorazione. Un percorso sviluppato in 4 aree tematiche: Village Food, Materiali Ospitali, Orto Gazebo e H2Benessere dove, il  design che interpreta l’uso dei migliori prodotti dedicati all’Hotel e alla Ristorazione crea momenti di quotidiana ospitalità sostenibile. Interessante l’allestimento eco-oriented, nel quale convivono la natura, i materiali, le finiture e le luci a basso impatto ambientale.

 

All’interno dell’Area Incontri di Welcome Green, con  il coordinamento della Provincia autonoma di Trento, lunedì 28 gennaio si parla del  progetto “Ecoristorazione Trentino”, la prima certificazione in Italia riservata ai Ristoranti; un importante riconoscimento che i Ristoratori  possono conseguire, gratuitamente, impegnandosi nella riduzione degli impatti ambientali nella propria struttura.

*   *  *

Nata nel 1979, EXPO RIVA HOTEL è oggi una delle tre fiere di settore più importanti del nostro Paese, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria e accreditata presso le principali Associazioni di categoria. La scorsa edizione ha chiuso con 20.138 visitatori, a testimonianza del fatto che il mercato e gli operatori continuano a dare fiducia all’evento ed ai suoi contenuti.

*  *  *

Riva del Garda Fierecongressi Spa | Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)

Tel.  0464 520 000 | Fax  0464 555 255

E-mail: info@exporivahotel.it | www.exporivahotel.it

Resp. Ufficio Stampa

Contact: Laura Grippa | E-mail: l.grippa@rivafc.it| cell. + 39 335 5358368

]]>
“L’ACQUA TRA I SASSI” a Expo Riva Hotel 2013 La necessità della cura, della rigenerazione quotidiana e della ricarica emotiva dell’individuo al centro del progetto “L’ACQUA TRA I SASSI” di Moon Design per l’area RIVA BENESSERE HOTEL. Una visione di benessere, concepito come condizione di armonia olistica tra uomo e ambiente. Wed, 23 Jan 2013 09:49:26 +0100 http://comunicati.net/comunicati/aziende/fiere/263143.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/fiere/263143.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda, gennaio 2013. Benessere e Armonia del Bagno: questo il tema 2013 dello spazio creato dallo studio Moon Design, all’interno del  padiglione RIVA BENESSERE HOTEL, in occasione della 37^ edizione di EXPO RIVA HOTEL che si terrà dal 27 al 30 gennaio 2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN).

 

Un allestimento di grande impatto, denominato“L’ACQUA TRA I SASSI”, internamente dedicato all’ambiente bagno come luogo di piacere e relax.

Una visione di benessere, intesa come condizione di armonia olistica tra uomo e ambiente, attraverso l’utilizzo di elementi che creano  immagini e suggestioni esclusive, definite da un design sobrio e razionale.

 

Un viaggio emozionante che parte con una lunga pedana in legno naturale, circondata semplicemente da candidi ciottoli bianchi, che si sviluppa tra vasche in marmo e docce emozionali, chaiselongue e sauna, divani sospesi e spazi “open air”. Il tutto da’ vita ad un ambiente unico dedicato all’incontro con l’acqua, per atmosfere esclusive che lavano via tensioni e purificano corpo e mente.

 

RIVA BENESSERE HOTEL da 10 edizioni è "l’anima wellness" di Expo Riva Hotel; luogo d'incontro ideale dove, le migliori aziende di settore, presentano le soluzioni più innovative per creare e rinnovare la proposta SPA delle strutture alberghiere.

 

*   *  *

Nata nel 1979, EXPO RIVA HOTEL è oggi una delle tre fiere di settore più importanti del nostro Paese, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria e accreditata presso le principali Associazioni di categoria. La scorsa edizione ha chiuso con 20.138 visitatori, a testimonianza del fatto che, malgrado il mercato e gli operatori continuano a dare fiducia all’evento ed ai suoi contenuti.

 

*  *  *

 

Riva del Garda Fierecongressi Spa | Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)

Tel.  0464 520 000 | Fax  0464 555 255

E-mail: info@exporivahotel.it | www.exporivahotel.it

Resp. Ufficio Stampa

Contact: Laura Grippa | E-mail: l.grippa@rivafc.it| cell. + 39 335 5358368

 

]]>
“IL CULTO DELL’OSPITALITA’” Un progetto di Talocci Design e Teuco a Expo Riva Hotel 2013 Un concetto di Ospitalità attento ai bisogni di tutti i possibili Ospiti. Questo il tema de “IL CULTO DELL’OSPITALITA’”, la realizzazione di Talocci Design per RIVA BENESSERE HOTEL . Come creare strutture adatte ad accogliere clienti di ogni età e genere. Wed, 23 Jan 2013 09:48:40 +0100 http://comunicati.net/comunicati/aziende/fiere/263142.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/fiere/263142.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda, gennaio 2013. Iniziativa all’insegna del benessere e novità assoluta alla 37^ edizione di EXPO RIVA HOTEL, in programma dal 27 al 30 gennaio 2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)  è la realizzazione allestita all’interno di RIVA BENESSERE HOTEL. “IL CULTO DELL’OSPITALITÀ”, progetto targato Talocci Design in partnership con Teuco, azienda leader nella ricerca di materiali e tecnologie innovative nell’ambito dei prodotti per il wellness. La fortunata collaborazione con Talocci Design nasce dall’illuminante esperienza dello scorso anno quando, all’interno di RIVA CONTRACT & DESIGN è stato presentato il progetto “[R]INNOVARE CON LUCE E COLORE” a cui hanno preso parte ben 22 studi di architettura di rilievo internazionale, tra cui Talocci Design.

 

L’idea nasce dalla volontà di realizzare un concetto di Ospitalità che pensi proprio a tutto e a tutti, mostrando, come una struttura alberghiera possa offrire, nello stesso tempo, soluzioni e comfort a famiglie con bambini ma anche a persone single o a coppie che non hanno figli e, come sia possibile soddisfare le necessità dei più piccoli per andare oltre alle connotazioni prettamente “familiari”.

 

L’idea centrale de “Il culto dell’Ospitalità” è quindi questa: come creare delle strutture adatte ad accogliere clienti di ogni età e di ogni genere. Il progetto prevede la presentazione di un hotel nei suoi ambienti tipici: lo spazio comune della reception e quello più privato delle camere e dei bagni, con interessanti soluzioni che soddisfino le   esigenze di tutti i possibili Ospiti. Design moderno, linee pulite ed essenziali e sostenibilità ambientale, sono queste le tematiche che caratterizzano il progetto, da sempre, parte integrante della filosofia dello studio Talocci Design di Giovanna Talocci.

*  *  *

Nata nel 1979, EXPO RIVA HOTEL è oggi una delle tre fiere di settore più importanti del nostro Paese, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria e accreditata presso le principali Associazioni di categoria. La scorsa edizione ha chiuso con 20.138 visitatori, a testimonianza del fatto che, il mercato e gli operatori continuano a dare fiducia all’evento ed ai suoi contenuti.

*  *  *

Riva del Garda Fierecongressi Spa | Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)

Tel.  0464 520 000 | Fax  0464 555 255

E-mail: info@exporivahotel.it | www.exporivahotel.it

Resp. Ufficio Stampa

Contact: Laura Grippa | E-mail: l.grippa@rivafc.it| cell. + 39 335 5358368

]]>
EXPO RIVA HOTEL 2013 dove nascono le idee! Grandi novità per la fiera dell’ospitalità ricca di contenuti, sempre più dinamica ed attenta all’ambiente e al benessere. Filo conduttore della 37^ edizione: accoglienza sostenibile su tutta la filiera dell’ospitalità e benessere in primo piano Wed, 23 Jan 2013 09:47:57 +0100 http://comunicati.net/comunicati/aziende/fiere/263141.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/fiere/263141.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda, gennaio 2013. Torna come sempre, l’ultimo weekend del mese, l’atteso appuntamento con Expo Riva Hotel, la cui 37^ edizione è in calendario dal 27 al 30 gennaio 2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN).

