com stampa/ Milano Music Week 2018: ASSOMUSICA al Linecheck Music Meeting con tre importanti appuntamenti

13/nov/2018 14:08:15 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

logo assomusica_black

MILANO MUSIC WEEK 2018

ASSOMUSICA AL LINECHECK MUSIC MEETING

CON TRE IMPORTANTI APPUNTAMENTI

ASSOMUSICA, l’Associazione di Organizzatori e Produttori Italiani di Spettacoli Musicali dal Vivo – promotrice insieme al Comune di Milano, SIAE, FIMI e NUOVO IMAIE della seconda edizione della Milano Music Week – organizza nell’ambito del Linecheck Music Meeting and Festival tre importanti appuntamenti che analizzano diverse tematiche di rilevanza per il settore in cui saranno coinvolti operatori professionali e referenti, anche internazionali, personalità istituzionali europee, esponenti del mondo della cultura e della musica.

Dal 1996, anno di fondazione, Assomusica è presente da protagonista ai grandi appuntamenti della musica italiana ed europea e, nelle parole del Presidente Vincenzo Spera, “è lieta di sostenere anche quest’anno una manifestazione come la Milano Music Week. Dalle risposte ricevute notiamo un sempre maggiore interesse verso le tematiche da noi portate avanti, frutto senz’altro del lavoro svolto nella passata edizione. Quest’anno saremo presenti con tre grandi appuntamenti, che aiuteranno a proiettare nel futuro il lavoro all’interno del settore, in previsione anche di alcune leggi molto importanti pensate per il 2019”.

Nel dettaglio:

GIOVEDÌ 22 NOVEMBRE ORE 16.30 – 17.15

Linecheck SALA C presso BASE via Bergognone 34, Milano

cCLEP!: PROFESSIONISTI E TECNICI NELL'INDUSTRIA DELL'ENTERTAINMENT

Riconoscimento, Certificazione, Formazione

Nell'industria dell'intrattenimento le attività professionali soffrono da sempre la mancanza di un formale riconoscimento, coerente e uniforme anche a livello internazionale. Questo progetto è il primo ad affrontare tali problematiche in un contesto europeo. cCLEP! (Certified Competences for Live Events Professionals) è un progetto ERASMUS+, finanziato dalla Comunità Europea, promosso da Assomusica (IT) in collaborazione con Patou international (FR), Epralima (PT), Plasa (UK), Meso (GR), Regione Emilia Romagna (IT).

cCLEP! - Certified Competences for Live Events Professionals

Erasmus Plus Programme - Strategic Partnerships for vocational education and training

"The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.".

INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria – Per accreditarsi scrivere a info@assomusica.org

VENERDÌ 23 NOVEMBRE 12.00 – 13.30

Linecheck Cariplo Factory - Innovation Arena - presso BASE via Bergognone 34,

Milano Creative industries in Europe: the future sounds good!

L'Anno dei Beni Culturali ha dato maggiore risalto alle industrie culturali all'interno della politica europea e il 2019 vedrà la consegna di un investimento pilota per la musica sotto forma del programma Music Moves Europe. Con il Forum culturale europeo di Milano, a solo un anno di distanza, riportiamo l'Anno dei Beni Culturali con una panoramica dei progetti che sono attivi e in corso, nonché quelli in sviluppo nell'industria musicale e le prospettive offerte al settore della musica live nell’ambito della nuova programmazione Europa Creativa.

INGRESSO GRATUITO con iscrizione obbligatoria al seguente form: http://bit.ly/ASSOMUSICACreativeIndustries

VENERDÌ 23 NOVEMBRE ORE 18.00 – 20.00

Linecheck SALA C presso BASE via Bergognone 34, Milano

Da Paganini ai talent – Come si è evoluto il management dell’artista

In occasione della seconda edizione della Milano Music Week, Assomusica presenta una delle importanti novità del programma di quest’anno: un panel interamente dedicato alla figura del manager musicale, vero e proprio excursus che prende le mosse da quel primo grande esempio di capacità imprenditoriale ante litteram, rappresentato dalla figura di Niccolò Paganini. Il grande compositore è stato non soltanto il primo vero “divo” della musica strumentale, l’antesignano delle tante star di oggi, ma anche il primo manager di se stesso. Da allora l’attività di promoter nello spettacolo è divenuta una professione che si avvale di strategie sempre più raffinate, impiegando i mezzi più potenti della tecnologia. Durante il workshop si avvicenderanno i nuovi protagonisti del settore, grandi ospiti che porteranno la propria esperienza diretta. Non solo un incontro per addetti ai lavori, quindi, ma un momento aperto a tutti che ripercorrerà in modo inedito la storia di un mestiere oggi alla base di qualsiasi spettacolo e che non ha mai smesso di mutare attraverso i secoli.

INGRESSO GRATUITO

Accanto a queste importanti iniziative, Assomusica continua a portare avanti il proprio impegno nell’incoraggiare e valorizzare i giovani talenti, sostenendo, insieme a LINECHECK Music Meeting and Festival, MMF e Musicraiser, la prima NIMPE Music Factory, esempio concreto di cooperazione europea in ambito musicale, che vede coinvolti 6 Paesi membri dell'Unione Europea: Italia, Regno Unito, Danimarca, Slovenia, Grecia e Francia.

Durante la seconda edizione della Milano Music Week, i manager e le band selezionati tra tutti gli iscritti al progetto NIMPE saranno così protagonisti di esibizioni dal vivo in streaming e di momenti di approfondimento sui diversi aspetti del management e dello sviluppo del proprio progetto artistico.

Assomusica Associazione

info@assomusica.org - Tel. +39 010.5221441

www.assomusica.org

Comunicazione “Assomusica”: Daniele Mignardi Promopressagency

Tel. +39 06 32651758 r.a. -  info@danielemignardi.it

www.danielemignardi.it

Facebook: Daniele Mignardi Promopressagency - Twitter: @DanieleMignardi

Le nostre comunicazioni (comunicati stampa, informative, rettifiche, ecc.) le vengono inviate per la sua utile attività giornalistica, nell'ambito dei media, e non sono da considerarsi oggetto di "spamming".
Nel caso le dovesse giungere una serie di una stessa comunicazione, la preghiamo di segnalarcelo.
In qualsiasi momento, potrà chiedere la modifica dei propri dati o, addirittura, la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di sua pertinenza le nostre comunicazioni.

Informativa Privacy - Ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

Privacy Information - This message, for the Reg. UE 2016/679, may contain confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose or take any action based on this message or any information herein. If you have received this message in error, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your cooperation.