In Primavera: Fiori, Acque e Castelli

10/feb/2019 13:53:52 Castello di Strassoldo sas Contatta l'autore

13 e 14 aprile 2019

Un magico intreccio tra storia, fantasia ed ambiente naturale.

Il week-end delle Palme (13 e 14 aprile 2019), i castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto spalancheranno i battenti (dalle 9 alle 19) per il suggestivo evento “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli”, un’occasione per conoscere due manieri normalmente non accessibili al pubblico e un caleidoscopio di artigiani, artisti e vivaisti d’eccellenza.

Da ventun anni, l’arrivo della primavera ridesta dal letargo queste attempate gentildonne della verde pianura friulana, che vengono rimesse in forma con cure amorevoli. Partendo dai giardini, dove fanno già capolino tulipani, muscari e narcisi e fioriscono i bianchi ellebori, vengono potate le rose, rimondati gli alberi e piantumate le nuove essenze. Accantonati stivaloni e carriole, si continua negli interni, con l’ispezione di ogni arredo e la detersione degli antichi pavimenti, che vengono poi massaggiati con chili di profumata cera d’api e lucidati a dovere.

Le gemelle ci tengono, infatti, ad apparire nel pieno del loro splendore quando arriveranno gli affezionati visitatori, che troveranno le proposte di maestri artigiani, artisti ed antiquari d’eccellenza nei saloni e importanti vivaisti con piante particolari e rare ed artigiani con oggetti per casa ed il giardino nel brolo, baciato da chiare acque di risorgiva.

L’ambientazione bucolica s’intreccerà con il fascino dei manieri e le abbondanti decorazioni, intensificando l’atmosfera magica del luogo.

Numerose le iniziative collaterali:

SABATO E DOMENICA:

Nel cortile Castello di Sopra: l’ottimo catering Festa Più proporrà piatti di stagione e l’Azienda Agricola Barone Ritter de Záhony, presenterà il suo squisito prosecco.

Nel brolo: Mostra di galline ornamentali dell’Ass. Friulana Avicoltori.

Mostra “Urban Sketchers a Strassoldo” presso la sede della Pro Loco.

Nella cappella di San Marco: miniconcerti d’arpa con la maestra Emanuela Battigelli.

Nel parco: Mostra d’arte contemporanea a cura della prof. Cinzia Lodolo.

Nel borgo: visite guidate gratuite ad orario (offerte dalle proprietarie dei manieri), condotte da Annamaria Fabbro (partenza davanti alla Pro Loco)

DOMENICA:

Ore 11.00 Passeggiata con Giusi Foschia alla scoperta delle erbe incantate del castello (partenza davanti alla torre del castello di Sopra)

Ore 15.00 Incontro con lo scultore e scrittore Max Solinas che farà una breve Presentazione in anteprima del suo ultimo libro “Il Lupo e L’equilibrista”, editto da Garzanti, che uscirà il 11.04.2019. Max sarà presente durante tutto l’evento

nell’atrio della torre del castello di Sopra con le sue sculture.

Le organizzatrici di questa mostra fanno da sempre cadere sul territorio circostante i frutti dell’attenta valorizzazione dei manieri. Le associazioni del paese posso allestire, autonomamente e senza spese di partecipazione, dei chioschi enogastronomici all’esterno del borgo castrense e nella massiccia promozione vengono citate le attrattive e gli esercizi pubblici dei dintorni.

La gemella autunnale di questo evento è prevista per il 19 e 20 ottobre 2019.

*BIGLIETTI:

Si tratta di un evento di fundraising e l’entrata è a pagamento. € 12: biglietto unico per 6 aree (per entrare nei due castelli, nel Foledôr, nella Cancelleria, nella Pileria del riso e nei giardini del castello di Sopra/area vivaisti).

€ 6: Bimbi fino a 6 anni – Gratis: Bambini 6-12 anni - € 10: Gruppi di almeno 20 persone.

Attrattive salienti della zona:

·        Aquileia, antica colonia romana (patrimonio Unesco), 14 km;

·        Grado, antica cittadina costiera, 20 km;

·        Palmanova, fortezza rinascimentale (patrimonio Unesco), 5 km;

·        Villa Manin, dimora dell’ultimo doge di Venezia, 20 km.

Per altre informazioni consultare: www.turismofvg.it

Ristoranti della zona:

·        Rainbow - Sapori alla Piastra, via San Marco, 6 – Strassoldo, c. +39 339 5753886;

·        Ristorante Forum Julii, via Cisis, 31 – Strassoldo, t. +39 0431 93397;

·        Trattoria al Cavallino via Taglio, 4 – Strassoldo, t. +39 0431 939413. Frico e piatti casalinghi locali.

·        Trattoria Strassoldo, via Palmanova, 1 – Strassoldo, c.+39 339 1237181. Ottima carne e pesce. Buon prezzo.

·        Ristorante-pizzeria Chichibio, via Carnia, 2 - Cervignano del Friuli, t. +39 0431 32704. Pizze e cucina tradizionale.

·        Agriturismo Casabianca, via Julia, 1 - Bagnaria Arsa, t. +39 0432 924723;

·        Trattoria al Quadrifoglio, via Gorizia, 3 - Bagnaria Arsa, t. +39 0432 928591;

·        Agriturismo San Gallo; Loc. San Gallo – Strassoldo, t. +39 0431 93388;

·        1883 Restaurant and Rooms, via del Mercato, 3, 33052 Cervignano del Friuli UD. www.1883restaurant.com. Tel. +39 431 33217. Ottimo cibo e servizio, ambiente suggestivo. Prezzo medio.

Alloggi della zona:

A Strassoldo o appena fuori Strassoldo:

·        Affittacamere Villa Vitas, Strassoldo (Elisabetta Vitas. Email: elisabetta.vitas@libero.it)

·        Affittacamere La Voce dell’Acqua, Strassoldo (Luigia Cosmacini. E-mail: studio@cosmacini.it)

·        Agriturismo Casabianca (cucina/alloggio), via Julia, 1, 33050 Sevegliano – (2,12 km) T. +39-0432-924723. www.mulinodelletolle.it

·        Agriturismo San Gallo, Loc. S. Gallo, Strassoldo (0,71 km) t.0431 93388, cell. 3483905935. sangalloagriturismostrassoldo@gmail.com

·        B&B Al Vecchio Confine, fr. 33050 Strassoldo (UD) ( (1,84 km)  www.alvecchioconfine.it beb@alvecchioconfine.it

·        Albergo “Forum Julii” (ristorante/albergo 2 Stelle), via Cisis, 33052 Cervignano del Friuli (0,63 km), T. 0431-93397 / 8 - www.forumjulii.it

A Cervignano del Friuli (4 km):

·        Albergo Internazionale (ristorante/albergo 3 Stelle), Cervignano d. Friuli. T.+39 0431-30751 www.hotelinternazionale.it

·        B&B Casa Breta – t. +39 0431 31803 – 347 3391362

·        B&B Osteria Al Porto – t. +39  0431 31408 – 347 6886286 - B&B Ai Glicini, Cervignano del Friuli, via Chiozza 43. T.342 6645400