Visitabili i ponteggi della Cattedrale di Fidenza

14/mar/2017 14.59.48 switchup Contatta l'autore

Un’occasione unica per i turisti: vedere da vicino i bassorilievi del XXI secolo della Cattedrale di Fidenza. Fino al 9 aprile i ponteggi dei restauri sono visitabili.

L’Anno Santo della Misericordia è terminato, e presto finiranno anche i lavori di restauro della Cattedrale di Fidenza, voluti dalla Diocesi in occasione del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco.

Gli splendidi bassorilievi del XII secolo attribuiti a Benedetto Antelami torneranno presto visibili ai fidentini e ai turisti che in migliaia ogni anno si recano presso la Cattedrale, importante tappa della millenaria Via Francigena che da millenni è il sentiero dei pellegrini in viaggio verso Roma e verso la redenzione spirituale.

Prima della fine dei lavori però la ditta restauratrice, in accordo con la Diocesi, ha pensato bene di incrementare il turismo a Fidenza con un’iniziativa veramente lodevole: aprire al pubblico i ponteggi dei restauri e dare l’opportunità agli interessati di ammirare da distanza più che ravvicinata le sculture e i bassorilievi in marmo della facciata della Cattedrale di San Donnino.

Alla modica cifra di 7 Euro, si può acquistare il biglietto che dà diritto sia all’accesso ai ponteggi, sia a quello al Museo del Duomo di Fidenza. Le visite ai ponteggi si svolgono ogni domenica e fino al 9 aprile incluso, in 4 turni giornalieri: 9,30 - 10,30 - 15,30 e 16,30.

La visita ai ponteggi è possibile previa prenotazione presso l’ufficio turistico di Fidenza; il giorno della visita è necessario presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio, per consegnare una copia del documento di identità, per la firma della liberatoria di responsabilità e per il ritiro del biglietto.

La visita comincia già a terra, con un tour all’interno della Cattedrale; successivamente si salgono i gradini che conducono ai ponteggi e alla scoperta dei capolavori antelamici. La visita dura un’ora e ogni gruppo è formato al massimo da 20 persone. In caso di maltempo o per cause di forza maggiore le visite possono essere sospese. Per ovviare a tali evenienze e per garantire l'accesso alle informazioni sui restauri alle persone con disabilità e a chi per altri motivi non potesse accedere ai ponteggi, sono allestite presso il Museo del Duomo postazioni per la proiezione di filmati riguardanti il cantiere e alcune fasi di lavorazione del restauro.

Ecco i contatti per la prenotazione della visita:

IAT-R Casa Cremonini, Piazza Duomo 16 - Fidenza (Pr) Tel. 0524.83377 - Fax 0524.519159

iat.fidenza@terrediverdi.it | www.terrediverdi.it