com stampa/ MIA MARKET 2019: tutti i premi dell'edizione #5. Boom di presenze e numeri da record

22/ott/2019 18:38:05 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

MIA|MERCATO INTERNAZIONALE AUDIOVISIVO

LA CONSEGNA DEI PREMI CHIUDE L’EDIZIONE RECORD

DEL PIÙ IMPORTANTE EVENTO DI MERCATO IN ITALIA

La quinta edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo si chiude con un successo senza precedenti e forti consensi da parte degli oltre 2500 operatori del settore partecipanti.

Domenica 20 ottobre, nel corso della cerimonia di chiusura, sono stati consegnati due premi da parte di partner di primo piano del MIA come Eurimages e National Geographic.

Riconoscendo Roma come uno dei mercati di coproduzione europea di maggior successo, Eurimages, il Fondo Europeo del Consiglio d'Europa, ha affidato alla giuria del 2019, composta da Fiorella Moretti, Ewa Puszczynska e Tobias Pausinger, il compito di selezionare il vincitore dell'Eurimages Co-Production Development Award: un premio in denaro di 20.000 euro per lo sviluppo del progetto che meglio riflette i criteri di collaborazione e coproduzione che ispirano Eurimages.

La Giuria ha assegnato l’Eurimages Co-Production Development Award a TRIUMPH di Kristina Grozeva e Petar Valchanov prodotto da Kristina Grozeva e Petar Valchanov per Abraxas Film, con la seguente motivazione: La Giuria è rimasta colpita da questa storia molto originale e con una reale rilevanza contemporanea.  Gli eventi raccontati sembrano poco credibili... eppure sono assolutamente veri. Assurdo ma tragico, il film avrà certamente molto da dire su alcuni dei fallimenti più evidenti della società contemporanea.

Il premio è stato consegnato da Susan Newman, Project Manager di Eurimages, durante la cerimonia finale di premiazione del MIA, che si è tenuta domenica 20 ottobre presso il Cinema Quattro Fontane.

National Geographic torna anche quest’anno a sponsorizzare il Premio per il Miglior Pitch, confermando la vocazione del MIA|DOC nell’individuare progetti capaci di combinare grandi qualità artistiche e produttive e significative potenzialità commerciali. Il vincitore dell’edizione 2019 è I diari segreti del Papa - Gli Archivi Segreti Vaticani della WWII, documentario-evento di Simona Ercolani e Cosetta Lagani, prodotto da Stand by Me con Vatican Media.

Il progetto, dal forte appeal internazionale, prende spunto da una decisione storica di Papa Francesco: a marzo 2020 gli Archivi Segreti del Vaticano, contenenti i documenti della Seconda Guerra Mondiale, verranno aperti e i 16.000.000 di documenti, sinora secretati, saranno rivelati. In occasione del 75° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, il documentario svelerà per la prima volta la verità sulla posizione della Chiesa, in particolare del Pontificato di Pio XII, in relazione al Nazismo e all’Olocausto, attraverso le evidenze che emergeranno dai documenti sinora secretati, da testimonianze inedite e immagini esclusive.

Nel corso della cerimonia, è stato consegnato inoltre Il Premio Carlo Bixio, giunto all'ottava edizione. Scopo dell'iniziativa - che il MIA è orgogliosa di ospitare per il terzo anno consecutivo - oltre a ricordare il grande e lungimirante produttore, è quello di premiare ed incoraggiare sceneggiatori di serie televisive di età compresa tra i 18 ed i 30 anni.

Come è ormai tradizione Rai e Mediaset ad anni alterni consegnano il Premio, e quest'anno è stato RTI a riconoscere 5.000 euro al miglior concept e 10.000 euro alla migliore sceneggiatura, oltre alla possibilità di firmare un contratto per la realizzazione dei testi vincitori.

