Caratteristiche e vantaggi dei motori passo a passo

22/ago/2018 13:02:40 shuideko3 Contatta l'autore

I motori passo-passo sono motori elettrici che offrono un controllo preciso di rotazione, esso può rotare per ogni passo di circa 0,9-1,8 gradi in ogni direzione anche ad un'elevata velocità di rotazione.
I motori passo-passo si trovano in diversi tipi di componenti hardware: stampanti (la testina di stampa si sposta a destra e a sinistra usando un motore passo-passo), scanner, dischi rigidi di computer, e così via.

mini-stepper_L298-7.JPG

Ci sono diverse caratteristiche di motori passo-passo che li ha resi l'attuatore di scelta in un gran numero di applicazioni:

• Il dispositivo può essere azionato in anello aperto con una accuratezza di posizionamento di + -1 passo.   Se si fa' ruotare di un certo numero di passi, l'elemento meccanico accoppiato al pozzo si muoverà alla distanza richiesta la distanza richiesta.

• I motori passo-passo hanno una coppia elevata a basse velocità angolari.    Questo è utile per accelerare un carico utile alla massima di velocità.

• I motori passo-passo nema 17 hanno un'elevata coppia di tenuta (Holding torque), questa è la coppia che, con motore alimentato, si oppone alla rotazione. In genere è piuttosto elevata e, anche per motori di piccole dimensioni, questo porta alla proprietà di essere "autobloccante", quando il rotore è fermo.

• I motori passo-passo sono direttamente compatibili con le tecniche di controllo digitale, e può essere facilmente interfacciato ad un controllore digitale Step \ Direzione, un microprocessore, o un computer.

• La precisione di posizionamento dei motori è eccellente, e ancora più importante, gli errori non sono cumulabili.

• La costruzione è semplice e robusta.  Di solito ci sono solo due cuscinetti, e il motore ha generalmente una lunga durata senza manutenzione.