 

La manifestazione, una delle 3 nel panorama fieristico nazionale per il mondo dell’ hotellerie e della ristorazione, conferma la divisione in 4 grandi aree tematiche: RIVA CONTRACT & DESIGN, RIVA BENESSERE HOTEL, RIVA ECO HOTEL e RIVA FOOD & BEVERAGE con SOLOLIO – mostra dell’eccellenza olearia italiana, giunta alla sua 4^ edizione.

 

EXPO RIVA HOTEL offre alle Aziende del comparto Horeca, un’importante occasione per presentare agli operatori dell’ospitalità e della ristorazione interessanti anteprime di: arredo per interno ed esterno, forniture tessili e idee per la tavola, design e innovazione tecnologica, food & bevarage, proposte wellness e soluzioni per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale

 

Nata nel 1979 e patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria, EXPO RIVA HOTEL è accreditata presso le principali Associazioni di categoria quali: ADA, AIBES, ASAT, FIC, SOLIDUS, UNAT e, da quest’anno, vede anche la gradita partecipazione di Federalberghi Garda Veneto. Partendo dalla lunga esperienza acquisita principalmente nei settori Food & Beverage e Contract, ad EXPO RIVA HOTEL, si sono affiancate nel corso degli anni RIVA BENESSERE HOTEL e RIVA ECO HOTEL che, rispettivamente  da 10 e 7 anni sono diventate realtà fondamentali per l’offerta legata al benessere e alla sostenibilità in albergo.

 

L’edizione 2012 aveva posto l’accento sui padiglioni di RIVA CONTRACT & DESIGN, da sempre uno dei punti di forza della fiera, con le migliori soluzioni di arredo per interno ed esterno. Grazie alla presenza di 22 studi di architettura di rilievo internazionale, era stato presentato il progetto “[R]INNOVARE CON LUCE E COLORE” per, “toccare con mano”, come rinnovare e riqualificare gli hotel, con soluzioni a basso consumo ma di grande impatto visivo, puntando proprio sull’impiego della luce e del colore.

 

Ed è proprio grazie all’esito estremamente positiva di questa esperienza che sono nate le illuminanti collaborazioni con due studi di architettura e design quali: Salamanca Design & Co. e Talocci Design, progettisti delle novità di questa edizione. Elementi centrali dei progetti sono l’importanza della sostenibilità nell’ospitalità e, una concezione di benessere sempre più connessa all’indispensabile armonia tra uomo e ambiente.

Sono queste le parole chiave racchiuse nei tre progetti presentati in questa 37^ edizione: sostenibilità e benessere!

 

Il padiglione di RIVA ECO HOTEL, dedicato a proposte, soluzioni  e materiali per il risparmio energetico e la sostenibilità in hotel presenta “WELCOME GREEN” una delle tre novità di punta di questa edizione. Si tratta di un’area-mostra di 400mq., progettata da Salamanca Design & Co. e legata alla sostenibilità negli hotel e nei ristoranti, sviluppata in 4 aree tematiche denominate: Orto Gazebo, Village Food,  Materiali Ospitali e H2Benessere. Da non perdere, all’interno dell’Area Incontri, il programma degli eventi collaterali, con tavole rotonde dedicate alla divulgazione delle buone pratiche green e i momenti di formazione promossi dalla Provincia autonoma di Trento su “Ecoristorazione Trentina”, la prima certificazione in Italia per ristoranti che vede già 22 strutture trentine in possesso del prestigioso marchio.

 

RIVA BENESSERE HOTEL da 10 anni è l’“anima wellness” di Expo Riva Hotel e rappresenta il luogo d’incontro ideale fra aziende leader ed operatori alla ricerca di soluzioni per rinnovare l’offerta benessere delle loro strutture. Non a caso è proprio in questo padiglione che trovano spazio le altre due novità targate 2013: “L’ACQUA TRA I SASSI” e “IL CULTO DELL’OSPITALITÀ”. Il primo progetto, realizzato dallo Studio Moon Design è dedicato all’ambiente bagno inteso come luogo di piacere e relax. Il secondo, progettato da Talocci Design in partnership con Teuco, azienda leader per i prodotti wellness, è una presentazione dell’hotel nei suoi ambienti tipici come lo spazio comune della reception e quelli più privati delle camere e dei bagni.

 

Numerose anche le iniziative di RIVA FOOD & BEVERAGE, dedicate alle proposte del bere e del mangiare fuori casa e alle novità tecnologiche su come cucinarle. All’interno di uno dei suoi padiglioni si tiene la 4^ edizione di SOLOLIOmostra dell’eccellenza olearia italiana con una selezione di eccellenti produttori che presentano esclusivamente olio extravergine di oliva D.O.P. e monovarietale. Grazie alla collaborazione di A.S.S.A.M. (Agenzia  Servizi Settore Agroalimentare delle Marche), Sololio propone  sedute certificate per assaggiatori, corsi di avvicinamento al mondo dell’olio per principianti e degustazioni gratuite. Presenti anche in questa edizione Le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino con un calendario di degustazioni in “puro stile Trentino” e quattro momenti formativi per operatori denominati IN-FORMATI!.

 

 

 

 

 

All’interno del ricco programma di eventi collaterali, sono quattro, in particolare, le importanti occasioni di aggiornamento per gli operatori dell’ospitalità.

 

Lunedì 28 gennaio alle ore 11.00 il convegno: “Lago di Garda, eccellenza nell’Ospitalità” e la presentazione della ricerca:   “Investire nel mercato immobiliare alberghiero: scenari, opportunità e ritorno dell’investimento” a cura di Scenari Immobiliari, Istituto indipendente di studi e ricerche.

 

Martedì 29 gennaio alle ore 10.30 il seminario: Usare il Tablet In Albergo”, nuove
tecnologie e nuovi scenari al servizio degli imprenditori del turismo
a cura di Confcommercio Trentino.

 

Sempre martedì 29 gennaio, alle14.00 il convegno: “Il nuovo apprendistato: porta di ingresso per il settore turistico” promosso da ASAT, Agenzia del lavoro, Servizio Istruzione - Ufficio istruzione e formazione professionale e alta formazione.

 

Per finire, mercoledì 30 gennaio alle ore 9.00 la 13esima edizione del consolidato appuntamento con Riva Formazione dal titolo “Focus, Tattica e Analitica: le 3 parole chiave per competere in Rete!”, condotto, per il 4 anno consecutivo, dalla docente Sabrina Pesarini, esperta di digital marketing turistico.

 

Queste alcune delle novità della 37^ edizione di EXPO RIVA HOTEL, in programma dal 27 al 30 gennaio 2013, nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN).

Seguiteci sul sito www.exporivahotel.it e su facebook.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riva del Garda Fierecongressi Spa | Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)

Tel.  0464 520 000 | Fax  0464 555 255

E-mail: info@exporivahotel.it | www.exporivahotel.it

Resp. Ufficio Stampa

Contact: Laura Grippa | E-mail: l.grippa@rivafc.it| cell. + 39 335 5358368

]]>
Alla 37^ edizione di Expo Riva Hotel: la prima certificazione per Eco-Ristoratori, le eccellenze di SOLOLIO e la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino Wed, 09 Jan 2013 12:34:47 +0100 http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/261625.html http://comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/261625.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi Alla 37^ edizione di Expo Riva Hotel:

 la prima certificazione per Eco-Ristoratori,

le eccellenze di SOLOLIO

e la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

 

La novità di RIVA ECO HOTEL è “ECORISTORAZIONE TRENTINO”, il marchio della Provincia autonoma di Trento per la sostenibilità del comparto ristorativo.

