com stampa/ PORDENONE BLUES FESTIVAL: ecco i primi artisti in line up e le novità dell'edizione #28 (dal 15 al 20 luglio)

05/apr/2019 13:14:23 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

PORDENONE BLUES FESTIVAL

EDIZIONE #28

DAL 15 AL 20 LUGLIO 2019

Nel cuore del Friuli Venezia Giulia, 6 giorni indimenticabili tra musica, arte, stage e contest, cinema,

gite e visite guidate, enogastronomia e concerti degli artisti della musica internazionale

THE STARS FROM THE COMMITMENTS (data unica in Italia),

KOOL & THE GANG (data unica in Italia), STEVE HACKETT,

RIVAL SONS, ERIC SARDINAS, JOANNA CONNOR

…i primi nomi in line-up!

Novità di quest’edizione: l’INTERNATIONAL BLUES CHALLENGE

Il contest diventa internazionale!

WWW.PORDENONEBLUESFESTIVAL.IT

Foto del cast artistico: https://we.tl/t-fKjVpjTrWE

È ufficialmente partito il conto alla rovescia: chi ama il blues, non potrà di certo perdersi un solo appuntamento dell’edizione #28 del PORDENONE BLUES FESTIVAL, in calendario dal 15 al 20 luglio 2019 - proprio nel cuore dell’estate dei live in Italia! La rassegna pordenonese, con 27 anni di attività continuativa e una consolidata ricaduta turistica, riconferma di edizione in edizione il suo alto profilo grazie all’originalità della line-up e alla forza di sapersi rinnovare con formule differenti, aprendo sempre più la strada ad altri generi musicali che derivano dal blues, come ogni Festival internazionale che si rispetti!

Il cast artistico annovera, anche quest’anno, grandi nomi della scena musicale mondiale: il fenomeno cult per eccellenza THE STARS FROM THE COMMITMENTS, autentiche star del “Dublin Soul” (data unica in Italia); STEVE HACKETT, leggendario ex chitarrista dei Genesis; i grandi maestri KOOL & THE GANG, iconici padrini della disco-funk (data unica in Italia); RIVAL SONS, quartetto rock blues californiano di stanza a Long Beach; ERIC SARDINAS, tra i chitarristi più esplosivi ed intensi del circuito rock-blues mondiale; JOANNA CONNOR, che porterà a Pordenone il suo feroce rock blues con effetti slide…e altri top level da svelare!

I biglietti sono disponibili in prevendita da oggi sul circuito Ticketone.

La nuovissima immagine che accompagnerà l’edizione #28 del PORDENONE BLUES FESTIVAL è un omaggio al grande illustratore e fumettista italiano Sergio Toppi, scomparso nel 2012, e al suo volume “Blues”. Considerato uno dei più grandi autori mai esistiti, con il suo personalissimo stile il Maestro ci riporta alle radici del blues, quando alla fine del XIX secolo il voodoo e la musica mostravano molti punti in comune, tanto da sembrar suonare la stessa partitura.

Ma la vera novità del 2019 riguarda il blues contest, che si fa internazionale con l’INTERNATIONAL BLUES CHALLENGE (IBC)! PORDENONE BLUES FESTIVAL, con il Deltablues Festival di Rovigo, e in collaborazione con Rootsway Festival ed il magazine Il Blues, apre ufficialmente le iscrizioni al 36° IBC, promosso da The Blues Foundation, con lo scopo di trovare l’artista italiano che avrà il diritto di partecipare all’evento musicale che si terrà all’Orpheum Theater di Memphis.

Tornano poi, a grande richiesta, il PORDENONE MUSIS GARDEN -percorso formativo interamente dedicato alla musica e ai musicisti, tra laboratori, camp e incontri con personaggi del firmamento blues; l’INNER CITY BLUES ART -la sezione del Festival che unisce musica e arte in un solo evento, dando vita ad un contest dedicato alla pittura, al disegno e alla scultura, mettendoli in relazione con il blues- e il BLUES ON THE ROADS, un’imperdibile serata che coinvolgerà tutti i locali del centro, uniti per trasformare Pordenone in una sorta di French Quarter di New Orleans, con oltre 40 concerti, musicisti di strada, spettacoli e dj-set.

A Pordenone il blues non è solo una questione di musica, ma anche un’occasione per scoprire ed innamorarsi delle bellezze del Friuli. Innamoratevi del nostro territorio è, infatti, lo slogan del Festival, che coinvolge l’intera città di Pordenone e i comuni della sua provincia. La posizione geografica ottimale, dovuta alla vicinanza sia alle montagne (25 minuti) che al mare (45 minuti), ma anche a città come Aquileia, Trieste, le Dolomiti, Venezia (60 minuti), e la peculiarità della kermesse creano i presupposti ideali per trascorrere a Pordenone una fantastica vacanza! Grazie ai pacchetti “PORDENONE FOR HOLIDAY”, chi soggiorna durante il periodo del Festival a Pordenone può godere di sconti sui pernottamenti e sui concerti a pagamento; prender parte gratuitamente alle gite blues, per visitare le bellezze della provincia con degustazione di prodotti tipici; avere diritto ad agevolazioni nei negozi del centro città e presso le strutture sportive; entrare gratis ai musei, e tante altre opportunità!

Il Festival, con la direzione artistica di Andrea Mizzau, è organizzato insieme all’Associazione Pordenone Giovani, che opera d’intesa con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Pordenone e diversi enti privati.

LINE UP (in aggiornamento)

15 Luglio: Inaugurazione del 28° Pordenone Blues Festival con THE STARS FROM THE COMMITMENTS c/o Piazza XX Settembre (evento gratuito);

16 Luglio: STEVE HACKET GENESIS - REVISITED TOUR 2019 - ‘SELLING ENGLAND BY THE POUND’ The Entire Album! Plus ‘SPECTRAL MORNINGS’ 40th Anniversary & New Album Highlights c/o Parco San Valentino (evento a pagamento: € 35,00 + d.p.);

17 Luglio: KOOL & THE GANG c/o Parco San Valentino (evento a pagamento: € 35,00 + d.p.);

18 Luglio: RIVAL SONS + ERIC SARDINAS + JOANNA CONNOR c/o Parco San Valentino (evento a pagamento:      € 20,00 + d.p.).

19 e 20 Luglio: stay tuned!

ORGANIZZAZIONE: ASSOCIAZIONE PORDENONE GIOVANI

CONTATTI: info@pordenonebluesfestival.it

Comunicazione PORDENONE BLUES FESTIVAL: Daniele Mignardi Promopressagency

Via G. Nicotera, 29  00195  Roma (Italy) - Tel. +39 6 32651758 r.a.

mail to: info@danielemignardi.it  - on web: www.danielemignardi.it

Facebook: Daniele Mignardi Promopressagency - Twitter: @DanieleMignardi

Le nostre comunicazioni (comunicati stampa, informative, rettifiche, ecc.) le vengono inviate per la sua utile attività giornalistica, nell'ambito dei media, e non sono da considerarsi oggetto di "spamming".
Nel caso le dovesse giungere una serie di una stessa comunicazione, la preghiamo di segnalarcelo.
In qualsiasi momento, potrà chiedere la modifica dei propri dati o, addirittura, la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di sua pertinenza le nostre comunicazioni.

Informativa Privacy - Ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

Privacy Information - This message, for the Reg. UE 2016/679, may contain confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose or take any action based on this message or any information herein. If you have received this message in error, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your cooperation.

Mail priva di virus. www.avg.com