Dentoni pasticceria: il centro del Salento

28/set/2017 17.42.42 diego_me Contatta l'autore

Dentoni Pasticceria è il cuore di Torre dell’Orso, un’attività trentennale che ha visto generazioni e generazioni passare da lì, per gustare un buon cono gelato o un ottimo caffè o un abbondante aperitivo.

La torta crepes di Dentoni Pasticceria è una vera e propria bomba di gusto, se non l’hai mai provata è arrivato il momento di farlo altrimenti te ne pentirai amaramente, è una delle più buone torte mai mangiate in tutta la mia vita. Provare per credere.

Una volta che ti sei deliziato con tutte queste cose, puoi decidere cosa vorresti fare durante la tua giornata o serata in Salento.

Momenti indimenticabili da condividere con la persona che ami, amici, parenti, potendo godere di relax e divertimento allo stesso tempo. Questo è il fantastico mondo del Salento:

• Torre dell’Orso

• Otranto

• Roca

• San Foca

• La Grotta della Poesia

• Sant’ Andrea

• Lecce

Di cose da fare e da vedere ce ne sono veramente tante: puoi fare un bel bagno in mare a Torre dell’Orso e quindi scendere sulla chilometrica spiaggia e goderti il sole in totale relax, oppure puoi decidere di spostarti da Torre dell’Orso e quindi decidere se rimanere nella zona di Melendugno e le sue fantastiche marine o se visitare Lecce o altri paesi e borghi.

Se decidete di rimanere nella zona della fantastiche marine di Melendugno potete decidere di andare a godervi il mare e la  ventilata spiaggia di San Foca, oppure andare ad ammirare “La Sfinge” immersa nelle acque di Sant’ Andrea.

Altre località da visitare sono sicuramente Roca con i suoi scavi, e le sue rovine antiche, sia la Grotta della Poesia che come il nome suggerisce è un posto veramente poetico e che regala alla vista dei panorami assurdi, molto famosa per la sua piscina naturale d’acqua marina che per i bagnanti che si tuffano in modo spettacolare dai suoi scogli.

La cittadina più affascinante da visitare è sicuramente Otranto con i suoi vicoli e le sue discese e salite in cui puoi trovare di tutto, locali notturni, pub, pizzerie, bar, ristoranti, gelaterie, negozietti di souvenir e cartoline. Tra i tanti monumenti di Otranto va sicuramente ricordato il castello aragonese dal quale si ha una vista molto bella della cittadina e del mare. Soprattutto nel pomeriggio è’ da ammirare il tramonto mozzafiato che ogni giorno propone agli abitanti del posto ed ai suoi visitatori.

Oppure puoi decidere di visitare Lecce, una delle città più belle d’Italia, dove arte, cultura, storia e tradizioni si intrecciano l’una all’altra creando una città estremamente particolare e calorosa sia come temperatura che come temperamento delle persone autoctone.  Qui puoi mangiare il calzone, il pasticciotto nelle sue molteplici forme, il rustico, ed il caffè leccese, potendo ammirare l’arte barocca delle varie chiese che si dislocano su Lecce senza farti mancare la visione della Chiesa di Santa Croce, del Duomo e del mitico Anfiteatro situato in Piazza Sant’Oronzo.

Questo itinerario è perfetto se si vuole passare una “classica” vacanza salentina all’insegna del divertimento e senza farsi mancare momenti di cultura, arte, storia e sapere, ma prima devi assolutamente gustarti un buon caffè ed un buon dolce presso Dentoni Paticceria.