Master e corso a Roma per trattare persone con disabilità e autismo con tecniche ABA

03/ott/2018 16:59:34 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Parte da metà ottobre 2018 a Roma presso Casa S. Giuseppe – Opera don Guanella, un percorso formativo per preparare le diverse professionalità a contatto con disabilità e autismo grazie alle tecniche ABA – Applied Behavior Analysis. Due percorsi, uno con il riconoscimento come tecnico e il secondo con il raggiungimento del Master.

Casa S. Giuseppe – Opera don Guanella, Idea Prisma 82 Cooperativa Sociale, AMICO-DI e IESCUM intendono promuovere una formazione specialistica per tecnici specializzati nell’intervento comportamentale di nuova generazione per persone con Disabilità intellettiva e Disturbi dello spettro dell’autismo (DI e ASD), per rispondere alla sempre più sentita esigenza di perfezionare operatori:

con una preparazione di base sui principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis,

  • che siano in grado di sviluppare interventi diretti (progettati da un analista o assistente analista del comportamento) per minori e adulti con DI e ASD in contesti sociosanitari o educativi, che sappiano coniugare principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis con i costrutti di Quality of Life (QOL) sia all’interno di servizi e organizzazioni complesse che nei diversi contesti di vita, inmodo coerente con il Progetto di vita definito per la persona con disabilità.

Questo percorso nasce dall’esigenza di definire un modello formativo nell’ambito ABA che rispecchi standard scientifici internazionali e allo stesso tempo sia compatibile con il contesto sociale e sanitario italiano. Il Corso per “Tecnici del comportamento in Applied Behavior Analysis per le disabilità” qui proposto, previo superamento della verifica delle competenze e del tirocinio, dà diritto di accesso al registro italiano istituito da SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato (www.siacsa.org).

Corso e Master per tecnici per trattare persone con disabilità e autismo con tecniche ABA

OBIETTIVI DEL CORSO

Formare figure professionali in grado di identificare, conoscere i principi e saper applicare le procedure dell’analisi del comportamento, al fine di:

  • saper svolgere una valutazione (assessment) su uno o più comportamenti o su aspetti specifici(es. le preferenze);
  • saper utilizzare strumenti e metodologie di misurazione dei repertori comportamentali oggetto di intervento;
  • saper sviluppare interventi di sostegno diretto alla persona adulta con disabilità, finalizzati a potenziare o far acquisire nuove abilità personali;
  • saper sviluppare interventi di sostegno diretto alla persona adulta con disabilità, finalizzati a ridurre comportamenti disfunzionali o problematici;
  • rispettare i codici etici e deontologici, adattati al contesto di applicazione (es. per persone adulte piuttosto che minori);
  • applicare interventi ABA in contesti educativi sanitari e socio sanitari, diurni o residenziali e territoriali rivolte a persone con Disturbo dello spettro dell’autismo e Disabilità intellettiva;
  • adattare l’applicazione delle procedure ABA al Progetto di vita della persona con DI e ASD, a sua volta allineato con i domini della Qualità della vita;
  • comprendere la progettazione di un analista o assistente analista del comportamento, e saper seguire la supervisione correlata all’attività.

DESTINATARI

Per accedere al Corso per “Tecnici del comportamento in Applied Behavior Analysis nei servizi per le disabilità” è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore.
Situazioni particolari verranno valutate in sede di colloquio di selezione, previsto comunque per tutti i candidati.
Altri casi legati a specifiche norme legislative (es. sanatorie delle aziende sanitarie, riconoscimento di equipollenze) e/o particolari riconoscimenti di ruoli e funzioni verranno valutati individualmente.

DOCENTI

Direttore Scientifico del Corso per “Tecnici del comportamento in Applied Behavior Analysis per le disabilità” è il prof. Paolo Moderato, Ordinario di Psicologia generale presso l’Università IULM.
Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies, membro del Boardof Trustees del Cambridge Center for Behavioral Studies, è Presidente dell’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano – IESCUM – a non profit organization. Il gruppo dei docenti impegnati nello sviluppo del Corso è composto da clinici di provata esperienza, in grado di garantire il costante coinvolgimento dei partecipanti grazie all’equilibrata modulazione dei più aggiornati contenuti formativi e delle relative fasi di applicazione e di discussione.

MODALITÁ DI ISCRIZIONE E MODULISTICA

Le domande di ammissione dovranno essere compilate sull’apposito modulo di seguito riportato con allegato curriculum vitae, e inviate – entro e non oltre il 12 ottore 2018 – alla segreteria di:
“Casa San Giuseppe” – Opera don Guanella c.a. responsabile della
formazione dott. Fernando Manna, email maro@guanelliani.it; tel.
06-66601223, fax 06-66601205

PDF Corso per tecnici:

https://www.dropbox.com/s/zzyabgexbnxxfth/Corso%20tecnici%20Roma%202018-19.pdf?dl=0
PDF Master – corso completo: https://www.dropbox.com/s/8rlftnloz6wv6bw/Master%20ABA%20Roma%202018-19%202.pdf?dl=0

Per qualsiasi informazione rivolgersi a:

Ufficio del personale della
“Casa San Giuseppe” – Opera don Guanella
c.a. responsabile della formazione dott. Fernando Manna
Email maro@guanelliani.it; tel. 06-66601223, fax 06-66601205

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl