Sabati Culturali Del Parco: la Civitella

14/gen/2019 00:02:13 cilento Contatta l'autore

Primo appuntamento dei #SabatiCulturaliDelParco con il #ClubAlpinoItaliano.
La visita interesserà la Civitella, la collina con altitudine 815m che sovrasta il comune di Moio della Civitella. La sommità è interessata da un insediamento fortificato connesso alla colonia focea di Velia, che la frequentavano già dal VI-V sec. a.C. e la fortificarono nel IV.

Il sito doveva essere abitato da una popolazione mista italica e greca che si occupava del controllo e protezione del territorio da un punto così strategico e di connessione con le aree interne di popolamento lucano.

Il percorso si snoderà lungo le mura articolate in un recinto esterno e due interni che fungevano anche da terrazzamento per il controllo del versante. Si potranno ammirare le porte di accesso con particolari sistemi difensivi come la Porta Sud o dei Castagni.

Si visiterà poi il terrazzo dell’Acropoli, dove è stato messo in luce l’abitato e alcuni tratti viari e la chiesa dell’Annunziata da cui si gode di un punto di avvistamento strategico sul territorio che conduce a Velia verso Sud e alle aree interne del Cilento e del Vallo di Diano tramite il passo di Cannalonga che permette di superare il Massiccio del Gelbison.

Degustazione prodotti tipici locali presso la locanda “Le Cocole”.

Dopo pranzo si procederà alla visita del borgo e delle sue ricchezze culturali ed enogastronomiche accompagnati dalle note del Maestro Angelo Loia, custode della musica cilentana.

Evento organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Moio della Civitella, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
La visita guidata sarà curata dalla cooperativa Archeoarte.

Pagina dell’evento: https://www.facebook.com/events/2198021780460473/

L'articolo Sabati Culturali Del Parco: la Civitella proviene da .