I creatori del giovane Rossini

06/giu/2018 18:37:07 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

“I creatori del giovane Rossini. I primi interpreti delle farse veneziane” Giorgio Appolonia racconta la storia dei cantanti dell’epoca di Rossini. Odeo del Teatro Olimpico, venerdì 8 giugno ore 19.30

Appolonia GiorgioChi erano i primi interpreti delle farse rossiniane, scritte per Venezia? Quali le loro caratteristiche e i retroscena dei debutti? Le loro storie saranno al centro di un’insolita introduzione a L’inganno felice, farsa che va in scena al Teatro Olimpico. Venerdì 8 giugno, alle ore 19.30 nell’Odeo del teatro (con ingresso libero), Giorgio Appolonia, storico del teatro in musica  e conduttore de “Il Ridotto dell’Opera” per la Radio Svizzera di Lingua Italiana, incontrerà Giovanni Battista Rigon, direttore artistico delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, e racconterà al pubblico aneddoti sulla vita e le caratteristiche dei cantanti all’epoca di Rossini.
Il compositore, come era la prassi dell’epoca, creava le parti, sia cantate sia strumentali, come abiti su misura per gli interpreti che le avrebbero eseguite. In particolare per le farse veneziane, che Rossini scrisse per il teatro San Moisè di Venezia in un arco di tempo molto breve, poco più di due anni, il cast era composto da cantanti e strumentisti scritturati in modo stabile dal teatro. Rossini li conosceva uno ad uno, e scriveva pensando ai loro specifici talenti: nascono così i molti virtuosismi che si presentano nelle partiture, assegnati a diverse voci e ad assoli di vari strumenti dell’orchestra.

Notizie e curiosità da scoprire, attraverso i documenti e gli scritti dell’epoca, per entrare ancora di più nel clima dell’opera che, alle 21, va in scena in Olimpico, e calarsi nello spirito del tempo, per gustare lo spettacolo conoscendo da vicino l’autore e i primi artisti che diedero vita alle sue opere.