Urbania: Dove la Befana è di casa

14/nov/2017 17.20.27 beecomunicare Contatta l'autore

 

Dal 4 al 6 gennaio in provincia di Pesaro e Urbino la Festa Nazionale della Befana

 

URBANIA (PESARO E URBINO)- Dal 4 al 6 gennaio 2018 la Befana ad Urbania apre la sua casa a grandi e piccini. In occasione della 21esima edizione della Festa Nazionale della Befana, infatti, Urbania diventa la capitale del divertimento e la residenza della vecchina più stravagante che c’è.

Il caratteristico centro storico della cittadina, addobbato a festa con migliaia di calzette appese ovunque, si anima con le tantissime aiutanti della Befana che per l’occasione preparano doni e dolciumi da portare a tutti i bambini.

Poi naturalmente c'è Lei, la vera star dell'evento: la Befana!

Per tre giorni sarà possibile incontrarla per le strade di Urbania e quando il sindaco le consegnerà le chiavi della città sarà Lei a guidare il paese durante la festa.

Sarà poi possibile visitare la Casa della Befana, la vera abitazione della vecchina più dolce d'Italia, dove sarà proprio Lei a raccontare favole e storie a tutti i visitatori e li guiderà nella visita della sua casa. In Piazza San Cristoforo invece sarà possibile visitare l'Ufficio Postale della Befana, dove le sue amiche aiuteranno tutti i bambini a scrivere la loro letterina.

Nelle via del centro storico la sfilata della Calza più lunga del Mondo, oltre 50 metri di stoffa cucita a mano dalle Befane del paese in una staffetta di cucito che coinvolge decine di aiutanti della Befana, portata da tutti i bambini in una sfilata che arriverà fin sotto il Palazzo Comunale, dal quale avrà luogo la Discesa della Befana a cavallo della sua scopa quando, lanciando a tutti dolci e caramelle, l’energica vecchina terrà tutti con il naso all’insù e, dall’alto della Torre Campanaria, planerà con la sua scopa in un volo acrobatico di 36 metri accompagnata da musica e giochi di luce dai mille colori.

Intorno alla Befana poi c'è tutto un mondo realizzato apposta per i visitatori: la Piazza del Cioccolato, il Cortile del Gusto che nasce all'interno di Palazzo Ducale e ospita produttori ed espositori di prodotti tipici locali capeggiati dal “Crostolo d'Urbania”, il RistoBefana, le attività e i laboratori dedicati ai bambini e le tante sorprese che il centro storico della Città della Befana può regalare in ogni vicolo o lungo ogni via.

E ancora, attività didattiche, corsi di ceramica, concorsi e sfilate con le vecchine, vetrine allestite per l’occasione, menù della Befana, mercatini e musica contribuiscono a trasformare Urbania nella città della Befana, allegra, gioiosa e ospitale.

 

UFFICIO STAMPA

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl