[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] Dalla Basilicata un ventilatore polmonare per sostenere il sistema sanitario italiano nell'emergenza COVID-19.

23/apr/2020 17:38:33 Martemix Press & Design Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

> Dalla Basilicata un ventilatore polmonare per sostenere il sistema sanitario italiano nell'emergenza COVID-19.
>
> È stato presentato oggi nella sede della Prefettura di Potenza alla presenza dei prefetti di Potenza e Matera e dell'assessore alla sanità della Regione Basilicata Rocco Leone, un ventilatore polmonare prodotto dalla CMD Spa di Atella.
> In meno di 21 giorni, tra lockdown e mille difficoltà, gli ingegneri della CMD hanno lavorato senza sosta e solo tramite web con alta motivazione morale, per la realizzazione del dispositivo di ventilazione polmonare “Easy vent Cf 01” prodotto con sole risorse aziendali, in tempi record.
> Durante l’incontro al quale erano presenti i direttori generali delle Aziende sanitarie di Matera e Potenza, Massimo Barresi e Gaetano Annese, è stato illustrato il progetto in maniera dettagliata dall’ingegner Francesco Iantorno grazie ad un’analisi ordinata ed approfondita delle diverse fasi di sviluppo; successivamente è stata effettuata una simulazione per dimostrare il funzionamento del dispositivo. Sono state attivate le procedure per l’omologazione e il futuro utilizzo del ventilatore nel sistema sanitario nazionale. Fondamentale è stata la collaborazione con medici e specialisti di terapia intensiva per la realizzazione del primo prototipo messo a punto da CMD azienda che si occupa di progettazione e realizzazione di motori e soluzioni complesse per l'industria automobilistica, nautica ed aeronautica. “Con questo prototipo - afferma Mariano Negri, Ceo di CMD -di ventilatore polmonare, siamo orgogliosi di aver contribuito, attraverso il nostro capitale umano, a creare qualcosa di utile per la comunità, rispondendo in modo concreto alla grave emergenza sanitaria. Un punto di partenza per CMD che non guarda solo il profitto come unica mission”.
>
> Un encomio per l'iniziativa è giunto dal Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio: "La vostra immediata risposta al nostro appello fa grande onore alla vostra azienda, una realtà dinamica del Sud Italia, al suo management e ai suoi dipendenti: tutti avete dato prova di grande spirito di iniziativa e profondo senso di responsabilità sociale. Desidero quindi esprimere il mio apprezzamento per una iniziativa che contribuisce ad assicurare ai nostri ospedali gli approvvigionamenti di materiali sanitari, a partire dai ventilatori polmonari, indispensabili per fronteggiare la pandemia. Grazie alla collaborazione di aziende come la Cmd, riusciremo a superare la crisi sanitaria e a preparare il terreno per la ripresa economica".
> Congratulazioni sono giunte anche dal Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa "per il risultato raggiunto in così breve tempo".
> Un forte plauso e un sentito ringraziamento a CMD è stato espresso da Mirella Liuzzi, sottosegretario al Mise “per questo contributo che è anche una bella storia di responsabilità sociale di impresa e di attaccamento alla propria comunità. Iniziative virtuose come questa di CMD sono la testimonianza che le nostre imprese sanno essere resilienti e che sapranno rialzarsi anche grazie all’ingegno e a un profondo senso di responsabilità”.
> Per Confindustria Basilicata erano presenti il DG Giuseppe Carriero e il presidente designato Francesco Somma. “La presentazione di un dispositivo sanitario - afferma Somma- progettato e prodotto in Basilicata da una nostra azienda associata, ci riempie di orgoglio e passione civile. E’ la prova di come le nostre imprese abbiano saputo reagire all’emergenza Covid-19 gettando il cuore oltre l’ostacolo”.
> L’azienda CMD donerà, non appena ottenute le necessarie omologazioni, due ventilatori polmonari, uno all'ospedale San Carlo di Potenza e l’altro al Madonna delle Grazie di Matera.
> L’azienda inoltre è pronta a sostenere tutta l’Italia, in particolar modo le regioni del Nord fortemente colpite da questa pandemia.
>
> Potenza, 23 aprile 2020
>
> Ufficio stampa Martemix
>

>
>
>

>
>

>
>
>
>
>
>
>
>
>
> Inviato da iPad di Martemix

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl