L'Arte di Conservare

29/ago/2017 09:23:40 Veneto a Tavola Contatta l'autore

La manifestazione si terrà presso il Parco Fornace di Noventa Padovana, sabato 23 e domenica 24 settembre. È promossa dal Comune di Noventa Padovana e organizzata da Veneto a Tavola, dalla Pro Loco e dal Gruppo Naturalistico-micologico Brenta Venezia.

Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino, si susseguiranno incontri, laboratori e degustazioni per bambini e adulti. Si potranno conoscere, attraverso una serie di pannelli descrittivi, i sistemi di conservazione dei cibi utilizzando gli elementi della natura “SOLE SALE FUOCO VENTO”.

Inoltre per gli appassionati e non, sarà allestita nel parco una importante mostra micologica, proposta dal Gruppo Naturalistico-Micologico Brenta Venezia, con esperti micologi presenti nel weekend per rispondere alle vostre domande e curiosità riguardanti l’incredibile mondo dei funghi e la vegetazione a loro collegata.

Sono previsti momenti di degustazioni guidate proposte da produttori locali e curate da Veneto a Tavola, laboratori per bambini e altre attività che completeranno l’offerta per il visitatore. Sarà attivo nelle due giornate, un servizio bar della Pro Loco di Noventa Padovana con ristorazione il sabato sera e la domenica a pranzo.

Il mercatino ospiterà una trentina di espositori con prodotti alimentari di alcune regioni italiane, prodotti erboristici, salutistici, e di artigianato.

Programma

Domenica mattina alle ore 10,30 breve escursione nel Parco “Tra arbusti e alberi“, accompagnati dall’esperto micologo-naturalista Roberto Canova.

Info e prenotazioni al n. 335 6033639

Sabato pomeriggio, dalle ore 15,00 alle 17,00, mini corso per CERCATORI DI FUNGHI con il micologo Roberto Canova. Info e prenotazioni al n. 335 6033639.

Nell’occasione, ci si potrà anche iscrivere all’Associazione, e partecipare poi ai corsi che si tengono ogni lunedì a Noventa Padovana.

Incontri e Degustazioni presso lo stand Veneto a Tavola:

Sabato 23 settembre

ore 16,30 - Essiccazione e conservazione di verdure e funghi

Domenica 24 settembre

ore 11,00 - Pane conservato: Il Pan biscotto veneto, a cura del Forno della Riviera

ore 15,00 - “Come conservare in casa verdure e ortaggi di stagione”

Az Agr. Rubinato Carlotta di Roncade TV, Az.Agr. Busatto di Pianiga VE

“Preparazione dei sugoi” - Az. Agr. La Roccia di Vò PD

ore 17,00 - Storie di pesci conservati: dall’aringa al tonno

Laboratorio per bambini sabato pomeriggio alle 15,30 e domenica alle ore 15,00

Lo Stand gastronomico sarà curato della Pro Loco di Noventa Padovana.

Ristorazione al sabato sera e domenica a pranzo, con 100 posti a sedere sotto la Barchessa. Specialità pesce fritto.

Domenica sarà presente l’Associazione UN PANE PER AMOR DI……. che sfornerà pane per l’intera giornata e alle 15,00 realizzerà un laboratorio gratuito per bambini dove ognuno si preparerà la sua pagnottina che sarà poi infornata, e pronta per essere ….. gustata.

INFO: Veneto a Tavola info@venetoatavola.it tel 335.6033639 www.venetoatavola.it Facebook Veneto a Tavola

Comune di Noventa www.comune.noventa.pd.it