BIRKENSTOCK accelererà il time to market con Centric PLM

04/nov/2020 11:09:11 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

L’iconico colosso calzaturiero tedesco progetta di ridurre i lead time e di promuovere l’innovazione con Centric Software®  

CAMPBELL, California, 3 novembre 2020 BIRKENSTOCK, il brand globale di lifestyle, ha optato per Centric PLM ed è nel pieno di un’ulteriore ottimizzazione dei processi di sviluppo dei prodotti, miglioramento del time to market e della collaborazione tra team. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso, di largo consumo e home design per aiutarle a realizzare obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

BIRKENSTOCK è un marchio di lifestyle di fama mondiale e il principale datore di lavoro del settore calzaturiero tedesco, con circa 4300 dipendenti nel mondo e una tradizione che risale al 1774. Vendendo calzature in oltre 100 paesi nel mondo, l’azienda lavora dedicando particolare attenzione a qualità, funzionalità e benessere nelle categorie calzature, sistemi antiscivolo e prodotti di cosmesi naturale. Azienda tradizionale, a gestione familiare giunta alla sua sesta generazione, con sede principale in Germania, BIRKENSTOCK ha una rete di uffici di vendita negli Stati Uniti e in Canada, così come in Brasile, Cina, Hong Kong, Giappone, India, Danimarca, Polonia, Spagna, Svizzera, nel Regno Unito e a Dubai.

A seguito della fortissima crescita degli ultimi anni, BIRKENSTOCK ha deciso di cogliere l’opportunità di implementare un’innovativa soluzione IT diretta a supportare l’intero processo di creazione del prodotto. La spettacolare crescita di BIRKENSTOCK ha aiutato ad evidenziare la sempre maggiore necessità di migliorare l’efficienza aziendale quotidiana. Questa soluzione IT consentirà al team di creazione dei prodotti di concentrarsi maggiormente sulle principali aree di business e dedicare più tempo ad esprimere valore per il consumatore finale e le sue esigenze.

Dopo che avrà implementato Centric PLM, BIRKENSTOCK beneficerà di un database completamente centralizzato. Con un’unica fonte di verità, l’azienda sarà in grado di standardizzare l’intero processo di sviluppo dei prodotti – dal concept iniziale alla produzione di massa.

Disporre di un unico sistema accessibile globalmente porterà inoltre a un miglioramento della qualità dei dati, in particolare dei master data dei prodotti, in tutte le divisioni di prodotto. Grazie all’ottimizzazione dei flussi di lavoro, il reparto di creazione dei prodotti di BIRKENSTOCK sarà in grado di eliminare le attività non a valore aggiunto e di concentrare maggiormente le proprie energie su innovazione e creazione.

La scelta di Centric Footwear PLM è stata determinata dalla sua flessibilità di configurazione. Dopo che un team di implementazione ha organizzato una serie di workshop pratici incentrati su criteri quali ‘copertura delle funzioni’, ‘facilità d’uso’ e ‘competenze di settore e background’, BIRKENSTOCK ha avuto la certezza che le intuitive funzionalità out-of-the-box di Centric avrebbero fornito una buona base per un’implementazione più breve rispetto ad altre soluzioni software. L’approccio guidato dal mercato, flessibile e scalabile di Centric dà ai team la tranquillità di poter sviluppare più funzionalità e moduli in base alle esigenze, con best practice del settore moda e beni di consumo integrate nel sistema.

 “È entusiasmante sapere che BIRKENSTOCK ha optato per Centric,” dichiara Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “L’azienda ha una storia importante, la cui mission è rendere la vita dei clienti più semplice e migliore; un’etica che condividiamo. Siamo impazienti di poter aiutare questo brand iconico ad estendere la sua impronta a livello globale.”

BIRKENSTOCK (www.birkenstock.com)

BIRKENSTOCK è un marchio di lifestyle internazionale con una tradizione di calzature iconiche, che ha le sue radici nella creazione del plantare BIRKENSTOCK. L’azienda, le cui origini risalgono al 1774, si fonda sui concetti di qualità e funzionalità in tutte le sue azioni e categorie. Il concetto di benessere completo viene sviluppato nelle calzature, nei sistemi antiscivolo e nei prodotti di cosmesi naturale, traducendo sempre di più la visione di lifestyle propria del brand. Con oltre 4300 dipendenti nel mondo, questa azienda tradizionale, a gestione familiare e giunta alla sua sesta generazione, è anche uno dei maggiori datori di lavoro del settore calzaturiero in Germania. BIRKENSTOCK utilizzava il termine ‘plantare’ già nel 1910, attribuendogli lo stesso significato inteso ancora oggi dai consumatori di tutto il mondo, come sinonimo di comfort eccezionale quando si cammina o si sta in piedi. All’inizio degli anni Settanta, BIRKENSTOCK era diventato un player globale. Realizzati in Germania, i sandali vengono ora venduti in più di 100 paesi di tutti i continenti. BIRKENSTOCK ha, inoltre, una gamma sempre più ampia di calzature chiuse, calzature per bambini, e calzature professionali, così come prodotti specializzati per retailer ortopedici, calze, borse e cinture. Nel 2017, BIRKENSTOCK ha aggiunto al proprio portafoglio di prodotti i sistemi antiscivolo e i prodotti di cosmesi naturale (BIRKENSTOCK NATURAL SKIN CARE). BIRKENSTOCK ha 16 sedi in Germania, negli stati del Nord Reno-Westfalia della Renania-Palatinato, dell’Assia, della Baviera e della Sassonia. L’azienda di lunga tradizione familiare gestisce inoltre uffici commerciali propri negli Stati Uniti e in Canada, oltre che in Brasile, Cina, Hong Kong, Giappone, Danimarca, Polonia, Spagna, Svizzera, nel Regno Unito, a Dubai e in India.

Centric Software (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley, Centric Software fornisce una piattaforma di Trasformazione Digitale alle aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti per l’outdoor, dei beni di lusso e di largo consumo e dell’home design. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità enterprise di merchandise planning, sviluppo prodotti, sourcing, gestione della qualità e delle collezioni, specifiche per i settori fast moving consumer goods. Centric SMB offre tecnologie PLM innovative e importanti best practice di settore, specifiche per brand emergenti. Centric Visual Innovation Platform (VIP) offre un’inedita esperienza completamente visiva e digitale per la collaborazione e il processo decisionale e include la Centric Buying Board, per trasformare le sessioni interne d’acquisto e massimizzare il valore del retail, e la Centric Concept Board, per promuovere la creatività e l’evoluzione del concept di prodotto. Tutte le innovazioni Centric accelerano il time to market, danno impulso all’innovazione e riducono i costi.

La quota di maggioranza di Centric Software è detenuta da Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), leader mondiale nel software di progettazione 3D, Digital Mock Up 3D e soluzioni PLM.

Centric Software ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel settore, tra cui l’inclusione da parte di Red Herring nella lista delle prime 100 aziende nel mondo nel 2013, 2015 e 2016. Centric ha inoltre ricevuto diversi excellence award da parte di Frost & Sullivan nel 2012, 2016 e 2018.

Centric Software è un marchio registrato di Centric Software Inc. Tutti gli altri brand e nomi di prodotto sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Contatti per i media:
Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com
Europa: Kristen Salaun-Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com
Asia: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl