Presentazione dell’Osservatorio AIFIn e premiazione del CSR Award – AIFIn

05/ott/2017 20.22.35 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Presentazione dei risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Sustainability Strategy nel settore bancario, assicurativo e finanziario” e premiazione delle migliori esperienze di Corporate Social Responsibility.

Milano, 5 ottobre 2017 – Si è svolta nella giornata di oggi il convegno di presentazione dei risultati dell’Osservatorio AIFIn (Associazione Italiana Financial Innovation) realizzato con il contributo di ricerca di MarketLab – Financial Marketing & Research. Durante il convegno, inoltre, si è svolta la cerimonia di premiazione del “CSR Award – AIFIn”, un riconoscimento annuale che ha lo scopo di promuovere il tema della Corporate Social Responsibility nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
Il premio intende valorizzare le best practice e gli operatori del settore capaci di integrare la Sostenibilità e la Corporate Social Responsibility nel piano strategico con l’obiettivo di perseguire uno sviluppo sostenibile di lungo periodo.

“L’attenzione al tema della Sostenibilità e dell’integrazione della stessa nelle strategie delle banche, compagnie di assicurazioni e intermediari finanziari è in crescita per circa il 70% dei manager del settore intervistati” – dichiara Sergio Spaccavento – Presidente AIFIn “ Il nostro osservatorio ha analizzato le possibili aree di intervento per migliorare l’approccio strategico alla Sostenibilità ed una serie di case study interessanti realizzati nel settore”

L’edizione di quest’anno ha visto coinvolti nel Comitato Scientifico di valutazione dei progetti alcuni rappresentanti di enti e organizzazioni nazionali come il Presidente di ANDAF (associazione nazionale direttori amministrativi e finanziari) – Roberto Mannozzi; Marco Bisogno – Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems dell’Università di Salerno; Pina Lalli – Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna; Carla Riccardi – Professore Ordinario, Direttore del Dipartimento di Scienza della Letteratura e dell’Arte medievale e moderna l’Università degli Studi di Pavia; Claudia Arena Ricercatrice in Economia Aziendale presso la Seconda Università degli Studi Magna Graecia.

A seguito di un processo di selezione basato sulla valutazione delle informazioni fornite dalle aziende partecipanti al Premio quali l’integrazione della CSR nella strategia aziendale, le caratteristiche dei progetti candidati, il bilancio di sostenibilità/sociale presentato, ecc., i vincitori dell’edizione 2017 sono:

Categoria – Banche: Crédit Agricole Cariparma

Categoria – Compagnie di assicurazione: ex aequo – AXA Italia e Generali Italia

Sono state inoltre assegnate le seguenti menzioni di merito nelle diverse categorie:

Welfare aziendale
Generali Italia – “Welfare Index PMI” – Il welfare aziendale fa crescere l’impresa

Employee Engagement
AXA Italia – “#AXAInnovationHub

Diversity and inclusion
Allianz Worldwide Partners“MyLight”

Educazione finanziaria
Crédit Agricole Cariparma“BankMeApp”