Mele e mirtilli rossi: i frutti tipici del Massachusetts protagonisti dell'autunno!

04/set/2019 12:50:15 Ufficio del Turismo Boston & Massachusetts Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Mele e mirtilli rossi: i frutti tipici del Massachusetts, protagonisti dell'autunno!

Se settembre é l'APPPLE MONTH in Massachusetts c'é pur una ragione! Lo stato, infatti, ruota buona parte delle attività del mese  attorno al frutto non più proibito. La raccolta del pomo nei meleti e  la produzione del sidro sono il benvenuto settembrino al visitatore e vacanziero che esplori le campagne del centro e dell'ovest dello stato.

Curiosamente una della ultime attrattive inaugurate quest'estate nello stato é legata alla mela: la Big Apple of New England si erge al Visitor Center di Lancaster, alta circa 3 m., pesa oltre 450 kg ed orgogliosamente rossa onora le origini agresti della regione del North Central Massachusetts costituita da 27 comunità. Lancaster oltre alla gigantesca mela ha dedicato una statua di bronzo al personaggio eroe folcloristico dello stato, tale Johnny Appleseed (in italiano Giovanni Seme di Mela), ovvero John Chapman che nacque a Leominster, Massachusetts verso la fine del 1700. Si narra che questo pioniere-agricoltore e missionario attraversò a piedi gli Stati Uniti piantando alberi di melo. A Leominster sono stati piantanti ben 91 meli di cui tre piante della specie Rambo, discendenti della  medesima che Johnny Appleseed piantò nella sua leggendaria vita. Personaggio realmente esistito, ha acquistato toni mitologici ma rimane iconico in Massachusetts ove gli si dedica la Appleseed Country Fair tra fine agosto ed inizi settembre alla Red Apple Farm di Phillipston.

Chi vuole veramente vivere l'esperienza della tradizione autentica in Massachusetts, può andare a raccogliere mele in una delle oltre 80 fattorie con meleti sparse per tutto il Commonwealth che da agosto a novembre consentono la raccolta gratuita di una decina di varietà di mele. E' una delle attività più gettonate e consente di godere della natura, dei colori autunnali nella campagne ed in molteplici fattorie anche di assaggi di dolci, torte e gelatine fatte in casa.

Infine proprio nel 2019, cade il 25° Anniversario dei Cider Days, una celebrazione rurale annuale di tutto ciò che è mela nella contea campestre di Franklin County: una piccola regione dell'ovest dello stato che dal 1 al 3 Novembre 2019 gioisce con tour, spremitura delle mele e produzione del sidro, assaggi, incontri e seminari, torte di mele con iniziative sparse tra vari villaggi e fattorie: Ashfield, Deerfield, Turner Falls, Shelburne Falls, Colrain e New Salem. Che si ami o no il sidro di mele, si può imparare o semplicemente ammirare frutteti bucolici e godere delle bellezze autunnali del New England. Infine: consultate la splendida  pubblicazione dell'Ente del Turismo APPLECHUSETTS che vi accompagna nel mondo della mele dello stato con tanto di luoghi, cose da vedere, fare, assaggiare e ricette gastronomiche.

Dalle campagne alla costa e sull'isola di Nantucket con la tradizione che ruota attorno al mirtillo rosso, il cranberry, bacca ufficiale dello stato del Massachusetts, secondo produttore nel mondo! Il 10 ottobre 2019 si tiene il 4° Annual Bog Table Dinner a Wareham, località ove ha sede il maggior produttore di mirtillo rosso americano, la AD Makepeace. Cibi gourmet e bevande speciali sono servite alla luce magica di un campo di mirtilli rossi "infuocati", ammirando il calar del sole e l'apparire della luna. Ad Edaville Family Amusement Park si sale a bordo di un trenino per esplorare i campi di mirtillo in una scarrozzata scenografica di 20 minuti. Poi ci si avventura verso la penisola di Cape Cod nei villaggi di Harvich e Sandwich per imparare tutto sulla mitica e salubre bacca già usata dagli Indiani Nativi per le sue qualità. All' Harvich Historical Society Museum at Brooks Academy c’è un'ampia esposizione dedicata al mirtillo rosso: il frutto selvatico - una delle tre specie native del Nord America - fu addomesticato proprio in questa località. Si possono effettuate tour tra i più grandi campi organici coltivati a Cape Cod ove ci si appresta alla raccolta annuale con Cape Cod Cranberry Bogs Tour. Il 12 ottobre a Sandwich si celebra il Cape Cod Cranberry Day e per l'occasione la storica Jam Kitchen presso il museo Thornton Waldo Burgess Center serve un dessert speciale ed organizza una dimostrazione gastronomica basandosi su ricette tradizionali; infatti dal 1903 la Jam Kitchen è un vero e proprio living museum ove si preparano marmellate come una volta.

Con l'aliscafo o il traghetto si raggiunge l'isola di Nantucket e ci si può deliziare con un cocktail Triple Eight Cranberry Vodka alla sede di Cisco Brewers per un'ispirazione stagionale con la vodka al mirtillo rosso maggiormente quotata al World Spirit Championship, creata con mirtilli rossi isolani coltivati organicamente presso la Windswept Organic Farm. In alternativa si sorseggia un vino al cranberry dei vigneti di Nantucket. Il 12 Ottobre si festeggia la bacca vermiglia durante la raccolta al Nantucket Cranberry Festival, partecipando alle attività ed agli intrattenimenti musicali in uno scenario isolano quanto mai affascinante. La Nantucket Conservation Foundation é proprietaria degli ultimi due grandi campi di coltivazione del mirtillo rosso, tra i quali il Milestone Cranberry Bog. Dal 1875 il mirtillo rosso é stato coltivato sull'isola ed é rimasta una parte importante dell'economia isolana fino alla 2°Guerra Mondiale. Ed infine: avete una debolezza per i dolci ? Trovate la vostra ispirazione dolce con assaggi al Cranberry Creations Chocolates tra le diverse proposte dei famosi cioccolatini artigianali e ricoperti di mirtillo rosso prodotti da Nantucket Chocolate.

INFO: Ufficio Turismo Massachusetts

www.massvacation.it - FB Visit Massachusetts Italia -

bostonma@themasrl.it

       

Gestisci la tua iscrizione  |  Cancella iscrizione
Ricevi questa email perché sei interessato a ricevere le ultime news sulla destinazione.
Massachusetts Office of Travel & Tourism - Italia, Via C. Pisacane 26, Milano, 20129 IT MI
- www.themasrl.it 0233105841
Messaggio inviato con MailUp®
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl