com stampa/ "La casa del colonnello" di Lazzareschi presentato nella città del Premio Bancarella

03/mar/2017 15.12.44 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

“LA CASA DEL COLONNELLO”

ALVISE LAZZARESCHI

nella città del PREMIO BANCARELLA

Il romanzo sarà presentato domani a Pontremoli

la casa del colonnello

Continua il successo del romanzo  "La Casa del Colonnello", opera prima di Alvise Lazzareschi, edito da Rizzoli. Dopo essere stato ospite nel salotto culturale di Casa Sanremo Writers, il romanzo di Alvise sarà presentato domani, sabato 4 marzo 2017, alle ore 16,30 nella Sala dei Sindaci del Comune di Pontremoli.

Questa location è particolare e suggestiva per presentare un'opera letteraria: Pontremoli è, infatti, la sede del prestigioso Premio Bancarella, e il libro sarà presentato dallo storico presidente del Premio, il Professor Giuseppe Benelli.

Il romanzo è un omaggio ai monti Apuani, ai paesi e le genti di quei luoghi, ma soprattutto ai cavatori. Nessuno, prima aveva raccontato le cave, e chi ci lavora, in questa maniera, con tutte le emozioni e le tensioni che ne conseguono.

E non poteva mancare l’amore, con due storie memorabili: quella tra il colonnello, che dà il titolo al romanzo, e una nobile veneziana, che vissero il loro breve ma intenso amore a Colonnata.

La seconda storia d’amore, invece, è quella del giovane Valdemaro, il «filista» della cava, e di Selene, 14 anni, una delle donne che portavano (in testa), dal fondovalle alle cave, i sacchi di iuta pieni della sabbia (rena) che serviva per tagliare il marmo. Bastò uno sguardo per stare insieme tutta la vita.

La casa del colonnello

Alvise Lazzareschi