Salute alle Erbe ad Abano Terme

16/mar/2018 10:07:40 Veneto a Tavola Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 6 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La manifestazione si terrà presso il Parco Urbano Termale di Abano Terme, da venerdì 20 a domenica 22 aprile; promossa dal Comune di Abano Terme e organizzata da Veneto a Tavola.

Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino tematico, si susseguiranno attività olistiche per tutti, laboratori per bambini “ Il mio primo erbario”, degustazioni, e la passeggiata “ Andar per Erbe”, per conoscere le piante alimurgiche presenti nel territorio ed imparare ad usarle in cucina.

Sarà attiva una mostra con oltre 100 varietà di aromatiche e relative schede descrittive, ed una esposizione delle principali erbe spontanee del territorio, alla presenza dell’esperta Anna Tonello.

Nel pomeriggio di sabato 21 aprile l’Associazione Cuochi Padova e Terme Euganee si cimenterà nell’intaglio di frutta e verdura creando delle vere e proprie opere d’arte, che saranno offerte al pubblico in un asta il cui ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana Comitato di Terme Euganee. L’intaglio vegetale è una forma d’arte che permette di ricavare da frutta e verdura figure come fiori, uccelli e quant’altro. La sua origine, risalente a quasi mille anni fa, è da sempre contesa tra le culture thai e quella delle dinastie cinesi Tang e Sung. Questa esposizione mostra la maestria dei cuochi che operano nella zona termale.

Domenica 22 aprile, nella Giornata Mondiale della Terra, a tutti i bambini presenti, sarà regalata una bustina di semi di fiori e piante mellifere, che potranno seminare e aiutare così le api e con loro l’ambiente in cui viviamo.

La mostra mercato ospiterà nelle casette del Parco Urbano oltre 20 espositori con erbe aromatiche, prodotti erboristici e salutistici ( come creme, saponi, oli essenziali infusi ), alimentari ( come formaggi alle erbe, prodotti da forno, olio ), nonché di artigianato naturale.

 

Le attività proposte sono tutte a partecipazione libera e alcune su prenotazione.

 

INFO: Veneto a Tavola info@venetoatavola.it tel 335.6033639 www.venetoatavola.it

Facebook Veneto a Tavola

INFO Comune di Abano Terme spettacolo@abanoterme.net - tel 0498245269 - www.abanoterme.net Facebook @Comune di Abano Terme



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl