MBSR Online. Per ridurre lo stress grazie alla Mindfulness

16/dic/2019 20:23:59 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

In partenza un corso MBSR Online condotto da Bianca Pescatori

La parola mindfulness definisce uno stato mentale basato su particolari qualità dell’attenzione, sostenuta dalla nostra intenzione consapevole, indirizzata a ciò che avviene nella nostra vita momento per momento. Questa capacità, potenzialmente presente in ciascuno di noi può essere coltivata e sviluppata in maniera sistematica grazie a specifiche pratiche che ci arrivano da antiche tradizioni meditative.

Bianca Pescatori, psicologa, psicoterapeuta, cofondatrice del Centro Italiano Studi Mindfulness by Mondo Mindful, conduce a partire da venerdì 24 gennaio 2020, un MBSR Online. MBSR è l’acronimo inglese che significa Mindfulness Based Stress Reduction. In pratica un Corso di riduzione dello stress attraverso la Consapevolezza che si può seguire a distanza, da ogni parte del mondo e con pc, smartphone o tablet.

Attraverso protocolli e training di mindfulness è possibile imparare a migliorare la propria capacità di regolare le emozioni; incontrare gli altri in maniera più empatica e meno giudicante; a rafforzare l’intero equilibrio psico-fisico con positive conseguenze sul sistema immunitario; a sviluppare una maggiore fiducia verso le proprie capacità.

Il corso si articola in otto incontri settimanali da seguire via webinar a partire da venerdì 24 gennaio 2020 per otto venerdì dalle 18,30 alle 20.30

La modalità on line viene proposta da tempo con soddisfazione anche dallo stesso Center for Mindfulness. Infatti, la versione online del programma di riduzione dello stress permette di interagire dal vivo e in tempo reale con l’istruttore e con altri partecipanti collegati da tutta Italia. Non solo, la videoregistrazione degli incontri rimarrà a disposizione degli iscritti all’interno della piattaforma; sarà così possibile riguardare l’incontro più volte, o recuperarlo, in caso di assenza.

Grazie all’MBSR Online con Bianca Pescatori i partecipanti acquisiranno:

• competenze pratiche specifiche per imparare ad affrontare situazioni difficili e/o stressanti;
  • pratiche per divenire più coscienti dell’interazione mente/corpo;
  • modi per mantenere un equilibrio interiore attraverso la messa a fuoco e la gestione delle emozioni e dei pensieri disturbanti.

Una parte notevole del corso MBSR online riguarda l’apprendimento di conoscenze teoriche,  esperienze pratiche, condivisione tra i partecipanti dei propri stati emotivi, sensoriali e cognitivi. Verranno consigliate pratiche da svolgere a casa, integrate dal supporto di dispense, file audio, bibliografia.

“Il corso MBSR Online non riduce solamente lo stress – commenta Bianca Pescatori – il programma scientifico, validato da numerose ricerche si è rivelato utile nei disturbi psicosomatici come ipertensione, colite, asma, psoriasi; nei disturbi del sonno; per le difficoltà di memoria e concentrazione; più in generale è adatto a tutti coloro che, anche in salute, desiderano modificare in meglio la qualità della loro vita”.

Quando

Da venerdì 24 gennaio 2020 per otto venerdì dalle 18,30 alle 20.30.

Dove

Comodamente a casa o ovunque si desideri, e da qualsiasi dispositivo: desktop pc, tablet, smartphone.