Dalle Ville venete e le opere del Canova a Laghi, Grotte e Cascate.

17/mag/2019 14:24:17 Il Giardino di Venezia Contatta l'autore

Mancano le idee per un weekend fuoriporta? Perché non esplorare l’Altamarca trevigiana? Siamo in Veneto, a 30 km da Venezia, ai piedi delle Prealpi Bellunesi, immersi tra vigneti, arte, autenticità al 100%, la moltitudine di Comuni in questa zona racchiude un enorme patrimonio, perfetto per scoprire le tradizioni e la cultura del territorio.

I Comuni, come ad esempio Revine Lago, Fregona e Possagno, sono caratterizzati da paesaggi suggestivi e famose Ville, sono la cornice di una serie di eventi culturali mirati a mantenere vive le tradizioni del territorio e ad integrarlo con l’arte contemporanea come quella cinematografica.

Il Comune di Fregona si estende sull’altopiano del Cansiglio, a nord-est di Vittorio Veneto. Il territorio è caratterizzato da un’estrema varietà di ambienti: dalle colline alla foresta del Cansiglio. Dalla cima del Monte Pizzoc si può ammirare un vasto panorama dal quale si vede anche la laguna di Venezia. Particolarmente importanti dal punto di vista turistico in questa zona sono le famose Grotte del Caglieron, delle cavità scavate in prossimità dell’omonimo torrente.

Possagno, Comune situato ai piedi del Monte Grappa, presenta un piccolo centro articolato in borgate di origine medievale, ed è famoso per la presenza della Gipsoteca canoviana e dell’omonimo Tempio. Accanto alla casa natale del celebre scultore Antonio Canova è stato creato uno spazio espositivo, chiamato appunto Gipsoteca, dove sono esposti principalmente tutti i gessi da lui realizzati. Non lontano da qui si può ammirare il Tempio Canoviano, attualmente chiesa parrocchiale di Possagno, costruita nel XIX secolo proprio dal famoso scultore.

Revine Lago si trova quasi totalmente sul versante meridionale delle Prealpi trevigiane. Caratterizzato dai magnifici laghi di origine glaciale, il Comune è una meta molto famosa per la bellezza dei suoi paesaggi, che tutela per preservarne l’integrità. Il lago di Santa Maria e di Lago fanno parte dell’itinerario denominato la “Via dell’acqua”, percorso che parte da Fregona e termina a Segusino.

Il Consorzio di imprese turistiche Città d’arte e Ville venete “Il Giardino di Venezia” propone una serie di itinerari adatti a coppie, famiglie e gruppi, dedicati alla scoperta della cultura, delle Ville e dei magnifici paesaggi della provincia di Treviso. Nel sito www.offersmarcatreviso.it è possibile consultare e prenotare tutti i pacchetti turistici creati ad hoc per gli amanti del viaggio.

Nota informativa:

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: Consorzio di imprese turistiche Città d’arte e Ville Venete “Il Giardino di Venezia”

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste