com stampa/ ASSOMUSICA: "No al biglietto nominale per i concerti". Appello del Presidente VINCENZO SPERA agli artisti, ai cantanti e al pubblico italiano

28/nov/2018 15:01:06 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

VINCENZO SPERA

“NO AL BIGLIETTO NOMINALE PER I CONCERTI”

Appello del Presidente di Assomusica agli artisti, ai cantanti e al pubblico italiano

Facciamo sentire la nostra voce per la libert? degli spettacoli di musica dal vivo”

“Si punta al secondary ticketing, ma si colpiscono gli spettatori e organizzatori: se passa questo emendamento dal 2019 i biglietti costeranno molto di pi?!”

UNA NORMA CHE VA IN NETTO CONTRASTO

CON QUANTO CONTENUTO NEL CONTRATTO DI GOVERNO

Preoccupazione, sgomento e allarme da parte di Vincenzo Spera, Presidente di Assomusica, l’Associazione Italiana degli organizzatori e produttori di Spettacoli di Musica dal vivo che riunisce oltre centoventi imprese su tutto il territorio nazionale che realizzano circa l’80% dei concerti dal vivo in Italia.

L'ultima versione emendamento n. 89.025 a prima firma dell’On. Sergio Battelli prevede la nominalita? del biglietto d’ingresso per larga parte degli spettacoli di musica dal vivo e impone agli organizzatori di attuare i necessari controlli affinche? sia verificato che il nome riportato sul biglietto corrisponda al proprietario dello stesso. La norma esenta da tale prescrizione gli eventi sportivi, lirici, balletti, musica sinfonica, cameristica, jazz, prosa, danza e circo.

Una discriminazione inaccettabile che penalizza solo la MUSICA e i suoi fan. Si penalizzano i giovani ed il grande pubblico che vive i concerti di musica popolare come grande momento di socializzazione ed aggregazione.

?Assomusica fa appello agli artisti, agli utenti e a tutti gli amanti della MUSICA per opporsi a tale emendamento. Assomusica ? per la libert?, contro ogni tipo di restrizione della libert? personale e non scheder? mai i milioni di fans che ogni anno popolano i concerti nel nostro Paese, e non effettuer? nessun controllo documenti all’ingresso dei concerti, n? imporr? la compilazione di questionari con i dati personali e privati dei propri clienti. Gli associati Assomusica non negheranno a nessuno la possibilit? di regalare un biglietto ad un amico, ad un figlio, a una moglie o un marito? dichiara il Presidente Spera

?Dopo la norma che ha imposto agli organizzatori di contribuire alle spese per la sicurezza e la mobilit?, ci mancava pure l’ennesimo balzello in capo alle nostre imprese e a milioni di giovani per sostenere la gestione del biglietto nominale. Una scelta inaccettabile e deleteria per il nostro mercato, che ? invece un asset dell’industria culturale del nostro Paese, un volano per la promozione del nostro patrimonio artistico?.

L’attivit? dell’Associazione si ? sempre dichiarata contro il secondary ticketing e lotta da tempo con questo fenomeno illecito. Abbiamo proposto alla maggioranza la via maestra per contrastare questa pratica illegale che ? quella di utilizzare i nuovi strumenti previsti dalla Direttiva Europea 2455/2017 sulle vendite a distanza, con cui si consente di aggredire gli intermediari del web che sono i veri responsabili del bagarinaggio online, senza danneggiare chi produce cultura, emozioni e ricchezza per i territori.

Inoltre, la modifica in oggetto non trova alcun riscontro nel Contratto di Governo siglato dalle forze di maggioranza. Quest'ultimo, infatti, nell'affermare che "lo spettacolo dal vivo rappresenta senz’altro una delle migliori eccellenze del nostro Paese" non prevede in alcun modo l'attuazione di misure che possano mortificare gli organizzatori e gli spettatori di questa importante forma di espressione culturale.

“Auspichiamo pertanto in un ripensamento dei presentatori e facciamo appello al Governo e al Parlamento affinch? ‘non si butti il bambino, con l’acqua sporca’: il settore della musica dal vivo e il pubblico dei concerti non se lo meritano. Il biglietto nominale non ? la soluzione, ? l’ennesimo ostacolo al nostro mondo”, conclude il Presidente di Assomusica.

W LA MUSICA, W LE EMOZIONI.

CHI AMA LA MUSICA, CONDIVIDA QUESTO APPELLO!

#NOALBIGLIETTONOMINALE

#NOEMENDAMENTOBATTELLI

Comunicazione Assomusica: Daniele Mignardi Promopressagency

Tel. +39 6 32651758 r.a. - info@danielemignardi.it

www.danielemignardi.it

Facebook: Daniele Mignardi Promopressagency - Twitter: @DanieleMignardi

Le nostre comunicazioni (comunicati stampa, informative, rettifiche, ecc.) le vengono inviate per la sua utile attivit? giornalistica, nell'ambito dei media, e non sono da considerarsi oggetto di "spamming".
Nel caso le dovesse giungere una serie di una stessa comunicazione, la preghiamo di segnalarcelo.
In qualsiasi momento, potr? chiedere la modifica dei propri dati o, addirittura, la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di sua pertinenza le nostre comunicazioni.

Informativa Privacy - Ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

Privacy Information - This message, for the Reg. UE 2016/679, may contain confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose or take any action based on this message or any information herein. If you have received this message in error, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your cooperation.

Mail priva di virus. www.avg.com