Laboratorio di Tarantella Cilentana

04/lug/2018 19:05:08 cilento Contatta l'autore

Laboratorio di Tarantella Cilentana in collaborazione con Cloe | Cilento Land of Experiences il 13 agosto 2018

Il ballo per eccellenza che nel Cilento rappresenta la ritualità e la tradizione del Sud Italia è la tarantella. Anche se rientra nella grande famiglia delle tarantelle lucane, la tarantella cilentana è una danza a sé, perfetta nella sua semplicità. La sua peculiarità è di essere suonata, tradizionalmente, senza l’accompagnamento del tamburo: l’unica percussione presente nella tarantella alla cilentana è la castagnetta, insieme agli altri strumenti tipici come la chitarra battente o la zampogna, la ciaramella, i doppi flauti. L’esperienza si svolgerà ad Ascea, culla della scuola filosofica di Parmenide e Zenone. Qui ti aspetterà la tua Local Buddy Antonietta, che ti farà vivere un suggestivo viaggio nel mondo della danza popolare, fatto di riti e simbolismi, tradizioni e leggende. Dopo accompagnato dai suoni dei tradizionali strumenti e dalle castagnette, che tu stesso potrai suonare, imparerai i principali passi di questa danza antica.
Al termine di questo momento di condivisione umana, creativa e artistica, assaggio di olio extravergine… fonte di vitalità

Perchè
Per vivere un viaggio, inedito e suggestivo, nella danza popolare

(copyright > Cloe | Cilento Land of Experiences)

Il Luogo

La Tenuta Colline di Zenone nasce dal lavoro costante di Agrippina e Vittorio Trama, due imprenditori del territorio cilentano che hanno vissuto il boom economico del secolo scorso, con grande spirito di collaborazione e sacrificio, proiettati a lasciare un mondo migliore ai loro figli. La figlia Maria ha rivisto e migliorato i processi di lavorazione dell’azienda, investendo nell’attività agricola. Coadiuvata da Raffaele, il marito, Maria ha puntato alla valorizzazione delle olive pisciottane, che considera dei veri e propri monumenti viventi.

Cosa Comprende

Laboratorio di tarantella 2 h
Passeggiata tra gli ulivi plurisecolari in compagnia di Maria e Raffaele
Degustazione dell’olio extravergine di oliva e gelato con latte di bufala e olio di oliva

Ore 18.30 durata 3h
Porta con te le castagnette!!!!

COSTO € 25,00* > 12 anni / € 20,00* 4-12 anni / 0-3 anni gratis
prenotazione entro e non oltre 2 gg prima dell’iniziativa

FORMULA WEEK –END TARANTELLA & BB a partire da € 79,00 a persona (escluso agosto)

GRUPPI DA 15 PERSONE / SU RICHIESTA SOLUZIONE PERSONALIZZATA

FOTO FONTE WEB

L'articolo Laboratorio di Tarantella Cilentana sembra essere il primo su .