Cosa visitare in Umbria? La civiltà etrusca in questa regione

13/giu/2018 12:54:50 effeti_wm Contatta l'autore

Se siete appassionati di antiche civiltà, come etruschi e romani, non potete non visitare l'Umbria e dedicarle un po’ di tempo per poter esplorare i numerosi itinerari qui descritti.

Ci sono molte cose da vedere per cui avendo a disposizione almeno 4 / 5 giorni non si può che iniziare il nostro viaggio dalla linea di confine e quindi passare da Todi.

Fu fondata tra l'VIII ed il VII secolo a.C. dagli Umbri a breve distanza dal territorio abitato dagli Etruschi, col nome di Tutere, che significa "Città di confine”. Le numerose influenze del popolo etrusco permisero la sua annessione al territorio e le testimonianze e reperti sono visibili presso il Museo Etrusco Romano.

Proseguendo velocemente il nostro tour al fine di raggiungere le massime espressioni della civiltà possiamo visitare la Valle del Tevere dove anche nei più piccoli paesi della zona possiamo scoprire resti e strutture murarie di origine etrusca. Tra i più importanti:

• Marsciano, dove è stata scoperta una tomba Etrusca della famiglia Sentia e una grande quantità di reperti.
  • Torgiano, sono custodite una raccolta di urne e vasellame etrusco e molti gioielli in oro.
  • Bettona, dove l’impianto etrusco delle mura si nota dall'uso di blocchi molto più grandi.

Proseguendo quindi la marcia di avvicinamento verso il capoluogo Umbro, una delle località di rilievo per le sue testimonianze etrusche è senza dubbio Orvieto.

Ultima città a cedere ai Romani nel 264 a.C ., presenta oggi diverse zone archeologiche visitabili come quella del Tempio del Belvedere, i cui "tesori" ritrovati al suo interno sono ammirabili al Museo Civico Claudio Faina e al Museo Nazionale di Orvieto.

Il Pozzo della Cava  e i resti di un'opera muraria etrusca sono ben visibili nell'area di Via della Cava insieme ai resti di una tomba etrusca; mentre invece due grandi necropoli urbane del tempo sono state riesumate una a Nord e l’altra verso Sud:

• da Porta Santa Maria si può raggiungere il Santuario e la Necropoli della Canniccella
  • invece presso la località le Conce troviamo la Necropoli del Crocifisso del Tufo.

La visita di Orvieto etrusca non finisce qui, la città, infatti, ha diversi sotterranei per la maggior parte di natura privata mentre il restante è visitabile a cura delle guide turistiche.

Il nostro itinerario prosegue nelle ”zone del perugino” dove, a pochi chilometri da Perugia, possiamo continuare a vedere testimonianze di questa antica civiltà:

• La Tomba Etrusca recentemente ritrovata a Città della Pieve.
  • La Tomba del Faggeto trovata nelle pendici del Monte Tezio.
  • La Necropoli etrusca sita Strozzacapponi.
  • L'ipogeo di San Manno situata nel quartiere di Ferro di Cavallo.
  • La necropoli del Palazzone e l'Ipogeo dei Volumni, situati nella zona di Ponte San Giovanni.

L’apice del nostro excursus si raggiungerà  con la visita di Perugia, dove è impossibile non confrontarsi con queste radici. La città (denominata Perusna in etrusco) fu fondata da questo popolo a partire dall'Xi sec. a.c.  e divenne una delle più importanti città-stato (una delle 12 lucumonie), dotandosi così di una cinta muraria ancor oggi visibile e accessibile attraverso sette porte. Il più imponente, il più integro e monumentale di questi archi è senza dubbio l’Arco Etrusco o di Augusto, che fu costruito nella seconda metà del III secolo a.C. e fu fatto ristrutturare da Augusto nel 40 a.C.

Altri luoghi di interesse che possiamo visitare sempre a Perugia:

• reperti della Tomba Etrusca della famiglia Cai Cutu;
  • il Pozzo Etrusco, noto anche come Pozzo Sorbello;
  • i resti del più grande tempio cittadino che si trovano nei sotterranei della Cattedrale di San Lorenzo.

Oltre all’aspetto storico cosa possiamo vedere in Umbria? Questa è una regione ricca di paesaggi naturali affascinanti, dalle zone lacustri del Lago Trasimeno a quelle appenniniche, passando per paesi e località dal sapore spirituale o artistico come Assisi, Spoleto oppure enogastronomico come Montefalco o Norcia. In ogni caso, per ottimizzare al massimo il tempo del vostro soggiorno e assaporare tutti gli aspetti a voi importanti avrete bisogno di essere guidati da persone esperte, come le guide autorizzate dalla regione Umbria, G.A.I.A. , ad Assisi (visita il sito www.guideassisi.com oppure chiama il +39 334 9372108 ), che possono aiutarvi a stabilire il vostro percorso guidato sia in caso di gruppi/comitive o singole persone in visita.