Stampanti multifunzione azienda: gestione per sicurezza, efficienza e risparmio

30/nov/2017 16.51.10 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Qual è il modo più sicuro ed efficiente di gestire il parco delle stampanti multifunzione in una grande azienda?

Una grande azienda ha solitamente più stampanti multifunzione oppure una multifunzione di ultima generazione utilizzata da più dipendenti o, in alcuni casi, anche da persone terze. In entrambi i casi è evidente che poter stampare in sicurezza evitando accessi non consentiti a file e documenti diventa fondamentale. Ecco perché case produttrici leader nel settore come Konica Minolta, hanno investito molto nei sistemi di sicurezza, ormai divenuti una parte fondamentale di ogni tipo di realtà imprenditoriale.

Stampanti multifunzione azienda: come funziona PageScope Enterprise Suite 3.0

Il sistema di Konica Minolta, PageScope Enterprise Suite 3.0 consente di tenere sotto controllo l’uso delle stampanti multifunzione in azienda proteggendo i file e i documenti. Tutti i documenti che vengono inviati alla stampante multifunzione da PC possono essere ritirati solo con il badge personale (senza più la necessità di digitare sul pannello della MFP, operazione che peraltro presupponeva una certa formazione tecnologica, cosa che non tutti gli utenti possedevano). Se a dover ritirare i documenti in stampa sono persone terze, si può concedere un badge guest per ospiti in modo da non doverli accompagnare alla postazione stampante.

Quelli legati alla sicurezza di stampa sono sicuramente gli effetti più apprezzati di questo sistema nelle multifunzione Konica Minolta. Tuttavia si possono riscontrare anche vantaggi dal punto di vista pratico e di produttività perché i dipendenti che devono stampare non restano a lungo in fila davanti alla macchina in attesa di poter ritirare i documenti. Sicurezza, praticità ed efficienza rappresentano i tre capisaldi di un business, tre fattori in grado di fare la differenza nel processo di costruzione di una reputazione aziendale.

Multifunzione ufficio Oki: sistemi di autenticazione e sicurezza

Tutti i più grandi marchi produttori di stampanti multifunzione professionali per grandi aziende prestano attenzione all’aspetto legato alla sicurezza dei dati stampati. Le multifunzione Oki prevedono ad esempio un sistema di autenticazione utente tramite PIN o scheda IC, ideale per stampanti collocate in ambienti open space e quindi utilizzate da un numero elevato di utenti. Questi sistemi di norma, oltre ad impedire che documenti riservati finiscano in mani non autorizzate, evitano la stampa di documenti non necessari limitando consumi, sprechi e impatto ambientale della stampa.

In alcuni modelli l’aggiunta della crittografia PDF protegge i documenti salvati sui server locali o basati su cloud in modo da impedire qualsiasi fuga involontaria di informazioni riservate.