Per RIVA FOOD & BEVERAGE: SOLOLIO - mostra dell’eccellenza olearia italiana e,

 la nuova e unificata STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DEL TRENTINO

 

 

Riva del Garda, gennaio 2013. Dal 27 al 30 gennaio 2013, nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN) è in programma la 37^ edizione di EXPO RIVA HOTEL. Nata nel 1979, EXPO RIVA HOTEL rappresenta oggi una delle maggiori fiere di settore dedicate al mondo dellHotellerie e della Ristorazione con oltre 500 Espositori e 20.000 visitatori nella scorsa edizione. Patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria e accreditata presso le maggiori Associazioni di Categoria, la manifestazione occupa 7 padiglioni espositivi, per complessivi 32.000mq. ed è suddivisa in 4 grandi comparti: RIVA CONTRACT & DESIGN, RIVA BENESSERE HOTEL, RIVA FOOD & BEVERAGE  e RIVA ECO HOTEL.

 

Tra le novità di questa edizione, “ECORISTORAZIONE TRENTINO”: la prima certificazione in Italia per i Ristoranti. Si tratta di un importante riconoscimento, già ottenuto da 22 Ristoranti nella Provincia di Trento, che gli operatori del comparto ristorativo possono conseguire, gratuitamente, impegnandosi concretamente nella riduzione degli impatti ambientali nella propria struttura. Il progetto, promosso dalla Provincia autonoma di Trento e dalle principali associazioni di categoria, sarà presentato all’interno del padiglione di RIVA ECO HOTEL, nell’area incontri di WELCOME GREEN, piattaforme multisettore ideata da Salamanca Design & Co. La certificazione si concentra sulle pratiche a cui gli eco-ristoratori devono attenersi; al primo posto la riduzione dei rifiuti, a seguire la promozione di prodotti “a km-zero”, la riduzione dei consumi idrici, la valorizzazione dell’acqua di rete, l’utilizzo di prodotti/servizi bio-ecologici, e il coinvolgimento della clientela nell’attuazione di “buone pratiche”.

Per  RIVA FOOD & BEVERAGE, da segnalare invece la 4^ edizione di SOLOLIO – mostra dell’eccellenza olearia italiana, dedicata esclusivamente ad oli di oliva extravergine D.O.P. e monovarietali che, grazie alla collaborazione con A.S.S.A.M (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) non mancherà di coinvolgere pubblico ed operatori in visita. Sono previsti incontri con produttori, sedute certificate per assaggiatori e degustazioni gratuite per il pubblico.

A completare l’offerta di RIVA FOOD & BEVERAGE, si presenta, per la prima volta in modo unitario e rinnovato, la STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DEL TRENTINO, nata dalla fusione di 5 precedenti Strade. In un vero e proprio laboratorio di oltre 500mq.,  la Strada del Vino e di Sapori del Trentino, con le  Strade della Mela della Val di Non e Sole e la Strada dei Formaggi delle Dolomiti , raggrupperà una trentina di produttori enogastronomici, con cui sarà possibile approfondire, assaggiare ed acquistare saperi e sapori dei prodotti “a chilometro ravvicinato” nella ristorazione e nell’ospitalità.

 

Queste alcune delle novità che vi aspettano alla 37^ edizione di EXPO RIVA HOTEL, in calendario dal 27 al 30 gennaio 2013 nel quartiere fieristico di RIVA DEL GARDA (TN).

 

 

 

Per ulteriori informazioni:                                                                         

Riva del Garda Fierecongressi Spa                                         Responsabile Comunicazione 

Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)                               Laura Grippa

Tel.  +39 0464 520000 - Fax   +39 0464 555255                     Tel. +39 0464 570121

info@exporivahotel.it                                                                 cell +39 335 5358368      

www.exporivahotel.it                                                                 l.grippa@rivafc.it

 

]]>
La 37^ edizione di Expo Riva Hotel Presenta la prima edizione di Welcome Green Fri, 21 Dec 2012 11:16:38 +0100 http://comunicati.net/comunicati/aziende/varie/260468.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/varie/260468.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi La 37^ edizione di Expo Riva Hotel

Presenta la prima edizione di Welcome Green

Ristorazione, Benessere e materiali sostenibili

per l’ospitalità contemporanea. 

 

Sarà il padiglione di RIVA ECO HOTEL ad ospitare la novità di “WELCOME GREEN”, un’innovativa piattaforma multisettore, creata da Salamanca Design & Co., di riferimento per aziende, professionisti e addetti ai lavori dove promuovere e valorizzare la cultura delle idee, delle pratiche e dei prodotti sostenibili per il contract.

 

L’area/mostra, si sviluppa come un contenitore originale per promuovere, attraverso il linguaggio del design, dei servizi e dei prodotti, nuovi contesti green in evoluzione per l’Hotel e la Ristorazione. È questo il tema al centro del percorso "Welcome Green”: il design che interpreta l’uso dei migliori prodotti dedicati all’Hotel e alla Ristorazione, con momenti di quotidiana ospitalità sostenibile.

Il progetto prevede 400mq. suddivisi in 4 aree tematiche: Village Food (Ristorazione e Alimentazione), Materiali Ospitali (materiali sostenibili adatti all’uso e alla ristrutturazione), Orto Gazebo (Outdoor) e H2Benessere (Acqua e Benessere).

 

Oltre al concept generale, la designer Lucy Salamanca, ha progettato anche un allestimento con un approccio progettuale eco-oriented, nel quale convivono la natura, i materiali, le finiture e le luci a basso impatto ambientale.

 

I mood

La mostra presenta spezzoni integrati d’eccellenza divisi nelle 4 aree comunicanti, ma ricomponibili tutti in un albergo o in punto di ristorazione.

La chiave progettuale della mostra è infatti pensata attraverso sistemi comunicanti che creano un percorso per l’ospite: l’uno che ispira e trasferisce le qualità all’altro. Il sistema hotel e il servizio di ristorazione sono interpretati come un microsistema capace di rimette in circolo le qualità naturali del luogo, anche quelle turistiche.

Ecco alcune delle pratiche proposte in mostra per albergatori e i ristoratori: l’illuminazione Led a basso consumo e un DNA progettuale per ambienti collettivi; cucina e food come cura culinaria dell’ospitalità e della salute della persona: ove anche gli elettrodomestici sono studiati per una conservazione ottimale del cibo che ne preservi le qualità organolettiche e naturali, ma nel contempo garantisca bassi consumi; uno show cooking di qualità che coinvolge i sensi visivi e culinari; orti e percorsi nel verde che accompagnano il visitatore dall’outdoor fino all’indoor; il benessere della persona tra cultura del corpo e sensazioni cosmetiche avvolgenti; l’acqua come bene prezioso riciclabile con sistemi moderni di recupero e filtro; i materiali naturali e sostenibili portati fino alla loro massima espressione di accoglienza, sostenibilità e interpretazione funzionale ed estetica. Del tutto innovativa la proposta di un eco-turismo per una rete territoriale con dotazione delle colonnine di ricarica per autovetture elettriche sia di proprietà dell’ospite che del parco auto dell’hotel.

 

Testo a cura di:

Salamanca design & Co S.r.l.

Via Laura Bassi Veratti 11/2D

40137 Bologna

Tel. 051355566

press@salamancadesign.com           

www.salamancadesign.com

]]>
Grandi novità alla 37^ edizione di EXPO RIVA HOTEL Fri, 14 Dec 2012 12:15:55 +0100 http://comunicati.net/comunicati/aziende/fiere/259562.html http://comunicati.net/comunicati/aziende/fiere/259562.html Riva del Garda Fierecongressi Riva del Garda Fierecongressi Grandi novità alla

37^ edizione  di EXPO RIVA HOTEL

Una fiera dell’Ospitalità ricca di contenuti che, per il 2013, punta ancora di più

sul Benessere e sulla Sostenibilità Ambientale


Riva del Garda, dicembre 2012
. Dal 27 al 30 gennaio 2013, nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN) è in programma la 37^ edizione di EXPO RIVA HOTEL. Nata nel 1979, EXPO RIVA HOTEL rappresenta oggi una delle maggiori fiere di settore dedicate al mondo dellHotellerie e della Ristorazione, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria e, accreditata presso le maggiori Associazioni di Categoria.

