com stampa/ MILANO MUSIC WEEK 2019: ASSOMUSICA protagonista con due importanti iniziative per il settore della musica dal vivo

18/nov/2019 14:59:21 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

 

ASSOMUSICA ALLA MILANO MUSIC WEEK 2019

 

DUE IMPORTANTI INIZIATIVE SU TEMI DI GRANDE ATTUALITÀ

PER IL SETTORE DELLA MUSICA DAL VIVO

 

DAL CONTRASTO AL SECONDARY TICKETING AL TEMA DEL MICROCREDITO

COME STRUMENTO DI INCLUSIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO

 

ASSOMUSICA, l’Associazione di Organizzatori e Produttori Italiani di Spettacoli Musicali dal Vivo, costituisce la realtà più rappresentativa del settore associando le più importanti imprese di musica dal vivo su tutto il territorio nazionale, che realizzano circa l’80% dei concerti nel nostro paese.

 

Assomusica esercita una costante attività di sensibilizzazione a tutela del comparto, dei suoi operatori e dei fruitori, valorizza ogni iniziativa mirata ad incoraggiare e sostenere la crescita dei giovani talenti, principale risorsa del settore unitamente alla professionalità degli operatori. Ritiene, inoltre, di fondamentale importanza sancire il valore culturale, sociale e civile della musica in tutte le sue forme ed espressioni, attraverso un fattivo dialogo con i decisori politici più influenti nel settore musicale, sia a livello nazionale che in ambito europeo, dove ha promosso la nascita di un network per lo sviluppo di politiche comunitarie, anche a sostegno della mobilità degli artisti e dell’internazionalizzazione della musica.

 

Da sempre presente da protagonista ai grandi appuntamenti della musica italiana ed europea, anche per questa terza edizione, Assomusica, insieme al Comune di Milano, SIAE, FIMI e Nuovo Imaie, con il patrocinio del MiBACT, sarà tra i promotori della Milano Music Week, un appuntamento di riferimento per il settore, con forte vocazione internazionale, in grado di mettere, per ben sette giorni, la musica e tutta la sua filiera al centro dell’interesse mediatico. In tale contesto Assomusica organizzerà venerdì 22 novembre due importanti incontri - uno dei quali nell’ambito del Linecheck Music Meeting and Festival - dedicati all’analisi e all’approfondimento di tematiche di rilievo per il settore della musica dal vivo in Italia, attraverso stimolanti confronti tra operatori ed esponenti istituzionali.

 

Siamo onorati di far parte, anche per questo terzo anno, di un progetto così importante – dichiara il Presidente Assomusica Vincenzo Spera – Come sempre il nostro impegno è volto a valorizzare la creatività artistica ma, soprattutto, a creare un tessuto europeo che possa consentire a tutti i soggetti della filiera di avere un orizzonte più ampio, in grado di garantire maggiori opportunità di lavoro a livello internazionale”.

 

Gli appuntamenti ASSOMUSICA alla Milano Music Week:

 

VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2019, 11:00 - 12:30

Terrazza Martini, Piazza Armando Diaz 7 (Milano)

IL MICROCREDITO: STRUMENTO DI INCLUSIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO

La difficoltà di accesso al credito è una delle principali problematiche nel settore dello spettacolo dal vivo e si sostanzia come un elemento ostativo alla realizzazione di eventi che, potenzialmente, avrebbero un importante ritorno dal punto di vista culturale ed economico per i territori. Negli ultimi anni il settore della micro finanza ha assistito ad una forte accelerazione ponendosi come un efficace strumento di contrasto all’esclusione finanziaria e sociale. Può essere questa la soluzione?

 

Intervengono:

·         Vincenzo Spera - Presidente Assomusica - Associazione di Organizzatori e Produttori Italiani di Spettacoli Musicali dal Vivo

·         Nicoletta Rizzato - Presidente AGIS lombarda

·         Andrea Cancellato - Presidente Federculture

·         Stanislao Di Piazza - Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali – M5S

·         Giulio Centemero - Deputato, Capogruppo Commissione Finanze - Camera dei Deputati – Lega

·         Leonardo Marseglia - Direttore Fidicomet

·         Camillo Odio - Ingegnere - MISE Direttore Divisione VI - incentivi fiscali e accesso al credito

·         Mario Baccini - Presidente Ente Nazionale per il Microcredito

 

Moderatore: Andrea BiondiGiornalista, Il Sole24ore.

 

INGRESSO GRATUITO con registrazione obbligatoria.  Per accreditarsi:  https://bit.ly/2PNdxwq

 

****

VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2019, 17:00 - 18:30 - LINECHECK MUSIC MEETING AND FESTIVAL
BASE Auditorium MMW Spazio B - Via Ambrogio da Fossano Bergognone 34
(Milano)

BIGLIETTO NOMINALE: “UNA NOTA STONATA”

Per effetto di una modifica apportata alla scorsa L. di Bilancio, a partire dal 1° luglio 2019, è stato introdotto il sistema del biglietto nominale per accedere ai concerti di musica popolare contemporanea. Questo strumento è davvero la risposta giusta al fenomeno illecito del bagarinaggio online? Concrete e recenti esperienze dimostrerebbero che la misura non risolverebbe il problema della bigliettazione secondaria e rischierebbe di compromettere la tenuta economica del settore e la sicurezza degli spettatori.

 

Intervengono:

·         Vincenzo Spera – Presidente Assomusica - Associazione di Organizzatori e Produttori Italiani di Spettacoli Musicali dal Vivo

·         Lorenza Bonaccorsi - Sottosegretario di Stato MIBACT – PD

  • Sergio Battelli – Deputato, Presidente Commissione Politiche dell’Unione Europea – Camera dei Deputati - M5S 
  • Roberto Rampi  Senatore, Componente Commissione Industria – Senato – PD

·         Guido Germano Pettarin – Deputato, Componente Commissione Politiche UE – Camera dei Deputati - FI

·         Stefano Lionetti - CEO TicketOne

·         Riccardo Grassi – Direttore di Ricerca presso SWG spa

 

Moderatore: Renato TortaroloGiornalista

 

INGRESSO GRATUITO.  Per accreditarsi: https://tinyurl.com/y6fq5rmg

                                              

Assomusica Associazione

info@assomusica.org - Tel. +39 06 99585235 / +39 010 5221441

www.assomusica.org

 

Comunicazione Assomusica: Daniele Mignardi Promopressagency

Tel. + 39 06 32651758 r.a.- info@danielemignardi.it - www.danielemignardi.it

Seguici su:    

 

 

Le nostre comunicazioni (comunicati stampa, informative, rettifiche, ecc.) le vengono inviate per la sua utile attività giornalistica, nell'ambito dei media, e non sono da considerarsi oggetto di "spamming".
Nel caso le dovesse giungere una serie di una stessa comunicazione, la preghiamo di segnalarcelo.
In qualsiasi momento, potrà chiedere la modifica dei propri dati o, addirittura, la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di sua pertinenza le nostre comunicazioni.

 

Informativa Privacy - Ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

 

Privacy Information - This message, for the Reg. UE 2016/679, may contain confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose or take any action based on this message or any information herein. If you have received this message in error, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your cooperation.

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl