Videoconferenza. Sempre più usata per la formazione aziendale

07/set/2017 11.18.15 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

La videoconferenza professionale soddisfa l’esigenza di aggiornare collaboratori vicini e lontani, risparmiando tempo e costi di trasferta.

La formazione è una leva competitiva per la crescita di un’azienda, ma in alcuni casi può essere anche una necessità: si pensi alla formazione obbligatoria per certe categorie e ordini professionali, all’esigenza di adeguarsi a nuove normative, o all’opportunità che possono offrire dei mutamenti di mercato.

Formare i collaboratori in aula, in convention aziendali, o in meeting, era la consuetudine fino a qualche anno fa. Oggi però si sta diffondendo rapidamente un utilizzo più oculato delle risorse e si cercano modalità che offrano gli stessi risultati con risparmio di tempi e di costi.

La videoconferenza professionale risponde alle necessità di formazione descritte in precedenza e soddisfa l’esigenza di aggiornare i propri dipendenti, o proprie filiali e reti vendita, in tempi brevi, e senza l’onere di dover sostenere i costi elevati richiesti dalla formazione tradizionale in aula.

Grazie ad applicazioni software come Teleskill Videoconferenza Live è possibile formare o aggiornare a distanza dipendenti, manager, agenti di vendita, distributori, rivenditori e ogni altra funzione aziendale in modo, sicuro, efficace ed economico. La soluzione digitale proposta da Teleskill è incredibilmente adatta a programmi formativi aziendali perché semplice da usare, senza nulla da installare sul pc, gestibile da chiunque abbia una minima dimestichezza col computer. Utilizzarla è semplice come molte attività che già l’azienda conduce online: caricamento listini, ordini via e-mail, calendari condivisi, scambio di comunicazioni. Insomma, un utilizzo delle tecnologie che è ormai frequente e diffuso e che rende la videoconferenza il miglior strumento formativo per efficacia e risparmio economico legato alla riduzione di tempi, spostamenti e auto-organizzazione nella frequenza degli aggiornamenti.

Teleskill Videoconferenza Live è integrabile in ogni CRM o portale aziendale, per cui consente all’utente di non effettuare un secondo log-in e al manager di verificare, tramite il CRM la partecipazione, il coinvolgimento, il grado di attenzione e le risposte ai sondaggi lanciati in diretta o ai questionari. La personalizzazione grafica del software consente poi una riconoscibilità al brand aziendale.

Per semplificare ancor di più le cose Teleskill Videoconferenza Live è totalmente web based (come ad esempio, la posta di Google), non necessita quindi di investimenti in infrastrutture tecnologiche, ma sfrutta videocamera, microfono, altoparlanti già presenti nel pc, o nel tablet, o nello smartphone. Anche da questi ultimi due device è, infatti, possibile seguire una videoconferenza realizzata con Teleskill Videoconferenza Live.

Da un punto di vista imprenditoriale Teleskill Videoconferenza Live è la migliore soluzione di videoconferenza online perché consente di realizzare riunioni online con clienti, partner, distributori e qualsiasi genere di partecipante che si trovi in un luogo diverso, attraverso un pc, un Mac, un tablet e uno smartphone.

Grazie a Teleskill Videoconferenza Live è possibile:

• offrire formazione in modalità classe virtuale;
  • gestire riunioni commerciali e di marketing;
  • offrire assistenza e consulenza remota;
  • svolgere sessioni di telelavoro collaborativo;
  • rispondere a qualsiasi esigenza di comunicazione aziendale.

Tutto questo garantendo che il tempo dei collaboratori e il patrimonio di informazioni aziendali sia trattato con la miglior cura possibile. Teleskill Videoconferenza Live permette, infatti, di aumentare la produttività, viaggiando meno, senza abbandonare la propria città o la propria postazione per partecipare alle riunioni. Oltre al risparmio di tempo e di denaro Teleskill Videoconferenza Live consente di incontrare clienti, colleghi e partner con maggior frequenza, garantisce la permanenza e l’accessibilità delle informazioni, permette di registrare le riunioni e pubblicarle in una intranet per coloro che non hanno potuto partecipare, oppure per una archiviazione e consultazione successiva.

Formare e aggiornare i propri dipendenti in tempi brevi diventa così una modalità di comunicazione vincente per imprese di ogni grandezza con in più il vantaggio di tenere elevato l’interesse del pubblico attraverso l’interazione, ma anche attraverso presentazioni d’effetto con audio e video in diretta e registrati, condivisione di presentazioni aziendali, chat, condivisione di video o immagini, sondaggi, interventi del pubblico in video o sulla chat interna.

Tutto ciò è possibile perché Teleskill Videoconferenza Live nasce con il preciso intento di essere una fedele replica telematica di quanto potrebbe avvenire in una conferenza reale, o in un meeting in presenza. Però lasciando tutti, relatori e partecipanti, comodamente seduti nei propri uffici, liberi di riprendere immediatamente le attività aziendali dopo la videoconferenza.