L’opera di Umberto Mariani alla mostra Operation 24 Paper Sheets di Providence

21/nov/2018 17:56:08 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Alla galleria Hunt-Cavanagh di Providence dal 5 dicembre 2018 al 2 marzo 2019 la mostra Operation 24 Paper Sheets

Nel 1973, Enrico Crispolti, curatore e storico dell’arte, chiese a otto artisti — Umberto Mariani, Fernando De Filippi, Ugo Nespolo, Fabrizio Plessi, Sergio Sarri, Francesco Somaini, Valerio Trubbiani e Emilio Vedova — di creare manifesti che poi furono esposti in spazi pubblicitari in diverse città Italiane.

Il titolo di questa mostra decentralizzata fu Dissuasione Manifesta: Operazione 24 fogli ed i cartelloni vennero affissi a Volterra, Macerata, Fano, Milano, Capo d’Orlando, Como, e Salerno tra il 1973 e 1979.
L’obiettivo fu di intrufolarsi nel meccanismo pubblicitario e commerciale con opere d’arte per dare un messaggio forte, innovativo e alternativo sfruttando un mezzo di comunicazione del mondo consumistico.
Allo stesso tempo, misero in discussione l’oggetto d’arte stesso, esponendolo fuori dai circuiti tradizionali della galleria.
La mostra a Providence College Galleries, Operation 24 Paper Sheets, da risalto storico a questa iniziativa urbana italiana degli anni settanta.
La mostra comprende poster originali, fotografie e materiale d’archivio.