Sicurezza e Ambiente spa: società italiana leader nel settore della sicurezza stradale

05/set/2019 17:36:23 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

sicurezza e ambiente spa

Nasce nel 2006 grazie all’intuito del Direttore, Angelo Cacciotti, con l’obiettivo di evitare il ripetersi di sinistri stradali sullo stesso punto a causa di un non corretto ripristino delle condizioni di sicurezza della circolazione post incidente, avendo particolare riguardo alla tutela dell’ambiente e alla sicurezza dei cittadini.
Si è subito affermata nel settore grazie alla loro professionalità e competenza nel settore dotandosi fin da subito di un team di esperti e anche grazie alla rete operativa costruita nel tempo.
Sicurezza e ambiente spa vanta la più grande rete operativa per numero di strutture (600 centri logistici operativi) con oltre 2500 operatori specializzati operano in tutta Italia a partire da Milano fino ad arrivare a Roma.
Al verificarsi di un incidente stradale, Sicurezza e Ambiente interviene per pulire/bonificare la porzione di strada interessata dai residui dell’incidente (oli, vetri, plastiche), attraverso procedure e protocolli operativi certificati, veicoli, strumentazioni e software coperti da brevetti.
Le modalità di attivazione del servizio post incidente sono estremamente facili: al verificarsi di un incidente stradale le Forze dell’Ordine presenti sul territorio chiamano la Centrale Operativa di Sicurezza e Ambiente S.p.A. al numero verde 800.014.014; la Centrale Operativa attiva con solerzia il Centro Logistico Operativo competente territorialmente; il Centro Logistico Operativo giunge (entro 30 minuti) sul posto ed esegue tutte le operazioni necessarie al ripristino dello status quo ante e alla fluida e sicura circolazione.
Una delle ultime opere dell’azienda e l’affidamento, in via sperimentale, del servizio di pulizia e ripristino stradale a “Sicurezza e Ambiente S.p.A.”. Si tratta di svolgere varie tipologie di interventi, in emergenza, post incidenti stradali.
Non indifferente la loro attenzione all’ambiente, tutti i rifiuti e liquidi inquinanti vengono smaltiti seguendo procedimenti volti a non inquinare e naturalmente rispettando in pieno le normative vigenti.
Vantano una lunga lista di brevetti specifici per la sicurezza stradale. Contribuiscono ad evitare frodi assicurative grazie alla rapidità delle squadre SA che una volta giunti sul luogo dell’incidente fotografano il sinistro. Ciò è un reale limite alle truffe assicurative e indagini che incidono sull’aumento del premio. Questo lavoro velocizzerà di gran lunga il pagamento di eventuali danni subiti non impegnando in inutili e lunghe burocrazie l’automobilista assicurato. Ma non è tutto. L’azienda mette a disposizione anche una Carta Servizi, una serie di aiuti concreti utili ad offrire immediata assistenza agli utenti della strada. “Questo lavoro si traduce in un’assistenza immediata alla persona e ad un soccorso ai mezzi coinvolti in un incidente – spiega Giovanni Scognamiglio. Sicurezza e Ambiente ha obiettivi molto alti, infatti intende raggiungere la riduzione, fino all’azzeramento, del tasso di sinistrosità dovuta alla mancata attività di ripristino della sicurezza stradale, la salvaguardia dell’ambiente danneggiato dal verificarsi di eventi inquinanti, lo scrupoloso rispetto del controllo della filiera dei rifiuti, il ripristino della scorrevole viabilità in tempi brevi, il miglioramento dell’immagine della “cosa pubblica”, la promozione e maturazione di un maggiore senso civico a beneficio della collettività.