com stampa/ IL VITTORIANO: domani 4/7 proiezione di "SCIUSCIA' 70" di Mimmo Verdesca, per la rassegna curata da Giuliano Montaldo

03/lug/2017 15.30.47 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

http://comunicati.net/allegati/192350/com stampa_Vittoriano Sciusciŕ _4luglio.pdfimage001.png@01D2E503.5F7B1490

IL VITTORIANO

tra MUSICA, LETTERATURA, CINEMA e ARCHITETTURA

SCIUSCIA’ 70

Martedì 4 luglio ore 21.00 sulla Terrazza Italia del Vittoriano

proiezione del documentario di Mimmo Verdesca

il regista Mimmo Verdesca e Rinaldo Smordoni, protagonista di SciusciĂ  70

ROMA – Ultimo appuntamento al “Il Vittoriano tra musica, letteratura, cinema e architettura”, la rassegna di eventi estivi promossa dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, per i grandi documentari del David di Donatello selezionati dal regista Giuliano Montaldo, Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Martedì 4 luglio sulla Terrazza Italia del Vittoriano in piazza Venezia verrĂ  proiettato alle ore 21.00 il documentario “SciusciĂ  70” di Mimmo Verdesca che celebra i 70 anni del film capolavoro del Neorealismo di  Vittorio De Sica - primo film italiano a vincere l’Oscar e primo Nastro d’argento della storia del premio nel 1946. Il documentario racconta l’avventurosa e la complicata lavorazione di “Sciuscià” attraverso un viaggio nel tempo alla riscoperta di un periodo storico e artistico di grande fermento.

Alla serata prenderanno parte il regista Giuliano Montaldo, Emi De Sica, figlia dell’indimenticato Vittorio, il regista Mimmo Verdesca e Rinaldo Smordoni, protagonista di Sciuscià 70.

Tutti gli appuntamenti al Vittoriano rientrano in ARTCITY-Estate 2017, un progetto organico di oltre cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo, promosso e organizzato dal Polo Museale del Lazio in musei e altri luoghi d’arte di Roma e della regione tra i quali appunto il Vittoriano.

Il Vittoriano, realizzato fra il 1882 e il 1911 in onore di Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, è il più spettacolare monumento alla nazione, finalmente unita e libera. Nel corso della sua lunga storia, altre valenze si sono sovrapposte all’originaria, senza peraltro cancellarla: la più importante si lega senza dubbio alla tomba del Milite Ignoto, concepita subito a valle della prima guerra mondiale. Troppo a lungo e troppo spesso legato ai contrassegni della retorica, il Vittoriano si rivela agli occhi del pubblico moderno come uno scrigno di potente e straordinaria bellezza.

Gli eventi sono ad ingresso libero: il limite massimo degli spettatori è fissato dalla capienza massima degli spazi messi a disposizione.

Comunicazione IL VITTORIANO

TRA MUSICA, LETTERATURA, CINEMA E ARCHITETTURA

“Daniele Mignardi Promopressagency”

Via G.Nicotera, 29  00195  Roma (Italy) - T +39 6 32651758 r.a.

Mail to: info@danielemignardi.it

accrediti@danielemignardi.it