Frediani: maestria artigiana e tecnologia per modellistica d’alta moda

21/mar/2020 17:23:04 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Frediani è un azienda tessile nata nel 1992 per opera di Massimo Frediani e si colloca tra le strutture che si dedicano alla progettazione di modelli di abiti d’alta moda, maschile e femminile. Rappresenta un tipico esempio di made in Italy. La sua vocazione è la consulenza sartoriale, e tra i propri interlocutori annovera quasi tutti i marchi più noti nel panorama dell’alta moda internazionale.

La storia di Frediani ripercorre quasi cento anni, durante i quali maestria e creatività artigiane si sono tramandate nella famiglia per tre generazioni. Alta qualità, abilità, creatività e tecnica sono confluite nell’arte della modellistica sartoriale.
Oggi l’opificio conta più di 40 dipendenti, due aree dedicate alla modellistica, un settore di confezionamento dei capi, un taglio automatico e una logistica interna

L’ azienda è divenuta sinonimo di cura ed eccellenza proprio perchè coesistono tecnologia innovativa e estro creativo. Sia tra le maestranze che tra i professionisti che operano con Frediani.
Grazie alla maestria sartoriale, l’intuizione creativa dello stilista prende corpo, prima in un prototipo e poi in un progetto per la sua industrializzazione, attraverso un iter che mantiene inalterata la vestibilità del capo.

L’attività principale è la prototipizzazione di modelli in taglia base, curandone la vestibilità tramite la realizzazione di un bozzetto in scala reale su tela su manichino.
Quindi viene realizzato il prototipo o il campionario in cui tutti i particolari sono lavorati con cura manuale
Frediani si occupa, una volta che il prototipo viene scelto per essere replicato su grandi numeri, del progetto di industrializzazione che prevede diverse fasi, non ultima la modifica del primo capo per poter essere sviluppato su più taglie.

Frediani per promuovere la propria azienda e presentare questa nuova attività ha rilasciato una presentazione aziendale e una serie di video aziendali per mostrare dall’interno il ciclo della propria produzione artigianale sartoriale. Si è prefisso l’obiettivo di raccontare quasi fosse uno storytelling il processo che svolge nel proprio atelier, soffermandosi su ogni passaggio, dalla ricerca delle stoffe, dei tessuti fino alla logistica.

Si è rivolto a una casa di produzione specializzata in comunicazione di impresa e presentazioni aziendali e che, tra l’altro, ha realizzato diversi video industriali per produttori di macchine tessili e per aziende del settore tessile

video_aziendale_frediani

La lavorazione inizia sui nuovi macchinari automatici di taglio che in modo continuo sagomano le forme progettate partendo dai disegni degli stilisti. E’ interessante vedere come tessuti con motivi particolarmente complessi che devono continuare tra pezzature diverse, i tagli siano effettuati rigorosamente a mano, per poter combaciare vicendevolmente. Ed è proprio il binomio tra manualità e tecnologia che ha reso Frediani un riferimento in un settore abituato a mutamenti repentini

E proprio per assecondare i rapidi cambiamenti sono stati realizzati supporti diversi che sono impiegati in attività di presentazione aziendale e video marketing per i social network dell’azienda.

Nell’opificio più di venti postazioni sartoriali riescono a produrre ognuna un capo unico al giorno. Si tratta di maestranze con una particolare esperienza che realizzano abitualmente prototipi che hanno bisogno di interventi manuali estremamente curati e precisi.

Frediani ha sviluppato anche una produzione su vasta scala, per lotti di ogni dimensione, curando tutta la filiera, puntando su un ineccepibile controllo di qualità sul capo finito e servendosi di un proprio sistema logistico. E’ infatti i grado di seguire una rete di terzisti che portano a compimento il progetto sartoriale studiato con il designer e che consente di rifornire il cliente di grandi numeri, seguendo ogni passaggio, dalla scelta delle materie prime fino al confezionamento degli abiti pronti per la distribuzione.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24