A questi premi, si aggiunge il premio 'SIAE Idea D'Autore', di 3.000 euro, consegnato a chi ha proposto lo spunto di scrittura più originale. I ringraziamenti vanno dunque a SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, sponsor del Premio, ad APA, che dalla prima edizione si è presa carico dell'organizzazione, al comitato promotore (Eleonora Andreatta/Direttore RaiFiction, Francesco Nardella/Vice Direttore RaiFiction, Daniele Cesarano/Direttore Fiction Mediaset, Giancarlo Scheri/Direttore Canale5 e Chiara Sbarigia/Direttore Generale APA), e ai giurati (Francesca Galiani per RTI, Leonardo Ferrara per RAI, Ivan Cotroneo, Graziano Diana, Francesco Vicario e Monica Rametta), che insieme a Gabriella Campennì Bixio, presidente del Premio, hanno selezionato i lavori e scelto i più meritevoli.

Ecco i tre lavori vincitori:

INGANNAMORTE & FIGLI, di Vincenzo Cascone, Eleonora Galasso, Lorenzo Ongaro vince il Premio Carlo Bixio per la migliore sceneggiatura, per l'originalità della proposta che riesce ad affrontare temi scomodi e spinosi con ironia e sarcasmo. Una commedia immersa nel territorio vesuviano dove due famiglie, una di becchini e l’altra di camorristi si fanno la guerra, e che grazie ad una scrittura brillante gioca con abilità con gli stereotipi del genere, muovendosi tra i toni dell'umorismo nero, raggiungendo a volte picchi di vero divertimento.

FIELE, di Dario Ascolese, vince il Premio Carlo Bixio per il miglior concept per la sapienza romanzesca con cui in una Napoli violenta e contemporanea ci accompagna nel drammatico percorso del protagonista: un'anima divisa in due tra riabilitazione e crimine.

IN TRAP, di Elia Andreotti e Luigi Cervellati vince il Premio SIAE – Idea d’Autore per l'originalità che mette in scena la musica e l'ambiente Trap come elemento di crescita e formazione, in un racconto teen potenzialmente fuori dagli schemi.

Il Premio Carlo Bixio anche quest'anno ha avuto l'onore di ricevere la medaglia del Presidente della Repubblica, riconoscimento importante per chi, come in questa occasione, dà ascolto alla voce dei giovani.

Anche quest’anno, la Regione Lazio ha assegnato il Premio Lazio Frames al titolo che più valorizza il territorio della Regione, a un’opera presente nelle sezioni del MIA - What’s next italy, Greenlit e Italians doc it better - il cui contenuto, impatto produttivo, possibili sviluppi internazionali e il coinvolgimento di risorse del territorio possono rappresentare al meglio le potenzialità produttive del Lazio, mettendo in evidenza i talenti e le location del territorio. Il premio è stato vinto da Simone Isola e Fausto Trombetta per Se c’è un Aldilà Sono Fottuto. Vita e Cinema di Claudio Caligari.

La quinta edizione del MIA si è tenuta a Roma, dal 16 al 20 ottobre 2019 (Palazzo Barberini, Multiplex Barberini e Multiplex Quattro Fontane).

MIA è il risultato di uno sforzo collettivo del settore industriale italiano, che ha ricevuto un grande e sinergico sostegno dalle istituzioni. Il MIA nasce dalla consolidata joint venture tra ANICA e APA con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE-ITA, Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Regione Lazio, UnionCamere e Camera di Commercio di Roma e Creative Europe; la partecipazione delle istituzioni e degli organismi internazionali e dei partner nazionali, tra cui Apulia Film Commission, Unicredit, Fondazione Cinema per Roma, Eurimages; il prezioso contributo del Comitato Editoriale MIA, dove siedono i rappresentanti nominati delle principali Associazioni Audiovisive Italiane - 100autori, AGICI, ANICA, APA, Cartoon it, CNA, Italian Film Commission, LARA, UNEFA.

Sito ufficiale: www.miamarket.it

Comunicazione MIA Market: Daniele Mignardi Promopressagency

Rif. Desirée Corradetti, Nicoletta Gemmi – Tel. 06 32651758 r.a.-  info@danielemignardi.it

www.danielemignardi.it - Seguici su

Informativa Privacy - Ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

Privacy Information - This message, for the Reg. UE 2016/679, may contain confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose or take any action based on this message or any information herein. If you have received this message in error, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your cooperation.

Mail priva di virus. www.avg.com