REYS: fluidi e ausiliari chimici per la produzione industriale

22/feb/2020 19:44:34 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Reys è un industria chimica italiana che ricerca, sviluppa testa e produce qualsiasi genere di fluido indispensabile alle lavorazioni industriali

Si tratta di agenti e prodotti di sintesi necessari in produzioni diversificate, ma tra di loro collegate proprio dalla necessità di operare con l’ausilio di liquidi e lubrificanti. Come la metallurgia, la lavorazione di superfici, la pulizia ambientale ed impiantistica, il trattamento di acque , la cura periodica dei sistemi di produzione. Il fluido è essenziale sia nella lavorazione del materiale sia nell’ efficientemente degli impianti; così come non se ne può fare a meno nelle operazioni di riscaldamento, raffreddamento, sgrassatura e pulizia.

Finalità di Reys era la dimostrazione, in fiere specializzate e convention con la propria forza vendita, dell’utilizzo molteplice dei propri prodotti. Con questa scopo sono stati girati video aziendali sia durante l’intero ciclo della produzione nel proprio impianto nei pressi di Milano, sia nei laboratori dove viene effettuata la ricerca, che nelle aziende clienti. Infatti è presso i clienti finali che Reys svolge sia attività di verifica che di service vero e proprio. Proprio per mostrare questa doppia attività, on site e off site, Reys ha girato diversi video industriali presso le fabbriche in cui sono impiegati i propri prodotti.

Sono state ricavate monografie e video tutorial particolarmente dettagliati su linee diverse, come le lavorazioni meccaniche, o metalworking, uno dei settori di maggior impiego dei fluidi nei macchinari a controllo numerico, come torni e fresatrici.

Lo stesso si è fatto nel campo del trattamento delle acque e dei vapori, e della pulizia delle industrie: la realizzazione è stata affidata a una casa di produzione specializzata in riprese video presso linee produttive, industrie e aziende manifatturiere. Proprio i settori che maggiormente hanno bisogno di fluidi.

Al termine della lavorazione sono stati rilasciate diverse monografie sulle diverse famiglie di prodotto oltre ad un video corporate bilingue. Questo seguendo a una precisa linea editoriale che prevede di affiancare al video aziendale una serie di video industriali più dettagliati, come mostrato in questo articolo

Reys è una delle aziende che meglio ha intuito la necessità di rispondere alle esigenze sempre mutevoli del mercato degli ausiliari chimici. La sua azione è così rigidamente scandita: formulare, produrre e gestire i fluidi nel ciclo completo, e cioè dall’impiego fino allo smaltimento

Il settore interno Ricerca e Sviluppo crea per l’utilizzatore la formula che gli consente di conseguire migliori risultati a costi inferiori. Personale Reys, durante l’erogazione di attività di service presso l’azienda cliente, raccoglie costantemente dati e informazioni .

In queste fasi oltre a provvedere alla manutenzione e al controllo degli impianti, Reys invia ai suoi ricercatori una serie di dati che serviranno al miglioramento delle prestazioni del prodotto

Reys offre di continuo nuove soluzioni fornendo vari componenti, progetti per impianti di lavaggio, gestione e manutenzione di linee produttive, soluzione delle problematiche delle acque o delle superfici

Reys_video_industriale

Nello stabilimento di Arcore, nei pressi di Milano, in posizione ideale, si inizia da un puntuale controllo della materia prima che di seguito passa dallo stoccaggio ai miscelatori che elaborano la ricetta. Superate le necessarie verifiche chimiche, fluidi e miscele passano alle linee della confezione e del controllo della qualità. Il ciclo completo è ecosostenibile, rispettoso dell’ambiente e attentamente pianificato, accorpando miscelazioni vicendevolmente compatibili che riducono lavaggi e spreco di acqua

Ma Reys è sinonimo di ricerca: i prodotti nascono da formule create nei laboratori aziendali dove vengono studiati e testati e sovente formulati su misura. Un numero sempre maggiore di aziende chiedono infatti formule personalizzate secondo le loro esigenze

Ciascun formulato è studiato e testato dapprima con strumenti simulatori e poi su linee pilota per controllarne la resa durante il funzionamento. Si così sviluppato un circolo che può a ragione definirsi virtuoso per la raccolta dei dati:  ricerca – produzione -service.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24