Mindfulness e scrittura. A Milano, seminari con Nicoletta Cinotti

09/nov/2018 11:13:03 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

A Milano, il 17 novembre, il primo di 3 incontri dedicati al rapporto tra Mindfulness e scrittura per ritrovare ispirazione e consapevolezza.

Le parole che scegliamo per descrivere il nostro mondo incidono profondamente sulla nostra interpretazione degli eventi e su come viviamo la realtà di ogni giorno. A ciò si aggiunga che la mente possiede una sua grammatica e una sua sintassi. Per esempio non conosce la locuzione “non“. Dire “non voglio perdere”, per il nostro inconscio, ha il significato di dire “voglio perdere”, perché quel non è in-compreso. Per tutti gli interessati a migliorare il rapporto profondo che esiste tra mente, parole e scrittura dal 17 novembre, a Milano, inizia il ciclo di incontri su meditazione e scrittura condotti da Nicoletta Cinotti, Psicologa, Psicoterapeuta e Mindfulness Teacher e scrittrice.

Il ciclo di seminari s’intitola “Scrivere la mente” e propone incontri di approfondimento su tematiche differenti. Si può frequentare l’intero ciclo o scegliere solo alcuni degli appuntamenti tematici. Il primo appuntamento è dedicato ai “verbi della Mindfulness”.

<<Con la pratica di Mindfulness – commenta Nicoletta Cinotti – agiamo due diversi verbi: “permettere” per accogliere l’esperienza in corso e “lasciar andare” per aprirsi alla novità del momento presente senza rimanere aggrappati alla nostra esperienza. Così permettere e lasciar andare diventano lo spazio in cui si realizza la meditazione e in cui mente e corpo si incontrano. Molto spesso questi due verbi, che ci radicano nella consapevolezza, si scontrano con il vagare della mente, il rimuginare, l’andare altrove. Prendere coscienza di questa tendenza fa tornare presenti. In tal senso “scrivere la mente” significa imparare a riconoscere questi interruttori che strutturano i pensieri e attivano le nostre emozioni. Significa dare voce a quello che dà forma alla nostra mente perché la nostra mente può essere il nostro tesoro o il nostro demone peggiore>>.

I successivi incontri si terranno il 12 Gennaio e il 30 Marzo e saranno dedicati a “gli aggettivi che ci definiscono”, e a “Mindfulness e creatività”.

Gli incontri sono dedicati a tutte le persone interessate al tema, senza distinzione tra meditanti, scrittori o principianti assoluti. Ogni lezione si avvarrà di tre strumenti: la bioenergetica per sciogliere blocchi e tensioni che limitano la nostra consapevolezza; la meditazione Mindfulness per trovare uno spazio di ascolto profondo; la scrittura per dare una forma espressiva alla struttura della nostra mente perché non c’è vera conoscenza senza espressione e non c’è vera scrittura senza ascolto.

Dove: Semplicemente Spazio, via San Calocero 3, Milano
Quando: Dalle 10 alle 13, Sabato 17 Novembre, Sabato 12 Gennaio, Sabato 30 Marzo
Info: nicoletta.cinotti@gmail.com