 

L’edizione 2012 ha occupato 7 padiglioni espositivi, suddivisi in 4 grandi aree merceologiche; RIVA CONTRACT & DESIGN, RIVA BENESSERE HOTEL, RIVA ECO HOTEL e RIVA FOOD & BEVERAGE con SOLOLIO – mostra dell’eccellenza olearia italiana e, ha visto la presenza di 593 Espositori registrando, nelle quattro giornate di apertura,  20.138 visitatori certificati, a testimonianza della fiducia che gli Operatori dimostrano nei confronti di questa fiera.

 

EXPO RIVA HOTEL rappresenta una vetrina privilegiata per le Aziende di settore che, possono presentare ad un pubblico di albergatori e ristoratori attento alle proposte del mercato, le ultime novità in fatto di  design, innovazione tecnologica, food & beverage, hotellerie, centri benessere e risparmio energetico.  Altro punto di forza della fiera, oltre alla proposta espositiva, è sicuramente il fitto calendario di eventi collaterali. Convegni dedicati ad Operatori ed Imprenditori del canale Horeca e momenti di aggiornamento soprattutcon Riva Formazione, la sezione di Expo Riva Hotel che, da dodici anni organizza un seminario interattivo per le figure professionali dell’Hotel.

 

Numerose anche le iniziative legate al settore del food & beverage, soprattutto con SOLOLIO – mostra dell’eccellenza olearia italiana dedicata ad oli extravergini e monovarietali che, alla sua 4^ edizione, si è già distinta come luogo privilegiato di promozione ed approfondimento della cultura dell’olio, grazie ad una ricca offerta espositiva e ad un’importante sezione formativa, con corsi per assaggiatori e degustazioni gratuite per il pubblico.

 

Tra i progetti che verranno presentati nell’edizione 2013 di EXPO RIVA HOTEL, di particolare spicco i due all’interno del padiglione di RIVA BENESSERE HOTEL. Il primo progetto, L’ACQUA TRA I SASSI”, realizzato dallo Studio Moon Design di Rovereto è dedicato all’ambiente bagno inteso come un luogo di piacere e relax il secondo, “IL CULTO DELL’OSPITALITÀ” proposto da Talocci Design (Roma), è una presentazione dell’hotel nei suoi ambienti tipici come lo spazio comune della reception e quelli più privati delle camere e dei bagni.

 

 

 

La terza novità del 2013 è invece allestita all’interno di RIVA ECO HOTEL,  padiglione dedicato a prodotti e soluzioni per il risparmio energetico che, per la prossime dizione punta maggiormente sull’accoglienza sostenibile e presenta “WELCOME GREEN”. Un’area progettata dallo studio Salamanca Design & Co. (MI) e sviluppata in 4 aree tematiche che uniscono elementi diversi: Orto Gazebo (Outdoor), H2Benessere (Acqua e Benessere), Materiali Ospitali (materiali sostenibili adatti all’uso e alla ristrutturazione) e Village Food  (Ristorazione e Alimentazione).


Queste alcune delle novità della 37^ edizione di EXPO RIVA HOTEL, in programma dal 27 al 30 gennaio 2013, nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN).

Seguiteci sul sito www.exporivaholte.it e su facebook.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Riva del Garda Fierecongressi Spa                                                          Responsabile Comunicazione

Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)                                               Laura Grippa

Tel.  0464 520 000 - Fax  0464 555 255                                                     Tel. 0464 570121

info@exporivahotel.it                                                                                 Cell.  335 5358368

www.exporivahotel.it                                                                                l.grippa@rivafc.it

 

]]>