AL CIASA SALARES UNA GIORNATA CON LO CHEF

20/mag/2009 17:39:03 Studio Eidos Contatta l'autore

Alta Badia. Imparare la cucina d’autore e scoprire i segreti dello chef stellato Claudio Melis all’hotel di San Cassiano.
AL CIASA SALARES UNA GIORNATA CON LO CHEF
Cucina equo solidale, dove usare prodotti di stagione non è una moda ma un modo di essere.

Dal 12 al 25 luglio e dal 6 al 26 settembre 2009 le “Settimane enogastronomiche”.

Per chi ama cimentarsi ai fornelli e ritiene che la buona cucina sia sinonimo di cultura, l’occasione  è di quelle che non si possono lasciar scappare. Claudio Melis, chef del ristorante stellato “La Siriola” ed executive chef del Siriola Group, apre le porte della sua cucina agli ospiti del Ciasa Salares. L’hotel è uno dei più amati tra i cultori del buon vivere e un punto di riferimento per i palati più raffinati. Lontano dalle mode dell’ultima ora, da sempre, ha fatto della cucina equo solidale un modo di essere. Una decisione che si è dimostrata vincente sia nella scelta dei prodotti di qualità della terra altoatesina che dei vini, con una cantina tra le più rinomate in Italia con oltre 1.900 etichette tra cui molte di vini biodinamici di piccoli selezionati produttori.
Vacanze gourmet dal 12 al 25 luglio e dal 6 al  26 settembre 2009 con le “Settimane enogastronomiche” alla scoperta delle tradizioni del territorio attraverso un percorso guidato.

Tra i fornelli con Claudio Melis - Volete scoprire cosa si nasconde dietro i piatti di uno chef stellato Michelin? Come sceglie i prodotti, come li abbina, ma anche come taglia, affetta, sfuma, le tecniche che usa per una impanatura perfetta e come sfrutta i profumi e i sapori della terra? A giugno, luglio e settembre gli ospiti dell’hotel Ciasa Salares**** potranno mettere piede in quello che per uno chef è il suo regno e sorpassare il limite, di solito invalicabile, della sua cucina. Claudio Melis, sardo trapiantato in Alta Badia, in grado di coniugare la tradizione di montagna con guizzi di colorata fantasia in un’alchimia che gli ha portato una stella Michelin, apre le porte del suo mondo e introduce gli ospiti ai segreti della buona cucina.
Ogni giorno solo un fortunato ospite potrà entrare nella cucina di Melis. Per questo è consigliabile la prenotazione alla “Giornata con lo chef” nel momento in cui si decide il soggiorno. Lo chef sarà a disposizione dell’ospite, che oltre ad osservare come si muove e come prepara i piatti potrà anche chiedere e soddisfare tutte le sue curiosità. E magari provare a cimentarsi in qualche piatto ardito.

“Settimane enogastronomiche” alla scoperta del territorio - Non una moda, ma un modo di essere. E’ questa la filosofia che accompagna le scelte dell’hotel Ciasa Salares**** di San Cassiano, da sempre fermo sostenitore con i suoi menù dei prodotti di stagione strettamente legati al territorio. Negli ultimi anni il menù equo solidale, con piatti creati in base a quello che offre la terra in quel periodo, ha fatto la sua comparsa nella carta di molti ristoranti. Anche chi vantava di poter offrire primizie invernali in pieno agosto si sta lasciando tentare dalle stagionalità, seguendo la linea di pensiero da sempre sostenuta dal Ciasa Salares. “La nostra cucina, come la cantina - spiega Melis - punta al naturale. Usiamo esclusivamente prodotti e vini fatti come una volta, con un evidente riscontro aggiunto a livello di qualità e di gusto. Cerchiamo sempre prodotti di nicchia e in questo modo sosteniamo i piccoli produttori locali, consentendo loro di andare avanti nel loro progetto di produzione sana e naturale”.
Proprio per imparare a conoscere il territorio attraverso i prodotti della sua terra il Ciasa Salares**** propone dal 12 al 25 luglio e dal 6 al 26 settembre 2009 le “Settimane Enogastronomiche”. Una vera e propria vacanza gourmet, dove ogni giorno un prodotto del territorio comporrà l’intero menù. E così se un giorno tutto sarà a base di selvaggina, il giorno dopo il protagonista dei piatti potrebbe essere lo speck oppure i funghi o le mele, nelle mille declinazioni ideate da Claudio Melis.

Soggiorno - I prezzi soggiorno al Ciasa Salares**** per la stagione estiva, dal 12 giugno al 27 settembre 2009, vanno da 113,00 euro a persona al giorno con trattamento di mezza pensione. Previste riduzioni speciali per bambini e possibilità di soggiorno con prima colazione.
Info: Hotel Ciasa Salares**** S.Cassiano/Alta Badia (BZ) Tel. 0471/849445 www.siriolagroup.it

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico tel. 049.8910709 www.studioeidos.it