Affri rilascia video tutorial per i propri webinar aziendali

03/apr/2021 15:13:44 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

video-industriale-durometri

Affri produce in Italia durometri e strumentazione per misurare la durezza dei materiali. Le apparecchiature Affri, con conformità ISO 6508 – ISO 6506 – ASTM E18 – ASTM E10 – Rockwell e Brinel, sono destinate a laboratori sia fissi che mobili. Prevalentemente utilizzate per test automatici e manuali su prodotti industriali come stampi sottoposti a trattamento termico, valvole e tubazioni OIL&GAS, tubi ad alta pressione e su cromature e nichelature.

L’azienda propone sul mercato efficienti durometri in termini di rapidità di prova e di ripetibilità.. Affri è titolare di un brevetto, registrato nel 1954, che consente di superare i limiti legati ai sistemi tradizionalmente utilizzati, che implicavano procedure lente e imprecise e necessitavano di superfici levigate, piatte e pulite richiedendo una grande precisione da parte dell’operatore.

Per coinvolgere il pubblico di settore Affri ha pubblicato video divulgativi e soprattutto una serie di video tutorial e video istruzioni, spesso con interventi in 3d e da impiegare all’interno di webinar o di eventi digitali. In quest’ottica si è data particolare importanza al contenuto tecnico in chiave didattica per mostrare come funzionano gli apparecchi di misurazione, evidenziano prove comparative con altri sistemi. Per effettuare le riprese sono state impiegate camere robotizzate e lenti macro che riescono a accentuare il punto di impressione dell’immagine. Il brevetto è stato presentato con video 3d e animazioni virtuali. I video a carattere commerciale sono destinata ai social, tra i primi il canale aziendale e le dimostrazioni in diretta streaming su YouTube.

Il sistema Affri prevede il dosaggio progressivo della forza che poi viene mantenuta durante tutto il ciclo di produzione. Questo processo è parte integrante del brevetto Close-Look. Lo strumento consente la misurazione anche con pezzi inclinati e vicini a fonti di vibrazione che effettuano misurazioni esenti da errore grazie all’organizzazione in celle di carico generatrici di forza. Ad ogni misurazione il pezzo testato viene collocato nella pressa-pezzo, la quale crea la giusta perpendicolarità e la stabilità necessari per l’esecuzione del test. In questo modo flessione della superficie e cedimenti non determinano una interruzione del ciclo di valutazione della durezza, contribuendo a ridurre le fonti di errore.

Le presentazioni dei durometri LD3000AX e Affri 3332 MRSA, tutti e due motorizzati, hanno evidenziato la capacità di effettuare misurazioni automatiche, soprattutto la seconda in grado di leggere la profondità di indentazione attraverso una telecamera particolare che analizza l’immagine automaticamente.

Affri WIKI200JS misura automaticamente la durezza CHD di cementi, nitrurazioni e di trattamenti termici in superficie.

Affri 3332 MRSA garantisce misure Brinell HBWT e Rockwell con elevati livelli di affidabilità. Non richiede la levigazione della superficie e nemmeno l’eliminazione di tutte le vibrazioni.

Affri RSDMAG è un dispositivo portatile che in modo automatico effettua prove di durezza Rockwell, anche superficiale, e Brinell rispondendo alle normative ISO 6508 / ASTM E-18 e ISO 6506 / ASTM E-10. Avendo un ancoraggio a magnete può effettuare prove direttamente nel reparto di produzione.

The post Affri rilascia video tutorial per i propri webinar aziendali first appeared on Comunicati Stampa.