com stampa/ GIANLUIGI PARAGONE presenta lo spettacolo "Gang Bank. Perché i nostri soldi sono i loro". Lunedì 10/7, Roma (Teatro Marconi, via G.Marconi 698E)

07/lug/2017 09.58.31 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

GIANLUIGI PARAGONE

GANG BANK

Perché i nostri soldi sono i loro

di e con Gianluigi Paragone

regia Rinaldo Gaspari

Lunedi 10 luglio 2017

Roma - Teatro Marconi

(Via Guglielmo Marconi, 698E)

Il mondo della finanza  e delle banche in scena : Gangbank lo spettacolo di Gianluigi Paragone per la regia di Rinaldo Gaspari. Un racconto satirico sul mondo della finanza e delle banche, sulla disinformazione della gente comune e sulla fiducia mal riposta in istituzioni che dovrebbero difendere i nostri interessi.

Obiettivo? Fornire al risparmiatore la conoscenza e le informazioni necessarie per meglio comprendere le banche e i mercati finanziari: se sul mondo della finanza si abbattesse solo metà della indignazione che si ha contro i politici forse qualcosa cambierebbe, eppure la gente continua a pensare che solo la Casta rappresenti il male.

Caro risparmiatore, i suoi soldi sono i nostri. Pertanto non ce li chieda, perché noi li facciamo girare nel nostro interesse. Nel caso non fosse soddisfatto, del servizio, non importa: tanto non ci troverà. Siamo nell’era del mondo liquido, dei servizi immateriali, dei call center…: è questo il focus narrativo dello spettacolo, spiegare la crisi, raccontare storie di imprenditori, attraverso testimonianze, servivi, immagini.

Paragone è attualmente in onda su La7 con la nuova stagione de La Gabbia Open.

Vorrei avere tutto? Certo, che si può: basta fare un mutuo. Basta rateizzare tutto, dalla casa alla macchina, dalle vacanze agli elettrodomestici. Ti servono dei soldi? Te li presta la finanziaria. Ti serve un lavoro? Che problema c’è, oggi con una app del telefonino puoi diventare imprenditore di te se stesso.

Gangbank  è lo spettacolo di Gianluigi Paragone, (diventato anche  libro) dove con leggerezza e chiarezza si racconta con ritmo e suspence il grande inganno della finanza.

Uno spettacolo vero e proprio, con band dal vivo e con filmati divertenti. Paragone non si limita a parlare della crisi ma di come ci siamo infilati dentro seguendo il pifferaio magico dell’indebitamento.

Gang Band  è anche  nella versione monologo senza band dal vivo. Qui il racconto si intreccia solo combinandosi con  slide e filmati. Ma tenendo fede alla leggerezza della scrittura. “Non è una lezione di economia, perché io non sono un professore” ripete l’autore“ E’ lo sberleffo che ti resta nella testa; è una lunga provocazione con una sola morale: teniamo gli occhi aperti”.

Gang Bank @ TEATRO MARCONI, ROMA

Via Guglielmo Marconi, 698E - Roma