com stampa/ 29 Luglio presentazione di WRITERS FACTORY - Scuola delle Scritture - presso I GIARDINI DELLA FILARMONICA ROMANA

10/lug/2019 15:03:55 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato Stampa

 

LUNEDI’ 29 LUGLIO – ORE 18.00
all’interno della manifestazione I SOLISTI DEL TEATRO

GIARDINI DELLA FILARMONICA ROMANA
(Via Flaminia, 118 – Piazza del Popolo)

presentazione di

 

WRITERS FACTORY

Scuola delle Scritture Ursula Le Guin

 

saranno presenti: Eugenia Romanelli e David Riondino

(Direttrice e Vicedirettore della Scuola delle Scritture Ursula Le Guin)

 

Che cos’è Writers Factory? Una scuola per imparare a scrivere. Un’idea che diventa realtà, la possibilità di trasformare pensieri, parole in azione: ovvero nella scrittura. Perché la cura per le parole è una buona regola per vivere, è riuscire a dare e ricevere attenzione e Writers Factory - Scuola delle Scritture Ursula Le Guin è una vera rivoluzione nella didattica e nell'offerta formativa.

 

A fine settembre a Roma inizieranno i corsi della Scuola delle Scritture fondata e diretta da Eugenia Romanelli con vicedirettore David Riondino e un corpo docente di eccellenze, tra i quali, Margherita Buy, Lucia Annunziata, Stefano Bollani, Milo Manara, Marina Rei, Laura Morante, Michela Murgia, Paolo Virzì, Sandro Veronesi, Niccolò Fabi, @Osho e tanti altri guru del giornalismo, della narrativa, della poesia, della musica, del cinema, del teatro, del fumetto, del web, di ogni orientamento culturale che hanno progettato e strutturato questa factory multidisciplinare dove apprendere l’arte e la tecnica della scrittura in tutte le sue declinazioni: scrittura giornalistica, web writing, scrittura narrativa, scrittura per il fumetto, sceneggiatura, scrittura metrica e song writing. L'anno accademico 2019-2020 si concluderà nel mese di giugno.

 

L’obiettivo primario della scuola è quello di formare gli autori del futuro, esperti della parola intesa come narrazione trasversale, come un’unica capacità declinata sotto varie funzioni: tecniche, tecnologiche, creative, artigianali, artistiche, professionali. Gli allievi saranno in grado di sceneggiare un fumetto, di scrivere un romanzo, una poesia, una canzone, un’inchiesta giornalistica, una sceneggiatura per il cinema, per le serie tv, ma anche per una docufiction, un mokumentary, una sceneggiatura per YouTube, una drammaturgia per il teatro, una canzone. Sapranno redigere articoli per la carta stampata e per il web, diventeranno SEO copywriter, influencer, blogger, instagrammer. Saranno esperti di comunicazione digitale, di web marketing, di social media strategy. Parola e scrittura sono la spina dorsale del mercato creativo e Writers Factory è la sola scuola in Europa che insegna la scrittura in ogni sua applicazione, unendo sei corsi in uno solo e rendendola unica e diversa da tutte le altre proposte presenti attualmente sul mercato.

 

Peculiarità della Scuola delle Scritture è l'aspetto non lucrativo dove ad un'offerta didattica ad alta intensità, oltre ad una rigorosa selezione a numero chiuso, si propone una retta rateizzabile dal costo inferiore ai parametri della formazione in Italia. Una scelta etica, condivisa da tutto il corpo docente, per incentivare i giovani talenti alla formazione e i meno giovani in cerca di occupazione ad una riqualificazione multidisciplinare. Al termine dei dieci mesi dell'anno accademico 2019-2020 una commissione della Scuola valuterà e premierà i migliori prodotti realizzati dagli allievi (inchiesta giornalistica, romanzo, sceneggiatura, sceneggiatura di fumetto pubblicate da Castelvecchi editore con Luca Ralli illustratore, il miglior blogger avrà un blog su L'Espresso, il miglior rap sarà musicato da David Riondino con produzione videoclip). Nell'ambito di Writers Factory Open saranno organizzati incontri ad ingresso libero con la partecipazione di personalità del mondo della cultura, del giornalismo, delle arti visive e performative perché è nell’incontro con il mondo reale che le professioni si creano, si concretizzano e, in alcuni casi, si inventano. La sede della Scuola è nello storico e universitario quartiere romano di San Lorenzo, in una moderna struttura postindustriale in ferro, acciaio, vetro e legno realizzata in un'ex fonderia di inizio '900. Gli eventi speciali si svolgeranno presso il cinquecentesco Palazzetto Mattei, sede della Società Geografica Italiana, all'interno del parco di Villa Celimontana.

 

Tra i nostri Docenti:

Edoardo Albinati, Lucia Annunziata, Giulio Anselmi, Ernesto Assante, Stefano Benni, Bianca Berlinguer, Stefano Bollani, Massimo Bray, Margherita Buy, Giorgio Cavazzano, Ascanio Celestini, Roberto D’Agostino, Marco Damilano, Steve Della Casa, Martina Dell’Ombra, @Dio, Donatella Di Pietrantonio, Niccolò Fabi, Peter Gomez, Lorenzo Hengeller, Giancarlo Leone, Vladimir Luxuria, Sebastiano Maffettone, Valerio Magrelli, Milo Manara, Gianfranco Manfredi, Riccardo Mannelli, Neri Marcorè, Melania Mazzucco, Laura Morante, Mario Morcellini, Michela Murgia, Antonio Padellaro, Melissa Panariello, Romana Petri, Marina Rei, @Osho, Rosella Postorino, Rancore, David Riondino, Davide Rondoni, Stefano Senardi, Sergio Staino, Elena Stancanelli, Angelo Valori, Vauro, Sandro Veronesi, Dario Vergassola, Paolo Virzì.

 

Per tutte le informazioni: www.writersfactory.it

FOTO – la foto in bianco e nero di Eugenia Romanelli, credits: Eva Tomei

https://drive.google.com/drive/folders/121veNQIvZy5_kVlPIY6tFKGLjnOsmFrd?usp=sharing

 

Comunicazione: Daniele Mignardi Promopressagency

Ref. Nicoletta Gemmi - info@danielemignardi.it

Tel. 06 32651758 r.a. - www.danielemignardi.it

Facebook: Daniele Mignardi Promopressagency

Twitter: @DanieleMignardi

Instagram: @dm.promopressagency

con il supporto di Q10 Media di Giancarlo Leone

 

Informativa Privacy - Ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie. 

 

Privacy Information - This message, for the Reg. UE 2016/679, may contain confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose or take any action based on this message or any information herein. If you have received this message in error, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your cooperation.

 


Mail priva di virus. www.avg.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl