[MARTEMIX PRESS [Comunicato Stampa] TORNA IL CAMPIONATO INVERNALE DI VELA DEL MAR IONIO, OTTAVA EDIZIONE. IN PALIO ANCHE IL “TROFEO MATERA 2019”.

Allegati

26/ott/2018 10:24:14 Martemix Press & Design Contatta l'autore

TORNA IL CAMPIONATO INVERNALE DI VELA DEL MAR IONIO, OTTAVA EDIZIONE. IN PALIO ANCHE IL “TROFEO MATERA 2019”.

Parte in questo weekend al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci l’ottava edizione del Campionato Invernale di vela del Mar Ionio, Trofeo Megale Hellas. Domenica 28 ottobre nello specchio di mare antistante il Porto degli Argonauti avrà luogo la prima delle 8 regate previste. Tra le novità di quest’anno spicca il “Trofeo Matera 2019”, una sorta di campionato nel campionato con 4 prove che saranno valide per l’assegnazione di questo premio frutto di una collaborazione tra il Porto degli Argonauti e la Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Il weekend agonistico avrà inizio sabato 27 alle ore 13 e 30 con l’allenamento in mare, mentre dalle ore 15 gli equipaggi potranno perfezionare le iscrizioni al Campionato. Domenica mattina alle ore 9 si svolgerà il briefing dei partecipanti alla regata, alle 9 e 30 gli equipaggi usciranno in mare e alle ore 10 è previsto il via. Alle ore 15,30 nel dopo gara, nella piazzetta del Porto ci sarà le presentazione ufficiale del Campionato e quella del “Trofeo Matera 2019” con l’intervento di Salvatore Adduce Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019. A seguire è previsto uno Show Cooking tenuto dallo chef Salvatore Turturo con degustazione gratuita per tutti. Lo chef preparerà una serie di primi con prodotti tipici locali e vino delle cantine del Vulture e del Metapontino.
Le imbarcazioni ammesse sono mini altura, crociera regata, gran crociera e vele bianche. Tutte le barche devono essere certificate ORC (offshore racing club) per poter accedere ai punti. Il Campionato è diventato l’evento più significativo per la vela d’inverno dell’intero arco ionico e tra le manifestazioni veliche più accreditate del Sud Italia. Le regate, inoltre, rappresentano anche un’occasione per far apprezzare la bellezza di questo mare e dei territori dell’entroterra, oltre che di Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019. Nei weekend di gara ci saranno attività collaterali dedicate anche a chi non partecipa alle regate con seminari di base sulla vela, workshop e dimostrazioni organizzate dagli sponsor e sostenitori della manifestazione, eventi culturali ed enogastronomici, corsi di cucina e di vela.Sono previste agevolazioni per gli armatori per la sistemazione logistica delle imbarcazioni, mentre accompagnatori e pubblico potranno beneficiare di pacchetti specifici per il fine settimana ai Porto degli Argonauti Apartments.

Marina di Pisticci, 26 ottobre 2018

Ufficio Stampa Martemix






blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl