Il Massachusetts annuncia il bicentenario della nascita di Henry David Thoreau

Allegati

07/mar/2017 15.20.39 Ufficio del Turismo Boston & Massachusetts Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

http://thoreaubicentennial.org/wp-content/uploads/2016/06/cropped-cropped-BRM_96.1.42_website.jpg  

Il MASSACHUSETTS annuncia il bicentenario della nascita di THOREAU, il pensatore ed ambientalista più originale del mondo

Henry David Thoreau nasceva nel 1817 a CONCORD, Massachusetts. Scrittore, trascendentalista, abolizionista, naturalista, pioniere della coscienza ambientalista e del cambio climatico, innovatore della disobbedienza civile: é senza dubbio il "materiale" umano storico più sofisticato della metà del 19° secolo. Adesivi con sue citazioni ambientaliste appaiono sui paraurti delle auto; in Facebook ed altri social media pullulano memi con l'immagine di Thoreau e sue citazioni. In Massachusetts "BE THOREAU" é l'esperienza più autentica: il CONCORD MUSEUM gli dedica un anno intero di iniziative, ma c'é molto di più.

Il Concord Museum - fondato nel 1886, vanta una collezione di reperti storici, letterari, artistici della cittadina di Concord - assume un significato rilevante nelle celebrazioni del bicentenario della nascita di uno dei massimi rappresentanti della cultura americana, figlio di una nutrita stirpe di intellettuali e scrittori del Massachusetts che proprio a Concord visse e fiorì, a pochi chilometri dall'Università di Harvard e dalla città di Boston culla della Rivoluzione Americana. Due secoli dopo la sua nascita, Thoreau e la sua percezione del mondo sono d'attualità: la sua insistenza sul pensiero, sull'osservazione e sul vivere, ancora oggi sono un parametro per comprendere il passato e poter dominare il presente.

Concord - nella Greater Merrimack Valley - offre spunti per visite alle antiche dimore di grandi scrittori e filosofi americani - Alcott, Emerson, Hawthorne ; allo Sleepy Hollow Cemetery ove sono sepolti. L'aura generale di Concord quale capitale storica e letteraria d'America é qualcosa che si respira nell'aria. Vanta una natura incontaminata, ove l'idilliaco laghetto Walden Pond é National Historic Landmark ed é considerato luogo di nascita del movimento conservazionista. Walden Pond State Reservation offre tutto l'anno svariate attività ricreative outdoor sia nei boschi e diversi sentieri per passeggiate. La “Thoreau Farm” di Concord - dimora coloniale del New England di 295 anni accanto ad una fattoria organica é la casa di nascita di Thoreau oggi nel National Register of Historic Places e meta di discepoli, turisti, studiosi e di pellegrinaggi letterari e filosofici che si visita con tour guidati. Amorevolmente restaurata, al secondo piano la stanza ove nacque Thoreau conserva una replica del suo scrittoio: con una donazione di $150 al giorno la si può usare quale "santuario" ove scrivere il proprio saggio o romanzo...é il “the birthplace of ideas”!

Si soggiorna al Colonial Inn, locanda di charme del 1716 nel cuore della piazza storica di Concord: Thoreau vi visse due anni mentre frequentava l'Università di Harvard. Per celebrare il bicentenario della nascita il CONCORD MUSEUM ha creato "BE THOREAU" per un intero anno di esposizioni speciali, workshop, talks, attività per i bambini, ad iniziare dalla mostra del fotografo Abelardo Morell "Walden:Four Views" fino ad Agosto. Segue la mostra in collaborazione con il Morgan Library & Museum di New York - la più completa mai organizzata dedicata allo scrittore e pensatore tra i più influenti d'America - : "The Ever New Self: Thoreau and His Journal", prima a New York 2 Giugno-10 Settembre 2017, poi a Concord, Massachusetts 29 Settembre 2017 - 21 Gennaio 2018.

E' la migliore occasione per osservare i reperti più importanti di Thoreau: diari, manoscritti, lettere, libri e  appunti nonché gli oggetti personali appartenuti a Thoreau, quali lo scrittoio sul quale stilò il suo diario, da sempre uno dei tesori del Concord Museum. (info: www.thoreausociety.org - http://thoreaubicentennial.org). La mostra parte del diario di Thoreau per presentare le numerose sfaccettature di quest'uomo così straordinario: studente, lettore, scrittore, lavoratore, pensatore, cittadino di Concord, ma soprattutto acuto osservatore del mondo interno ed esterno. Il diario fu più di un compagno della quotidianità, fu un mezzo essenziale per un'esistenza piena di coscienza ed al contempo la base di WALDEN, uno dei libri maggiormente influenti al mondo. Dopo la sua morte, l'amica Louisa May Alcott affermò speranzosa: "benché la sua vita sembri molto breve, fiorirà e porterà frutti per ben più tempo dopo la sua scomparsa", rammentandoci che gli scritti di ancora oggi ci sfidano su questioni fondamentali; molto di ciò che la Alcott predisse lo si può ancora trovare nel Thoreau “ever new.”

 

Info: Ufficio Turismo Massachusetts

massvacation.it - bostonma@themasrl.it 

FB Visit Massachusetts Italia

 




Massachusetts Office of Travel & Tourism - Italian Rep.
C/o Thema Nuovi Mondi srl
Via C. Pisacane 26 - 20129 Milano, Italy
Tel.: (+39) 0233105841 - Fax: (+39) 0233105827
E-Mail: bostonma@themasrl.it - Web: www.massvacation.it

P Prima di stampare, pensa all'ambiente! Please consider the environment before printing this e-mail!

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario.
E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

Confidentiality notice. This e-mail transmission may contain legally privileged and/or confidential information. Please do not read it if you are not the intended recipient(s). Any use, distribution, reproduction or disclosure by any other person is strictly prohibited. If you have received this e-mail in error, please notify the sender and destroy the original transmission and its attachments without reading or saving it in any manner.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl