nota stampa/ Ad ArtMedia, MONICA GUERRITORE svela su Strehler: "Per cercarmi, fece pubblicare un annuncio sul giornale"

18/ott/2019 15:49:17 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

Monica Guerritore svela su Strehler: “Quella volta che mi diede della borghese e, per cercarmi, fece pubblicare un annuncio sul giornale!”

L’attrice, ospite di ArtMedia - Cinema e scuola, ha raccontato il suo esordio artistico e il suo grande amore per il teatro

Monica Guerritore è stata la protagonista dell’appuntamento presentato da ArtMedia - Cinema e scuola - IMMAGINI PERSONAGGI STORIE. Percorsi di Cinema per studenti, moderata dal critico cinematografico Mario Sesti. All’evento, che si è svolto nell’ambito della giornata d’inaugurazione della Festa del Cinema di Roma, hanno partecipato gli studenti dell’IC Corrado Melone �“ Ladispoli e dell’IMS Margherita di Savoia. Per l’occasione la Guerritore, personaggio di spicco del cinema e del teatro italiano, ha raccontato il suo esordio artistico avvenuto grazie a un incontro “romanzesco” e molto curioso con Giorgio Strehler, che l’ha fortemente voluta per interpretare il ruolo di Anja ne “Il giardino dei ciliegi”. Da qual momento in poi non ha più abbandonato la recitazione, il suo grande amore.

Avevo 15 anni, quando mi hanno allontanata dal collegio che per un po’ ho frequentato. In quel periodo ero spesso a casa, a Roma. Un giorno mi capitò di accompagnare una mia amica a Milano per fare un provino da Strehler, il più grande regista europeo. Serviva una ragazzina che interpretasse la figlia della protagonista ne “Il giardino dei ciliegi”. C’erano tantissimi ragazzi pronti in fila, che ambivano al ruolo; così, per evitare l’attesa, ho finto di sentirmi male e ci hanno fatte avanzare. Siamo entrate dall’ingresso di servizio e mi sono seduta su una panca insieme al portiere di cui ricordo ancora il nome, Franceschini. Appena ha voltato l’occhio, io e la mia amica abbiamo iniziato a girare tra i meandri del teatro. Ci siamo ritrovate tra 20 persone selezionate per provare delle scene. Sento una voce: “Via tutti, tranne la ragazzina con la valigia!”. Ero io. Mi sono seduta e nel frattempo Strehler si gira verso di me e mi dice: “Tu che cosa hai portato?”. Gli dissi che avevo la valigia, perché stavo andando a sciare a Saint Moritz. Non l’avessi mai detto! Mi urlò “borghese di merda, vai via!” e subito dopo mi cacciò. Un pazzo, ho incontrato un pazzo. Dopo qualche giorno mi chiama un mio amico romano per avvertirmi che sul Corriere della Sera che c’era scritto che Strehler stava cercando una ragazzina di Roma, che assomigliava a Ingrid Bergman, di cui non si sapeva il nome e che andava a sciare a Saint Moritz. Ero proprio io. L’ho subito raggiunto a Milano. Era bellissimo, aveva i capelli blu, mi guarda e mi dice: “Ciao Anja!”. Da quel momento in poi ho sempre cercato di non deluderlo, mai!”.

Foto in hr: https://we.tl/t-Ll0uj4Le30

Il progetto ArtMedia �“ Cinema e Scuola, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola promosso da MIUR e MIBAC, con il patrocinio del Comune di Roma Assessorato alla crescita culturale, è ideato e curato da Loredana Commonara con la collaborazione del Prof. Luigi Mantuano, della giornalista Elisabetta Colangelo, Ottavia Guerriero e il coinvolgimento della Rete dei Licei Economico Sociali (LES) in partenariato con l’ISISS “Pacifici e De Magistris” di Sezze Romano (Lt).

Daniele Mignardi Promopressagency

Via G.Nicotera, 29 00195  Roma (Italy)
Tel +39 06 32651758 r.a. -
info@danielemignardi.it

logo ufficio_2013.jpg

Social: Daniele Mignardi Promopressagency - @DanieleMignardi
Official web
www.danielemignardi.it

Informativa Privacy - Ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

Privacy Information - This message, for the Reg. UE 2016/679, may contain confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose or take any action based on this message or any information herein. If you have received this message in error, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your cooperation.

Mail priva di virus. www.avg.com